Lettera dalla Germania. E voglia di scappare

14 maggio 2012



"C'è del marcio in Danimarca" scriveva Shakespeare. Il marcio purtroppo ce lo abbiamo invece a casa nostra, in Italia.

Mi sono dovuto spostare in Germania per un periodo di tempo (ovviamente per lavoro visto che in Italia non si trova più nulla da fare). A parte il fatto che in due mesi ho ricevuto piú offerte lavorative da qui (e senza parlare una parola di tedesco) che dall´Italia, vorrei soffermarmi sulla qualitá della vita mille volte superiore. Vivo ad Augsburg, nella Baviera, dove tutti si fermano al rosso e fanno attraversare le persone (incredibile!), dove la gente gira in bici ed il servizio di trasporto pubblico è letteralmente spaventoso...nessun ritardo, nessun disservizio, tram ogni 5 minuti spaccati, copertura h24...e la vita non costa un cavolo a dispetto degli stipendioni che elargiscono qui!

Certo Augsburg non é Roma (ha solo 300000 abitanti e di conseguenza meno problemi logistici) ma a Monaco la situazione si ripete: hanno "solamente" 8 linee di metro ed una serie innumerevole di tram. Risultato? Traffico ridotto a zero, inquinamento abbattutto, meno stress e qualitá di vita decisamente migliore. Una cosa però mi ha fatto accapponare la pelle: qui gli ingressi della metropolitana sono liberi, ovvero non ci sono ne' tornelli ne' paratoie! Impressionante vero? Oltretutto improponibile per la nostra cultura dove l'obiettivo del giorno è fregare il prossimo, non pagare il biglietto dell'autobus o mettere i piedi in testa agli altri e dove il senso civico rasenta il livello stradale.
E' letteralmente impossibile beccare qualcuno che non metta la freccia quando deve svoltare o che posteggi sulle strisce pedonali oppure in doppia fila. E vogliamo parlare della raccolta differenziata? Ogni casa ha il suo bidone ed una volta a settimana gli addetti passano a svuotarlo, mentre se metti da parte le bottiglie di birra e le riconsegni nelle apposite macchinette ti viene rilasciato uno scontrino spendibile quando fai la spesa.

Certo anche qui ci sono i furbi, non è ovviamente il Paradiso ma vi posso assicurare che noi siamo lontani davvero anni luce!
Purtroppo la situazione in Italia é lo specchio della nostra mentalità, della nostra incapacità di rispettare gli altri e di metterci al servizio della comunità in cui viviamo...non possiamo lamentarci di quello che sta succedendo finché non cambieremo modo di fare (e a mio onesto parere questo non succederá mai).

Un caro saluto a persone che, come me, vogliono il bene del NOSTRO Paese e a tutti i romani che sognano una città migliore!
Italienisch-Bayerische Junge

24 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ho un amico che 25 anni fa si è trasferito a Monaco di Baviera, non ho mai capito il motivo della sua scelta fino a quando un giorno sono andato a trovarlo!!!!! Meditate romani, meditate...

Anonimo ha detto...

germania , francia , spagna , europa
paesi civili che stanno troppo avanti rispetto a noi noi siamo i barbari , certo , ma non è tutto oro quello che luccica...

http://vacanzeabarcellona.tumblr.com/

Anonimo ha detto...

Ma che c'entra vacanze a barcellona ? Come se parlassimo di calcio, e qualcuno si mette a parlare di basket !
Sono stato a monaco già 3 volte, l'ultima volta nel 2008 SOPRA una linea di metropolitana stavano costruendo un tram, si, avete letto bene.
L'Allianz Arena è (udite udite) di fronte alla discarica di Monaco, discarica, parola forte, una collinetta 10 volte più piccola di malagrotta, l'ottavo colle di roma.
Insomma, qualità della vita, da uno a 10, 10, senza se e senza ma.
E facile che ci faccio un salto anche quest'anno, cosi per farmi rodere un po' il chiccherone vedendo come si vive nelle città civili, visto che roma è una città INCIVILE
Marco1963

Anonimo ha detto...

te non capisci niente
centra eccome perchè barcellona è una città nordeuropea e
nei paesi dove tutto sembra perfetto puoi sempre aspettarti delle insidie,
di altro tipo magari
perchè la perfezione non esiste

Anonimo ha detto...

Invece capisci tutto tu, eh
Io a Barcellona ci sono stato, non mi sono beccato nessun proiettile
Come sono stato a Londra, Dublino, Bergen, Stoccolma, Copenaghen, Berlino, Hannover, Monaco di Baviera, Salisburgo, Vienna, Potsdam, Parigi, Marsiglia, Normandia, Bretagna, Provenza, Engadina, e USA in lungo e largo (e mi fermo perché è sufficiente), e ancora mi deve accadere qualcosa.
Ma falla finita .....
Marco1963

Anonimo ha detto...

hai ragione...qui non cambiera' mai nulla!

Anonimo ha detto...

però cos'è questo modo di ragionare ? da vecchi rimbambiti insoddisfatti ? non metto in dubbio che altre città siano migliori (come altre saranno peggiori ) però nei commenti si stà sfiorando il ridicolo. Non mi hanno mai sparato addosso ? cosa dite !
credo che la città debba rispecchiare l'animo delle persone, uno che ama napoli sicuramente ha una personalità estroversa e vuole stare sempre in movimento . Firenze la vedo più tranquilla . Bologna , direi noiosa ! Roma è una via di mezzo ....personalemnte preferisco i coatti di ostia ai perbenisti che vengono sodomizzati dal ladro di galline soprannominato " il mardoff dei parioli"! Ecco sarà un caso che tra i truffati non c'è gente che viene da ostia, san lorenzo ecc ?

Il problema non è la città, ma la gente ! Compresi quelli che si proclamano persone civili !

Anonimo ha detto...

continui a non capirci una mazza
era un modo per dire che anche le città che sembrano meglio di roma , più organizzate , più ordinate ecc..hanno i loro difetti, perchè la perfezione non esiste
hai capito adesso?

Anonimo ha detto...

io vivo a Monaco...
tutto vero da 4 anni senza auto vivo in centro e l'affitto lo pago meno di quanto paga (in nero) mio fratello a Roma in Periferia, in 20 min. a lavoro con la metro contro l'oretta di mio fratello in auto per il doppio dello stipendio. Fare la spesa costa pure meno...

Anonimo ha detto...

Caro amico, la Germania ti piace proprio perché non parli ancora bene il tedesco. Non appena comincerai a capirlo bene, scoprirai il vero volto di questo paese dove, purtroppo, anch'io vivo da 12 anni. Il razzismo e l'odio celati da sorrisi e formale gentilezza sono i sentimenti più diffusi e più normali possibili in questo paese. Il lavoro c'è, anch'io sono qui per questo motivo e perché con 2 lauree ed un dottorato in Italia non trovavo lavoro. Ma hai un'idea di cosa sia invece la scuola in Germania? Di come vengano trattati bambini, soprattutto quelli stranieri? Purtroppo è risaputo non è tutto oro quello che luccica. Ti auguro di trovarti sempre bene :)

Anonimo ha detto...

Bhe certo che paragoni!! Tu vieni da Roma che è una città che più che all'Europa è assimilabile al nordafrica (assimilabile...perché il nordafrica è meglio), incivile, lurida, zozza e lercia. Non parlare per tutta l'Italia però... ripeto il tuo è un caso a parte perché vieni da una città che a livello di civiltà e pulizia è una latrina. Detto questo i tedeschi sono dei nazisti schifosi, si sono solo dati una ripulita

Anonimo ha detto...

Sto in germania da circa 7 anni un paese piu schifoso e penoso di questo non l ho mai visto l unica cosa che va bene è la politica (per ora)

Anonimo ha detto...

Non capisco chi va a vivere in un altro paese e lo definisce schifoso! Fai come certi meridionali che abitano a milano e rimpiangono il mare, il sole e il vesuvio! Mentalità tipica italiana, forse proprio quella che ci rende altezzosi e antipatici ovunque!

Anonimo ha detto...

Vivo in Germania da 2 anni e non ne posso piu...i tedeschi sono quanto di piu detestabile, falso, scontroso e freddo possa esistere....andate ovunque ma evitate la Germania...

Anonimo ha detto...

E' vero, il tedesco medio e' uno scorbutico ignorante cafone che non sa dire "mi scusi", e crede che la causa di tutti i suoi mali siano gli stranieri. Non hanno la minima idea di cosa sia la cortesia o il servizio clienti. Il loro paese di merda e' pieno di fallimenti umani e persone miserabili.
Sono molto, molto scontrosi, e se vedono che sei una persona gentile ed educata, ne approfittano e si comportano come bulli...

Ci sono le eccezioni, per carita', ma anche molti tedeschi ben educati preferiscono lasciare il loro cesso di paese per andare in posti migliori. Guardate per esempio quanti tedeschi ci sono in Svizzera...

Ancora peggio quei cafoni arricchiti dei bavaresi, che credono di essere i migliori dell'universo. Le loro universita' per esempio sono mediocri se confrontate con quelle USA o UK (la TUM, l'Universita' di Monaco, e' appena al 50a posto nella classifica mondiale), ma loro si atteggiano come se il loro sistema educativo sia chissa' cosa...
Questi cafoni si facevano i selfies con Obama qualche settimana fa'...facendo finta d'ignorare che se Obama fosse nato in Germania, specialmente in Baviera...al massimo adesso pulirebbe i cessi, mentre qualche ariano imbecille ubriacone gli darebbe ordini.

Evitate la Germania, anche solo per turismo (guardate che perle di cafonaggine, tipicamente bavarese...http://www.tripadvisor.com/Attraction_Review-g187309-d190309-Reviews-Hofbrauhaus_Munchen-Munich_Upper_Bavaria_Bavaria.html#REVIEWS).

Il loro cibo fa' schifo, tutto carne (spesso di maiale, la piu' insalubre) e patate. Le donne non sono niente di che, sono fredde ed ultra-complicate. E spesso fumano, cosa che mi fa imbestialire...

Spero che i Turchi facciano sempre piu' figli e distruggano la Germania dall'interno...in generale sono piu' amichevoli.

Sandra ha detto...

No ragazzi, pare brutto ma devo dare ragione agli ultimi commenti che vedo.

Allora io ho una premessa da fare: ho vissuto in 6 Paesi diversi negli ultimi 12 anni, per questo posso fare un po' di comparazioni e la Germania non è assolutamente il paradiso che si crede che sia in Italia. Scordatevelo proprio!
La cosa che mi dà più fastidio è il fatto che si vantino sempre di essere perfetti, tutto funziona, efficienti ecc...Hahahaha! NO.
In Italia non facciamo i fenomeni, si sa che non è un Paese perfetto, ce lo aspettiamo, finita li.
Qua fanno i fenomeni quando l'efficienza non si vede neanche col binocolo.
Vivo da quasi 3 anni a Münster, vicina a Dortmund e...aiuto!
Sto scappando a gambe levate!

Cittadina/ paesone dove piove 360 gg all'anno. Io la Germani me l'ero sempre immaginata cosi: grigiume, cemento, magari anche verde ma noia mortale. Un posto che non vede il sole ha già perso in partenza perché vi garantisco che vederlo di rado ha un effetto negativo sulla salute e noi italiani siamo abituati a vederlo.

Fosse solo questo.
come dicevo ho vissuto anche in tutti i Paesi scandinavi. Là il sole non sanno davvero cosa sia. Però se non altro il sistema funziona.
Qua non funziona.
La burocrazia tedesca e la burocrazia italiana sono sorelle gemelle separate alla nascita.
Chi si trasferisce qua lo sa bene perché viene presto interrato da carte, scartoffie varie, da firmare, controfirmare, bollo, non bollo. Ti mandano da A che ti manda da B che ti rimanda da A per scoprire che C era quello che ti poteva aiutare subito. Vi suona familiare la cosa?

I treni sono una disgrazia.
La Deutsche Bahn. Solo il nome mi fa venire i brividi...
Treni PERENNEMENTE in ritardo. Sono stata a Roma recentemente, treni precisi, prezzi delle Frecce molto accessibili e scusate ma le Frecce e Italo sono treni indiscutibilmente superiori. Di lusso!
Qua in Germania i treni sono spesso sgangherati, li paghi un'ira di Dio (non dimenticherò mai il mio abbonamento mensile Muenster-Brema, 170 km da 350 euro al mese...), ma soprattutto i treni sono sempre in ritardo. Spesso non si sa di quanto. Spesso sei li che aspetti un treno su un binario e o non si presenta o ne passa un altro e tolgono le scritte dal tabellone cosi non sai se è il tuo o se è un altro treno che ha cambiato binario. I tedeschi stessi quando succede girano spazientiti e in preda al panico non sapendo cosa fare.

La trasparenza in Germania è poca. O comunque quando si parla di soldi fanno i furbetti.
Tanto per cominciare a chi si registra qua viene nascosto da comune che nel dichiarare che è di religione cattolica pagherà una tassa destinata alla chiesa automaticamente tot volte all'anno. Questo nessuno te lo dice in comune. Lo scopri dopo da altri stranieri che sono caduti anch'essi nel tranello. quindi ti fai furbo da bravo italiano e quando cambi indirizzo dichiari di essere assolutamente ateo. Sempre stato. Credo solo in me stesso e nella Nazionale Azzurra.

Sandra ha detto...


Per i poveracci che hanno vissuto in altri Paesi europei tutta la vita e hanno sempre scaricato film e musica tranquillamente, la visita in Germania servirà a metterli in riga, con una bella multa di 1800 euro (a seconda dei casi), perché controllano subito soprattutto se hai un cognome straniero e se c'è la possibilità di spillarti dei soldi, li si che sono efficienti!

Le multe qua sono un capitolo a parte.
Vai in bicicletta senza una luce? MULTA.
Ascolti le cuffie in bici? MULTA
Attraversi la strada non perfettamente sulle strisce? MULTA
Vai in bicicletta con il cellulare in mano? MULTA
Passi col rosso anche se non esiste essere umano nel raggio di 50 km? MULTA immediata.
Prendi un treno piuttosto che un altro, cmq pagando il biglietto? MULTA.


Saltano fuori dai cespugli. E se non paghi, ti arriva la lettera dove dicono che sono pronti a pignorarti i mobili (storia vera di un amico italiano qua!!).

Se questo vi sembra un Paese da sogno.

Il cibo, lasciamo perdere, non merita neanche che mi soffermi a sprecare caratteri, è un qualcosa di indegno e basta.

Le persone...non si deve mai fare di tutta l'erba un fascio ma io parlo il tedesco perfettamente e qua amici tedeschi ne ho zero.
Mentre in tutti gli altri Paesi europei dove ho vissuto mi sono sempre integrata perfettamente. A voi la conclusione.

Posso andare avanti fino a domani se volete.

Un lato positivo lo dobbiamo dare, se no non sembriamo obiettivi ed è vero che c'è più lavoro che in Italia. Ma che sia retribuito in pepite d'oro, anche no.
Il denaro è nelle mani delle imprese e non dei singoli lavoratori.

Morale della storia, me ne vado e sto cercando in un Paese Mediterraneo, perché ci sarà più crisi, però almeno hai il sole, la buona cucina e il calore della gente.
Poveri ma felici.

E a voi che vivete a Roma dico e dirò sempre, abbiatene cura perché è obiettivamente la città più bella del mondo.

Anonimo ha detto...

Non lo dite a me... vivo qua da quasi tre anni... voglio Roma e i miei amici... qui lavoro, faccio il lavoro che ho tanto sognato... ma per carità a quale prezzo??? Mio figlio dopo solo tre mesi lo volevano mandare in una scuola speciale perché secondo la razzista della maestra era autistico, devo ringraziare i soldi e i santi in paradiso... non che io sia milionaria sono una povera musicista e mio marito qui lavora in un azienda come impiegato... ma devo ringraziare la mia italianità e la mia perspicacia a non farmi incastrare da un sistema che tu vuole a prostrarti ai suoi piedi... avrei tanto tantissimo da dire ... ma è tardi e qua i bambini vanno a scuola alle 7.00 e in piscina alle sei e mezza del mattino e se non sono bravi a sport... be sicuramente sono una razza inferiore . Tristezza e amarezza Perin paese che ho sempre immaginato fosse avanti ... mi domado come facciano ad essere la prima potenza in Europa.

Anonimo ha detto...

Non lo dite a me... vivo qua da quasi tre anni... voglio Roma e i miei amici... qui lavoro, faccio il lavoro che ho tanto sognato... ma per carità a quale prezzo??? Mio figlio dopo solo tre mesi lo volevano mandare in una scuola speciale perché secondo la razzista della maestra era autistico,dico autistico? ??? Mio figlio... bambino sanissimo solo italiano .... devo ringraziare i soldi e i santi in paradiso e la scuola a pagamento dove va... non che io sia milionaria sono una povera musicista e mio marito qui lavora in un azienda come impiegato... ma devo ringraziare la mia italianità e la mia perspicacia a non farmi incastrare da un sistema che tu vuole a prostrarti ai suoi piedi... avrei tanto tantissimo da dire ... ma è tardi e qua i bambini vanno a scuola alle 7.00 e in piscina alle sei e mezza del mattino e se non sono bravi a sport... be sicuramente sono una razza inferiore . Tristezza e amarezza Perin paese che ho sempre immaginato fosse avanti ... mi domado come facciano ad essere la prima potenza in Europa.

io ha detto...

Sono in Germania laureato con esperienza in una disciplina tecnica per la quale l'ufficio del lavoro tedesco ha fatto pubblicità in Italia ed invitato a trasferirsi . Ho una ragazza tedesca e mi sono licenziato e ci siamo trasferiti . Un incubo razzismo, meglio lasciare i posti vacanti che anche solo parlare con me, poi trovi lavoro sottoqualificato e scopri che questi scemi lavorano senza pensione ( vero segreto dell' export tedesco ) e quindi in realtà sono una specie di Cina . Ah dimenticavo il sessismo in Baviera . Db Etc confermo tutto . Se siete poco qualificati o disoccupati venite per ricominciare poi scappare subito . Vuole scappare anche la mia ragazza pl

io ha detto...

A proposito di fregare non ti scordare che noi abbiamo pagato per le loro banche con soldi e garanzie, circa 180 mld, 40 solo per parare il Culo alla Deutsche Bank in Grecia , loro quando non avevano bisogno e noi si due calci in Culo e paletti tra le ruote

Anonimo ha detto...

Ciao sono un tedesco e vivo a Roma da ormai un anno e mezzo. Roma è veramente una merda. Le persone sono cafone e arroganti. Pare che sono "li mejo der mondo". le strade fanno schifo, ci sono buche che ci caschi dentro e finisci nelle catacombe. La pariferia di roma è a livello delle favelas brasiliane, degrado e povertà. Il centro tirato a lucido in quelle 4 vie di merda per turisti, il resto è squallore e pisciate sui muri negli angoli. La cucina è buona, ma ti fanno pagare una carbonara 15 euro quando gli ingredienti per farla costano 1 euro, questo perchè sono "li mejo der mondo". E' giusto fare questi paragoni, perchè solo i romani possono salvare roma. Oppure i tedeschi. Salvatevi o vi salviamo noi a calci nel culo e kartoffen!!!

Anonimo ha detto...

Sono il tedesco del commento di sopra. Per la precisione me ne sono andato perché sono uno spirito libero e voglio vedere il mondo, dopo roma visto che ormai ho fatto il callo andrò a Calcutta. Non credo tornerò in Germania perché sono di colore e li mi discriminano.

Anonimo ha detto...

My 2 cents...vivo in Germania da circa 2 anni e prima ho vissuto in altre citta europee beh un posto cosi ottuso e problematico come la Germania non l'avevo ancora visto!! Premetto che parlo tedesco e inglese, vivo nei pressi di Heilbronn ma lavoro a Stoccarda dopo due anni non ho un cazzo di amico la gente non è friendly per un cazzo, prezzi appartamenti alle stelle!!! Treni sempre in perenne ritardo, uffici senza aria condizionata!!! Ma se anche in Romania hanno l'aria condizionata!!! Io lavoro per un azienda e adesso col caldo a momenti la gente sviene da come fa caldo in ufficio!!!!! Solo un misero ventilatore! Nel treno il regionale Stuttgart Heilbronn niente aria condizionata per lo più il treno è parcheggiato al sole fino a quando poi deve partire ci saranno almeno 40/50 gradi sembr un forno!!!

Qui gli stranieri sono molto gettizzati scordatevi l'aperitivo in centro la gente sembra un accozzaglia di poveri relitti umani, dai quali i tedeschi prendono le dovute distanze!

Spero di andarmene da questo inferno continuare ancora a sparare cazzate dopo aver visto i video del cazzaro di olginate la germania è uno dei paesi più tristi che abbia mai visto in vita mia!

Auf wiedersehen Piteco!

ShareThis