Ma che diamine succede alla nuova differenziata del X Municipio?

7 marzo 2011


Abito in via Marco Papio, hanno da poco tolto i cassonetti dell'indifferenziata... Ed ecco il risultato. Uno schifo osceno. È così ogni giorno...
Antonio T.

15 commenti | dì la tua:

Traffico Matto ha detto...

Civiltà della gente < 0

L'unica è togliere in toto tutti i cassonetti e non fare la differenziata solo dell'umido.

Anonimo ha detto...

All'Ama e all'Atac sono entrati più di 1000 raccomandati figli e parenti di personaggi legati alla politica, senza concorso. Questi signori non hanno nemmeno il beg ma con il fiduciario possono assentarsi dal lavoro a loro piacimento.

AMA E ATAC SONO DUE CANCRI DA ESTIRPARE!!!

Anonimo ha detto...

Io non la faccio la differenziata, questi parassiti dell'Ama devono schiattare nella merda!!!

Anonimo ha detto...

penso che quelli dell'Ama se ne fregano proprio se non fai la differenziata, soprattutto i responsabili se ne stanno nelle loro belle e pulite palazzine all'aventino con le chiappe protette dai loro politici, il dispetto lo fai a te e al tuo quartiere

Alessandro Baoli ha detto...

Non è solo questione di differenziata, è che tutto il quartiere è uno schifo indicibile, non solo sotto i cassonetti.
In questi ultimi anni poi è peggiorato di parecchio, intorno a piazza dei Consoli (ed è solo un esempio) la monnezza ti salta addosso, se trovi un parcheggio libero sotto ci vedi immondizia che sta lì da anni probabilmente, ci sono passato mezz'ora fa. Nessuno pulisce, a nessuno frega niente. Poi quando i sorci entreranno dentro le case voglio vedere!
http://quasibaol.blogspot.com/2011/01/roma-e-morta.html

sampei78 ha detto...

qui a osteria del curato la pulizia settimanale delle strade (prevista sul sito della'AMA) è diventata tale solo dopo aver fatto 3 segnalazioni telefoniche al caal center! Fatelo anke voi, chiamate, vi annotate il numero di reclamo e vedrete come corrono... Mai ke le cose si facciano xkè si devono, ma solo se qualkuno le segnala!
Per la differenziata un amico ke abita in zona mi ha detto proprio quello ke vedo, ke gli incivili di turno ke non scendono a buttare negli orari preposti, lasciano la "monnezza" dove gli capita... Basterebbe fare un paio di ronde in borghese, elevare qualke bella multa e così, colpito uno, educati 100! Ma è molto + facile non fare una benemerita mazza, tanto mica ci stanno loro con la "monnezza" sotto casa...

Anonimo ha detto...

MULTEEEEEE!
A Roma l'anarchia è dovuta (anche) alla mancanza di controlli. Ci vuole tanto a capirlo??

Anonimo ha detto...

Abito da poco in via Statilio Ottato e sto vivendo da vicino lo scempio della non raccolta della spazzatura.
Il tema è senzaltro di primissima importanza, ma voglio soffermarmi su un altro aspetto che a mio parere è concausa e conseguenza di tutto questo degrado e cioè l'incredibile numero di auto che caratterizza il quartiere, e non solo quelle dei residenti ma di tutti quelli che ci transitano o vi sostano per compere o lavoro. E' incredibile che nel 2011 si devano vedere e sopportare ancora delle scene così. Bisogna disincentivare il possesso dell'automobile, non è difficile,lo fano in molti paesi, non più di un automobile a nucleo familiare e tante bici. La civiltà è figlia di scelte impopolari ma che migliorano la vita di tutti nel tempo. Probabilmente non si farà nulla in tal senso ma questa è Roma, lo so bene e da molto e quando la lascerò lo farò con la consapevolezza di aiutare questa città, meno abitanti, meno speculazione meno mafia e finalmente un futuro di progresso per la città
Marco

Anonimo ha detto...

ROMA CAPITALE DEI CAFONI!!

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

Sono stato a Natale al quartiere Don Bosco in Roma e mi ha colpito la totale assenza di cassonetti per la raccolta indifferenziata.

Non capisco, io qui ho a casa questi contenitori per differenziare, che poi svuoto nei cassonetti apposito:

-organico
-farmaci
-plastica
-carta
-vetro e lattine
-indifferenziata

Se mi togliessero il contenitore per l'indifferenziata sarei proprio nei pasticci, giacché non è che tutto si può differenziare.

Davvero non capisco questa cosa di togliere i cassonetti dell'indifferenziata.

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

PS Sono a Torino

Anonimo ha detto...

NON PARLATE DI INCIVILTA' DELLE PERSONE ! CHI LO FA NON HA CAPITO NIENTE DI COME VADA ORGANIZZATO UN PROCESSO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E DI COSA SIA STATO FATTO INVECE AL MUNICIPIO X !
ALTRO CHE MULTE.ALTRO CHE TOGLIERE TUTTI CASSONETTI. QUESTA' E' SUPERFICIALITA' E INGENUITA' !!!
NON AVETE CAPITO NULLA DELLO SCEMPIO COMPIUTO DALL'AMA
l'AMA è arrivata, ha tolto i cassonetti verdi dell'umido & non riciclabile ed ha istituito dei punti mobili di raccolta. Tutto qui !
E secondo voi può funzionare così ??
Anche chi non ha competenze di logistica e organizzazione di processi, capisce che questo è troppo poco.
Un processo di questo tipo ha un forte impatto sulla vita dei cittadini e DEVE ESSERE ORGANIZZATO MEGLIO.
Innanzitutto non tutti possono consegnare a quegli orari i rifiuti. C'è chi si deve alzare alle 6:00 per andare a lavorare, lo sapete ??
Sia moglie & marito, sia chi è single e non può delegare.
Ci sono anziani che non possono gettare i rifiuti e aspettano i figli che vanno a casa loro per queste incombenze, ma certo non possono farlo SEMPRE la mattina a quegli orari.
C'è poi chi non ha spazio per ospitare più di un giorno di rifiuti in casa propria (c'è chi non ha un terrazzino, chi ne ha un microscopico, ecc), la gente deve tenere DENTRO casa LE buste d'immondizia ?
Quando si pensa ad un processo che impatta tutti i cittadini, BISOGNA PENSARE A TUTTE LE SITUAZIONI CHE SI INCONTRANO NELLA POPOLAZIONE.
Non tutti gli abitanti sono rappresentati da una famiglia con padre che lavora, mamma a casa e figli, magari con una bella casa grande e due terrazzini, con mamma e figli che possono alternarsi per gettare i rifiuti, che possono tenere in terrazzo anche per 3 giorni.
SAREBBE BASTATO ORGANIZZARE DELLE RACCOLTE A LIVELLO CONDOMINIALE !!!
SI SAREBBE RISOLTO TUTTO !
OGNI CONDOMINIO si sarebbe munito di due soli raccoglitori (umido e non riciclabile; vetro/alluminio/plastica e carta sono già disponibili) e la raccolta presso i punti mobili la si sarebbe organizzata a livello condominiale (un incaricato per condominio).
E' COSI' CHE FUNZIONA IN ALTRI POSTI CIVILI !

Anonimo ha detto...

SCANDALO - MUNICIPIO X - DIFFERENZIATA ?
PARTE 1 di 2
Salve, vi scrivo per segnalare una storia di evidente DISorganizzazione, INCAPACITA', STUPIDITA', o magari di semplice (!) malaffare.
A Settembre del 2010 il comune ha dato il via ad un nuovo programma di raccolta differenziata, partendo dal Municipio X (Cinecittà).

Partiamo dalla considerazione che il Municipio X di Roma ha c.a. 180 000 abitanti (più popolata di Cagliari o Reggio Calabria), una superficie di 40 kmq (diciamo una città come Caserta o Bergamo).
In pratica il municipio ha un densità di popolazione molto elevata, infatti è prevalentemente costituito da grandi condomini, con tipici enormi palazzi di periferia.
Consideriamo inoltre la situazione di partenza :
fino ad allora la raccolta dei rifiuti era organizzata attraverso un cassonetto bianco per la carta/cartone, un cassonetto blu per plastica/alluminio/vetro e un cassonetto verde unico per umido (organico) e rifiuti non riciclabili.
Certamente quest'ultimo poteva essere migliorato differenziando ulteriormente l'umido dal non riciclabile.

AMA ha semplicemente tolto i cassonetti verdi e ha organizzato dei "punti di raccolta mobili", dei furgoncini di raccolta rifiuti (non quelli automatizzati) con del personale addetto si posizionano in punti specifici,
in determinati orari e in determinati giorni (NON ogni giorno) attendendo i cittadini che devono consegnare loro i due tipi di rifiuti suddetti (umido e non riciclabile) in maniera ovviamente distinta.
TUTTO QUI !
Sono state organizzate/incentivate delle raccolte condominiali centralizzate ? NO.
Ci sono degli strumenti di controllo che possano disincentivare i comportamenti scorretti ? NO.

FATTORI DI SUCCESSO.
Un progetto di questo tipo (elevato impatto sulla vita dei cittadini, elevati costi) per avere succeso deve avere le seguenti caratteristiche :
== 1. SERVIZI : migliorare i servizi per il cittadino
== 2. FATTIBILITA' : essere tecnicamente fattibile
== 3. EFFICACIA : ovvero raggiungere il proprio scopo primario, cioè differenziare la raccolta dei rifiuti
== 4. EFFICIENZA : ovvero il rapporto benefici/costi deve mantenersi alto rispetto alla situazione precedente

SITUAZIONE REALE.
i cittadini non possono gettare via i rifiuti secondo le proprie esigenze temporali :
= ci si trova in difficoltà quando si hanno tanti rifiuti (magari giorni particolari) e si devono attendere due giorni per gettarli;
= oltretutto molta gente non dispone di terrazza dove poterli "parcheggiare" temporanemente (io ad esempio ho un terrazzino microscopico) e si trovano costretti ad ospitare in casa diverse buste di rifiuti;
= gli orari e i giorni di raccolta non sono compatibili per tutti :
- ad esempio c'è chi si alza alle 6:00 per andare a lavorare (che sia la coppia marito e moglie, oppure il single che evidentemente non può delegare ad altri)
- oppure anziani che abitano da soli e i cui rifiuti vengono gettati dai figli (che non possono andare in quel giorno e a quell'ora a gettare i rifiuti per i genitori che magari abitano dall'altra parte della città)
= CIO' COSTITUISCE UN GRAVE DISAGIO PER I CITTADINI, E IN TALUNI CASI ADDIRITTURA UN'IMPOSSIBILITA'

Anonimo ha detto...

SCANDALO - MUNICIPIO X - DIFFERENZIATA ?
PARTE 2 di 2

CONSEGUENZE :
== 1. ci sono cittadini che osservano la norma imposta;
molti di questi subiscono un grave disagio perchè magari devono tenere IN CASA per più giorni diverse buste di rifiuti, o perchè alcune volte sono costrette ad arrivare tardi al lavoro SOLO per gettare i rifiuti
== 2. altri cittadini non osservano la norma; questi GETTANO I RIFIUTI PER STRADA, vicino ai cassonnetti bianchi e blu (forse per atavico ricordo del precedente costume);
in questo modo si creano per giorni e giorni cumuli di immondizia a cielo aperto (la stessa situazione vista in televisione a Napoli)
finchè finalmente non passano gli operatori ecologici a rimuovere manualmente i rifiuti e raccoglierli in MANIERA OVVIAMENTE NON DIFFERENZIATA

RISULTATI :
== 1. DISAGI : disagi per i cittadini
== 2. % DIFFERENZIATA INVARIATA : aumento della percentuale di differenziata quasi nullo
== 3. SPORcIZIA IN AUMENTO : rifiuti a cielo aperto
== 4. COSTI : costi più elevati (sia per il nuovo modello, sia perchè si è costretti anche alla rimozione manuale delle cataste di rifiuti "abusive")

UNA DEVASTAZIONE INSOMMA !
SI E' PEGGIORATA DI NETTO LA SITUAZIONE DI PARTENZA, DEGRADANDOLA OLTREMODO E AUMENTANDO I COSTI !

SAREBBE BASTATO ORGANIZZARE DELLE RACCOLTE A LIVELLO CONDOMINIALE; in questo modo :
== 1. ogni condominio si sarebbe organizzato con due piccoli raccoglitori propri (umido e non riciclabile, essendo quelli carta e alluminio/plastica già disponibili)
== 2. i cittadini avrebbero avuto la libertà di gettare i rifiuti secondo le proprie esigenze giornaliere, senza questi ENORMI DISAGI
== 3. i condomini stessi avrebbero potuto controllare vicendevolmente l'operato al proprio interno, come avviene normalmente per altre esigenze condominiali
== 4. due volte a settimana un incaricato per l'intero condominio avrebbe consegnato i rifiuti al punto di raccolta AMA

COM'E' POSSIBILE CHE NESSUNO DEGLI INGEGNI ALL'AMA ABBIA COMPRESO CHE QUESTE SAREBBERO STATE LE CONSEGUENZE DI UN'ORGANIZZAZIONE TANTO INGENUA ED INCAPACE DEL PROCESSO DI RACCOLTA' ?
COM'E' POSSIBILE CHE NESSUNO DEGLI INGEGNI ALL'AMA ABBIA COMPRESO CHE UNA SOLUZIONE COSI' SEMPLICE (raccolta condominiale) AVREBBE POTUTO DARE RISULTATI DI GRAN LUNGA PIU' EFFICACI ED EFFICIENTI ?
Eppure risulta che all'AMA i vertici siano occupati da "dottori" (anche senza laurea,ma dottori ..) da ALMENO 80 000 euro l'anno !
La proverbiale incapacità organizzativa dell'AMA lascerebbe spazio all'ipotesi di semplice inadeguatezza e/o superficialità.
Non vorrei invece che non ci fosse qualcos'altro dietro, magari il "solito" malaffare messo in piedi solo per distribuire un po di moneta nei giri giusti, per poi tornare alla situazione precedente.

Anonimo ha detto...

se posso,l'ama di nuovo ha detto solo di dividere l'umido dal non riciclabile,mentre carta vetro plastica e alluminio devono essere conferite come sempre(è questo è legge).facendo un giro per il quartiere mi accorgo che per terra vedo buste piene di materiale da riciclare,quindi questo fa capire che la gente non fa la differenziata da casa.il sistema detto duale è partito in altri municipi e li funziona,qua no!!!inciviltà??no semplicemente voglia di non farla.si fa presto a criticare e sono il primo a dire che magari gli orari e le piazzole sono da migliorare ma se ci si impegna un poco il decimo municipio non sarebbe così sporco.in fondo ci si abita.adesso hanno messo i cassonetti verdi e tra poco le piazzole rimarranno solo per l'umido e questo è un male perchè la gente non farà più la differenziata.poi se posso rispondere a quelle "belle" persone che dicono che ama è un cancro da estirpare e che sono parassiti,dico solo che se non ci fosse l'ama la cosiddetta sporcizia arriverebbe davvero dentro le case e che se una ditta privata verrebbe al posto di ama il sevizio di pulizia stradale sarebbe tutto a pagamento visto che molti non sanno che la tassa ama serve solo per pagare la cosiddetta discarica(non proprietà dell'ama).arrivederci a tutti.

ShareThis