La differenza sta sul tetto

18 agosto 2010
Torino. Palazzi Anonimi. Sulla Tangenziale esterna come per noi potrebbe essere il raccordo. Case senza qualità, per carità, ma la differenza con le nostre abitazioni che si affacciano sul GRA è profondissima, un abisso. Come mai? Indvinati: questione d'antenne. Qui ce n'è una per ogni caseggiato, a Roma una per ogni televisore. Uno schifo che esiste solo da noi e che, da solo, genera degrado, inquinamento visivo, sciatteria e stato di abbandono.

7 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

vero, la cosa incredibile e che con un'antenna centralizzata ci guadagnerebbero tutti...eppure non si fa.

Les ha detto...

Siamo gli unici nel mondo occidentale ad avere decine di antenne su ogni tetto.

Massimiliano Tonelli ha detto...

La qualità del segnale sarebbe migliore (e gli italiani ci tengono tanto), i costi sarebbero assai inferiori, la città ne guadagnerebbe enormemente smettendo di essere la brutta copia del Cairo. Eppure... Eppure non si fa. Eppure, anche qui, le mafiette locali in presenza di amministrazioni incapaci e corrotte ed in presenza di una cittadinanza anestetizzata la fanno franca. E la lobby degli antennisti -non c'è altra spiegazione- fa carte false per perpetrare questa situazione, anche qui, unica al mondo.

Les ha detto...

Quello che stupisce è la totale indifferenza per l'aspetto visivo della città, vale anche per i graffiti.

manuele mariani (degradovarese) ha detto...

io ne parlai nel 2005 con l'allora ministro gasparri, del problema delle antenne sui tetti di roma..

Unknown ha detto...

Scusa Manuela e che ti ha risposto Gasparri? Mi vengono i brividi solo a pensarlo. Io ho sentito parlare di antenne una sola volta, Rutelli, tantissimi anni fa. Poi il nulla. E pensare che basterebbe pochissimo. Una ordinanza da adempiere in 2 anni per tutti i condominii. A costo ridottissimo. E i primi a guadagnarci sarebbero gli antennisti.Roma ne guadagnerebbe moltissimo. Ma come fare a pensare che questa amministrazione sia sensibile ad un concetto come l'inquinamento visivo? Il problema e' la distanza tra la politica (e i compromessi che si fanno per arrivare ai posti di potere) e i cittadini.

Anonimo ha detto...

Per non parlare poi delle parabole !!!

Nel mio palazzo un avidissimo italiano ha affittato a 4 selvaggi rumeni e le conseguenze le stiamo pagando noi cittadini che cerchiamo di essere civili, hanno piazzato le loro schifosissime parabole sulla facciata del palazzo e se ne fregano dei nostri inviti a toglierle (preciso che c'e' gia' un'antenna parabolica condominiale a cui tutti gli appartamenti sono attaccati, ma forse loro devono vedere la tv rumena...).

Questo e' uno dei risultati del "vietato vietare" di qualche decnnio fa.

Andrea Rossi

Andrea Rossi

ShareThis