Arrivare a Fiumicino la sera. Semplicemente un incubo

2 gennaio 2022


Vorrei portare all’attenzione la terribile situazione dei trasporti tra l’aeroporto di Fiumicino e Roma, che dopo le 23 sono vergognosamente inesistenti. 

Sono tornato con un volo da Budapest e sono atterrato poco dopo le 23. Quello che ci si aspetta è che un aeroporto internazionale abbia svariati mezzi per raggiungere la capitale d’Italia, ma ho scoperto a mie spese che non è cosi! 

Il primo treno per termini è alle 6, gli autobus (di linea e privati) passano solo a partire dalla mattinata, non c’era nulla di car sharing, e in poche parole l’unico modo che si ha per raggiungere Roma sono loro... i taxi. E qui viene il bello. 

All’uscita del Terminal 3 si trovano degli abusivi che con un atteggiamento aggressivo si litigano i poveri turisti da spennare come avvoltoi sul cadavere, e gli rifilano delle fregature vomitevoli. Davanti a me un tassista abusivo urlava in faccia a chiunque provasse a sindacare che 80 euro non era il prezzo corretto per la corsa, ma lui con fare aggressivo diceva che “quelli dii taxi bianchi dicono le cazzate, portamoo qua quello che te dice ssi prezzi che ce penso io!!! nun ce stanno e tariffe fisse è notte costa de più, meno de 80 euro nun lo trovi se vuoi sali senno o dormi qua o vattene co quessi dii taxi bianchi!”…non ho mai visto una situazione simile in nessun aeroporto europeo. 

Una signora straniera era talmente impaurita e pallida in viso che se l’è data a gambe. Il bello è che i tassisti regolari sono sotto scacco di questi soggetti che con fare mafioso decidono chi lavora e chi no. Se parli con i tassisti regolari ti spiegano che hanno paura. Non è possibile che le uniche alternative per chi arriva a Roma dopo le 23 (non le 4 di mattina… le 23!) sia dormire come i clochard alla stazione aspettando le 6, o pagare 60 euro e prendersi insulti strattonamenti e urli in faccia da questi banditi. 

Ovviamente non si faccia di tutta l’erba un fascio, i tassisti regolari e onesti ci sono, e io sono riuscito a trovarne uno che mi facesse pagare col pos (si, perché poi una volta trovato il taxi, devi sperare anche che ti faccia una ricevuta o ti faccia pagare col pos, cosa molto ma molto complicata). Eppure dentro l’aeroporto ci sono Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, e chi più ne ha più ne metta… possibile nessuno faccia niente su questa situazione vergognosa che perdura da anni? Possibile che nessuno si occupi della carenza di trasporto delle persone da e verso l’aeroporto? 

Solo per fare un confronto, l’aeroporto di Budapest distava dalla città di una 30ina di km, e c’erano taxi, Uber, navette private che ti portano sia nei punti centrali sia davanti la porta (a partire da 6 euro), autobus di linea ogni 10 minuti (3 euro) treni e metro, il tutto disponibile in qualunque orario. Possibile che un turista che viene a visitare e a portare economia a Roma debba essere umiliato in questa maniera? Personalmente mi sono vergognato come un cane a vedere quella gente trattata in quel modo...

LETTERA FIRMATA

26 commenti | dì la tua:

Il sesto scemo ha detto...

Condivido pienamente. Aggiungo che nella mia esperienza, dopo aver negoziato il prezzo col tassista burbero e neo-fascista, arrivato a casa il delinquente ha cercato di chiedere nuovamente più soldi, e sul mio rifiuto ho dovuto beccarmi anche varie offese.

Anonimo ha detto...

Avendo constatato la situazione di Roma e di come sia ormai irrecuperabile il mio pensiero è che chi decide di vivere a Roma o è un coglione o è complice. Non ci sono altre opzioni. Considerando come è facile trasferirsi al giorno d'oggi (sia in Italia che all'estero) chi decide di stare a Roma o è complice o è coglione, e in entrambi i casi si merita quello che ha.

Vox ha detto...

E tu invece vieni a fare il tassista che chiaramente sei uno di loro!

fracatz ha detto...

mejo de tutto sarebbe potesse trasferì in Germania.
Anche se esiste il partito degli under 70.000 che ha nel programma un referendum per essere annessi dalla germania, ma io dubito che la gente thajana lo voterebbe

fracatz ha detto...

Ma er bello poi che le forze dell'ordine percepiscono pure l'indennità de rischio alla faccia dei mille e passa morti operai che je la pagheno.
Una nazione co' milioni de leggi e regolamenti che sostengono i milioni e milioni de avvocati che lavorano alacramente per farle rispettare e co' la mejo carta ar monno qualora te dovesse da servì

Anonimo ha detto...

il problema di ste merde abusive è che nessuno le ha mai gambizzate a dovere

marco Giansanti ha detto...

VISTO CHE SIETE COSÌ SVEGLI COMINCIATE A PRENDERE UBER TUTTO TRADPARENTE TUTTO FATTURATO SI PAGA DIRETTAMENTE IN APP.. i taxi bianchi sono i primi truffatori legalizzati

Anonimo ha detto...

Che quadro squallido. Sono sempre più dell'opinione che roma non sia degna dello status di capitale. Ma capitale di che? Del Burundi? Che vergogna. E i romani che neanche vogliono accettare la situazione mettendosi le mani sulle orecchie e ripetendo come autistici in crisi "semo 'a capitale, semo 'a città più bella der monno" sono la motivazione per cui quella città non si risolleverà mai. Andra sempre a peggiorare.

Anonimo ha detto...

Vero, pure i taxi bianchi ti fanno il sovrapprezzo sulla tariffa imposta

maxtaxi ha detto...

porta giorno ora è num di licenza altrimenti è fuffa

Anonimo ha detto...

Il sindaco Montino sostiene che consentire alla municipale di Roma di intervenire ad affiancare i controllori locali è inutile e superfluo.
Un'"interforze" che già in passato aveva prodotto risultati apprezzabili non viene attuata per volontà del primo cittadino di Fiumicino.
Assurdo.
Cecità, incompetenza o collusione?
Il dubbio e' più doveroso che lecito.

Anonimo ha detto...

@fracatz, è una proposta idiota ovviamente fatta tanto per trollare

Anonimo ha detto...

Il fenomeno dell'abusivismo dovrebbe essere combattuto dalle forze dell'ordine. I tassisti ONESTI, la quasi totalità, subiscono passivamente questa situazione per paura.
P.S. chi parla di Uber economico è perché non ne ha mai preso uno a quell'ora...

Executivepunisher ha detto...

Parla per te e attento che la calunnia è un reato penale, facilmente perseguibile.

Marco G. ha detto...

Non capisco perchè nessuno che viene minacciato dai tassisti abusivi vada al posto di polizia dell'aeroporto a denunciarli.

Unknown ha detto...

Sono tassisti o abusivi? Sarebbe da chiarire!!!!!!! Leggere "tassisti abusivi" non combacia...

Anonimo ha detto...

Perche' fare il leone da tastiera e' piu' facile.

fracatz ha detto...

ma allora che tv vedi?
nemmeno sai che co' a mejo carta ar monno te ponno occupà casa tua e tu vai a chiede l'intervento dell'ordine pe' arrovinà un poraccio che cià moje e fijj da sfamà in accordo co' le sacre direttive

Anonimo ha detto...

Mi chiedo a cosa servano tutte le telecamere disseminate in ogni dove negli aeroporti se poi i delinquenti possono fare quello che vogliono...Probabilmente serviranno soltanto quando ci scapperà il.morto...

Dio non dimentica nessuno ha detto...


Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al signore Michel Combaluzier, che ho ricevuto un prestito di €40.000. È stato attraverso un amico che ho incontrato questo uomo onesto e generoso che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Quindi ti consiglio di contattarlo e lui ti soddisferà. Ecco il suo indirizzo email :  combaluzierp443@gmail.com

Anonimo ha detto...

I tassasti romani sono perlopiù disonesti. C'è poco da disquisire.

fracatz ha detto...

tutto er monno è paese, da ricazzo conoscendo poco la lingua, me fottereno sia a Lonnra che a NewYorke

John ha detto...

I'd like to share my experience when flying for the first time. However, it was enjoyable, but it was about to make horrible due to my essay writing task because I had an essay due while I was on the flight. As a result, I was unable to complete it on my own. So I asked a friend for help, and he shared a website https://www.ukassignmenthelp.uk/custom-assignment-help-services/ with me, but I was unable to explain them correctly due to an internet difficulty. It was making me more concerned, so when I eventually arrived, the first thing I did was connect with this website regarding my essay.

Anonimo ha detto...

Purtroppo si tratta di uno spazio sotto il dominio dei caltagirone, che vogliono dire purtroppo ovunque mafia e illecito. solo formalisticamente è un aeroporto pubblico. Era lo strumento che fino a qualche tempo fa i caltagirone usavano per il traffico d'armi e di clandestini.

Anonimo ha detto...

ma uber lo hai chiamato? lo sai che non possono stare lì ad aspettarti

MichelAnthony ha detto...

Information article, it was very helpful! I simply began in this and I’m attractive more familiar with it better! Thanks, keep doing amazing..
https://fortunejackets.com/product/ranboo-varsity-jacket
https://fortunejackets.com/product/ohio-state-buckeyes-g-iii-leather-jacket
https://fortunejackets.com/product/john-ashford-brown-leather-jacket

ShareThis