Arrivare a Fiumicino la sera. Semplicemente un incubo

2 gennaio 2022


Vorrei portare all’attenzione la terribile situazione dei trasporti tra l’aeroporto di Fiumicino e Roma, che dopo le 23 sono vergognosamente inesistenti. 

Sono tornato con un volo da Budapest e sono atterrato poco dopo le 23. Quello che ci si aspetta è che un aeroporto internazionale abbia svariati mezzi per raggiungere la capitale d’Italia, ma ho scoperto a mie spese che non è cosi! 

Il primo treno per termini è alle 6, gli autobus (di linea e privati) passano solo a partire dalla mattinata, non c’era nulla di car sharing, e in poche parole l’unico modo che si ha per raggiungere Roma sono loro... i taxi. E qui viene il bello. 

All’uscita del Terminal 3 si trovano degli abusivi che con un atteggiamento aggressivo si litigano i poveri turisti da spennare come avvoltoi sul cadavere, e gli rifilano delle fregature vomitevoli. Davanti a me un tassista abusivo urlava in faccia a chiunque provasse a sindacare che 80 euro non era il prezzo corretto per la corsa, ma lui con fare aggressivo diceva che “quelli dii taxi bianchi dicono le cazzate, portamoo qua quello che te dice ssi prezzi che ce penso io!!! nun ce stanno e tariffe fisse è notte costa de più, meno de 80 euro nun lo trovi se vuoi sali senno o dormi qua o vattene co quessi dii taxi bianchi!”…non ho mai visto una situazione simile in nessun aeroporto europeo. 

Una signora straniera era talmente impaurita e pallida in viso che se l’è data a gambe. Il bello è che i tassisti regolari sono sotto scacco di questi soggetti che con fare mafioso decidono chi lavora e chi no. Se parli con i tassisti regolari ti spiegano che hanno paura. Non è possibile che le uniche alternative per chi arriva a Roma dopo le 23 (non le 4 di mattina… le 23!) sia dormire come i clochard alla stazione aspettando le 6, o pagare 60 euro e prendersi insulti strattonamenti e urli in faccia da questi banditi. 

Ovviamente non si faccia di tutta l’erba un fascio, i tassisti regolari e onesti ci sono, e io sono riuscito a trovarne uno che mi facesse pagare col pos (si, perché poi una volta trovato il taxi, devi sperare anche che ti faccia una ricevuta o ti faccia pagare col pos, cosa molto ma molto complicata). Eppure dentro l’aeroporto ci sono Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, e chi più ne ha più ne metta… possibile nessuno faccia niente su questa situazione vergognosa che perdura da anni? Possibile che nessuno si occupi della carenza di trasporto delle persone da e verso l’aeroporto? 

Solo per fare un confronto, l’aeroporto di Budapest distava dalla città di una 30ina di km, e c’erano taxi, Uber, navette private che ti portano sia nei punti centrali sia davanti la porta (a partire da 6 euro), autobus di linea ogni 10 minuti (3 euro) treni e metro, il tutto disponibile in qualunque orario. Possibile che un turista che viene a visitare e a portare economia a Roma debba essere umiliato in questa maniera? Personalmente mi sono vergognato come un cane a vedere quella gente trattata in quel modo...

LETTERA FIRMATA

64 commenti | dì la tua:

Il sesto scemo ha detto...

Condivido pienamente. Aggiungo che nella mia esperienza, dopo aver negoziato il prezzo col tassista burbero e neo-fascista, arrivato a casa il delinquente ha cercato di chiedere nuovamente più soldi, e sul mio rifiuto ho dovuto beccarmi anche varie offese.

Anonimo ha detto...

Avendo constatato la situazione di Roma e di come sia ormai irrecuperabile il mio pensiero è che chi decide di vivere a Roma o è un coglione o è complice. Non ci sono altre opzioni. Considerando come è facile trasferirsi al giorno d'oggi (sia in Italia che all'estero) chi decide di stare a Roma o è complice o è coglione, e in entrambi i casi si merita quello che ha.

Vox ha detto...

E tu invece vieni a fare il tassista che chiaramente sei uno di loro!

fracatz ha detto...

mejo de tutto sarebbe potesse trasferì in Germania.
Anche se esiste il partito degli under 70.000 che ha nel programma un referendum per essere annessi dalla germania, ma io dubito che la gente thajana lo voterebbe

fracatz ha detto...

Ma er bello poi che le forze dell'ordine percepiscono pure l'indennità de rischio alla faccia dei mille e passa morti operai che je la pagheno.
Una nazione co' milioni de leggi e regolamenti che sostengono i milioni e milioni de avvocati che lavorano alacramente per farle rispettare e co' la mejo carta ar monno qualora te dovesse da servì

Anonimo ha detto...

il problema di ste merde abusive è che nessuno le ha mai gambizzate a dovere

marco Giansanti ha detto...

VISTO CHE SIETE COSÌ SVEGLI COMINCIATE A PRENDERE UBER TUTTO TRADPARENTE TUTTO FATTURATO SI PAGA DIRETTAMENTE IN APP.. i taxi bianchi sono i primi truffatori legalizzati

Anonimo ha detto...

Che quadro squallido. Sono sempre più dell'opinione che roma non sia degna dello status di capitale. Ma capitale di che? Del Burundi? Che vergogna. E i romani che neanche vogliono accettare la situazione mettendosi le mani sulle orecchie e ripetendo come autistici in crisi "semo 'a capitale, semo 'a città più bella der monno" sono la motivazione per cui quella città non si risolleverà mai. Andra sempre a peggiorare.

Anonimo ha detto...

Vero, pure i taxi bianchi ti fanno il sovrapprezzo sulla tariffa imposta

maxtaxi ha detto...

porta giorno ora è num di licenza altrimenti è fuffa

Anonimo ha detto...

Il sindaco Montino sostiene che consentire alla municipale di Roma di intervenire ad affiancare i controllori locali è inutile e superfluo.
Un'"interforze" che già in passato aveva prodotto risultati apprezzabili non viene attuata per volontà del primo cittadino di Fiumicino.
Assurdo.
Cecità, incompetenza o collusione?
Il dubbio e' più doveroso che lecito.

Anonimo ha detto...

@fracatz, è una proposta idiota ovviamente fatta tanto per trollare

Anonimo ha detto...

Il fenomeno dell'abusivismo dovrebbe essere combattuto dalle forze dell'ordine. I tassisti ONESTI, la quasi totalità, subiscono passivamente questa situazione per paura.
P.S. chi parla di Uber economico è perché non ne ha mai preso uno a quell'ora...

Executivepunisher ha detto...

Parla per te e attento che la calunnia è un reato penale, facilmente perseguibile.

Marco G. ha detto...

Non capisco perchè nessuno che viene minacciato dai tassisti abusivi vada al posto di polizia dell'aeroporto a denunciarli.

Unknown ha detto...

Sono tassisti o abusivi? Sarebbe da chiarire!!!!!!! Leggere "tassisti abusivi" non combacia...

Anonimo ha detto...

Perche' fare il leone da tastiera e' piu' facile.

fracatz ha detto...

ma allora che tv vedi?
nemmeno sai che co' a mejo carta ar monno te ponno occupà casa tua e tu vai a chiede l'intervento dell'ordine pe' arrovinà un poraccio che cià moje e fijj da sfamà in accordo co' le sacre direttive

Anonimo ha detto...

Mi chiedo a cosa servano tutte le telecamere disseminate in ogni dove negli aeroporti se poi i delinquenti possono fare quello che vogliono...Probabilmente serviranno soltanto quando ci scapperà il.morto...

Dio non dimentica nessuno ha detto...


Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al signore Michel Combaluzier, che ho ricevuto un prestito di €40.000. È stato attraverso un amico che ho incontrato questo uomo onesto e generoso che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Quindi ti consiglio di contattarlo e lui ti soddisferà. Ecco il suo indirizzo email :  combaluzierp443@gmail.com

Anonimo ha detto...

I tassasti romani sono perlopiù disonesti. C'è poco da disquisire.

fracatz ha detto...

tutto er monno è paese, da ricazzo conoscendo poco la lingua, me fottereno sia a Lonnra che a NewYorke

harry ha detto...

I'd like to share my experience when flying for the first time. However, it was enjoyable, but it was about to make horrible due to my essay writing task because I had an essay due while I was on the flight. As a result, I was unable to complete it on my own. So I asked a friend for help, and he shared a website https://www.ukassignmenthelp.uk/custom-assignment-help-services/ with me, but I was unable to explain them correctly due to an internet difficulty. It was making me more concerned, so when I eventually arrived, the first thing I did was connect with this website regarding my essay.

Anonimo ha detto...

Purtroppo si tratta di uno spazio sotto il dominio dei caltagirone, che vogliono dire purtroppo ovunque mafia e illecito. solo formalisticamente è un aeroporto pubblico. Era lo strumento che fino a qualche tempo fa i caltagirone usavano per il traffico d'armi e di clandestini.

Anonimo ha detto...

ma uber lo hai chiamato? lo sai che non possono stare lì ad aspettarti

MichelAnthony ha detto...

Information article, it was very helpful! I simply began in this and I’m attractive more familiar with it better! Thanks, keep doing amazing..
https://fortunejackets.com/product/ranboo-varsity-jacket
https://fortunejackets.com/product/ohio-state-buckeyes-g-iii-leather-jacket
https://fortunejackets.com/product/john-ashford-brown-leather-jacket

deekshaarya ha detto...

thanx for such a superb article love from deekshaarya checkout

Easy Loan Mart ha detto...

Hi....
Morning departure is around 9% cheaper than an evening flight, on average*. ... Top 3 airlines serving Rome Fiumicino to Kolkata Netaji S. Chandra.
You are also read more Instant Loan

Anonimo ha detto...

L'aeroporto Leonardo da Vinci è nel territorio di Fiumicino dove per inciso paga tasse e contributi. Perché dovrebbe si dovrebbe indirizzare su Roma, questa giusta protesta ?
Fiumicino ha un Sindaco una giunta e forze dell'ordine proprie, l'aeroporto paga le tasse nel Comune di Fiumicino. Se un giorno Roma divenisse Regione allora potrei capire la pretesa.
Sensibilità comprensibile ma è rivolto nel posto sbagliato.

William Woodruff ha detto...

You've done a great job combining facts and paragraphs into your blog, which is why I've enjoyed reading your blog. Thank you so much, and have a good day. Dissertation Editing Service

ypsimon ha detto...

Niente di nuovo mi sembra

Anonimo ha detto...

mancano due righe sui maledetti e onnipresenti cartelloni pubblicitari, cui la gente è talmente assuefatta da non vedere più....

Anonimo ha detto...

Che paura

marrisamaxwellls ha detto...

Mi chiamo Marrisa Maxwells dall'Italia. Voglio ringraziare l'incantesimo del dottor Eharevba per aver riportato indietro il mio ex marito. Nessuno avrebbe mai potuto farmi credere che la lettera che sto per scrivere un giorno sarebbe stata effettivamente scritta. Ero il più grande scettico del mondo. Non ho mai creduto agli incantesimi o cose del genere, ma mi è stato detto da una fonte affidabile (un collaboratore molto stretto) che Trust è una persona molto dedicata, dotata e di talento, è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto. La mia vita amorosa era in rovina; Avevo attraversato due divorzi ed ero sull'orlo di un terzo. Non potevo affrontare un altro divorzio e volevo impegnarmi di più per far funzionare la nostra relazione, ma a mio marito sembrava non importare. e ha rotto di nuovo con me. Ero confuso e non so cosa fare di nuovo, piuttosto che entrare in contatto con l'incantesimo del dottor Eharevba. Ha fatto un incantesimo d'amore che ha fatto tornare mio marito da me. ora siamo molto felici con noi stessi. L'incantesimo del dottor Eharevba gli fa capire quanto ci amiamo e abbiamo bisogno l'uno dell'altro. Quest'uomo è per davvero e per sempre. Può anche aiutarti a riparare la tua relazione interrotta. Ho riavuto mio marito! È stato come un miracolo! Improvvisamente ha voluto andare alla consulenza matrimoniale e stiamo andando molto, molto bene, nella nostra vita amorosa. Contatta la sua
email :hsuhshshgohzyvga@gmail.com o WhatsApp :+2347044807887

Anonimo ha detto...

Ad Anonimo febbraio 04, 2022 12:14: quello che dici tu è giusto in parte. E' vero che Fiumicino è comune autonomo, ma fa parte della Città Metropolitana di Roma Capitale (già Provincia di Roma), il cui Sindaco Metropolitano è...il Sindaco di Roma, quindi sotto questo aspetto qualcosa la potrebbe fare pure Roma, non come Comune ma come Provincia. Inoltre, contro questi fenomeni di abusivismo non so quanto possano fare le Polizie Locali...spetterebbe allora di più alla Guardia di Finanza combattere questi fenomeni.

Anonimo ha detto...

Non è più così, Parigi si è molto italianizzata. Diciamo che hai selezionato gli angoli giusti.

Anonimo ha detto...




Un grande ciao a voi Sig.ra e sig.

Il vostro menu del mese

Ecco l'offerta più attesa dei privati.

Realizzate i vostri progetti senza toccate a voi economie.

Ciò è possibile facendo la vostra domanda di credito in questo giorno.

Un credito secondo le vostre necessità.

Un credito da ricevere senza garanzia.

Un credito che riceverete senza dettagliato i vostri progetti.

Scegliete l'importo della vostra scelta che va di 5000€ a 500.000,00€

La vostra domanda sarà convalidare in 24:00

Prendete contatta con il sig. Didier gomesse all'indirizzo e-mail didiergomesse@gmail.com
















Un grande ciao a voi Sig.ra e sig.

Il vostro menu del mese

Ecco l'offerta più attesa dei privati.

Realizzate i vostri progetti senza toccate a voi economie.

Ciò è possibile facendo la vostra domanda di credito in questo giorno.

Un credito secondo le vostre necessità.

Un credito da ricevere senza garanzia.

Un credito che riceverete senza dettagliato i vostri progetti.

Scegliete l'importo della vostra scelta che va di 5000€ a 500.000,00€

La vostra domanda sarà convalidare in 24:00

Prendete contatta con il sig. Didier gomesse all'indirizzo e-mail didiergomesse@gmail.com




Anonimo ha detto...

I arrived at 17:00 those guys were so rude, they were asking me 90 euros to take me to the hotel, they were very aggressive the Polizia di Finanza were neear by and I explained my case to them ...they were laughing at me too ...my first impression of Rome sucks ...

GOSTOPSITE23 ha detto...

THIS IS A GREAT ARTICLE AND I AM VERY INTERESTING TO READ THIS, THANKS!
고스톱
온라인섯다

TOTOSITEWEB23 ha detto...

HI, THIS IS WAS A VERY GOOD POST INDEED. WE WILL SURELY COME AND VISIT THIS BLOG MORE OFTEN.
스포츠토토
안전놀이터

GUIDE03 ha detto...

HELLO, THANKS FOR YOUR POST, HAVE A GREAT AND WONDERFUL DAY TO EVERYONE!
한국야동
성인웹툰

TOTOSAFEDB23 ha detto...

GOOD DAY! I AM VERY THANKFUL FOR THIS, THANK YOU FOR SHARING THIS.
HAVE A GREAT DAY!
토토사이트
먹튀검증디비

grimaldi ha detto...

Offro prestito aziendale e prestito personale a chiunque si trovi in ​​difficoltà e in una brutta situazione economica e sia in grado di rimborsare l'importo preso in prestito con un tasso di interesse annuo del 4%.
Offerta fino a 1.000.000€ anche segnalati a CRIF e senza busta pagare.
E-mail: grimaldidomenico02@gmail.com

casinositetop ha detto...

I absolutely love this blog. Awesome weblog! Thankyou so much
바카라사이트
카지노사이트
온라인카지노
바카라사이트닷컴

casinositewiki ha detto...

I’m glad that you shared this helpful info with us. Please keep us updated!
온라인카지노
바카라사이트
카지노사이트
온라인카지노

Anonimo ha detto...

Infatti appena si parla dei problema inizia la lagna: er Colosseo, er Pantheon

Anonimo ha detto...

Come assassinare la lingua italiana 🤯

Anonimo ha detto...

Montino è funzionario di Partito, marito della Cirinnà.

Modafinila ha detto...

Great content.
compare modafinil price before you buy it.

Best Services ha detto...

Your explanation is very useful for me. You made things very easy. Keep this work up. Now it's time to avail Hi Vis Hoodie for more information.

Anonimo ha detto...

Questi tassisti sono dei veri poracci, ma tu pensa lavorano, la maggior parte pure se è cordiale, premuroso, accetta pos, viene continuamente insultato, redarguito, si deve sentire un vero rifiuto della società.

Anonimo ha detto...

Siamo una società incaricata di aiutare finanziariamente chiunque desideri concedere credito a un tasso di interesse del 2%
Lo faremo da 5000€ a 850.000€.
Se sei interessato siamo a tua disposizione

Anonimo ha detto...

Siamo una società incaricata di aiutare finanziariamente chiunque desideri concedere credito a un tasso di interesse del 2%
Lo faremo da 5000€ a 850.000€.
Se sei interessato siamo a tua disposizione

Anonimo ha detto...

E sti cazzi! Ti pare che qualcuno insulti il tassista onesto che usa il pos?

casinoblog.day ha detto...

Your style is very unique. Appreciate you for posting Valuable tips, Beautiful story you make thanks 카지노사이트

casinoblog.one ha detto...

Pretty! This has been an extremely wonderful post. Thank you for supplying this info. Love your skills in writing 바카라사이트

casinoblog.pro ha detto...

I found so many interesting stuff in this blog. Really its great article. Keep it up 카지노사이트

holyangel.one ha detto...

Wow, happy to see this awesome post. Thanks for sharing a great information. Appreciate you for posting Valuable tips, 카지노사이트킹

CaseStudyHelp.Com ha detto...

Thanks for Sharing this Excellent Information
Are you looking for Assignment Writing Service in UK. We provide assignment writing help service by brilliant writers at Casestudyhelp.com. Also we provide 100% plagiarism free and unique content assistance and our team 24/7 live support, also chat. Visit us now !

Anonimo ha detto...

Vabbè ma non é neanche il caso di paragonare la capitale della vergogna e del degrado alla capitale della francia. E' un confronto impari.

Max Roy ha detto...

Rome's Government should take strict action against on terrible transport situation between Fiumicino airport. Thanks for guide us. Now it's time to avail Windows Installation Services In Marion County FL for more information.

Mitchell Jhonson ha detto...

Thanks for rising the issue of Rome Transportation service through your blog. We hope in future this issue will be resolved. Thanks for acknowledging the readers. Now it's time to avail Luxury Limo Servcies in Los Angles for more information.

Anonimo ha detto...

Ma parla italiano, coglione analfabeta

wadav.de ha detto...

Now you can easily get discounted vouchers and coupons by Wadav.de

ShareThis