Video. Partono i lavori a Piazza San Cosimato. Secondo noi 300mila euro dilapidati. Ecco perché

4 novembre 2015

Naturalmente i giornali si sono limitati, anche qui come su tutti i casi di lavori pubblici (mal) eseguiti in città, a dare la banale notizia, a copincollare la nota stampa, ad accontentarsi della velina, a ripetere formule stanche e mai rispondenti alla realtà ("I trasteverini riavranno la loro Agorà"). E naturalmente, come sempre, gli spazi invece per criticare e per stimolare a far meglio erano e sono tantissimi.

Stiamo parlando degli strombazzati lavori in Piazza San Cosimato: 300mila euro per 100 giorni di cantiere al fine di correggere gli errori e le mancate manutenzioni del contestato progetto del 2006 che rivoluzionò la piazza. All'epoca gli intendimenti - basta andarsi a riprendere la rassegna stampa - erano proprio quelli di fare una piazza pedonale, sebbene con il passaggio di auto autrizzate. Purtroppo, come quasi sempre accade a Roma, le dimensioni della carreggiata sono state completamente sbagliate e la piazza si è presto trasformata in un pericoloso, antipatico, antiestetico e insidioso parking abusivo.


Quando abbiamo letto che finalmente si interveniva con alcuni denari di investimento pubblico da parte del Primo Municipio, abbiamo esultato pensando che questo difetto che consente a pochi incivili di rovinare la Piazza sarebbe stato corretto. Nulla di tutto ciò, non è previsto altro che la sostituzione delle piastrelle: 100 giorni di lavoro e 300mila euro per recuperare il pavimento e mettere - giustamente - dei dissuasori che impediscano ancora ai mezzi pesanti di continuare a spaccare tutto. E poi? E poi, sempre protetti dalla consultazione "popolare" che ha impostato una progettazione "partecipata", gli amministratori del Primo Municipio non sembrano intenzionati a intervenire.

La piazza avrà un nuovo pavimento, ma continuerà ad essere pericolosa per i non vedenti, insidiosa per i portatori di handicap, impraticabile per anziani, bambini e mamme con passeggino. A cosa serve sistemare l'area pedonale se è pericoloso arrivarci per tutti? Semmai è un incentivo a mettersi a rischio. Un vero capolavoro e altri 300mila euro dilapidati sull'altare della totale incapacità di individuare le priorità. E il tutto per non torcere un capello a una decina di prepotenti in sosta abusiva. E' un po' lo stesso concetto che il Primo Municipio ha adottato a Piazza Testaccio o a Piazza dell'Emporio: stesso stile, si fa tutto disegnando la città attorno alle auto in sosta, poco importa se regolare o abusiva. Una roba di una tristezza assoluta, che toglie le speranza di vivere, un giorno, in una città normale.
Speriamo che questa nostra denuncia possa contribuire a metterci una pezza: d'altro canto sarebbero sufficienti alcune belle fioriere ben assestate per risolvere la cosa e rendere la Piazza ancor più bella una volta ristilizzata.

15 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ti vuoi mettere contro la mafia dei commercianti ? Stesse ragioni del sottopassaggio di San Lorenzo, la mentalita' becera gli fa credere che cio' sia l'unico modo per far arrivare clienti nei loro locali, ecco perche' tali schifezze.....

Anonimo ha detto...

mettiamoci in testa una cosa: noi persone che pensiamo che avere macchine ovunque sia antiestetico, insaluibre, pericoloso, degradante, SIAMO LA MINORANZA!
Alla maggioranza dei romani va benissimo cosi.

Anonimo ha detto...

Sospetto che dire che i romani che sanno ragionare - e vedere il mondo non necessariamente da dietro una portiera - sono una minoranza è un eufemismo.

Anonimo ha detto...

La cosa più triste è che la maggior parte dei romani neanche si accorge o ci fa caso allo schifo e all'inciviltà denunciate nel video. E' normale così.
Bravi comunque voi a denunciare la cosa.

Anonimo ha detto...

perché il romanaro deve parcheggiare gratis e a 50 metri. Non può perdere tempo e farsi 700 metri in più camminando. Sia mai che perde un poco di panza. ANNACAPITO?

Anonimo ha detto...

"Il Campidoglio non funziona, va chiuso". L'ex vicesindaco Causi riscrive la legge
Il Comune di Roma è talmento affetto da un degrado politico-amministrativo tale che il deputato Causi, dopo 3 mesi come vice di Ignazio Marino, abbia pronta una proposta di legge per accorpare il Campidoglio alla città Metropolitana dando più potere ai Municipi

Lista civica contro Cinque Stelle. E' rivoluzione? IL SONDAGGIO
Affaritaliani.it e RadioRadio, in collaborazione con Termometro politico lanciano il primo sondaggio web del "dopo Marino". Quanta fiducia è rimasta nei Pd dopo la cacciata del sindaco? I sentiment dicono che la battaglia sarà tra un'aggregazione di liste civiche e l'M5S. La parola ai romani

Carminati, Buzzi, Coratti, Tassone e Tredicine. Rischiano l'associazione mafiosa 18 imputati
PROCESSO ALLA CITTA'/2. Chi sono gli accusati di corruzione, estorsione, usura, riciclaggio e turbativa d'asta. Prima udienza a piazzale Clodio nell'aula Occorsio, poi il processo proseguirà nell'aula bunker di Rebibbia. Massimo Carminati, Salvatore Buzzi e Riccardo Brugia collegati in videoconferenza dalle carceri



Anonimo ha detto...

Voi dite questo senza avere la prospettiva sulla lunga distanza. Ve la faccio breve, è un po' come l'effetto farfalla: se io non posso andare a San Cosimato perchè mi impediscono di usare l'unico mezzo di locomozione che ho, il giro di affari di Trastevere diminuisce, i locali iniziano a chiudere, i proprietari quindi si suicidano perchè diventano poveri, il quartiere diventerà un quartiere fantasma e trascurato perchè non ci sono più attività che interessano a qualcuno, e dunque peggioreranno le condizioni sanitarie, si inizieranno a propagare malattie tra gli abitanti, finchè un giorno TAC un focolaio di epidemia zombie, ed ecco qua un'apocalisse zombie che porterà all'estinzione il genere umano!!

È questo che volete, mi chiedo? È veramente questo? E solo perchè vi da fastidio una macchina parcheggiata fuori posto? E magari vi pesa, a voi privilegiati che potete usare i piedi, girarci intorno, allungare di qualche metro!!!
Non ho parole dove arriva l'egoismo!!!

Anonimo ha detto...

x novembre 04, 2015 12:38 PM

ma hai mai messo piede fuori roma o in qualche città europea oppure alzare il culo e farti 50 m. a piedi ti pesa tanto

Anonimo ha detto...

anziani, portatori di handicap, disabili,
... nella pianificanzione urbanistica semplicemente non sono mai esistiti (e basta vedere i marciapiedi in travertino alti più di 20cm presenti in moltissime strade)

Anonimo ha detto...

1,32

credo che 12,38 fosse ironico

Anonimo ha detto...

300000 euro buttai via !? ma scherziamo ?
Ora se ne spendono 300k e poi se ne rispenderanno altri per eliminare quello che non va .... oviammente lasciando altre cose fatte a cazzo e così ci saranno ulteriori lavori .

Ma se lo facevano bene al primo colpo , ma chi ci guadagnava ?

Ora il sindaco renzi sta per far piovere milioni sulla città, tocca darsi da fare vedrete quanti lavori inutili ... o utili solo a quelli che li fanno

Anonimo ha detto...

Tanto per continuare parlare di macchine dove non dovrebbero stare o passare:

Appia Antica, pedonalizzata e piena di macchine
Impossibile far rispettare i divieti perché i vigili romani la domenica non lavorano per protesta. La delusione dei turisti stranieri: “Ci aspettavano una cosa diversa”
il resto qui:
http://www.lastampa.it/2015/11/04/italia/cronache/appia-antica-pedonalizzata-e-piena-di-macchine-fFk1b23rNrgu76MjoxGbzO/pagina.html

Anonimo ha detto...

Quello che sostenete voi da non so quanti anni:

Torino." La beffa di via Roma pedonalizzata, tolti gli arredi, tornano subito le auto"
http://www.lastampa.it/2015/05/01/cronaca/la-beffa-di-via-roma-pedonalizzata-tolti-gli-arredi-tornano-subito-le-auto-5XydKjJJhIuHpTrfpIzAsI/pagina.html

Anonimo ha detto...

A pzza testaccio la sosta non è abusiva ma tariffaria

Anonimo ha detto...

Anche con una ciclabile (lato piazza) protetta da un cordoletto bello alto si potrebbe ridurre la carreggiata e conferire un valore aggiunto alla piazza.

ShareThis