10 giorni di Commissario Tronca e finalmente sotto la metro è tutto un altro mondo. O no?

10 novembre 2015

Finalmente con il nuovo super Commissario si è intervenuti. Con una azione politica violenta, quasi  un vero e proprio colpo di stato, è stato cacciato il sindaco della città ed è stata assegnata l'amministrazione ad alcuni ignoti prefetti. Una forzatura, certo, ma era necessario viste le condizioni della città.
Dopo poche ore dall'arrivo infatti Tronca si è caratterizzato subito per un attivismo spasmodico. Non si è fermato un istante. Ha lavorato come un pazzo e dopo un giorno già i primi problemi, abbandonati per anni, venivano affrontati. Non ve ne siete accorti anche voi? Dai su, dite la verità.

Ad esempio sotto la metro tutto è diverso.
Non esistono più mendicanti. Non esistono più persone che entrano abusivamente minando la sicurezza. Non esistono più ladre e scippatrici. Non esistono più mamme con bambini neonati in braccio che sfruttano i minori per chiedere soldi. Non esiste più accattonaggio. Non ci sono più quelle inquietanti presene che, al passaggio delle metro, restavano sempre lì, in banchina. E finalmente i vigilantes e gli addetti fanno il loro mestiere e controllano. Vi basta 1 minuto di video per capire che è tutto cambiato, che si è messo mano finalmente ai problemi e che l'urgenza con cui si sono fatte le cose era giustficata. Oggi, dopo ben 10 giorni, è tutto ok.
Era ora! Grazie Commissario, Grazie Renzi.

35 commenti | dì la tua:

Rolando ha detto...

Grazie renzi mi sembra una stronzata colossale!!!

Anonimo ha detto...

Quanto cazzo stai a rosicà Tonè. Ahahahahahaha

Anonimo ha detto...


Purtroppo per tutti, mafio/fascisti e catto/comunisti, la caduta di Marino è stato un brutto momento per la democrazia.
Si è trattato di un'imposizione politico/malavitosa (un Golpe?), una pagina tristissima per tutta l'Italia.
Dire che Renzi fosse estraneo ai giochi sarebbe come dire che è il cancelliere tedesco!
Sveglia, regà!
Ciao e grazie ancora a RFS, l'unico spazio libero rimasto.

Anonimo ha detto...

A Roma il gattopardismo si declina in modo diverso. No, cambiare tutto per non cambiare niente, ma cambiare niente per non cambiare niente.....

Anonimo ha detto...

Ma che pensate che veramente ci possa essere qualcuno che arriva e con la bacchetta maggica rimette apposto tutto il marcio che c'è in comune?
ma davero davero credete che dopo otto giorni le cose sotto la metro possono cambiare??
state messi male male

Anonimo ha detto...

Marino t'aveva fatta quarche promessa daje.
Però nun ce stavi in piazza a tifà pe Marino.
Un corpo a destra e uno a sinistra po un bacio a destra e uno sinistra e viva er neutro, staje tranquillo nun te preoccupà che prima o poi ce scappa quarcosa.
Mica te può annà sempre male come er 2008.

Francis Drake ha detto...

#Anonimo
"Ma che pensate che veramente ci possa essere qualcuno che arriva e con la bacchetta maggica rimette apposto tutto il marcio che c'è in comune?"

In Comune no, ma magari sotto la metro sì.
E' così complicato presidiare maggiormente le stazioni metropolitane ?
Io non credo...

Giangiorgio ha detto...

Siete tutti pazzi

Giovanni ha detto...

In compenso sulla Colombo sono miracolosamente spuntate decine di CARTELLONI nuovi di zecca, appena piantati (li ho visti al lavoro dal giorno dopo le dimissioni di Marino).
Quei mafiosi dei cartelloni avevano tutto pronto e non aspettavano che il via. Immagino che il supercommissario Tronca li metterà tutti... al muro.
HAHAHAHAHAAA
Che tristezza.

Anonimo ha detto...

Grazie Renzi ???

Siete fuori di testa ?

Grazie di cosa ? Di averci ammazzato di tasse ? Di aver fatto entrare milioni di immigrati ?

E comunque nella metro non è cambiato assolutamente nulla. Stesso disservizio, stessa puzza, stessa feccia.

Anonimo ha detto...

Ah quindi Tronca in 10 giorni avrebbe dovuto risolvere i problemi che Marino non ha risolto in 2 anni e 4 mesi? AHAHAHAHAHAHAH...
Siete proprio credibili ed in buona fede quando fate così, sì sì sì XD

Anonimo ha detto...

Un po come dire che Marino avrebe dovuto risolvere in 2 anni e 4 mesi i problemi che Alemanno ha aggravato in 5 anni

Anonimo ha detto...

Chi comanda a Roma?

1) IL VATICANO
2) LA NOBILTA' NERA
3) LE BANCHE
4) LA PROCURA
in fondo, ma proprio in fondo: 5) LA POLITICA

Roma fa Schifo, ricordatevelo, fin quando non riusciremo a scardinare il sistema occulto di potere nulla cambierà. Ciao

Anonimo ha detto...

Hai dimenticato i sindacati, stanno prima della procura e della politica

Anonimo ha detto...

E' come dovrebbe essere. Grazie di cosa? Della normalità?

Anonimo ha detto...

Conto almeno quattro ritardati mentali che non sono riusciti a cogliere l'EVIDENTE sarcasmo dell'articolo.

Anonimo ha detto...

Quanto mi piacerebbe fare uno screenshot dei positivisti che biasimano il poco tempo per risolvere i problemi e schiaffajelo in faccia tra anni e dije: ecco il tempo c'e stato e sempre niente e' stato fatto! mo co sto screenshot sai che ce devi fa'...

Anonimo ha detto...

ci sono cascato, ci ho creduto per qualche secondo, bello scherzo! non è roma che deve cambiare, SONO I ROMANI CHE DEVONO CAMBIARE... è un utopia

Anonimo ha detto...

Il testo del post è sconclusionato, perché mette insieme cose condivisibili a molte altre irragionevoli.
I mendicanti ci sono non per colpa di Renzi, ma al limite per la sentenza della Corte Costituzionale del 1995 che dichiarò incostituzionale il reato di accattonaggio.
Pure ci sono le "mamme coi figli in braccio" che mendicano, perché è stato più volte affermato nelle sentenze che ciò non costituisce reato (sfruttamento ecc.), perché la persona indigente deve comunque poter avere cura dei bambini, anche quando chiede l'elemosina.
Pare pazzesco, ma questa è la legge vigente.
Non era colpa di Marino prima, non è di Renzi o Tronca ora.
Se, però, si rendesse la vita molto più difficile ai tantissimi (nomadi; migranti economici; ambulanti abusivi ecc. ecc.) che pascolano a Roma, anche queste scene magari sarebbero un po' più rare. Ma serve ovviamente del tempo e delle scelte che vanno oltre le responsabilità di un sindaco o di un commissario.
Non era colpa di Marino, quindi?
Non proprio, se consideriamo ad esempio che l'appalto di vigilanza assegnato (senza bando) dall'ATAC alle società di vigilanza private risale a pochi mesi fa, con Marino Sindaco.
Se fosse legalmente possibile, quel contratto andrebbe rescisso, fatta una vera gara e cambiato il servizio.
Ma temo che sia impossibile, proprio come è impossibile ritirare la licenza agli ambulanti, fino a che non giungeranno alla scadenza.
Tronca, nei suoi mesi di incarico, non potrà quindi "cambiare le regole", ma solo cercare di far funzionare la macchina amministrativa, ripristinandone il funzionamento e impiegando in maniera intelligente eventuali risorse aggiuntive che dovessero arrivare.
Per cambiare gli appalti (buche; vigilanza metro; rimozioni ecc.) bisogna prima far giungere a scadenza quelli attuali. Idem per le licenze.
Per espellere invece questuanti e abusivi serve una rivoluzione culturale, che (in sostanza) riporti l'ordine e la sicurezza in cima alle priorità, anche attenuando quelle pulsioni solidaristiche che oggi dominano le scelte.
Si può fare in tempi di Giubileo?
Non credo proprio.

Anonimo ha detto...

Davvero paradossale, scommetto che chi oggi evoca il gomblotto ai danni di Marino ieri invece gioiva per il colpo di stato ai danni del legittimo governo Berlusconi, davvero paradossale.

Ragazzi a me piace la coerenza, in questo paese qualche anno fa c'e' stato un colpo di stato che ha imposto all' Italia il pessimo governo Monti che ha praticato una macelleria sociale senza precedenti, a quell' epoca i figli di puttana radica-chic gioivano e ballavano e se ne fottevano delle democrazia, e' grazie a questa gentaglia che la Fornero ha imposto la sua ottocentesca legge, ora questa gente ci viene a dire che l' incapace e furbetto Marino e' una vittima ? Suvvia... Roma era pessimamente governata e Marino era platealmente incapace, come si fa a rimpiangerlo e' un mistero psichiatrico.

Roma e' stata distrutta dalla destra ma soprattuto dalla schifosissima sinistra che l'ha stuprata per quasi quarant'anni di fila.

Per chi non lo sapesse Roma e' malgovernata dalla sinistra dal 1976 ad oggi (tranne i 5 anni di Aledanno), basta andare su wikipedia alla voce sindaci di Roma per scoprirlo.

Il sistema cooperativo e' un sistema profondamente di sinistra, la cooperativa 29 giugno e' una cooperativa rossa, l' assassino Buzzi capo della Coop e' un comunista convinto, la vicenda mafia-capitale e' una vicenda che va a scoperchiare il businnes dell' immigrazione gestito dai buonisti rossi e bianchi legati alla sinistra.

Io sono anni che lo dicevo: chi difende l' immigrazione accusando di "razzismo" chiunque vi si opponga e' spesso perche' ha lucrosi interessi in questo settore.

P.s: Per chi non lo sapesse il gestore di Romafaschifo si candido' nella lista Rutelli ma on fu eletto, ne consegue che il gestore e' politicamente vicino alla cosidetta sinistra (anche se ha anche alcune idee di destra).

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Che palle! Ma secondo voi, basta cambiare il nome di chi siede sulla poltrona del sindaco perchè tutto cambi. Bisogna dargli il tempo. E basta con sto Marino: non abbiamo perso niente!!

Anonimo ha detto...

In dieci giorni non si può fare nulla, ma ne è bastato uno per andare a inchinarsi davanti al Papa...

Anonimo ha detto...

Certo, Roma è "malgovernata dalla sinistra dal 1976 ad oggi". Evidentemente Signorello, Giubilo e Carraro erano di sinistra...

Anonimo ha detto...

non avete capito che l'italia è ingovernabile, ci vuole la dittatura...

Anonimo ha detto...


Carraro era di sinistra, apparteneva al partito socialista.

Le giunte Giubilo e e Signorello erano appoggiate dal PSI e dal PSDI partiti dichiaratamente di sinistra, queste due giunte anche se i due sindaci (Giubilo e Signorello) erano di di centro (DC) erano giunte che oggi chiameremmo giustamente di centrosinistra.

Quindi poiche' la matematica non e' un opinione Roma e' stata governata dal 1976 ad oggi per 34 anni da giunte di centrosinistra e per 5 anni dalla destra.

La matematica non la decido io e nemmeno gli schieramenti politici, il Partito socialista che ha rubato per decenni dalle tasche degli italiani e che ha governato insieme alla DC Roma era ed e' un partito dichiaratamente di sinistra.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...


Sarà politicamente scorretto dirlo ma la bellezza di Roma la dobbiamo ai grandi imperatori ed ai grandi Papi, in epoca moderna solo sotto il sindaco Nathan e sotto Mussolini questa città ha visto qualcosa di positivo.


Dal dopoguerra ad oggi tutti i politici che hanno governato questa città hanno lasciato solo cemento e macerie.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a dire che a Roma c’e’ la sinistra dal 1976?!

A meno di non definire “di sinistra” le giunte andreottiane Signorello e Giubilo 85-89, che gestirono la preparazione ai mondiali 90… con l’Air Terminal, la stazione di Vigna Clara mai aperta – facendo delle porcate peggio di oggi! Ricordiamoci i personaggi, tipo Vittorio Sbardella “lo squalo” ex-MSI… a Roma la madre dei Carminati e Buzzi e’ sempre incinta.

Anonimo ha detto...

Sinistra e destra litigano, mentre i democristiani si spartiscono la torta col beneplacito di Vaticano e Stati Uniti. Roma è proprio lo specchio d'Italia.

Anonimo ha detto...

Lo dico e ripeto come un mantra: L'Italia è il paese più corrotto d'Europa e Roma ne è la sua degna capitale. Caput mundi...corruptionis

Anonimo ha detto...

I Democristiani SONO la destra e la sinistra...

dalle parole ai fatti ha detto...


Porta questi video al commissariato di polizia più vicino alla tua abitazione , fai una querela ed allega i filmati , dando le tue generalità e richiedi alle autorità che gli autori siano accertati e perseguiti; la legge è dalla parte tua e dei cittadini .
grazie .

Massimo ha detto...

Caro Giovanni se è per questo sono rispuntati pure i materassi lasciati dovunque.

Anonimo ha detto...

Io non so esattamente che poteri abbia un commissario prefettizio come Tronca, però non credo che servano nuove leggi per incrementare i controlli di Polizia e Carabinieri contro taluni fenomeni. Poi, magari, non li puoi efficacemente punire a norma di legge data l'estrema tolleranza di fatto consentita da queste ultime, però almeno la presenza di uomini in divisa sarebbe un deterrente contro eventuali intenti criminosi.
Purtroppo non è possibile applicare, a Roma, un sistema di "tolleranza zero" come quella fatta a suo tempo dal sindaco Giuliani a New York, per vari motivi che ormai qui tutti conosciamo, ma porco demonio qualche controllo in più lo si potrebbe avere.

Anonimo ha detto...

Ad Anonimo novembre 10, 2015 4:35 PM: ma che discorso è il tuo? Qui la classe politica fa tutta schifo, destra o sinistra che sia, che c'entra il "beneplacito" di cui tu parli?
Roma fa schifo perchè è governata da gente che fa schifo ed è abitata per i tre quarti da gente che fa schifo, questo è il punto. E per cambiare le cose servirebbe soltanto una dittatura militaresca, altro che commissario.

Anonimo ha detto...

Grazie renzi???

MAH

ShareThis