Torpedoni davanti ai ristoranti in attesa che i turisti mangino. Una abitudine squallidissima

25 novembre 2015













Via Dandolo, parcheggio in seconda fila di bus, ogni giorno. Hanno  creato da oltre 3 anni una zona di sosta abusiva che non c'è modo di impedire.
Parcheggi disponibili ai quali non si può accedere perché i bus li ostruiscono.
Rumore assordante di aria condizionata, segnalazioni a carabinieri e vigili inutili e inascoltae, autisti aggressivi... può bastare?
Tutto per scaricare clienti di un ristorante li dietro. Se lo facessero tutti i ristoranti?
Alberto

Caro Alberto,
Il fenomeno dei tour operator che si mettono d'accordo con i ristoranti è un fenomeno che ovviamente non riguarda solo questo episodio di Via Dandolo, ma un cancro che ha metastasi sparse in tutto il corpaccione morente della città. Tra i molti episodi ce ne viene in mente uno a Piazza Re di Roma, con bus sistematicamente in sosta in mezzo alla rotonda, ovviamente in divieto. Caro ristoratore, io ti porto la gente e tu mi giri una stecca sui coperti che ti faccio fare. E quella stecca, ovviamente, la storni dalla qualità dei prodotti che somministri. Questo più o meno il patto. 
Quello che fa rabbia, oltre al degrado, al pericolo e alla violazione delle norme, è che decine di migliaia di turisti pensano che la gastronomia di questa città sia rappresentata da questi locali. Un danno di immagine incalcolabile che riguarda ogni giorno tantissime persone. Per carità, chi si muove mediante viaggi organizzati se le va un po' a cercare queste situazioni. Ma a Roma si esagera. Come su tutto.
-RFS

5 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

La qualita' media dei ristoranti romani e' terrificante, sciatteria generalizzata e paccotiglia culinaria rifilata alla men peggio. In pratica non si pensa agli autoctoni, ma solo a far soldi in fretta con i turisti. La conseguenza e' un impoverimento generalizzato, avvertibile solo nel lungo periodo, come tutto a Roma ed in Italia.....

Anonimo ha detto...

Riempirgli i parabrezza di adesivi come fanno i ragazzi di 'stop a douchebag'

https://www.youtube.com/watch?v=57OqRoilXYA

continuate a scrivere a iosegnalo , si vede come stanno cambiando le cose ....

Anonimo ha detto...


Una celebre guida turistica, una decina di anni orsono titolava: a Roma si mangia sempre bene!
Quanto è falso questo slogan? A Roma si è sempre mangiato maluccio e con scarsissima attenzione all'igiene. I prezzi poi sono sempre stati esorbitanti.
Dalle bettole per turisti (oscene) sino ai ristoranti per soli parlamentari o diplomatici, il costo è sempre stato esoso.
Il torpedone davanti al ristorante, chiude il cerchio ...
ciao

Anonimo ha detto...

Chiaro che le guide turistiche portano acqua al loro mulino, sono una casta potentissima a Roma

Anonimo ha detto...

Veramente quella delle guide turistiche propriamente dette, a Roma, è una delle categorie più vessate e bistrattate, proprio perché non viene affatto tutelata dai circensi organizzatori di questi tour-baracconi mobili. Che non sono guide turistiche.

ShareThis