Video. Incendio al sottopasso dello Scalo San Lorenzo. Ancora tollerate le auto in sosta criminale

3 novembre 2015

Non ci è scappato il morto, che solitamente -ma non sempre- fa smuovere qualche pubblico amministratore anchilosato, ma chissà se almeno questo bell'incendio potrà consigliare qualcuno a sistemare la faccenda. Ci troviamo nel sottopassaggio dello Scalo San Lorenzo, ai confini del I Municipio ma nel pieno territorio del II Municipio. E' sabato sera e alcune auto posteggiate sotto la galleria prendono fuoco, arrivano i Vigili del Fuoco e, come si vede dal filmato, spengono un grosso incendio. Il punto però è molto semplice: quelle auto, lì, non dovevano starci. Ne quelle sulla destra, ne quelle sulla sinistra che, addirittura, occupano tutto un marciapiede costringendo i pedoni a rischiare la vita per passare qui, per passare da Porta Maggiore a San Lorenzo.


Sono anni che lottiamo su questa questione, anni che facciamo appello al minisindaco Gerace, anni che veniamo ignoranti pur avendo pubblicato diversi articoli e video nel corso degli ultimi 20 mesi. 

Oltre a poter essere una tragedia per passanti e pedoni che transitano qui numerosi la sera del weekend e che trovandosi a percorrere a piedi il tunnel si potevano abbrustolire per colpa di vetture parcheggiate laddove non dovevano, l'incendio, se allargatosi, poteva squagliare e compromettere le strutture sovrastanti che avrebbero potuto collassare. Si tratta della linea ferroviaria Roma-Firenze e della Roma-Napoli. Le strade ferrate più importanti del paese. Eccola, dunque, la dimostrazione della pericolosità criminale della sosta selvaggia (non solo in questo caso, ma ingenerale): si rischia di uccidere persone, si rischia di bloccare un paese compromettendo le infrastrutture connettive che lo collegano, si rischiano incidenti, esplosioni. Tutto per non cercare posteggio. Tutto per andare a bere una birra a San Lorenzo posteggiando da furfanti. Perché continuare a tollerare questo genere di prepotenze così assurdamente pericolose?

23 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Abolire il corpo dei vigili urbani di Roma, subito. L'unico modo per salvare Roma !!!

Francis Drake ha detto...

Ma è così complicato passare QUOTIDIANAMENTE ed elevare contravvenzione contro i proprietari di TUTTA quella ferraglia adagiata sui marciapiedi ? Ed apporre dei dissuasori ? Le ganasce sono andate in disuso ? Ehi, controllori, se ci siete battete un colpo.
Quis custodiet ipsos custodes?

Anonimo ha detto...


Completamente d'accordo sul fatto che questa sosta abusiva vada sanzionata e non tollerata.
Ma dire che l'incendio poteva "squagliare e compromettere le strutture sovrastanti che avrebbero potuto collassare" mi sembra un po' esagerato. Andiamo, non si puo' fare allarmismo e sensazionalismo a tutti i costi, si rischia di rendere poco credibili anche il resto delle sacrosante cose che scrivete.

Anonimo ha detto...


Anche nelle città più evolute della nostra (quasi tutte in realtà) vengono installati i DISSUASORI, vuoi in pietra o in metallo.
Guardate Parigi, Madrid o Londra e capirete ...
I Dissuasori sono l'elemento chiave per impedire la sosta selvaggia, molto più efficaci di multe e cartelli.
A Roma, i dissuasori potrebbero essere realizzati in ghisa oppure travertino.
Occorre installarli bene ed ancorarli saldamente al terreno ma sono economici, durevoli e sicuri al 100%!!!
Speriamo bene ... daje Tronca, facce ride!

Anonimo ha detto...


Il pedone dovrebbe essere considerato un 'animale' sacro in una città come Roma ed invece ha una vita durissima! DISSUASORI, tanti e subito!

Anonimo ha detto...

Diciamo che stavolta è finita "bene". Ma di queste indecenze Roma è piena. E si preferisce incentivare ad usare la macchina tanto si sa che la multa non te la fa nessuno. A New York la tolleranza è zero e la macchina ci pensi parecchio prima di prenderla.
Tanto per fare un esempio basta andare su Via di Capannelle partendo dall'incrocio con la Via Tuscolana per vedere come si parcheggia anche da quelle parti.
Aspettiamo il prossimo evento tragico...

Anonimo ha detto...

Finche' nun ce scappa er morto eh?

Anonimo ha detto...

puntualizziamo: sul piazzale del Verano c'è un enorme parcheggio sempre mezzo vuoto.
Perchè è vuoto? Perchè è pieno di roulottes di senzatetto, un ambientino niente male per lasciarci la tua macchina nuova, e in più la sera ci sono un uomo e una donna italiani sui 40 che ti chiedono pure il pizzo per parcheggiare... basterebbe ripulire l'area, mettere dentro per estorsione i due delinquenti, dare un tetto ai senzatetto, e voilà parcheggio per tutti.

Anonimo ha detto...

questo articolo mi ricorda che devo pubblicare il video in cui a S.Lorenzo una comitiva di spacciatori nordafricani mi ferma mentre arrivo con lo scooter, sbarrandomi letteralmente la strada per vendermi la loro mercanzia.

C'è da fare un bel po' di pulizia in zona... ma lo Stato latita. Chissà perchè?

Anonimo ha detto...

Questo pure è geniale, fanno i lavori di giorno all'ora di punta: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/11/03/news/code_e_traffico-lavori-ponte/

Anonimo ha detto...

Ama, vigili e dipendenti capitolini
È partito l’assalto alla diligenza
Rifiuti, i sindacati minacciano: sciopero se resta l’apertura ai privati. Le sigle chiedono al commissario Tronca un incontro: torni subito il salario accessorio
di Valeria Costantini

Dopo il piddino Stefano Pedica, che ha subito chiesto al commissario Tronca di abolire la normativa che vieta tavolino selvaggio, l’assalto alla diligenza è cominciato in grande stile. Sindacati dei dipendenti capitolini, dell’Ama e dei vigili hanno immediatamente inoltrato le loro «urgenti» richieste. Gli ultimi lanciano anche un allarme Il primo grattacapo per il neocommissario arriva dai segretari di Cgil, Natale Di Cola, della Cisl, Alessandro Bonfigli, della Uil Trasporti, Stefano Bertinelli, e della Fiadel, Massimo Cicco, che gli hanno già inviato una lettera richiedendo un «urgentissimo incontro» sul tema della «delibera di affidamento dell’intero servizio di igiene urbana ad Ama spa». In «allegato» la minaccia già inoltrata a Marino, ovvero quello sciopero che era stato indetto il 19 ottobre e poi revocato con la crisi in comune.

In assenza di risposte lo spettro di mobilitazioni è dietro l’angolo, come l’ipotesi di precettazioni, provvedimento adottato da Tronca proprio come prefetto durante l’Expo. «Vanno rispettate le regole ma non possono essere imposte situazioni al di fuori delle regole», ha ricordato Sandro Bernardini della Uil Fp avanzando minacce chiare «se decideremo di fare azioni perché non avremo risposte, non accetteremo passivamente precettazioni o imposizioni di chicchessia». Usano parole gravi infine tutte le sigle sindacali dei vigili urbani per manifestare a Tronca la loro «seria preoccupazione per il ritardo dell’organizzazione e pianificazione dell’attività di Polizia Locale per il Giubileo».

Un progetto del Comando che era in elaborazione ormai un mese fa ma mai chiuso, ricordano i sindacati che puntano il dito sulle condizioni di un «Corpo ridotto ormai allo stremo per governance, sia politica che gestionale, inadeguata ed evidentemente non consapevole delle reali esigenze di una grande Città come Roma tanto da assumere una inopportuna chiusura al fattivo confronto dialettico». I sindacati, oltre a rammentare «le drammatiche carenze di organico e dotazioni» (meno di 6mila vigili contro la soglia degli 8450), chiedono un incontro «urgentissimo» con il commissario, attendendosi «volontà di costruire fuori da logiche vuotamente autoritaristiche»: in caso contrario lo stato di agitazione, indetto e non revocato, proseguirà e non si escludono ulteriori forme di protesta.


Ecco tutti i tombini che saltano dopo la cacciata di Marino...
Ha vinto MAFIA CAPITALE E MONDO DI MEZZO..

Anonimo ha detto...

Il problema sono i vigili che non multano e non chiamano il carroattrezzi!!!!
Il problema degli spacciatori dipende dalla polizia (quindi dalla prefettura cioè dallo stato non dal comune).
Il problema del posteggio dipende dai ROMANI che l'unica cosa che capiscono e con cui possono essere educati è il bastone!
Parliamoci chiaro qui è un'intera città che va rieducata. Ma da chi?? Ci vorrebbe una colonizzazione tedesca o inglese... Magari...

Francis Drake ha detto...

# Anonimo novembre 03, 2015 12:16 PM

"Parliamoci chiaro qui è un'intera città che va rieducata. Ma da chi?? Ci vorrebbe una colonizzazione tedesca o inglese... Magari..."

Infatti. Purtroppo però siamo fuori tempo massimo.. Magari se fosse realmente avvenuta nel XIX secolo, non saremmo qui a discutere della malattia terminale di questa città. Basti vedere gli effetti del governo austriaco che ancora oggi possiamo percepire nell'amministrazione delle ex province asburgiche e nel più civicamente corretto comportamento dei cittadini (al netto dei casi eclatanti di corruzione, ovviamente).
Voglio però cercare di essere un po' ottimista. In fondo a volte i miracoli avvengono. Vediamo un po' che succede con il governo "dei Prefetti"...
Forse la città clinicamente morta potrebbe riaprire un occhio.

Anonimo ha detto...


Forse è inutile anche digitare queste poche righe su questo bel blog ... come invertire la rotta nella capitale di uno stato sostanzialmente mafioso?
Mission Impossible?
Togliendo il Vaticano, forse si potrebbe avviare una bella ristrutturazione ... vi rendete conto che è il Vaticano che comanda qui???
Tronca si è inginocchiato al Papa!
Vergogna, un prefetto che si inginocchia ad un capo di stato straniero!
Vergogna.
A Roma comanda da sempre il Vaticano, chiedetevi perché le cose non funzionano da un paio di millenni a questa parte ... ciao

Anonimo ha detto...

hahooh, mordasgi vosdrih!!! io me volevo fa e ganneh a san lorenzo, se nge bargheggio ndo gazz'a devo medde a maghinah????

Anonimo ha detto...

Basterebbero i PARAPEDONALI, una soluzione semplice ed efficace, purtroppo a Roma l' U.C.A.S. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) è sempre aperto.

Anonimo ha detto...

Ma come da chi?! DAI VIGILI URBANI CHE INVECE SONO AL BAR!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

I l prossimo sabato basta bruciare tutte le maghine così un arta vorta ...

Anonimo ha detto...

Se non ci parcheggiassero le macchine ci sarebbe qualcuno a dormire ....e i pedoni dovrebbero sempre attraversare in mezzo alla strada ( probabilmente meglio le macchine che dei clandestini ) .

E' inutile starsi a dannare, questa città un cesso è e un cesso rimane , non saranno 4 macchine parcheggiate male a peggiorarla .

Ieri sono andato alla stazione tiburtina .... e quella sarebbe la stazione per l' alta velocità della capitale ? E' tenuta un merdaio ed è pure brutta in culo .
Ho preso la metro sporca come una fogna frequentata da mostri , senza che abbia mai visto un agente .... ma dove vogliamo andare .....

Anonimo ha detto...

Forza Nerone

Anonimo ha detto...

>> A Roma, i dissuasori potrebbero essere realizzati in ghisa oppure travertino.

su tutta quella strada, e in tutte quelle dove la c'è la corsia delgi autobus al centro, vanno installati in modo di impedire fisicamente ai pedoni l'attraversamento al di fuori dei passaggi dedicati.

Anonimo ha detto...

> I l prossimo sabato basta bruciare tutte le maghine così un arta vorta ...
io per eliminare il problema alla radice brucerei i locali che attirano così tanta teppaglia.....

Anonimo ha detto...

L'errore è scendere dall'auto. A parte che scendere dall'auto è molto pericoloso, se nessuno fosse sceso dalle auto si sarebbero accorti in tempo dell'incendio e lo avrebbero domato senza conseguenze e subito.
Quindi, un appello agli automobilisti romani: accostate, fermatevi e non scendete dalle vostre auto per nessun motivo, mai! Mi raccomando!

ShareThis