L'incredibile storia delle strisce pedonali di fronte al comando dei Vigili Urbani a Viale Trastevere. Come è possibile?

17 novembre 2015


Il giorno 15 di agosto, i nostri lettori più attenti si ricorderanno, gridammo al "Lieto fine" anche se aggiungemmo un "forse" e inserimmo tutti i distinguo del caso. Leggete qui tutta la storia. E vediamo come è andata a finire.
Subito, dopo pochissime settimane, tra fine agosto e inizio settembre la situazione si tramutò in quella che vedete nelle foto qua sopra. Gli immancabili, puntuali e totalmente non pianificati interventi di Italgas sfregiarono l'attraversamento pedonale che dopo anni arrivo in questa strada solo grazie all'impegno tignoso di un cittadino. E distrussero parte delle agognate strisce pedonali.


Ma la cosa più odiosa si verificò, e la vedete nel video, non appena questo ulteriore cantiere si chiuse. I romani presero subito le misure a questo fondamentale passaggio per anziani, disabili, mamme con passeggino, pedoni, non vedenti. E presero ad occuparlo in tutta la sua larghezza, addirittura in doppia fila, su entrambi i lati. Una scena raccapricciante che non sarebbe 'nulla' se non fosse che si svolge sotto le finestre del comando dei Vigili Urbani. Si tratta sostanzialmente di un istmo che rende impossibile camminare in sicurezza se ci si sposta, su Viale Trastevere, dal fiume verso il Ministero dell'Istruzione. Il percorso si blocca qui e bisogna fare i salti mortali. Certo l'arredo urbano sembra fatto apposta per ospitare la sosta abusiva degli incivili, ma le zero multe della Polizia Municipale sono qualcosa che non si può raccontare. Aiutateci a segnalare tutto con IoSegnalo. Ci troviamo all'angolo tra Viale di Trastevere e Via delle Fratte di Trastevere. Datevi da fare. Con un tot di segnalazioni ufficiali inserite nel sistema avranno molta più difficoltà a far finta di non vedere. 

23 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

In Viale Trastevere non c'e' alcun comando dei vigili.

Anonimo ha detto...

Negligenza? Inettitudine? Corruzione? Voja de fa un cazzo? Inutilità assoluta del Corpo? Sono loro che parcheggiano?
QUANDO SI PARLA DEI VIGILI URBANI CIASCUNO SCELGA LA RISPOSTA CHE PREFERISCE.

Anonimo ha detto...

Finalmente: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/11/15/news/ama_truffa_dei_vestiti_ai_poveri_via_i_cassonetti_gialli_da_roma-127410411/

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 10:23, non dire boiate.
In comando dei vigili c'è eccome con tanto di telecamere sulla soglia: prima di cianciare a vanvera prendi l'8 tutte le mattine come fa la gente che va a lavorare, così magari passandoci davanti te ne accorgi.

Il problema poi a viale Trastevere non sono "solo" le strisce occupate ma le ENNEMILA bancarelle che ingombrano il marciapiede, oscurano i negozi ed impediscono il passaggio dei pedoni, nonché i furgoni dei suddetti bancarellari che sostano IN BANCHINA (quando non occultano la vista di una bellissima piazzetta). Il tutto sempre sotto l'occhio compiacente dei vigili, s'intende.

Anonimo ha detto...

Certo che se i vigili urbani che vengono a difendere posizioni assurde su romafaschifo mettessero lo stesso impegno a rendere Roma più bella e vivibile a questo punto la città sarebbe una meraviglia.

antonio ha detto...

Credo che la presenza di un comando dei vigili sia una, inutile, aggravante.

Quello schifo è presente ovunque. E i vigili non servono nè ad impedire (HAHAHAHAH) nè a mitigare una situazione che andrebbe modificata alla radice.

Ora si parla di allarme sicurezza...ma secondo voi quanti ogni anno muoiono a causa di questo modo di fare e sopratutto a causa del NON lavoro dei pizzardoni?

L'ISIS ci fa una pompa!

Anonimo ha detto...

Ripeto, non c'e' alcun comando, c'e' l'ufficio dove si ritirano le contravvenzioni.

Anonimo ha detto...

Non c'e' bisogno di alcun cazzo di comando, quella e' una delle arterie piu' importanti di Roma, i vigili ci passeranno minimo 50 volte in un giorno, MA NON JE NE FOTTE UN CAZZO di fare quello perche' sono pagati, sic et simpliciter !!!

Anonimo ha detto...

tranquilli ora ci pensa renzi a far trottare i vigili urbani , tra poche settimane vi sembrerà di stare in svizzera

Anonimo ha detto...

Al di fuori che le strisce sono sotto il comando o meno dei vigili urbani di Roma, io ogni mattina alle 8 circa, parto dall'eur e arrivo in dalle parti di largo Preneste e tutte le sante mattine non trovo l'ombra di un fottuto vigile urbano. A volte, se non sta al bar di fronte, l'unico che vedo sta rinchiuso nel gabbiotto di piazza Tuscolo a farsi i ricchi cavoli suoi.
A questo punto mi domando: ma è veramente necessario in questa città questo corpo di simil-polizia altamente inutile e fancazzista ai massimi livelli?
Perchè questi fannulloni non scendono dal comando è iniziano a fare le multe alle macchine parcheggiate sotto l'ufficio di viale Trastevere? Imposizioni dall'alto? forse sono le loro macchine?

Anonimo ha detto...

A quei parassiti domandate che cazzo ci fanno 15 bancarelle di negri di merda
su tutto v.le trastevere fino a via dandolo sporcando e parcheggiando in doppia
fila tutto il giorno.

VIGILE URBANO NON SERVI A UN CAZZO !!!

Anonimo ha detto...

sTO CORPO QUI è un pericolo alla sicurezza soprattutto durante il giubileo e sotto la minaccia dell'ISIS.

Perchè se non VEDONO e non fanno rimuovere l'enorme massa di auto in divieto chiunque può nascondere una auto dell'ISIS o parcheggiarla dove non dovrebbe in zone pericolose, affollate, piene di gente come questo passaggio di Trastevere.

Come i SUV davanti ai ristoranti affollatissimi parcheggiati sul marciapiede.
pensate se fossero messi li dall'ISIS...davanti alle persone che vanno e vengono a mangiare e fare serata...

Anonimo ha detto...

Viale Trastevere non è frequentato da anziani e disabili, e dunque la foto è palesemente un falso.

Anonimo ha detto...

"Viale Trastevere non è frequentato da anziani e disabili, e dunque la foto è palesemente un falso."

Vero: anziani e disabili li abbiamo mandati tutti fuori dalle mura.



(il commento era ironico: specifico per evitare polemiche)

Anonimo ha detto...

Purtroppo il discorso è sempre il solito: i pizzardoni sono l'espressione classica del romano medio. Quindi la mentalità è quella: ma che cazzo me frega, ma che cazzo me importa, i problemi so artri, e così via.
Oltretutto, sono inseriti in un sistema che consente loro di fare praticamente quello che cazzo gli pare, perchè sono intoccabili, di fatto.
A un mio amico, che telefonò ai nostri eroi pizzardoni per segnalare la presenza di gente che stava sporcando di brutto la strada con immondizia varia, hanno risposto: "...e mica potemo fa' i fascisti. Lei ci chiede interventi che si facevano nel Ventennio. Casomai faccia 'na cosa: je prenda er numero de targa, poi cioo seganala e vedremo che potemo fa'...". Dunque, che si vuol pretendere?!

Anonimo ha detto...

Anche il vigile che è stato ripreso a San Remo mentre timbrava il cartellino in mutande è "un'espressione del romano medio" ?

Anonimo ha detto...

Beh, se si continua su questa strada, arriveremo anche a questi fenomeni di massa.

Anonimo ha detto...

Non è l'espressione del romano medio, ma è una potenziale estremizzazione di tale andazzo.

Anonimo ha detto...

Il problema è che gran parte dei pizzardoni sono forti con i deboli e deboli con i forti. Ma è tutto il sistema sballato che ci circonda che porta a queste situazioni, non è solo un problema di autorità locali.
Finchè non si isegnerà alla gente che le regole debbono essere rispettate e sono uguali per tutti, finchè avremo i sindacati che spadroneggiano e creano caste intoccabili di gente che poi di fatto non fa un cazzo, finchè avremo un sistema giudiziario qualunquista che, all'atto pratico, non punisce i colpevoli come Dio comanda, sarà sempre così.

Anonimo ha detto...

Stendiamo poi un velo pietoso sulla nostra classe politica, a prescindere dal colore.

Anonimo ha detto...

Togliere alla polizia municipale i compiti di vigilanza stradale mantenendogli solo i compiti di polizia amministrativa, ed affidare il controllo delle strade alla Polizia Stradale per mezzo della creazione di nuclei sparsi in tutta Roma. Proposta del cavolo? Mica tanto, se pensiamo che Roma con quasi tre milioni di abitanti e non so quanti milioni di auto è come una piccola nazione, che si merita quindi un degno servizio di vigilanza delle strade, mica il non presidio attuale.

Anonimo ha detto...

Sarei pure d'accordo, ma se non si cambia la mentalità di fondo a aprtire dai vertici, se non si assume gente selezionata, motivata ed adeguatamente formata, se nn si tolgono certi privilegi di fondo e certe forme di intoccabilità, non credo cambierebbe molto.
Il problema è che, qui a Roma, le istituzioni locali in generale (trasporti, municipi, spazzatura, vigili vari, ecc.) non servono rispettivamente a trasportare gente, a pulire le strade, a controllare, ecc., ma hanno un solo scopo primario: assorbire disoccupazione (e questa realtà la scrisse una volta un politico romano in un suo libro, di cui non faccio il nome). Quindi, una volta dato il posto a chi deve averlo (e sappiamo come, senza entrare in dettaglio), poi se l'istituzione in se stessa non funziona, non frega un cazzo a nessuno, peerchè appunto l'efficacia dei servizi non rientra negli obiettivi primari questa merda di città nella quale viviamo. E questo perchè non siamo considerati cittadini, ma puri sudditi, che tanto non si rivoltano perchè, al romano medio, basta che vince aa Roma, che c'ha er suvve sotto casa (almeno uno a testa, cane escluso, almeno per ora), che il figlio giri con lo smartphone da almeno 1000 Euro e con una delle macchinette alias quadricicli rumorose e puzzolenti, perchè tanto il trasporto pubblico è roba da pezzenti, li hai fatti contenti.

Anonimo ha detto...

Comando o U.O. I Gruppo (come è scritto sulla targa) cambia poco.

Quel che è certo è che lì a v.le Trastevere e' pieno di pizzardoni (con parcheggio anche riservato per le loro macchine inutili), i quali NON POSSONO NON VEDERE quello schifo lì vicino a loro, dalle strisce invase agli ambulanti che ogni giorno (oltre a occupare quasi TUTTO il marciapiedi) lasciano cartoni di immondizia ogni sera ai furgoni dei suddetti che - ripeto - sostano in banchina dove passa l'AUTOBUS che deve fare gimcana ogni giorno. (sarebbe interessante sapere se hanno assicurazione, bollo, etc.).

Cioè, neanche sotto il loro ufficio lavorano, figuriamoci se li chiamate in un'altra zona. Questa è Roma, purtroppo.
Però poi ci sono le targhe alterne, ah, beh, allora risolviamo...

ShareThis