Il racket delle occupazioni a Roma e il ruolo inquietante di Nicola Zingaretti

28 agosto 2017
Negli ultimi giorni, complici i fatti di Piazza Indipendenza, abbiamo provato a mettere di nuovo in fila le nostre idee sul mondo delle occupazioni, dell'immigrazione, dell'accoglienza, della presunta e in realtà inesistente emergenza abitativa romana. Lo abbiamo fatto con una lunga analisi sull'occupazione del Palazzo Curtatone e con una lunga analisi delle possibili conseguenze di un cambio di politica da parte del Ministero degli Interni. Cose che abbiamo sempre detto, ribadite in un momento particolare. Ma restavano sempre idee nostre e solo nostre. Molto meglio, in questo casi, trovare pareri esterni.

Ci mancava un pezzo. Un pezzo sostanziale. Ci mancava di arrivare al motivo della recrudescenza degli ultimi anni. Ci mancava di spiegare il perché della crescita di questo odioso fenomeno. CI mancava un pezzo di quadro politico e soprattutto ci mancava di inquadrare il ruolo che la giunta di Nicola Zingaretti ha avuto nella situazione che si è venuta a creare. Zingaretti diventa presidente della Regione Lazio nel marzo del 2013. I movimenti per la casa organizzano i loro Tsunami Tour e nell'ottobre dello stesso anno prendono possesso degli immobili, il Comune (all'epoca Luigi Nieri è, come scrive il Tempo, vice sindaco con la passione delle okkupazioni) non fa nulla, la Regione invece fa: si mette a scrivere una legislazione e un insieme di norme e delibere che premino i criminali che avevano occupato e che strumentalizzavano e strumentalizzano povertà e disagio delle persone. Per spiegare tutto questo e per mettere su questa storia il tassello che mancava, ovvero l'enorme responsabilità di Nicola Zingaretti, abbiamo preso in prestito, rubandolo dal suo profilo Facebook, un testo scritto dall'avvocato Benedetta Piola Caselli. Non vi perdete neppure una riga. 

***

MORTIFICARE GLI ONESTI: LA GRANDE TRUFFA DELLA REGIONE E DEI MOVIMENTI DIETRO LE CASE POPOLARI E LE OCCUPAZIONI
Questo post è un mattone: leggetelo se siete fortemente motivati.
Spiega, da un punto di vista giuridico (analizzando leggi regionali e delibere), quali sono gli interessi in gioco nei vari bracci di forza sgombero/non sgombero.
Vi siete chiesti perché le famiglie in stato di bisogno abbiano rifiutato le villette a Rieti?Davvero avete creduto che fosse perché i figli non potevano cominciare l'anno scolastico in un istituto diverso, et similia? Ovviamente no: la posta in gioco e' ben diversa. Sono le case popolari. Ecco il senso delle "Delibere" di cui stavano parlando. E non è un'invenzione loro: le Delibere esistono.
Il discorso su chi ha diritto e chi veramente prende le case popolari è parecchio complicato. Lo riassumo cosi:  la Regione ha promesso agli occupanti una parte consistente (loro dicono il 30 per cento) degli alloggi in barba alle graduatorie delle case popolari.
Cioè:
1) chi commette un reato ha una via preferenziale nei confronti di chi non lo commette;
2) chi prende la casa con questa via potrebbe non essere "altrettanto povero" che quelli che sorpassa, e che aspettano nelle graduatorie.
IL COMUNE STA CERCANDO DI RESISTERE.
O, almeno, cercava di resistere con Tronca (ora non so).
Come? Tronca aveva fatto una contro Delibera, che cercava di frenare tutto questo, riducendo al 15% le case attribuite per gli occupanti. Ed infatti i movimenti la contestavano ferocemente. Nel casino applicativo, tutto si era impantanato.
Sottolineo che la Delibera Regionale è anche in contrasto con fonti superiori: Legge e Regolamenti Regionali, e perciò è illegittima.
Di che stiamo parlando, quindi?
Perché, allora, i nostri politici favoriscono le occupazioni sulle graduatorie? Perché nessuno prende il toro per le corna?
Per:
1) consenso elettorale (vedete bene cosa si è scatenato con lo sgombero di via Curtatone)
2) per problemi di ordine pubblico: perché i Movimenti per il Diritto all'Abitare fanno gli scontri di Piazza e i vecchietti in graduatoria, invece, no.
Questo qui sotto è uno stralcio che avevo mandato, ai tempi, ai candidati Giachetti e Fassina e che, ovviamente, non hanno mai risposto. Mi risposero, invece, i Prefetti...

LA GRANDE TRUFFA AI POVERI DELLE DELIBERE REGIONALI
Che cos'è la delibera Tronca, e perché gli occupanti ce l'hanno tanto con lei?
E' una delibera (la 50/16) con cui il Comune attribuisce il 15% delle case popolari disponibili agli occupanti di immobili pubblici e privati contenuti in una speciale lista, che individua 16 occupazioni considerate fatiscenti e che devono essere sgombrate.
Il resto va alle graduatorie generali ed agli ospiti dei residence. A questo 15% si affianca un numero imprecisato di "altri immobili" che la Regione metterà eventualmente a disposizione.
Agli occupanti la delibera non piace perché:
1) La ritengono più sfavorevole di quella regionale (la 110/16) che attribuiva molti più alloggi (dicono: il 30%, ma di questo numero non c'è traccia in delibera);
2) La lista delle occupazioni beneficiarie in quella regionale era molto più ampia;
3) Le occupazioni "premiate" in delibera comunale - pur con significative eccezioni - sono tendenzialmente indipendenti dai movimenti che coordinano la lotta per il diritto ad abitare;
4) La delibera prevede che, attribuiti gli alloggi, si proceda agli sgomberi.

E' vero che l'emergenza abitativa è un problema gravissimo. Però, se si vuole affrontare correttamente il problema delle "case agli occupanti" è necessario tenere conto di alcune cose fondamentali, e non cedere alla retorica del sentito dire.

a) Le case agli "occupanti" di immobili pubblici e private sono sottratti alle graduatorie generali di assegnazione. Questo significa che per dare una casa ad un poveraccio, la si sottrae ad un altro poveraccio (che è verosimilmente il più poveraccio fra tutti, perché sarebbe in cima alla graduatoria generale, e quindi la casa sarebbe attribuita a lui).
b) Non è detto che che l'assegnatario occupante sia altrettanto povero del non assegnatario in graduatoria generale.
Infatti agli occupanti le case vengono attribuite con bandi speciali: i requisiti per partecipare a questi bandi sono: 1. essere occupanti al 31 dicembre 2013; 2. avere i requisiti di accesso alle graduatorie delle case popolari.
Ma quali sono i requisiti di accesso alle graduatorie delle case popolari? Questi (Legge regionale 12/99 art.11): 1) Un reddito non superiore a circa 32.500 euro lordi a nucelo familiare (non sto scherzando, avete letto bene: da ultimo bando); 2) Non avere immobili di proprieta' (o altri diritti reali) nel comune di residenza o sopra un certo valore; 3) Non essere gia' assegnatari di casa popolare (o averla occupata illegalmente) ; 4) Avere la residenza nel comune.
Bene: questo significa che un baldo giovanotto con circa 2.500 euro lordi al mese (compresa la tredicesima), sano, single, con una piccola casa di proprieta' a Viterbo, puo' fare domanda a Roma ed essere ammesso nella graduatoria generale in attesa di un alloggio popolare.
Ovviamente non lo otterrà mai, perché la graduatoria generale prevede tutta una serie di ulteriori requisiti che fanno punteggio (invalidità, reddito, composizione del nucleo familiare, assenza di dimora/sovraffollamento certificato, etc ... Regolamento Reg. Lazio n. 2/2000 art. 2) per cui in cima alla graduatoria generale ci sono vecchietti disabili, soli, con la pensione minima, che vivono in dormitori pubblici (o situazioni equivalenti).
Nel bando speciale, invece, il nostro giovanottone ha solo la concorrenza degli altri occupanti: anche volendo applicare gli stessi criteri, le sue possibilità di assegnazione sono molto più alte.
E' invece una certezza che persone in effettivo disagio - ma comparativamente in situazione migliore rispetto ai vecchietti invalidi in graduatoria generale - ottengano la casa a scapito di quelli.
Ci si trova con il paradosso, quindi, che chi ha compiuto un atto illegale (pur spinto dalla necessità) si trova avvantaggiato a scapito di chi ha rispettato la legge, pur essendo in condizioni assai peggiori.
Che dovrebbero esserci più case per tutti, è un altro discorso. Ed è corretto: ma qui stiamo parlando delle risorse realmente disponibili.
Ma davvero le norme prevedono questo?
Ovviamente no, se correttamente interpretate.
Lo prevedono pero' le due Delibere, quella Regionale e quella Comunale (che cerca di mettere una toppa a quella Regionale, riducendola), che così si pongono in contrasto con fonti precedenti e superiori.
Infatti la Legge Regionale ed il suo Regolamento prevedono che in determinate situazioni di emergenza, una quota di immobili possa essere "sottratta" alle graduatorie generali ed attribuita per tamponarle.
Queste situazioni sono tassative (Reg.reg. 2/2000 art. 13) : calamità naturali, rilascio forzoso a seguito di calamità, donne che hanno subito violenza, presenza di handicap psicofisici, rientro di emigrati, occupazione di immobili PUBBLICI destinati all'uso PUBBLICO (quindi NO occupazioni di proprietà privata, o beni abbandonati e che il Comune non utilizzerà mai).
La quota è fino al 25% del totale, con un 20% da attribuire ai profughi.
Quello che rimane, va spartito fra le situazioni di emergenza sopra indicate (e non attribuito ad una soltanto).
Soprattutto, queste situazioni speciali aggiungono punteggio ai requisiti di progressione delle graduatorie, e NON permettono la loro deroga (Reg. Reg. 2/2000 art. 1 n.4; art. 2 n.2 ter).
Questo vuol dire, ad esempio, che il vecchino povero e disabile, che sta occupando uno stabile pubblico destinato ad uso pubblico, potra' partecipare al bando speciale rispetto al vecchino povero e disabile che non sta occupando, perché ha ANCHE quel problema in più.
MA NON che qualsiasi occupante ha "diritto" alla casa popolare, per il solo fatto di essere occupante ed avere gli ampissimi requisiti d'accesso prima descritti, come invece compare nelle delibere.

C' E' UN'ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: I CENSIMENTI.
Un problema gravissimo riguarda capire chi è dentro le occupazioni. Questo è il vero braccio di ferro col Comune.
Infatti, non tutti gli occupanti sono in stato di bisogno: alcuni occupano per opportunità, a volte anche con un lavoro regolare (per mandare più soldi a casa, per essere più vicini al posto di lavoro, perché nell'occupazione hanno amici o business...).
Nella confusione di considerare tutti "in emergenza", viene favorito anche chi non si trova in stato di fragilità e potrebbe pagare regolarmente un affitto.
Il caso di Piazza Indipendenza è indicativo: su 800 persone, solo 107 sono state trovate in reale bisogno.
Inoltre, come spesso accade, NON AVEVANO FATTO DOMANDA PER LE CASE POPOLARI, anche quelli che ne avrebbero avuto diritto (come alcuni dei profughi più anziani).
Perché? Perché i Movimenti spesso sconsigliano di farlo: la casa la si deve prendere con "la lotta" e non con la normale attesa nelle graduatorie.
In altre parole, grazie a loro, ai Movimenti, (e attraverso le "loro" graduatorie speciali), e non grazie alle leggi dello Stato (ed alla comparazione del bisogno su regole valide per tutti).

Infine, una nuova Delibera Regionale, due mesi fa, ha spiegato come vada interpretato il requisito (per le graduatorie speciali) di essere occupanti "al 31 dicembre 2013": e cioè che chiunque occupa ADESSO immobili che erano occupati al 31 dicembre 2013, avrà diritto ad entrare nella graduatoria speciale.
Dentro tutti, quindi. Una grande vittoria dei Movimenti, ed una grande sconftta per la giustizia.

***

Vorrei sapere come si può parlare di giustizia sociale difendendo un paradosso giuridico che è anche, eticamente, un sopruso. Una guerra di poveri contro poveri, certamente: ma che ha il senso piu' ampio della sconfitta delle regole poste a tutela PROPRIO dei più poveri.
Vorrei sottolineare altre due cose.
La delibera regionale 110/16 prevede un cospicuo finanziamento per il recupero di immobili e la trasformazione in "mini" appartamenti. Questa è una cosa santa santissima.
Però, la Delibera prevede che sull'assegnazione ci sia la precedenza dei nuclei già presenti.
Ora, siccome questi stabili sono gestiti da organizzazioni che decidono chi sta e chi non sta, sostanzialmente il "diritto" alla casa è abdicato al capriccio di questi ... (...) diciamo: ... di terze persone..., che non sono lo Stato.
Ad esempio, uno dei recuperi finanziati è quello dell' IPAB San Michele, che è occupato e gestito dal Coordinamento di Lotta per la Casa.
Nel 2012, il Coordinamento cacciò per strada con la violenza 10 nuclei di donne sole (no uomini), anziane, con bambini, alcune malate, dopo 6 anni di occupazione, per un totale di quasi 30 persone (tutte deboli ed indifese).
Su questi fatti è in corso un processo penale per violenza privata aggravata contro le donne (rgnr 33837/12).
Il pretesto era che il 19enne Jim Paul aveva offeso la fidanzata di Luca F., capo del Coordinamento, mimando del sesso orale mentre succhiava un ghiacciolo.
Questa terribile offesa, intollerabile ai paladini dei diritti delle donne, venne vendicata con la mega rappresaglia contro tutte le donne che difendevano Jim Paul e sua madre, ed indirettamente i loro bambini.
Questi fatti avvenivano - surprise! - giusto prima della Delibera di attribuzione dei fondi 2013 per il RECUPERO (no: autorecupero) del Casale, e che poi saltò, e che oggi è approvata: ma questo non è oggetto di imputazione, quindi taccio.

Infine, un'ultima nota spinosa.
E' giusto e sacrosanto che non esista alcuna distinzione nell'attribuzione degli alloggi basata sulla provenienza geografica: un immigrato ha gli stessi diritti di un cittadino, se legalmente soggiornante ed in pari condizioni di disagio (il vantaggio è solo per i profughi, come detto).
Ma gli occupanti di stabili sono in grandissima parte stranieri. Le persone in attesa in graduatoria sono per la maggior parte italiane. Quando la destra dirà che le case degli italiani sono attribuite agli stranieri, in barba alla giustizia sostanziale, ed in barba alla legge, avrà ragione. Sapete che c'è? Oltre il danno la beffa.
Benedetta Piola Caselli


I vantaggi diretti a molti stranieri, chiude Piola Caselli, ma i vantaggi indiretti, aggiungiamo noi, agli italianissimi che dirigono il traffico. Il testo, raggelante, ci aiuta enormemente a renderci conto come questo movimento che poteva e doveva essere stroncato è stato in realtà alimentato, allisciato, blandito dalla politica, soprattutto dalla politica regionale che da anni sta producendo appositamente norme inquietanti che finiscono per favorire un racket. Perché? Perché l'amministrazione regionale ha scritto delle leggi regionali assurde che rubano (rubano!) i diritti a chi li ha maturati con sacrificio e li regalano a chi non li ha e a chi delinque?

231 commenti | dì la tua:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 231   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Io sto al mare. Fate altrettanto.troppo lungo e palloso,ciaone.

Anonimo ha detto...

raggelante. non ci sono parole, solo tanta voglia di scappare per mettersi al sicuro, lontano.

girosci ha detto...

ricorderemo la fantomatica non vittoria del 2013,anche per questi danni collaterali

Anonimo ha detto...

L'avvocata che difende quelli cacciati da una delle occupazioni è attendibile come Priebke su Via Rasella. Poteva scriverlo che era parte in causa, no?

Anonimo ha detto...

E la Raggi???

Anonimo ha detto...

FOTTI E SARAI PREMIATO.
Il nuovo motto di Roma.

Anonimo ha detto...

RFS, grazie di esistere. Se aspettiamo il giornalismo italiano stiamo freschi...

Anonimo ha detto...

se i politici avessero un po di rispetto per le persone, soprattutto per le piu povere, farebbero entrare gli investimenti delle grandi compagnie, le uniche in grado di creare SVILUPPO per la città.

Senza sviluppo non c'è benessere, senza benessere non c'è integrazione.

Invece le persone sono solo carne da macello elettorale, che si lascino le zone grigie quindi, cosicchè possano essere chiesti favori, che saranno dati in cambio di voti.

viva le occupazioni, viva le municipalizzate, viva le associazioni che "tanto'r'comune me finanzia'r'proggetto"

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa se c'è qualche rapporto anche tra Zingaretti e i Casamonica, come si sente dire? Mi sapete spiegare, grazie?

Roma fa schifissimo ha detto...

Zingaretti , vero zingaro delinquente!!!

Anonimo ha detto...

lo stesso Zingaretti che ha raddoppiato (RADDOPPIATO) l'aliquota irpef regionale, nel silenzio dei media, ricordiamocelo.......

Anonimo ha detto...

RFS sempre sugli scudi. Grandi!!!

Anonimo ha detto...

E il PD alloraaaa???

...scusate ho sbagliato post

Anonimo ha detto...

TUTTI QUELLI CHE OPERANO NEI MOVIMENTI PER LA CASA VANNO ARRESTATI MESSI IN GALERA E NON FARLI USCIRE PIU', SONO LORO I RESPONSABILI DI QUESTO SCEMPIO I DELINQUENTI D'ITALIA

Anonimo ha detto...

Premetto che sono serissimo: grazie, grazie, grazie al blog che mi fa sapere cose che non sapevo e mi costringe a vedere la realtà in maniera diversa e a ripensare le mie opinioni. Però non tutte. Io pensavo che
1) ci fosse tanta gente che non ce la faceva (in genere) e che fosse SACROSANTO occuparsene da parte delle istituzioni, perché la casa è un diritto (per ora non approfondisco). Ovviamente se chiedi a qualcun altro di assicurarti un diritto, poi prendi quello che c'è. Questo non significa che le case popolari debbano per forza essere orrende, fatiscenti, in culonia senza mezzi etc
2) che i movimenti per la casa fossero persone buone che a tutti i costi volevano aiutare la gente a godere di tale diritto, a costo di infrangere la legge occupando stabili lasciati in malora e che evidentemente non servivano ai proprietarii.

Se la seconda opinione adesso è assai più sfumata, sulla prima non posso che ribadirne la mia convinzione e trovo che scrivere "della presunta e in realtà inesistente emergenza abitativa romana" sia uno schiaffone in faccia a chi dorme in condizioni indicibili o più "semplicemente" vive nel terrore di essere sfrattato.
Tanto che poi il documento che cita riporta "E' vero che l'emergenza abitativa è un problema gravissimo" e poi "Che dovrebbero esserci più case per tutti, è un altro discorso".
E io aggiungo: "e che ci siano tante case sfitte/abbandonate - pubbliche e private - è vero, e qualcosa si DEVE fare, c'è gente che non vive più".
Riconosco che il da farsi vada assoggettato a compromessi che impediscono automatismi ideologici di cui sono stato preda anche io. Però inventarsi che "va tutto bene, madama la marchesa" lo trovo di una impudenza intollerabile.
Cordialità

ps: al primissimo commentatore, ennesimo ed inane esemplare del romanismo spinto "maccheccefregaaa maccheccemportaaa", faccio notare che probabilmente il mare non costituisce per lui esperienza appagante a sufficienza, visto che si ricorda di leggere e sopratutto di commentare, peraltro con ancora meno costrutto degli altri (compreso ovviamente il sottoscritto).
Il guaio - per lui, ovviamente - è che si crede un dritto e invece fa solo la figura del gaggio.
Aricordialità

Anonimo ha detto...

Il problema non è la mancanza della casa, ma semmai la mancanza di lavoro. Se hai un lavoro decente, cosa ti impedisce di pagare l'affitto come tutte le persone normali? Quindi il problema principale per un governo serio dovrebbe essere quello di stimolare gli investimenti. Per fare questo serve il rispetto della legge, anzitutto... e magari abbassare le tasse.

Anonimo ha detto...

@agosto 29, 2017 1:40 PM

posizione indubbiamente interessante. Che però temo resti imprigionata nel pur nobile articolo 1 della costituzione...
Intanto perché io (generico) che non ho ereditato casa vorrei poter abitare da qualche parte anche se non lavoro - per malattia, perché non lo trovo, se l'ho perso, se mi sfruttano pagandomi poco o quando vogliono etc - e poi perché è vero che nel nostro sistema la catena logica è quella che dici tu, però personalmente trovo che - appunto - la casa sia un diritto. Sapere dove andare a dormire è la prima cosa, a costo di digiunare (non troppo a lungo, ovviamente). Diritto che andrebbe favorito in ogni modo, a prescindere.
Ovviamente idea mia opinabile e, ne sono certo, opinata. E in ogni caso non operativa.
Mi permetto di dire che uno dei "problemi" è che in Italia le "persone normali" (>80%) hanno casa di proprietà, il che significa che se lo possono permettere. Ma chi non può pur lavorando (o gli altri casi) deve andare in affitto ed essendo una minoranza si trova di fronte affitti spaventosi completamente a fondo perduto per definizione. A questo punto o si calmierano gli affitti (magari abbassando le tasse sui redditi da locazione) o si fanno case popolari.
E se niente di questo ti piace, chi non può lo lasciamo per strada? Mah.
Cordialità

Anonimo ha detto...

Ah quindi coloro che lavorano devono pagare la casa a quelli che non lavorano? Perché da qualche parte i soldi bisogna prenderli, mica crescono sugli alberi.

Anonimo ha detto...

In primis stroncare il racket criminale delle occupazioni che offende e oscura la nobile idea di socialismo a cui finge di ispirarsi, mentre ha metodi e ideologia sopraffatoria di chiaro stile mafioso prevaricatore.

Poi si facciano finalmente (o meglio si acquistino i tanti immobili vuoti) case popolari dignitose (mille esempi negli ultimi secoli a Roma) cui accedere con regolari e trasparenti GRADUATORIE PUBBLICHE.

Non cedere al ricatto di delinquenti organizzati che vivono da 40 anni di questa "organizzazione".

Anonimo ha detto...

Ma i pentafessi non plaudono stavolta a RFS?
Dai che ha parlato male anche di Zingaretti...ve ne siete accorti?

Anonimo ha detto...

In ogni parte del mondo il "nobile" socialismo ha prodotto oligarchie burocratiche e corruzione. È la naturale evoluzione del voler maneggiare i soldi altrui.

Anonimo ha detto...

@agosto 29, 2017 3:18 PM

nel mio intervento ho cercato di prefigurare diversi livelli, appiattire tutto così lo trovo poco onesto intellettualmente.
Però seguitando nella logica di appiattimento - che in generale rispedisco assolutamente al mittente - allora leviamo tutti i servizi pubblici, tanto chi lavora (e guadagna bene) può. E chi non può vada a piedi, si curi da sé, si lavi alle fontane se non lo arrestano (non c'è più decoro, signora mia), rovisti nella spazzatura (vd sopra), ché le mense dei poveri indirettamente le paghiamo noi che lavoriamo.
E soprattutto dorma sotto le stelle, beato lui, co'sto caldo...

Chiedo venia, però se mettiamo in discussione che chi ha paga un po' di più per chi non ha (in maniera più che progressiva) allora siamo davvero all'homo homini lupus.

Non dico che chi non vuole lavorare debba poter campare sempre e comodamente alle spalle degli altri, ma avere un posto da chiamare casa è fondamentale per tutto. Persino per trovare un lavoro: magari peccando di superficialità, ma chi darebbe un lavoro a chi si presenta come chi non ha una casa?
E poi io citavo tanti altri casi (e torniamo all'inizio).
Cordialità

Anonimo ha detto...

Un conto è aiutare chi ha di meno perché magari fa un lavoro più umile e non può permettersi una clinica o una scuola privata per i figli; un altro è pagare i servizi a chi non fa nulla, cioè è un parassita della società. L'unica richiesta legittima e sacrosanta di questi ultimi è il lavoro. Punto.

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante, noto che i toni si sono molto smorzati spero per l'effetto del mio e di altri commenti agli ultmi articoli, a mio modo di vedere un pò troppo ruvidi e ironici (soprattutto considerando il tema così drammatico). Il racket è una piaga e va combattuta, anche se purtroppo è spesso protetta dalla politica, gli immobili vanno censiti con l'esercito se necessario, ci si prova dai primissimi anni 90 e non si è ancora arrivati da nessuna parte con sindaci di ogni colore. La questione umana però non può mai essere archiviata come "buonismo", se è giusto sfollare con la polizia (senza ordinare fratture di braccia possibilmente) chi occupa beni altrui senza estremo bisogno o senza essere un rifugiato, è impensabile, in un paese che ha firmato la carta di Ginevra per i diritti umani, sparare l'idrante in faccia a un rifigiato o richiedente asilo in attesa che la prefettura si pronunci. Il sindaco non può dire "abbiamo citofonato, non ci ha risposto nessuno quindi il nostro dovere l'abbiamo fatto", questo atteggiamento è di una superficialità indegna. I migranti in seria difficoltà rifugiati e non, DEVONO essere identificati prima di qualsiasi operazione di questo tipo e una volta quantificati, va trovata la soluzione alternativa prima e non dopo. Loro sono le prime vittime del racket: hanno pagato migliaia di euro il racket dei trafficanti di essere umani per attraversare il mare nelle condizioni che conosciamo tutti, hanno pagato il racket dei carcerieri libici che li hanno torturati e liberati solo in cambio di soldi, a volte trovano avvocati italiani senza scrupoli che gli chiedono un sacco di soldi per preparare le domande per ottenere lo status di rifugiato, alla fine di questo percorso trovano le associazioni degli occupatori seriali che li aizzano contro le istituzioni manipolandoli con estrema facilità e forse chiedendo anche soldi (senza mediatore culturale queste persone nemmeno parlano l'italiano). Fossero stati anche solo 20 su 800, vorrei sentirmi libero di indignarmi senza essere tacciato di "squallido buonismo" se questi (insieme, sia chiaro, agli italiani aventi "estremo bisogno") siano stati stati sfollati e dispersi a colpi di manganello e idrante. -Paolo-

Anonimo ha detto...

Fanno capire, chi ha «un estremo bisogno o è un rifugiato» può occupare impunemente i bene altrui? Mi piacerebbe capire da chi sei stato educato.

Anonimo ha detto...

Fammi*

Anonimo ha detto...

Ma chi ha tanta fame può rubare nei supermercati?

bat21 ha detto...

agosto 29, 2017 4:12 PM infatti rimango senza parole. Chi occupa è un criminale a prescindere e non esistono giustificazioni che tengano per questa condotta. Ben vengano le maniere forti se servono per allontanare chi compie questi reati (reati che poi vanno perseguiti).

Anonimo ha detto...

"Un conto è aiutare chi ha di meno perché magari fa un lavoro più umile e non può permettersi una clinica o una scuola privata per i figli; un altro è pagare i servizi a chi non fa nulla, cioè è un parassita della società. L'unica richiesta legittima e sacrosanta di questi ultimi è il lavoro. Punto."

E se uno viene sfrattato e pur lavorando non può più permettersi un affitto?
No, è che mi pare una semplificazione eccessiva: chi non lavora può non lavorare per millemila ragioni, ho provato ad elencarne qualcuna. Equipararle tutte mi pare un tantinello superficiale.
Inoltre, nella realtà del libero mercato, tra anticipi, cauzioni, fidejussioni, eventuali provvigioni per agenzie, anche per un affitto occorre un discreto tesoretto: chi (ri)comincia a lavorare nel frattempo lo lasciamo sotto i ponti?
Nella realtà del libero mercato, poi, chi dà lavoro a chi - non avendo un posto dove dormire, lavarsi, etc - si presentasse "male"?
La mia opinione è chiara, diversa dal commentatore qui sopra. Mettere un punto lascia il tempo che trova (che pare l'obbiettivo di detto commentatore). Un compromesso potrebbe essere:
PRIMA ti dò una casa (gratis o ad affitto molto agevolato a seconda delle possibilità), POI ti trovo posti di lavoro tra i quali devi scegliere. Se decidi di non scegliere, ne riparliamo. Trascorso un certo tempo/numero di tentativi senza che tu abbia scelto, perdi pure la casa. Se non sbaglio in GB e Germania fanno così. Nei paesi scandinavi non saprei.
In Francia, peraltro, ricavano alloggi dignitosissimi a fitti sociali da edifici pubblici.
Si può sempre pensare che poi, pian piano, ti cerchi casa da solo quando hai fatto il tesoretto.

Ma se il lavoro è un prius economico, in questo sistema (lavoro guadagno spendo), la casa è un prius esistenziale e direi fisiologico perché tra l'altro se sei riposato sei più ottimista, più in forma, più presentabile a un colloquio e in definitiva lavori meglio; ma ancora "prima" si tratta di privilegiare economia o dignità. Io la mia scelta l'ho fatta. Il commentatore pure. Gli auguro di non trovarsi mai in difficoltà. Anzi lo auguro a tutti, visto che tanto il sistema è spietato come vuole lui (al netto dei furbi, secondo me i veri parassiti).
Cordialità

Anonimo ha detto...

amico delle 5.08, purtroppo il problema è il paradosso generale in cui viviamo.

Chi possiede casa e la dichiara legalmente si ritrova oberato di spese, per cui difficilmente riesce a chiedere un prezzo di affitto economico (difatti a roma con 500€ al mese ci prendi un monolocale a torbella monaca).

Chi invece lavora legalmente (il contribuente), difficilmente verra considerato "bisognoso" ed ecco che il suo bisogno primario, cioè la casa, dovra pagarla cara, ma inoltre sarà oberato di tasse per servizi inesistenti (vedi ama, atac e vigili urbani) e per una classe politico/sociale totalmente parassitaria.

Infine poi ci sono i parassiti, un numero infinito di persone che preferisce lavorare in nero ed evadere il fisco perchè tanto il sistema è studiato apposta per loro. Guadagni meno di 6000 €, reddito di inclusione, non studi e non lavori ? sussidio per i neet. Dichiari di guadagnare poco, mezzi pubblici gratis. Ti dichiari disoccupato (magari perchè hai trovato una offerta di lavoro in nero e ti sei messo d'accordo col proprietario precedente per farti licenziare da lui), sussidio di disoccupazione.

Tutto sulle spalle dei contribuenti...

Ecco che poi gli onesti (perfino i turisti ) si trovano con tasse ed addizionali monstre che affossano l'economia cittadina (e spesso e volentieri mantengono i prezzi degli immobili alti).

La casa per i bisognosi è sacrosanta, ma bisogna contingentare il fenomeno e classificare i bisognosi veri, cioè i contribuenti!

Anonimo ha detto...

Ps: la politica dei sussidi va tutta in culo a chi si da da fare e non è un caso se gli italiani bisognosi (quelli veri) migrano per altri lidi, dove i sussidi ,se non esistono proprio, sono centellinati (uk, germania, canada, usa, australia).



Anonimo ha detto...

E basta anime belle radical-chic che dall'alto dell'attichetto ai Parioli in linea con la prosopopea del papino avvocato proteggi banditi (che glielo ha regalato malgrado la totale nullafacenza parassita) pretendono di farsi colti e superiori e di grandanimo rivoluzionario schierandosi veementemente con chi sta distruggendo Roma.

In galera a 2 a 2 : 1 capo racket occupazioni + 1 pariolino parassita saccente pontificante;
1 capo racket occupazioni + 1 pariolino parassita saccente pontificante....

Anonimo ha detto...

La casa per i bisognosi è sacrosanta, ma bisogna contingentare il fenomeno e classificare i bisognosi veri, cioè i contribuenti!

il che è ben diverso dal dire etc etc etc :-)

E anche i sussidi: devono essere mirati. A qualcuno basterà una spinta, per altri ci vorrà
una protesi. Il che è di nuovo ben diverso dal dire in c*** a chi etc.
Credo però ci sia di nuovo un inversione: chi emigra lo fa per il lavoro, più che per i sussidi. Che però - c.v.d. - sono il "lubrificante" che permette la ricerca del lavoro senza divenire homeless.
Ripeto: è una questione di scelte. Ovviamente a ognuno la sua, ci mancherebbe.

Cordialità

Anonimo ha detto...

@7.11 pm

eh no caro mio, sul discorso sussidi, chi va nei paesi citati, si paga tutto e a caro prezzo, se casomai si dovesse ritrovare in condizione di homeless verrebbe rispedito a casa sua...

Anonimo ha detto...

"caro mio" a parte, forse c'è stato un equivoco
"chi emigra lo fa per il lavoro, più che per i sussidi" - parlando degli italiani emigranti, che immagino infatti che si paghino tutto (lavorando). Non capisco come tu abbia potuto leggere altrimenti.
Poi, parlando di sussidi, è chiaro che chi ne usufruisce lo fa perché altrimenti diventerebbe un barbone. Anni fa, non so se è cambiato, in UK e Germania, c'erano sussidi sia per il vitto che per l'alloggio, a condizione che si accettassero le proposte di lavoro del servizio sociale.
Cordialità

Anonimo ha detto...

ho semplicemente detto, che nella situazione in cui uno straniero possa diventare homeless l'opzione è il ritorno a casa, in uk come in germania.

Ribadisco inoltre, che una buona percentuale di chi usufruisce dei sussidi in italia, sono persone che non ne avrebbero bisogno (si scopre che poi alcune di loro sono addirittura ricche...).

sarebbe meglio eliminarli quasi totalmente e lasciarli solo per chi ne ha un bisogno reale in maniera da abbassare la pressione fiscale, garantendo facilità d'investimento e creazione di posti di lavoro (quelli si necessari per il miglioramento sociale) .

Anonimo ha detto...

È iniziata la propaganda anti Zingaretti e anti PD in vista delle prossime elezioni...sempre con la solita prosopopea di rappresentare la verità, unica e sola....peccato che le vostre analisi poi siano attendibili come i sordi del monopoli....non dimenticherò mai le cazzate scritte pro raggi è contro giachetti....siete responsabili dell'attuale situazione in comune

Anonimo ha detto...

ma io non ho mai detto "soldi e casa a chi non ne ha diritto" anzi scrissi che i veri parassiti sono i furbi. " lasciarli solo per chi ne ha un bisogno reale" è talmente scontato che non ho osato scriverlo.
Quanto agli stranieri, avrai detto solo quello, ma con un "eh no" che si contrapponeva a qualcosa che però io non ho mai scritto ;-)
Vabbeh ci siamo capiti.
Quanto al tema cardine, ossìa la "mafiosità" delle occupazioni, posso solo dire che se è vero come sembra per me è una grossa delusione. Ma ripeto: qualcosa per chi non ha bisogna pur fare...
Cordialità

Anonimo ha detto...

scusa, qual è la propaganda ? le tasse regionali da quando c'è il sig. Zingaretti sono raddoppiate (RADDOPPIATE) e fosse servito a qualcosa : nello stesso periodo il debito regionale è passato da 9 a 12, 5 miliardi.
(i dati li puoi controllare sul sito della regione lazio)
se questa è propaganda ..............

Anonimo ha detto...


Rispondo all'anonimo delle 4:12 PM che chiede spiegazioni sulla mia educazione.

Credo che l'educazione non c'entri nulla, quello che scrivo è un mix tra esperienza professionale e sensibilità personale (in quanto tale opinabilissima ci mancherebbe altro).

In nessuna riga del mio post sostengo che sia legale occupare uno stabile se si è un rifugiato, ho criticato la modalità sommaria dello sgombero. Visto che si parlava di racket in questo articolo, ho cercato di fare un'analisi più larga mettendo in luce la connessione tra i 107 casi che hanno legale diritto all'aiuto (stranieri e italiani che siano) e il racket (ti assicuro che decidere chi ha diritto e chi no è un compito assai duro e a volte triste). Lo Stato è inadempiente verso questi 107, si può non essere d'accordo ma di fatto è così. Lo Stato è inadempiente anche verso i proprietari dell'immobile, visto che non ha difeso il diritto alla proprietà privata. Uno stato civile, secondo me ma anche secondo la carta dei diritti umani che l'italia ha firmato, non può usare idranti e manganelli contro persone che godono di protezione internazionale, disabili o minori, ha invece il dovere (ancor di più visto che è inadempiente) di verificare e censire con tutti i mezzi possibili prima di intervenire. Un altro motivo fondamentale è questo: il racket strumentalizza questi "107" per legittimare l'occupazione almeno a livello politico, allargando il sistema imbucando dentro chiunque e creando il perverso legame con la politica (di destra o sinistra che sia). L'articolo spiega benissimo questo passaggio: a tutti (bisognosi o non) viene consigliato di non chiedere aiuto ufficialmente ma di affidarsi agli angeli custodi occupatori. Un poveraccio che ha affrontato chissà quali orribili peripezie, tra uno stato assente o inefficace e un sedicente salvatore che offre casa, a chi si affiderà? Problema fondamentale da affrontare per me è quindi rompere il legame tra i 107 e il racket delle case occupate, lo stato ha il dovere di farlo prima di ogni altra cosa.

Non mi sembra di aver scritto assurdità, ma se le ritenessi tali non metterò in dubbio la tua educazione, prenderei atto che hai un'idea e una sensibilità diversa dalla mia per 1000 motivi. Alla fine il bello di questo blog è guardare le cose da un punto di vista diverso da quello a cui si è abituati, in ogni commento (se educato, circostanziato e rispettoso) c'è sempre qualcosa di buono.

Anonimo ha detto...

Dopo la polveroni eravate si lo'orlo del fallimento somaro

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DI VIA CURTATONE
Scusate, ma da quando in qua i profughi sono spesati dal paese che li accoglie? Che i profughi della seconda guerra mondiale venivano mantenuti?
E da quando in qua uno va profugo in un altro continente? Gli europei andavano a fare i profughi in Australia?
E da quando in qua i profughi hanno diritto di lanciare frigoriferi in fronte ai cittadini del paese che li ospita senza conseguenze penali?
E da quando in qua il profugato è eterno?
E da quando in qua masse di africani e asiatici devono essere mantenuti dagli europei invece che da paesi africani e asiatici ricchi?
E da quando in qua se c'è una guerra si esporta la popolazione invece di lavorare per concluderla?
E da quando in qua si può definire "emergenza abitativa" lustri, decenni di ozio alle spalle dello stato italiano?

Anonimo ha detto...

Non so poi se abbiate notato che di terrorismo o presunto tale nei paesi a frontere chiuse come l'Austria non c'è traccia.
E non so se avete notato che a fomentare i poveri eritrei di via Curtatone c'era una ong.
E on so se avete notato che il pd co sta scusa del povero qua e del povero là, non rispetta alcuna legge.
Questa situazione non ha pari nel mondo, e ha un solo nome: EVERSIONE

Anonimo ha detto...

Infine, una nota di colore: minniti è ritornato dalle inutili riunioni europee col piglio del Duce, dicendo che l'Europa seguirà la linea dell'Italia.
Caspita che trionfo.
minniti ha confermato che ci possono scaricare tutti gli africani del continente nero, tanto li manteniamo noi.
E loro hanno accettato!
Quando si dice avere le palle, minniti.

Anonimo ha detto...

Poi ha aggiunto: salvarli per me non vuol dire portarli a terra e basta, ma mantenerli.
Certo, già che ci siamo fino alla pensione.
Sono così premurosi con voi?
Meditate sulla mafia pd gente, meditate, che bisogna liberarsene quanto prima e a fondo.

lamusadicaravaggio ha detto...

Ecco l'Italia...lamentiamoci poi, mi raccomando.

Anonimo ha detto...

Sono appena stato e, come possono confermare gli spagnoli di Euskadi (pues si, Bilbao es la pejor de la Comunidad pero una de las mas divertida por la marcha!), condivido che Bilbao, a parte el casco viejo e la zona museo, è veramente agghiacciante: sporchissima, piena di writer, gente che vagabondeggia ad agosto, caos la sera che a Roma tirerebbero il piscio, quartieri moderni residenziali che ricordano le piramidi nel deserto, problemi seri di integrazione sociale in pieno centro, spazi verdi ridottissimi, rotatorie incomprensibili, difficoltà a capire come funzionano i parcheggi (con loro colorazioni e pagamenti sempre diversi ed acronimi privi di immagini scritti solo in spagnolo).
Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Si chiama frammentazione della responsabilità. La politica crea il finto caso pietoso - il povero occupante abusivo, il povero profugo, il povero ex detenuto, il povero ex brigatista, e poi delega a lui l'azione la sua cattiva intenzione.
Ossia, prima crea mediaticamente il "tabu", l'intoccabile, e poi lascia che a commettere i reati per suo conto sia lui.
E' come quando in guerra il generale ordina e il plotone esegue. E' come se la responsabilità si dileguasse, frantumandosi.
Lo stesso si fa tra stati, i finti casi pietosi sono quelli le cui porcate - di cui tutto il capitalismo beneficia - non si toccano.

run 3 ha detto...

I have had a lot of harvest after watching this article from you! I feel it interesting, your post gave me a new perspective! I have read many other articles about the same topic, but your article convinced me! I hope you continue to have high quality articles like this to share with veryone!

jeje ha detto...

pandora jewelry
valentino shoes
moncler jackets
true religion jeans
nba jerseys
michael kors outlet
pandora outlet
christian louboutin
kate spade outlet
off white clothing

yanmaneee ha detto...

nike roshe run
kd 11
vans shoes
lacoste polo
longchamp bags
gucci belts
cat boots
fila sneakers
longchamp bags
balenciaga
20181214xixi888

Christian ha detto...

Hopefully with the content on this blog, I can add to my insight, thank you |
obat sekelan di apotik
obat penghancur batu empedu
obat benjolan di selangkangan
obat gondok beracun herbal
obat sekelan / benjolan selangkangan

스포츠토토 ha detto...

If you wish for to obtain a good deal from this paragraph then you have to apply these methods to your won blog. 스포츠토토

온라인카지노 ha detto...

Hi to all, the contents existing at this web page are genuinely remarkable for people experience, well, keep up the nice work fellows. 온라인카지노

Salvatore Bertucci ha detto...

.


Offerta di prestito veloce e affidabile anche a segnalati.
Richiedi subito il tuo prestito.
Se interessato contattarci per maggiori informazioni; Contatto WhatsApp: 351/1472327
mail: prestitoccf@outlook.it


























.





Offerta di prestito veloce e affidabile anche a segnalati.
Richiedi subito il tuo prestito.
Se interessato contattarci per maggiori informazioni; Contatto WhatsApp: 351/1472327
mail: prestitoccf@outlook.it






.

Salvatore Bertucci ha detto...

.


Offerta di prestito veloce e affidabile anche a segnalati.
Richiedi subito il tuo prestito.
Se interessato contattarci per maggiori informazioni; Contatto WhatsApp: 351/1472327
mail: prestitoccf@outlook.it


























.





Offerta di prestito veloce e affidabile anche a segnalati.
Richiedi subito il tuo prestito.
Se interessato contattarci per maggiori informazioni; Contatto WhatsApp: 351/1472327
mail: prestitoccf@outlook.it






..

la vita è preziosa ha detto...

.
FINALMENTE HO RICEVUTO IL MIO PRESTITO DI 20000
Stavo cercando un prestito per l'apertura del mio ristorante posso ringraziare il finanziere sig. Romeo Giuseppe per il prestito che mi ha concesso. mi è stato molto utile. Sto ripagando bene in questo momento senza problema. se interessato contattarli per maggiori informazioni; Contatto WhatsApp: 351/1472327..
mail: prestitoccf@outlook.it

먹튀검증 ha detto...

It's the same topic 먹튀검증, but I was quite surprised to see the opinions I didn't think of. My blog also has articles on these topics, so I look forward to your visit.먹튀검증

Anonimo ha detto...

Admiring the time and effort you put into your blog and detailed information you offer!.. 먹튀검증 I can pay and then we start. 먹튀검증

office laptop ha detto...

It is quite beneficial, although think about the facts when it reaches this target 토토사이트

슬롯 머신사이트 ha detto...

Excellent article! We will be linking to this particularly great article on our
site. Keep up the great writing. 스포츠토토

nayhumipink ha detto...

텍사스홀덤 Wonderful article! We are linking to this particularly great content on our
website. Keep up the great writing.


ˢˡᵒᵗᵐᵃᶜʰⁱⁿᵉˢⁱᵗᵉ.ᶜᵒᵐ ha detto...

고스톱 족보 Thanks designed for sharing such a fastidious thinking,
post is good, thats why i have read it fully


yhumirue ha detto...

We stumbled over here from a different web address and thought I might as well check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to looking into your web page repeatedly. 배트맨토토

professional golf, ha detto...

Great post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Extremely useful info specially the last part 🙂 I care for such info a lot. I was seeking this certain information for a long time. 토토
Thank you and best of luck.

toto365.pro ha detto...

Marvelous, what a blog it is! 스포츠토토 This website provides valuable facts to us, keep it up.

totositeweb.pro ha detto...

토토 I'm extremely impressed with your writing skills as well as with the
layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself?

Either way keep up the nice quality writing, it's rare
to see a great blog like this one these days.

sportstoto.top ha detto...

스포츠토토 Excellent article. I certainly appreciate this website.
Stick with it!

totopick.pro ha detto...

먹튀검증 INTERESTING!! you should upload more☺️ this is really good!!!

프로토 ha detto...

It is quite beneficial, We are linking to this particularly great content on our website.
프로토

meritcasinonet ha detto...

I'm really impressed! Extremely useful info specially the last part. Appreciate your blog!
바카라사이트

카지노사이트 ha detto...

We are linking to this particularly great content on Your site. 카지노사이트

racesite.pro ha detto...

Hello there! This post could not be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate! He always kept talking about this. 경마사이트

reelgame.site ha detto...

Hi, Neat post. There is a problem along with your web site in internet explorer, could check this? IE still is the marketplace leader and a big portion of other folks will leave out your wonderful writing because of this problem. 릴게임

totosite365.info ha detto...

Hello there, I found your web site by the use of Google whilst looking for a similar matter, your web site got here up, it appears great. I have added to favourites|added to my bookmarks.
스포츠토토

baccaratsite.top ha detto...

Appreciate the information you have given.
토토사이트

baccaratsite.biz ha detto...

I don’t even understand how I stopped up here, but I thought this submit used to be good. I do not realize who you are but definitely you’re going to a well-known blogger in case you are not already.
카지노사이트

powerball365info ha detto...

That’s good articles also these teachers amazing, thanks for that quality articles. 파워볼 하는법

racesitepro ha detto...

It is extremely nice to see the greatest details presented in an easy and understanding manner
온라인경마

totosite365.info ha detto...

Having read this I believed it was really enlightening. I appreciate you spending some time and energy to put this content together.스포츠토토

yadongbiz ha detto...


Hello there! Nice article!!! But anyways here’s one of the trusted online baccarat site we can offer you so many promo and event everyday!! Good luck!!! 야동비즈

yahanvideonet ha detto...

Nice post. I learn something new and challenging on blogs I stumbleupon on a daily basis.
It’s always interesting to read articles from other authors and practice something from their web sites. 야한동영상넷

koreayadongcom ha detto...

Wonderful article! That is the kind of information that are
meant to be shared around the net. Disgrace on the seek engines for not positioning this publish upper!
Come on over and talk over with my site . Thank you =)
한국야동닷컴

japanyadongcom ha detto...


I am interested in this area if you are a great site but know some community forums. I think it should be a good opportunity to get feedback from others who are experienced. 일본야동닷컴

chinayadongnet ha detto...

Your article reflects the issues people care about. The article provides timely information that reflects multi-dimensional views from multiple perspectives. I look forward to reading quality articles containing timely information from you. Thank you for sharing this great information. 중국야동넷

GOSTOPSITE33 ha detto...

Excellent Blog! I would like to thank for the efforts you have made in writing this post. I am hoping the same best work from you in the future as well. I wanted to thank you for this websites! Thanks for sharing. Great websites!


다이아섯다

TOTOSITEWEB33 ha detto...

Yes i am totally agreed with this article and i just want say that this article is very nice and very informative article. I will make sure to be reading your blog more. You made a good point but I can't help but wonder, what about the other side? !!!!!!Thanks


배트맨토토

TOTOSAFEDB33 ha detto...

You there, this is really good post here. Thanks for taking the time to post such valuable information. Quality content is what always gets the visitors coming.


토토픽

powerball365.info ha detto...

here are some hyperlinks to web sites that we link to since we assume they are worth visiting

파워볼

racesite.pro ha detto...

You are really a great web marketer Clash of Clans Generator. The internet site filling pace will be awesome. That type of seems that you're executing just about any special key. Also, This material tend to be masterpiece.

경마사이트

reelgame.site ha detto...

Nearly all of the things you say happens to be supprisingly appropriate and it makes me ponder why I hadn’t looked at this with this light previously. Your piece truly did turn the light on for me personally as far as this particular subject goes. 릴게임

GOSTOPSITE33 ha detto...

Actually no matter if someone doesn't be aware of after that its up to other users that they will help, so here it takes place.
고스톱 숫자

TOTOSITEWEB33 ha detto...

Heya i am for the first time here. I found this board and I to find It truly helpful & it helped me out much. I am hoping to give something again and aid others such as you helped me.
스포츠토토베트맨

TOTOSAFEDB33 ha detto...

Took me time to read all the comments, but I really enjoyed the article. It proved to be Very helpful to me and I am sure to all the commenters here! It’s always nice when you can not only be informed, but also entertained!

먹튀검증

casinositetop 카지노사이트 ha detto...

It's late finding this act. At least, it's a thing to be familiar with that there are such events exist. I agree with your Blog and I will be back to inspect it more in the future so please keep up your act
카지노사이트

casinositetop 카지노사이트 ha detto...

It is perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. I've read this post and if I could I desire to suggest you some interesting things or suggestions. Perhaps you could write next articles referring to this article. I want to read more things about it!
카지노사이트

yahanvideonet ha detto...

Excellent information Providing by your Article thank you for taking the time to share with us such a nice article. 일본야동

TOTOSITEWEB33 ha detto...

It's really nice and meanful. it's really cool blog. Linking is very useful thing. You have really helped lots of people who visit blog and provide them useful information.

토토

Roman ha detto...

This post is greatly simple to scrutinize and recognize without overlooking any unobtrusive components. Remarkable work! 먹튀폴리스

miojmnu9 ha detto...

This post is greatly simple to scrutinize and recognize without overlooking any unobtrusive components. Remarkable work! 안전놀이터

Unknown ha detto...

Oh my goodness! an excellent article dude. Thank you However I'm experiencing problem with ur rss. Do not know why Cannot register for it. Could there be any person getting identical rss difficulty? Anybody who knows kindly respond. Thnkx 먹튀검증

Oliver Regins ha detto...

Nice post! This is a very nice blog that I will definitively come back to more times this year! Thanks for informative post. 스포츠토토

Robert11 ha detto...

I wanted to thank you for this great read !! I definitely enjoying every little bit of it I have you bookmarked to check out new stuff you post 메이저놀이터

dsfgasdfgjsdbn ha detto...

I have read your excellent post. This is a great job. I have enjoyed reading your post first time. I want to say thanks for this post. Thank you.. 먹튀검증사이트

jacky kona ha detto...

Nice post. I learn some thing more difficult on various blogs everyday. It will always be stimulating you just read content using their company writers and use a little something from their site. I'd prefer to use some with all the content in my small weblog no matter whether you don't mind. Natually I'll provide you with a link on the internet weblog. Many thanks sharing 먹튀검증업체

Robert ha detto...

Thanks for a very interesting blog. What else may I get that kind of info written in such a perfect approach? I’ve a undertaking that I am simply now operating on, and I have been at the look out for such info. 메이저놀이터

Roman ha detto...

Trying to say thanks won't simply be adequate, for the fantasti c clarity in your written work. I will quickly get your rss channel to remain educated of any updates 먹튀검증

jack shok jack ha detto...

I think that thanks for the valuabe information and insights you have so provided here. 먹튀신고

miojmnu9 ha detto...

I’m going to read this. I’ll be sure to come back. thanks for sharing. and also This article gives the light in which we can observe the reality. this is very nice one and gives indepth information. thanks for this nice article... 먹튀폴리스넷마블

Oliver Regins ha detto...

That is the excellent mindset, nonetheless is just not help to make every sence whatsoever preaching about that mather. Virtually any method many thanks in addition to i had endeavor to promote your own article in to delicius nevertheless it is apparently a dilemma using your information sites can you please recheck the idea. thanks once more 안전놀이터

Roman ha detto...

I have read your article, it is very informative and helpful for me. I admire the valuable information you offer in your articles. Thanks for posting it 안전놀이터

Unknown ha detto...

There is definately a great deal to know about this subject. I like all of the points you've made 머니상

miojmnu9 ha detto...

Nice blog. Found this while searching through 먹튀사이트

Jackson mona ha detto...

This particular papers fabulous, and My spouse and i enjoy each of the perform that you have placed into this. I’m sure that you will be making a really useful place. I has been additionally pleased. Good perform! 먹튀검증

racesitepro ha detto...

Incredible thing. Magnificent subtleties you have talked about likewise check this 온라인경마

reelgamesite ha detto...

Thanks for sharing such great information. I also write about casino& sports betting online on my personal blog. kindly check out my page and learn more about online gambling! Thanks a lot admin! 릴게임

Anonimo ha detto...

The way you have written your post is so nice. Very professional . Keep writing this amazing post Click the link below 사설토토

Anonimo ha detto...

was incredible, I'm glad that i found this type of site, after so many hours of searching of a marvelous site like which is good in favor of my 토토사이트

Anonimo ha detto...

Wonderful article. Fascinating to read. I love to read everything, this is really fun and enjoyable for me. Thank you guys for sharing this. Click here, if you want to visit our site too 보증업체

Anonimo ha detto...

that will help me grow I'll come and read every day. It's really nice to have a place like this 토토커뮤니티

Anonimo ha detto...

I can grow up with. Please continue to do well and always do well my own blog and would like to find out where u got this from. 안전놀이터

Anonimo ha detto...

I'll come and read every day. It's really nice to have a place like this I live in a different country than you 안전놀이터

우리카지노 ha detto...

Wonderful website. Lots of helpful info here. I’m sending
it to some pals ans also sharing in delicious. And naturally, thanks for your effort!카지노사이트

https://www.thekingcasino.top ha detto...

I visited many websites except the audio feature for audio songs existing at this web page is genuinely fabulous.
온라인카지노

부산달리기 ha detto...

Really well written article! This blog was... how do you say it? Awesome! {I honestly think this might assist with the situation.
You really deserve a big kiss right now.
This site looks just like my old website.|This sure is a whole lot to try and take in and I'm not sure if I can really understand what you are trying to convey.|This really solved my question.
I am super impressed with your writing skills.|Do you have you tube videos on the topic?|I was shopping for a real estate the other day but I still This stuff is like vitamins for my mind. And to think 강남오피



바둑이사이트넷Badugi ha detto...

This is the right site for everyone who would like to find out about this topic. Its an amazing website. 바둑이게임

파라오카지노 ha detto...

Perfectly written articles, Really enjoyed reading through. Please visit my web site https://www.pharaohcasino.net

Alex Roman ha detto...

You got a very fantastic website, Gladiolus 홀덤사이트

Alex Roman ha detto...

"Pretty! This has been an extremely wonderful post. Thank you for providing this information.

" 먹튀검증

Alex Roman ha detto...

Excellent website. Plenty of helpful info here. I am sending it to several friends ans additionally sharing in delicious. And certainly, thanks to your sweat! 먹튀폴리스

Alex Roman ha detto...

It is a completely interesting blog publish.I often visit your posts for my project's help about Diwali Bumper Lottery and your super writing capabilities genuinely go away me taken aback.Thank you a lot for this publish. 토토사이트

Alex Roman ha detto...

This post is in fact a fastidious one it assists new internet users, who are wishing in favor of blogging. 홀덤

Alex Roman ha detto...

That is a very good tip particularly to those fresh to the blogosphere. Brief but very precise info… Thanks for sharing this one. A must read post! 비아그라

Alex Roman ha detto...

…Its a good post..keep posting and update the information 메이저사이트

Alex Roman ha detto...

"Excellent article. I’m going through many of these issues as well..

" 토토사이트

Alex Roman ha detto...

It is a completely interesting blog publish.I often visit your posts for my project's help about Diwali Bumper Lottery and your super writing capabilities genuinely go away me taken aback.Thank you a lot for this publish. 안전놀이터

Alex Roman ha detto...

"Greetings! Very helpful advice in this particular post! It is
the little changes that produce the most significant changes.
Thanks for sharing!" 먹튀

Alex Roman ha detto...

Wonderful post! This post has uncovered hidden treasures on blog commenting. 슬롯사이트

bamgosoocom ha detto...

Nice post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon on a daily basis.대구오피


official football games ha detto...

카지노사이트 I have read so many articles about the blogger lovers but this piece of writing is truly a nice post, keep it up.

official football games ha detto...

Awesome! Its genuinely awesome paragraph, I have got much clear idea on the
topic of from this paragraph. 바카라사이트

official football games ha detto...

Good day very cool web site!! Man .. Beautiful
.. Wonderful .. I'll bookmark your website and take the feeds also?
I am satisfied to find so many helpful info here in the put up, we want
work out more strategies on this regard, thank you for sharing. 토토사이트

bamgosoocom ha detto...

Its like you learn my mind! You appear to grasp a lot approximately this,
such as you wrote the e book in it or something. I believe that you just could do with
some % to drive the message house a bit, but instead of that, that is great blog.
A fantastic read. I will certainly be back.

my website; 오피

sportstoto365 ha detto...

"It’s difficult to find knowledgeable people with this topic, however you seem like there’s more you are referring to! Thanks 사설토토

bacarasite ha detto...

I need to seek destinations with important data on given point and give them to educator our feeling and the article. 바카라사이트

powerballsite ha detto...

Wow I can say this is another extraordinary article true to form of this blog. Bookmarked this webpage.. 파워볼

baccaratsitewin ha detto...

It’s really a nice and useful piece of information. I’m glad that you shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing. 온라인카지노사이트

오피사이트 ha detto...

For the reason that the admin of this website is working,
no uncertainty very quickly it will be well-known, due to its quality contents. 대구오피


Alex Roman ha detto...

This is a topic that is near to my heart… Many thanks 에볼루션카지노

Alex Roman ha detto...

`I like viewing web sites which comprehend the price of delivering the excellent useful resource free of charge. I truly adored reading your posting. Thank you! 토토사이트

안마 best site ha detto...

Hi! Would you mind if I share your blog with my zynga group?
There's a lot of folks that I think would really enjoy your content.
Please let me know. Many thanks
풀싸롱

안마 best site ha detto...

I surprised with the research you made to create this actual post incredible.
Fantastic job!부산오피

cThat is a really good tip especially to those fresh to the blogosphere.
Simple but very accurate info... Many thanks for sharing this one.

A must read post!

안마 best site ha detto...

Just desire tto say your article is as surprising.
The clarity in your post is simply excellent and i could
assume you’re an expert on this subject.
Well with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming
post. Thanks a million and please carry on the enjoyable work.
휴게텔

Unknown ha detto...

I surprised with the research you made to create this actual post incredible.
Fantastic job!메이저사이트 검증업체

Unknown ha detto...

I think this is a really good article. You make this information interesting and
engaging. You give readers a lot to think about and I appreciate that kind of writing.안전놀이터 검증업체

thebestsitehere ha detto...

Hi there colleagues, its wonderful paragraph on the topic of tutoringand completely explained,
keep it up all the time.출장안마

Hi, I want to subscribe for this blog to get most up-to-date updates, so where can i do it please help out.Thanks a million and please continue the enjoyable work.


GOSTOPSITE33 ha detto...

I discovered your site internet site on yahoo and check a few of your early posts. Continue to keep inside the excellent operate. I just additional encourage RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading far more on your part later on!…
섯다

TOTOSITEWEB33 ha detto...

I just added this site to my google reader, excellent stuff. Can’t get enough!
토토사이트

TOTOSAFEDB33 ha detto...

Hi, I think that I saw you visited my web site so I came to “return the favor". I am trying to find things to enhance my web site! I suppose its ok to use some of your ideas!!
토토사이트

Unknown ha detto...

On that website page, you'll see your description, why not read through this digital marketing platforms

TOTOSITEWEB33 ha detto...

GREAT JOB! This blog presents a very valuable information. Keep up the good work! Visit our website too. Thanks!
스포츠토토

GUIDE1903 ha detto...

You obviously know what you're talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your blog when you could be giving us something enlightening too read?
It was nice to be on the website here. I will come back often in the future. Good day
한국야동

TOTOSITEWEB33 ha detto...

You present a very well-written article and with some awesome information which is very helpful, like me as reader. Thanks for sharing it and also
please visit our great site below.
스포츠토토

Alex Roman ha detto...

"Pretty! This was an extrekely wonderful post.
Thanks for providing these details." 토토커뮤니티

Alex Roman ha detto...

"This post will assisst the internet viewers for creating new web
site or even a weblog from start to end." Mlb중계 NBA중계

카지노사이트 ha detto...

Hello, I'm happy to see some great articles on your site. Would you like to come to my site later? My site also has posts, comments and communities similar to yours. Please visit and take a look 카지노사이트

Alex Roman ha detto...

"Wow! After all I got a web site from where I know how to truly take
valuable information concerning my study and knowledge." 토토사이트

Alex Roman ha detto...

Very good blog post.Much thanks again. Cool. 토토

스포츠중계 ha detto...

스포츠토토 of course like your web site however you have to take
a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with
spelling problems and I find it very bothersome to inform the truth on the other hand
I'll certainly come again again.

Alex Roman ha detto...

Appreciating the time and energy you put into your website and detailed information you present. It’s great to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed information. Excellent read! 토토사이트

Alex Roman ha detto...

"Excellent way of explaining, and good post to take data concerning my presentation subject, which i am going to present in college.|

" 스포츠토토

TOTOSITEWEB33 ha detto...

Glad to chat your blog, I seem to be forward to more reliable articles and I think we all wish to thank so many good articles, blog to share with us.
토토사이트

oncadaycom ha detto...

My brother recommended I may like this blog. He was entirely right. This post truly made my day. You can not consider simply how a lot time I had spent for this info! Thank you
바카라사이트

wep.

casinosite.zone ha detto...

Great job. Thank you so much for sharing your wonderful site! Kindly visit my website 카지노사이트프로

casinosite.one ha detto...

I was more than happy to discover this great site.Continue to create more. 카지노사이트

baccaratsite.info ha detto...

Found your post interesting to read.but I think your writing is the cleanest I've ever seen. 온라인카지노

Anonimo ha detto...

I have read all the comments and suggestions posted by the visitors for this article are very fine, We will wait for your next article so only. Thanks! 가성비 추천

casinositelink ha detto...

Your article is so convincing that I never stop myself from appreciating this. Thank you for posting this Feel free to visit my website; 바카라사이트

unknown ha detto...

When I read your article on this topic, the first thought seems profound and difficult. There is also a bulletin board for discussion of articles and photos similar to this topic on my site, but I would like to visit once when I have time to discuss this topic. 안전토토사이트


oncaday34com ha detto...

You can definitely see your enthusiasm in the work you write.
The world hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe.
Always follow your heart.
온라인카지노


>cc

unknown ha detto...

I was impressed by your writing. Your writing is impressive. I want to write like you.안전놀이터 I hope you can read my post and let me know what to modify. My writing is in I would like you to visit my blog.


unknown ha detto...

I finally found what I was looking for! I'm so happy. 안전한놀이터 Your article is what I've been looking for for a long time. I'm happy to find you like this. Could you visit my website if you have time? I'm sure you'll find a post of interest that you'll find interesting.


allstarzgame99 ha detto...

I really love your site.. Pleasant colors & theme.
Did you build this website yourself? Please reply back as I’m trying to create my
own blog and want to find out where you got this from or just what the theme is called.
Kudos!Click Me Here슬롯


2YANGSKIE

UFABET1688 ha detto...

Wonderful blog! I found it while searching on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Thank you. ufa168

unknow ha detto...

You have fantastic composing abilities. I'm so delighted to discover the exact same subject I have actually been seeking. Everybody is offering me a great deal of praises today. You're fantastic. As an author, you're so awesome due to the fact that you're such a wonderful author. Why do not you come and also see my message? 바카라사이트

unknow ha detto...

Your site is great. I was really touched by this post. I'm so delighted to discover the write-up I have actually been trying to find for a long period of time. I covet the amount of individuals sympathize with your writing. You find out a great deal of expertise from my writing. 바카라사이트

TOTOSITEWEB33 ha detto...

Fantastic beat ! I wish to apprentice at the same time as you amend your website, how can i subscribe for a blog site? The account helped me a appropriate deal. I had been tiny bit familiar of this your broadcast provided shiny clear concept.
스포츠토토

casinositelink ha detto...

I was able to think a lot while looking at this post. I will pass this blog to many people. Definitely a good blog is very good. Thank you for sharing. Feel free to visit my website; 카지노사이트

oncasinositenet ha detto...

Attractive portion of content. I simply stumbled upon your website and in accession capital to claim that I get in fact loved account your blog post Feel free to visit my website; 카지노사이트

bacarasite ha detto...

I quite like reading an article that can make men and women think. Also, thanks for allowing me to comment! Feel free to visit my website; 카지노사이트

sdgssss ha detto...

I need to to thank you for this excellent read!! I definitely enjoyed every
little bit of it. I have you saved as a favorite to look at new stuff you post...
온라인바카라


Solution ha detto...

TESTIMONIANZA SU COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO 300.000,00EURO DA UNA SOCIETA' FINANZIARIA LA SCORSA SETTIMANA Email per risposta immediata: drbenjaminfinance@gmail.com

Hai bisogno di un prestito per avviare un'attività o pagare i tuoi debiti {Dr.Benjamin Scarlett Owen} può anche aiutarti con un'offerta di prestito legittima. Ha anche aiutato altri miei colleghi con un prestito finanziario. Ricevi la tua carta bancomat vuota o la CARTA DI CREDITO direttamente a casa tua che funziona in tutti gli sportelli automatici di tutto il mondo con l'aiuto di BENJAMIN LOAN FINANCE le carte bancomat possono essere utilizzate per prelevare presso gli sportelli automatici o strisciare, nei negozi e nei POS. distribuiscono queste carte a tutti i clienti interessati in tutto il mondo, se hai bisogno di un prestito senza costi / stress, lui è il prestatore di prestiti giusto per spazzare via i tuoi problemi finanziari e la tua crisi oggi. BENJAMIN LOAN FINANCE contiene tutte le informazioni su come ottenere denaro in modo rapido e indolore tramite e-mail drbenjaminfinance@gmail.com

안전놀이터 ha detto...

my own blog and would like to find out where u got this from. I'll come often. It's nice to see a lot of good comments here. Thank you.안전놀이터

먹튀검증 ha detto...

I need to to thank you for this excellent read!! I definitely enjoyed every
little bit of it. I have you saved as a favorite to look at new stuff you post...먹튀검증

Anonymous ha detto...

It is a completely interesting blog publish.I often visit your posts for my project's help about Diwali Bumper Lottery and your super writing capabilities genuinely go away me taken aback.Thank you a lot for this publish. 사설토토

Anonymous ha detto...

Please let me know if you’re looking for a article writer for your site. You have some really great posts and I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some material for your blog in exchange for a link back to mine. Please send me an email if interested. Thank you 안전놀이터

메이저놀이터 ha detto...

That's a really impressive new idea! 메이저놀이터 It touched me a lot. I would love to hear your opinion on my site. Please come to the site I run once and leave a comment. Thank you.


Nhà cái lừa đảo ha detto...

While looking for articles on these topics, I came across this article on the site here. As I read your article, I felt like an expert in this field. I have several articles on these topics posted on my site. Could you please visit my homepage? Nhà cái lừa đảo


안전놀이터 ha detto...

Pretty good post. I have just stumbled upon your blog and enjoyed reading your blog posts very much. I am looking for new posts to get more precious info. Big thanks for the useful info. 안전놀이터

메리트카지노 ha detto...

You made some good points there. I did a Google search about the topic and found most people will believe your blog. 메리트카지노


«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 231   Nuovi› Più recenti»

ShareThis