Se Oltretevere prendono esempio da Alemanno

23 marzo 2012
Non siamo che a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. 
Ma come possono essere ammessi dei pullman (tutti in fila per giunta!) in una piazza che dovrebbe essere chiusa al traffico?

E che dire del recente lavoro di restauro di alcune colonne di Bernini, per poco di nuovo bianche, che sono soggette al nero dei motori accesi dei pullman? Uno scempio.
Melissa Randò

11 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ciò che si svolge all'interno del colonnato, è di competenza del vaticano. Quello che invece mi fa montare la rabbia è vedere il sacrato del Vittoriano,dissacrato da quella marmaglia di vu-cumpra,ammirati dalla folla e dalle dissiminate pattuglie di vigili e carabinieri,che primi loro dovrebbero cercare di onorare quel luogo, e che non muovono un dito.

Anonimo ha detto...

Un ciùfolo! La Basilica di San Pietro è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.Competenza o no se me la riduci ad un parcheggio io ti rimando ad Avignone che lì stai bene!!!

Maurizio

diego ha detto...

questa poi è incredibile...si supera ogni limite di decenza, ricordiamo a tutti che contrariamente a quento molti crdono Piazza S. Pietro è territorio della Repubblica Italiana (il terriotorio Vaticano comincia all'ingresso della basilica), dunque la competenza è del Comune di Roma...ho detto tutto!
Idem per Piazza S. Giovanni, dopo il restauro del 2000 la Piazza dietro l'obelisco era stata pedonalzzata e dal 2000 al 2008 le macchine non accedevano praticamente mai. Poi nel 2008 è arrivato il Bananas, ora anche quella Piazza storica è un parcheggio.

Caterpillar ha detto...

No Diego, diciamo che da dove inizia la piazza è territorio del Vaticano, ma le forze dell'ordine italiane hanno giurisdizione fino alla porta di San Pietro

diego ha detto...

bando ai bizantinismi, le forze dell'ordine italiane hanno giurisdizione, dunque la Repubblica Italiana è responsabile di quello che accade li' dentro.

Anonimo ha detto...

se fosse così libero,potrei eseguire capriole e salti mortali fino alla porta santa. Allo stato attuale invece, se varcassi il primo anello del colonnato,sarei di certo tratto in arresto dalle guardie vaticane,presenti nel sagrato

Andrea Colafranceschi ha detto...

Resta il fatto che sia se sono Guardie Svizzere o Polizia Municipale o di qualche altro tipo è una vergogna, il colonnato restaurato sarebbe una meraviglia come poi è la piazza intera. Che una piazza simile sia trattata in questo modo fa schifo!

Comunque anche io sapevo come Diego

Anonimo ha detto...

diego.. non è un bizantinismo, è diritto ecclesiastico.

è territorio vaticano fino a tutto il colonnato.

in caso di reati nella piazza e fino alla scalinata, possono intervenire le FDO italiane, se richieste a farlo dalla autorità vaticana.

Gli autobus non sono di nostra competenza se parcheggiati lì.

Mike

diego ha detto...

non credo proprio che le nostre autorità debbano chiedere il permesso a chicchessia per entrare nella piazza.
Ricordo benissimo che l'unica soglia che non puo' essere varcata dalla polizia di stato italiana o dai vigili italiani o dai carabinieri è la soglia della basilica!(infatti è li' che sono poste a sorvegliare le guardie svizzere e non all'ingresso del colonnato).
Dunque,se dovesse riaccadere, i vigili urbani entrino dentro e facciano sgomberare immediatamente quello scempio!(senza troppe inutili e stupide chiacchiere)

Anonimo ha detto...

Diego, sono passati molti anni dal mio esame di stato.. mi sono confuso, su invito intervengono oltre la scalinata. (dentro la chiesa insomma) in piazza possono quando è aperta al pubblico.

Ma comunque, beninteso, essendo territorio di uno stato straniero, decidono loro cosa si può fare e cosa no.

la giurisdizione della Santa Sede, è sovrana su tutto il territorio, piazza San Pietro compresa, anche se «la parte interna del colonnato berniniano fino ai piedi della scalinata, quando è aperta al pubblico, è soggetta ai poteri di polizia dell’ autorità italiana». Poteri, invece, «normalmente esclusi, salvo espresso invito dalla Santa Sede a intervenire, nella parte che va dai piedi della scalinata di piazza San Pietro, compreso, quindi, il sagrato, sino a tutto l’ interno della Basilica».]

Mike

Anonimo ha detto...

Io una volta ho visto la piazza piena di auto e pullman parcheggiati come fosse un parcheggio autorizzato sono rimasto allibito mi hanno detto che si fa così quando c'è qualche evento o in basilica o nella sala Nervi affinché via della conciliazione non venga intasa dai troppi mezzi parcheggiati!
Mah lo ritengo una cosa inammissibile!
Arturo

ShareThis