Uscendo dalla metro a Piazza della Repubblica ecco cosa vi trovate davanti

11 marzo 2012

Ecco cosa si trova davanti un povero cristo che esce alla fermata Repubblica. Macchine, camioncini e altro tranquillamente parcheggiati in mezzo alla piazza (e che piazza!), indolenza che si nutre di altra indolenza tipica "romana", basta vedere il modo in cui vengono parcheggiate: alla "ma che me frega a me". Inutile fare paragoni con Londra, Berlino o Parigi, basta farli con Lisbona e Instanbul dove queste cose non si vedono manco in periferia. Purtroppo penso che le istituzioni abbiano anche le loro responsabilità ma un tumore di natura civica è proprio congenito alla popolazione di questa città.
Gerardo di Biase

9 commenti | dì la tua:

Rossella ha detto...

L'uscita su questa Piazza è come un pugno allo stomaco, chissà cosa pensano gli stranieri! Condivido la tua ultima analisi: soprattutto nei romani c'è mancanza di senso civico e di rispetto verso un patrimonio artistico culturale unico al mondo. In altre città europee ciò non accade, perchè hanno un forte senso di nazionalismo, e con questo intendo rispettare e amare il luogo dove si vive.
Perchè qui non può essere così? Perchè chi di dovere permette e tace davanti a questo disastro anche ambientale? Non mi rassegnerò mai al degrado irreversibile di questa città.

Alessandro ha detto...

Esattamente Gerardo.

Anonimo ha detto...

Gerardo ha ragione, la maggior responsabilità cade sui cittadini romani ma, credo che, chi sia responsabile del controllo e del rispetto del decoro, abbia lasciato libero sfogo ai peggiori istinti dei cittadini. Non parcheggiare lì - e in tante altre zone di Roma - è oramai solo un fatto di scelta personale, di quanto si ha amore e rispetto per la propria città e per un minimo di regole condivise.
Evidentemente, chi comanda a Roma, è completamente carente di questo amore e rispetto.

Simone B ha detto...

Il bello è che tutti dicono "quant'è bella Piazza delle Repubblica... una delle mie preferite!". Se questo viene definito "bello", che speranza c'è di far cambiare un po' la mentalità?
Ma d'altronde una piazza dedicata alla repubblichetta delle banane quale siamo come volete che si riduca?? Forse che era meglio quando si chiamava Piazza Esedra, che almeno la presenza di un re in città garantiva un po' più di decoro...

n@po ha detto...

Approfitto di questo post per segnalarvi un servizio (il numero 19) di due minuti andato in onda al TG2 delle ore 13. Il Colosseo è l'oggetto del servizio, ma c'è anche spazio per gli immancabili camion bar http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/Page-51fc176a-1c60-4232-a024-732f3ba3f42a.html

Anonimo ha detto...

Questa piazza è uno schifo! Hanno tolto anche tutte le catene per parcheggiare meglio le macchine. I vigili passano solo per andare al bar sotto i portici, parcheggiando dentro la piazza ovviamente...

Anonimo ha detto...

Tra l'altro sistematicamente, in occasione di qualche manifestazione che interessa l'emiciclo destro (guardando via nazionale) i vigili si preoccupano di stendere accuratamente i loro nastri gialli con premurose avvertenze di divieto di sosta. Ma come? Lì la sosta é sempre vietata. Lo sanno? C'è da ridere o da piangere?

Anonimo ha detto...

E' terribile ma probabilmente non vi vi ricordate bene la fermata di piazzale flaminio: l'entrata ufficiale a Piazza del Popolo ed al centro. Quando ci porto gli stranieri li sento sgomenti o ridacchiare, che vergogna !

gesino ha detto...

Proviamo a fare un sit in provocatorio:
parcheggiamo tutte le nostre auto in tripla fila in via del Quirinale alla stessa ora... per vedere l'effetto che fa e in quanto tempo vengono rimosse. Se vengono rimosse allora si può...

ShareThis