Parole Sante. Una lettera da Londra

5 marzo 2012
Sono un Romano che vive Londra da circa 30 anni ma vengo spesso a Roma per lavoro. Volevo ringraziarvi perche' la penso esattamente come voi, e cioe' che Roma e' la citta'piu' bella del mondo ma ridotta nello stato in cui e' da incuria e amministratori incapaci e spesso corrotti. Dove vivo la meta' della meta' delle cose che vedo a Roma non sarebbe assolutamente tollerabile, e non c'e nessuno articolo 18 che tenga, i corrotti o nullafacenti vengono semplicemente cacciati via. Passegiare per Roma avvolte sembra di stare in una citta' da terzo mondo o quasi, macchine/motorini impazzite e parcheggiate dove cavolo vogliono con la connivenza dei vigili. Nessuno rispetto delle regole, camion ambulanti di fronte ad edifici storici a bloccare la vista, venditori di tutti i tipi che piazzano le loro merci a piacere in bella vista dei turisti. Mi viene un misto di rabbia e tristezza vedere la mia Roma ridotta così.

Ho apprezzato particolarmente il vs servizio su Madrid essendo sposato con una Madrilena e conoscendo molto bene la capitale della Spagna. Il confronto è semplicemente impietoso, per di più trattandosi di una citta' del sud europa. Altro senso civico e rispetto delle regole nonostante Madrid abbia molto di meno di Roma. Quindi vi esorto ad andare avanti su tutto, ci vorrebbe una pedonalizzazione estesa del centro storico, piu' parcheggi sotteranei come Madrid, controlli ferrei come a Londra dove lasciare la macchina nel posto sbagliato per piu' di 5 minuti significa come minimo una multa salatissima. Idem per chi attacca manifesti illegali o imbrattatori. Piu' pulizia per le strade, vigili che invece di chiacchierare per strada si meritino almeno un quarto dello stipendio e facciano le multe, ganasce o rimozione per macchine parcheggiate illegalmente. Insomma trattare Roma a livello di altre citta' Europee.
Stefano Nirta

3 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

bisognerebbe deportare l'80% dei romani e importare inglesi, che ci vuole?

Anonimo ha detto...

Perchè mettere il dito nella piaga in questa maniera? Una piaga che più passa il tempo più diventa putrida...così è diventata Roma.

Anonimo ha detto...

Da romano sessantenne e da almeno tre generazioni,ma non sarà perchè a Roma c'avemo er Vaticano,e tutti i palazzi der potere che che sò secoli che stamo in mezzo alla monnezza?

ShareThis