Impensabile dovunque, in Europa

24 marzo 2012

Questa è una fermata d' autobus di una città capitale di uno stato facente parte dell'Unione Europea (tra l'altro uno degli stati fondatori). 

Perdonate la qualità della foto ma bastano pochi pixel per vedere lo scempio. Una fermata d'autobus, anzi doppia (nella foto non si vede ma c'è un altro cartello più avanti), in cui sia lo spazio riservato alla sosta del mezzo sia il marciapiede in cui dovrebbero attendere i poveri sfigati che prendono l'autobus è occupato da auto in sosta. Naturalmente nessuna pensilina e nessuna panchina, bisogna praticamente aspettare l'autobus in mezzo alla strada. Qui siamo a monteverde-gianicolense ma potrebbe essere Caracas (con tutto il rispetto naturalmente, anche perché poi sarei curioso di vedere se a Caracas è davvero così). Naturalmente ho segnalato solo questo per la pigrizia a fare foto in ogni angolo, ma spesso, purtroppo, è così in molte zone della città (?).
Gerardo

6 commenti | dì la tua:

Venusia ha detto...

Si, purtroppo è così in molte zone della città.
Per lavoro frequento la zona Clodio e anche lì, tra Via della Giuliana e la Circ.ne Trionfale, le fermate sono invase dalle auto che sostano anche in doppia fila. Per onestà aggiungo che quotidianamente i Vigili multano, ma sembra non essere un deterrente. Non c'è rispetto delle regole, non c'è senso civico, non c'è cura del territorio e se continua così, siamo destinati a restare ai margini della civiltà. Nostro malgrado.

Massimiliano Tonelli ha detto...

E infondo la soluzione è semplice: in corrispondenza della fermata il marciapiede deve fare una penisola. E' molto molto semplice: al posto della sosta selvaggia, costruire marciapiedi. Ci vuole tanto?

Anonimo ha detto...

Caro Massimiliano, non basta mica. Le penisole sono invase dalle auto ugualmente. Abito nei pressi di una penisola-fermata e testimonio che c'è sempre qualcuno pronto a metterci due ruote sopra, a parcheggiarci o mettercisi in doppia fila.

Anonimo ha detto...

io di vigili a multare le auto parcheggiate alla fermata dell'autobus non ne ho mai visti, mai.

Anonimo ha detto...

Infatti non le fanno i vigili ma gli ausiliari in borghese che non lasciano piu tagliandi sul vetro...e ne fanno pure troppe!
Bisognerebbe aprire il cervello della gente e specialmodo di chi gira a zonzo per spiegargli che ogni tanto si potrebbe uscire anche a piedi o con i bus evitando di sovraccaricare i pochi parcheggi rimasti.
Soprattutto quando si scopre che la maggior parte del traffico di mezza mattina è fatto di nullafacenti e magnapane a tradimento.

Anonimo ha detto...

Penisola e paletti.

ShareThis