Non è che altrove non hanno il degrado. E' solo che lo prevengono...

20 marzo 2012




A Vienna utilizzano una vernice "granulosa" per dissuadere l'affissione selvaggia di adesivi sui pali.
Sicuramente esistono adesivi in grado di fare presa anche su tale vernice, ma perlomeno è più facile rimuoverli.
Non ho idea di quanto costi questa vernice, ma lì la usano e i pali rimangono puliti.O magari lo sono perché in Austria le multe a chi imbratta le fanno davvero.
Alessandro

12 commenti | dì la tua:

diego ha detto...

a Vienna i pali sono puliti perché:
1) usano quella vernice
2) i controlli su chi commette infrazioni sono severi.
3) esiste anche un autocontrollo e un maggior senso civico da parte della cittadinanza.
4) Proprio per questo maggiore senso civico esiste un tipo di controllo sociale (di gran lunga il piu' efficace di tutti) per cui se anche un buon tempone si avventurasse nell'imbrattare la città, i passanti glie lo farebbero immediatamente notare.
Risultato: nessuno o quasi imbratta o deturpa.
I 4 punti valgono per le affissioni abusive cosi' come per qualsiasi atto di inciviltà.

Anonimo ha detto...

e non solo a Vienna...

Anonimo ha detto...

La usano diffusamente anche a Praga e non solo sui pali.

Anonimo ha detto...

Vi ricordate a scuola, quando uno non sapeva come fare una sbirciatina al compito del vicino compagno di banco aiutava, e in questo caso siccome è a fin di bene non'è nemmeno peccato.
Ma si sa noi italiani siamo troppo bravi, o forse meglio dire presuntuosi.

saluti

Manuele Mariani ha detto...

eppure il principio dei pali di segnaletica verticale in VIA CONDOTTI era proprio questo, farli ruvidi e ondulati per evitare l'affisisone facile.. (alcuni ce ne sono ancora)
non sappiamo copiare nemmeno da noi stessi (come si vede anche in architettura..) !

diego ha detto...

ma perché questo blog è pieno di ANONIMI??? Non dico di svelare la propria identità con tanto di indirizzo ma almeno metteteci una faccia cazzo!!
Proprio un popolo di schettini

Anonimo ha detto...

@Diego: solo come utente anonimo mi fa commentare non avendo un account google poi se qualcuno mi spiega come fare ben volentieri.

saluti

Anonimo ha detto...

Vorrei anche aggiungere una cosa su Vienna, dove vivo.
Nonostante il maggior senso di civiltà, la vernice antiaffisione, insomma nonstante i punti giustamente elencati da diego, c'è un altro punto fondamentale:
Premesso che anche a Vienna spesso provano ad usare pali e centraline per fare pubblicità abusiva (corsi di danza, yoga, negozi di sport, oppure semplicemete adesivi usati da bimbiminchia a mo di tag, serate in discoteca etc.), la cosa fondamentale è che questi adesivi non durano piu' di 3-4 giorni. Questa è infatti la frequenza con cui tutti i pali nella maggiorparte dei quartieri vengono ripuliti anche se c'è solo un adesivo attaccato. La frequenza è quasi giornliera nel primo distretto. E' evidente quindi che tutti prima o poi desistono dall'affiggere qualcosa di abusivo sapendo che il giorno dopo non ci sarà piu'.

Io non so quanti sono i PICS viennesi, ma sono sicuro che sono piu' dei 20 di Visconti. Nell'attesa che i Romani la smettano di vandalizzare casa loro, quello che è necessario è una cura d'urto: bisogna equipaggiare il servizio decoro di altre varie decine di operatori e controllarne il lavoro. Annunciando e comunicando a tutta la città l'intolleranza e l'eliminazione sistematica di ogni affissione abusiva.

Fabrizio Vienna

diego ha detto...

@ ultimo "anonimo"
ci sono 4 opzioni possibili per lasciare un commento, per avere un account google basta registrarsi sul sito omonimo, altrimenti si puo' fare come Fabrizio ovvero lasciare un nome nel commento stesso.
Oltre che per una questione di forma, se ognuno di noi ha un nome diventa piu' semplice confrontarsi, scambiarsi opinioni e idee.

Anonimo ha detto...

@DIEGO: non ci avevo pensato, molto più semplice.

grazie;)

Maurizio

Manuele Mariani ha detto...

bisogna equipaggiare il servizio decoro e gli operatori ama in generale di TAGLIERINO, per meglio e più velocemente defiggere le porcherie che mettono sui nostri (tanti) pali lisci con metallo grezzo a vista

Riccardo ha detto...

Anch'io avevo notato questa particolare vernice strusciando contro un palo, sembrava carta vetrata!

Il problema semmai sono le locandine attaccate a "sandwich".
Vernice granulosa o no, serve un monitoraggio continuo,sbaglio o qualcuno raccontava che a Parigi sono i netturbini che le staccano?

ShareThis