"Eh ma queste vetture non le possiamo multare, mica possiamo andare contro ai poteri forti". I cuori di leone della Polizia Municipale di Roma Capitale

27 novembre 2013
A due passi dal commando centrale della Polizia Municipale, centinaia di macchine in divieto ogni giorno di fronte all'anagrafe. Chiedo ai vigili accanto a me -mentre scatto la prima foto- se stanno facendo le contravvenzioni. "Vabe, ma queste sono macchine di gente in servizio... andiamo contro a poteri forti..." mi rispondono.
Benvenuto comandante Clemente, sta a lei dimostrarci che questo gorgo asfissiante può cambiare radicalmente. A partire dai comportamenti e dal buono esempio. Si vedano le foto qui sotto...
Lettera Firmata

*Caro Lettore,

chissà se anche oggi, dopo aver letto questa sacrosanta ennesima denunzia, la signora Adriana D., agente appassionata della Polizia di Roma Capitale, invece di capire come mai certe storture si generano nel suo corpo, invece di informarsi nelle statistiche interne sul perché non si facciano multe su Via Petroselli, invece di sollecitare i propri colleghi a piantarla di parcheggiare da criminali, chiederà ulteriormente la mobilitazione ai Vigili per la chiusura del nostro blog. Ehssì, proprio così. A quanto pare ci sono dei poliziotti municipali (la signora Adriana D.  è solo un esempio) che prendono gli attacchi del nostro blog sul personale. "Quel sito è nato per nuocerci, avvisiamo comandante e sindacalisti e facciamolo chiudere". Testuale. 
Peccato che anche un bambino capirebbe che le nostre sono critiche costruttive, che non vediamo l'ora di elogiare qualche vigile, che passiamo intere mattinate a parlare, in strada, con i colleghi che si dimostrano più volenterosi, ad incoraggiarli, a spronarli, a chiedergli una alleanza tra cittadini e forze dell'ordine davvero indispensabile a Roma. 
In realtà siamo loro alleati. E loro vogliono farci chiudere...
-RFS





47 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Penso che su un'ipotetica scala della "stima sociale" dei cittadini i vigili di roma si piazzino a metà tra i politici e gli zingari. Noto comunque che stanno lavorando con caparbietà per guadagnare posizioni al ribasso.

Caterpillar ha detto...

Dove è finito l'agente, che con grandi e pomposi giri di parole, difendeva a spada tratta i parcheggi sui marciapiedi effettuati dai suoi colleghi?

Caterpillar ha detto...

Il Paese al contrario, chi pretende legalità riceve in cambio ostilità da parte di alcuni componenti dalle forze dell'ordine

Anonimo ha detto...

Questi sono il centro dell'inciviltà che questi blog tentano di combattere....ma come puo' in questa città tornare la legalità se quelli che dovrebbero ristabilire l'ordine sono questi?Veramente imbarazzante, si dovrebbero vergognare tutti!! Voglio vedere se hanno il coraggio di commentare qui...

Anonimo ha detto...

ROMAFASCHIFO E' UN FARO ACCESO IN MEZZO AL MARCIUME CHE OFFUSCA ROMA. UNO DEI POCHI VERI STRUMENTI DI DENUNCIA EFFICACE A ROMA. Chi ragiona al contrario, come la signora menzionata nel Post, si deve assumere la responsabilita'di voler peggiorare ulteriormente la qualita' della vita di chi a Roma vive e lavora.
A ROMA BISOGNA SMETTERLA DI PENSARE AL CONTRARIO DEL RESTO DEL MONDO CIVILIZZATO. E' dura ma si puo' fare.

Anonimo ha detto...

Che non si illudano. Se chiudono questo blog, ne nasceranno altri cento ancora più agguerriti contro la loro illegalità.

Anonimo ha detto...

Ma non si potrebbero assumere, che so, pizzardoni di sangue tedesco, inglese, o al limite francese ?
Si pagano un po' di più e lavorano meglio.
I romani non sono tagliati per fare i controllori. Troppo scazzati... ei pizzardoni sono quasi tutti romani

Anonimo ha detto...

il Com.Clemente sembra una persona in gamba (per questo vogliono farlo fuori al più presto) girategli questa denuncia

Anonimo ha detto...

come se i cittadini romani assumessero l'iniziativa di licenziare i pizzardoni che non lavorano, imboscati e corrotti.
si rifiutassero di pagargli lo stipendio ogni mese di pagargli divisa maghine moto uffici e li mandassero tutti a casa.
come la mettiamo poi??
che fate??

Anonimo ha detto...

...Adriana D.?...SVERGOGNATA RUBASTIPENDIO BUGIARDA E COPRIMARACHELLE DI TUTTI I VIGILIURBANI...stanno diventando feccia pure loro, si sentono superpartes e posson far tutto...

Anonimo ha detto...

Questi signori campano grazie alle tasse (salate) dei contribuenti e poi non accettano neanche le critiche!!

Anonimo ha detto...

provate a chiudere questo blog e ne nasceranno altri 200.

Anonimo ha detto...

GOMBLODDO! RFS inzurta i solerti viggili e fa a spia! Vergonnnia, devi chiudere!!!1111

Anonimo ha detto...

Ma poi i poteri forti quali sarebbero, quelli che viaggiano con le utilitarie?
Ed io che pensavo che i potenti viaggiassero con le auto blu o con i macchinoni, a Roma basta poco per sentirsi (pre)potenti...

Anonimo ha detto...

Più leggo questo blog e più mi chiedo come si riesca a vivere in modo minimamente civile nella città di Roma. E dove pagherete sempre più tasse, dato che la regione del Lazio e il comune di Roma sono al dissesto finanziatio. Per fortuna mi trovo fra le alpi Tirolesi dove questa mentalità "italiana" non è mai apparsa.

Anonimo ha detto...

Ma infatti mi piacerebbe vedere il potere forte che va in giro col pandino bianco :-D

Anonimo ha detto...

Di questo passo tra non molto dovrete cambiare lo slogan del sito: "il blog più odiato dai romani medi".

Cocis ha detto...

che amarezza

Anonimo ha detto...

Ricordo un servizio televisivo di qualche anno fa - mi pare di Striscia la Notizia - in cui si chiedeva ad un vigile in servizio in via Veneto, nei pressi dell' hotel Excelsior, perché non multasse le auto in palese divieto di sosta quando non di fermata. Risposta: sono tutte auto di note personalità. Seguì impietosa zoomata su: furgoni, furgoncini, camioncini e motocarri ape. E poi qualche profeta del siamo-impegnati-in-un-altro-servizio trova anche il modo di indignarsi con i blog...

Anonimo ha detto...

Perchè non ricorrono ai sindacati quando i poteri forti non gli permettono di svolgere il proprio lavoro? O ci sono anche loro tra i poteri forti???

Anonimo ha detto...

E per risolvere i nostri problemi vorrebbero mettere altra gente di questo tipo per strada? ma per carità teneteli chiusi negli uffici che almeno fanno meno danni.

Romano ha detto...

Dai vigili ci aspettiamo che facciano il proprio lavoro. E' chiaro che non è così, basta fare due passi in qualsiasi punto di Roma.

Agenti onesti del corpo dei Vigili Urbani, non abbiate paura, venite allo scoperto, abbiate il coraggio di fare ciò che per corruzione o sfiducia altri vostri colleghi non fanno.

Roma fa Schifo è vostro alleato.

Anonimo ha detto...

SOLIDARIETA' A ROMFASCHIFO!

Sarebbe un autogol clamoroso del corpo dei VV.UU!

Anonimo ha detto...

Sono un ex agente di polizia locale di Roma e vi posso assicurare che ho sempre sanzionato in Via Petroselli, sia a destra che a sinistra!!!!!

Anonimo ha detto...

Ed è per questo che sei un ex?
Scusa ma la battuta mi è venuta spontanea :-)

Anonimo ha detto...

( battuta scontata)E no , non è per questo, trasferimento per motivi personali!!!

Anonimo ha detto...

E sono adesso mi comporto allo stesso modo!!!

Anonimo ha detto...

Sì però mo' che te ne sei andato pare che nessuno dei tuoi ex colleghi ti abbia sostituito: impunità sia a destra che a sinistra!!!!

Anonimo ha detto...

Alla pizzardona Adriana D. e tutti gli altri (tanti purtroppo) vigili senza vergogna come lei: probabilmente non ve ne importa nulla perchè è evidente che avete perso ogni senso di dignità personale, ma sappiate che siete la categoria lavorativa più disprezzata di Roma, e interventi come il suo confermano perfettamente questo giudizio.
Solo il timore di essere denunciati per oltraggio a pubblico ufficiale impedisce al cittadino romano medio di ricoprirvi di insulti quando a civili e legittime richieste di intervento rispondete con il vostro collaudato repertorio di scuse per non intervenire mai.
In fondo il vero oltraggio al vostro onore e alla vostra dignità personale lo fate voi stessi, e se sperate di continuare a rubare indisturbati il vostro stipendiuccio a fine mese vi conviene iniziare a cercarvi un altro mestiere, perchè questo blog dimostra che i cittadini esasperati sono tanti e non potrete nascondervi per sempre dietro alla divisa che disonorate...
Ma in fondo lo sapete bene, altrimenti non vi sarebbe venuto in mente di minacciarne la chiusura di questo blog per paura che faccia da cassa di risonanza all'esasperazione dei cittadini nei vostri confronti...

Anonimo ha detto...

Basterebbero più vigili di buona volontà per avere maggiori entrate comunali, minor traffico, educazione alle regole, decoro urbano ed un terzo del casino di roma sarebbe risolto
Con l'Atac che gioverebbe dell'assenza della doppia fila con corse più regolari e autisti meno stressati

Poi rimane l'AMA...

w RFS

Anonimo ha detto...

Il comportamento dei vigili romani è censurabile per vari motivi. Ciò premesso, non possiamo raccontarci che se la città è combinata così la colpa è loro. Non sono certo i vigili a pianificare la mobilità di questa città folle, con 3 milioni di abitanti che hanno un auto a testa. che devono fare fermare il vento con le mani? Se un vigile vede un auto in sosta vietata può multarla, ma se ce ne sono mezzo milione infilate ovunque che deve fare? Forse è compito della politica disincentivare il possesso dell'auto privata e sostenere il TPL. Se si fa il contrario e si regala il suolo pubblico per parcheggiare la macchina la situazione continua a peggiorare e i vigili non possono fare nulla.

Anonimo ha detto...

Ad essere disprezzati sono lepersone come te che sicuramente se ne fregano degli altri parcheggiando dove gli pare volendo andare la bar e parcheggiare sulla porta del bar, volendo andare in banca e parcheggiare sulla porta della banca etc etc etc.
e poi vi lamentate se ricevete una multa
vergogna vergogna vergogna per tutti quei cittadini che vivono dosprezzando la libertà e la vita altrui....!!!!

Anonimo ha detto...

aspettiamo con ansia i suoi articoli contro i Poteri Forti!!! su... ci faccia vedere cosa sa fare.. caro Cuor di Leone !!!! :)
Una collega di Adriana D.
(solo che io non voglio farla chiudere... la sua presunzione di fare articoli giornalistici utili alla colettività è talmente risibile... farla chiudere le darebbe troppa soddisfazione)

Bat21 ha detto...

Spero vivamente che Roma fa schifo, autentica sentinella antidegrado non subisca carte bollate da parte dei VVUU. Sarebbe un atto di una gravità assoluta e segnerebbe veramente il punto più basso toccato dal corpo dei vigili urbani romani. Sono in linea con tutti i commenti di critica, soprattutto con l'ottimo commento delle ore 17:18.

Bat21 ha detto...

Una collega della sig.ra Adriana D. disprezza pubblicamente Roma fa schifo.
Bene facciamo un rapido resoconto di quanto esposto da una parte e dall'altra.
Abbiamo i cittadini che segnalano su questo blog innumerevoli rifiuti di intervento da parte dei Vigili Urbani nelle più svariate casistiche (writers, sosta selvaggia, abusivismo, Rom) sia negli articoli che nei commenti collegati allo stesso.
Dall'altra parte i vigili si sono sentiti per:
1) ribadire di avere diritto ai biglietti ATAC gratis.
2) dichiarare di voler chiudere il blog (Adriana D.)
3) dichiarare di avere legate le mani a causa dei poteri forti
4) Dire che RFS è falso è tendenzioso e che è talmente insignificante che non vogliono farlo chiudere.
Cari vigili il cittadino che paga i vostri servigi pagando salate tasse e non li ottiene dato che vive in una città in cui vige l'anarchia perfetta, che idea si dovrebbe fare leggendo i vostri interventi?

Anonimo ha detto...

Alla collega di Adriana D. è sfuggito l'articolo pubblicato sulla prima pagina odierna della cronaca romana del Corriere della Sera. Lo legga, e rifletta riguardo alla consonanza con alcuni commenti di questo blog. Naturalmente, sempre che non trovi risibile anche la voce Corriere...

Anonimo ha detto...

Bravo bat21...sintesi perfetta.
L'intervento della collega della sig.ra Adriana D. contribuisce ulteriormente a degradare l'immagine dei VVUU... Continuate così, brave, non fate altro che confermare quanto sia importante denunciare pubblicamente la vostra inefficienza visto che avete raggiunto dei livelli di arroganza e negazione delle vostre responsabilità spaventosi...
Vi sentite degli intoccabili, vedremo quanto lo siete veramente...

Anonimo ha detto...

Spero che questo post e i relativi commenti vengano letti da qualche collaboratore del Sindaco Marino... Dovrebbero rendere evidente l'importanza di una vera e propria rivoluzione del Corpo di Polizia Municipale di Roma per mettere fine a questo andazzo vergognoso al quale nessun sindaco ha avuto il coraggio di mettere mano... con i risultati che vediamo.
I vigili come le due signore in questione che vogliono continuare indisturbate a rubare lo stipendio sposteranno anche tanti voti, ma sono molti di più quelli dei cittadini esasperati e dei vigili che si vergognano di condividere il lavoro con i colleghi nullafacenti o corrotti....
Ci pensasse bene il Sindaco se continuare a consentire ai VVUU di non rendere conto del livello pietoso del loro operato...

Anonimo ha detto...

Ma che bravi cittadini ancora chiamate la polizia municipale vigili urbani morto nel 1986 .
Sono contento di essere un cittadino del nord italia .
Se la locale vi da fastidio perché non vi lascia fare i cazzi vostri chiudetela e fate fare il loro lavoro ai militari .

Anonimo ha detto...

Questi ancora parlano di vvuu
Siete proprio romani
È chiaro che la vostra polizia vi rappresenti

Anonimo ha detto...

Torno a proporre lo scioglimento del corpo della Polizia Roma Capitale, con conseguente licenziamento di tutti i suio attuali componenti. per sopperire a tale scioglimento il Comune potrebbe affidare in appalto i compiti fino a quel momento svolti dallo sciolto corpo ad altri apparati già esistenti e molto più efficienti: la viabilità alla Polizia Stradale, l'antiabusivismo edilizio al NOE dei Carabinieri, il servizi annonari alla GdiF, e così via. Sicuramente si avrebbe un servizio più efficiente ed efficace, ad un costo sicuramente inferiore. Per non parlare poi del miglioramento di Roma e della qualità di vita.

Anonimo ha detto...

È quello che vi meritate
Noi al nord vi ridiamo anche le nostre di polizie statali e ci teniamo la nostra polizia locale

Tarquinio ha detto...

Incredibile, i cittadini chiedono ai vigili di fare il proprio lavoro (multare auto in sosta vietata, mica le fatiche di Ercole), e i vigili si fanno sentire per rispondere:

- vi facciamo chiudere
- dite solo idiozie
- non ci chiamiamo più vigili

NESSUNO CHE ABBIA NEMMENO LA MEZZA INTENZIONE DI AMMETTERE: è vero forse potremmo fare di più, da domani magari facciamo una multa alle centomila macchine che ogni giorno lasciamo parcheggiare sulle strisce.

Fate cadere le braccia cari poliziotti di Roma capitale, ma una dignità ce l'avete?

Anonimo ha detto...

Tarquinio, hai dimenticato il "favorisca i documenti!" reso celebre a Piazza Pulita su La7.

Per non dimenticare ha detto...

Minuto 4:55
https://www.youtube.com/watch?v=KAH1HROk2EQ

Anonimo ha detto...

Ma se Roma fa schifo, perche' non ve ne andate e la smettete di rompere le palle?

Lucia de Majo ha detto...

Per non parlare di quando ci sono le partite di calcio : perchè mi domando in queste occasioni scende la totale anarchia su Roma ,gente parcheggiata sulla tangenziale ,motorini in mezzo alle strade ,macchine su marciapiedi...;in giro c'è sempre la polizia ma non ho mai visto una multa in vita mia. Che succede? non valgono più le regole quando c'è una partita di calcio? " Eh ma non si può multare la gente che va allo stadio sai che ritorsioni ,che disordini .." Certo vigliaccheria portace via . Gente maleducata e incivile ,bisognerebbero abolirle le partite e poi sono quelli che si lamentano che i calciatori hanno stipendi milionari e loro non arrivano a fine mese ...ma razza di ignoranti e imbecilli se voi non compraste il biglietto x andare allo stadio e nessuno più si vedesse una partita i calciatori sarebbero solo 10 sfigati che si riuniscono nel campetto dietro casa a giocare una partita di pallone.Eh ma no non c'arrivate . Andate come degli zombie a vedere le vostre partite ,le vostre squadre del cuore e tornate a casa sempre più vuoti di prima ,magari dopo aver preso pure qualche mazzata che ve la meritate.
Per rispondere a chi dice "ma perchè non ve ne andate invece di lamentarvi?" : io dico no , ma come si può scrivere una cosa del genere allora si scappiamo tutti dall 'Italia lasciamoci solo le merde come te ,non combattiamo più per quello in cui crediamo .I miei genitori mi hanno insegnato ad affrontare i problemi, a combattere le ingiustizie a ribellarmi al male e tu povero disgraziato , sei sicuramente uno dei tanti che ha rovinato il paese ,ma che gli sta bene così, che ci sguazza nell'illegalità, nella maleducazione nel non rispetto di nulla. Andarmene ? Io sono nata a Roma e sono Italiana , piango a vedere questo paese come si è ridotto ,come la corruzione ormai ha raggiunto tutti gli strati sociali e il male si diffonde giorno per giorno. Mi vergogno di essere italiana perché questo paese e la maggior parte dei miei connazionali fanno schifo e io non mi rispecchio in nessuno dei due. D'altro canto ci sono ancora persone buone , educate ,rispettose delle regole che però rimangono nell'ombra oscurate da tutti questi prepotenti , furbetti e imbecilli come te . Spero solo che un giorno voi ve ne andrete dall'Italia e porterete via con voi tutto il marcio che avete buttato su questo paese .

ShareThis