La beffa di Testaccio e dei suoi mercati. Il vecchio mercato lascia posto ad una piazza non realmente riqualificata, il nuovo mercato viene stuprato da ben dieci bancarelle

19 febbraio 2013
Una sòla su tutta la linea le scelte dell'amministrazione per Testaccio. In Piazza Testaccio il mercato è stato tolto, ma la piazza non verrà dotata di un parcheggio interrato dunque non ci sarà una vera riqualificazione della stessa e, soprattutto, delle strade circostanti dove è letteralmente impossibile camminare essendo ogni angolo di marciapiede ottunto dalla sosta selvaggia: percorsi pedonali totalmente inservibili. Con un parking si sarebbero potute mettere le vetture sotto e con i soldi della concessione riqualificare l'arredo urbano. Si farà un giardino centrale che sarà circondato di auto e che sarà irraggiungibile da mamme, nonni e bambini con passeggino perché ogni angolo di Testaccio impedisce il movimento a piedi. O magari ci faranno un parcheggio in mezzo alla piazza? D'altronde hanno fatto così per tutte le piazze pedonali nel centro città. Speriamo che l'amministrazione nuova possa prontamente mettere mano.
Ma c'è di più: ben 10 bancarelle sono state "provvisoriamente" (ovvero per sempre) spostate attorno al nuovo mercato di Testaccio tra Via Beniamino Franklyn e Via Galvani. E così anche quella zona è stata esteticamente e eticamente distrutta. Un eccellente risultato!

8 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

A piazza Cavour, aspettando che finissero il parcheggio e restituissero il giardino i nonni sono morti e i bambini con passeggino sono diventati adolescenti. Dopo 10 anni hanno finito e la piazza fa schifo esattamente come prima. Un affarone! La riqualificazione prevista per la Piazza di Testaccio è una schifezza, sono d’accordo. Tuttavia se avessero fatto il parcheggio ci saremmo beccati un cantiere interminabile e poi la beffa di tenerci pure le auto in superficie. Questa battaglia acritica per i parcheggi sotterranei a tutti i costi rischia di minare la credibilità di questo blog. Sarebbe un peccato perché qui si combattono tante battaglie che condivido.

FWC

Anonimo ha detto...

bancarelle per sempre: questo è il dato di fatto

Anonimo ha detto...

Giusto realizzare parcheggi sotterranei e utlizzare i soldi delle concessioni per migliorare l'arredo urbano, ma FWC non ha tutti i torti... questi cantieri sono gestiti in modo veramente pessimo dalle strutture comunali e dalle imprese. Oltre a p.zza Cavour, sempre per rimanere in zona Prati, basti pensare al PUP di v.Oslavia (lavori durati 9 anni e oggi si parcheggia ancora in doppia fila) e di v.Teulada (3 anni di disagi, cantiere attualmente sequestrato).

Anonimo ha detto...

I parcheggi sotto le piazze sono sbagliati, queste si trasformano in delle piastre aride prive di alberi e pieni di grigliati per l'areazione del parcheggio, irreversibilmente. Se proprio devono essere fatti i parcheggi meglio(l'automobile è un mezzo obsoleto) farli in elevazione.
Vigilopoli

Massimiliano Tonelli ha detto...

Amico mio non hai mai messo piede in europa eh!? O solo a Piazza Cavour!?!

angelo libranti ha detto...

Non sarei così catastrofico. Sotto il nuovo mercato non è stato realizzato un ampio parcheggio?
Proprio perchè a Testaccio il pedone soffre, urge uno spazio tutto suo da affiancare a quello verde di piazza S.Maria Liberatrice.
Non si è mai contenti; immaginate con un parcheggio sotterraneo cosa diventerebbe piazza Testaccio.
Si dovrà pedonalizzare la piazza e metterci intorno i tavolini dei bar.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Angelo ma l'hai visto il progetto per la Piazza? Un mostro. Il giardino sarà tutto circondato da parcheggi!

Anonimo ha detto...

Io l'ho visto giusto oggi, ma gia' lo conoscevo. Una merda degna degli abitanti del quartiere che l'hanno votato. Macchine a spina ovunque. Neanche allargheranno i marciapiedi intorno alla piazza, larghi 50 cm. Il testaccino medio e'un demente che si farebbe uccidere la madre pur di non rinunciare al posto macchina gratis. Quindi stai sereno che anche con un parcheggio da 300 posti quei posti auto in superficie li avrebbero lasciati, come hanno lasciato tutti quelli intorno al nuovo mercato . Fwc

ShareThis