Se un posto magico come il Ghetto risorge solo grazie alla strage di Charlie Hebdo. Eppure bastava semplicemente togliere le auto!

8 giugno 2015






C'è voluta la strage di Charlie Hebdo della scorso gennaio per rilanciare il Ghetto di Roma. Un territorio che era diventato infrequentabile a causa della cafonaggine di chi lo percorreva e a causa della cafonaggine di chi ci lavorava è risorto grazie ai 12 morti di Parigi.

Il 7 gennaio i solerti amministratori romani e gli altrettanto solerti personaggi che sovraintendono al bene della Comunità Ebraica Romana scesero dal loro pero e si resero conto che il terrorismo internazionale non scherzava affatto.

Qualcuno fece loro notare (tipo noi, che lo scriviamo da anni e anni) che forse tenere la Sinagoga principale della città circondata di ammassi di lamiere in sosta selvaggia non era il massimo della sicurezza e allora, dopo mesi, si procedette a modificare qualcosa. Attenzione: non gli arredi urbani eh. I marciapiedi rimasero quelli, marcilenti, di prima, così come gli arredi, gli scivoli per disabili, le fioriere e tutto il resto. Tutto lasciato nelle condizioni vergognose di sempre. Tuttavia - e tanto bastò per rilanciare un quartiere - si tolsero i pochi posti auto e si decise di far funzionare veramente l'area pedonale di Piazza Giudia (banalmente alzando i pilomat) la quale, unita alla nuova Via del Portico D'Ottavia libera di auto in sosta, ha prodotto un contesto finalmente godibile, piacevole, bello. Non era così da anni. Il Ghetto a causa della auto era diventato un posto da cui fuggire, oggi è tornato un posto in cui passeggiare, venire, cenare, consumare.

Non vediamo l'ora di celebrare la prossima strage terroristica in giro per l'Europa per poter procedere a godere di un altro pezzetto di città recuperato alla legalità, alla qualità urbana, alla fruibilità. Visto che la città non è in grado di procedere da sola a migliorare e migliorarsi, speriamo in qualche altro attentato. E' l'unica strada che abbiamo!

Intanto i commercianti e i ristoratori, gli stessi che si sarebbero fatti uccidere pur di rinunciare ad avere decine di auto che rendevano financo impossibile il loro ristorante, godono della nuova situazione. Toh, che strano: se togli le auto e rendi la strada più bella gli affari vanno a gonfie vele. Che rivelazione eh!? Chissà cosa succederà quando le emergenze terroristiche rientreranno e qualcuno deciderà di ripristinare al Portico D'Ottavia l'autorimessa fetente che c'era prima...

22 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

E va bene, ma piano con le iperboli. Ci vuole nulla a dare la stura ai caproni di turno che ora verranno qui a cianciare di fiancheggiamento al terrorismo. Scommettiamo.

Anonimo ha detto...

A botte di 6mila fanatici islamici a weekend che i comunisti stanno facendo venire in Italia, penso che sarete presto accontentati.

Anonimo ha detto...

Ma non si potrebbe pedonalizzare proprio? Lasciando magari solo una corsia protetta da paletti e delle aree di carico e scarico per i ristoranti.
Diventerebbe un gioiellino. Purtroppo la parte dei vicoli verso p venezia è ancora vittima delle auto parcheggiate ovunque, eppure sarebbero degli scorci mozzafiato!

Anonimo ha detto...

Il risorgimento consiste in un pezzo di strada vuota, da un lato transennata alla meglio, dall'altra bloccata dai colonnotti (che data la zona servono anche o soprattutto a bloccare un'eventuale auto bomba - cosa che incoraggia molto eventuali visitatori) da marciapiedi "fatiscenti" occupati da tavolini degli esercenti locali ?
E tutto intorno cosa succede ?
Le auto che c'erano sono state rottamate ? Volatilizzate ? O forse girano in tondo cercando inutilmente parcheggio ?

Anonimo ha detto...

speculatori del terrorismo (cit.)
Non si strumentalizzano i morti (cit.)
Fascisti (cit.)
Comunisti (cit.)
Le strade vuote sono tristi (cit.)

Anonimo ha detto...

Je suis automobilista

Anonimo ha detto...

@10:46 AM

Ohhhhh finalmente un TROLL sottile!
Sempre TROLL rimani però.

Crepa.

Anonimo ha detto...

Merda e' e merda rimane

Anonimo ha detto...

si continua:
http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/rom_in_fuga_sull_amp_39_auto_rubata_rischia_di_investire_una_moto/notizie/1398855.shtml

Anonimo ha detto...

si continua:
http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/rom_in_fuga_sull_amp_39_auto_rubata_rischia_di_investire_una_moto/notizie/1398855.shtml

Anonimo ha detto...

La cosa migliore di questo sito è che se NON si è concordi con il pensiero uniko che lo anima si diventa troll.
Ben vengano i troll se ragionano con la loro testa

Anonimo ha detto...

La questione vera è che molti (se non tutti) la testa l'hanno data "all'ammasso".
Hanno bisogno di qualcuno che pensi per loro e che gli mostrino i nemici da abbattere per avere finalmente la felicità

Anonimo ha detto...

"Non vediamo l'ora di celebrare la prossima strage terroristica in giro per l'Europa per poter procedere a godere di un altro pezzetto di città recuperato alla legalità, alla qualità urbana, alla fruibilità. Visto che la città non è in grado di procedere da sola a migliorare e migliorarsi, speriamo in qualche altro attentato. E' l'unica strada che abbiamo!" Non ho mai letto una frase cosi squallida in tutta la mia vita. Rileggetevi e meditate su quanto scritto, siamo tutti d'accordo che sia necessario per ogni cittadino fare proprio il senso civico che fin'ora abbiamo tutti deliberatamente ignorato, ma arrivare a dire che l'unica speranza è la morte di innocenti è veramente una cosa schifosa e indegna.

Anonimo ha detto...

@ 1:00PM

E dai non farti mandare affanculo subito, TROLL. Lo sai benissimo di cosa parliamo.
Venire qua sopra a dire che è meglio una strada piena di maghine che una pedonalizzata è come andare su un sito di heavy metal a dire che la loro musica è troppo rumorosa per cui è meglio Gigi D'Alessio. Non è che stai ragionando con la tua testa, stai solo cercando di rompere il cazzo in un posto che non ti appartiene.
E questo fa di te un TROLL, che tu lo voglia o no.

Ora da bravo, suicidati.

Anonimo ha detto...

1.52. Certo che sei proprio demokratiko. A confronto l'ISIS sembra l'Esercito della Salvezza.

Anonimo ha detto...

Ancora qui sei? Crepa!

Anonimo ha detto...

Sempre più demokratico eh...
Magari prima o poi finisci sotto un bus dell'ATAC e muori felice ...

Anonimo ha detto...

Caro troll delle 2:14 PM, se hai segnalato l'hai fatto con nome e cognome. Dati ormai pubblici visto che l'avvocato di Tonelli potrà a norma di legge chiedere come è partita l'inchiesta. Quindi perché non ti firmi anche qui che facciamo prima?

P.S.
Cari Romani, certo che vivete veramente in una città sporca.

Anonimo ha detto...

Confermo purtroppo.
Ecco, metto il link cliccabile così è più facile:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/06/08/news/roma_fa_schifo_incitamento_terrorismo-43371175361/

Credevo fosse un TROLL ma questo link spiega tutto :(

Anonimo ha detto...

osceni quei dissuasori bianchi e rossi sia come colore che come design
oscena anche la pavimentazione del tutto dissestata
da vomito i marciapiedi, stretti e in catrame

Anonimo ha detto...

Con tutti i suoi limiti, la zona pare un paradiso senza quelle merdose scatolette di latta dappertutto.
Non so se sia per la paura del terrorismo. Spero invece che sia perchè le persone stanno iniziando ad aprire gli occhi!

Anonimo ha detto...

10.49. Giusto. Torniamo al calesse. Così di merdosi ne trovi esempi reali ad ogni angolo

ShareThis