A Piazza Farnese i tavolini abusivi si tolgono con l'esercito, le auto abusive si tollerano. Per noi è una follia totale. Per voi?

26 giugno 2015






Sgomberati arredi abusivi a Piazza Farnese
E’ di 23 tavoli, 75 sedie, 3 ombrelloni con le relative piantane e 1 struttura metallica con doppio ombrellone il bilancio della rimozione forzosa di questa mattina eseguita dalla Polizia Locale, I Gruppo Trevi e task force del Comando Generale, a un bar di Piazza Farnese, che si era allargato all’esterno del suo locale con una occupazione di suolo pubblico non autorizzata. Questa è una delle tante operazioni che tutti i giorni vedono impegnati i caschi bianchi, di concerto con il I municipio, nella lotta al tavolino selvaggio, con lo scopo di restituire porzioni di territorio alla città, arginando le prepotenze e  gli abusi  di chi vuole fare cassa utilizzando mezzi illeciti a danno di coloro che vivono nel rispetto delle regole  e della legalità.

Fin qui il comunicato stampa di ieri della Polizia Municipale. Qua sotto, invece, le foto dell'altro ieri sera a Piazza Farnese. 18 auto posteggiate alla rinfusa. Come accade tutti i giorni, tutte le notti, tutte le sere. Basterebbe questo parallelo per capire il discorso che vogliamo fare e che ripetiamo ormai da anni, unici a livello cittadino (nessuno ragiona sui tavolini con l'impostazione che abbiamo dato noi, e francamente non si capisce perché). Nel centro di Roma, ormai da mesi, si continuano a togliere i tavolini abusivi (bene, anche se logica vorrebbe di capire se le situazioni si possono sanare, visto che vengono tolti tavolini da luoghi che sono perfettamente fit ad ospitare tavolini) facendo spazio alle auto (male, malissimo). E' una roba che non ha cittadinanza in nessuna capitale europea: perché qui si continua in questo modo? Noi francamente non riusciamo a capirlo. La sosta selvaggia imbruttisce la città, invoglia le persone ad usare l'auto anche quando non ne avrebbero bisogno, umilia l'esperienza dei turisti, non c'è da nessuna parte del mondo; i tavolini all'aperto ci sono in tutto il mondo, qualificano l'esperienza dei turisti, portano posti di lavoro e gettito fiscale e tasse nelle casse dell'amministrazione. Questi ultimi si penalizzano, la prima si favorisce. Che gioco è?








17 commenti | dì la tua:

A. Dorigo ha detto...

Eppure qualche anno fa un noto esercente della piazza protestò e mica per avere più tavolini; per la ZTL, che avrebbe impedito ai suoi clienti di poter comodamente balzare direttamente dal posto di guida al tavolo. In realtà molti problemi potrebbero essere risolti da una ZTL seria, da far rispettare rigorosamente (a quando le telecamere anche in uscita contro gli accessi contromano?) e con un orario esteso rispetto a quello attuale. Ancora: occorrerebbe prevedere per i residenti che non rispettano le aree pedonali - e purtroppo ce ne sono, eccome, dacché molti non hanno piena consapevolezza del luogo in cui vivono - la sospensione del permesso di accesso.

Anonimo ha detto...

le macchine abusive ci sono da tempo e stanno pure in mezzo alla piazza e lì non tolgono spazio ai tavolini.
do atto ad RfS di aver denunciato da sempre tale situazione.
io non ci vedo nulla di folle a spazzare via tutti sti tavolini abusivi (e quindi gratis) che occupano suolo pubblico a vantaggio di chi ci fa soldi sopra.
trovo però pure io folle, in accordo con RfS, che una piazza del genere (e come questa centinaia di altre in città) sia vittima di una sosta criminale in tal misura, oltretutto a ridosso di un punto ultrasensibile come l'ambasciata francese (vedere i fatti gravi accaduti oggi).

Anonimo ha detto...

PIAZZA FARBNESE E' A TUTTE LE ORE DI TUTTI I GIORNI UN PARCHEGGIO GRATUITO. PURA FOLLIA!!!

NON SI VEDE MAI UNA MULTA. IL PROBEMA E' TORNATO DA QUANDO SI E' DECISO DIVERSI ANNI FAIMPROVVIDAMENTE DI SMANTELLARE IL MARCIAPIEDI CHE "ISOLAVA" LA PIAZZA DALLE AUTO PROVENIENTI DA VIA GIULIA.

Anonimo ha detto...

Le macchine ABUSIVE, i tavolini ABUSIVI, i venditori ABUSIVI, il mercato ABUSIVO, il vigile ABUSIVO, l'ama ABUSIVA, l'atac ABUSIVA, le soste ABUSIVE, le bancarelle ABUSIVE. Io a casa mia ABUSIVO, i denti ABUSIVI, ecc.

Anonimo ha detto...

Vabbè, bisognerebbe togliere anche le macchine, però quando si fa qualcosa di giusto, subito salta fuori il bravo di turno, che dice che è più importante fare altro.
Oggi è toccata ai tavolini, domani magari sarà la volta delle macchine.

Anonimo ha detto...

A quanto pare è confermato da vari giornali che Tonelli viene pagato dai negozianti per questi articoli pro tavolini.

Anonimo ha detto...

Ciao vermi, oggi ci sono stati molti attentati, nessuno in Italia. Non sara' che, come dicevo io, non contiamo un cazzo e a noi non ci caga nessuno? Dove sono i nerds che si lamentano per lo scarso tasso di sicurezza in metropolitana?
Non ci cagano ragazzi, state sereni.

Anonimo ha detto...

Ho fatto una foto per immortalare due ausiliari che sorvegliano la stessa preferenziale. Vi rendete conto che paghiamo due stipendi per lo stesso lavoro? Oddio, puo' darsi che uno stava per dare il cambio all'altro, ma a noi che ce frega??? Rubano lo stipendio.
Vogliamo poi parlare della BoccaDellaVerita'?????
Uhhhh...
Uno scandalo, anche li' ho fatto le foto.

Anonimo ha detto...

Ti capisco. Io l'altro giorno ho fatto la foto a delle strisce pedonali rifatte girando intorno ai veicoli e, mentre le rifacevano, c'era un vigile presente (che non appare in nessuna foto ma c'era).

Anonimo ha detto...

Il Caro Tonelli non je la fa proprio a capì che tutti quei "baretti "... So' mafia, camorra e che se non paghi il pizzetto col c..o che metti il tavolinetto ..... No non je la fa... Pijasse la stecca?

Anonimo ha detto...

Ma invece di fare le foto non potevi elevare l'arredo urbano di Piazza Farnese a standard europei????

Anonimo ha detto...

We trollino, non eri in forma stasera? T'hanno rubato il fumetto de zerocacare? Su che puoi fare di meglio.

mnz ha detto...

Assurdo ed illogico. Le fontane circondate di bici e macchine tutti i sacrosanti giorni, ma i tavoli sono ciò che vedono e di cui si occupano. Regole e leggi alla casareccia!

Anonimo ha detto...

Le macchine so dei politici, pappa etc ... che ve pensate!

Anonimo ha detto...

Meno tavoli + PARCHEGGIO!!!

Anonimo ha detto...

credere ai comunicati ufficiali della polizia municipale di Roma, uno dei soggetti più "corrotti" della nazione più corrotta in UE, è come credere a un mafioso. Si chiama propaganda, cioè un mucchio di bugie per coprire il cancro che è la polizia municipale, con i vigili come metastasi che fanno del male a Roma.

Anonimo ha detto...

In fondo così funziona l'Italia. Si colpisce solo dove si vuole, dove fa comodo a qualcuno, il resto si lascia correre.

ShareThis