La stazione Ponte Mammolo non fa schifo solo fuori. Dentro fumano tutti, aiutateci a segnalarlo

17 marzo 2016

Scrivo questa mail in quanto ormai esasperato dal comportamento negligente del personale Atac.
Ogni mattina alla stazione della Metro B di Ponte Mammolo ci sono persone che fumano. Le ho invitate a smettere di persona, ma non vengo preso minimamente in considerazione (la maleducazione purtroppo è tanta)!

Al susseguirsi della cosa (non ho dovuto attendere molto, praticamente ci fumano ogni giorno) ho prontamente segnalato la cosa al personale Atac che stava dietro i tornelli (probabilmente a verificare che tutti obliterassero i biglietti) e mi è stato risposto che "Loro non possono farci niente"!

Ho segnalato più e più volte la cosa ad ATAC, attraverso il sito (riporto alcuni codici di segnalazione, in totale trasparenza: 00120558/2015,00120437/2015,00119763/2015,00119233/2015,00119471/2015,00119079/2015) ma non è cambiato nulla. Ho ricevendo una risposta ogni 2 o 3 segnalazioni, ma nessuna azione.

Dulcis in fundo mi si è parata davanti una donna che fumava ed a tre metri c'erano ben dipendenti della Polizia Amministrativa Atac in attesa anche loro di un treno. Gli ho fatto notare la signora con la sigaretta accesa ed ho avuto due risposte diverse:
1- Il più giovane (deve fare ancora esperienza in merito alle risposte "studiate" da dare agli utenti) mi ha detto che in teoria non si può ma ci fumano.
2- Quello "con più esperienza" e capelli bianchi, che ormai sa come lavarsi le mani in certe situazioni, ha detto che nelle stazioni della Metro aperte si può fumare!

Ma stiamo scherzando!? Oltre al danno anche la beffa di sentirsi dire una cavolata con la speranza che chi c'è dall'altra parte non conosca minimamente i regolamenti. Gli ho fatto notare che, anche se aperta, è comunque una stazione della Metro pertanto è proibito fumare e li ho quindi invitati a richiamare la signora ma mi hanno detto quello che ormai per i dipendenti Atac è un rosario, ovvero che "Loro non possono farci niente".

Ora io vorrei sapere, tra i tanti dipendenti e figure nell'Atac, qual è quella figura che dovrebbe occuparsi di questo? Anche se sei un controllore o un autista, con tanto di divisa e in esercizio delle tue funzioni, 
che semplicemente prende la metro dovresti comunque richiamare le persone che hanno certi atteggiamenti per tutelare il servizio del tuo lavoro e della tua azienda che noi paghiamo, no!? E' possibile che non ci sia un minimo di attaccamento al lavoro, o al servizio che uno svolge?!

Spero riuscirete a segnalare la cose a chi di competenza e che questa pubblicazione tramite il vostro blog serva a "svegliare" un po' di senso di responsabilità in qualcuno, ma non per 2-3 giorni... per sempre. 
Alessio R.


Caro Alessio,
il cartello che segue è presente in tutte (tutte!) le stazioni dell'Atac. Non c'è molto da aggiungere.
-RFS


21 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

è che tanto lo stipendio quelli dell'atac lo prendono lo stesso...
l'atac andrebbe smantellata e il trasporto pubblico riassegnato ai privati, con gara da ripetere ogni tot anni.

Anonimo ha detto...

tocca solo sperare che un cancro la colga nel minor tempo possibile... cosi smette di fumare

Anonimo ha detto...

E non ha visto ancora Termini!

Anonimo ha detto...

ricordate il putiferio di luglio ? tutti i giorni i dipendenti bloccavano il servizio perchè non c'erano le condizioni di sicurezza .
Poi ,d'improvviso , non è cambiato nulla ma il servizio è semiregolare .
Atac va azzerata . I lazzaroni vanno allontanati e agli altri vanno date precise responsabilità ( di cui va tenuto conto nella retribuzione ).

Anonimo ha detto...

Ahahahah, beata Lei, signo'! Almeno ste merdacce se le becca solo in una stazione. Io con gente che fuma ne ho a che fare lungo tutta la Roma Lido, in cui a ogni fermata si cambia aria facendo circolare sempre nuova nicotina dentro i vagoni (provare per credere, non esagero), e per tutto il ramo sud della metro B dove avviene lo stesso identico discorso.

Anonimo ha detto...

Se non possono fare niente, neanche dire ad uno che fuma nella Metro (dove nel Mondo?) di smettere di farlo, allora vengano licenziati. La societa' di trasporto piu' indebitata nel Pianeta' se ne giovera'immensamente.......

Anonimo ha detto...

Scusate, qualcuno ha da accendere?

Anonimo ha detto...

Ma non dovrebbero esserci dei cartelli "vietato fumare" con scritto il nome di chi ha la responsabilità di far rispettare il divieto?

Anonimo ha detto...


Roma è stata superata anche da Calcutta, incredibbbbile!

Complimenti a tutti ...

Anonimo ha detto...


Però i venditori di scarpe tarocche sono utili ... gli autobus non passano e quindi: pedalare!!!

Anonimo ha detto...

Siamo una nazione da terzo mondo oramai visto che regole sono tutte interpretate....purtroppo anche io tante volte ho segnalato direttamente il veto di fumare.....il pesce puzza dalla testa...

Anonimo ha detto...

Anonimo marzo 17, 2016 6:46 PM non so perché ma ti credo sulla parola.

Anonimo ha detto...

Il Responsabile di sanzionare chi fuma nelle stazioni al momento non è individuato dall'Azienda Atac nel personale di stazione, ma in altro personale, come recitano i cartelli. Nel corso degli anni al personale di stazione è stata tolta anche qualifica e competenza per verbalizzare eventuali sanzioni amministrative. Quindi operativamente può invitare a far rispettare il divieto, ma se uno insiste, non si può far nulla.D'altronde i bravi cittadini se ne sbattono ampiamente di collaborare nelle banchine piene, guardandosi ben bene dal far rilevare ai trasgressori l'elevato grado di inciviltà. Qui non c'entra Atac , qui c'entra che il senso civico è andato a farsi benedire da tempo. E' la società che è incivile e culturalmente retrograda.

Anonimo ha detto...

Sono sempre quello di prima...anzi, oltre al divieto di fumare, per il quale una bella multa farebbe sicuramente da deterrente, fosse per me multerei ogni comportamento anti senso civico: sputare per terra, lasciare bottiglie in stazione, lasciare rifiuti per terra malgrado la presenza di cestini, insudiciamento con scritte vandaliche, generosi lasciti di tracce organiche liquide e solide, rifiuti gettati in mezzo ai binari....troppo ce n'è...qui intra azienda ed extra azienda c'è da rifondare da zero proprio il concetto morale di educazione e rispetto. E credo sia fondamentale. Ma a molti, diciamocelo, non frega nulla. Tanto la regola ci deve essere, ma solo per il vicino...

Lanzo ha detto...

Ma chi multi ? L'extra comunitario senza documenda ?
Aho ! C'iai n'cerino ?
A me i maniaci antifumo hanno rotto gli zipitei alla grande, e' gente con problemi mentali. Tra bus che emettono fumate nere e roghi zingareschi a sti' maniaci je vie' er mammatrone se vedono uno che se fuma na sigaretta.
P.S. Io fumo solo a casa mia ma non per civismo.

Anonimo ha detto...

@Lanzo maniaci antifumo? Si sta parlando di un principio: le regole vanno rispettate.

Anonimo ha detto...

SEMPRE PIù IN BASSO.....

Anonimo ha detto...

Personale Atac e vigilantes utili solo a prendersi un bonifico il 27 del mese.
Ma sta storia finirà, oh si se finirà. Atac e Ama falliranno e allora andranno a spasso, a mangiare alla Caritas e a dormire sotto i ponti, loro e i loro figli, perchè non si potranno più pagare il mutuo. E quale giorno godremo in tanti

Anonimo ha detto...

.....giustamente il personale non si sbatte per lo stipendio da fame rischiando di prendere un cazzotto in bocca o una coltellata per dire "non fumare" (l altro mese ho visto un 50enne aggredire fisicamente un altro 50enne da leroymerlin perche diceva che non aveva rispettato la fila....), figuriamoci il comune cittadino che già è incazzato per il servizio della metro.........magari due-tre celerini pruriginosi di ronda nelle varie stazioni a dare multe e pronti a manganellare il primo che ribatte quello si....come rimedio tappabuchi mentre al tempo stesso si istituiscono 4 ore di educazione civica a settimana a partire dalla scuola elementare......

Anonimo ha detto...

i vigilantes non prendono lo stipendio il 27 come te. se va bene lo prendono il 10 del mese successivo . un azienda che ha un miliardo e 600 milioni di euro di buco ,li paga i fornitori? il problema sono gli ods ? guarda la luna non il dito!

Anonimo ha detto...

Salve,
io lavoro alla sede INAIL di via del santuario Roma e puntualmente fumano negli uffici ma soprattutto al bagno fregandosene dei colleghi, tra l'altro non sto bene con i polmoni se mi ammalo denuncio INAIL ho già filmato tutto.
P.S questo succede nella stragrande maggioranza degli uffici pubblici.

ShareThis