Indicammo di votare Raggi? Ecco perché lo rifaremmo anche oggi stesso

17 gennaio 2017
In questi giorni, dopo l'uscita della sopravvalutata classifica del Sole24Ore, a Roma è impossibile trovare qualcuno che solo sei o sette mesi fa sosteneva Virginia Raggi. Sono tutti scomparsi, svaniti. "Imbucati" dice su Twitter il direttore della parte web de Il Messaggero Davide Desario che ha cercato di intervistare Claudio Santamaria o Sabrina Ferilli vedendoseli sfuggire come sorci.

E invece noi no. Proprio no. E' dal giorno dopo delle elezioni che qui, nei commenti, sui social, la cantilena da parte del settore meno intelligente del nostro lettorato è la solita: "avete dato indicazione di votare Raggi, quand'è che fate mea culpa?". Mea culpa un ciufolo di nulla! Abbiamo dato quella indicazione e la rivendichiamo oggi più di allora. 

Non era possibile fare diversamente, non era praticabile alcuna altra strada, abbiamo dato quell'indicazione consapevolissimi (quello che sta succedendo oggi noi lo scrivemmo ben prima del ballottaggio) ma convinti che, turandosi il naso, bisognasse fare in quel modo.

Quale era l'alternativa essendo l'opzione di Marchini una opzione evanescente? L'alternativa era forse la Meloni pronta a far tornare in campo, volente o nolente, tutta o una parte della classe dirigente che aveva scarnificato la città sotto Alemanno? No grazie, già dato. Eh ma c'era il PD, dirà qualcuno, tutto sommato è sempre l'alternativa più affidabile. Purtroppo, neanche per sogno. Si trattava e si tratta del partito più marcio e colluso della città, il partito che aveva appena giustiziato un suo fondatore, allora sindaco di Roma, solo perché aveva osato non mettere le mani nel torbido, ma lasciar intendere che le avrebbe messe. E' bastato quel proposito, quell'intenzione. Fatto secco, subito.

Giachetti sindaco? O sarebbe stato una sotto specie di Veltroni-secondo-mandato e di Rutelli-secondo-mandato (genero immagine e comunicazione, ma poi dietro di  me si divorano Roma), oppure, in alternativa, sarebbe stato un sindaco rivoluzionario, coraggioso, pazzo, arrembante. Già, ma in quest'ultimo caso avrebbe fatto l'esatta fine di Marino. Come fare dunque ad avere dubbi? Il PD non era votabile neppure lontanamente.

Alla luce dei fatti poi la scelta è stata doppiamente valida. Guardate cosa ha fatto il PD in questi mesi. Gli spazi per ricostituire una credibilità c'era tutti, l'amministrazione "nemica" andava malissimo e ci si poteva inserire con un racconto di qualità, di priorità. Si poteva cambiare classe dirigente, cercare nuove energie fuori, mettere ai margini i peggiori rappresentanti della vecchia guardia. Nulla di fatto. Comandano i soliti con poche eccezioni, ragionano come sempre, l'impostazione intellettuale rispetto ai problemi della città è esattamente la medesima. Pensate se avessero governato: avremmo avuto le solite porcate con, in più, anzi in meno, la disattenzione dei giornali. Non hanno sfruttato la sconfitta per migliorare, pensate cosa avrebbero fatto questi signori in caso di vittoria.

Tutte le decisioni più forsennate del M5S - e sono state tantissime - hanno avuto o lo sguardo benevolo del PD oppure una finta opposizione, mai incalzante, mai preparata, mai volta davvero a mettere in difficoltà l'avversario politico. Su molte questioni (il collateralismo col racket degli ambulanti così come con quello dei cartellonari) i due partiti sono andati in Commissione e perfino in Aula d'amore e d'accordo. Una melassa indifendibile. Le poche cose invece che il M5S ha fatto bene (vedasi il progetto, seppur migliorabile, della riqualificazione del Rione Monti presentato ieri in Commissione Mobilità) hanno visto l'opposizione cieca del PD, non per migliorare le cose ma per affossarle favorendo il mantenimento dello status quo.
Si potrebbe fare una opposizione incalzante, durissima, arrembante, divertente, creativa. Non si fa nulla. Vi viene in mente il nome e il cognome di qualche rappresentante del PD in Assemblea Capitolina? Pensateci. Il nulla vestito di niente.

Siamo gli unici a criticare davvero Virginia Raggi, siamo gli unici a mettere ogni giorno l'amministrazione di fronte alle sue porcate, siamo il punto di riferimento per chi vuole leggere un racconto diverso su quello che sta succedendo e ha bisogno di assegnare un'altra gerarchia ai problemi (il taglio di cubature alla Ex Fiera è, tanto per dire, più grave della nomina di Marra; checché ne dica tutta la stampa italiana), ma questo non ci impedisce di rivendicare l'endorsement. Nel 2016 non si poteva votare diversamente.
E se il PD non cambierà davvero non si potrà votare diversamente neppure alle prossime elezioni. Durante le quali però ci sarà Giorgia Meloni e la sua parte politica che rischierà di essere imbattibile. Ma tanto per il PD va bene lo stesso, perché il tornaconto è storicamente esistito sia al governo che all'opposizione della città. Opposizione tra mille virgolette, ovviamente, visto quanto fatto durante il quinquennio di Alemanno.

Il M5S sta deludendo tutte le aspettative di chi voleva cambiamento, merito, qualità, crescita, sviluppo economico, trasformazione urbana, lotta ai privilegi, parametrizzazione occidentale. Si sta facendo, su tutto, esattamente il contrario di quanto ci si sarebbe aspettati. Non c'è nessun altro però che a queste aspettative dia una benché minima risposta. Chiunque sarebbe stato al loro posto avrebbe fatto lo stesso, se non altro perché memore della fine fatta fare a chi, Ignazio Marino, si era permesso di dirazzare. Dunque come si fa a chiederci se ci siamo pentiti del nostro endorsement?

Esiste solo una soluzione plausibile e credibile. L'abbiamo abbozzata qua

146 commenti | dì la tua:

Unknown ha detto...

Temo che i romani non abbiano nessuna speranza di vedere le cose cambiare. Ci sono troppi interessi, un altro sindaco come Marino chissà quando lo vedremo, e anche se ci fosse, non durerebbe. I media lo distruggerebbero per qualche quisquilia, tipo gli scontrini. Vi ringrazio comunque per il lavoro che fate, vi leggo sempre con molto interesse.

Anonimo ha detto...

Dicono che la satira televisiva sia in crisi perché mancando Silvio non ci sono altri obiettivi comodi da prendere in giro. Analogamente se Roma fosse finalmente ben governata RFS finirebbe di esistere. L'indicazione al voto appare ovvia

Unknown ha detto...

Secondo di obiettivi ce ne sono anche troppi (Salvini, Di Battista, Alfano per citarne alcuni). Ma pensi che il blog abbia bisogno di criticare la Raggi per campare? Oppure Roma è seppelita di scandali che se ne potrebbe parlare per i prossimi 50 anni? Dai, io direi che questo discorso non sta in piedi

Anonimo ha detto...

Vorrei ricordare a chi ha perso la memoria,che se pur disastrosa la sindacatura Alemanno è stata solo una parentesi,mentre il modello (Roma) di Bettini Con sindaci Rutelli e Veltroni,è durato un ventennio.E i risultati sono a tutti noti.

Anonimo ha detto...

Scusa Tonè, ma col fatto che se i commenti fossero solo ad iscrizione su questo blog scriverebbe solo un centesimo di tutti quelli che scrivono ogni giorno, se dovemo pe' forza tené 'sta gente malata che scrive cio' che vuole, con, tra le altre cose, anche annunci vendo-compro-cambio capelli e nails?

Daje falli fòri, metti i commenti solo su iscrizione e poi fanne fòri parecchi...agisci con coraggio.

Tramvinicyus

Anonimo ha detto...

Ti prego però di non fare la fine di di maio: penultima frase ,il congiuntivo questo sconosciuto. Rileggi gli articoli prima di pubblicarli, o l'hai fatto di proposito? :)

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante e concreto. Grazie!

Mari G. ha detto...

Ottima analisi, è esattamente ciò che ho pensato io dopo avere votato la Raggi ed essere abbastanza delusa, in attesa di risultati ed azioni concrete.
Ormai il PD non riesce a cambiare, forse Orfini non era la persona adatta, forse il partito è in crisi per il suo spostamento al centro realizzato da Renzi. E la destra ha solo personaggi imbarazzanti.
Speriamo che i 5S si rendano conto della grande responsabilità di amministrare Roma e si mettano veramente al lavoro, anche ascoltando voci come RFS, che sono comunque utili per svegliare le coscienze

Anonimo ha detto...

classifica sopravvalutata? fammi una critica rigorosa al metodo, utilizzando argomenti scientifici (statistica) se vuoi fare il giornalista vero

Anonimo ha detto...

Non solo siete stupidi ma anche arroganti.
Avete scritto questa cagata solo per giustificarvi.
Cosa vuol dire che il PD non ha fatto opposizione?
Cosa vuol dire per te fare opposizione? Salire sui banchi della Giunta?
Beh, è stato fatto.
Presentare emendamenti?
E' stato fatto.
Esporre cartelli in aula? E' stato fatto anche quello.
Hai votato e fatto votare la Raggi e visto che tutti te lo fanno notare, cerchi di buttare la colpa sulle opposizioni che secondo te non fanno opposizione?
Sei ridicolo e patetico.
Il fatto che tu abbia fatto campagna elettorale per la Raggi rimarrà per se3mpre. FALLITO.
P.s. la parte 'meno intelligente' del tuo lettorato è quella che ancora ti dà retta.

Anonimo ha detto...

Indubbiamente, data la vastità dei problemi e la profondità del marciume, con nessun sindaco staremmo tanto meglio, e questo bisogna avere la lealtà di ammetterlo. Tuttavia, le gigantesche difficoltà che sappiamo, in quanto tali, avrebbero dovuto far diffidare di almeno due cose: a) la promessa di una rivoluzione, sbandierata dal M5S, che è realistica; b) la retorica, assai demagogica, dello stare dalla parte dei cittadini, quando proprio tra i cittadini ci sono metastasi di micro-interessi locali da combattere (licenze commerciali, bancarelle, taxi, sindacati ATAC, corporazioni di dipendenti del Comune, eccetera).
Anziché un voto ideologico (perché questo è stato, verso la Raggi), io ho scelto un voto pratico, per Giachetti. Che non avrebbe risanato la città, che non avrebbe risolto tutti i problemi, che non sarebbe stato un grande sindaco, lo so bene. Però aveva tre ordini di vantaggi: a) idee chiare sulla squadra, con persone capaci di una visione moderna di città (Di Serio, Baroncelli); b) difesa del lavoro di Rettighieri, che era forse l'ultima speranza in ATAC; c) appoggio ai progetti di riqualificazione urbana, dalle torri TIM a Tor di Valle. Nessuna rivoluzione, nessun grande sindaco, ma tre buoni argomenti concreti, contro zero (e contro tanta propaganda facilmente orecchiabile: cittadini/casta;onestà/corruzione; trasparenza/burocrazia; tutte cose che, in un programma di governo, non significano assolutamente nulla).
Quindi, no: se intendete che Giachetti non sarebbe stato un grande sindaco, sono d'accordo. Se intendete che avremmo comunque perso miliardi di investimenti, no: quelli non li avremmo persi.


Anonimo ha detto...

Per l'anonimo delle 1,55
mi sembra di leggere le parole di quel fallito di Orfini.

Anonimo ha detto...

mi sono letto i dettagli del sondaggio e chiedo: una classifica che contempla unicamente il 2016 per tutti i sindaci (laddove alcuni governano da anni e già hanno ammortizzato un eventuale inizio difficile) e dove si intervistano lo stesso numero di persone a prescindere dagli abitanti della città, è corretta? magari ne capisco poco di statistica...ma un campione dovrebbe essere proporzionato o no? correggetemi se sbaglio.

Anche con i correttivi, sono certo che nulla sarebbe cambiato per la Raggi, e forse è anche giusto così.


Ma, come diceva ieri scanzi, se dovesse finire l'esperimento m5s, personalmente non ho altro da fare. per cui andrò ad ingrossare le fila degli astenuti.

quanto sopra, ovviamente, non vuol dire non poter criticare il m5s, anzi...però la critica la faccio se c'è da farla, e non caricando l'attuale amministrazione delle scelte fatte da altri...

stasera spero di sentire qualche risposta in più dal sindaco.

Anonimo ha detto...

Io credo che gli antagonisti del M5S avrebbero fatto grandi cose per Roma.......continuando però ad alimentare la fitta rete ormai rodata degli "spartitori di denaro pubblico" e continuando ad alimentare il debito della città. Su qualsiasi cosa metta mani la magistratura viene fuori il marcio....che schifo.
Il M5S ora, dovrebbe dimostrare di essere capace a far qualcosa oltre che gridare al vento le solite banali frasi. Personalmente me lo auguro, perchè l'alternativa alle prossime elezioni, qualunque partito sia, farebbe tornare il sistema a girare all'italiana, cioè in modo illecito come è stato fino a prima di Marino.

Anonimo ha detto...

2.30, non facciamo anche noi confusione tra corruzione e debito. Il debito del settore pubblico non dipende dalla corruzione. E di certo la giunta Raggi non lo sta diminuendo, a colpi di salario accessorio, assunzione di 300 vigili, arretrati e premi di produzione in ATAC, rinuncia a opere pagate dai privati che finiscono sul conto pubblico, eccetera. Intendiamoci, magari alcune di queste cose sono giuste; ma forse, proprio per questo, è tempo di smettere di usare il debito come feticcio, pretesto o ricatto morale. La Germania ha lo stesso debito pubblico dell'Italia, ma investe, genera occupazione, e ha un'economia che va come un treno.

Anonimo ha detto...

sono almeno 15 anni che Roma non ha un sindaco degno.....a cosa serve votare? perchè non interviene il Governo e mette un gruppo di esperti a reggere le sorti della città? la città è uno schifo ormai

Anonimo ha detto...

"Pensate se avessero governato: avremmo avuto le solite porcate con, in più, anzi in meno, la disattenzione dei giornali."
parole sante, quelle di RFS, sul Pd ....

Anonimo ha detto...

se pur disastrosa la sindacatura Alemanno è stata solo una parentesi,mentre il modello (Roma) di Bettini Con sindaci Rutelli e Veltroni,è durato un ventennio

verissimo !

Anonimo ha detto...

non facciamo anche noi confusione tra corruzione e debito

beh il debito è generato dalla corruzione (lavori pubblici a costo triplicato e in tempi decupli9cati e pure fatti male, assunzioni clientelari, banche governate per elargire denaro a gente che non lo restituisce etc etc ...) e a sua volta genera corruzione (oltre che tasse in aumento vertiginoso, sopattutto regionali e comunali)
E la Germania ha un debito (che è cosa diversa dal deficit annuale) infinitamente minore di quello italiano, non a caso

Anonimo ha detto...

perchè non interviene il Governo e mette un gruppo di esperti a reggere le sorti della città?

Il Governo... ma li hai visti ??????

Anonimo ha detto...

Questo post auto-assolutorio conferma l'ignoranza dell'Autore in tema sia di amministrazione, sia di politica.

Sul primo punto, il "movimento" costituisce un problema di per sé perché privo di una classe dirigente interna con una ragionevole esperienza amministrativa, coerente con l'impegno assunto. Se si tenta di gestire un piccolo Comune, ne basta anche poca; se si pretende di governare una grande città, di competenza amministrativa ne serve tantissima. Ebbene, il "movimento" non ha questa cultura fra i suoi esponenti e, cosa più rilevante, è esplicitamente incapace di cooptare la competenza "esterna", cioè chiamare al governo una classe dirigente competente.
Chi, fra i cinquestelle "governanti", ha fatto bene è proprio chi si è saputo scegliere una valida classe dirigente di amministratori, competenti e onesti.
Ma la Raggi, fin dalle prime battute della campagna elettorale, spiccava proprio per l'autoreferenzialità o, peggio, per la eterodirezione (da parte, secondo alcuni, della Casaleggio e, secondo altri, dei noti avvocati romani).

Sul secondo punto, la politica, l'Autore non ha saputo decifrare il dna della collocazione politica del "movimento", determinata non certo dall'ideologia ma semmai dalla "costituency", cioè dal bacino elettorale che ne ha garantito il successo. Ebbene, quel tipo di formazione politica basa il consenso su un elettorato molto poco attento a temi quali l'innovazione, le buone prassi internazionali, il merito, la cultura. E' semmai un elettorato che cerca una rivincita, ma di natura spicciola, personale: finora avete avuto voi il posto fisso, l'alloggio popolare, le licenze ecc, ora tocca a me!

Questi due aspetti, l'incompetenza amministrativa e il riferimento politico ad una specifica fascia sociale, minano alla base ogni ipotesi di avere una classe di governo cittadino all'altezza del compito di governare Roma. Non è stato affatto un tentativo andato male, ma che potenzialmente poteva anche avere successo; era destinato al fallimento fin da subito, e chi cura queste pagine non è stato in grado di comprenderlo.

Secutor ha detto...

M5S sicuramente leggete questo blog...

lo slogan onestà onestà onestà è meglio che lo cambiate in

ORDINE ORDINE ORDINE

CAPITE COSA VUOL DIRE .... SI O NO !

WRAITERS continuano come sempre indisturbati a vandalizzare e devastare treni metro stazioni monumenti...e cosa fate voi ?

ARIA FRITTA E IL NULLA eclatante sotto gli occhi di tutti !

Ma chi volete imbambolare ? Roma in preda a questi scarti umani che vi fanno la piPì addosso avete capito M5S ?

Anonimo ha detto...

Non è stato affatto un tentativo andato male, ma che potenzialmente poteva anche avere successo; era destinato al fallimento fin da subito

condivido e sottoscrivo, tuttavia mi pare chiaro che la scelta di RFS era l'unica possibile. Non a caso la stragrande maggioranza degli elettori, non una "specifica fascia sociale" ha votato in quel modo

Anonimo ha detto...

#aridateceMarino

Anonimo ha detto...

il dna della collocazione politica del "movimento", determinata non certo dall'ideologia ma semmai dalla "costituency", cioè dal bacino elettorale che ne ha garantito il successo. Ebbene, quel tipo di formazione politica basa il consenso su un elettorato molto poco attento a temi quali l'innovazione, le buone prassi internazionali, il merito, la cultura.

guarda, le cose sono molto più semplici. Dato che chi governa fa schifo veramente, loro prosperano col loro populismo, salvo poi scoprire il bluff una volta messi alla prova. Ma resta lo schifo degli altri

Anonimo ha detto...

quello m5s sarebbe "un elettorato molto poco attento a temi quali l'innovazione, le buone prassi internazionali, il merito, la cultura"
Può anche essere ma ...quello degli altri partiti si è visto come ha portato merito e cultura nel nostro paese. In particolare gli elettori del pd e del centrodestra hanno davvero fatto affidamento sui premi al merito, viste le sanatorie, i condoni, le vagonate e le imbarcate di assunzioni senza concorso che quei partiti hanno regalato alla P.A. Ma che andate dicendo ????

Anonimo ha detto...

E come no ! la competenza e l'esperienza amministrativa degli altri si è vista, ci hanno portato alla bancarotta ... ma per favore...

Anonimo ha detto...

12 anni di commissariamento andrebbero bene, dice RFS. Ci sto. A patto di trovare nella attuale amministrazione uomini adatti e a patto di tgrovare nei governi uomini adatti a trovarli. Davvero una colossale illusione, basata sul niente visti i meccanismi di selezione e autoperpetuazione della cosiddetta "classe dirigente", che è buna solo a dirigerci verso la rovina. Meglio continuare a far votare il popolo, con tutti i limiti che ha, come in ogni parte del mondo !

Anonimo ha detto...

se tutte le cronache locali dei quotidiani che si leggono a roma avessero fatto un decimo del lavoro fatto da rfs...

Anonimo ha detto...

@ 5.10 PM
"..... loro prosperano col loro populismo...."

Appunto. Provi a leggere il significato del termine "populismo"....

http://www.treccani.it/vocabolario/populismo/

... e vedrà che consiste proprio nel promettere condizioni di vita migliori alla componente sociale più arretrata (ieri i contadini russi o i proletari sudamericani, oggi gli abitanti delle sterminate periferie sub-urbane), ricorrendo ad argomentazioni pseudo-rivoluzionarie e instaurando un legame diretto con il capo carismatico.

Queste cose sono conosciute e studiate da oltre un secolo!
Eppure qui si argomenta che questo modo di fare politica possa generare esiti positivi per amministrare e poi governare una città europea del Terzo Millennio!

Cosa ne sanno e, soprattutto, cosa ne vogliono sapere di quanto si fa e come si fa nelle "vere" città dell'Occidente?
Quel modello, liberale e capitalistico, è rigettato da questo elettorato perché ritenuto responsabile della propria condizione disagiata.
Il populismo esalta proprio questo rifiuto dei valori che governano l'Occidente, amplificando al contrario la presunta superiorità morale (onestà, onestà, onestà....!) del "popolo", al quale si promette un legame diretto col Capo (la democrazia diretta!!!), eliminando l'élite (cioè la classe dirigente che ha la competenza culturale e tecnica).

Questa è la natura vera del "movimento", e chi continua a confonderlo come una semplice alternativa per un differente "stile di amministrazione", molto banalmente non ha la conoscenza elementare della sociologia politica.

Anonimo ha detto...

Certo che una graduatoria stilata da un giornale in piena crisi aziendale, appunto Il Sole 24 Ore, che ha riportato una perdita operativa lorda di oltre 21 milioni, una perdita operativa netta di 41 milioni e un risultato netto negativo di 57,5 milioni, e per di più sospettato di taroccare i dati delle vendite delle proprie copie, beh, direi che è proprio il massimo dell'autorevolezza!
https://it.businessinsider.com/la-crisi-del-sole-24-ore-fa-scattare-lallarme-rosso-in-confindustria-inchiesta/

Anonimo ha detto...

Errare è umano, perseverare è diabolico.

Anonimo ha detto...

L'unico che potrebbe raddrizzare questa città infelice è morto nel 1945: si chiamava Adolf Hitler!

Anonimo ha detto...

Il bello del Tonelli e' che non sbaglia mai, proprio mai. Lui potrebbe stuprare una bambina e, quando tu glielo farai notare, con una sequela di frasi aberranti ti dira' che lo rifarebbe. Il problema e' chi lo segue nelle due bestialita'.

Anonimo ha detto...

http://romaciclista.blogspot.it/2016/12/quo-usque-tandem.html?m=1

Anonimo ha detto...

Caro tonelli, probabilmente hai ragione, ma,

siamo sicuri che anche nell'ipotesi del commissarimaento non troveresti la stessa esperienza pilatesca del X MUNICIPIO, dove questo metodo ha significato solo l'interruzione di qualsiasi iniziativa e il riordino delle pedine a vantaggio dei soliti noti?

Anonimo ha detto...

Decrescere e decresceremo!

Anonimo ha detto...

Ho la vaga sensazione che l'autore dell'articolo sia così infatuato di se stesso da aver smarrito il senso del ridicolo.
Discorsi da bar dello sport che squalificano il blog. Sei più credibile quando mostri i video di quando scrivi.

Anonimo ha detto...

"mentre il modello (Roma) di Bettini Con sindaci Rutelli e Veltroni,è durato un ventennio ".....Certo....Atac, Acea e Ama che fanno schifo, case del Comune regalate agli amici e agli amici degli amici, mutandari, camion bar, vigili che non fanno un cazzo, parcheggiatori abusivi, zella ovunque, strade con voragini, zingari padroni delle periferie, stazioni della metro e dei treni.
Vergogna eterna per aver umiliato e violentato la più bella città del mondo..quelli del PD dovrebbero fare la fine che facevano le Vestali che facevano spegnere la sacra fiamma o perdevano la verginità: sotterrati vivi.

Anonimo ha detto...

Io resto sempre del mio parere: Roma ha bisogno di essere commissariata per almeno 5 anni. Non servono piedini, Grillo mi, giaguaro, Rossi, gialli o neri: serve un commissario duro e deciso, con pieni poteri e carta bianca. Dopo almeno cinque anni di ciò, allora si può ritornare, forse, ad una giunta ordinaria.

Anonimo ha detto...

Mah, più che un commissario, servirebbe qualcosa di simile a questo:

it.wikipedia.org/wiki/Dittatore_romano

Unica cosa da correggere (o almeno una delle più importanti) è che, all'epoca, egli non poteva restare in carica per più di sei mesi, mentre oggi ci vorrebbero svariati anni per cambiare seriamente le cose.

Unknown ha detto...

"Chiunque sarebbe stato al loro posto avrebbe fatto lo stesso": parole testuali di questo articolo (penultima frase). In perfetto stile Di Maio. A questo punto non mi meraviglio minimamente che abbiano sostenuto una come la Raggi, al di là del penoso arrampicarsi sugli specchi con cui cercano di ridare smalto ad una scelta che sta rivelando tremenda.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con chi parla di commissariamenti e di cesarismi per Roma: quanto un tessuto sociale è così degradato la democrazia purtroppo non funziona. Occorre un prefetto con pieni poteri che cominci dando in appalto per 3 anni il servizio di trasporto pubblico e lo smaltimento dei rifiuti a un privato cinese, russo o comunque straniero; scioglimento immediato del corpo di polizia più corrotto al mondo (indovinate chi è), licenziamento immediato dei dipendenti corrotti con sequestro della liquidazione, affidare ai carabinieri l'ordine pubblico e lo sgombero immediato dei mutandari, camion bar, parcheggiatori abusivi, madonnari, zingari e quant'altro. Ciliegina sulla torta: chiusura immediata e ostracizzazione dei circoli PD per aver ridotto l'Urbe il cacatore che è.
Tanti di questi parassiti si butteranno per terra , si daranno fuoco, andranno da Costanzo, da Vespa, dalla Camusso, da Landini, ma Roma dopo qualche anno tornerebbe a splendere.
Questa poveretta della Raggi, ma anche chiunque altro, messi lì con queste regole idiote fatte apposta per paralizzare tutto che volete che faccia?

Anonimo ha detto...

Appoggio pienamente quanto ha scritto 9.46 . tutta la merda deve essere buttata via!! Troppa inciviltà, troppo degrado. I cittadini devono in modo forzato rispettare le regole e chi non vuole farlo, bestie innominabili, extracomunitari e Romani stessi (borgatari) devono prendere le bastonate!!

Anonimo ha detto...

Degrado, corruzione e miseria (e terremoti): lo stesso clima del VI secolo. Auguri.

Anonimo ha detto...

10.10
tra i romani solo borgatari da buttare??? io direi quasi tutti trasversalmente, i borghesucci, gli arricchiti e i pariolini non sono meglio dei borgatari

Anonimo ha detto...

I numeri, si sa, a volte sono un po' freddini, ma basta farsi una chiacchierata con i diretti interessati per coglierne l'insofferenza. Fino a pochi anni fa, la vita nel capoluogo lombardo era considerata una sciagura pari al carcere a vita, oggi invece il romano accoglie il nordico avventore più o meno così: «Arrivi da Milano? Benvenuto nel terzo mondo, allora». E l'amarezza è soprattutto quella dei giovani, di chi cioè non si arrende al degrado e che - vittima delle generazioni precedenti da sempre adagiate sugli allori delle bellezze urbanistiche o accomodati su fiumi di finanziamenti pubblici polverizzati nel corso degli anni - ora sogna un futuro lontano.

Dal Pigneto a San Lorenzo, dall'Esquilino a Testaccio, non c'è un cristiano che non si vergogni davanti ai marciapiedi che non vedono una pulizia dagli anni di Giulio Cesare. Ed è sparita anche l'ultima consolazione del clima più caldo e del cielo più blu: anche quello di Milano, su Instagram, ha un colore, soprattutto quando il riscaldamento globale regala 22 gradi il 27 dicembre. Il milanese baùscia è ormai un reperto archeologico, mentre i romani hanno la bava alla bocca non appena sentono parlare di Fondazione Prada, Salone del mobile (ora anche del libro), sfilate e via dicendo.

E il lavoro? Incredibile, a Milano se mandi il cv a volte lo trovi. A Roma, se non hai almeno uno zio in Parlamento, non ti fila nessuno. E così, sulle barricate della romanità, sono rimaste soltanto le signorotte radical chic che girano in bici intorno a Piazza Navona e che comprano le puntarelle a 10 euro al chilo al mercato-gioielleria di Campo de' Fiori, oppure gli adolescenti che sfoggiano le loro macchinine davanti al locali fighetti dei Parioli, quartiere fortezza fuori dal quale è vietato mettere il naso. Perché Trastevere è roba da «poracci», al massimo ci si può spingere fino a Prati.

Il resto della città, periferia in prima fila, guarda Milano come il paese del Bengodi e il bistrattato capoluogo padano si prende la sua rivincita. Con l'eleganza che le è propria, grazie alla quale non esisterà mai un «c'avete solo il Colosseo». Perché «Roma è sempre Roma», anche se «proprio non ci vivrei».


Eee già.
Hanno ragione purtroppo...

Anonimo ha detto...

11:58
ma la cazzata periferica bilo-invidiosa contro la saggezza di chi va in bici te la potevi risparmiare. Milano è più vivivibile anche grazie a migliaia di persone che hanno scelto la bici e non lo sguderone o la smart degli isterici furbetti piagnoni e incivili (i primi da allontanare da Roma)

Anonimo ha detto...

secondo questo curioso vaticinio non ci resta che peppe
la destra è alemanno
il piddi è il partito dei delinquenti, da cancellare dalla faccia della terra, colpevole pure quando non governa.
morirete tutti peppiani (co le pezze ar culo) ahahahahaahahahah

Anonimo ha detto...

Il centro di Milano è grande quanto un piccolo quartiere di Roma ed e' piatto. Vorrei poi sapere che cosa fanno nella vita le "migliaia di persone che hanno scelto la bici" (oltre a non fare un ...)

Anonimo ha detto...

D'accordo, ottima spiegazione ma non c'era bisogno di insultare chi, giustamente, ha sollevato delle perplessità.

Anonimo ha detto...

12:45 PM
Meravigliosa questa cazzata che a Milano si vive meglio perché vanno in bici..qui con le strade ridotte a un colabrodo ci vorrebbe la prostata e l'osso sacro di ricambio; quando poi la parcheggi 9 volte su 10 te la fregano.
A Milano la metro ti porta dappertutto: 95 Km contro 60 di Roma e ha un territorio molto più piccolo.

Anonimo ha detto...

vedendo lo scempio della raggi qualcuno potrebbe pensare che il pd sia la soluzione. Ebbene, chiunque si sia addentrato nella realta' del pd romano sa perfettamente che, superate le giovanili (dove gli fanno affrontare tematiche sui massimi sistemi, per poi sostanzialmente utilizzarli come manodopera gratuita in fase elettorale), le tematiche non sono quelle dei problemi della citta', ma bensi' la spartizione della torta, cioe': chi sostiene chi, chi mettere dove, da quali clientele e' favorito il candidato, chi finanzia chi ecc...

Questo e' il motivo per cui marino e' stato asfaltato, perche aveva cominciato a interrompere questa dinamica. Ci hanno fatto stracciare le vesti per il pandino in doppia fila, hanno mandato i commissari pistolati a sistemare le colonie (in realta a rimettere tutto com'era prima, tant'e' che spesso se ne usciva con frasi del tipo "non ce la faccio", "sono troppo collusi" ecc.), ma intanto l'atac e' rimasto un colabrodo, dei vigili urbani non si vede neanche l'ombra, e tutte le varie mafiette spadroneggiano indomite e nessun servizio e' all'altezza dei costi di cui il cittadino onesto si deve sobbarcare.

In questo scenario non sembra casuale l'aver passato la palla a qualcun'altro, giusto il tempo di aver sistemato tutto, grazie a un abile harakiri ossia l'ammutinamento in campidoglio, un golpe di stampo cileno.

In conclusione il pd non e' nient'altro che la vecchia dc riverniciata, statene alla larga.

Anonimo ha detto...

Cari amici, vi invito tutti a leggere questo articolo, che è uno scandalo, una vergogna assoluta, oltre ogni limite. Eccovi il link:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/01/13/news/roma_atac_sull_orlo_del_crac_liquida_premi_e_arretrati_2_milioni_a_50_manager-155933516/

Che schifo.

Anonimo ha detto...

gennaio 18, 2017 2:38 PM

Come non essere d'accordo...a parte il pessimo quinquennio alemanniano il merdoso PD ha sgovernato questa città negli ultimi 30 anni e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ogni cittadino dell'Urbe dovrebbe adoperarsi per far sparire questo cancro di partito da questa città colluso con le varie mafie che la stanno spolpando riducendola piano piano come Mogadiscio.
Cittadini di Roma, ora siamo con la merda fino al collo, adoperiamoci tutti insieme a liberare l'Urbe dai suoi nemici...dimostriamoci degni di essere nati nella più bella città del mondo con 2700 anni di storia...viceversa, la merda prodotta in quantità industriale dal PD Renzian-Orfiniano ci sommergerà.
Non permettiamolo....

Anonimo ha detto...

2:26 PM
.. se odi tanto chi va in bici allora non esaltare Milano, perchè appunto a Milano ci vanno in molti A LAVORARE !

BILIOSA GONADE SFRECCIANTE IMPUNITA SU SGUDERONE !

L'80% del territorio di ROMA è PIATTO, meno cazzate da culopesante, pliiis

Anonimo ha detto...

Orrore PD recente-PDL da sempre, d'accordo

Ma Virginia AleDanno è un concentrato di incapacità e legami col vecchio orrore, il peggio che ci poteva capitare, rassegnatevi

Anonimo ha detto...

4:57 PM
Personalmente non ho nulla contro chi va in bici, sebbene l'amore tra il sottoscritto e la bici non è mai sbocciato.....Mi sta solo abbondantemente sulle palle chi vuole che vengano spesi soldi pubblici per la costruzione di ciclabili ben sapendo che le risorse sono limitate e la bici è un mezzo che esclude determinate categorie come anziani, disabili, puerpere, bambini. Questa città ha bisogno di metropolitane come l'acqua e il pane. Quando scrivi che molti vanno a lavorare in bici dovresti dire in che percentuale e che tragitto compiono sennò fai demagogia. Ti sfido ad andare in bicicletta tutti i giorni al lavoro da S. Giovanni a Prati o dal Tiburtino all'Eur.

Anonimo ha detto...

Io ogni giorno faccio in bici air terminal - piazzale Flaminio per lavorare 6-8 ore. C'è un pendio (non salita). E mi diverto molto. La cosa che più mi diverte è vedere da fuori il traffico, le macchine con le persone tristi chiuse dentro, isolate, perchè mi fa capire quanto sono fortunato.

Anonimo ha detto...

Il trasporto su ferro è la soluzione a molteplici problemi: smog, incidenti, consumo del suolo, fruibilità e vivibilità della città stessa, ma le ciclabili devono seguire di pari passo.

Anonimo ha detto...

nei conglomerati urbani moderni, la maghina è un ricordo dell'antichità.

Anonimo ha detto...

Andare in bici a Roma equivale a tuffarsi in una vasca piena di squali.
A quqlcuno potrà anche piacere, ma sempre con il cucchiaino-alla fine- verranno raccolti.

Anonimo ha detto...

8:10pm,

ovvio:

per buttare la monnezza prendo il suv, per comprà le sigarette prendo il suv, mi fijo de 25 anni lo porto e lo vado a prende a scuola col suv, a lavoro ce vado cor suv ovviamente ("vojo di, serve pure un minimo de rappresentanza no?").
In una giornata di cose che si potevano fare a piedi (e avrei perso pure un po de panza) ho speso mezza piotta de benza, ho spaccato le sospensioni, me s'è crepato l'asfalto sotto e rote, mo non posso acciaccà manco un ciclista? eccheccazzo....

Anonimo ha detto...

Complicata la realtà, per chi la scopre aggiornando il proprio diario social. Dannatamente complessa, a giudicare dai sondaggi che certificano il sorpasso del M5S sul Pd come primo partito italiano (col 30,9% dei consensi). Nonostante tutte le presunte gaffe, le boutade immaginarie, i passi falsi apparenti, il movimento grillino aumenta i suoi consensi (almeno quelli elettorali), invece di crollare sotto i colpi della razionalità politica. Il problema è che quelli che “noi” giudichiamo errori, per i Cinque stelle tali non sono, e corrispondono ad una strategia precisa, magari non perfettamente definita, ma che persegue una visione di fondo. Che può non piacerci, che possiamo criticare, ma che dobbiamo capire prima di valutare. Perché ancora molti, almeno a sinistra, giudicano Grillo come “incompetente”, “ingenuo”, “incapace”. Dare dell’incapace a qualcuno che in sette anni ha prima fondato dal niente un movimento politico, poi lo ha portato a vincere le elezioni nella città più importante del paese, e oggi ad essere il primo partito italiano: il tutto non stabilizzando il sistema, ma organizzando elettoralmente la rabbia popolare, certifica solo l’incapacità della suddetta sinistra di leggere la realtà

Anonimo ha detto...

I vecchi politicanti secondo me lo fanno apposta a farsi odiare, in fondo anche loro vorrebbero i 5stelle nel loro intimo (sarebbe catartico come quando si fa la carità a un'anziana ammalata). Ogni volta che vanno in tv a parlare del nulla, ogni volta che il loro lacchè di turno scrive su giornali e blog decantando la loro infinita bravura e dando contro ai "grillini" per il pericoloso crimine del giorno (che si scopre puntualmente falso come una moneta da 3euro quando il giorno dopo il lettore va a indagare), ogni volta una vagonata di gente capisce.. È quando si capisce non si viene presi di nuovo per i fondelli.

Anonimo ha detto...

Forse anche loro vorrebbero redimersi, forse lo vogliono inconsciamente, ma sanno di non poterlo volere apertamente.. E allora continuano ad andare alle TV a mostrare il loro ghigno sporco di sangue quando rispolverano lo stesso repertorio della "vicinanza ai terremotati" e del "c'è bisogno di fare in fretta" (forse riferendosi all'intervista, visto che immagino il pouttan tour non possa attendere.)

Anonimo ha detto...

Romano d'origine, vivo da oltre 20 anni a Milano, uso la "maghina" solo per andare al lavoro, per il resto piedi, bici, bus, e tanti saluti a Rom-a e agli sfigati che la popolano...

Anonimo ha detto...

Se i biciclettari vogliono la ciclabile se la paghino e si paghino pure l'assicurazione sennò se fanno male a qualcuno si vendono casa. Servono metro, tram e filobus adatti anche ad anziani, disabili lievi, bambini e puerpere che in bici non ci possono andare. Vietare i suv a Roma a tutti e permettere il transito delle macchine ai soli disabili gravi certificati.
Personalmente la maghina non la uso se non il fine settimana, ma in bicicletta non mi sogno di andare per tre buoni motivi:
1) Il lavoro dista 10 Km e non ho nessuna voglia di farmi acciaccare e arrivare in ufficio come se avessi lavorato dentro una miniera anche perché non mi danno la possibilità di farmi la doccia e dovrei pure portarmi il cambio;
2) Le strade fanno schifo e non ho testicoli, prostata e osso sacro di ricambio;
3) Una me l'hanno fregata completa, l'altra l'ho trovata senza sella e ruota davanti.
Diverso è quando è il fine settimana, il clima è mite, la giornata è bella e magari c'è il blocco del traffico.
Con la demagogia e gli estremismi non si va da nessuna parte.

Anonimo ha detto...

Gonade su sguderone vedo che anche il cervello, come le gambe, ti sono ormai inutili.

Vado in bici da 40 anni al lavoro per ca 20+20km e quindi ormai sono pure "anziano", ma almeno quando pedalo sereno e sicuramente più puntuale al lavoro.
Non c'è nulla di eroico: lo fanno milioni di persone normali nel lontano mondo civile.


Quindi la penosa demagogia e il becero estremismo gracchiante conservalo per gli psicopatici dal culopesante e il cervello atrofizzato che il continuo capriccio impunito ha autoconvinto che la città e le strade siano riservate al loro obsoleto feticcio.

Le ciclabili costano alla collettività un millesimo dello spreco anacronistico che serve per mantenere il circo delle quattroruote per una massa di stravaccati piagnoni e pure pretenziosi.

Non solo Milano, ma gran parte dell'ITALIA E DELL'EUROPA CIVILE ormai da anni hanno scelto saggiamente e razionalmente che lo spostamento più efficiente in città è PROPRIO LA BICI.

Rassegnati o fonda il PRN*.


(Partito per la Rifondazione Neanderthaliana)

Anonimo ha detto...

Ciò che sfugge è che la classe politica e quella dirigente non sono altro che l'espressione, lo specchio, dei rappresentati. Partendo da quest'assunto, se consideriamo che i romani sono mediamente poco colti e poco rispettosi in generale delle regole, se non tendenzialmente dediti a compiere abusi e reati di vario genere, va da sè che non possono che esprimere una classe politici e dirigenziale di livello scarso se non infimo.
Un altro punto sottovalutato è la scarsissima partecipazione alla vita pubblica dei romani, vuoi per inerzia, vuoi per incapacità propria e per i limiti dettati dalla scarse cultura e competenza. Il lamento è diffuso e generalizzato, le frasi d'ordinanza "E' tutto un magna magna" e "Sò tutti uguali", ma è palese che se ci si disinteressa della politica e dei contenuti degli atti della politica, si lasciano le mani libere ai politici di gestire la cosa pubblica a loro piacimento!
Altro punto è la totale assenza dei cosiddetti “cani da guardia della democrazia”, ovvero di quotidiani e di un giornalismo attento, capace di stare col fiato sul collo dei nostri rappresentanti (i vari Repubblica, Messaggero, Tempo e via dicendo non mi pare proprio assolvano a questa funzione, e chiunque sia in grado di ragionare è capace di capirlo leggendo gli articoli propinati da questa stampa e l'orientamento che danno all'informazione locale).
In definitiva, Raggi o non Raggi è proprio questa città che è messa profondamente male, e sinceramente non riesco proprio a vedere una via d'uscita dal pantano!

Anonimo ha detto...

gennaio 19, 2017 11:17 AM

Ah, perché sai pure dove sta il cervello e che cosa serve? Ma rileggiti idiota.. In una città moderna l'essenziale è il trasporto su ferro, POI vengono le ciclabili. Siamo indebitati fino agli occhi, non abbiamo che due striminzite linee di metropolitane e pensiamo alle ciclabili?
A casa tua se manca il pane pensi al companatico?
E se un giorno per qualsiasi motivo non puoi andare più in bici, magari non hai la patente e non hai la metro sotto casa cosa fai...aspetti 40 min l'autobus?

Rassegnati o fonda il PRDC

Partito rifondazione demagogico dei coglioni

Anonimo ha detto...

Le strade sono riservate alle macchine perché la uso per fare la spesa, per andare al lavoro (40 Km in bicimerda falle tu.....che magari fai il muratore e te poi presentà al lavoro zozzo - io me devodapresenta in giacca e cravatta), tre mezzi che passano quanno je pare nun li pijo manco morto...sarebbeo 2 ore anna' e 2 a torna e manco ciò il culo presante perché gioco a tennis so pure classificato....io vojo la metro che sotto casa mia non passa visto che c'e' il progetto da anni. Se me fanno la ciclabile la sfonno e magari a te t'acciaccheno.

Anonimo ha detto...

Dai commenti su questo blog la conferma che i problemi di Roma non è Roma ma sono i romani.

Godetevi adesso lo schifo che è frutto diretto della vostra mentalità menefreghista.

Anonimo ha detto...

11:56
Neanderthal, la prova inconfutabile.

(e grugniscono dentro le smart)

Anonimo ha detto...

Neanderthal, la prova inconfutabile.
(e vanno contromano e sui marciapiedi con le merdoclette)

Anonimo ha detto...

Si poteva non votare se proprio si doveva, avrebbe vinto il partito dell'astensionismo e forse i politici e non avrebbero capito qualcosa invece per chi ha votato 5s sono trascorsi 7 mesi e nulla si muove in senso positivo solo negatività, storture ancora manca il capo di gabinetto di cosa stiamo parlando? del nulla..
abbasta che vi fanno contenti con la ciclabile ed è tutto a posto..

Anonimo ha detto...

La madre degli imbecilli è sempre incinta, quindi ci sarà sempre chi usa l'auto per andare a prendere le sigarette o per andare a prendere il pupo all'asilo dietro casa, ma pensare a Roma la soluzione siano le ciclabili è come curare il cancro con l'aspirina. Interi quartieri molto popolati non sono raggiungibili con la metro o il treno: occorre che il governo aiuti Roma con massicci investimenti per costruire almeno altre due linee di metropolitana (i progetti già ci sono) e le colonnine per la ricarica delle macchine elettriche.
Poi, cari signori, qualcuno mi deve spiegare perché i romani che pagano tasse altissime debbono andare in merdocletta mentre quelli che vanno dal Papa entrano con i loro pullman sconquassati fin davanti al colonnato del Bernini..Meglio Neanderthaliani che Fessi.

Anonimo ha detto...

"Dai commenti su questo blog la conferma che i problemi di Roma non è Roma ma sono i romani."

Eterna cazzata. Dai a Roma la metro di Parigi o di Milano e vedi come cambia volto.

Anonimo ha detto...

Marino ha subito 1 centesimo dell'interessata "attenzione" ( da parte degli stessi media totalmente latitanti da Rutelli fino ad Alemanno ) tributata a Raggi.

Ed ha avuto più che qualche giorno di tempo prima di essere "attenzionato" nel ridicolo modo che sappiamo.

Durante il suo mandato è stato arrestato qualcosa di più che un dirigente.

La differenza è che alle spalle Raggi non ha il PD e consiglieri del PD.

La strada è quella giusta

Anonimo ha detto...

È di ieri la notizia che AMA , unica del settore , non applicherà il nuovo contratto: pagheremo di più per avere netturbini che lavorano meno.

Anonimo ha detto...

gennaio 20, 2017 7:53 AM

Difatti...Occorre licenziare la Sindaca, governare Roma con un commissario straordinario per 10 anni e affidare AMA e ATAC con una gara d'appalto ai cinesi o ai russi..si comprano le società di calcio perché non dargli questi servizi che a noi costano un botto e la qualità è sotto gli occhi di tutti?
A meno che mo non arriva il solito biciclettaro del cazzo che dice che tutto si risolve con una bella ciclabile...

Anonimo ha detto...

Il problema di Roma sono i romani che hanno ridotto la città a questo schifo dimmerda.

Adesso godetevela!

Anonimo ha detto...

Neanderthal , complimenti che con gran fatica e denaro di mammà hai imparato a scrivere, ma i processi logici, ahimè, sono ancora quelli da Pitecantropo.

L'uso urbano della BICI nei lontanissimi mondi civili e puliti abitati dai SAPIENS va di pari passo con minicipalizzate trasporti e rifiuti efficienti ed economiche. E' proprio una forma mentis di rispetto del proprio territorio comune, che genera ambienti più belli e vivibili.

Qui a Beceropolis invece la prevalenza di SubHomo Neanderthalensis smartmunitus ssp sguderattonis offende e avvilisce ogni forma di convivenza e prospettiva di benessere urbano visto che lo scopo principale della sua vita primitiva è rivaleggiare con gli altri pitecantropi a chi fa di più il furbo col feticcio, incurante dello schifo che lo circonda.

Unknown ha detto...

Questa prova è vero prestito. Sono una donna con 2 figli. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. E sono stato respinto da banche. Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio che il mio aiutare per un prestito di 55.000€. Allora ho deciso di annunciare quest'opportunità a voi che non avete il favore delle banche ecco sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

Ornella D ha detto...

Coerenti, bene. Solo che non vi dovreste lamentare.... Giachetti non aveva e non ha nulla a che fare con la ditta di Bersani, e sarebbe stata tutt altra cosa e una scelta ragionevole, visto che non c entrava col partito di "prima"; essere prevenuti porta delle conseguenze: ora subitele. P.s. non è guardando all opposizione che vi salvate la coscienza, la responsabilità è di chi governa, valeva per marino e vale per raggi.

Anonimo ha detto...

gennaio 20, 2017 12:40 PM

Vedo che tu, homo radical chic del cazzo, razza per fortuna oramai in estinzione, non vuoi capire. I SOLDI SONO POCHI E A ROMA MANCANO I SERVIZI ESSENZIALIIII!!! Capito? Prima delle ciclabili occorrono metro, tram, filobus e colonnine di ricarica per macchine elettriche...Chiaro? Se volete andare in bici usate le strade che ci sono senza rompere e nel frattempo fatevi anche una bella assicurazione come suggerisce l'Aibi perchè se doveste far male ad un pedone vi siete ripuliti. Ripeto la domanda visto che voi radical chic siete bravissimi a spendere coi i portafogli degli altri: Se a casa tua manca il pane che fai? Non mi rispondere che compri pane e caviale sennò è chiaro oramai a tutti che sei totalmente scemo. A me è chiaro già da tempo.

Anonimo ha detto...

gennaio 21, 2017 7:57 PM

Certo. Ora la Raggi che eredita una città in macerie la responsabilità è sua. Vergogna senza limiti questi comunisti che possono cambiare nome come vogliono ma sempre uguali sono: mistificatori, bugiardi, millantatori e calunniatori.
Candidano Marino e poi lo fanno fuori, se la cantano e se la suonano come gli pare dopo aver sgovernato per 30 anni a parte il quinquennio alemanniano (pessimo sia chiaro) ora la colpa è della Raggi.
Vergogna infinita e nella spazzatura della storia.

Anonimo ha detto...

si è vero mancano i servizi e bla bla bla, fatto sta che il nostro feticismo per la "maghina" raggiunge livelli patologici, la si da perfino ai 14enni, spendendo patrimoni che potrebbero investire nei loro studi.

Anonimo ha detto...

gennaio 22, 2017 5:31 AM

Solito qualunquismo da 4 soldi. Che deve fare secondo te una famiglia che abita a Morena o a Ponte di Nona? Il ragazzo deve smettere di studiare appena fatta la terza media? Roma non è solo chi vive in centro eh?

Anonimo ha detto...

il ragazzo puo andare a lavoro con i mezzi, e se i mezzi non funzionano si richiedono con forza all'amministrazione, semplice.

Anonimo ha detto...

Ps: anche volendo risparmiare è pieno di periferie dove c'è un ampia scelta di istituti scolastici raggiungibili anche a piedi.

Anonimo ha detto...

gennaio 23, 2017 12:03 AM
gennaio 23, 2017 12:06 AM

Qualunquismo ad oltranza, oppure non conosci certe periferie: Gli autobus di mattina ti fanno aspettare anche 40 minuti (e il traffico non c'entra nulla visto che il capolinea è a un paio di fermate), e le scuole superiori NON ci sono tutte. Richiederle all'Amministrazione? Sono anni che chiediamo il segnale di pericolo "attenzione bambini scuola" e di rifare le strisce e non ci caca nessuno.
Semplice è per te che non ti riguarda e te ne freghi del prossimo.
Ti sfido poi a farti in bicicletta la Collatina o la Cristoforo Colombo: come gettarti in una vasca piena di Pirana o di Squali..e un genitore ci dovrebbe mandare il proprio figlio di 13-14 anni? Mandaci il tuo figlio o tuo nipote......

Anonimo ha detto...

gennaio 23, 2017 9:36 AM

Abito a Tor Sapienza e quoto tutto pure le virgole...una domanda: ma perché perdi tempo a far capire a certi deficienti ciò che capirebbe anche un bambino di due anni?

Anonimo ha detto...

e allora dovete accettare che avete sbagliato quartiere, giacche pagare una minicar per ogni figlio, con annessi oneri di carburante, assicurazione manutenzione, multe e incidenti vari (includendo quindi il patema d'animo di poter ricevere da un momento all'altro una chiamata dall'ospedale/obitorio) e' molto piu cara che pagare un centinaio di euro al mese in piu di affitto.

Onestamente non ho mai visto folle inferocite sotto al campidoglio a richiedere un sistema di trasporto decente.

Anonimo ha detto...

Voi che vivete in questi quartieri scollegati, pagate le tasse esattamente come chi ha la metro dietro casa, un trasporto pubblico decente é un vostro diritto!

invece di comprare le minicar SVEGLIATEVI!

Anonimo ha detto...

Beh qui non si tratta di comprare la minicar a ogni figlio, ma non si po' neanche pensare di mandarli in bicicletta. Quanto ai mezzi pubblici tutti sappiamo che è un diritto e abbiamo fatto i nostri passi (non vi dimenticate che è da queste parti che è morta la povera ragazza cinese), ma tutti conosciamo i nostri dannosissimi, costosissini e inefficienti politici. Se a questi ci aggiungiamo i soloni da 4 soldi che come soluzioni propongono di mandarci tutti in bici.....

Anonimo ha detto...

Quando una manifestazione per richiedere dei mezzi pubblici decenti avra la stessa forza d'impatto di una dei bancarellari/tassinari allora si potrà parlare di "aver fatto i nostri passi"

Theresa williams ha detto...

Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

1) incantesimi d'amore
2) Incantesimi amore perduto
3) Incantesimi Divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) incantesimo.
6) Incantesimi Breakup
7) Bandire un amante passato
8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
9) vogliono soddisfare il vostro amante
Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ho sempre votato pd (in realtà, quando c'era, sinistra e libertà) e non me ne
vergogno troppo. Alle comunali però non ce l'ho fatta e non ho votato perché silurare marino è stata la cosa più abominevole, imperdonabile e mafiosa che si potesse fare. Tornassi indietro probabilmente farei la stessa cosa nonostante vedere l'agonia di Roma, ora, mi stringa il cuore. Mi viene solo da dire, col groppo in gola: Aridatecemarino! (ma una bella campagna in questo senso, non se po fa?)

Unknown ha detto...


Ho trovato il sorriso è grazie al questo Signore. Muscolino GIOVANNI che ho ricevuto un prestito di 70.000€ nel mio conto il mercoledì a 11:32 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signore Muscolino GIOVANNI mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: muscolinogiovanni61@gmail.com

Unknown ha detto...

Il mio ragazzo mi ha lasciato un mese fa e se ne stava andando con un'altra donna, che è di 10 anni più vecchio di lui, mi sento come se la mia vita è completamente finita. Ho letto su internet come un mago avere un aiuto a più persone di arrivare amore indietro. Sono stato afflitto per il passato un mese e che cosa ho bisogno è di farlo tornare a vivere con me, così ho deciso di fare un tentativo così ho contattato il caster incantesimo chiamato DR. LUKAS LELE, DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lo WhatsApp +2348151729226 e spiegare i miei problemi a lui e ha gettato un incantesimo per me, che io uso per ottenere il mio fidanzato indietro e ora la mia vita è completa e io sono accuratamente grati a quest'uomo, il suo e-mail di contatto DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lo WhatsApp +2348151729226

John Smith ha detto...

Il mio nome è Kness Jane, dal Canada, desidero condividere la mia testimonianza con il pubblico su ciò che questo grande uomo chiamato grande MUTABA ha appena fatto per me, questo grande uomo ha appena mio perduto Ex marito mi riportò alla con sua grande magia entro 48 ore. Ero sposata con mio marito Alani Evans, siamo stati insieme per molto tempo e ci è piaciuto molto noi stessi, ma quando ero in grado di dargli un figlio per 2 anni ha lasciato me e mi ha detto che lui non può continuare più quindi ora stavo cercando modi di convincerlo a tornare fino a quando un mio amico mi ha parlato di questo grande uomo e ha dato il suo contatto email greatmutaba@yahoo.com poi non ci crederai quando ho contattato questo grande uomo sui miei problemi ha preparato e un incantesimo molto forte per me e porta mio marito perso indietro entro 48 ore, e dopo un mese mi manca il mio periodo mensile e siamo andati per un test e il risultato ha mostrato che ero incinta. sono contento che oggi sono una madre di una bambina, grazie ancora una volta il grande MUTABA per quello che avete fatto per me. Contatto con lui il suo greatmutaba@yahoo.com email privata se siete fuori là passando attraverso uno qualsiasi di questo problemi o situazioni difficili nella tua vita. o è possibile aggiungere il grande uomo su Whatsapp +2348054681416

Unknown ha detto...

Si tratta di una testimonianza che dirò a tutti di ascoltare. Sono stato sposato quattro 4 anni e al quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per prendere il mio amante lontano da me e mio marito mi ei bambini a sinistra e abbiamo sofferto per due anni fino a quando ho incontrato un post in cui questo uomo DR LUKAS LELE, DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp lui +2348151729226 hanno aiutato qualcuno e ho deciso di dargli una prova per aiutarmi a portare il mio amante a casa e credetemi io mando la mia foto a lui e quella di mio marito e dopo 48 ore come mi hanno detto, ho visto una macchina ha guidato in casa ed ecco, era mio marito e lui sono venuto per me ei bambini ed è per questo che sono felice di fare ciascuno di voi in simile a incontrato questo uomo e avere il vostro amante di nuovo al vostro sé. La sua e-mail: DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lui WhatsApp +2348151729226

Anonimo ha detto...

Non credo mai sugli incantesimi fino a quando non ho incontrato un mio amico che mi ha raccontato tutto su DR.otutu che ha portato indietro il suo ex-ragazzo, anche quando mi stava dicendo che non le avevo creduto perché pensavo che volesse anche la stessa falsa Incantare le rotelle per togliere i miei soldi. Anche se ho dato la possibilità di spiegare tutto quello che ha da dirmi su DR.otutu, le ho detto che ci sono molti truffatori che vogliono prendere i nostri soldi e non sarò mai vittima su di loro, anche se la mia fidanzata che suppone di sposarsi Me in pochi mesi da ora mi lascio aspetterò pazientemente per un altro ragazzo anche se lo amavo tanto. Lei mi ha detto che questo DR non è un falso che sia reale e ha aiutato molte persone a riportare i propri cari, poi le chiedo come funziona questo incantesimo e quali sono i requisiti che devo fare prima che possa Lanciare l'incantesimo d'amore su di me? Lei mi ha detto che avrei mandato un email a drotutuhealinghome@hotmail.com e dovrei dirgli quello che voglio. Ho davvero inviato e-mail a lui e gli ho detto che ho bisogno del mio ex guy indietro gli ho detto che era il mio amico che mi ha diretto a lui, perché mi dubito del suo lavoro? Ha detto che il suo lavoro è sicuro al 100% e garantisce che nessuno è mai venuto al suo tempio e che rimanga uguale. Sono diventato sconvolto dalle sue parole che mi ha detto e mi è venuto in mente un pensiero di come questo dr sa tutte le cose che abbiamo discusso in precedenza. Ha detto prima di poter cominciare sulla mia situazione, che devo avere fede e fiducia in lui e lasciare un altro incantesimo e aspettare pazientemente per il suo che se posso dire di fare tutto questo otterrò il mio amante in 72hours. Ho detto okay credo e prometto di lavorare con te solo, poi mi ha dato una forma per riempire quello che ho fatto e mandalo a lui con le mie foto anche anche le immagini del mio ex-amante. Mi ha risposto in 30 minuti più tardi e mi ha detto che i suoi dei hanno bisogno di alcuni elementi per lanciare l'incantesimo su di me e il mio problema è molto facile se posso fornire questi articoli. Allora quando lo chiedo, come posso ottenere questi articoli e come posso inviarlo a lui per il casting dell'incantesimo amore, mi ha detto che non dovrei preoccuparmi che ci sia un venditore di articoli nel suo paese Che può ottenere gli oggetti per me. Allora gli chiedo quanto mi costerà per comprare tutti questi elementi? Lui mi ha detto che glielo mandai in piena fiducia, dopo un'ora dopo mi ha chiamato e mi ha detto che il mio problema è stato risolto che dovrei aspettare per 72 ore che il mio amore mi chiederà dopo che ho fatto secondo le sue parole, quando Era circa i 6pm i prossimi tre giorni che il mio ex mi ha chiamato se sono a casa che vuole vedere me urgentemente. Gli ho detto che sperava che tutto sia ben detto sì, poi gli ho detto che può venire, il mio ex ragazzo è tornato da me e lui stava chiedendo il perdono che lui sapeva cosa gli veniva. Adesso sono così felice perché ho ripreso il mio amante e stiamo pianificando per il nostro matrimonio che sta arrivando presto, ho chiamato il dottore e lo ringrazio molto e gli chiedo che cosa farò per lui come un apprezzamento, mi ha detto Dovrei dimenticare e mantenere i miei soldi che non sta per soldi ma per aiutare le persone che hanno bisogno anche di aiuto là tutto quello che ha bisogno di me è di dare più testimonianze su di lui in modo che le persone là fuori che hanno bisogno di aiuto dovrebbe inviarlo anche lui Perché sono qui oggi per dare la mia testimonianza. Il tuo buon signore continui a benedirlo e gli dargli più lunga vita prosperità e saggezza. QUESTO È L'INDIRIZZO DELL'EMAIL DR (drotutuhealinghome@hotmail.com). Potete anche contattarlo attraverso il suo numero whatsapp (+2349051417394)

Unknown ha detto...


Buongiorno costosa amico
Se ho trovato il sorriso è grazie al signore. Mauro Callipo che ho ricevuto un prestito di 90.000€, e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcune difficoltà con un tasso di 2,10% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Ecco la sua posta elettronica : maurocallipo94@gmail.com



Buongiorno costosa amico
Se ho trovato il sorriso è grazie al signore. Mauro Callipo che ho ricevuto un prestito di 90.000€, e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcune difficoltà con un tasso di 2,10% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Ecco la sua posta elettronica : maurocallipo94@gmail.com




Buongiorno costosa amico
Se ho trovato il sorriso è grazie al signore. Mauro Callipo che ho ricevuto un prestito di 90.000€, e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcune difficoltà con un tasso di 2,10% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Ecco la sua posta elettronica : maurocallipo94@gmail.com





Buongiorno costosa amico
Se ho trovato il sorriso è grazie al signore. Mauro Callipo che ho ricevuto un prestito di 90.000€, e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcune difficoltà con un tasso di 2,10% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Ecco la sua posta elettronica : maurocallipo94@gmail.com





Buongiorno costosa amico
Se ho trovato il sorriso è grazie al signore. Mauro Callipo che ho ricevuto un prestito di 90.000€, e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcune difficoltà con un tasso di 2,10% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Ecco la sua posta elettronica : maurocallipo94@gmail.com





Buongiorno costosa amico
Se ho trovato il sorriso è grazie al signore. Mauro Callipo che ho ricevuto un prestito di 90.000€, e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcune difficoltà con un tasso di 2,10% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Ecco la sua posta elettronica : maurocallipo94@gmail.com

linda ha detto...

Il mio nome è linda, non posso spiegarlo, ma devo condividere la mia gioia e la felicità con il mondo, non so come baba EGBO mi ha aiutato a riportare mio marito. Sono stato frustrato negli ultimi 2 anni con i miei due bambini che vivono senza mio marito che ha sorpreso lasciato a casa con una ragazza, Un giorno fedele un mio amico è venuto a visitare e le ho detto della situazione in cui sono in questi ultimi due anni, poi mi ha detto del dottor Egbo che è un uomo molto potente, in un primo momento non ho mai voluto credere a lei perché ho speso molto in luoghi diversi, ma mi ha convinto a provare, quindi non ho avuto scelta perché ho veramente bisogno mio marito indietro. Così abbiamo contattato il dottor Egbo che mi ha detto tutto quello di cui avevo bisogno per fare quello che dubitavo. Ma la più grande gioia in me oggi è che il dottor Egbo è stato in grado di portare mio marito a me e ora stiamo vivendo felicemente come mai prima. Grazie a te il mio bel padre.
per favore Se hai problemi di qualsiasi tipo vi consiglio di contattarlo sulla sua email privata, dregbosolutioncenter@gmail.com. grazie mólto signore questo è l'unico modo in cui ti posso apprezzare e dirò sempre il mondo su di te, grazie mille, signore.
egli menziona anche altri problemi che è in grado di risolvere a persone generalmente come ad esempio,
(1) Se vuoi il tuo ex indietro
(2) se hai sempre dei brutti sogni.
(3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
(4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
(5) Se volete un bambino.
(6) Vuoi essere ricco per la tua attività
(7) Vuoi legare il tuo marito / moglie ad essere
tuo per sempre.
(8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
(9) Assistenza alle erbe
(10) Se non riesci a soddisfare la tua moglie
desiderio sessuale dovuto o
bassa azione err.
(11) se la tua mestruazione si rifiuta di venire
fuori il giorno che
supponiamo o oltre i flussi.
(12) se il tuo lavoro rifiuta di pagarti, persone
grazie a te ETC. si prega di contattare Baba per l'aiuto a dregbosolutioncenter@gmail.com

marata ha detto...

Dopo essere stato in relazione con Sara per sette anni, lei si è rotta con me, ho fatto tutto il possibile per riportarla indietro, ma tutto era inutile, l'ho voluta così tanto a causa dell'amore che ho per lei, le ho pregato con tutto Ho fatto promesse ma lei ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lui mi ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un medico d'amore che mi possa aiutare a riportarla indietro, ma ero così concepita per l'idea, non avevo altra scelta che provarlo, inviai il medico d'amore e mi ha detto che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, il mio amante sara tornerà da me dopo tre giorni le sue parole sono passate e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle quattro. Il mio amante sara mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto ciò che lei ha detto è che lei era così dispiaciuta per tutto quello che è accaduto, che lei vuole tornare a me, che lei mi ama tanto. Sono stato così felice di tornare, così abbiamo cominciato a vivere insieme felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendo riferimento a lui o lei all'unico vero medico d'amore che mi ha aiutato con il mio problema e chi è diverso da tutti Là. Chiunque potrebbe aver bisogno dell'aiuto di questo medico di amore, la sua email: (dr.gokosspiritualcaster@gmail.com) whatsapp lui sul suo cellulare +2348056398964. puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o altro. Non posso mai fermarsi a parlare di lui, contattatelo adesso per la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Maria ha detto...

Promesse, possono facilmente essere fatto ma non possono essere soddisfatte facilmente, questa è stata la prima cosa che ha attraversato la mia mente quando Dr.Ehis mi ha detto che stava per portare il mio amante a me entro 8 ore. Ma devo dire che è rimasta scioccata quando ricevo una chiamata dal mio amante e lei scuse per avermi lasciato e mi pregò di riportarla indietro. Questi sono tra il vantaggio che si ottiene quando si Contatta Dr.Ehis attraverso questa e-mail: thebrotherhoodtemple@yahoo.com

Unknown ha detto...

Sì, è il mio turno per una testimonianza. È il mio turno di essere felice. Grazie grattugiare l'uomo di saggezza e potere, Padre Okosu. Ho visto diverse testimonianze sulle tue buone opere su come hai salvato i matrimoni e le relazioni interrotte, reso le persone ricche e benestanti, come hai guarito diverse malattie. Ti ho fatto un processo e sì non mi hai deluso. Mi ha aiutato a vincere la lotteria e ha restituito mio marito a casa dopo 4 anni di abbandono senza una buona ragione. Sono orgoglioso di aver preso il coraggioso passo di dare a padre Okosu un processo. Grazie per non deludermi. Continuerò a parlare delle tue buone opere alla gente di questo mondo. E prego il buon Dio continuerà a usarti per aiutare le persone con i loro problemi. Anche tu puoi contattare il Dott. Okosu oggi per soluzioni a qualsiasi problema, sia esso fisico, spirituale, finanziario o problemi coniugali o anche problemi medici e so che il Dr Okosu non fallirà perché non ha fallito neanche io. Questo è il suo contatto.

Email: drokosu01@gmail.com o il suo numero whatsaap +2348119663571

Il mio nome è Sara e il suo nome è Dr Okosu, ma io lo chiamo padre Okosu perché è davvero come un padre per me. Grazie Padre, sono per sempre grato.

ann ha detto...

Buon giorno a tutti, mi chiamo Mrs Ann Roberts. Sono qui per condividere la mia vita
esperienza al mondo e come la mia vita e il mio matrimonio furono in seguito salvati dal dott
uzoya. La sua email è druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Ero felicemente sposato
all'uomo dei miei sogni e abbiamo già un figlio. Tutto stava andando
bene con noi fino a quando mio marito ha incontrato una signora che ha usato tutti i mezzi per rovinare la mia
matrimonio. All'inizio ho pensato che fosse uno scherzo fino a quando mio marito ha iniziato a chiamare
e chiacchierando con la signora in casa e lui smette di darmi attenzione.
Da una scusa all'altra. È andata così male che mio marito è uscito di casa per essere
con la signora per un mese intero. Ho pianto tutta la notte con nostro figlio. io
e la sua famiglia ha fatto tutto ciò che potevamo fare per riportarlo indietro, ma ha smesso di prendere il nostro
chiamate. Ho provato a cercare aiuto online e ho incontrato alcuni falsi medici nativi
chi non ha fatto altro che è andato via con i miei soldi. Ero davvero giù e quando io
mi sono imbattuto in Dr Uzoya, ho pensato che fosse come gli altri, ma mi ha detto cose
e mi ha dato alcune rivelazioni che mi hanno fatto fidare di lui. Ha detto che mio marito è
sotto un incantesimo con quella signora ed è per questo che mio marito si comportava male. io
ha fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e in 3 giorni, mio ​​marito è tornato a casa piangendo e
supplicandomi di perdonarlo perché non sapeva cosa gli fosse capitato. ero
sorpreso, è stato come un sogno e ho chiamato i suoi familiari per venire a sentire
lui fuori. Ci sentivamo tutti dispiaciuti per lui e io l'ho accettato. Sono felice
donna ora tutto grazie a dr uzoya. Gli prometto che stavo per testimoniare
il mondo se mi ha aiutato a recuperare mio marito e questo è quello che sto facendo
adesso. Se hai problemi con tuo marito, moglie, ragazzo,
fidanzata o problemi di salute come l'HIV, il diabete, l'ulcera, il cancro, la frequenza cardiaca, la cellula malata, contattano rapidamente dr uzoya sulla sua email,
druzoyaspiritualtemple@gmail.com. fare un tentativo e ti prometto che
il sorriso e la felicità saranno restituiti a te e alla tua casa. Grazie a tutti

Anonimo ha detto...

Voglio ringraziare DR ZAMA per avermi aiutato a recuperare il mio ex dopo la rottura. Il grande DR ZAMA può anche risolvere molti problemi coniugali e molti altri. Mandategli un'e-mail via zamaspelltemple@gmail.com

Anonimo ha detto...

Questa è la mia testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato. Mi chiamo ELDA VERA e sono residente in Spagna. La mia vita è tornata! Dopo 8 anni di matrimonio mio marito mi ha lasciato e mi ha lasciato con i nostri tre figli. Sentivo che la mia vita stava per finire e svanire. Grazie a un mago chiamato DR Chamberc che ho incontrato online. In un giorno fedele, mentre navigavo su Internet, stavo cercando un buon pugile ortografico che potesse risolvere i miei problemi. Ho trovato una serie di testimonianze su questo mago speciale. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato un ex amante, alcuni hanno testimoniato di aver ripristinato l'utero, alcuni che hanno testimoniato di poter ottenere un incantesimo per fermare il divorzio e così via. C'è stata una testimonianza speciale che ho visto, una donna chiamata Grace, a testimoniare come la dottoressa Chamberc ha ritirato il suo ex amante in meno di 48 ore e alla fine della testimonianza ha rilasciato l'indirizzo email di Dr.Chamberc. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di provare DR Chanberc. L'ho contattato via email e ho spiegato il mio problema. In soli 3 giorni, mio ​​marito è tornato da me. Risolviamo i nostri problemi e siamo ancora più felici di prima. Dr.Chamberc è davvero un uomo di talento e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai problemi e stai cercando un vero e proprio mago per risolvere quel problema per te. Prova il grande Dr.Chamberc oggi, potrebbe essere la risposta al tuo problema. Puoi contattarlo tramite e-mail chamberc564@yahoo.com Grazie,
Contattalo per il seguente:
(1) Se vuoi ripristinare il tuo ex
(2) Se hai sempre brutti sogni.
(3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
(4) Vuoi che donne / uomini ti corrano dietro
(5) Se vuoi un bambino.
(6) Vuoi essere ricco.
(7) Vuoi legare tuo marito / moglie in modo che la tua volontà duri per sempre.
(8) Se hai bisogno di supporto finanziario.
(9) Cura delle erbe
10) Aiuta le persone a uscire di prigione
(11) ruoli di matrimonio
(12) Canne miracolose
(13) Lotteria
(14) PROFETA DI CHARME
(15) Momenti attraenti
(16) Eliminare le malattie
(17) GIOCATORI VINCENTI DEI CUCCIOLI
(18) SUCCESSO IN INCANTESIMI ESPOSITIVI
(19) Incantesimo per sapere chi amarti.
(20) Incantesimo d'affari
(21) Rimuovere i bastoncelli della malattia da HIV
Contatta oggi a:
chamberc564@yahoo.com

muscolino giovanni ha detto...

Nomino Signora. Diomiri Alessandro, alla ricerca di prestito molti mesi fa io hanno subito molti freghi sul netto. Così ho visto una prova sul Signore. Giovanni, vi giuro che è diverso egli lo ha mise in fiducia e con prove a sostiene prima di farmi il prestito di 75.000€ ed anche ho rispettato le sue consegne prima di trovare il prestito egli può aiutarli come me. Ecco la sua mail: muscolinogiovanni61@ gmail.com

jolden joy ha detto...

Saluti a chiunque legga la mia testimonianza, so che molti di voi penseranno che questo sia falso e tu hai ragione, ho avuto lo stesso pensiero fino a quando non mi sono finalmente aiutato. Mi chiamo Golden. sono così
felice di essere tra DR JOHN SOCO, testimoni. Nonostante tutto
mesi mio marito mi ha scaricata per un'altra signora, così fortunata
io che ero online sul sito web quando ho visto una signora condividere
la sua testimonianza su come l'ha anche aiutata a ottenere la sua ex
indietro, così ho contattato e condiviso i miei problemi con lui e lui
mi ha dato i termini e le condizioni, che ho fatto, per tagliare il lungo
breve. Ora vivo felicemente con mio marito. Grazie
a DR JOHN SOCO, puoi anche contattarlo se hai ancora dolore
o angoscia come me, ha anche lanciato altri incantesimi come protezione, esami della lotteria, ecc
  può contattarlo via email. drjohnsoco@outlook.com

Unknown ha detto...

WOW!! This is the most wonderful thing i have ever experience in my life, My name is Terri Pamela, I never thought I will smile again, after my husband left me with two kids for one year, All effort to bring him back failed and i was desperate to bring him back home I thought I'm not going to see him again not until I met a lady called Miller on Facebook who told me about a spell caster called Dr Osauyi She gave me his email address and mobile number and I contacted him and he assured me that within 48hours my husband will come back to me, i feel happy already when i had that from him, In less than 48hours my husband came back started begging for forgiveness saying it is the devils work, so I'm still surprise till now about this miracle, because it just too real to be real I know so many lady are at there with the same problem of my but i tell you today that there is a solution for it Email Dr Osauyi on

Osauyilovespell@yahoo.com
Osauyilovgespellhelp@gmail.com
whatssap +905385050893

Unknown ha detto...


Voi che siete alla ricerca di prestito di denaro. Siete un dirigente aziendale, un investitore privato, o meglio una persona avente bisogno di finanziamento rapido tenuto conto di una situazione. Ecco un'opportunità di prendere in prestito denaro in linea in 72 ora vi offro un prestito di 5000€, 10.000€ a 500.000€ fino a 3.000.000€ con un tasso di 3%. Ecco il mio e-mail: diegozumerle71@gmail.com

Janice Aliena ha detto...

Ho letto un commento online di una giornalista di Los Angeles che rivela come ha trovato un fidanzato, 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
contattalo tramite la sua e-mail personale via (herbalisthome01@gmail.com)
ha i poteri per risolvere i seguenti problemi relazionali; -
* Amante degli incantesimi Win-Back Ex Love, e resta con te in modo permanente.
* Incantesimo di successo e promozione e Ricco.
* Erbe e radici tradizionali per curare il cancro, l'ictus, la secrezione verginale, la cura dell'HIV / AIDS, l'odore della bocca e della vergine, il sesso lungo.
* Incantesimo magico per l'ingrandimento / riduzione del seno e del pene.
* pulizia spirituale, brucia grassi e dimagrimento.
* magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
* magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
Internet aiuta davvero molto nel fornire una soluzione rapida e urgente a
 Cura i problemi della vita.
ecco il contatto e-mail personale Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

** ha detto...

DON, T IGNORA CHE COSA DOVREI SCRIVERE È STORIA DI VITA REALE AL 100%.

Sono tornato con il mio ex ragazzo con l'aiuto del dott. Sallam Ottimo il miglior incantatore e consiglio vivamente il dott. Sallam Ottimo a chiunque abbia bisogno di aiuto! .. Mi chiamo Pamela, vengo dalla Germania, voglio testimoniare di come sono tornato con il mio ragazzo dopo che lui ha rotto con me, eravamo stati insieme per 3 anni, recentemente ho scoperto che il mio ragazzo aveva una relazione con un'altra ragazza, quando l'ho affrontato, ha portato a litigi e alla fine ha rotto con me , ho provato tutto il possibile per riaverlo indietro ma tutto inutilmente fino a quando non ho visto un post in un forum di relazioni su un incantatore che aiuta le persone a recuperare il loro amore perduto attraverso l'incantesimo Amore, all'inizio ho dubitato di esso ma ho deciso di darlo un tentativo, quando ho contattato l'incantatore tramite Whatsapp +27748693869, e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 24 ore dopo, il mio ragazzo mi ha chiamato e mi ha chiesto perdono, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che mi ha causato. Quindi da quel giorno, la nostra relazione era ormai più forte di come era prima, tutto grazie al dottor Sallam Great. è così potente e ho deciso di condividere la mia storia, il dottor Sallam Great è un vero e proprio lanciatore di incantesimi che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare il suo mondo in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, se hai anche bisogno di una soluzione a qualsiasi tipo di problema, non piangere più, contatta subito questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: aggiungilo su WhatsApp o Viber: +27748693869. Email: sallamgreattemple77@gmail.com GRAZIE AL Dott. Sallam Fantastico

** ha detto...

Buon Natale in anticipo, a tutti coloro che leggono questa storia, il mio nome Gideon Joubert. Condivido questa testimonianza con i partner che soffrono nelle loro relazioni perché esiste una soluzione duratura. Mia moglie ha lasciato me e i nostri 2 figli per un altro uomo per 3 anni. Ho cercato di essere forte solo per i miei figli, ma non riuscivo a controllare i dolori e la tristezza nel mio cuore, ero ferito e confuso. Avevo bisogno di aiuto, quindi ho fatto una ricerca su Internet e mi sono imbattuto in così tanti dottori ma non mi hanno aiutato, pochi giorni fa ho visto un'altra signora dare una testimonianza su come ha ottenuto aiuto da un incantatore chiamato Dr Sallam, io contatta rapidamente il dottor Sallam per chiedere aiuto e lui accetta di aiutarmi ed esegue il suo incantesimo Dopo 24 ore mia moglie che mi ha lasciato per oltre 3 anni mi ha chiamato e mi ha detto che tornerà per amarmi di nuovo. Con mia grande sorpresa, dopo 24 ore, mia moglie tornò a casa :) Grande miracolo del dott. Sallam. Fu così che ci riunimmo di nuovo e c'era molto amore, gioia e pace nella famiglia come mai prima d'ora. Sto cercando di informare chiunque abbia bisogno di una soluzione con qualsiasi tipo di problema, puoi contattare il dott. Sallam, un potente incantatore di soluzioni per la sua e-mail: sallamgreattemple77@gmail.com e WhatsApp o Viber Chat: +27748693869.

** ha detto...

Non ho mai creduto in Incantesimi o Magie fino a quando non ho incontrato questo incantatore speciale chiamato DR Sallam .. L'uomo che volevo sposare mi ha lasciato 2 giorni alla nostra cerimonia nuziale e la mia vita è stata sottosopra. Era con me per 7 anni e ho davvero Lo amo così tanto ... Mi ha lasciato per un'altra donna senza motivi .. Quando l'ho chiamato, non ha mai preso le mie chiamate e non vuole vedermi di nuovo in giro ... Quindi, quando ho detto al dottor Sallam cosa è successo la mia relazione, ha lanciato un incantesimo per me, e dopo l'incantesimo mi ha fatto capire che mio marito era con un'altra donna e mi ha detto che mi avrebbe aiutato a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro entro 24 ore. All'inizio non ci credevo, ma ci ho appena provato ... In 24 ore, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono e è venuto da me e si è scusato .. Non posso credere che possa mai tornare da me, ma ora sono felice che sia tornato e ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice ... Sto pubblicando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto del dott. Sallam. Puoi contattarlo tramite questo indirizzo email per ricevere assistenza e ti aiuterà entro 24 ore. Email: sallamgreattemple77@gmail.com WhatsApp: +27748693869. Quest'uomo è SUPERNATURALE.

Blogger ha detto...

Hey stai piangendo che tua moglie ha lasciato te e i figli per un altro uomo, non devi più piangere perché ero nella stessa posizione fino a quando ho sentito parlare di DR omoogun come ha aiutato così tante persone nella loro relazione oggi può raccomandare audacemente omoogun DR a chiunque abbia bisogno di aiuto. Per 7 mesi, mia moglie si è trasferita in una destinazione sconosciuta e ho abitato in agnoy fino all'intervento del dott. Omoogun e ho riavuto mia moglie in 48 ore. Non mi ha deluso, credo anche che non possa deludere anche te. è davvero un miracoloso. Ho provato tanti incantatori e psichici dopo che il mio amante mi ha lasciato. DR omoogun era l'unico incantatore che poteva aiutarmi. Di sicuro questo è davvero un tempio della prosperità in cui puoi recuperare il tuo ex amante. DR omoogun ha lanciato un incantesimo d'amore e mia moglie è cambiata per sempre, l'ha resa una donna migliore e ha preso le distanze da tutti i suoi amanti segreti. Sono felice di avere una famiglia unita, non sarebbe possibile senza lo sforzo di DR omoogun. Mia moglie è tornata con amore e sincerità. Contatta il DR omoogun per un aiuto di relazione Invialo tramite e-mail all'indirizzo;
omooguntempleofanswer@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348149416142. e condividi una meravigliosa testimonianza proprio come me.

Blogger ha detto...

Hey stai piangendo che tua moglie ha lasciato te e i figli per un altro uomo, non devi più piangere perché ero nella stessa posizione fino a quando ho sentito parlare di DR omoogun come ha aiutato così tante persone nella loro relazione oggi può raccomandare audacemente omoogun DR a chiunque abbia bisogno di aiuto. Per 7 mesi, mia moglie si è trasferita in una destinazione sconosciuta e ho abitato in agnoy fino all'intervento del dott. Omoogun e ho riavuto mia moglie in 48 ore. Non mi ha deluso, credo anche che non possa deludere anche te. è davvero un miracoloso. Ho provato tanti incantatori e psichici dopo che il mio amante mi ha lasciato. DR omoogun era l'unico incantatore che poteva aiutarmi. Di sicuro questo è davvero un tempio della prosperità in cui puoi recuperare il tuo ex amante. DR omoogun ha lanciato un incantesimo d'amore e mia moglie è cambiata per sempre, l'ha resa una donna migliore e ha preso le distanze da tutti i suoi amanti segreti. Sono felice di avere una famiglia unita, non sarebbe possibile senza lo sforzo di DR omoogun. Mia moglie è tornata con amore e sincerità. Contatta il DR omoogun per un aiuto di relazione Invialo tramite e-mail all'indirizzo;
omooguntempleofanswer@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348149416142. e condividi una meravigliosa testimonianza proprio come me.

Wizard dell'incantesimo ha detto...

Un buongiorno speciale al mondo, voglio solo condividere la mia testimonianza su come il sommo sacerdote Mompha mi ha aiutato a riportare indietro mio marito dopo essere stato incantato dall'ex ragazza. Mi chiamo Bonny Florenca, vengo dalla GERMANIA e mio marito viene dall'ITALIA. Voglio solo ringraziare di cuore il sommo sacerdote mompha per avermi fatto sorridere in faccia il mese scorso, dovrei condividere questa testimonianza prima d'ora, ma sono stato così impegnato, ma non è mai troppo tardi per dirlo al mondo quanto sono felice adesso. sono molto ricco di finanze, dopo qualche mese di matrimonio, mio ​​marito si comportava in modo così strano che non avevo mai sperimentato da lui nemmeno prima che ci sposassimo, non ho mai saputo che fosse sotto un incantesimo d'amore che non lo ha fatto non mi importa più di me, in una giornata molto fedele sono andato a lavorare e al mio arrivo non sono riuscito a trovare mio marito a casa, beh, ho insegnato che è andato a lavorare, ma il giorno si stava facendo buio, ma non è ancora arrivato a casa, mi stavo preoccupando, l'ho cercato ma non era dove trovarlo, sono andato dalla polizia e ho dato loro un rapporto sulla scomparsa di mio marito, mi è stato chiesto di tornare a casa perché fanno delle ricerche su di lui , subito sono tornato a casa mi ha chiamato mio marito, ero come il miele dove sei, subito mi ha detto di tagliare lo stronzo della spazzatura, sono rimasto davvero scioccato da quella causa perché non ha mai usato parole del genere prima di me. e tutto quello che ho potuto dire qui è stato tra me e te, questo giorno è stato il giorno più tristemente della mia vita, non riuscivo più a dormire, nemmeno andare al lavoro. Ero così confuso sul processo che stavo cercando su come riavere mio marito, e ho visto una testimonianza sul capo sacerdote mompha, quindi ho deciso di provarlo, immediatamente l'ho contattato, mi ha detto il motivo per cui l'ho contattato e sto cercando come riavere mio marito, e mi ha anche detto che mio marito ha un incantesimo d'amore che la sua ex ragazza lo ha incantato. mi rompo gli incantesimi su cui si trovava, sono la donna più felice della terra adesso. per favore !!!!! se hai bisogno del suo aiuto contattalo perché sono sicuro che può anche aiutarti a risolvere i tuoi problemi perché ha risolto il mio% 100. si prega gentilmente di contattarlo su whatsApp o e-mail e-mail: chiefpriestmompha@gmail.com. O WhatsApp: +27614518916.

Anonimo ha detto...

La mia felicità è tornata !!! Mi chiamo Buz Price am Dalla Norvegia .. Dopo 8 anni di matrimonio, mia moglie mi ha lasciato con i nostri due figli. Mi sentivo come se la mia vita stesse per finire e stesse andando in pezzi. Ho sofferto per anni senza mia moglie e sono stato truffato da così tanti falsi lanciatori di incantesimi la scorsa settimana ho visto una signora testimoniare del dottor Sallam, ho contattato il dottor Sallam e dopo avergli spiegato il mio problema, mi ha lanciato un incantesimo. In sole 24 ore, mia moglie mi ha chiamato, è tornata da me e ha mostrato a me e ai miei figli tanto amore e scusa per tutto il dolore che ha causato alla famiglia. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici di prima che il dottor Sallam fosse il miglior incantatore. Apprezzo molto l'incantesimo d'amore che hai lanciato per riportare mia moglie nella mia vita. Ho concordato con lui di informare tutti di lui, continuerò a condividere più testimonianze con le persone sul tuo buon lavoro. Grazie ancora dottor Sallam, puoi contattarlo se hai bisogno di aiuto con WhatsApp o Viber Chat: +27748693869. In caso di problemi, contattare il dott. Sallam con e-mail: sallamgreattemple77@gmail.com e WhatsApp o Viber Chat: +27748693869

Incantesimo che ha funzionato ha detto...

Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio Piero, voglio ringraziare questo grande sommo sacerdote Mompha per il miracolo che ha fatto nella mia vita, sono stato così profondamente distrutto da me stesso diventando frustrato di tanto in tanto, tutto questo era successo dopo il divorzio tra me e mia moglie. non avevo speranze perché non ero in grado di alleviare me stesso, quindi ho insistito per cercare un aiuto online in cui sono entrato in contatto con questo grande uomo di poteri che ha riportato indietro mia moglie ora, sono così molto felice ed è per questo ho insistito per condividere la testimonianza stasera. Nel condividere questo al tuo udito, se hai tali problemi credo che possa aiutarti a risolvere anche il tuo. grazie mille Mompha, per favore !! per favore!! si prega gentilmente di contattarlo se è necessario il suo aiuto% 100. Email: chiefpriestmompha@gmail.com. Numero WhatsApp: +27614518916

OMOOGUN TEMPLE OF ANSWER IS REAL POWERFUL, ha detto...

Ciao, sono Maria Anarbe. Dopo essere stato in relazione con mio marito per anni, ha rotto con me. Ho fatto tutto alla mia portata per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto a causa dell'amore che avevo per lui, l'ho implorato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Spiegai il mio problema alla mia amica e lei suggerì che avrei preferito contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio al casteromoogon dell'incantesimo e mi ha assicurato che non c'erano problemi e che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni. Ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, mio ​​marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. L'email dell'incantatore è omooguntempleofanswer@gmail.com. Puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso. O WhatApp su +2348149416142

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduto
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo Vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandisci un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo incantesimo ufficio / lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
tramite omooguntempleofanswer@gmail.com

OMOOGUN TEMPLE OF ANSWER IS REAL POWERFUL, ha detto...

Ciao, sono Maria Anarbe. Dopo essere stato in relazione con mio marito per anni, ha rotto con me. Ho fatto tutto alla mia portata per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto a causa dell'amore che avevo per lui, l'ho implorato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Spiegai il mio problema alla mia amica e lei suggerì che avrei preferito contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio al casteromoogon dell'incantesimo e mi ha assicurato che non c'erano problemi e che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni. Ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, mio ​​marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. L'email dell'incantatore è omooguntempleofanswer@gmail.com. Puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso. O WhatApp su +2348149416142

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduto
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo Vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandisci un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo incantesimo ufficio / lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
tramite omooguntempleofanswer@gmail.com

Anny Philips ha detto...

Non ho mai creduto in Incantesimi o Magie fino a quando non ho incontrato questo incantatore speciale chiamato DR SALLAM. Mi chiamo Jim Cox dai Paesi Bassi. La donna che volevo sposare mi ha lasciato 4 mesi alla nostra cerimonia di nozze e la mia vita era sottosopra. È stata con me per 5 anni in una relazione e la amo davvero così tanto .. Mi ha lasciato per un altro uomo senza ragioni..quando l'ho chiamata, non ha mai preso le mie chiamate e non voleva vedermi intorno a lei così quando ho detto a DR SALLAM cosa è successo. Ha lanciato un incantesimo per me e mi ha detto che entro 24 ore mia moglie tornerà da me, mi ha fatto capire che gli altri uomini hanno fatto degli incantesimi su mia moglie e questo è il motivo per cui mi ha lasciato. Il dottor SALLAM mi ha detto che mi aiuterà a lanciare un incantesimo per riportarla indietro. All'inizio ero scettico, ma ci ho provato e in 24 ore mia moglie mi ha chiamato lei stessa e mi ha chiesto scusa. Non posso credere che potrà mai tornare da me, ma ora sono felice che sia tornata e ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice. Sto pubblicando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto di DR SALLAM per riportare il suo ex o qualsiasi tipo di problema umano. puoi contattarlo tramite questo indirizzo email: sallamgreattemple77@gmail.com e scriverlo sul suo WhatsApp: (+27748693869).

Anonymous ha detto...

Mi chiamo Amelia. dal Canada. Sono qui per testimoniare di un grande e potente lanciatore di incantesimi chiamato Dr Ilekhojie. Ero così confuso e devastato quando mio marito mi ha lasciato per un'altra ragazza. Avevo bisogno di lui disperatamente perché lo amavo così tanto. Quindi ho contattato questo grande incantatore (gethelp05@gmail.com) per chiedere aiuto. Mi ha aiutato a eseguire un incantesimo di riconciliazione e solo dopo 48 ore sono tornato a casa piangendo e chiedendo perdono. Il dottor Ilekhojie lo ha rilasciato per sapere quanto lo amassi e lo volessi indietro. E ha anche aperto gli occhi per immaginare quanto amore abbiamo condiviso insieme. Mentre scrivo questa testimonianza in questo momento sono la donna più felice della terra. Voglio raccomandare questo grande incantatore a chiunque abbia veramente bisogno di una soluzione urgente per una rottura d'amore. E-mail; (gethelp05@gmail.com) o What-App o Viber: +2348147400259

Anonymous ha detto...

Il mio nome è Bukky Ross, voglio dire al mondo come ho ricevuto aiuto da questo grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito entro 24 ore, e oggi sono felice che siamo felici, mio marito se n'è andato per 3 anni ed era con un'altra donna mentre soffrivo di solitudine, che dolore. I miei fratelli e sorelle là fuori ti consiglio di risolvere i tuoi problemi di vita e avere una buona casa piuttosto che soffrire, ho detto a questo dottor Uzor che condividerò il suo buon lavoro su Internet dopo che mi ha aiutato, ecco perché lo sto facendo ora. ha riportato indietro mio marito che se n'è andato per 3 anni in meno di 24 ore, è davvero un uomo potente, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo credo e so che il dottor Uzor può aiutarvi al 100%. Puoi raggiungerlo tramite e-mail: uzorsolutioncenter@gmail.com. Per chiamate dirette e chat Viber: +27843290018.

** ha detto...

DIO TI BENEDICA DR ODIA ...... TI AMO XOXOXOCiao sono Franciska, voglio condividere un breve della mia esperienza con tutti qui, su come sono tornato a mio marito, avevo il cuore spezzato e instabile quando mio marito mi ha lasciato per un'ex ragazza per 6 mesi. Ero infelice e il mio cuore rimane sempre con lui. Lo amo così tanto e il mio cuore era connesso al suo. ma continuavo a chiedermi perché mi avesse lasciato, il mio cuore era spezzato. Sono venuto qui online con il cuore in frantumi su una ricerca su come riavere mio marito, ero nella ricerca mentre ho visto più commenti sul dottor Odia su come ha aiutato le persone a riportare il loro amore perduto, ero così stupito e felice di aver visto tutto questo, così l'ho contattato con la sua email. Questa è stata la prima volta che ho fatto una prova qui online. L'ho contattato, gli ho detto le mie preoccupazioni e lui ha esclamato e ha detto che mia figlia non si preoccupa più e mi ha assicurato che mio marito tornerà da me. Ho fatto tutto quello che mi ha chiesto ed ero così stupito di vedere mio marito di nuovo da me. Sono così grata al dottor Odia per aver riportato indietro mio marito. So che la maggior parte di noi umani ha molti problemi da risolvere e credo che la dottoressa Odia possa aiutare. Se hai bisogno del suo aiuto puoi contattarlo.
E-mail: odiasolutioncenter@gmail.com
E-mail: odiasolutioncenter@aol.com
E-mail: odiasolutioncenter@yahoo.com
WhatsApp: +2348107381533

DIO TI BENEDICA DR ODIA ...... TI AMO XOXOXO

Unknown ha detto...

Mi sento così felice oggi per l'aiuto che il DR ISIKOLO mi ha dato per riavere mio marito. Sono sposato da 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi tradiva e cercava il divorzio. Ma quando mi sono imbattuto in DR ISIKOLO E-mail (isikolosolutionhome@gmail.com) su internet postato da una signora, ho deciso di mettermi in contatto con lui e gli ho spiegato la mia situazione e poi ho chiesto il suo aiuto ma con mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso perché non c'è problema senza una soluzione. mi ha detto cosa fare e ha lavorato per me e mio marito è tornato da te dopo 2 giorni come aveva promesso. Qui sto festeggiando perché mio marito è tornato a casa e mi sto davvero godendo il mio matrimonio e che grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché il DR ISIKOLO è veramente un aiuto che Dio ha mandato per aiutare tutti noi. Perché non contatta DR ISIKOLO ora se stai affrontando delle sfide nella tua vita sentimentale. E-mail: isikolosolutionhome@gmail.com o puoi anche Whatsapp su +2348133261196.

Blogger ha detto...

Dopo 3 anni in una relazione con il mio ragazzo, ha iniziato ad uscire con altre ragazze e mostrarmi un amore freddo, in diverse occasioni minaccia di rompere con me se oso interrogarlo sulla sua relazione con altre ragazze, ero totalmente devastato e confuso fino a quando un mio vecchio amico mi ha parlato di un incantatore che l'ha aiutata molto tempo fa su Internet chiamato Dr Adeleke e che aiuta le persone con i loro problemi di relazione e matrimonio grazie ai poteri dei suoi dei, all'inizio dubitavo che fosse così esiste ma ho deciso di fare un tentativo, quando lo contatto, mi ha detto tutto quello che dovevo fare e l'ho fatto e mi ha aiutato a lanciare un incantesimo d'amore e entro 28 ore il mio ragazzo è tornato da me e ha iniziato a scusarsi, ora l'ha fatto smesso di uscire con le ragazze e stiamo per sposarci ora tutto grazie al dottor Adeleke. Contatta questo Great Spell Caster per la tua relazione o problema matrimoniale. Il contatto del dottor Adeleke è (aoba5019@gmail.com) o WhatsApp su (+27740386124). Mi ha aiutato a riportare la felicità nella mia relazione, può anche aiutarti, è molto potente.

Unknown ha detto...

Servizio genuino e straordinario su come riavere il tuo ex A chi può interessare, Dopo aver passato ore a cercare in Internet su come riavere il mio amante, sono stato contento di aver contattato il dottor Idemmiri.Senza perdere molto tempo vorrei scrivere il dettagli del dottor Idemmiri i cui dettagli hanno fatto un enorme favore a molte persone, mandagli una email tramite idemmiri9@gmail.com o WhatsApp su + 2349070818779 contattalo anche oggi e sii la persona felice che sei sempre stato

Unknown ha detto...

Non ho mai saputo che le persone abbiano ancora poteri e facciano accadere le cose in questo modo. Il mio nome è Joy Samson. Vengo dall'Italia. Prima di partorire, mio ​​marito mi ha lasciato per un'altra donna per tre mesi, da allora la mia vita è stata piena di dolori e dispiaceri perché era la cosa migliore che mi potesse mai capitare in questo mondo e non riesco a immaginare mio figlio crescere senza un padre, questo mondo è diventato un posto crudele per me come in quel momento. Circa due settimane fa, un mio amico mi ha detto di aver visto alcune testimonianze di questo grande DR IDEMMIRI che può riportare amante entro 48 ore, ci ho riso sopra e ho detto che non sono interessato ma per l'amore che il mio amico aveva per me , mi ha convinto a prendere contatto con DR IDEMMIRI DI idemmiri9@gmail.com, dopotutto non avevo niente da perdere. Nel momento in cui il DR IDEMMIRI ha risposto al mio messaggio, anche se dubitavo perché non l'avevo fatto prima, ma sentivo la speranza. Ho ricevuto una telefonata da mio marito 2 giorni dopo aver contattato DR IDEMMIRI, mio ​​marito voleva tornare a casa ed era pieno di rimpianti per aver lasciato me e il bambino. Sorprendentemente, quella era la sua prima chiamata da oltre 9 mesi ed era tutto dispiaciuto e continuava a scusarsi. Ero pieno di gioia e di un cuore felice. Non riesco ancora a crederci, perché è assolutamente incredibile, è troppo reale per essere vero, ma è così. Grazie dottore per aver riportato il mio amante. Trova anche idemmiri9@gmail.com chiamalo o scrivilo su whatsapp + 2349070818779

Anonimo ha detto...

EFFECTIVE LOVE SPELLS TO GET BACK YOUR LOST PARTNER.

When I found Dr. Murugu, I was in desperate need of bringing my ex lover back. He left me for another woman. It happened so fast and I had no say in the situation at all. He dumped me after 3 years with no explanation. I contacted Dr. Murugu through his website and He told me what i need to do before he can help me, i did what he asked after i provided what he wanted, he cast a love spell to help us get back together. Shortly after he did the spell, my boyfriend started texting me again and felt horrible for what he put me through. He said that I was the most important person in his life and he knows that now. We moved in together and he was more open to me than before and then he started spending more time with me than before. Ever since Dr. Murugu helped me, my partner is very stable, faithful and closer to me than before. I highly recommends Dr. Murugu to anyone in need of help. His Email: dr.makinidrmurugu@gmail.com
whatsApp number +90 538 069 4285.
Website: https://drmuruguspellhome.com

Anonimo ha detto...

EFFECTIVE LOVE SPELLS TO GET BACK YOUR LOST PARTNER.

When I found Dr. Murugu, I was in desperate need of bringing my ex lover back. He left me for another woman. It happened so fast and I had no say in the situation at all. He dumped me after 3 years with no explanation. I contacted Dr. Murugu through his website and He told me what i need to do before he can help me, i did what he asked after i provided what he wanted, he cast a love spell to help us get back together. Shortly after he did the spell, my boyfriend started texting me again and felt horrible for what he put me through. He said that I was the most important person in his life and he knows that now. We moved in together and he was more open to me than before and then he started spending more time with me than before. Ever since Dr. Murugu helped me, my partner is very stable, faithful and closer to me than before. I highly recommends Dr. Murugu to anyone in need of help. His Email: dr.makinidrmurugu@gmail.com
whatsApp number +90 538 069 4285.
Website: https://drmuruguspellhome.com

Anonimo ha detto...

EFFECTIVE LOVE SPELLS TO GET BACK YOUR LOST PARTNER.

When I found Dr. Murugu, I was in desperate need of bringing my ex lover back. He left me for another woman. It happened so fast and I had no say in the situation at all. He dumped me after 3 years with no explanation. I contacted Dr. Murugu through his website and He told me what i need to do before he can help me, i did what he asked after i provided what he wanted, he cast a love spell to help us get back together. Shortly after he did the spell, my boyfriend started texting me again and felt horrible for what he put me through. He said that I was the most important person in his life and he knows that now. We moved in together and he was more open to me than before and then he started spending more time with me than before. Ever since Dr. Murugu helped me, my partner is very stable, faithful and closer to me than before. I highly recommends Dr. Murugu to anyone in need of help. His Email: dr.makinidrmurugu@gmail.com
whatsApp number +90 538 069 4285.
Website: https://drmuruguspellhome.com

Anonimo ha detto...

EFFECTIVE LOVE SPELLS TO GET BACK YOUR LOST PARTNER.

When I found Dr. Murugu, I was in desperate need of bringing my ex lover back. He left me for another woman. It happened so fast and I had no say in the situation at all. He dumped me after 3 years with no explanation. I contacted Dr. Murugu through his website and He told me what i need to do before he can help me, i did what he asked after i provided what he wanted, he cast a love spell to help us get back together. Shortly after he did the spell, my boyfriend started texting me again and felt horrible for what he put me through. He said that I was the most important person in his life and he knows that now. We moved in together and he was more open to me than before and then he started spending more time with me than before. Ever since Dr. Murugu helped me, my partner is very stable, faithful and closer to me than before. I highly recommends Dr. Murugu to anyone in need of help. His Email: dr.makinidrmurugu@gmail.com
whatsApp number +90 538 069 4285.
Website: https://drmuruguspellhome.com

ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY ha detto...

Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
WhatsApp: +15716666386

George Clemet ha detto...

Ho trovato il mio vero amore con l'aiuto e le preghiere del Dr.Obodo Solution Center, sono molto felice e ora sono sposato con due gemelli, mi aiuta anche a lanciare un incantesimo sulla vita dei miei nemici che ha turbato la mia vita e il mio futuro male, è stato davvero difficile trovare un lavoro fr, vengo respinto a causa dei piani dei nemici che ho, non ho mai saputo che il mio amico fosse quello che mi preoccupava, fino a quando un giorno ho contattato DR OBODO per chiedere aiuto e lui mi ha detto JUSTIN LOTT il mio amico è quello che mi preoccupa e mi aiuta a lanciargli un incantesimo di fallimento su di lui. Sono felice perché Justin lott il malfattore è ora morto con il grande incantesimo di protezione di DR OBODO. Contattalo ora se hai bisogno di un incantesimo di protezione, un incantesimo d'amore, un incantesimo di ricchezza e ricchezza su:

E-mail: obodotempleofsolutioncenter@gmail.com
Web: https://obodoobodotempleofhelpcen.blogspot.com/
WhatsApp + 2347048298527
Grazie.

olivia ha detto...

Sono la signora olivia vincent dagli Stati Uniti, voglio sfruttare questa opportunità per dare una testimonianza della mia vita con tutti. Era sposata con mio marito vincen, lo amo così tanto che siamo sposati da sette anni e abbiamo due figli. Quando è andato in vacanza in Russia, ha menzionato una donna di nome favore, mi ha detto che non era più interessato al nostro matrimonio. Era così confuso e in cerca di aiuto che non sapeva cosa fare finché non ho incontrato la mia amica Kingbal e le ho detto del mio problema. mi ha detto di non preoccuparmi perché aveva già avuto un problema simile e mi ha presentato un uomo di nome DROSAZE. che ha lanciato un incantesimo sul suo ex fidanzato e lo ha riportato indietro dopo 3 giorni. Maria mi chiede di mettermi in contatto con il DROSAZE. L'ho contattato per aiutarmi a riportare indietro mio marito e mi ha chiesto di non preoccuparmi perché gli dei dei suoi antenati combatteranno per me. mi ha detto che dopo tre giorni, si sarebbe riunito di nuovo mio marito. Dopo tre giorni mio marito mi ha chiamato e mi ha detto che stava ancora cercando cose con me, mi ha sorpreso quando l'ho visto e ha iniziato a piangere per chiedere perdono. In questo momento sono la donna più felice del mondo per quello che ha fatto il grande DROSAZE per me e mio marito, puoi anche contattarlo con questa email: (drosazedrosaze@gmail.com) o whatsapp .. lui a questo contatto. (+ 2348066574752). Contattalo per qualsiasi problema come:
(1) Se rivuoi indietro il tuo ex
(2) se ha ancora incubi.
(3) se vuoi essere promosso nel suo ufficio.
(4) Se vuoi un bambino.
(5) medicinali a base di erbe
(6) Vuoi essere ricco.
(7) Vuoi legare tuo marito / tua moglie a te stesso per sempre.
(8) Se hai bisogno di aiuto finanziario.
(9) Lascia che le persone obbediscano alle tue parole e facciano ciò che vuoi.
(10) se hai bisogno di una soluzione per qualsiasi caso. ECCETERA
Contattalo di nuovo a (drosazedrosaze@gmail.com) o WhatsApp ... lui a questo contatto. (+ 2348066574752). Grazie

Anna Johan ha detto...

Il mio nome è Anna Johan:
Voglio ringraziare il dottor Saka per un lavoro ben fatto dopo che mi ha aiutato a riconciliarmi con mio marito dopo 11 anni di separazione, mio marito mi ha lasciato per un'altra donna e ho sofferto con i miei 2 figli da solo, non ho mai creduto nella spiritualità ma a causa di l'amore che ho per mio marito ho contattato il dottor Saka per chiedere aiuto, subito ha iniziato a lavorare per me. Dopo 24 ore mio marito è tornato a casa da me. Che bella sorpresa, tutto grazie al dottor Saka. Quest'uomo è reale e potente, se stai attraversando difficoltà nella tua relazione o nel tuo matrimonio contatta il dottor Saka sul suo WhatsApp e Viber Chat: (+27634201775). Contattalo se hai qualche problema, ti assicuro che sorriderai e riavrai la tua felicità proprio come me.

Anonymous ha detto...

COME IL DR WALE MI HA AIUTATO A RIPRISTINARE IL MIO MATRIMONIO E AD AIUTARE L'ATTIVITÀ DI MIO MARITO A RIFIORIRE DI NUOVO.
Ciao bella gente leggendo questa testimonianza, ho saputo che alcuni di voi stanno affrontando questo tipo di periodo difficile che ho attraversato alcuni anni fa. Vorrei iniziare dicendo che sono grato e grato di aver incontrato il dottor WALE che ha trasformato i nostri dolori in felicità. mio marito è un uomo d'affari, perché i suoi affari non stanno andando bene ha pianificato per lui che ha iniziato a influenzare il nostro matrimonio, mio ​​marito non era se stesso perché ha investito i suoi soldi in BITCOIN/BINARY quindi il commercio non stava andando bene, lui perdere tutto ciò che ha investito in BITCOIN/BINARY, per questo ha in programma di porre fine al nostro matrimonio ma non voglio perdere mio marito, quindi anche io condivido il mio momento difficile con un'amica che mi ha parlato di DR WALE, ha detto che DR WALE era quello che l'ha aiutata a sistemare il suo matrimonio quando le cose non andavano bene per lei e suo marito. proprio da lì ho preso contatto con DR WALE da lei e ho contattato DR WALE, ho detto a DR WALE tutto ciò che sta accadendo a casa mia, gli ho parlato del mio matrimonio e degli affari di mio marito. Il dottor WALE mi ha detto cose che devo fare di cui le ho fatte mi ha anche istruito. pago tutto quello che mi è stato chiesto di pagare. da lì in poi ho iniziato a vedere buoni risultati nel nostro matrimonio. DR WALE ha anche collegato mio marito a un buon TRADER BITCOIN/BINARY. ha scritto che ora siamo felici insieme e l'attività di mio marito è fiorente. tutto grazie al dottor WALE. PUOI raggiungere DR WALE su: WhatsApp/Viber/Telegram: +2347054019402 OPPURE Email: drwalespellhome@gmail.com

Renate ha detto...

Sono così orgoglioso e felice di essere qui a condividere il lavoro del Dr.ibinoba. Mio
l'ex marito è tornato da me in ginocchio presentandomi una rosa rubino per implorarmi
per riprenderlo e si sentiva dispiaciuto e dispiaciuto per avermi lasciato
e per avermi fatto soffrire dopo il divorzio avvenuto l'anno scorso.
E tutto questo miracolo è avvenuto entro 3 giorni dal contatto con il
Grande sensitivo dell'amore. Sono la donna più felice oggi in tutto questo ampio
mondo. Dr.ibinoba, ce l'hai fatta. Sì. È un miracolo ed eterno
piacere e allegria per me e la mia famiglia oggi. sono così felice
e non so quanto esprimere la mia gratitudine e apprezzamento
a te, signore. Al mondo intero, contattalo se hai bisogno di aiuto urgente
per riavere il tuo ex o se vuoi riparare la tua relazione interrotta.
L'incantesimo d'amore del Dr.ibinoba è la risposta, ecco il suo whatsapp
+2348085240869

Adalwolfa ha detto...

Sono così felice oggi è grazie al DR IBINOBA, tutto è iniziato quando mia moglie mi ha lasciato senza una buona ragione ero così affranto e devastato perché amo così tanto la mia famiglia, questo ha portato la parte migliore di me nella misura del mio capo al lavoro ho notato che ero giù emotivamente, gli ho detto tutto quello che stavo passando mi ha presentato questo potente incantatore chiamato DR IBINOBA che l'ha aiutata in passato a riavere suo marito, mi ha dato il suo numero e whatsapp +2348085240869 quando sono tornato a casa quella sera l'ho contattato e mi ha assicurato che la mia famiglia sarebbe tornata di nuovo da me, ero ancora piena di dubbi ma con mia grande sorpresa dopo aver fatto tutto mi ha chiesto di fare mia moglie che si era rifiutata anche di parlare con io al telefono ho chiamato e ho iniziato a chiedere perdono e ora siamo di nuovo una famiglia felice. se hai bisogno del suo aiuto contatta il suo WhatsApp: +2348085240869

ShareThis