C'è molto (moltissimo) di visibile, ma c'è anche quel qualcosa di invisibile che segna lo spread tra Parigi e Roma e che neppure queste foto riescono a rendere

30 marzo 2013











Caro Romafaschifo,
già che sul sito si parla molto di confronti in questo periodo, eccone uno di quelli classici, seppure improponibili e da sciacquarsi la bocca 1.000 volte anche solo prima di pensarlo, cioè con quei mangiarane incivili con gli elmi con le corna dei parigini, mentre noi l'Impero, semo romani, daje eccetera. Su ogni foto (fatte in una breve passeggiata senza neanche andare a cercare chissà cosa) ci sarebbe da dire molto, e molte altre se ne potrebbero fare.

Intanto qui potete trovare parcheggi sotterranei in pieno centro (senza che sia crollata Notre Dame), generale assenza di macchine quasi ovunque, bike sharing, car sharing (elettrico), giornalai senza la favela attorno, una vagamente diversa concezione della pubblicità esterna (impianti uguali, pochissimi, inserzionisti di qualità) e degli arredi urbani.

C'è poi anche qualcosa di invisibile, una generale tranquillità di non doversi guardare alle spalle di continuo, attraversare la strada guardando anche il lato del contromano, dover sopportare ogni tipo di illegalità a ogni angolo, poter contare sulla certezza dei tempi se si deve andare da un punto all'altro.

Per dovere di cronaca ho pizzicato anche il cartello "sono al negozio di fronte", messo su un parabrezza (era nei posti del car sharing, grave, ma immagino non sia contemplato farlo anche in seconda fila, concetto qui peraltro inesistente).

Là dove mi sono veramente intristito però è stato guardando i progetti del nuovo Forum Les Halles. Un'enorme e coraggiosa riqualificazione che coinvolge una grande porzione del centro. Si innova, si crea un parco a allo stesso tempo qualcosa di moderno, senza bloccare tutto e gridare allo scandalo se poi il colore finale supera di mezza gradazione quello del palazzo accanto, magari pieno di graffiti e con le macchine parcheggiate sotto.
Alfredo

3 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ogni foto è un pugno nello stomaco...

Anonimo ha detto...

Sul forum, ci sarebbe molto da dire, però inutile fissarsi sulla pagliuzza con certe travi di casa nostra

Anonimo ha detto...

Sono stato una settimana a Parigi nel giugno scorso, i lavori per la riqualificazione del Forum Les Halles erano appena iniziati, e intorno regnava una pulizia e un decoro che nella nostra Roma...neanche nei sogni più sfrenati. Credo che il confronto Parigi-Roma sia improponibile, se prima non si evidenzi il confronto parigini-romani.
I parigini considerano la loro città il proseguo della loro casa e guardandosi intorno lo si nota in ogni particolare, in ogni dettaglio. Il "me ne frego" non è contemplato.

ShareThis