Parcheggiare in divieto quando c'è un parcheggio regolare tutto vuoto? Non è cultura, non è maleducazione, non è malcostume. E' arredo urbano sbagliato e mancanza di sanzioni

8 dicembre 2012




Bisognerebbe promuovere uno studio antropologico sulla necessità impellente per il cittadino romano di parcheggiare in divieto di sosta nonostante divieti, buonsenso, e parcheggi autorizzati disponibili.
Ecco le foto che ho scattato sotto casa mia di fronte all'Eurospin in zona Quartaccio: il comodo parcheggio sotterraneo è sempre vuoto, anche quando piove!!!! in compenso, in evidente divieto di sosta e fermata, le auto parcheggiano lungo la strada e persino in doppia fila davanti ai secchioni.
I vigili, li ho visti una volta sola. Non è bastato.
Claudia Grandacci


*Cara Claudia,
in realtà è molto semplice. Le strade non devono proprio dare la possibilità di sostare in maniera abusiva. Non è tanto colpa degli automobilisti che, come tali, sono incivili e bestie in nuce, è colpa di chi ha disegnato queste strade che lasciano enormi spazi incustoditi e dedicati non si sa a chi, ne alla sosta, ne al transito ne a nulla. In tutto il mondo evoluto le strade sono disegnate in maniera tale dal rendere impensabile e impossibile la sosta selvaggia. Anche a Madrid, a Londra o a Parigi ci sono  (pochissime) auto in divieto, ma sono evidenti, le riconosci lontano un miglio. Qui sembrano parte del normale 'arredo urbano', non danno fastidio a nessuno (questa è la risposta che il romano medio ti darà sempre, assieme alla immancabile "fatte li cazzi tua"). Tra le misure di coercizione, ovviamente, non va dimenticata la videosorveglianza. Se le strade fossero videosorvegliate, come a Londra, si sarebbe sicuri al mille per mille di essere multati (e anche li, non si capisce perché per soli 39€ e non si capisce perché senza perdere multi patente, a riprova che il Codice della Strada in questo senso va cambiato) e forse la si pianterebbe una buona volta... Dunque nessuno studio antropologico, credici.
-Roma fa schifo

3 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Forse la risposta è semplice: forse il parcheggio sotterraneo si paga, e si sa che il parcheggio è un bene di prima necessità salvaguardato dall'ONU, quindi deve essere gratis e sotto casa.

Claudia ha detto...

Il parcheggio sotterraneo è GRATIS come per il 99% dei supermercati, comodamente raggiungibile dall'interno con l'ascensore

Anonimo ha detto...

Cioè la colpa non è di chi parcheggia ma di chi fa le strade???? Aiuto!!!!! Certo che agli italiani bisogna proprio pulire il sederino. Ragionamento limpido proprio! Prima o poi diremo che se uno fa una rapina la colpa è delle banche che hanno i soldi dentro!
NB strano comunque questo è il primo commento insensato dove non ci sono attacchi alla polizia municipale (perchè chiaramente è colpa loro) mah.
Ha ragione anonimo, qui la patente e la sosta davanti al bar preferito sono diritti inalienabili dell'italiano, prima della cittadinanza! Sia chiaro, io tengo 5 macchine, se non trovo posto la colpa è dell'arredo urbano sbagliato e di quel pirla di superman della municipale che deve fare turni di 56 ore per sanzionare tutti ..... perchè se tengo 5 auto il Comune mi deve dare il parcheggio anche a via di Ripetta ed il posto davanti al bar preferito, che di camminare non mi va proprio! Viva l'Italia. Claudia, credimi, agli italiani non frega nulla, vai a parco Leonardo a Fiuminicino, trovi le auto parcheggiate fuori dagli spazi e sugli spazi riservati ai disabili a ridosso dell'entrata, fai 10 metri (10 metri, non 100) e dietro il parcheggio è VUOTO!!!! Purtroppo non è arredo urbano (siamo a Roma non a Las Vegas) non è Roma che si deve adattare agli abitanti, è il contrario, se non si ragione così è la fine, non si comprende il proprio errore e ci si comporta di conseguenza. Io non sono un Santo, non mi sento diverso, non sono un miracolato, però abito in una via con zero soste, mi pago con sacrifici un box a 1km da casa, e se devo andare zona prati oppure in centro, prendo i mezzi, se vado in auto e non trovo parcheggio desisto, ma la maggioranza non ragiona così, vado al supermarket? (che poi ce ne sono uno ogni 100 metro) devo parcheggiare davanti all'entrata, sai che sbattimento prendere l'ascensore? Qui è solo educazione, punto e basta, non è arredo urbano, non è sanzioni (che poi vorrei un giorno sapere come fate a dire che non vengono fatte, passate le giornate nei posti di polizia municipale a controllare???). Questa città sta andando in malora e tutti a dare la colpa a chi colpa non ne ha

ShareThis