Come fare a sviluppare le nostre battaglie sui social network?

30 maggio 2012
Sono una ragazza spagnola che abita a Roma da un paio di anni per motivi di studio. Da quando sono arrivata mi lamento del degrado della città, per cui trovare il tuo blog è stato un "apriti cielo!". Ho avuto un idea: perché non fai un hashtag su instagram (tipo #romafaschifo, che non esiste) in modo che tutti quelli che abitiamo a Roma possiamo far vedere ciò che troviamo ogni giorno? Magari ti fa pure comodo per inserire le foto sul blog e con la potenza che hanno i social network forse arriva a qualcuno. Speriamo questa città torni ad essere quella che era una volta...
Marta

*Cara Marta, purtroppo ci rendiamo conto di essere molto molto carenti sui social network. Con Cartellopoli.net qualcosa in più è stato fatto; per quanto riguarda gli altri blog, poi, ci siamo limitati a creare la pagina facebook "Contro il Degrado di Roma". Un po' poco a cui occorre rimediare quantomeno su twitter, su pinterest e anche su instagram certo. Senti, vuoi occupartene tu? Roma fa schifo

9 commenti | dì la tua:

cranfan84 ha detto...

L'idea non è male, io sono disponibile a gestire qualcosa (Facebook, Twitter, Instagram)

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe creare un unico logo -un banner- unico che unisca tutti i blog antidegrado (tipo "contro il degrado di roma") che riunisca tutte le associazioni.

Lanciare anche provocazioni, come una lettera in inglese a James Cameron, Steven Spielberg e Michael Moore, perché girino un DOCUMENTARIO sulla distruzione sistematica di una città UNESCO (possibile che i potenti della terra s'indignino solo quando i Talebani distruggono le statue di Buddha?).
O alla stampa estera ("Asashi Shinbun", "Le Monde", BBC, CNN, FoX, ecc.). In fondo, per il terremoto dell'Aquila hanno chiesto soldi pure alla cantante Madonna, in nome dei suoi antenati italiani (e lei ha risposto!!)

Anche il V(affanc#lo)-Day di Grillo (del quale condivido certe battaglie, non certo certi modi di fare) in fondo è stato ignorato in ogni modo dalla stampa nazionale, e quando è stato impossibile nascondere le piazze strapiene, si è cercato di dirne tutto il male possibile, ignorandone il contenuto (cose altrove del tutto *normali*, come il fatto che non si possano candidare pregiudicati in Parlamento).

Antonio Privitera ha detto...

Ciao, gestisco su FB la pagina suddetta "Contro il degrado di Roma" (www.facebook.it/controdegradoroma)
che ha proprio la funzione di aggregare i contenuti dei principali blog romani anti-degrado, cercando di superare le incomprensioni (che sono a parer mio superabilissime), e con la speranza di realizzare un giorno un fronte unico sui nostri temi. Vi chiederei quindi di iscrivervi (date un'occhiata) e, se avete suggerimenti per migliorare la pagina (o se volete aggiungervi come amministratore), fate pure.
L'unica cosa odiosa delle pagine FB è che, a differenza dei gruppi, si possono creare eventi, ma non invitare ad essi le persone che hanno messo "mi piace". Per questo ho creato un gruppo parallelo alla pagina, che serve esclusivamente per la diffusione degli eventi. Devo lavorare anche su quello.

Antonio Privitera ha detto...

Ah, in effetti volevo anche creare un logo per la pagina, avevo contattato anche un amico grafico, che però mi ha dato una sòla...Se avete idee anche su questo sono ben accette.
Anzi se qualche lettore più smaliziato con i programmi di grafica volesse sottopormi qualche proposta di logo, sarei più che lieto di discuterne.
Ciao a tutti
Antonio

Antonio Privitera ha detto...

Dimenticavo il mio indirizzo di posta an.t@inwind.it

Anonimo ha detto...

In effetti anche io avevo pensato di inviare qualche lettera a testate giornalistiche straniere, ma da sola dove voglio andare?
Dai, facciamolo assieme!

Antonio Privitera ha detto...

Ringrazio la decina di lettori che, immagino a seguito di questo post, si sono iscritti alla pagina fra ieri e oggi.
Ripeto, qualsiasi idea e/o consiglio e/o suggerimento e/o critica sono ben accette.

Anonimo ha detto...

Ma tornatene in spagna troia

MicrochipEmozionale ha detto...

Qui su blogger siete perfetti secondo me, il blog è benfatto.. io ho da poco iniziato un blog con il vostro stesso obiettivo,stavo raccogliendo notizie su internet e vi ho trovato..
l'idea di fare un account su instagram non è male, raccogliere tutte le foto del caos romano (io sto raccogliendo le mie sul blog),per le foto trovo comodo (ha nache più visibilità)flickr, tumblr vedo che va molto di moda, forse è anche più conosciuto di blogger..potreste copiare anche li i vostri articoli..e poi ovviamente facebook è quello che ha più visibilità di tutti per foto eventi e notizie..li il passaparola è fantastico.. se vi serve una mano io ci sono per qualsiasi cosa.
(tranne che per tumblr)
questa è la mia email: annalisa.gaeta87@gmail.com
questo è il mio blog (è da sistemare, l'ho aperto da poco..giuro non volevo copiarvi, vi ho scoperto solo oggi)
http://guardaroma.blogspot.it/

ShareThis