Sono tornato a Parigi e le differenze con Roma mi hanno lasciato...

22 febbraio 2022


Mi sono recato alcune settimane fa a Parigi, dopo alcuni anni che mancavo da questa splendida città. Avevo letto qualche articolo che parlava molto male della nuova gestione comunale da parte della sindaca Anne Hidalgo, per cui mi ero veramente preparato al peggio. Come al solito, ho trovato invece una città efficientissima, abbastanza pulita (quantomeno in linea con le altre capitali europee), piena di iniziative culturali e imprenditoriali, ancora leader per quanto riguarda le novità architetturali ed urbanistiche, senza paragoni per ciò che concerne i trasporti pubblici. 


Però mi sono detto: le differenze con l'amata Roma le apprezzi solo se provi a mettere a confronto punto-punto i vari aspetti che le caratterizzano. Strade, arredo urbano, trasporti, ciclabili, fruizione del proprio fiume. Ed ecco che è uscito un piccolo reportage fotografico che confronta le due Capitali e qualche considerazione personale, su cui invito tutti a meditare.

ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E ARREDO URBANO
Sappiamo bene che non esistono a Roma strisce pedonali che non siano anche un (pericoloso) parcheggio abusivo. Molto potrebbe essere risolto proteggendo gli attraversamenti pedonali con opportuni paletti, come hanno pensato bene di fare oltralpe 





MARCIAPIEDI
Stesso concetto si applica ai marciapiedi: in un caso, ampi spazi dedicati al passeggio e alla fruizione in tranquillità dei negozi, nell'altro spazi adibiti a piazzole di sosta per le bancarelle o a sgarrupati e risicati passaggi per i pedoni, tra un'auto e l'altra. Impossibile lasciarsi sfuggire anche la netta differenza qualitativa nei materiali usati: asfalto a Roma, lastre di basalto o altro materiale duraturo nella Capitale francese, così da consentire una resistenza più duratura e meno costi di manutenzione nel tempo (ovviamente assumendo che nessuna auto o furgone ci parcheggi poi sopra...) 










TRASPORTI - METRO
Va bene, questa è facile, però il confronto è sempre utile. Lasciando perdere il numero spropositato di linee metro/RER presenti a Parigi, concentriamoci un attimo sui servizi disponibili: a Roma, in quasi tutte le stazioni, troviamo box informazioni non presidiati oppure, ove presidiati, con i vetri coperti da fogli di vario genere, così da rendere difficile qualsiasi interazione con gli addetti. A Parigi esiste ovunque o un box informazioni sempre aperto (e con personale gentilissimo) oppure un sistema di comunicazione con la centrale, che permette di parlare con un operatore remoto. Tutto provato e funzionante. A ciò si aggiungono totem informativi di ultima generazione, sempre aggiornati, e biglietterie automatiche che -da anni- accettano tutti i tipi di pagamento.









TRASPORTI - TRAM
Altra bella scoperta fatta a Parigi, il sistema tranviario. Anche in questo caso, vetture di ultima generazione, naturalmente pulitissime, banchine informatizzate con gli orari di transito dei mezzi, binari protetti e camuffati con un bel manto erboso. Sappiamo tutti a Roma quale sia la situazione, sia come età delle vetture, sia come percorsi.






CICLABILI
La città ha avuto negli ultimi 10 anni un vero e proprio boom di questo tipo di mobilità: al servizio Vélo Paris, dotato di rastrelliere e aree di parcheggio specifiche, si sono affiancati numerosi operatori internazionali free floating. A differenza di Roma, però, da un lato le piste ciclabili vengono realizzate con canoni di qualità e manutenute in maniera impeccabile, dall'altro esistono numerosi spazi dedicati alla sosta e ricoveri protetti lungo molte strade. 






BANCHINE LUNGO IL FIUME
Ultimo aspetto, non trascurabile: la fruizione del proprio fiume. Ho potuto osservare decine e decine di persone a passeggio lungo le banchine della Senna, tenute anche queste in maniera impeccabile. Impossibile non fare il confronto con il Tevere, tra muri sporchi e piccole tendopoli per i più disperati.




Insomma, Parigi avrà pure accumulato un bel po' di problemi negli ultimi anni (sicurezza, pulizia, periferie), ci mancherebbe. Ma Roma ne ha accatastati in maniera esponenziale e, senza un serio cambio di passo e una volontà precisa anche da parte del Governo centrale, sarà impossibile uscirne.

Andrea Castellani

46 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Esito scontato, Roma non figura civilmente vivibile nemmeno rispetto a tutti i capoluoghi italiani del centro nord, figurarsi le capitali europee...

Anonimo ha detto...

Io non capisco il senso di questi articoli. Roma è una merda senza speranza. Ed è proprio così che piace ai romani. Ed è proprio così che vogliono la loro città. La soluzione è andarsene.
Le cose non cambieranno mai ed è anche inutile illudersi.
È come dover scegliere se mangiare la merda o il cioccolato, scegliere la merda e poi lamentarsi pure. Lo volete capire o no?

Anonimo ha detto...


Ma non avevate detto che bastava mandare via la raggi e sostituirvi questi merdosi del pd (partito demoniaco), e altre merdosità sinistre varie, per vedere finalmente sistemato tutto lo schifo di Roma ??????!!!!!!!!

Anonimo ha detto...


BIDEN, DEL PARTITO SATANISTA AMERICANO e mondial-globalista-progressista-pedofilista, STA FACENDO UNA BELLA GUERRAAAAAAAA. MA GUARDA UN PO'! NE ERAVAMO SICURISSIMIIIIIII. NELL'INTERESSE DEI MALEDETTI PLUTOCRATI (ROTHSCHILD SOROS ROCKFELLER ....ecc ecc ecc) PADRONI DEL MONDO.
COME VOLEVASI DIMOSTRARE: GUERRE GUERRE GUEREE. OBAMA E BIDEN....SECONDO IL DISEGNO MALEDETTO DEGLI SCHIFOSI a cui appartengono!!!

PRREMIO NOBEL PER LA PACE ANCHE A "BIDET" ! COME A OBAMA, MI RACCOMANDO!

SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

GLOBALISTAN !

Anonimo ha detto...

@ anonimo - febbraio 24, 2022 12:44 PM

Tanto la gente penserà che sia colpa di Putin! Non si informano davvero, non sanno cos'è davvero la maledettissima NATO e l'accerchiamento abusivo della Russia nonostante l'accordo di non annettere altri stati dell'est Europa dopo l'unificazione della Germania. Accordo disatteso dai maledetti della NATO.
Biden è un burattino schifoso al servizio dei disegni mondialisti, ma i media a servizio della menzogna totalitaria globale dicono che è Putin il problema.
E purtroppo la gente ci crede. La stessa che credeva che sostituendo Raggi con gentaglia del pd avrebbe costituito la soluzione per Roma, e in genere per l'Italia.

fracatz ha detto...

è indecente che in una metropoli non esistano i cunicoli sotto le strade ed ogni volta che c'è un guasto o si deve passare un nuovo cavo, si debbano rompere le strade con grave spesa e generazione eterna delle cosiddette "buche"

Anonimo ha detto...

Tone'l, Paris c'est una favol, mica com Rom qu'il est una merde.
A Paris le merde de chien n'existez sur le marciapied, la gent but la carte dans le cassonet, mic com a' Rom qui la gett en terre. A' Paris la second fil n'exist.l'autobus aussi comme le tram arriv n'orar...mic comme a Rom. Tonel, vien a vivre ici, avec la tu' schier de pretorian del de'cor. Nous t'attendons pour aprir le blog "Paris fa schif".
Un salut a battagliepers.

Massimo ha detto...

Tutti bravi a parlare o commentare, ma vorrei sapere cosa fa nel suo piccolo ognuno di noi/ voi per migliorare questa Città, che non avrebbe nulla da invidiare a Parigi. Andarsene? Andatevene pure ma poi non state ogni giorno qui a rompere i coglioni!

Anonimo ha detto...

questo tizio che avete votato secondo me è peggio della raggi, si inventa le cose ad esempio che i nomi della maggior parte delle vie sono maschili e pochi nomi femminili...fa cose che non interessano a nessuno..la monnezza è ancora là dove c'era anche prima di natale altro che Roma pulita è diventata una barzelletta.
purtroppo Roma non sarà più come 10 o 20 anni fa, ora è una discarica a cielo aperto in quasi tutti i quartieri tranne in quello dove abita il nuovo sindaco.
inutile fare paragoni con Parigi poi..lasciate perde che è meglio...

Anonimo ha detto...

Ho avuto un'impressione molto diversa di Parigi: le case sono minuscole e invivibili (ti affittano anche roba sotto i 20mq a prezzi folli), e sono fatiscenti anche in centro. Traffico incredibilmente caotico, come o peggio che a Roma. Inquinamento atmosferico intollerabile, a livelli milanesi/padani, raccolta differenziata al 15%, sporcizia e pattume gettati ovunque, nonostante lo sforzo visibile e notevole dei netturbini. Scemi in monopattino che rischiano di metterti sotto a ogni piè sospinto, incidenti frequenti. Fanno meglio di noi per la manutenzione di strade e giardini, ma lì ci vuole poco. Trasporti pubblici abbastanza penosi, ci sono tante linee di metro ma sono molto spesso ferme per guasti e manutenzione, poi ogni sabato arrivano i gilets jaunes, e per precauzione le stazioni del centro vengono completamente chiuse. Non è un caso che li chiamiamo "cugini" i francesi :-)

Anonimo ha detto...

A Milano fanno fare il palazzetto a David Copperfield, noi a Roma solo Sulvan.

Anonimo ha detto...

Forse intendevi David Chippendale.

Dio non dimentica nessuno ha detto...

Siamo un'organizzazione che desidera donare denaro a tutte le persone di buon carattere e che hanno buoni progetti di sviluppo. Abbiamo a nostra disposizione una cospicua somma che desideriamo mettervi a disposizione attraverso una donazione siamo pronti ad offrire una somma di 120.000 eur per consentirvi di compiere opere di buona volontà. E-mail: mariacarlacasiraghi519@gmail.com

E-mail: mariacarlacasiraghi519@gmail.com

E-mail: mariacarlacasiraghi519@gmail.com

E-mail: mariacarlacasiraghi519@gmail.com

Anonimo ha detto...

A Parigi non ci sono né campi nomadi néoccupazioni abusive, non c e'il commissariato San Giovanni che prene mazzette, non c'èla caserma di Piazza Dante e di Via Britannia che prendono mazzette, non ci sono i putridi vigili del VII che hanno l'ufficio mazzette.
A proposito dei quali, faccio presente che oltre a non intervenire, insieme agli altri eroi, per le occupazioni abusive di tutta viale Castrense direzione ex scuola, gli fanno pure le rimozioni forzate sugli accessi senza passo carrabile. Ormai fanno le multe à la carte su committenza dei mafiosi di zona.

Anonimo ha detto...

Porcatroia, sei un battagliapersa disclessico.

Anonimo ha detto...

Povero sorcio, oltre a non avere i capelli non sa neanche l'italiano

Anonimo ha detto...

Anvedi, allora sei vivo. Pensavo che avessi fatto la fine de Re Cecconi.

marie chazelas ha detto...

Un nuovo programma sta emergendo nel finanziamento dello sviluppo a seguito di modifiche significative alla garanzia dell'acquisizione di prestiti da parte dei mutuatari.
È una domanda esterna di sviluppo e nelle attività che serve a finanziare. Il nostro obiettivo è rendere i nostri clienti più soddisfatti.
La nostra priorità è la comprensione, la buona amministrazione e l'efficienza.
mail: piombiipatrizia@gmail.com
whatsapp: +393509372435

Anonimo ha detto...

Parigi e' grande come un guardiere di Riomma, e' logico che sia netta

Kajal Escorts Agency ha detto...

hello, Kajal here, Great Blog, Thanks for sharing this information!
Bhubaneswar Ḛscorts service
Visakhapatnam Ḛscorts service
Surat Ḛscorts service

Smilz CBD Gummies ha detto...

Whether you can quickly master taste or not, cooking your own food means you know everything going into it. During a cut, where excess salt or sugar in ready meals and takeaways can hinder weight loss, bringing your own food to work will eliminate any risky meal choices. However, this behavior is again risky, as it does not involve the consideration of macronutrients paired with heavy exercise (Lambert, Frank, & Evans, 2004).

https://www.offerplox.com/cbd-products/smilz-cbd-gummies/

https://www.offerplox.com/cbd-products/uly-cbd-gummies/
https://www.offerplox.com/weight-loss/apple-keto-gummies-au/
https://www.offerplox.com/cbd-products/mayim-bialik-cbd-gummies/
https://www.offerplox.com/cbd-products/martha-maccallum-cbd-gummies/
https://www.supplementz.org/organixx-cbd-gummies/
https://www.supplementz.org/fun-drops-cbd-gummies/

I am ALESSANDRO GIANCARLO living at VIA LE SORMANI, 119CUSANO MILANINO, mother of two children, having difficulty supporting my family. A friend gives me information on Mr. Michel COMBALUZIER, so I c ha detto...

Molto soddisfatto dell'evasione della mia richiesta, consiglio vivamente a coloro che desiderano un prestito di 35.000 euro in condizioni di acquisto serie di rivolgersi al Sig. Pierre Combaluzier. Competenza, serietà e velocità. Nessun malfunzionamento, ma grazie molto calorosi per il follow-up del mio file fino al rilascio dei fondi. Tutto questo fatto a tempo di record. Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

SAFETOTOSITEPRO18 ha detto...

Good day! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my old room mate! 온라인바둑이

Anonimo ha detto...

Premesso che al netto di tutto a me a Roma piace viverci, ma questi confronti hanno esito scontato.
E non serve andare a scomodare Parigi, Madrid o Berlino.
Basta Guardare in Italia.
Molte città, benchè più piccole, sono al livello di Parigi come cura del bene pubblico.
Da Milano a Lecce, da Bologna a Pescara...
Basta uscire da Roma e quasiasi cittadina o paese limitrofo si presentano bene, dai castelli fino a Terracina, per dire.
Lo sappiamo, Roma è così.
Nel nostro piccolo di famiglia ci siamo dati come regole ferree da non derogare cose che sono in realtà la norma ovunque ma che in una città così abitata spesso diventano una tentazione: mai parcheggiare su strisce, piazzole bus e doppia fila, mai gettare nulla per terra, differenziare il più possibile, usare le isole ecologiche AMA, guidare senza aggressività, salutare e dire grazie :D

Anonimo ha detto...

Charlie's bitches.
Mercurelli Asonext, Siderurgia e terrorismo.
Mercure Hotel.
Charlie's witches.
Tiziana la pazza.
I segreti della mala dell'Esquilino, coperta dalle istituzioni.

Anonimo ha detto...

Controlli alla casa vacanza abusiva Di noi due, ex centro pedofilo.
Dimo che non ce risulta, quindi è chiusa da anni. Leva l insegna Emma, facce er piascere. Saluta il dottore.
Traduzione: per coprire una casa vacanza abusiva, hanno scritto che è chiusa perché non è registrata e non ha partita iva.
Azienda siderurgica e spazzatura umana, delitti coperti e mazzetta assicurata.

heathkinfe ha detto...

WONDERFUL Post.thanks for share..more wait..

Information
Click Here

Kaylee Brown ha detto...

Law is a lucrative job because everyone is prone to a variety of challenges these days, so professional lawyers are always in need. However, in order to become a great professional, the students must take their duties seriously and if they cannot do it on their own, should take help with law assignment.

marrisamaxwellls ha detto...

Mi chiamo Marrisa Maxwells dall'Italia. Voglio ringraziare l'incantesimo del dottor Eharevba per aver riportato indietro il mio ex marito. Nessuno avrebbe mai potuto farmi credere che la lettera che sto per scrivere un giorno sarebbe stata effettivamente scritta. Ero il più grande scettico del mondo. Non ho mai creduto agli incantesimi o cose del genere, ma mi è stato detto da una fonte affidabile (un collaboratore molto stretto) che Trust è una persona molto dedicata, dotata e di talento, è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto. La mia vita amorosa era in rovina; Avevo attraversato due divorzi ed ero sull'orlo di un terzo. Non potevo affrontare un altro divorzio e volevo impegnarmi di più per far funzionare la nostra relazione, ma a mio marito sembrava non importare. e ha rotto di nuovo con me. Ero confuso e non so cosa fare di nuovo, piuttosto che entrare in contatto con l'incantesimo del dottor Eharevba. Ha fatto un incantesimo d'amore che ha fatto tornare mio marito da me. ora siamo molto felici con noi stessi. L'incantesimo del dottor Eharevba gli fa capire quanto ci amiamo e abbiamo bisogno l'uno dell'altro. Quest'uomo è per davvero e per sempre. Può anche aiutarti a riparare la tua relazione interrotta. Ho riavuto mio marito! È stato come un miracolo! Improvvisamente ha voluto andare alla consulenza matrimoniale e stiamo andando molto, molto bene, nella nostra vita amorosa. Contatta la sua
email :hsuhshshgohzyvga@gmail.com o WhatsApp :+2347044807887

Anna ha detto...

Il numero di fornitori di software che collaborano con un casinò online determina generalmente le dimensioni della lobby di gioco. Il casinò online GratoWin ha intrapreso una strada rara lavorando con sviluppatori di software più piccoli e meno popolari. gratowin registrazione Hanno oltre 150 slot machine e gratta e vinci nella lobby del casinò GratoWin. Questi giochi sono creati da Netoplay e Anakatech.

Anonimo ha detto...

All'anonimo che si lamenta che a Parigi "le case sono minuscole e invivibili (ti affittano anche roba sotto i 20mq a prezzi folli), e sono fatiscenti anche in centro" vorrei dire che anche a Roma affittano case minuscoli e invivibili. Solo che a Parigi tu non ti puoi permettere quelle grandi.

Anonimo ha detto...

Tutto giusto. Solo un appunto: l'età dei tram: sì, è vero che Roma ha in servizio anche vetture anziane (si pensi alle articolate Stanga del 1947-53), ma innanzitutto va detto che il tram è, a differenza, dell'autobus, molto più longevo, e poi Parigi il tram lo ha rimesso (dopo averlo abolito nel 1930) da non moltissimi anni, quindi è logico che abbia veicoli esclusivamente moderni. Talvolta l'età del parco veicoli di una azienda non vuol dire, l'importante è che siano ben tenuti. Milano, ad esempio, che ha un trasporto pubblico nel complesso migliore di quello di Roma sotto vari aspetti, nonostante abbia anche ordinato nuovi tram ha ancora in servizio vetture tramviarie del 1928 (le Petr Witt), che sono amatissime dai milanesi e che sono anche diventate quasi uno dei simboli del capoluogo lombardo (come un po' il Cable Car a San Francisco).

Anonimo ha detto...

Un'altra differenza c'è tra Roma e Parigi: nella prima i verificatori dei titoli di viaggio passano a bordo dei mezzi solo su certe linee ed in certi orari; a Parigi, gli stessi passano, sempre su bus e tram, anche di notte ed in zone "calde". E non sono composti da borgatari e/o ragazzotte anoressiche strafottenti con i deboli e cacasotto con i forti come a Roma, ma da "gorilla" alti almeno due metri obiettivi e imparziali, e se fai storie ti prendono e ti portano via, senza se e senza ma.

Kedar Mohamed ha detto...

Why do people buy armored cars?

The term armored car was very familiar since world war1. Armoring means that the entire car is reinforced with bulletproof materials. So that the vehicle can offer complete protection to the passenger from all kinds of gun attacks and accidents. British army’s Mark-I was the world's first tank and armored vehicle used for defense and retaliation. As time goes by the demand for armored vehicles is highly increased. Now, various types of bulletproof cars are being used for personal security, business, and military purposes. The armored SUVs and luxury cars for the civilians. Pickup and cash in transit for safe transportation on the road. Armoured Personnel Carriers and troop carriers for police and military patrolling. The armored ambulances, and heavy-duty trucks for special purposes. Normally, the armoring is done according to the level of protection that the customer needs. While most companies reinforce existing vehicles, armoring companies likeharrow security vehicles design and manufacture customized APCs (Armored Personnel Carrier) and Troop Carriers for military and government.

Anonimo ha detto...


Ciao

Vi comunico i miei progetti aiuto alle persone aventi bisogno d'aiuto finanziario.

Per me è un participio aiuto alle famiglie in buona fede in una necessità urgente per porre fine ad alcune preoccupazioni.

Sapete che le mie condizioni d'offerta di prestito finanziario tra privato sono molto affidabili e soprattutto molto garantire.

Per più ampi informazione vi lascio sotto il mio indirizzo elettronico in modo ha lasciarvi libera vostra scelta di vi contattate per informazioni a proposito della mia offerta finanziere che vi aiuterà molto con un tasso d'interesse molto favorevole e delle condizioni molto rigorosa tra voi e me.

Vi ricordo il massimo di prestito che posso mettere a disposizione di un buon cliente è di 5.000€ ha 500.000,00€ ed è rimborsato su molti anni.

Il tasso d'interesse è pari al 2,5% l'anno.

Sarò anche interessato ad investire nei settori qui di seguito:

* Agroindustria

* Costruzione (industriali, commerciali, residenziale)

* Turismo e settore alberghiero

* Miniera e sfruttamento petrolifero

* Piccole e medie industrie

* Trasporto (stradale, marittimo ed aereo)

*Financement e prestito a breve, medio e lungo termine.

sono collegare su: didiergomesse@gmail.com

Cordialmente










Ciao

Vi comunico i miei progetti aiuto alle persone aventi bisogno d'aiuto finanziario.

Per me è un participio aiuto alle famiglie in buona fede in una necessità urgente per porre fine ad alcune preoccupazioni.

Sapete che le mie condizioni d'offerta di prestito finanziario tra privato sono molto affidabili e soprattutto molto garantire.

Per più ampi informazione vi lascio sotto il mio indirizzo elettronico in modo ha lasciarvi libera vostra scelta di vi contattate per informazioni a proposito della mia offerta finanziere che vi aiuterà molto con un tasso d'interesse molto favorevole e delle condizioni molto rigorosa tra voi e me.

Vi ricordo il massimo di prestito che posso mettere a disposizione di un buon cliente è di 5.000€ ha 500.000,00€ ed è rimborsato su molti anni.

Il tasso d'interesse è pari al 2,5% l'anno.

Sarò anche interessato ad investire nei settori qui di seguito:

* Agroindustria

* Costruzione (industriali, commerciali, residenziale)

* Turismo e settore alberghiero

* Miniera e sfruttamento petrolifero

* Piccole e medie industrie

* Trasporto (stradale, marittimo ed aereo)

*Financement e prestito a breve, medio e lungo termine.

sono collegare su: didiergomesse@gmail.com

Cordialmente

9999 ha detto...

betflix เป็นสล็อตออนไลน์ ที่สามารถเล่นเพื่อทำเงินได้ ทางเรามีบริการฝากถอนตลอด 24 ชั่วโมง

Anonimo ha detto...

Chiedo per un amico... Saluti ai colleghi dell'amica a Piazzale Clodio

ha detto...

온라인카지노
카지노사이트

Excellent post. I was checking constantly this blog and I'm impressed!
Very helpful info particularly the last part :) I care for such info much.
I was seeking this particular info for a long time. Thank
you and good luck.

betmantotopro ha detto...

토토사이트
먹튀검증

Great internet site! It looks very expert! Keep up the
good work!

toto365pro ha detto...

스포츠토토
사설토토

Very descriptive post, I loved that bit. Will there be a part 2?

sportstototvcom ha detto...

토토사이트
스포츠중계
+

Wow, fantastic blog layout! How long have
you been blogging for? you made blogging look easy.
The overall look of your website is excellent, as well as the content!

Andrea_A ha detto...

Solo per curiosità, le foto comparative sono state fatte nelle zone centrali delle capitali?
Perchè bisognerebbe fare paragonisia tra le zone "turistiche" che tra le periferie. Comunque sono abbastanza certo che Roma perderebbe contro qualunque capitale europea

Anonimo ha detto...

Purtroppo quelli di Roma sono una serie di problemi che essendo realisti, sono di difficilissima risoluzione... basti pensare al fatto che nel 2022, una capitale di uno stato Europeo cosiddetto “avanzato” che dispone di un servizio metro caratterizzato da 2 linee “e mezza” che non riesce a coprire neanche la metà del territorio cittadino (enorme, spropositato), affiancato da un servizio autobus PIETOSO E VERGOGNOSO è qualcosa che la dice già fin troppo lunga su quanto possa essere una complicata missione rendere efficiente la città a livello di trasporti, infrastrutture ecc. Roma per avere un minimo di futuro, per salvare il salvabile, per non perdere il suo status di capitale (che continuando così sembra un destino piuttosto scontato) dovrebbe essere solo scorporata in più municipalità e il nucleo di Roma Capitale dovrebbe restare un’area molto più ridotta, di conseguenza più facilmente gestibile e riparabile...
Naturalmente è una personale opinione...

Anonimo ha detto...

Purtroppo quelli di Roma sono una serie di problemi che essendo realisti, sono di difficilissima risoluzione... basti pensare al fatto che nel 2022, una capitale di uno stato Europeo cosiddetto “avanzato” che dispone di un servizio metro caratterizzato da 2 linee “e mezza” che non riesce a coprire neanche la metà del territorio cittadino (enorme, spropositato), affiancato da un servizio autobus PIETOSO E VERGOGNOSO è qualcosa che la dice già fin troppo lunga su quanto possa essere una complicata missione rendere efficiente la città a livello di trasporti, infrastrutture ecc. Roma per avere un minimo di futuro, per salvare il salvabile, per non perdere il suo status di capitale (che continuando così sembra un destino piuttosto scontato) dovrebbe essere solo scorporata in più municipalità e il nucleo di Roma Capitale dovrebbe restare un’area molto più ridotta, di conseguenza più facilmente gestibile e riparabile...
Naturalmente è una personale opinione..

AMB ha detto...

เว็บสล็อตออนไลน์ ambbets.com เป็นเว็บที่ให้บริการ ฝาก-ถอนอัตโนมัติ 24 ชั่วโมง สนุกสุดมันส์เล่นสล็อตได้ทุกระบบ เกมสล็อตส่งตรงจากต่างประเทศ เว็บตรง ไม่ผ่านเอเย่นต์ เดิมพันกับเราไม่มีผิดหวัง เดิมพันขั้นต่ำเพียง 1 บาท เล่นได้ทุกเกม มีแอดมินพร้อมบริการตลอดการใช้งาน.

Anonimo ha detto...

Sapete quale e' la riflessione peggiore? che i romani hanno portato al Campidoglio lo stesso gruppo di potere che nei deenni ha ridotto Roma in questa situazione.. allora adesso zitti e sopportate!!

ShareThis