Una città sconfitta dall'arroganza, dal menefreghismo e dall'incuria

1 novembre 2012


Leggo il da un po' il vostro blog con la rabbia di chi, romano di nascita, è costretto a vedere la città che ama e in cui vive da sempre, abbandonata, sconfitta. Abitiamo in un posto in cui l'arroganza, menefreghismo e incuria hanno preso il posto della civiltà di cui avremmo potuto (e dovuto) essere patria.
Insomma, io abito a Ponte Milvio, e durante durante le passeggiate con i miei cani vedo di tutto.
Avrei deciso, nei limiti del possibile, di contribuire mandandovi tutte le foto dello schifo che incontro (quasi) tutti i giorni.
In allegato, per esempio, vi inoltro le foto di due simpatici concittadini che hanno deciso di occupare le strisce pedonali con le loro autovetture, infischiandosene allegramente dell'esigenza dei disabili (in quel punto il marciapiede si nota come il marciapiede si abbassi per consentire il passaggio di eventuali sedie a rotelle).
Le foto sono state scattate all'altezza del civico 20 della via Cassia da Piazzale Ponte Milvio, per ovvi motivi non ho inquadrato la targa. (Ma si potrebbe?). Peraltro, lungo la cassia, non erano gli unici. 
Grazie in anticipo, continuate così, anche se avrei preferito che non ci fosse la necessità della vostra battaglia.
Federico Venceslai

*Benvenuto Federico, 
siamo sempre di più.
-Roma fa schifo

8 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Che merda di situazione, che schifo. E chi deve vigilare, chi DA NOI PAGATO sta li e non fa una benemerita cippa consentendo tutto questo schifo e degrado, non fa altro che far capire ai "cittadini" che non è a Roma che viviamo, ma in una cloaca.

Sta gentaccia io NON LA VOTO PIU'.

Anonimo ha detto...

Tutta la zona intorno a Ponte Milvio è semplicemente un girone infernale.

Pedestrian ha detto...

L'incuria e l'arroganza esistono ovunque, sono connaturate all'essere umano.

SOLO A ROMA però queste vincono perchè semplicemente nessuno fa rispettare le regole, e allora il comportamento incivile CONVIENE.

Mentre aspettiamo il ripristino delle regole, dobbiamo farci giustizia. E' un dovere morale: rompere tergicristalli, specchietti, rigare l'auto di chi rende la vita impossibile agli altri (pensate a un disabile o un anziano che deve passare da lì: come fa? Resta a casa). Per non parlare del rischio immenso che corrono i pedoni comuni.

Sono convinto che se si raggiunge una massa critica di cittadini che agiscono in questo modo, saranno gli stessi incivili a chiedere ai vigili di ripristinare le regole, perchè una multa è molto meglio di un SUV rigato.

Anonimo ha detto...

Si ma se arrivano i "viggili", per il malcapitato sono solo un fastidio momentaneo, passati poi riprendono come prima. A Cinecittà è pure peggio, ormai rischi di litigare se lo fai notare a qualche coatto/a che il parcheggio sulle strisce sarebbe vietato sia dal codice civile che dall'educazione. Brux

Anonimo ha detto...

dotare i disabili in carrozzella di mazzetta da kg. 2,5: nel caso di veicoli come quelli mostrati dalle foto potranno 'marchiarli' in maniera indelebile, così vediamo se a quegli stronzi dei proprietari gli passa il vizio. certo, c'è il rischio di ritorsioni nel caso il proprietario se ne accorga, ma vorrei proprio vederlo uno di questi coatti prendersela con un disabile.

Anonimo ha detto...

ah ... dimenticavo, ricordiamoci sempre di ringraziare lo sceriffetto alemanno per consentire tutto questo schifo.

Anonimo ha detto...

Il "dovere morale" è FAR RISPETTARE LE REGOLE.
Punto.
Farsi giustizia da soli non è un dovere, nè, tantomento, è morale. Sennò vale anche per gli stupratori, omicidi, ladri e quant'altro: chi stupra deve venir stuprato ? Chi uccide deve venir ucciso ? A chi ruba deve venir rubato ? Insomma, la legge del taglione poteva andare ai tempi della BABILONIA di HAMMURABI, e non nel 2012. Visto che parlate di terzo mondo, siate più consapevoli che queste soluzioni sono da quarto mondo. Se poi si è talmente fessi (a mio vedere) da voler iniziare una guerra del genere, bene, affari vostri. La guerra o la violenza in genere, produce vittime, e chissà che non siate proprio voi che dite di "spaccare tergicristalli, specchietti, rigare macchine" ... ah, poi, visto il "dovere morale", perchè non lo fai e ti filmi mettendo bene in mostra la tua faccia mentre lo fai ? E' un "dovere morale", no ? Che ti può succedere ?

Ahab ha detto...

"il dovere morare e' far rispettare le regole"???
Ma che hai bevuto?
Al massimo il dovere morale e' rispettare le regole.

Ma nell'attuale situazione romana se tu vuoi limitarti al rispetto delle norme fai pure. Per quanto mi riguarda si e' abbondantemente passato il segno e, preso atto che l'attuale amministrazione e' una banda di inetti buoni a nulla, cerco di dare dei segnali concreti ai bastardi che fanno della prepotenza il loro stile di vita.
E ti assicuro che se fossi su una sedia a rotelle mi sentirei assolutamente autorizzato ad applicare il metodo della mazzetta da 2,5 kg.

Io mi firmo Ahab ma tu la prossima volta firmati come 'alicenelpaesedellemeraviglie' ... ti si addice.

ShareThis