Ma il nostro sindaco non si vergogna?

3 aprile 2011

Vi scrivo perché sono molto arrabbiato. Tempo fa scrissi una lettera a la Repubblica che iniziava così:
"Io sono nato e cresciuto a Roma e sono tornato a viverci dopo due anni passati negli Stati Uniti. E cosa ho ritrovato? In una parola? Una città abbandonata, abbandonata a se stessa..."
I tag e graffiti, solo per concentrarci su uno dei tanti punti di degrado, sono ormai fuori di ogni controllo. La ragione, prima di tutto, sta nella totale mancanza di un progetto, della volontà politica, della sensibilità necessaria che si riflette poi nella totale assenza di mezzi adibiti dell'AMA che, del resto, non sono neanche in grado ormai di rimuovere gli escrementi di cane dai marciapiedi.
L'arroganza, allora, del sindaco (si fa per dire) Alemanno che, approfittando della "photo opportunity" si mostra con l'ambasciatore americano, è veramente il colmo. Non contento di aver infiltrato l'azienda AMA con centinaia di raccomandati, ora dilaga nell'ipocrisia più totale di ripulire un centimetro quadrato di muro. Qui sotto troverete le foto, che certamente avrete visto. Avrete anche notato la presenza dei cartelloni abusivi che, al sindaco, passano del tutto inosservati. Per lui sono normali. Presenze ordinarie, da girarci attorno.
Francesco Creta

15 commenti | dì la tua:

Alessandro Cosimetti ha detto...

Ho preferito commentare direttamente sul post del blog del sindaco Alemanno: http://duepuntozero.alemanno.it/2011/04/03/facce-pulite-per-i-nostri-palazzi.html/

Anonimo ha detto...

senti sto leggendo la storia di Croppi e Mollicone...visto che da sempre sei vicino a questi consiglieri non è che tanto tanto attacchi alemanno per motivi ...come dire di Tifo !
Scusa se mi viene il dubbio ....!

Massimiliano Tonelli ha detto...

E il dubbio è un un dubbio imbecille, come al solito: Alemanno lo attacchiamo dal primisso giorno che è stato eletto. Anzi, dal giorno in cui ha fatto la sua prima cazzata del milione che poi ha compiuto.
Dunque quale dubbio? Attacco Alemanno perché sto dalla parte di Croppi? Che sto dalla parte di Croppi non c'è dubbio, caro mio, perché io sto dalla parte della gente onesta, per bene, lucida, intelligente, preparata e di qualità. Ma non bisogna essere certo pro-Croppi per affermare che Alemanno si deve vergognare!

Anonimo ha detto...

non volevo alludere nulla...i miei dubbi erano dovuti al fatto che quando qualche consigliere "vicino" a te è finito sui quotidiani per storie particolari hai sorvolato...

Unknown ha detto...

Sono stato io a scrivere la mail al blog che poi, Massimiliano Tonelli, che non conosco, ha pubblicato sotto forma di post. Vi prego di non strumentalizzare il mio pensiero che e' estremamente semplice: Roma e' al collasso, in uno stato di abbandono che mai avevo visto. La responsabilita' e' di una amministrazione e di un sindaco, figli del berlusconismo di questi anni, che nulla hanno a che fare con la buona amministrazione e tutto con l'interesse personale e il potere. Non un progetto, una iniziativa, una visione del futuro. Solo abbandono. Alemanno non avrebbe mai dovuto fare il sindaco di Roma semplicemente perche' e' lontanissimo dall'esserne all'altezza, tecnicamente e culturalmente.

Anonimo ha detto...

Ciao francesco.
hai fatto un bell'intervento ...però fai attenzione a non farti strumentalizzare (tra l'altro ti consiglio "alcune domande al futuro segretario del PD" di Lipari ).

Sono d'accordo con te, che ci troviamo di fronte ad una corrente che si chiama "berlusconismo" e che si può tradurre in "interesse personale".
Quello che volevo dire e che questa dottrina non è certo limitata al sindaco o ad un paio di assessori del pdl.In realtà coinvolge molte persone all'interno del consiglio ! In altri termini, il problema è Alemanno ? O può esser allargato a dismisura ? centinaia di assunti all'atac e all'ama sono stati chiamati solo dal sindaco o sono coinvolti anche gli altri ? Chiedevo lumi su questo ..ma lui mi ha capito !


PS
infine bisognerebbe capire il perchè della vittoria di Alemanno e qui non possono non uscire le pecche della passata giunta.

Te lo dico io ha detto...

Comunque in questa città è permesso di tutto e di più. Sindaco o non Sindaco, questo è un ennesimo esempio di vandalismo incivile che avvolge le menti degli abitanti romani, che si permettono di fare quello che vogliono ed il primo cittadino, qui ben raffigurato, poi si adegua all'andazzo!

Unknown ha detto...

Voglio chiedervi una cosa: vi e' mai capitato di vedere, in Europa o in una capitale occidentale, un simile scempio degli spazi pubblici tramite tags, cartelli abusivi, cacche di cane, antenne sui tetti ecc.? A new York, dove i graffiti sono nati, il fenomeno e' stato azzerato con una repressione capillare, indipendentemente dal senso civico dei writer. Ci vuole ben poco:
Multe salatissime agli imbrattatori, tassa locale (o dievieto) sulle bombolette spray, responsabilita' del condominio per le proprie mura, task force dell'AMA contro le scritte. E poi, selezionare muri o facciate in degrado e fare concorsi internazionali per artisti per
ospitare le loro opere.
Di proposte ce ne sarebbero a migliaia, e' il sindaco che non le adotta perche' incapace e perche' persegue scopi personalistici.
E cosi', una volta l'anno, basta farsi fotografare in pagliacciate come questa. Mi chiedo se questo individuo pensi realmente che i romani siano degli idioti.

Les ha detto...

Il problema dei graffiti, parola di chi ha vissuto negli Stati Uniti, è a un livello mai visto in Europa, nemmeno negli anni '80, qui a Roma.

Gl amici di Retake Roma sono in buona fede ma dovrebbero ricordare al sindaco che la pulizia dei palazzi va fatta ogni giorno dell'anno e seriamente, non come la fanno le squadre dell'Ama, che verniciano soltanto e si vedono le scritte sotto!

La foto sotto i cartelloni è un autogol che hanno visto in pochi, abituata com'è la maggioranza alla presenza dei cartelloni in ogni strada e marciapiede della città.

Les ha detto...

Comunque le antenne sui tetti e le scritte sui muri c'erano pure con 15 anni di amministrazioni di sinistra e altri 40 di socialisti, dc, pci...quello che veramente è aumetato sono i cartelloni, le bancarelle e l'inciviltà del romano medio.

Unknown ha detto...

diciamo che nei 15 anni di amministrazione di sinistra c'era molta piu' volonta' di fare di Roma una capitale Europea. I risultati si vedono oggi, ad esempio, con le aperture dei vari maxxi macro centro congressi stazione tiburtina ecc. Dovranno passare altri 20 anni per vedere analoghi progetti visto che non si sono piu' banditi concorsi. Alemanno sta all'architettura come Berlusconi alla legge.
Che i romani siano diventati piu' incivili e' difficile crederlo, piu' facile immaginare che si sia smesso di intervenire.
Le antenne sono una mia vecchia fissazione che la sinistra ignoro' e che sarebbe facilissimo risolvere.
Ne ho altre: pulizia degli argini del tevere, ricavare un tram leggero (o migliaia di parcheggi all'interno dei bastioni del tevere) e chiudere il centro storico alle macchine. Far partire la metro D invece di ridisegnarne il percorso come degli incompetenti arroganti.
E ancora, accogliere i migranti favorendone l'integrazione, difendere attivita' culturali come il cinema metropolitan, si potrebbe continuare all'infinito.....

fitzcarraldo ha detto...

tutto vero..tutte proposte giuste..
MA NON BASTA PARLARNE QUI..TRA I SOLITI 4 GATTI.
SABATO 2 DOVE ERAVATE MENTRE SI TENEVA LA MANIFESTAZIONE IN PIAZZA MAZZINI E DINTORNI CONTRO CARTELLONE SELVAGGIO?

QUANDO SI TRATTA DI USCIRE ALLO SCOPERTO SIAMO SEMPRE I SOLITI..(anche se stavolta eravamo un bel pò..almeno 50 persone!!)

Anonimo ha detto...

Neanche una parola sulla storia della valle ? rileggevo con ironia il dispiacere del blogger sul fatto che il nuovo "mecenate" non poteva mettere pubblicità sul colosseo. Tranquilli HA COMPRATO IL COLOSSEO PER I PROSSIMI 15 ANNI !
Ecco perchè il bando sui cartelloni non si deve fare ! Speriamo in report !

Anonimo ha detto...

IL SINDACO gIANNI aLEMANNO è UN NOTO BUFFONE ED E' SOLITO USARE TRAVESTIMENTI.

nokia1 ha detto...

Alemanno pupazzo ROM ( manco i Rom lo vogliono ), è sostenuto dai Casalesi, basta vedere le facce che gli girano intorno.
E' solo un portavoce di interessi lobbisti molto vicini alla mala.
Ora pulisce i muri ? E come ha scelto l'assessore al decoro urbano Orsi, indagato per ricettazione, racket, appropriazione indebita, festini a base di coca e mignotte ? E ancora lo segue, stava a Campo dei Fiori la scorsa settimana ( invece di stare in galera, ma anche i detenuti lo evitano )quando c'è stata la farsa sulla sicurezza !

Mafie e corruzioni dietro i cartelloni

ShareThis