Sicurezza totale! Ecco il video di come il Palatino viene usato a nascondiglio delle merci abusive

30 dicembre 2015

Così, davanti a tutti, in mezzo a Via di San Gregorio, senza nascondersi, senza problemi, senza paura. Siamo all'ingresso della più importante, significativa, ampia e visitata area archeologica urbana del pianeta. Qui c'è sempre la fila per entrare al Palatino. Se questa attrazione fosse a Vienna, Londra, o Tokyo sarebbe controllata da telecamere o da personale addetto alla sicurezza di chi visita il nostro patrimonio. A Roma nulla, se al Colosseo qualche presenza sparuta c'è, al Palatino nulla. Il piazzale, recentissimamente restaurato, è stato liberato da urtisti e camion bar (non dai bus turistici, autentico scandalo di cui tante volte abbiamo parlato), ma non è controllato da nessuno. 

Il risultato è che gli abusivi la fanno da padroni e arrivano addirittura ad utilizzare le aree verdi dell'ingresso come nascondigli per la loro merce abusiva. In questo caso si tratta di bottiglie d'acqua. Un giovane intento a preparare la sua merce infila un pacco pieno di bottigliette sotto ad un rampicante, quando ci mettiamo a riprendere la scena decide di recuperare il materiale e, tranquillissimo, si mette a preparare il materiale utile per la vendita.

 

Mentre ce ne stiamo andando lo riprendiamo una volta ancora e lui ci regala il tocco finale. Geniale. Assoluto. "Aho, ma che problema c'hai?". Perché gli immigrati che vengono a Roma non imparano l'italiano (che potrebbe essere magari loro utile in caso di qualche lavoro serio e onesto), no, imparano a grugnire come qualsiasi romano medio quando gli fai notare che sta facendo qualcosa di sbagliato. "Aho, ma che probblema c'hai". E poi qualcuno dice che non si sono integrati: si sono integrati alla perfezione. Sembrano noi, solo leggermente meno aggressivi: un romano, vedendoci fare questo filmato, ci avrebbe semplicemente menato e assai minacciato.

16 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

C'ho er problema de decide su quale compagnia aerea ficcatte pe rispeditte ar tuo Paese.....

Anonimo ha detto...

ho letto più volte sul profilo facebook della Naim dove dice che non ci sono abusivi. Quindi non ci sono.

Anonimo ha detto...

In effetti la domanda del ragazzo è pertinente e avrà pensato qualcosa di simile a: "ho fatto tutte le richieste di 'sto mondo e da mesi (se non da anni) aspetto i documenti che mi consentirebbero di cercare un lavoro normale, mi sto facendo il mazzo per racimolare qualche spicciolo vendendo acqua, mica cocaina, devo stare attento a vigili e a rompicoglioni assortiti, devo stare attento che non mi freghino le bottigliette, devo pagare il pizzo a chi gestisce le piazze e un italiano nullafacente sta lì a farmi il filmetto col suo cellulare del cazzo? Evidentemente il tipo ha qualche problema, magari è un povero scemo che gioca a fare il Serpico e filma me perché se prova a farlo con quelli che spacciano finisce sbudellato... boh... meglio non rischiare che mi faccia qualche scherzo. Certo, quattro calci in culo glieli darei volentieri, ma poi finisce che mi sbattono dentro e non posso permettermelo".

Anonimo ha detto...

Solo applausi per te.

Anonimo ha detto...

Massimilia', quando lo facciamo un bel post sul Monte dei Paschi di Siena? No, perche' ci e' costato svariati milioni di euro. Senti, e degli arresti per associazione a delinquere a Milano e provincia eseguiti stamattina vogliamo provare a parlarne? Dai che il 12 giugno si vota per il Campidoglio, comincia a prostituirti bene, scegli il papabile voncente e, come al solito, seguilo fino alla morte. Buon anno.

Anonimo ha detto...

Mi sa che ti confondi, questo é un blog, non é il corriere o repubblica che dovrebbero fare grandi inchieste a livello nazionale. Prova a chiedere conto di queste mancanze a codeste grandi testatehahahahah....

Anonimo ha detto...

Ma voi e quel coglione di bat, lo sapete che oggi quella grande azienda sana e americana ha staccato 318 milioni di assegno per tasse non pagate in Italia? Naturalmente voi avete ipad e iphone, poi il problema e' il bengalese coi braccialetti.
Annateve a ammazza'.

Anonimo ha detto...

Davvero? Eppure quando c'e' stato da indagare sul colore della penna con la quale Marino firmava le inchieste si facevano. Buffoni.

Anonimo ha detto...

Volevo augurare un buon anno alla Signora Rolli. Continui cosi', distrugga quei due pusillanimi come quotidianamente fa.

Anonimo ha detto...


Non so, io sono romano e non ho mai minacciato nessuno, forse è il caso di finirla anche con questa generalizzazione razzista sui romani, è vero però che in questa città ognuno può fare quello che vuole senza che nessuno lo punisca a dovere.

Andrea

P.s.: si parla tanto ancora dei pessimi ex sindaci Alemanno e Marino ma si dimentica che i piu' gravi danni a questa città li ha compiuti il signor Veltroni che ha permesso la cementificazione selvaggia di questa città, il traffico e l' inquinamento derivano soprattutto da quelle folli scelte urbanistiche.

Anonimo ha detto...

Il problema non è il negro che vende le bottigliette ma il fatto che ognuno può fare quello che cavolo gli pare dove gli pare, e poi parliamo di terrorismo.... Ma quando lo capiscono i deficenti che commentano qui...

Anonimo ha detto...

Per i poveri ritardati che non hanno capito l'articolo: il problema è il Palatino completamente abbandonato dalle autorità. Una zona che dovrebbe essere controllatissima e dove si potrebbe sviluppare un'intera economia, è invece abbandonata nel degrado più assoluto. Il venditore ambulante (straniero una volta tanto) è un sassolino nell'oceano. Ma d'altronde lo stolto guarda il dito, mica la luna.

claudio ha detto...

ma non avete capito ....il tizio mette l'acqua sotto la frasca per tenerla al fresco ...:D

Anonimo ha detto...

Ecco, é questa mentalità buonista, tollerante verso l'illegalità che ha rovinato l'Italia e soprattutto la sua capitale.

Anonimo ha detto...

I probblemi so artri...

Anonimo ha detto...

I probblemi so artri...

ShareThis