Gli intoccabili furbetti del Quadraro e la rete abusiva

24 novembre 2010



In via del Quadraro, nel X Municipio, un marciapiede comunale diventa privato con cartello pubblicitario abusivo. Sono trascorsi solo 10 anni.
Tanti anni fa c’era un marciapiede in via del Quadraro angolo via Viviani, poi qualcuno lo recintò e ne fece un posteggio privato per le moto dei propri clienti, affittò lo spazio per affiggere cartelloni pubblicitari 3mtx4mt abusivi e intascarne il ricavato, lo utilizzò per deposito pedane di materiale vario. Il popolo del Quadraro insorse, chiamò i vigili, il Municipio, il sindaco. Passarono gli anni, quasi otto, e nulla di fatto. Nel gennaio 2009 fummo chiamati dai cittadini del posto che a tutti i costi volevano riappropriarsi del proprio spazio. Rivolevano il loro marciapiede, togliere quella fatiscente e triste rete arrugginita e pericolosa. Il consigliere del X Municipio Matronola presentò un’interrogazione al presidente Medici per chiedere se era a conoscenza della situazione e se non ritenesse urgente e non più rinviabile la necessità di procedere alla demolizione della recinzione metallica realizzata abusivamente dalla A.S. L’AIRONE; se era a conoscenza che già il 09/08/2000 la Direzione Amministrativa del Municipio chiedeva di procedere alla demolizione in quanto oltre che abusiva era su area Comunale. E’ passato più di un anno. Indovinate dove è la rete e dove è il cartellone pubblicitario senza codici di identificazione. Sollecitati dai poveri cristiani del Quadraro vessati dai furbetti siamo ritornati alla carica e veniamo tranquillizzati dal Municipio che la COMMISSIONE I (Attività produttive, O.S.P. Affissioni e Pubblicità, Tributi, Bilancio, Sicurezza e Legalità) ha approvato da due mesi la rimozione. La gente sfiancata non ne può più e si domanda: ma che fanno al X Municipio dormono? Ma non sarebbe meglio commissionarlo? Si potrà fare? Ma il sindaco ne è a conoscenza? Ce la faremo a sopravvivere a questa sciatteria? Un altro segno della distanza tra la politica e la società civile, è proprio questa trascuratezza, la stessa che fa trovare la mondezza di fronte alle nostre case, per la quale il centrosinistra fu battuto dal centrodestra di Alemanno che vince 19 a uno proprio qui al Quadraro, quartiere una volta rosso, figlio della migliore Resistenza.
Angelo Tantaro

UPDATE: Questa lettera è stata spedita qualche giorno fa anche al Corriere della Sera che l'ha pubblicata e ha chiesto una risposta al X Municipio che ha risposto: "non abbiamo soldi", ma anche aggiunto: "proveremo a fare l'intervento facendolo pagare agli abusivi"... E poi qualcuno ci viene a dire che i cittadini non devono mettersi nell'ordine di idee di cavarsela da soli...

4 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

In questi ultimi anni l'invasione di locandine di concerti e serate in discoteca, i cartelli delle agenzie immobiliari, gli adesivi dei traslocatori (e potrei continuare a lungo) sta colpendo molte città italiane. Nell'ultimo periodo il fenomeno è esploso. Ogni superficie è buona per attaccarci questa spazzatura (o come diciamo a Napoli, munnezza). Questa forma di pubblicità è illegale, in quanto chi affigge non paga la tassa sulla pubblicità. Oltretutto crea inquinamento visivo, perché nasconde spesso la segnaletica e, comunque, distrae gli automobilisti non tanto per ciò che è scritto che spesso risulta illeggibile, ma per i colori delle grafiche. E poi diciamola tutta...sono davvero BRUTTI! Questo problema esiste anche in Europa, ma vi assicuro che è combattuto attraverso sanzioni amministrative e l'immediata rimozione da parte degli operatori ecologici. Stacchiamoli tutti! è l'invito che rivolgiamo a tutti coloro che sono stanchi di tollerare questo schifo e vogliono apportare il loro contributo nella lotta anti-degrado. Ognuno di noi può fare qualcosa nel suo piccolo...basta usare le mani!

nokia1 ha detto...

Perchè la rete non la può togliere la as Airone, dato che l'ha messa lei, ed essere sanzionata per 10.000 Euro ?
Forse così passerà la voglia di recintare ed occupare spazi pubblici.

sampei78 ha detto...

sì infatti, qui non si tratta di avere o meno soldi... l'intervento dovrebbe essere a spese dell'AIRONE, rea di tutto questo! Ce manka pure ke il municicpio s'accolla l'intervento... BAH!

T/\g!sC|2iM3 ha detto...

Un cavo d'acciaio legato a un pick-up di quelli potenti... e SBRAAANGHETE!!!

ShareThis