Seduti su una scultura a magnasse un panino...

6 ottobre 2010


Sono capitato nel blog "Roma Fa Schifo" e ho trovato pane per i miei denti. Non mi piace dire che roma fa schifo... cerco di difenderla sempre agli occhi di chi la disprezza... ma purtroppo mi ritrovo anche io poi a ricredermi!
Con questa e-mail voglio porre al centro della vostra attenzione una di quei tipici comportamenti negativi a scapito di opere d'arte. Mi riferisco ad una piazza sempre affollata da turisti, una piazza tra le più belle al mondo.
Più di un mese fa girando per il centro storico di Roma, sono passato da Piazza Navona e con grande stupore mi sono accorto che la "Fontana dei quattro fiumi" di Bernini era finalmente libera dalle pesanti strutture per il suo restauro.
Nonostante la recinzione che vieta l'accesso imminente alla fontana, non sono mancati i tanti turisti che mangiavano i loro panini proprio sul bordo dell'opera del Bernini! Non sarà come sedersi sul viso della Gioconda?
La mia indignazione è rivolta alla mancata salvaguardia delle opere d'arte. Non credo basti solo un lungo lavoro di restauto per proteggere un'opera! E nuovamente sono indignato verso chi non rispetta e deturpa il grande patrimonio culturale, e chi non impedisce che ciò avvenga. Sono installate anche delle telecamere, ma a quale uso sono state predisposte se non proprio a questo?
Voglio essere certo che queste trasmettano... e che non siano lì solo per un inutile decoro urbano. Sarebbe ridondante chiedere una maggiore tutela per il rispetto, la conservazione e la manutenzione dei nostri luoghi d'arte? In Piazza Navona non c'era nessuna autorità a vigilare.

Questa foto è stata scattata i primi di Luglio, manco a Roma da un mesetto e non so dirvi se la situazione è cambiata, suppongo di no... E se ciò fosse vero queste foto si rivelano (purtroppo) sempre attuali!
Domenico Casamassima

3 commenti | dì la tua:

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

Domenico, non gliene frega niente a nessuno.

"A Roma funziona così"

Alessandro ha detto...

Ma non c'era un'ordinanza anti-bivacco? Era entrata in vigore nel 2009. Una delle prime, insieme all'ordinanza anti-borsoni...Ma i vigili che presidiano la piazza dormono in piedi o hanno preso la mazzetta dai paninari?

sampei78 ha detto...

beh però se capitate a piazza Venezia troverete ivigili urbani ke fiskiano ai turisti, ke pensate, addirittura salgono con i piedi sull'aiuola di piazza venezia x essere immortalati con alle spalle il Vittoriano... Cosa è peggio calpestare un'aiuola o mettere le proprie morbide terga su un monumento centenario??? BAH!

ShareThis