27 ottobre 2014

Video. Dalla Stazione Termini ai Fori Imperiali. Dieci minuti condensanti in questo filmato in 130 secondi di orrore


Dieci minuti tra l'ingresso alla Stazione Termini della metropolitana e l'arrivo al centro servizi turistici di Via dei Fori Imperiali: accattona con bebè, ladre nella banchina direzione Laurentina (ne ho contate dodici), venditori di supporti per selfie all'uscita della stazione Colosseo, legionario romano, accattona che parla tranquillamente con gruppo di borseggiatrici, giovane accattona travestita da anziana e fumando (poveretta), suonatori, pittori e saltimbanchi. Dimenticavo: forze dell'ordine (Carabinieri e Polizia Locale di Roma Capitale) che garantiscono che tutto si svolga nella normalità a cui ci siamo abituati...
Paolo

43 commenti:

  1. Ragazzi sabato sono stato a Venezia e purtroppo ho visto una situazione "alla romana". Temo che stiamo affondando tutti.

    RispondiElimina
  2. tutto il mondo è paese!

    RispondiElimina
  3. E' preoccupante veramente quello che ho visto: Sporcizia ovunque, bancarelle orrende, accattoni, Writers che hanno operato dovunque, negozi di infimo valore con neon che sparano luci oscene dovunque. Mi sa che la copia cinese di Venezia e' meglio....se anche quella perla e' ridotta cosi male vuol dire che il degrado inizia ad essere uno stato mentale e di vita anche in lande diverse dal solito meridione e Roma. La cosa e' veramente preoccupante.

    RispondiElimina
  4. Tanto che proporrei alla redazione o a qualche avventore del blog di fare un reportage. Sarebbe molto interessante.

    RispondiElimina
  5. o no bat21 questo non lo puoi chiedere, stai sfatando il mito di rfs che Roma è il peggio del mondo intero!
    questo è proprio un autogoal!

    RispondiElimina
  6. Devo essere onesto intellettualmente. E' stato veramente scioccante. Ma i turisti come cavolo fanno ad apprezzare tanto schifo?

    RispondiElimina
  7. bat21, non sopporti proprio più nulla e ora di cambiare paese, Costarica a contare i chicchi di caffè.

    RispondiElimina
  8. @Bat21
    vado spesso a Formia/Gaeta/Terracina
    ti dico che da qualche anno anche li si stanno facendo sentire molto i problemi derivanti dai venditori di rose/cover cellulari/bancarelle di cartone.
    Anni fa non esisteva tutto questo ciarpame la sera, ed i vigili non fanno nulla anche li.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai andato da quelle parti :)
      Comunque quello che mi ha impressionato e' lo schifo dei negozi e delle bancarelle regolari. Tutti a vendere monnezza e ciarpame Ripeto se qualcuno facesse un reportage sarebbe molto "interessante". Che tristezza :(
      (ps dite che non sopporto piu la mia nazione? College ha fatto troppo bene ad andare in Canada)

      Elimina
  9. bat21, occhio, ero anche io a Venezia il weekend scorso. I treni regionali sono puliti - ho visto al massimo qualche graffito sui vetri - e lo stesso modello di treno che fa fara sabina - fiumicino era pulito e integro; a Mestre non c'è un accattone, avevo l'hotel di fronte la stazione e potevi tranquillamente girare di sera; le strade a Venezia sono generalmente pulite e non graffitate. Sicuramente non è la città più pulita e migliore d'italia, sicuramente ci sono una -marea- di bancarelle, venditori di selfie stick, due anziane accattone, ma non c'è un termine di paragone tra Venezia S.Lucia e Mestre con Roma Termini, ma proprio neanche lontano. E non c'è un paragone tra il centro di Roma e il centro di Venezia, onestamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il treno dei pendolari per il ritorno ho preso il regionale per Verona ed era pulito. Ma la citta mi spiace, l ho trovata veramente troppo malandata. Magari mi sarò disabituato cn Roma (ormai non scendo da giugno) ma sono rimasto veramente schifato. Ho rifiatato solo all arsenale dove c'è una piazzetta deliziosa e pulitama per il resto... Sei venuto per la maratona?

      Elimina
  10. PS: ma solo io vedo i video sotto gli articoli che sono sempre relativi a qualche altro articolo? Cioè in questo post vedo il video sulle aiutanti ai distributori di biglietti. Ormai è sempre così da qualche mese a questa parte. Sto con firefox.

    RispondiElimina
  11. allora sto blog ce vende fuffa!

    RispondiElimina
  12. Quando passavo a Mestre durante il militare ricordo che le vie intorno alla stazione erano discretamente affollate di prostitute, in genere africane. Si era a metà anni novanta.

    RispondiElimina
  13. Roma è all'apice dell'abusivismo e dell'emergenza sociale, a grande scala, ma che si sta estendendo alle altre città, più e meno piccole, in modo inarrestabile.
    L'ho verificato io stessa a Milano e a Firenze, dove fino a pochi anni fa le ragazze giravano sole e sicure ad ogni ora.
    E' un fenomeno che non riguarda solo noi. E' emergenza europea.
    A Roma è tutto tollerato molti residenti, e quindi esuli, immigrati e turisti pensano di poter fare indisturbati quello che vogliono, senza alcun rispetto di persone e cose.
    Le altre capitali e paesi stanno in qualche modo affrontando la difficoltà che è di portata europea e, ad ogni modo, partono da un senso di rispetto collettivo e regole civili ben lontane dalle nostre.
    A Roma in attesa all'incrocio e con i bambini quante macchine rallentano e si fermano per farti attraversare?

    RispondiElimina
  14. Buongiorno,
    sono un residente di via Vespasiano, "splendida" via a due passi dalle Mura Vaticane e da Piazza Risorgimento. Un luogo che dovrebbe, vista la massiccia presenza di turisti, essere presidiato e controllato con più cura. La situazione è ahimè diversa.

    L'angolo via germanico/via vespasiano offre a residenti e turisti il seguente spettacolo ( e non occorre nemmeno prenotare viste le continue e infinite repliche):

    - Sala slot, ricettacolo di disperati e tossici
    - Gente che fa i propri bisogni per strada e che si fa beffe di chi li riprende
    - Venditori ambulanti ovunque che, oltre a vendere merce contraffatta (ma questa ormai è la normalità, bivacca per strada lasciando ogni sorta di rifiuto per terra
    - Piccoli negozi di alimentari gestiti da stranieri, aperti praticamente 24 ore al giorno, che servono alcolici a tutte le ore e che consentono alla "gentile clientela" di ubriacarsi e importunare anziani, bambini e ragazze sole. Con il solito contorno di bisogni all'aria aperta
    - Tossici che fanno comunella all'angolo con via Germanico
    - Rom alla ricerca di chissà cosa nei cassonetti che devastano
    - Commercianti costretti ogni mattina a gettare litri di varichina per "bonificare" il marciapiede da feci, urina e quant'altro

    A questo vanno poi aggiunti il parcheggio selvaggio e la smisurata presenza di "agenzie turistiche" che vendono ingressi ai Musei Vaticani e che ogni giorno occupano i marciapiedi impedendo a chiunque di passeggiare tranquillamente, di portare a spasso i bambini con il passeggino e, più semplicemente, fare la spesa.

    Se la situazione è questa in centro, non oso immaginare cosa possa succedere in periferia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abito in zona anche io. Purtroppo è vero. è una situazione pietosa.

      Elimina
  15. possiamo dotare le "forze dell'ordine" di fiamma ossidrica?

    RispondiElimina
  16. questi sono gli effetti dell'invasione. E il peggio deve ancora venire...

    ormai l'occidente è in balia di africani e asiatici

    ma se non si reagisce, allora vuol dire che ci meritiamo di soccombere. A questo mondo sei colonizzatore o colonizzato

    RispondiElimina
  17. Purtroppo gli interventi che servirebbero per ripristinare un minimo di decenza vengono subito tacciati di "razzismo"

    E allora teniamoci la Roma "multietnica" e "tollerante" che fa tanto chic...

    questo è il risultato di anni di politiche "suicide" riguardanti immigrazione e lotta all'illegalità e alla criminalità (che poi spesso coincidono)

    prima si fanno entrare milioni di selvaggi e poi li si lascia liberi di gestire e devastare il territorio in barba ad ogni regola

    ormai roma è in mano loro

    grazie a marino e a politici "illuminati" come lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi ve l'ha programmato il robofascio? una software house di Predappio, la dux srl? Mettete qualche modulo di espansione che e' un po' noioso. :)

      Elimina
  18. a roma il commercio ed il turismo stanno morendo

    migliaia di posti di lavoro che svaniscono e ricchezza che se ne và

    i cinesi, nonché i racket del bancarellismo e dell'accattonaggio ringraziano

    ovviamente le tasse comunali aumentano

    da romolo a marino. Come far morire una città dopo 25 secoli.

    RispondiElimina
  19. segnalare pericoli a vigili e poliziotti è peggio che dire "c'è la mafia" in un paesino siciliano. Vanno sotto choc, fingono di non vedere, si girano dall'altra parte e se insisti ti aggrediscono, proprio come gli abitanti dei paesi mafiosi, solo che si fanno pagare

    RispondiElimina
  20. Scusa , bat 21, ma a che ora ci sei andato ? Di notte ? perché di notte venezia è SEMPRE un letamaio , perché i turisti fanno i festini ; non a caso le strade vengono pulite alle due di notte .in ogni caso vorrei chiederti anche come e mestre ? Io non ci sono mai stato , sono uno sche studia a Venezia e " quei terroni " di mestre non li cago neanche di striscio . Giusto , per curiosita , come è mestre?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bho a Mestre e a Marghera non ci vado da anni. Sono stato a Venezia dall ora di pranzo alle 1800

      Elimina
  21. al solito se si denuncia il degrado dato dall'invasione immigratoria (bancarellari, ladri e accattoni sono al 95% immigrati) scatta subito l'allarme "fascismo" e "razzismo"

    e poi ti credo che roma è quello che è...

    RispondiElimina
  22. ORA CI SPUTTANERANNO PURE UN BRASILE !!!!!!

    http://www.lastampa.it/2014/10/24/multimedia/italia/romaimbrattano-una-turista-e-poi-la-derubano-tiYoqbdgQkns4OoLb0eVWO/pagina.html

    RispondiElimina
  23. Da mestrino che abita a Roma da dieci anni posso dire che Mestre è la Svizzera in confronto. Essendo una città piccola è più facile da amministrare e tutte le criticità di Roma non ci sono. Ci sono le piste ciclabili, i contenitori della monnezza hanno il lucchetto e sembrano tutti nuovi di zecca, nessuno parcheggia in doppia fila o sulle strisce, le zone pedonali sono solo per i pedoni ecc. I mestrini su facebook si lamentano degli stranieri che circolano e aprono attività in Via Piave, dalle parti della stazione e rimpiangono gli anni 70 quando non c'era gente di colore in giro (e magari se la prendevano con i meridionali...)... Li inviterei a farsi un giro a Piazza Vittorio. Venezia è sempre stata più incasinata, con vari venditori per strada. Non ci vado da qualche mese ma non ricordo cose particolarmente scandalose. Io ho scelto di abitare a Roma, amo il cielo e l'atmosfera di questa città e ci voglio restare ancora per un bel po'. Sicuramente non tornerò mai più in Veneto, le mie scelte le ho fatte anni e fa e sono contento di come sono andate le cose, ma, signori miei, questa città ti fa salire il sangue al cervello appena metti il naso fuori di casa. Grazie a questo blog di esistere e ai tanti romani che si incazzano come me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro il Veneto invece pur essendo romano. Bellissima regione con una ottima qualità della vita (anche se con la crisi purtroppo le cose stanno peggiorando)

      Elimina
  24. la cosa peggiore è che a forza di depenalizzazioni e tutele (per la feccia) ormai, di fatto, è impossibile per i cittadini ripulire i quartieri senza infrangere la legge !!!

    capito ? se voi reagite (anche solo a parole) rischiate conseguenze penali, mentre la feccia accattona e immigrata fa ciò che vuole e vi ride pure in faccia

    polizia e carabinieri non possono fare nulla. Ringraziamo quei politici e quegli amministratori che stanno dalla parte degli invasori e dei lestofanti (e ringraziamo anche chi li ha votati)

    RispondiElimina
  25. C'e' un problema con i Romani. Per loro e' sufficiente trovare una bancarella o un rom o un ladro in una citta' estera per dire "eh...tutto il mondo e' paese...come a Roma". Io vivo tuttora in una capitale in Europa e ho vissuto in vari stati europei negli ultimi 15 anni. Posso testimoniare che se i problemi citati in RFS sono comuni a tutte le grandi citta' (vero) e' anche vero che a Roma sono a livello esponenziale se paragonati. La differenza? Dove vivo e dove ho vissuto la gente si indigna, la polizia fa qualcosa. A Roma si lascia passare tutto, la gente non si indigna nemmeno...perche'...tutto il mondo e' paese...Roma e' la citta' eterna... :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3.00 pm, vai pure dove hai trovato di meglio, noi non ti trattenimento. Ogni tanto esce, come un c'e ciò, un esploratore che ha girato il mondo è dice che Roma e' la peggiore citta' del mondo.
      Ma questi esploratori stanno vicino al PC al momento giusto per mandare la loro sentenza.
      Ma lasciateci in pace e se non state bene, qui a Roma, andatevene nessuno vi trattiene.

      Elimina
    2. Quoto le tue parole e la filosofia del tutto il mondo e' paese e' fonte di infinite discussioni con gli amici romani! :)

      Elimina
  26. 3.00 pm, vai pure dove hai trovato di meglio, noi non ti trattenimento. Ogni tanto esce, come un cecio, un esploratore che ha girato il mondo è dice che Roma e' la peggiore citta' del mondo.
    Ma questi esploratori stanno vicino al PC al momento giusto per mandare la loro sentenza.
    Ma lasciateci in pace e se non state bene, qui a Roma, andatevene nessuno vi trattiene.

    RispondiElimina
  27. A colui che continua a scrivermi dei messaggi (5:59, 6:37) sappi che io non vivo in Italia da ben 15 anni. Quelli che stanno vicino al PC sono coloro che non si muovono mai dalla loro provincia/sobborgo/periferia che di certo non e' il mio caso. L'importante e' che siate contenti di quello che avete, di certo non mi sentivo trattenuto dalla societa' Italiana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7.02 pm, e allora a Roma sai come si dice: fatti li caxxi tua! Caro esploratore che passi il tempo, dall'estero, a leggere li caxxi nostri!

      Elimina
    2. Sei stato bravo. Dove sei finito?

      Elimina
  28. A 7:41 PM effettivamente me li faccio i caxxi miei. Sono stato attirato da questo sito (RFS) proprio da suoi compaesani di Roma e dintorni, che quando vanno altrove a fare i turisti non fanno altro che lamentarsi dei servizi e di quanto brutta sia la citta' rispetto a Roma...semmai sono loro che dovrebbero farsi i caxxi loro quando viaggiano, no? Il detto e' proprio di Roma come dice lei :)))
    Comunque, la curiosita' me l'hanno messa, e visto che a Roma ci vengo ogni tanto da turista (e non mi sembrava affatto cosi' esaltante) mi sono un po' informato. e ho trovato questo bellissimo sito.

    RispondiElimina
  29. 9.47 PM, tu sei un admin di rfs e' troppo chiaro!

    RispondiElimina
  30. a Roma l'unica cosa sbagliata è questo blog e la relativa pagina facebook, ci sta facendo passare davanti al mondo intero come un popolo di merda.

    ormai si sta creando una psicosi lui contro tutti, quattro balordi che gli vanno dietro quando gli conviene e noi che cerchiamo di salvare la faccia di Roma.

    dovremmo boicottare tutti queste pagine schifose ma probabilmente ci siamo così incalliti a stare a commentaere che, come drogati, non riusciamo più a farne a meno.

    in queste pagine si denota mancanza verso di tutti, grandi e piccini, si denota sciacallaggio si denota mancanza di moralità si denota quanto di più peggio esista ma il tutto è offuscato dal bisogno, in questo periodo di crisi generale e non solo di Roma, di ognuno di noi di qualcosa che ci aiuti ad uscire dalla crisi generale che sta attraversando l'Italia.

    il punto di forza di questo blog che ha scovato la debolezza degli italiani che sono insoddisfatti della realtà che li sta mandando verso un precipizio e per tale motivo gli andiamo dietro pensando in un'alternativa risolutiva alla nostra crisi.

    cittadini rendetevi conto che Roma fa Schifo non è l'alternativa al mondo migliore ma vi sta affossando sempre più e quei valori indispensabili per una vita migliore non ve li sta proponendo anzi ci sta dividendo sempre più esaltando immoralità sciacallaggio ruffianesimo divisione ribellione fomentazione istigazione violazione della privacy strumentalizzazione violenza e quanto più brutto ci sia.

    svegliamoci boicottiamo Roma FA Schifo!

    RispondiElimina
  31. menomale che esistono i blog per farvi sfogare

    RispondiElimina
  32. Questa città è una merda!

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.