24 agosto 2009

Il nostro skyline

Guardando il Pantheon quello, zeppo di antenne come un istrice d'aculei, è il palazzo giusto alla sinistra. La soprintendenza (che ha vietato il tram a Via Nazionale perché, testualmente, avrebbe "parcellizzato il cielo di Roma"), cosa dice sulle antenne? Zero. Contro il bene pubblico ci si scaglia, contro la prepotenza privata si fanno spallucce...

2 commenti:

  1. In nessuna capitale europea, nessuna, c'è un simile inquinamento del cielo. Un altro motivo di inquinamento visivo sono i lampioni appesi ai fili. Chiaramente anche in questo caso la "sottintendenza" non dice un cazzo. I fili del tram non vanno bene, i lampioni appesi come panni stesi invece si. Io sono per la immediata sostituzione con lampioncini a fusto o affissi ai muri degli edifici, come nei vicoli storici di Roma. Tra l'altro i lampioni appesi, stando al centro della carreggiata, illuminano la strada lasciando il marciapiede quasi al buio. Roma, una città a misura delle maghine.
    http://www.youtube.com/watch?v=tPP3hyyZnEw&feature=channel_page

    RispondiElimina
  2. "Il nostro skyline"...
    il peggiore di tutto l'Occidente!
    -
    Un vero mistero come possa essersi sviluppata la tradizione delle antenne ad personam su TUTTI i palazzi di Roma.
    Perché, mi chiedo, nel resto d'Europa e del mondo civile hanno adottato da sempre l'antenna centralizzata e da noi invece si continua a posizionare un'antenna per ogni abitante?

    Questa cosa va cambiata, Roma senza le selve di antenne sarebbe una delle più belle viste aeree del mondo!

    Les

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.