21 aprile 2019

Dopo Desirée. La finta riqualificazione di Montuori per prendere in giro San Lorenzo


Del fatto che Roma è ancora piena di bidonville e baraccopoli abbiamo scritto mille volte, così abbiamo scritto tante volte (qui e qui ad esempio) in particolare della favela di Via dei Lucani a San Lorenzo. Se negli anni ci fossero stati a sentire, insomma, Desirée forse sarebbe ancora viva tanto per fare una semplificazione. 

Quel fatto di cronaca nera, tuttavia, ha smosso il Comune (come si dice, "ci deve scappare il morto") che in questi giorni ha presentato un progetto, che diverrà a breve una delibera di giunta, per riqualificare l'imbarazzante slum a due passi da Porta Maggiore.
Qui avete tutta la conferenza stampa

Il progetto è stato presentato dalla Sindaca, dalla presidente del II Municipio e dall'assessore Montuori all'Urbanistica. Ci sarà una manifestazione d'interesse rivolta a investitori privati per modificare i connotati dell'area oggi in abbandono e divisa tra molti proprietari (una parte è proprio di spettanza del Comune, pensa tu!). Un investitore potrà arrivare, proporre al Comune un progetto, vederselo approvato e poi dover convincere tot proprietari di cedergli il terreno per realizzarlo. Una impresa abbastanza disperata, utilissima per procrastinare a babbo morto il problema (si prevedono 18 mesi almeno per i compimento del progetto, ma questi tempi solitamente a Roma quadruplicano dunque non sarà cosa di questa giunta manco lontanamente: modo eccellente per buttare la palla in tribuna al quarantacinquesimo del secondo tempo). 

Cosa potranno proporre gli investitori? "Tutto meno residenze!" si è affrettato a dire Montuori. Pensate che danni fa l'ideologia spiccia. In quest'area, da piano regolatore (da piano regolatore!) sono previste anche case e le case sono una delle cose più allettanti per gli investitori immobiliari, se consenti di costruire case puoi prevedere che quelli marginalizzino e guadagnino bene e dunque gli puoi chiedere altri servizi in cambio (verde pubblico, manutenzione, asili, piscine comunali...), se impedisci a monte di realizzare una percentuale residenziale dei progetti condanni un lotto immobiliare a valere ben meno di quello che realmente vale. Insomma, come darsi una martellata sugli zebedei. Ma tanto cosa importa: i soldi sono di tutti, mica sono quelli personali di Montuori e Raggi. E dunque si possono anche dilapidare stupidamente. Capito il trucchetto e l'imbroglio? Caro investitore, qui puoi far tutto fuorché quello che ti fa guadagnare... Così tu non hai alcun interesse a partecipare e alla fine si fa quel che ordinano i centri sociali. Che furbi eh!?

In una recente intervista a RomaToday Montuori se n'è uscito con le solite banalità riguardo ai suoi auspici per la zona. Servizi per anziani, una scuola d'arte... Davvero ridicolo. Ci mancava l'immancabile "area cani" e tutti gli stereotipi romani di una lungimiranza e di una ambizione pari a zero nello sviluppo della città c'erano tutti. Amministratori che sarebbero troppo rinunciatari a Rieti chiamati a gestire Roma. 

E pensare che la città ha un enorme bisogno di compattarsi, perché perdere l'occasione di mettere residenzialità dove ci sono già servizi e trasporti e invece consentire altra residenzialità dove questi servizi sono tutti da inventare? Mistero. In quella stecca fatiscente, tanto per fare un esempio, starebbero perfetti dei progetti di housing sociale. Sia per dare una risposta a chi ne ha bisogno, sia per consentire una remunerazione significativa, in parte da reinvestire in servizi, per i developer. E invece no: "servizi per anziani e biblioteche". Oltre ogni pateticità... E non vi sfugga che a queste condizioni gli investitori internazionali si fanno una risata e rimangono solo i palazzinarucci romani! Ogni azione, alla fin fine, sembra fatta per non impensierire proprio loro, per tenere alla larga gli imprenditori seri, per garantire che Roma resti fuori dai giri che contano dello sviluppo urbanistico e della rigenerazione urbana così come si sta svolgendo in tutto il resto del mondo. 

Ma cosa succederà appunto se - anche visti gli sciocchi paletti messi dall'amministrazione - nessun developer degno di questo nome presenterà progetti? Ce lo spiega sempre il geniale Montuori: il Comune esproprierà le proprietà private (Come? Con quali soldi? Fronteggiando i ricorsi in che maniera? Non importa: tanto non sarà più lui assessore!) e farà..., reggetevi forte, farà... un giardinetto! Lo ha detto davvero. Mentre la sfida più grande è quella di densificare la città, di dare risposte immediate ad uno sprawl urbano sempre più micidiale, lui prende un'area edificata dove è prevista da piano residenzialità e ci fa giardinetti che non sarà mai in grado neppure di sfalciare visto che nessuna area verde - nessuna! - beneficia da anni e anni di una manutenzione degna di questo nome. 

Si tratta di una umiliazione per San Lorenzo mascherata da idea urbanistica pseudo innovativa addirittura bestemmiando progetti seri come Reinventer Paris. Ma guarda un po' per una volta non c'è stata alcuna protesta da parte dei gruppi di cittadinismo radical chic piccolo borghese e perbenista che tengono in scacco e sotto ricatto il quartiere da tempo: anzi l'inquietante organizzazione della Libera Repubblica di San Lorenzo (una specie di agghiacciante para-stato locale senza il quale foglia non si può muovere nel quartiere) si è detta di fatto contenta delle proposte
Ovvio: Montuori le ha concordate con loro prima di esplicitarle in conferenza. Anzi: si è fatto indicare da questi autentici ciarlatani - nocivi e pericolosi per le loro idee forsennate e ideologiche - cosa dire e cosa non dire, si è fatto indicare da loro come impostare la cosa, si è fatto insegnare come rendere impossibile un reale intervento dei privati per arrivare ad un assurdo esproprio proletario degli spazi. Lo si evince chiaramente dal link qua sopra: in buona sostanza Montuori si è offerto di essere il burattino politico dei movimenti e dei centri sociali di San Lorenzo, dicendo quello che loro gli hanno imboccato. Perché lo ha fatto? Un assessore all'urbanistica che va contro al piano regolatore della propria città pur di continuare a mantenersi le clientele elettorali dei centri sociali, degli occupatori di professione e della prepotenza tutta romana che tutto questo legittima e giustifica.
Praticamente a San Lorenzo governano loro, senza essere mai stati eletti. Governano loro e puntano a fare ancor più danni di quelli che hanno già fatto visto che la situazione fuori controllo attuale li vede di gran lunga nel podio dei corresponsabili. 

49 commenti:

  1. Toné, ma andartene affanculo in un altro paese? Tanto sei un disco rotto, sono 10 anni che scrivi le stesse cose senza avere cambiato nulla. Un po' da frustrato, un po' da sfigato no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per l'assenza di argomenti. Rosicone.

      Elimina
  2. Il suo commento è chiaramente un insulto alla sua intelligenza. L'obiettivo è quello di rendere Roma una città europea e internazionale, il sogno quello di spedire nel letamaio da cui provengono quelli come lei.

    RispondiElimina
  3. Allora candidatevi, fate politica attiva, fondate comitati di quartiere, non un blogghetto del cazzo che da anni ripete le cose che tutti sanno facendo solo eco alla frustrazione. Voi aficionados di RFS siete la riprova della pochissima capacitá di azione dei romani. Nel letamaio spedisca sua sorella, sua madre e suo padre, sperando che siano ancora in vita.
    E si fotta, in aggiunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutta testaccia di cazzo. Perché in un altro paese, o nel letamaio, non ci va lei invece assieme a tutta la sua famiglia?

      Elimina
  4. Mai dire che Roma ha problemi, mai.
    Roma è perfetta sempre e comunque, è unica (nel senso che nessun modello di gestione può andare bene perché troppo grande / troppo verde ecc.) e chi la critica è perché rosica (perché si assume che da fuori tutti ne siano invidiosi). E se non ti piace o c'è qualcosa che non va: "Adattate e statte zitto, gli artri lo fanno, Roma è così." Della serie se invece del vitello te danno er mulo...
    Questo è l'atteggiamento perfetto perché, oltre a rendere il confronto impossibile visto che ci si ritrova davanti un muro di gomma che risponde solo con insulti da 3a media, da carta bianca a chi governa per mangiarci in eterno (od almeno fino a che ci sarà qualcosa da mangiare).

    Riguardo San Lorenzo... chiunque l'abbia frequentata negli ultimi 15-20 anni, e non appartenga alla categoria descritta sopra che non accetta critiche alla "maggggica", può notare il degrado. Ora la butto là: ma non potrebbe essere che il degrado sia stato causato anche dal fatto che la zona è stata volutamente trasformata in un mix di case/pollaio affittate in nero a studenti e locali dove spennare questi studenti?
    Che ciò ha creato un'area con un densità abitativa elevata senza possibilità di gestirla a livello di polizia garantendo un enorme margine di guadagno per criminalità ed attività in nero? Se è così le baraccopoli sono più conseguenza che causa.
    Se non fai case/residenze che altro puoi fare? Altri locali? Negozi? Palestre? Come cambierebbe la situazione?
    Io sono sempre per regolarizzare quello che c'è come prima cosa, e poi costruire case affitto per studenti (legali e con prezzi accessibili ovviamente).

    RispondiElimina
  5. https://www.gelestatic.it/thimg/DTsGhTSPMI5_G5263ZJizXAuecY=/390x260/https%3A//www.repstatic.it/content/nazionale/img/2019/04/21/023109032-0eb38ca5-ad1c-4b13-bc4d-c0582d135525.jpg

    Che bella ragazza, per la miseria. Come fai a non votarla...?

    RispondiElimina
  6. Penso che dopo RAGGI e c. La gente abbia capito qualcosa. Dai sondaggi caduta verticale a Roma di M5S.

    RispondiElimina
  7. Se non ricordo male, dalle parti di San Lorenzo a Tonelli gli hanno già, letteralmente, sputato in faccia. Repetita iuvant.

    RispondiElimina
  8. Tonelli, perchè mezza Roma ce l'ha con te? Perchè? Quando finirai di pestare i piedini alle persone sbagliate? Quando? Perchè sempre contro i ragazzi sociali?

    RispondiElimina
  9. Per riqualificare quella zona servirebbero dei bombardamenti nucleari.

    RispondiElimina
  10. Per riqualificare l'Italia servirebbero i bombardamenti nucleari (su tutta Roma).

    RispondiElimina
  11. che peccato che nel '43 i B17 non abbiano finito l'opera…….

    RispondiElimina
  12. great post. i like it. feeling great when reading your post
    bonk.io

    RispondiElimina
  13. La foto in cima al post è più eloquente di tante parole. Un giro in auto per via dei Sabelli e via dei Lucani è bastato a lasciare basito un mio conoscente del nord. Mi ha chiesto incredulo: ma questa è la Capitale d'Italia o siamo in una favela di Rio? Quel tetto in Eternit della foto, non unico in quel contesto di baraccopoli, che avrebbe dovuto essere rimosso e tutta la zona bonificata da decenni, nel 2019 nella Capitale d'Italia grida vendetta. Checché ne dica RFS, solo Salvini e il suo vento dal nord può essere l'ultima speranza per ripulire questa fogna dallo schifo in cui sguazza da decenni

    RispondiElimina
  14. io posso anche pensare che in zone centrali il compattamento fatto mediante l'aggiunta nuovi edifici residenziali va pensato cento volte prima di attuarlo malamente, perché forse da ricompattare prioritariamente sono i nuclei disseminati fuori dal centro, dove per la dispersione delle case qua e là non è conveniente neppure portare una linea di bus e tantomeno la metro. Tuttavia non capisco le reazioni a questo articolo : si risponde quasi solo con insulti senza entrare nel merito e portare una sola argomentazione. Si insulta l'estensore dell'articolo o persino il blog che consente di esprimersi ma si perde l'occasione per articolare un pensiero, ammesso che si abbia un pensiero da articolare e non solo sfoghi ripetitivi. C'è anche chi arriva a dire che i bombardamenti del 1943 dovevano essere più forti... ma vi rendete conto? si parla di genete morta sotto alle bombe! chi scrive certi commenti sui B17 li rilegge prima di postarli ?

    RispondiElimina
  15. Anonimo aprile 23, 2019 10:38 AM

    Leoni da tastiera, nuova specie di fauna che tanto imperversa sulla rete, frutto dell'era dei "social", versione 2.0 del "bullo" sempre esistito nei gruppi sociali, forte con i deboli ma pronto ad abbassar la cresta di fronte ai veri forti. Ben interpretati da Alvaro Vitali nei film comico-trash degli anni Ottanta, costoro ne sono la naturale evoluzione nell'era digitale. Non ti curar di lor, avrebbe detto il Vate...

    RispondiElimina
  16. al commentatore delle 9:47 che vede la salvezza in "Salvini e il vento del nord" raccomando di rileggere il penultimo articolo su questo stesso blog, ricco di spunti su come diversi soggetti che si stanno avvicinando alla Lega in quanto scommettono su una sua possibile vittoria a Roma sarebbero non molto diversi da quelli che hanno sostenuto precedenti (e fallimentari) sindacature. E se non si convincesse gli consiglierei di leggere cosa scrivono i giornali in questi giorni ...

    RispondiElimina
  17. "clientele elettorali dei centri sociali": già solo questa frase qualifica chi la scrive come un deficiente che non ha la minima idea delle dinamiche esistenti nell'ambiente dei centri sociali. Da questo, appare evidente l'attendibilità di qualsiasi presa di posizione da parte dell'ignorante sesquipedale che ha consigliato a tutti, non dimentichiamolo, di votare 5 Stelle per colpire Marino. Pareva una buona cosa ma, appunto, pareva... (e non ci voleva il genio di Gramsci per capire che era 'na cazzata).

    RispondiElimina
  18. ma non si può fare un bel concorso di idde e confrontare progetti di riqualificazione e costi ? forse possono venir fuori belle proposte

    RispondiElimina
  19. Proposte? A Roma? Naaa, io resterei coerente ai classici ed a quanto fatto negli ultimi anni.
    Una bella palazzina con mini appartamenti affittati rigorosamente in nero qui, un becero fast food lì, un locale che vende birre annacquate e sovraprezzate là e l'ennesima discoteca / area di spaccio che ci sa sempre bene.

    RispondiElimina
  20. Dai deficiente, su...
    Quel complesso è da anni sequestrato dalla magistratura per un fallimento, ed è della famiglia Veltroni. Come per tanti altri siti come la ex penicillina.

    E comunque vai a fare in c. A Milano... tu Roma non la meriti.

    RispondiElimina
  21. Mass marketing is often executed by multinational brands with a huge budget. This does not mean that SMEs cannot get on the act as well. Bulk SMS is the cheapest form of mass marketing and you can get started right away to promote your products or services.

    RispondiElimina
  22. Color is a key element in logo design and plays an important role in brand identification. design colorful and meaningful logos by world best designers.

    RispondiElimina
  23. Very well written! To get daily Daily Tarot Reading Decision Guidance, download Tarot Life app for free and get started.

    RispondiElimina
  24. I love all posts, I really liked it, I would like more information about it, because it's very cool. Thanks for sharing.
    fnaf world

    RispondiElimina
  25. Xfinity Internet offers amazing deals on its service, no matter what speed you require. According to speedtest.net, they deliver the fastest internet in the US. Plus, they delivery these internet speeds at affordable prices along with providers all across the US which you can search based on your location.

    RispondiElimina
  26. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina
  27. If you are looking for some old-fashioned and scary outfit ideas as Halloween is just around the corner then you should search the Classic Halloween Costumes at New American Jackets. Here you will come across the much hyped attire inspired by the famous superheroes, villains and characters. So keep browsing and choose the right one according to the theme.

    RispondiElimina
  28. While you are a fashion freak and obsessed with the timeless top layers, there is no better option than the trending attack on titan jacket. The sophistication will make you adore the masterpiece. Moreover, it has the most appealing details, including an Attack on Titan embroidered patch on the back, which holds its sophistication.

    RispondiElimina

  29. Pretty good post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed reading your blog posts. Anyway, I’ll be subscribing to your feed and I hope you post again soon. Big thanks for the useful info. women health in pakistan


    RispondiElimina
  30. Post is amazing, it's so good to have a glance on such thing. I'd say college counseling is more fruitful to carry out prior ACT or SAT prep, assists in setting out career goals. SAT prep

    RispondiElimina
  31. This article indicates that the author possess ample consideration regarding the issue and is keen in determining even the little details from the crust. One should have a good eye on the products which he or she is buying. Cool & cool products will suffice your search for quality skincare attention.
    Baby Wipes Online UAE

    RispondiElimina
  32. There are a variety of different blogging websites, NicheKode is one of them but the difference we are trying to offer to our readers is the experience, Our team research the products like VPN, WEB Hosting and experience the products so that our readers can get the advantage of it, we test all the features and we mention the prices as well, you can check our website and latest blogs like (Best Cheap VPN in 2021, best hosting services, Lifetime VPN, Onetime purchase)

    RispondiElimina
  33. Thank you for some other informative website. The place else may just I get that kind of information written in such a perfect method? I have a venture that I am simply now running on, and I’ve been at the glance out for such info.skin care products for baby uae

    RispondiElimina
  34. Impressive work, your words on clothing speak the truth and we should be heeding on with them, such information is always helpful and can fall under positivity of the society
    pakistani mens wear online

    RispondiElimina
  35. The post you have shared here is great. I really like and appreciate your work. The points you mentioned in this article are helpful. I have to try to follow these points and also share others.


    Baby Wipes Online UAE

    RispondiElimina
  36. Thank you for some other informative website. The place else may just I get that kind of information written in such a perfect method? I have a venture that I am simply now running on, and I’ve been at the glance out for such info.


    Face Wash in UAE

    RispondiElimina
  37. Great Article. You have beautifully articulated it. Readers revisit only if they found something useful. So the core formula is to provide value to the readers. Also, Title is very important LerenJack - Movies jacket

    RispondiElimina
  38. Very interesting blog. A lot of blogs I see these days don't really provide anything that I'm interested in, but I'm most definitely interested in this one Attacks on journalists.

    RispondiElimina
  39. I am so happy to come across this piece of write up, very much advanced my understanding to the next top level. Great job and continue to do same.. Rip Wheeler Black Jacket

    RispondiElimina
  40. I’m happy by reading your enjoyable article, Keep uploading more interesting articles like this Mens Bomber Jacket

    RispondiElimina
  41. Check out our most popular jackets and coats, such as the Stranger Things Season 4 Letterman Jacket. Our craftspeople made this jacket out of high-quality fleece material that is inherently insulating. This jacket is simply great.

    RispondiElimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.