23 aprile 2019

Con un air detector abbiamo testato la qualità dell'aria in metro (e c'è preso un colpo)



Sottopongo alla vostra attenzione la situazione allarmante presente nelle fermate della metro A di Roma riguardo l'inquinamento.
Le due immagini che invio mostrano i livelli di polveri sottili misurati prima internamente e poi esternamente alla fermata metro Flaminio.

Come è possibile vedere, l'apparecchio segnala l'allarme "pollution" all'interno, riportando valori di particolato di dimensioni 2.5 micron e 10 micron (denominati comunemente PM2.5 e PM10) rispettivamente di 151 e 169 microgrammi al metro cubo, valori rispettivamente maggiori di 6 e 4 volte i limiti di legge pari rispettivamente a 25 e 40 per PM2.5 e PM10, come riportato al sito dell ARPA (in fondo all'articolo).

L'apparecchio segnala "air fresh" all'esterno, con valori di particolato del tutto nella norma ed in linea con i valori medi riportati dall'ARPA relativi alle città italianea conferma che lo strumento da me utilizzato è ben tarato e riporta misure attendibili.

Si evince, dunque, che il problema è presente solamente all'interno delle stazioni della metro, per le quali, nel tragitto di test effettuato da Flaminio a Cinecittà, ho riscontrato valori superiori ai limiti di legge in tutte le fermate incontrate.  Suppongo quindi ci siano valori alterati anche nelle restanti stazioni e non mi aspetto una situazione più rosea per le fermate della linea B. Ovviamente bisognerebbe misurare.

Dato che, come molti romani, utilizzo la metro tutti i giorni per recarmi a lavoro, mi ero allarmato giorni fa leggendo la notizia del Corriere che riportava l'allarme polveri sottili nelle metro, allarme di cui i cittadini sanno ancora poco, anzi, nulla.

Disponendo di un air detector portatile (IGERESS, Model wp6912, le cui specifiche sono facilmente reperibili in rete) ho deciso di effettuare le misurazioni senza alcuna pretesa di scientificità, ma giusto per provare a toccare con mano il problema.

Mai mi sarei aspettato di trovare una situazione così allarmante: si tratta di valori comparabili a quelli presenti nelle città più inquinate come ad esempio a Delhi in India.
L'OMS e numerosi studi su riviste accreditate ormai da decenni hanno dimostrato come l'esposizione ad alte concentrazioni di particolato presenti nello smog cittadino sia gravemente nociva alla salute (tumori al polmone, danni allo sviluppo cerebrale nei bambini...) e sia statisticamente causa significativa di morte prematura.

Il personale ATAC, il personale militare, il personale addetto alle pulizie e manutenzioni e i numerosi assidui utilizzatori della metro sono esposti a questo rischio e ne sono del tutto inconsapevoli? Oltre al disagio quotidiano, ad un servizio scadentissimo, Atac sta mettendo a rischio la salute stessa dei suoi clienti? Un semplice calcolo può dare l'idea dell'importanza del problema:
in media, nei polmoni di un adulto in movimento circolano poco più di 8 litri d'aria al minuto, che corrispondono a circa 500 litri d'aria ispirata in un'ora. E, dato che i valori riportati per le concentrazioni di PM sono riferite al metro cubo (che contiene 1000 litri d'aria), se ne deduce che mediamente in un'ora spesa in metro un adulto inala una quantità in microgrammi pari alla metà dei valori da me misurati, ossia:
75 microgrammi di PM2.5  e 84 di PM10 (che sommati danno complessivamente circa 160 microgrammi ovvero 0,6 milligrammi di particolato in un'ora).

Alla luce di questo risultato, considerando il dato riportato dall'AIRC, secondo cui: "...per ogni incremento di 5 microgrammi (μg)/m3 di PM 2,5, il rischio relativo di ammalarsi di tumore al polmone aumenta del 18 per cento, mentre cresce del 22 per cento a ogni aumento di 10 μg/m3 di PM 10...", si può capire quanto i valori riscontrati superiori di 4-5 volte ai limiti di legge, se confermati possano essere assai pericolosi per la salute dei cittadini.

Lungi da noi procurare allarmi ingiustificati sia chiaro, ma qui davvero si sta superando il segno e sarebbe il caso, come da più parti si sta richiedendo, che Atac dica la verità e che proceda a ricerche serie (certo più serie della nostra, magari con strumenti più avanzati e tecnologici, magari raffrontando i dati romani con quelli milanesi e di altre città del mondo) per dire un'ultima parola sulla faccenda e tranquillizzare gli utenti. La grave situazione di inquinamento delle stazioni e delle gallerie non sarebbe poi altro che una ulteriore faccia della medaglia che porta alla rottura delle scale mobili, all'incendio degli autobus per le strade, alle fermate chiuse: mancanza di manutenzione, cattiva gestione degli appalti (un appalto per aspirare gli inquinanti è stato fatto, ma evidentemente non sta funzionando), corruzione, sciatteria di funzionari e dirigenti. Questa volta però oltre al disservizio, antipatico quanto si vuole, si parla di un rischio diretto per la salute.
LETTERA FIRMATA

84 commenti:

  1. quale ente o ufficio dovrebbe monitorare e controllare ?

    RispondiElimina
  2. Tutte cose note da decenni, non solo a Roma, ma in qualsiasi metropolitana del mondo l'aria è estremamente ricca di particolato. Le gallerie si riempiono di polvere proveniente dall'aria e dall'usura dei treni, e il passaggio continuo dei treni solleva il polverone e ce lo fa respirare.

    Uno studio recente sulla metropolitana di Milano, oltre a confermare dati analoghi sull'inquinamento da PM10 e PM2.5, conclude che il mezzo di trasporto cittadino in cui si respira meno particolato è nientepopodimeno che l'auto privata, se dotata di climatizzatore con filtro antipolline:

    Ozgen, Senem & Ripamonti, Giovanna & Malandrini, Alessandro & Lonati, Giovanni & Ragettli, Martina. (2016). Particle number and mass exposure concentrations by commuter transport modes in Milan, Italy. AIMS Environmental Science. 3. 168-184

    RispondiElimina
  3. Basta munirsi di autorespiratore. Il problema e' che ora che arriva il treno della metropolitana di Roma, fai in tempo a svuotare la bombola e morire d'asfissia. Tutto inutile dunque

    RispondiElimina
  4. E' cbiaro che piu'sono i polmoni a filtrare ed assorbire le polveri prima queste si abbattono e diminuiscono. Si potrebbero regalare biglietti a tutti i nullafacenti che ci sono in giro specie a quelli che vanno ingiro a misurare

    RispondiElimina
  5. allora i rom in servizio permanente effettivo sulla metro dovrebbero fare causa e chiedere la causa di servizio

    RispondiElimina
  6. Bernadotto Pupponiaprile 23, 2019 5:40 PM

    tra poco Tonelli e i vari firmatati di questo illustrissimo atque sfigatissimo blog di beta-minus-maschi (ma c'é una sola donna che posta un commento?) girerá per Roma a calcolare il numero delle scoregge degli abitanti (sicuramente superiori a quelle di Milano). Eh! Ne vedrete delle belle!

    RispondiElimina
  7. L'ATM a Milano diffonde essenza di mughetto. Grazie al biglietto elettronico pagabile anche con la scansione della retina se hai tosse o catarro, sempre l'ATM, diffonde il Fluimocil.

    RispondiElimina
  8. Secondo la teoria della relativita' di Albert Einstein, in presenza di materia lo spazio si curva e si incontra col tempo. Dunque secondo tale teoria, se io salgo su un'autobus al capolinea A di Roma avendo l'eta' di trent'anni, quando scendo al capolinea B ne dovrei avere circa sessanta

    RispondiElimina
  9. Ancora co sta Milano ? E' un guardiere

    Milano 181 kmq = guardiere

    Napoli 117 kmq = guardiere

    Parigi 105 kmq = guardiere

    Barcellona 101 kmq = guardiere

    Buenos Aires 203 kmq = guardiere

    Osaka 229 kmq = guardiere

    RispondiElimina
  10. Chiudiamo anche la METRO così andiamo tutti a piedi

    RispondiElimina
  11. Very helpful advice in this particular post
    Swords And Souls

    RispondiElimina
  12. Ciao little Tony. Ieri ero sull'ottantuno e..beh, stenterai a crederci, ma il conducente era completamente calvo. Se fossimo stati a Mil'Ano (capitale d'Italia coi grattascieli) quest'uomo inutile sarebbe gia' stato deportato a Lampedusa. Come si puo' nel 2019 ancora soffrire di calvizie? A Mil'Ano hanno i capelli anche i chemioterapici. Per favore vecchia mignotta pelata, fai presente questo disservizio a chi di dovere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma smettila, preferisci morire affogato nella merda che ti piace tanto

      Elimina
    2. Ma stai a vedere che anche il commentatore cane da guardia ha la pelata e si chiama Massimiliano.

      Elimina
  13. Se fossero solo pelati sarebbe niente. A Roma gli autisti hanno anche anche la camicia fuori dai calzoni e l'ascella pezzata, guardano lo smartphone mentre guidano il bus e ti guardano in cagnesco se gli domandi qualche informazione. Insomma uno sconcio

    RispondiElimina
  14. La metro di Repubblica e' chiusa da sei mesi perche' a Roma nessuno ha le facolta' mentali per aggiustare una scala mobile

    RispondiElimina
  15. La scala mobile di Repubblica la aggiustera' Salvini che viene dal nord ed ha le facolta' mentali adatte. Ma non puo' occuparsi di tutto lui che oltretutto si trova a Roma di passaggio

    RispondiElimina
  16. Mi sa che buona parte della responsabilità è delle bancarelle di mutandari abusivamente collocate alle uscite delle stazioni metro. Con i loro orribili ombrelloni e i furgoni bianchi anni Ottanta fanno barriera limitano il ricambio d'aria. Dove sono i vigili? Usate "Io segnalo" e vedrete che saranno obbligati a intervenire.

    RispondiElimina
  17. la situazione della metro a Roma è incredibile : in alcune città del mondo le stazioni sono bellissime a roma invece sono sciatte e sporche, a cominciare dagli ingressi. e lo scandalo di ben tre stazioni ancora chiuse - lo sono da settimane ! - in pieno centro storico, che danno arreca all'economia e all'immagine della città ? nessuno ne risponde ?

    RispondiElimina
  18. all'anonimo che ha scritto "La scala mobile di Repubblica la aggiustera' Salvini che viene dal nord ed ha le facolta' mentali adatte" vorrei replicare con un sorriso, per esere cortese e gentile. Salvini sta a Roma da anni e anni, mi pare che ci si trovi bene

    RispondiElimina
  19. le chiacchiere stanno a zero : tutti sanno quel che occorre fare. Prolungare le linee A, B, B1 e C, progettare la linea D, integrare la Ferrovia Roma Nord e la Roma Lido nella rete metro con le lettere E ed F, chiudere l'anello ferroviario che diventa la circle line romana. Poi pulire le stazioni all'interno e liberarle dall'assedio bancarellaro esterno. Punto e basta. Vediamo quale candidato si impegna a fare queste cose, mettendole nero su bianco.

    RispondiElimina
  20. benissimo calcolare l'inquinamento dentro la metro, ma l'inquinamento dei vecchi autobus chi lo controlla ? nella fascia verde (che poi è enorme) fanno entrare solo i veicoli privati non inquinanti mentre lasciano girare dei catorci di autobus iperinquinanti. E' legale tutto ciò ? le regole di Greta Thurnberg valgono solo per i privati cittadini ?

    RispondiElimina
  21. Mii, stamane ho visto una foto satellitare notturna dell'Italia. Mii, Milano sembra una palla di fuoco gigantesca, Roma manco si vede. Mii, non ci posso credere !

    RispondiElimina
  22. Vorrei replicare con un sorriso, per ESERE cortese e gentile, oltre che analfabeta

    RispondiElimina
  23. Io ho un metal detector e mi ci diverto. Ma te che hai un AIR DETECTOR che problemi hai?!

    RispondiElimina
  24. Ma quindi se uno deve prendere la metro crepa prima di tumore ai polmoni o di vecchiaia?

    RispondiElimina
  25. Ieri ho visto il TG, sono addirittura tre le fermate della metro chiuse, non solo Repubblica. Poi hanno inquadrato un tizio che tutte le mattine protesta col megafono perche' la sua attivita' ne risente.
    Ma poi non si puo' chiudere per sempre sta metro di Roma ? Che metropolitana e' ? E' lunga 200 metri e piena di disservizi, le stazioni sono fatiscenti. Ammodernarla o allungarla non lo fanno mai, ci sono un sacco di conducenti sanzionati da ATAC perche' assenteisti e menefreghisti. Basta, finiamola qui no ? Tanto il romano non ha la cultura del mezzo pubblico

    RispondiElimina
  26. Se qualcuno facesse la misurazione dentro casa propria scoprirebbe in che camera a gas viviamo. E dato che in casa viviamo almeno meta' della nostra giornata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. barbarella (madre di 4 figli fascistissimi)aprile 26, 2019 12:32 AM

      vivete. io da anni vivo a Milano. Molto meglio di Roma!

      Elimina
  27. da fiorentino che lavora e vive a roma mi meraviglio di una cosa: nel mio ufficio, su circa 60 persone circa 10 usano solo i mezzi pubblici per venire al lavoro : 2, tra cui il sottoscritto, con l'autobus e 8 la metro. 1 se la fa a piedi perché sta vicino, 5 usano la macchina e poi cambiano col mezzo pubblico, 1 la bici. Più di 40 usano moto o scooter. A me pare allucinante. L'aria che si respira fuori è una camera a gas, altro che dentro la metro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firenze é un buco di culo.
      Roma una enorme, vibrante, afrodisiaca metropoli euroafricana.
      E attaccate ar cazzo cor bus mentre te sgaso in faccia.
      E ciaone.

      Elimina
  28. quante linee e fermate di metro ha Roma rispetto a Parigi e Londra ?

    RispondiElimina
  29. Parigi e' un comune di soli 105 kmq, ma l'agglomerato fa 7-8 milioni di abitanti e la metro e' strutturata di conseguenza. Un paragone con Roma non ha senso. La metro di Roma e' un trenino, 59 km di linea, ma se fosse efficiente seppur non estesa farebbe comodo eccome

    RispondiElimina
  30. Unica soluzione un muro largo 10 metri e alto 20 al posto del GRA, controllato militarmente ogni 50 metri con torrette verso l'interno e l'esterno. Nessuno esce, nessuno entra, eccetto Snake (Jena) Plissken ovviamente. Personalmente ci lascerei dentro anche tutti i deputati e senatori, e ricomincerei un nuovo corso democratico fuori, possibilmente pulito.
    Oltretutto finalmente l'Italia e il Made in Italy riacquisterebbero un po' di lustro e rispetto agli occhi della comunità internazionale con la più grande città-prigione del mondo!!!

    RispondiElimina
  31. Siete una piccola minoranza di nostalgici che parla male ancora di ATAC. Si è visto il referendum come è andato. La Sindaca finirà il suo mandato e non sarà più eletta ma il prossimo sindaco ricordatevi bene sarà sicuramente della LEGA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che scozzino in pieno volto, possibilmente quando tieni la bocca aperta. Cordialmente.

      Elimina
    2. Roma sindaco della Lega? La Lega voleva morti quelli del Centro e del Sud. Diceva peste e corna di tutti. Chi vorrebbe la Lega a Roma? Un masochista.

      Elimina
  32. Criticate gli autobus dell'ATAC xchè quelli turistici non inquinano e tutti i furgoni che caricano e scaricano merci in doppia fila a tutte le ore quelli noooo i motorini nemmeno, siete monotematici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che argomento stupido.
      Tu dici: "tu quoque", ma ciò non condona i mali dei trasporti pubblici.

      Elimina
  33. Allora è per questo che Repubblica è chiusa da 6 mesi e poi hanno chiuso le altre.
    E' solo un passo di un nuovo ed innovativo sistema per ridurre dell'inquinamento che Roma ha inventato e testato per prima:
    Stop alle auto col traffico e le ztl, stop agli autobus con roghi spontanei e stop alle metro. Che sagaci...

    RispondiElimina
  34. Si Si Fermate gli autobus e metro inquinano troppo!!!! Compratevi una bicicletta o un mono pattino

    RispondiElimina
  35. Fate tante tante scorregge così purificate l'aria sulla metropolitana, mi raccomando mangiate parecchi fagioli

    RispondiElimina
  36. Ci sono BUS NAVETTA x questo disguido da P.le Flaminio-Barberini-repubblica termini!

    RispondiElimina
  37. Io preferisco ROMA e i ROMANI

    RispondiElimina
  38. SALVINI solo tu puoi sistemare ROMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  39. Inquinamento, inefficienza dei trasporti pubblici e privati, criminalità, degrado o quello che volete: inutile fare stime analisi od altro.
    Tanto buona parte della popolazione è abituata a farsi bullizzare da Roma, ad accettare ogni cosa tipo dazio feudale e non vede niente al di fuori del GRA (o se lo vede lo stigmatizza come inferiore a prescindere dal fatto che lo conosce o meno).
    Questo specie di sindrome di Stoccolma cittadina sembra anzi un requisito indispensabile per vivere a Roma.
    Con questo atteggiamento possono anche mettere una discarica dentro al Colosseo ed andrebbe bene uguale.

    RispondiElimina
  40. Ognuno si cura il proprio orticello

    RispondiElimina
  41. Ho messo un AIR DETECTOR sul water e quando ho scorreggiato mi è preso un colpo......troppi PM10-11-12

    RispondiElimina
  42. Quando prendiamo la METRO mettiamoci una maschera antismog così ci salviamo dalle polveri sottili

    RispondiElimina
  43. all'anonimo ched scrive "Siete una piccola minoranza di nostalgici che parla male ancora di ATAC" vorrei chiedere se trova in città qualcuno che parla bene del servizio di Atac. Che giustamente è famosa nel mondo per puntualità, pulizia e conti in ordine.

    RispondiElimina
  44. il centro storico va chiuso al traffico non elettrico. e soprattutto alle auto blu dei politici

    RispondiElimina
  45. L'asserore al bilancio del comune di Roma - che se non spabglio viene da Livorno - ha dichiarato che se lo Stato non interviene in 3 anni ci sarà il default delle casse comunali

    RispondiElimina
  46. Non si e' ancora capito bene se fuori dal GRA e' Roma o non e' Roma. Roma e' grande 1300 kmq ma poi e' grande 400 kmq, insomma e' una situazione ambigua che non si verifica in nessun altro posto del mondo. Speriamo che entro il 2100 qualcuno si decida a svelare l'arcano

    RispondiElimina
  47. Metropolitana Milano

    M1: 27 km (a fine anno 30 km)
    M2: 40 km
    M3: 16 km
    M4: 15 km (inaugurazione 2022)
    M5: 13 km (25 km entro il 2030)

    RispondiElimina
  48. il comune di roma supera il GRA e comunque nelle città moderne (in Italia anche a Milano) la metropolitana supera i confini comunali perchè segue l'area urbana.
    peraltro anche la metro C a Roma ha il suo capolinea esterno al confine col comune di Montecompatri, ai Castelli

    RispondiElimina
  49. il sistema trasporti a Roma è troppo indietro, va messo in mano ad esperti dei flussi di traffico e se ben gestito renderebbe anche dei soldi, vista la massa di persone che dovrebbero usarlo per gli spostamenti quotidiani

    RispondiElimina
  50. Considerando la frequenza con cui vanno a fuoco le discariche a Roma (ultima ieri sera) mi sa che e più salutare l'aria della metro.
    Però oh, "Er tramonto a Roma co a nube tossica su o sfonno è maggico"

    RispondiElimina
  51. Mah, io vorrei tanto sapere cosa creerebbe queste fantomatiche poveri. I treni della metropolitana sono, ovviamente, a trazione elettrica, quindi non inquinante. La frenatura degli stessi avviene invertendo il funzionamento dei motori come generatori, per far sì che fungano da freno (frenatura elettrodinamica, esistente da una vita), la cui energia prodotta viene reinviata alla linea, se ricettiva (frenatura a recupero), grazie alla quale si recupera fino al 20% di energia elettrica) o dissipata su un reostato (frenatura reostatica) nel caso la linea non sia ricettiva. Chiaramente, per l'arresto totale dei treni intervengono comuni freni a disco, che rimpiazzano completamente i freni elettrodinamici alla velocità di circa 10 km/h. Ora, che questi ultimi possano essere la causa di questo inquinamento mi pare poco probabile, perchè comunque il loro intervento è minimo. Inoltre, in ogni stazione della metro A esiste una centrale di ventilazione che garantisce il ricambio dell'aria di sei volte il volume ambiente ogni ora. E dunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dunque hai una laurea in non se sa che (ingegneria della metropolitana) e la sprechi su un blog de falliti proto sicuritari. pensa come stai.

      Elimina
    2. Uno apre un semplice blog di denuncia sociale... Ma per fortuna arriva Frazze a dirgli che è un fallito.

      Frazze è il classico hater che, quando eri a scuola, faceva il bullo nel parchetto contro il ragazzino occhialuto che leggeva il libro.

      Gli dà fastidio l'idea che qualcuno si sia informato. Vorrebbe che tutti stessero zitti.

      Veramente un modo di fare da pezzenti.

      Elimina
  52. Se alludi al mio commento soprastante il tuo, non ho una laurea. Ho un diploma di Perito Industriale Capotecnico e frequento una associazione di tecnici e studiosi di trasporti e mobilità, che mi pemette di aprire bocca su questi argomenti con un minimo di titolo.

    RispondiElimina
  53. Tra l'altro, aggiungo che in tutte le gallerie della metro A sono presenti i pozzi di aerazione che collegano le gallerie stesse con l'esterno. Potrebbe darsi che il transito dei treni agisca come un "effetto pistone", aspirando l'aria inquinata esterna e riversandola nelle gallerie. Inoltre, bisogna vedere se sono efficienti e regolarmente funzionanti le dianzi citate centrali di ventilazione presenti nelle stazioni, le quali ultime sono, tra l'altro, presenti fin dall'origine della linea A, che fu aperta al pubblico il 16 febbraio 1980 tra Ottaviano e Cinecittà (l'11 giugno successivo fino ad Anagnina). Chiaramente, queste polveri vanno ciclicamente rimosse con un apposito treno aspiratore, che circola solo di notte. Il discorso è: ma circola?

    RispondiElimina
  54. A frazze aprile 26, 2019 8:55 PM: invece di scrivere commenti a cazzo di cane, criticando chi al riguardo ha un minimo di competenza, perchè non replichi al mio commento con un minimo di intelligenza e sapienza? O sai solo aprire bocca e dargli fiato, senza sapere nemmeno di cosa parli?!

    RispondiElimina
  55. >perchè non replichi al mio commento con un minimo di intelligenza e sapienza?

    Perché non mi va. Davvero, tutto qua. E perché dell'ariometro del Tonelli onestamente non ce ne frega un cazzo. Se esistono competenze, usatele nei luoghi adatti.

    E prendetevela con Tonelli che non modera i messaggi, non con noi troll.

    Cordialità diffuse ai periti dei tecnici industriali con la biro in tasca e il cappellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente il tuo argomento razionale e brillante è che una persona non può andare in giro a informarsi con strumenti propri.

      A te dà più fastidio che costui giri col dispositivo che non il fatto che ti stanno ammazzando con l'inquinamento.

      Devi essere proprio un mentecatto... Di quelli che, se vedono uno un minimo diverso o che fa qualcosa di originale, subito vanno a criticare.

      Se Einstein venisse a dirti che stai creando, tu gli risponderesti che non accetti suggerimenti da uno che indossa i sandali.

      Elimina
  56. L'aria e' inquinata perche' i condotti di aerazione sono abitati da gente che ha perso il lavoro e dunque non e' stata piu' in grado di pagare il mutuo. E' chiaro che quando si stendono le mutande e le canottiere si impedisce il regolare reflusso dell'aria, creando disagio. D'altronde il comune di Roma e' grande come la Svizzera e dunque impossibilitato a regolamentare una situazione del genere, senza contare che le innumerevoli case popolari sfitte vengono assegnate secondo regolare bando, cioe' privilegiando chi ha a proprio carico il machete ed il bazooka ed e' in grado di imporre la propria legge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna quante stronzate in un singolo post.

      Elimina
  57. i condotti di aerazione sono abitati ????
    ragazzi lasciamo che fallisca il comune di roma e i politici rispondano coi loro soldi personali del loro fallimento, trascinandosi dietro tutte le famose municipalizzate e facciamola finita una volta per tutte. Dopo tutto ricomincerà a funzionare e persino l'aria migliorerà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il comune è fallito, ma i soldi per ritirarsi su glieli ha dati lo Stato.

      Elimina
  58. "Mah, io vorrei tanto sapere cosa creerebbe queste fantomatiche polveri"

    l'usura dei freni, del materiale rotabile, e la polvere ambientale che viene continuamente sollevata dal passaggio dei treni. Non esiste un rimedio concreto, lo stesso accade in qualsiasi altra metropolitana del mondo.
    Potendo, è molto più salutare usare i mezzi di superficie... lo studio scientifico che ho linkato all'inizio dimostra che l'aria più salubre in città si respira all'interno di un'auto con climatizzatore e filtro antipolline, con buona pace degli ambientalisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo coglione, peccato che chi sta fuori dalla tua cazzo di macchina mentre sgasi col filtro antipolline non puó dire lo stesso.

      Roma non ha futuro, mi pare evidente.

      Elimina
    2. Pensa che stronzata che hai scritto. È l'esatto opposto dei dati rilevati. I dati mostrano che, macchine o non macchine, l'aria fuori della metro è migliore di quella sotto.

      Tu non capisci quando leggi, vero?

      Elimina
  59. Questo è un annuncio pubblico per tutti coloro che vogliono vendere un rene, abbiamo pazienti che hanno bisogno di un trapianto di rene, quindi se sei interessato a vendere un rene, ti preghiamo di contattarci alla nostra email all'indirizzo iowalutheranhospital@gmail.com.
    Puoi anche chiamarci o scriverci su whatsapp al +1 515 882 1607.

    NOTA: la tua sicurezza è garantita e il nostro paziente ha accettato di pagare grandi somme di denaro a chiunque accetti di donare un rene per salvarlo. Speriamo di sentirti, così puoi salvare una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso vendere anche tutti e 4 i reni?

      Ho anche un porro sul naso... Se ve lo cedo, arrotondate la cifra?

      Inoltre vorrei sapere: se dono più organi, i riceventi pagano cifre differenti o si fa alla romana?

      Elimina
  60. il pm2.5 che è il piu dannoso per noi perchè riesce a passare per tutto il sistema ed arrivare fino agli alveoli polmonari e quindi nel sangue ...credo che la causa li sotto alla metro sia causato dai freni dei treni ,comunque questi dati gia erano stati misurati e i superamenti dei limiti sono scritti pure su wikipedia ma non solo di roma anche di milano

    RispondiElimina
  61. "certo coglione, peccato che chi sta fuori dalla tua cazzo di macchina mentre sgasi col filtro antipolline non puó dire lo stesso."

    chi sta all'aperto, anche dietro alla mia "cazzo di macchina", respira aria varie volte più salubre di quella che respirerebbe in metropolitana... poi se vuoi possiamo inventarci le favole, ma questo dicono i dati scientifici.

    RispondiElimina
  62. Sono riuscito ad avere un credito tra privato nel signore. Diego Zumerle, le condizioni sono buone e il modo di rimborso. È realmente della serietà il tasso d'interesse è pari al 3%. Se d'altra parte avete bisogno di un credito di 5000€ fino a 2.000.000€, ecco il suo indirizzo e-mail: diegozumerle71@gmail.com

    RispondiElimina
  63. Thanks for the helpful information you shared with us.

    RispondiElimina
  64. Jattan Wali lyrics - Ranjit Bawa : Get lyrics and music video of this song here on LyricsBell.com

    RispondiElimina
  65. It's very good post which I really enjoyed reading. It is not everyday that I have the possibility to see something like this. lulubox apkxyz

    RispondiElimina
  66. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.