13 gennaio 2015

Nuova rubrica: "è già Carnevale, ma a Roma è ancora Natale". Mandateci le vostre foto di strade ancora addobbate






Via Cavour, Via del Pellegrino, Via di Torre Argentina, Via delle Botteghe Oscure e chissà dove altro ancora. Lanciamo una nuova rubrica per celebrare l'abisso di sciatteria e di pressappochismo in cui annega la città: "E' già Carnevale, ma a Roma è ancora Natale". Mandateci anche voi le vostre foto di strade addobbate come se non fossimo al 13 gennaio e non al 13 dicembre e le pubblicheremo volentieri.
Vi sembrerà un cosa di poco conto, che a metà gennaio la città sia ancora tutta piena di addobbi e decorazioni natalizie, e invece secondo noi è l'ennesimo piccolo ma significativo indizio di una sciatteria, di un abbandono strisciante, di una scarsa cura, di una trasandatezza e di un pressappochismo che fanno male alle città e che partono da queste 'piccole' cose per arrivare a quelle decisamente più importanti.

22 commenti:

  1. Con la voglia de lavora' che ci sta al Comune non mi sorprenderei di ritrovarle pure a Ferragosto.

    RispondiElimina
  2. Questo argomento lo potevi conservare per un eventuale futuro, postandolo ora dimostri proprio che non hai più nulla da dire.
    Questo è un argomento serio?
    Questo argomento postato il 13.01.2015 è della serie giusto per sparlare o pour parler.
    A questo giro visto l'inutilità dell'argomento ed avendo cose serie da fare dico, come si dice al casinò, " passo ".

    RispondiElimina
  3. Racconto la realtà che ho visto io.
    Intorno a dicembre si presentano i tipi più improbabili a proporre i loro addobbi ai negozianti. Chi spara cifre assurde, chi propone cose oscene. Fatto sta che, non esistendo associazioni serie, finisce che tra negozianti si decide più o meno arbitrariamente di puntare su un operatore. Non c'è alcun accenno di legalità o indicazioni per come e dove realizzare gli addobbi. Si 'sparge la voce' tra negozianti e si mette quel che capita a tiro. Dove sto io, è arrivato un signore della provincia romana che ha messo le sue luminarie (oscene, ma che fai, ti tiri indietro e passi per il pulciaro di turno?) facendosele pagare 75 euro l'una. Un accrocco che assomiglia a una palla di Natale, montato in quattro e quattr'otto da 2/3 rumeni al seguito, con la promessa di venire poi loro (passate le feste, senza indicazioni di sorta) a ritirare il tutto.
    Non una fattura, nulla da dichiarare o scaricare dalla contabilità. In pratica, nessun vantaggio nel mettere luminarie davanti al proprio negozio. E qui parliamo di quattro vie in crice, dove questi signori avranno installato la bellezza di 40/40 palle di Natale. Fatevi voi i conti.
    Un comune serio non solo darebbe direttive precise (e se Roma è grande, le si dia ai vari municipi), ma indicherebbe ditte serie, controllerebbe che il tutto fosse fatto rispettando l'estetica, il decoro e -soprattutto- tasse e lavoro di chi opera nel settore.
    Invece niente. Non so come funzioni in centro, ma in tante parti di Roma è tutto in mano -al solito- al mafiosetto di turno. E nessuno controlla.
    Io aspetterei ancora un po', prima di fine febbraio ce ne saranno ancora a centinaia, sparse per tutta la città.

    RispondiElimina
  4. direi che invece del commento qualunquista delle 2:52, quello successivo delle 3:10 ci fa scoprire l'ennesimo inciucio alla romana dove chiunque può inventarsi qualcosa pur di sopravvivere tanto non esistono ne regole ne controlli

    RispondiElimina
  5. E' dai dettagli che si evincono le cose grandi. Come al solito siamo di fronte all'anarchia più spudorata i cui riflessi sono tutti a danno dei cittadini romani. L'assenza di regole vale però solo per i soliti noti, se un cittadino 'normale' osa fare una richiesta legittima, spuntano pizzo, corruzione e malaffare. Osservate la sanità oppure gli uffici per le licenze oppure i concorsi universitari!

    RispondiElimina
  6. I probblemi so artri.
    Tipo il TROLL delle 2:52 PM.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4.01 pm, caxxo che cosa sensata hai affermato, non mi dire che ti sei pure impegnato e sarai pure uno che ha fatto le scuole grosse.
      Ma un concetto sull'argomento non riesci proprio a dirlo.

      Elimina
  7. Vi informo che da calendario il tempo di natale è finito solo domenica 11, con la festa del battesimo di Gesù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4.06 pm, non dirgli cosi' altrimenti come fanno a parlare " di argomenti seri per il bene di Roma e dei romani ".
      Ti faccio notare che questo argomento non e' scopiazzati da nessuna parte e cio' vuol dire tutto per cosa si intende argomentazione seria per RFS.
      Diciamo che gli argomenti migliori di questo blog lo sono quando sono scopiazzati.

      Elimina
  8. Beh. Di questi tempi dovremmo essere contenti che si possono ancora mettere gli addobbi natalizi senza che siano vietati perché offendono la sensibilità religiosa di atei e graditi ospiti.
    Godiamoceli finchè possiamo, magari l'anno prossimo li vietano

    RispondiElimina
  9. 5:06 PM Un concetto sull'argomento è che sei una gran testa di TROLL. Crepa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5.22 pm, di piu' e relativo all'argomento ti risulta proprio impossibile.
      Ok continua a ripetere solo troll, si vede che il tuo incarico e' questo.
      Caxxo sei riuscito pure a di e _crepa_ sei verso il blocco mentale piu' totale.

      Elimina
  10. Sono d'accordo con il commento delle 3.10, a Roma manca proprio una visione d'insieme, tutto é lasciato al caso e al caos. Penso tuttavia che nel 2015 trovare delle ditte serie di illuminotecnica su internet sia abbastanza semplice. Senza aspettare il mafiosetto di turno potete organizzarvi facendo una ricerca e richiedendo preventivi per poi scegliere quello che fa per voi. Forse si inizia a cambiare anche da queste piccole cose.

    RispondiElimina
  11. @ 5:22

    Purtroppo, rivolgersi a queste ditte comporta costi assurdi, per cui ti ritrovi a spendere minimo 500 euro. Ci sono negozianti che fanno storie pure per 20 euro!
    Con la crisi che c'è, le tasse, gli adempimenti, il suolo pubblico pure se metti un faretto e quant'altro gira intorno a chi cerca di fare impresa seriamente, alla fine si scegli -ahimè- il male minore. Anche se poi non lo è.

    RispondiElimina
  12. Quesi si che son problemi! Finalmente!

    RispondiElimina
  13. Non sono d'accordo: le giornate sono ancora corte, con il buio le decorazioni natalizie ravvivano le strade, le scaldano di colori e vivacità.
    Teniamole ancora, sono bellissime.

    RispondiElimina
  14. "I probblemi so artri" & "non sono d'accordo la merda è buonissima!".

    Serata fiacchissima per il TROLL in servizio permanente effettivo.

    RispondiElimina
  15. siamo al 14 gennaio, la critica sugli addobbi mi sembra un po' strumentale non trovate? Ma la vanga al posto della penna no? Potrebbe essere una valida alternativa.

    RispondiElimina
  16. RFS affronta argomenti importanti per Roma e i romani?
    poveri noi!

    RispondiElimina
  17. Via Jenner e P.za Scotti Monteverde Nuovo luci e alberi di Natale.
    Mia figlia di 3 anni mi dice tutti i giorni perchè ci sono ancora le luci di Natale.

    ASSESSORE PORCHETTA AR COMUNE DE RIOMMA CAPITALE DER COATTO.



    RispondiElimina
  18. A via Pietro Venturi in genere se le tenemo fino a Pasqua.

    RispondiElimina
  19. Via Pietro Venturi e' n'ammerda, ce credo che ve le tenete, almeno abbellite.

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.