23 novembre 2014

Via della Moretta, Banchi Vecchi, Via Giulia. Il capolinea di una città che non riusciremo mai a raccontare del tutto


















Guardate come è ridotto questo spicchio centralissimo di città. Pare la periferia della capitale dell'Assurdistan, invece è il centro di Roma. Quella che dovrebbe essere la zona più tirata a lucido della città è in totale stato di abbandono. 
Ma abbandono solo quando pare a chi deve dare le priorità. Perché se passa una manifestazione di 40 ecuadoregni (vedi le foto in alto) allora magicamente si materializzano fior di volanti e fior di agenti della Polizia di Roma Capitale a guardare i pacifici e innocui manifestanti. Ovviamente gli sbandati e le decine di auto in sosta selvaggia dovunque passano in cavalleria: i probbblemi so arrrtri
Se Vicolo della Moretta fosse a Londra, a Vienna, a Madrid o a Parigi come verrebbe trattato secondo voi? Sarebbe ridotto così? Neppure nella famigerata Tor Sapienza trovi aree con un concentrato simile di degrado e abusi. Eppure a tutto questo ci siamo pian pianino abituato. E chi manifesta dissenso è quasi un pazzo.
Sicuramente si sono abituati i residenti: hanno gli occhi foderati di salumi quando si parla di degrado. Ormai ci sono nati, cresciuti, ci hanno fatto crescere i loro figli. Si sono autoconvinti che così debba essere. I comitati di quartiere, in questa zona, non si scagliano contro questo schifo, no, si scagliano contro il sacrosanto parcheggio di Via Giulia e l'altrettanto sacrosanto sviluppo immobiliare che dovrebbe starci sopra. Con i soldi questa operazione, grazie agli oneri di concessione (leggete qui), si potrebbe davvero ri-arredare, sorvegliare e riqualificare tutta l'area. E invece contro di questo si protesta. Dando a chi ancora ragiona la sensazione di una situazione senza alcuna speranza per il futuro. Il declino siamo noi. La crisi siamo noi.
(foto Leonardo)

33 commenti:

  1. Sono sostanzialmente d'accordo. Anche senza la questione del parcheggio. E' tipico del degrado meridionale: la gente vive nel degrado e diffonde il degrado ma rifiuta la modernizzazione e le infrastrutture che potrebbero evitare il degrado.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. Tipico del degrado meridionale .... Diffonde il degrado ecc ecc ecc ... La mooodernizzazzione e le infrastrutture.... Dovremmo cercare delle infffraastruutture che potrebbero evitare il degrado.

      Elimina
    2. Va be un refuso grammaticale non giustifica la presa in giro ;)

      Elimina
  2. con ogni anno che passa, compaiono sempre piu auto in zone del centro, sono ZTL, e spesso zone pedonali. Mi chiedo COME CAZZO E' POSSIBILE?! Dal 1998-2002 ho lavorato in questa zona e posso dire senza dubbio che tutte queste auto non c'erano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E adesso ci sono!!!! Hai visto i tempi cambiano!

      Elimina
  3. quei marciapiedi asfaltati
    e i sanpietrini sconnessi e imbrattati di bitume, sono da vomito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero!!! Ci vuole una pista ciclabile sterrata magari inerbita! Via i sampietrini! Via il bitume!

      Elimina
    2. @23/11 6:58 Accidenti come sei spiritoso! Maggari intendeva che basterebbe solo sistemare il manto di sampietrini?

      Elimina
  4. Ma mettiamo fioriere e verde ovunque,cosi le macchine spariranno e non sara'piu una città meridionalizzata con buona pace di bat21 e potrà diventare una bella città a misura di bambino.Io proporre i anche dei festoni colorati ovunque bianchi rossi e verdi,si'da richiamare l'orgoglio nazionale,e fontane sparse qua e la ove bere acqua di fonte cristallina e pura..che bella città non meridionalizzata..

    RispondiElimina
  5. A bat21 ma sei capace di giocare a bocce?guarda che e'un gran bel gioco sai? Ci sono tante palle colorate e un bel boccino bianco o nero...Sai non e difficile,potresti imparare presto anche te.Ma credo te sia gia'un gran campione.

    RispondiElimina
  6. @Spero fortemente che questi commenti stupidi e senza senso e costrutt osulla giusta considerazione di Bat21 siano opera di troll fannulloni oppure di gente che non abita questa città, anche se conoscendo i miei concittadini temo lo siano.
    Uno sconcio simile è intollerabile, il centro non può essere mortificato in questo modo e i romani se ne facciano una ragione, come me la sono fatta io: Roma non è nostra, non deve adattarsi ai nostri bisogni ed esigenze, Roma appartiene alla civiltà umana, deve essere conservata in buono stato per questo: è un dovere anche di noi cittadini, porca miseria!

    RispondiElimina
  7. Cara signora signorina o quel che e'giada,di commenti stupidi o senza senso se ne son letti a decine negli ultimi tempi e comunque finche'nn si offende ognuno e'libero di dire cio'che vuole,finché siamo in una democrazia,x quanto riguarda la tua amata città mi dispiace disilludersi..ormai Roma e ridotta ad una fogna a cielo aperto,e di umanità come si deve ne verrà sempre meno..Rassegnati.Come sono rassegnato io..

    RispondiElimina
  8. A Giada Roma e' nostra e deve soddisfare le nostre esigenze, noi siamo i cittadini di Roma e veniamo prima di tutti!
    Bat21 e' uno che con Roma non c'entra nulla, lui abita a Milan ed e' un leghista che non tornera' piu' a Roma!

    RispondiElimina
  9. novembre 23, 2014 9:51 PM
    Quali sono le tue esigenze vivere nello schifo e nel degrado più totale?
    Quelle di buttare la monnezza dalla macchina e prendere i mezzi senza pagare e parcheggiare in terza fila per prendere il cornetto?
    Io sono romano e ci ho vissuto fin dopo la laurea in ingegneria (tranne una parentesi a Torino) quindi conosco fin troppo bene i miei "polli".
    L'accusa di leghismo mi fa ridere: io vorrei una Italia più efficiente e che il sud diventi meno legato ai suoi valori "tradizionali" e più a quelli dell'impresa (anche se inizio ad essere veramente pessimista)...un leghista ti direbbe che c'è solo da separarci e basta...

    RispondiElimina
  10. @Anonimo novembre 23, 2014 9:51 PM,
    No, quando si tratta di esigenze tipo il bivacco o il parcheggio in vie del centro o in prossimità dei monumenti oppure, ancora, la doppia fila davanti ai bar e le situazioni assurde che ci mostra questo blog tutti i santi giorni, la città e la sua amministrazione non devono proprio soddisfare un bel niente, anzi devonoimpedirle. Leuniche istanze da soddisfare sono il decoro e il desiderio di avere una città civile, dal cui modello le cose sopra elencate sono escluse.
    Bat21 può venire da dove gli pare, anche lui ha il dirito di esprimersi sullo stato della capitale di questo paese e patrimonio dell'umanità

    RispondiElimina
  11. @ 9:57 PM
    Ottimo, allora perché tu e il tuo padroncino non cominciate a interessarvi del degrado milanese...
    Non mi dite che a Milano non c'e degrado..
    Perché non fate un bel blog su quarto oggiaro o sul giammellino...
    Io Milano l'ho visitata TUTTA, e so per certo che il degrado non manca.. nemmeno a 2 passi dal centro..

    RispondiElimina
  12. Giada tranquilla, ora RfS parla con il suo compare e aggiustano tutto!
    Fra poco i due compari te tolgono casa e la danno agli zingari e tu stai ancora a parla' bella mia!

    RispondiElimina
  13. Ma nessuno nega che a Milano non ci sia degrado novembre 23, 2014 10:18 PM è che il livello di Roma è da città del terzo mondo non so se te ne rendi conto. Mi ricordi un caro amico che ogni volta che ggli rinfaccio lo schifo romano mi trova un articolo del corsera per ribattere di vedere il degrado meneghino. Non vuole mettersi in testa che lo schifo romano è oltre ogni limite!

    (Ps il problema di Roma è che lo schifo è a Via Giulia o a Trastevere...non parliamo di Torpignattara o Corviale)

    RispondiElimina
  14. novembre 23, 2014 10:03 PM Certo Giada ed aggiungo che a Roma io ho amici e parenti quindi penso di avere titoli per esprimermi

    RispondiElimina
  15. @10:18 PM
    Perchè sa benissimo che sti blog de pseudo denuncia nun servono a un cazzo.
    @57 PM
    SENTI A TORQUEMADA SE NOARDTRI IN QUEL DE MELANO .. guarda che qua l'avemo capito tutti che sti blog fuffaroli come er vostro.. fanno solo male all'immagine della nostra città...



    P.S. AGGIUNGIAMOCI PURE CHE (PURTROPPO) fanno morto bene a quarche arruffapopolo che cerca la notorietà e (SOPRATTUTTO) le portrone.. sulle spalle de ROMA..
    PER LA CRONACA...ORMAI STI TRUCCHETTI DA TELEVENDITORI DE FUFFA MEDIATICA SO VECCHI DE 20 ANNI ..

    RispondiElimina
  16. Io ho amici e parenti a Torino, quindi se dico che Torino e' una merda ho titolo per farlo.

    RispondiElimina
  17. Mi era sfuggita questo insulto
    "tu e il tuo padroncino" che direi ti qualifica.
    Chiudo la discussione con te.

    RispondiElimina
  18. @10:43 PM
    Le tue sono tutte premesse lecite, che però (secondo me) portano a una conclusione fallace..

    Esempio:
    Tutti i torinesi sono intelligenti
    Tutti i criminali hanno in media un Q.I. molto alto
    Tutti i torinesi sono dei criminali

    Esempio2 :
    Tutti i rom sono ladri
    Tutti i rom sono sporchi
    Roma è sporca
    Roma è piena di ladri

    Roma è sporca e piena di ladri per colpa dei rom
    ----------------------------------
    Esempio3:

    Maggiore è la sporcizia di una città e maggiore è il degrado dei suoi cittadini.

    Tutte le città italiane sono sporche.

    La città di Roma è più sporca delle altre città.

    La città di Roma è più degradata delle altre città.

    I romani sono più sporchi degli altri.

    I romani sono più "corrotti" (inerente il supposto e sottinteso degrado sociale) degli altri.

    Milano ha meno degrado di Roma.

    Milano è meno sporca di Roma.

    CONCLUSIONE (FALLACE):

    I MILANESI SONO MIGLIORI DEI ROMANI.

    P.S. Dalle mie parti questo si chiama pregiudizio di genere contro una persona.. (Argumentum ad hominem)

    RispondiElimina
  19. typo:

    @57 PM = 9:57 PM

    RispondiElimina
  20. @Pasquino
    +1

    @bat21
    Sei veramente un pessimo troll...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrew definendomi cosi mi hai risparmiato la fatica di rispondere ai tuoi deliri filosofeggianti
      grazie

      Elimina
  21. Abito a Campo de fiori.Ho fatto una cosa per disperazione che pensavo di non poter fare.Ho comprato la bicicletta.Penso che la soluzione sia chiudere il centro.Anche ai motorini.Trovo giusto che ad entrare con la macchina siano i soli abitanti del centro storico.Gli altri possono parcheggiare sul lungo tevere o quando sara' pronto il parcheggio di viale Giulia.

    RispondiElimina
  22. @bat21
    Quelli che tu definisci "deliri filosofeggianti" non sono altro che gli elementi di base della logica, applicata al linguaggio..

    Ciao troll

    RispondiElimina
  23. Agli scarafaggi paice stare nello zozzo.Senza la zella gli scaafaggi non si trovano più a loro agio.

    RispondiElimina
  24. le uniche cose schifose che vedo sono:
    a) i barboni
    b) la monnezza prodotta dai ristoranti...

    RispondiElimina
  25. novembre 24, 2014 2:58 PM
    Va bene Andrew se mi vuoi considerare un troll considerami tale. Sai quanto mi può interessare...

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.