16 ottobre 2009

Il senso dei pedoni per Piazza Venezia...


5 commenti:

  1. Il problema principale è dato dall'enormità della carreggiata, pertanto è facile per gli automobilisti "dribblare" pedoni quando attraversano sulle strisce pedonali. Si potrebbe adottare la soluzione comunemente adottata a Londra, boe pedonali (spartitraffico che dividono ogni corsia) per incanalare il traffico obbligatoriamente sulle corsie ed evitare questo sciacallaggio...Serve tolleranza zero con i furbetti del volante a Roma.

    RispondiElimina
  2. la cosa "fantastica" di Roma è che quando attraversi le strisce le automobili accelerano così tu pedone impaurito ti fermi e li fai passare

    -les

    RispondiElimina
  3. Splendità pubblicità per i turisti...

    RispondiElimina
  4. Da quello che ho notato io, un classico comportamento da automobilista cafone è quando il pedone è già al centro della strada (senza distinzioni per anziani, donne col passeggino, ragazzini, ecc) e l'uomo (o donna) al volante si trova di fronte a 2 difficili scelte.
    1) Se la strada è abbastanza ampia si può permettere di driblare il pedone, senza così perdere il ritmo e dover scalare di una marcia. Praticamente ti sfiorano con lo specchietto. C'è da sperare di avere qualcuno lassù che ti voglia un gran bene... perchè metti che in quel momento inciampi? Frittella! Poi sono talmenti concentrati sul prendere le tue misure per l'azzardata manovra, che sicuro non si prendono la briga prima di spostarsi di guardare nello specchietto ed evitare magari di disarcionare qualche motorino in sorpasso.
    2) Se non possono proprio evitare il noioso e lento pedone, rallentano un pò... ma pooooco poco poco, tanto che quando tu superi la vettura, praticamente il tuo polpaccio è a un centimetro dal fanale. E poi schizzano subito a cannone, come se non ci fosse un domani. Sempre sperando che in quel momento il pedone non inciampi o altro...
    Mi dispiace dirlo, ma per ora solo a Roma ho visto questi brutti comportamenti.
    A volte mi stupisco (da pedone) di essere ancora viva o tutta intera.

    RispondiElimina
  5. quoto in tutto cristina.
    i pedoni non sanno più che fare, gli automobilisti non hanno rispetto per nessuno.

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.