Come un italo-brasiliano vede Roma

15 settembre 2020

Roma un tempo irradiava bellezza e armonia attraverso la sua cultura e architettura. In seguito Roma e l’Italia continuarono a irradiare di nuovo bellezza con la sua nuova architettura rinascimentale e barocca, oltre alle sue abitudini raffinate e ai suoi deliziosi giardini... Caterina de Medici quando arrivò a Parigi si sentì sopraffatta dall'asprezza della città e costruì per la sua gioia, e poi, per la gioia della civiltà, due dei giardini più belli dell mondo, il Jardin des Tuileries e il Jardin de Luxembourg, oggi, simboli inseparabili di Parigi e dello stile di vita francese!

Secondo Roger Scruton «I giudizi di bellezza non sono né soggettivi né arbitrari e sono una parte necessaria del ragionamento pratico in ogni tentativo di armonizzare le nostre attività e modi di vita con quelli dei nostri vicini. La creazione di un quartiere, di un luogo, di una casa o di qualsiasi altro insediamento in cui risiedono fianco a fianco persone di diverse occupazioni e punti di vista comporta un coordinamento di un tipo che solo il giudizio estetico può tranquillamente raggiungere. Ed è per questo che esiste un tale giudizio, e perché un essere razionale che non lo capisce è disabile».
Raffaello, Montesquieu, Victor Hugo, Edmond Burke, Umberto Eco, Freud, Hegel, tra gli altri, difendono gli standard di bellezza, natura, il segmento aureo che si riflette in armonia, ordine, conforto dell'anima, indipendentemente dal credo, ideologia e cultura. Un tale spirito si avvicina al sublime.

La città è un organo vivente e Roma è un chiaro esempio di questa realtà. Se non ci si prende cura si può morire. Altri ai anni bui dell’alto medio evo che ci hanno privato dello splendore classico, gli anni '50, '60 e '70 del secolo scorso hanno condannato in modo indelebile le periferie delle nostre città, Roma notevolmente. L'architettura utilitarista ha privato la bellezza di ogni possibilità d’esistere ed ha decretato l'impero della bruttezza e del decadimento della società.

Alla fine degli anni '60, gli psicologi americani decisero di iniziare un curioso esperimento. Hanno lasciato due auto identiche abbandonate in due quartieri dello stato di New York, una in un quartiere di lusso e un'altra in periferia. L'auto che si trovava in periferia è stata rapidamente distrutta, rubata e le parti che non erano in vendita sono state distrutte. L'auto che si trovava nella zona privilegiata della città è rimasta intatta. Poi hanno continuato l’esperimento a rompere i finestrini dell'auto abbandonata in un quartiere ricco e il risultato è stato lo stesso di quanto accaduto in periferia: l'auto è diventata oggetto di furto e distruzione. Con ciò, i ricercatori sono giunti alla conclusione che il problema del crimine non risiedeva tanto nella povertà, quanto nello sviluppo delle relazioni sociali e della natura umana.

La base per questa scoperta proveniva dalla teoria della finestra rotta, sviluppata presso la scuola di Chicago da James Q. Wilson e George Kelling. Spiega che se una finestra di un edificio viene rotta e non viene riparata, la tendenza è che i vandali lanciano pietre contro le altre finestre e successivamente occupano l'edificio e lo distruggono. Il che significa che il disordine crea disordine, che il comportamento antisociale può dar luogo a vari crimini.
Roma oggi corre un grande rischio e perde l'occasione per riconquistare il posto che gli spetta di caput mundi, umbilicus mundi.

Io sono un viaggiatore «professionista» e soffro nel constatare lo stato di degrado in cui oggi versano la maggior parte dei parchi di Roma e di molti monumenti, soprattutto se paragonato ad altre città in Europa. Una svolta importante è stata compiuta, soprattutto grazie al Giubileo del 2000, si è assistito ad un grande sforzo collettivo che, a mio parere, ha conferito nuova vita ai palazzi grigi e stanchi della città, che per l’occasione furono ripuliti. Tuttavia alcune cose mi danno davvero fastidio perché, a principio, sono facili da risolvere ed migliorare non solo l'esperienza turistica (degli stranieri e degli Italiani), ma, soprattutto, elevare l'anima dei cittadini romani, piuttosto di quelli meno privilegiati relegati nelle periferie decrepite e nei brutti quartieri residenziali:

1- Stato di conservazione dei parchi: con l’eccezione della Piazza Cavour (di gestione privata), di Villa Borghese, l’Orto Botanico ed il Parco di Villa Ada (per cui vigono ancora molte restrizioni) gli altri parchi di Roma versano in condizioni vergognose, quasi una discarica a cielo aperto, come Villa Sciarra, Piazza Albania, i Giardini Nicola Calipari, Villa Carlo Alberto al Quirinale, Villa Torlonia, Villa Paganini, Parco degli Scipioni e perfino anche le Terme di Traiano (Parco delle Cole Oppio). Villa Dora Pamphilj è un boschetto senza infrastrutture. La mancanza di indicazione e di acqua nel giardino della Villa Aldobrandini è straziante. Luoghi dalle grandi potenzialità come il Parco del Celio, il Giardino degli Aranci, il Parco di Porta Capena, il Parco del Gianicolo, il Parco della Mole Adriana, il Monte di Cocci, solo per citarne alcuni. Come risolvere la questione?  
La mia idea è quella di vedere queste realtà in custodia alle grandi aziende che vogliono adottarli come forma di pubblicità. Le aziende godrebbero di incentivi da parte del governo e il comune risparmierebbe non essendo più responsabile (o irresponsabile) della sua conservazione/gestione. 

2- A Roma non ci sono fiori! Né nei parchi, né su pali, né su balconi o finestre. Il Comune dovrebbe incoraggiare le persone a decorare le loro strade e case, togliendo le tasse alle materie prime o addirittura sovvenzionando in parte, creando gare per la strada più bella, etc. 

3- Una miriade di fantastici monumenti sono in stato di abbandono o poveramente promossi, ed hanno un enorme potenziale turistico. Alcuni esempi sono il Mausoleo de Santa Helena, il Tempio di Minerva Medica, il Mausoleo di Santa Costanza, la Cisterna delle sette sale, il Tempio di Claudio, il lago sotterraneo di  Monteverde Vecchio, Parco della Torre Fiscale, Viale di Porta Ardeatina, il Giardino di via Carlo Felici, gli Horti Sallustiani, la Basilica Pitagorica di Porta Maggiore, etc. Qualsiasi città al mondo darebbe tutto per avere dei simili monumenti. 

4- Monumenti pubblici e privati ​​senza accesso o con accessi estremamente limitati come Villa Madama, Palazzo Madama, il Villino Algardi (Cassino del bel Respiro) alla Villa Pamphilj, la Villa Albani, il Palazzo Colonna e suoi giardini, i sotterranei di Terme de Caracalla, l’Acqua Vergine sul Trinità del Monte, i Templi del Foro Boario, la Cloaca Massima, Il Palazzo Quirinale, il Palazzo del Montecitorio, il Palazzo Chigi, il Palazzo della Giustizia, ecc.  ... Anche la Casa Bianca e i Palazzi della Regina d'Inghilterra sono visitabili!

5- Accumulo di rifiuti ovunque!!! negli ultimi mesi la raccolta dei rifiuti pubblica è leggermente migliorata ma è ancora lontana da un luogo civile! Le campagne educative per la popolazione sono anche assolutamente necessarie!
È difficile, se non impossibile, trovare qualcuno senza il sorriso sulla faccia a Keukenhof, a Giverny, a Tivoli, ecc. Gli ambienti contribuiscono decisamente all'umore delle persone ed nel benessere della società. Roma merita di più!

Renato Dani

32 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

per quello che vale, sono d'accordo fino a un certo punto.
Intanto, al tentativo di far passare il giudizio ESTETICO come oggettivo vorrei opporre la "Critica del Giudizio" di Kant. Quello che c'è di "oggettivo" semmai è una koinè, un senso comune sul bello, che in questo caso - assai "borghesemente" - si declina (di fatto, se non di principio) nelle categorie del decoro e della funzionalità.
Citare Scruton, poi, potrebbe essere una scelta di campo, peraltro coerente coll'ideologia sottesa agli articoli di chi gestisce il blog, favorevole all'intervento privato in quanto intrinsecamente migliore tecnicamente e chissà forse persino moralmente a quello pubblico. Ideologia dalla quale dissento fortemente, peraltro.
Azzardo un'ipotesi: ma non è che il sig. Dani è influenzato dalla sua metà brasiliana?
In Brasile questo funziona? Dal punto di vista dei ricchi sì, da morire. Da quello della maggioranza povera no, da morire (in senso proprio).
Il Brasile è stato una delle palestre del pensiero neoliberista della scuola (sic!) di Chicago. E i risultati si vedono, soprattutto come sperequazione.

Sui punti, brevemente:
1) appunto, dissento, semmai andrebbe potenziato il servizio giardini. Sono d'accordo sull'importanza degli spazi aperti e ricreativi, comunque.
2) belle iniziative, ma temo che già il governo della città non abbia queste priorità (e forse sbaglia, la bellezza e soprattutto il decoro e la funzionalità aumentano la qualità della vita), figurarsi la popolazione che lotta con la crisi economica etc
3) assolutamente d'accordo!
4) idem
5) idem

Cordialità

Anonimo ha detto...

@10:30 AM
......semmai andrebbe potenziato il servizio giardini......
Il National Geographic ha mandato in missione una sua troupe per trovarne un suo componente. La scoperta di un giardiniere del Comune di Roma sembra che possa essere paragonata a quella del mjsterioso Moa in Nuova Zelanda. L'ultimo avvistamento di un giardiniere e' avvenuto nel 1989, degli 3000 in servizio era l'unico che riusciva ancora ad inchinarsi per rimuovere una pianta, rigorosamante non piu' pesante di 250 grammi, naturalmente. Gli altri potevano svolgere solo lavori di ufficio, luogo nel quale non andavano mai, tanto per non sbagliarsi.......

Anonimo ha detto...

@settembre 17, 2020 5:54 AM

divertente, però questo è un punto a favore, non a sfavore, della mia ipotesi.
Anche perché se seguissimo questo criterio probabilmente finiremmo per (lasciar) chiudere moltissimi uffici pubblici. Personalmente, citando A. Conte, lo troverei "agghiaggiandeAAA" :-D
Cordialità

Anonimo ha detto...

Roma, oggi, si può tranquillamente definire come il ventre di un dinosauro stitico...

Anonimo ha detto...

ao si nun te piasce roma vattene allora

Robert Howard ha detto...

Spot on with this write-up, I truly think this website needs much more consideration. I’ll probably be again to read much more, thanks for that info.

Pixelscholars.org
Information

oraziopaolo ha detto...

Che schifezza di commenti, con debiti inimmaginabili oltre 13 Miliardi di €. Attaccare la Raggi. Schifosi.

Anonimo ha detto...

Ogni volta che vado al bagno e faccio la cacca, aumentano i tifosi dell'inter

Lallo Varazit ha detto...

You should take part in a contest for one of the best blogs on the web. I will recommend this site!

Click Here
Visit Web

Lifato Kamel ha detto...

The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought you have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

Click Here
Visit Web

Anonimo ha detto...

RFS, perchè non lanciare una pagina dedicata a smascherare 'sti bischeri di GECO, HARD, NOUE, MAFM, etc. etc. etc?
Dobbiamo assolutamente bloccarli. Coi loro maledetti adesivi e tag, stanno distruggendo la segnaletcia stradale, che deve servire a salvare vite e migliorarle, non per i loro porci comodi social o commerciali.
Silente

Francesca ha detto...

Buongiorno
Stai cercando un prestito per far rivivere le tue attività o per la realizzazione di un progetto. Approfittate delle migliori condizioni di finanziamento per i vostri progetti in generale (acquisto di auto, alloggi di studio per i vostri bambini ecc ...). Non ti preoccupare più: concediamo prestiti che vanno da 2000 € a 500.000 € a tutte le persone in grado di rispettare le nostre condizioni. Sei interessato?

E-mail: francesca1montagner@gmail.com

Didier ha detto...

Buongiorno

Stai cercando un prestito per far rivivere le tue attività o per la realizzazione di un progetto. Godetevi le migliori condizioni di finanziamento per i vostri progetti in generale (acquisto auto, istruzione alloggi per i vostri bambini, ecc ...). Non dovrai più preoccuparti io sono un individuo e mi concedono prestiti che vanno da 2000 € a 500.000 € per tutte le persone in grado di soddisfare le condizioni.
Finanzia tutti i tuoi progetti con un credito tra individui Costruisci la tua ricchezza riducendo le tasse. Preparati per il futuro, abbiamo il tasso di interesse che ti serve! Se siete interessati contattatemi sul mio indirizzo così mi può aiutare a risolvere i vostri problemi finanziari.

Cordiali saluti.
EMAIL: Didiermarco14@gmail.com

FRANCO ha detto...

Buongiorno

Questo messaggio è per gli individui, chiunque abbia bisogno di un prestito speciale per ricostruire la propria vita. Stai cercando un prestito per rilanciare le tue attività o per la realizzazione di un progetto o hai bisogno di soldi per acquistare un appartamento. Ma sei stato bandito dalla banca o il tuo file è stato rifiutato dalla banca. Sono un individuo che concede prestiti che vanno da 2.000 a 500.000 euro a tutte le persone idonee. Non ho bisogno di molti documenti, ma devi essere una persona sola, onesta, affidabile e saggia. Concedo prestiti a persone che vivono in tutta Europa e nel mondo.
Il mio tasso di interesse è del 3% all'anno. Se hai bisogno di soldi per altri motivi, non esitare a contattarmi per ulteriori informazioni. Sono disponibile a soddisfare i miei clienti entro 72 ore dalla ricezione del modulo di domanda. Se sei interessato
Cordiali saluti.

E-mail: franco5cassano@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ma almeno gli strozzini che qui reclamizzano ti danno la percentuale?

Istan Laura ha detto...

Very nice post, i certainly love this website, keep on it

Getsatisfaction.com
Visit Web

Anonimo ha detto...

Ottimo servizio, oggi su Repubblica on line, sull'esperienza di "Scomodo". Ragazzi veramente in gamba. Suggerisco al signore brasiliano di farci un salto: vedrà che Roma sa essere stupenda.

RalphSelton ha detto...

There are some interesting points in time in this article but I don’t know if I see all of them center to heart. There is some validity but I will take hold opinion until I look into it further. Good article, thanks and we want more! Added to FeedBurner as well


Photozou.jp
Trello.com

Anonimo ha detto...

Chi siamo noi per giudicare le città altrui? Evidentemente ai romani piace così, chi siamo noi per dire loro come deve essere la loro città. Evidentemente gli piace vivere nella merda, contenti loro contenti tutti

Anonimo ha detto...

E già da tipico napoletano quindi in realtà un talebano-zingaro perché è questa la vera origine dei campani nord Africa medio oriente e est Europa getti solo merda con le parole e fisica con la merda del culo la spazzatura e la criminalità la capitale è troppo infetta dagli arabizingari terroni come te che la civiltà mai la vedrete siete voi il problema della città e della nazione bisogna sterminarvi e tutto riparte.
Poi che ci metti l'opinione di una bestia subumana sudamericana fa ridere il centro sud America è tra le fogne più merdose del mondo.

Anonimo ha detto...

E lo dico da sarda con vera origine del nord della Spagna i cui spagnoli settentrionali hanno origine dal centro Europa quindi zingari ! Dio merdone!
Però io non sono lercia ma pulitissima non mi comporto da sardignola terrona spagnola slava di merda ma da umana civile.

Anonimo ha detto...

Burp.

Jane Morrison ha detto...

Ciao a tutti, ho visto commenti di persone che hanno già ricevuto un prestito da Anderson Loan Finance. Ho davvero pensato che fosse una truffa e ho chiesto un prestito in base ai loro consigli perché avevo davvero bisogno di un prestito. Qualche giorno fa ho confermato sul mio conto corrente bancario personale l'importo di USD 12.000,00 che avevo richiesto per un prestito personale con una percentuale di affitto del 2%. Questa è davvero una buona notizia di cui sono felice e consiglio a chiunque abbia bisogno di un prestito reale e chi è certo di rimborsare il prestito di contattarlo via email. Possono prestarti un prestito!

Si prega di contattare il signor Anderson Ray
E-mail: andersonraymondloanfinance@gmail.com
Telefono: +1315-329-6320
L'indirizzo dell'ufficio @ (68 Fremont Ave Penrose CO, 81240) ..

Rispettoso,

Anonimo ha detto...

Non vedo un degrado così plateale, ma uno più sottile, né un reale abbandono dei monumenti, ma uno più profondo, quello che dipende dalla progressiva dismissione delle pubbliche amministrazioni, anche approfittando di questa pandemia farsa, che svuota gli uffici per lo smart working, insensato laddove il lavoro consta essenzialmente di un servizio offerto con la presenza.
La valorizzazione dei luoghi ha raggiunto le punte di perfezione con gli anni '80, in cui virtuosi studi delle soprintendenze e delle università hanno promosso la conoscenza, anche con mostre di altissimo profilo scientifico.
la valorizzazione si fa così, con studi certificati di funzionari concorsuati.

Claudia Klein ha detto...

Ciao è Benvenuti in Spotlight Global Financial Services, Mi chjamu Claudia Klein, sò un prestatore è ancu un consulente finanziario.

Avete bisognu di un rinforzu finanziariu? Avete bisognu di un prestitu per vari scopi? se a vostra risposta hè iè, vi cunsigliaraghju di cuntattà a mo impresa via | spotlightglobalservices@gmail.com | o mandateci un missaghju nant'à WhatsApp: 4915758108767 | è avete un prestitu in u vostru contu in 24 ore perchè furnemu Servizii di Prestitu Eccellenti in tuttu u mondu.

Offremu tutti i generi di servizii di prestitu (Prestitu Personale, Prestitu à l'Imprese è assai Più), offremu prestiti à longu andà à cortu andà è ancu pudete piglià in prestitu finu à 15 milioni di euro. A mo cumpagnia vi aiuterà à ottene una varietà di scopi cù una vasta gamma di prudutti di prestitu.

Sapemu chì uttene un prestitu legittimu hè sempre statu un prublema tamantu Per l'individui chì anu un prublema finanziariu è chì anu bisognu di una soluzione, assai persone trovanu cusì difficiule di uttene un prestitu di capitale da e so banche lucali o altre istituzioni finanziarie per via di un interessu elevatu tariffa, garanzia insufficiente, rapportu debitu / redditu, puntuazione di creditu bassa o qualsiasi altra ragione.

Ùn ci hè più tempu d'attesa o visite stressanti in banca. U nostru serviziu hè dispunibule 24/7 - pudete uttene un prestitu è ​​compie e vostre transazzione ogni volta è induve ne avete bisognu.

Prestamu servizii di prestitu di 24 ore di classe mundiale. Per Inchieste / Dumande? - Invia un email à | spotlightglobalservices@gmail.com | o mandateci un missaghju nant'à WhatsApp: 4915758108767 | & riceve una risposta in un mumentu

Pudete verificà facilmente nantu à u nostru situ web via: https://spotlightglobalfin.wixsite.com/financial

A Vostra Famiglia, Amichi & Colleghi ùn anu micca bisognu di sapè chì avete pocu soldi, basta à scriveci è riceverete un prestitu.

A vostra libertà finanziaria hè in e vostre mani!

محمد على ha detto...


شركة مكافحة الصراصير بالرياض
شركة مكافحة النمل الاسود بالرياض
شركة مكافحة الفئران بالرياض
شركة مكافحة بق الفراش بالرياض
شركة مكافحة الحمام بالرياض

Anonimo ha detto...

Da romano di Roma con genitori romani, abitante alla Garbatella (quartiere indecente), affermo senza remore che: Roma è diventata una vera schifezza. Molto meglio Milano.

Anonimo ha detto...

MILANO FA LETTERALMENTE SCHIFO! MEGLIO NAIROBI!

Aslam Cailko ha detto...

Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

Click Here
Visit Web

Prestito Rapido In 48 Ore ha detto...

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.

Prestito Rapido In 48 Ore ha detto...

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.

Prestito Rapido In 48 Ore ha detto...

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.

ShareThis