La delibera che sospende la Ztl fino ad agosto è impugnabile e va impugnata

2 giugno 2020
Lo abbiamo scritto sino allo sfinimento in questi giorni: come risposta all’emergenza sanitaria tutte le città del mondo, da Londra a New York, da Madrid a Milano, da Atene a Vilnius hanno applicato una strategia molto semplice: più spazio alla ciclabilità, più spazio alla pedonalità e libertà di trasformare strade e piazze in salotti con tavolini per scongiurare la morte dell’industria della ristorazione. 
E’ incredibile come queste contromisure siano state così straordinariamente omogenee ed è incredibile come l’unica città a non allinearsi sia stata Roma. Senza vergogna.

Non solo Roma sui tavolini all’aperto ha approvato una sorta di delibera-truffa che, a causa di un caotico meccanismo di silenzio assenso a tempo e di forsennati paletti inderogabili, genererà un contenzioso ventennale tra operatori e amministrazione, ma per quanto riguarda la mitigazione della presenza di auto in città si è superata: mentre tutti sono intenti a pedonalizzare i loro centri storici (l’ultima notizia di oggi riguarda Palermo!), cosa cosa fa? Apre la Ztl. Torna indietro di trenta o quarant’anni e permette fino a tutto agosto (ma questi sono i tipici provvedimenti che restano “transitori” per anni all’insegna di una nuova normalità sbardelliana che Raggi ha sempre perseguito) a qualsiasi autovettura di invadere il centro.

Una scelta semplicemente farneticante. Tutti sanno che in centro storico non ci sono posti auto dunque far entrare le auto significa automaticamente - automaticamente! - autorizzare migliaia e migliaia di cittadini alla sosta selvaggia sui marciapiedi, sui percorsi pedonali, nelle isole pedonali, nelle piazze storiche. Una scelta imbarazzante anche perché effettuata non in nome di una pianificazione e di una strategia, ma semplicemente dietro pressione di quattro o cinque aggressivi commercianti del centro convinti - ingenuamente - che maggior caos, puzzo, inquinamento, ingorghi, incidenti e pericoli possa portare loro maggior affari.

Ovviamente per i commercianti sarà un suicidio, ma loro non lo capiscono: non ci sono mai arrivati e non hanno la struttura intellettuale per farlo. Ecco perché esistono le amministrazioni: per dire qualche no quando è necessario, a beneficio in primis di chi subisce il diniego. 

Trasformare strade e piazze in salotti a cielo aperto chiudendo anche temporaneamente delle aree e concedendo ai ristoratori di maggior qualità di servire da mangiare e da bere nei più bei contesti barocchi del mondo sarebbe stato un racconto capace - da solo! - di rilanciare turisticamente oltre che economicamente il tessuto commerciale della città e la sua immagine del mondo. Ci sarebbe voluto pochissimo: una clamorosa campagna di comunicazione milionaria ma a costo zero. E invece si apre la Ztl alle auto h24. Viene voglia di urlare dalla rabbia!

Ovviamente, come tutte le scelte forsennate e dannose di questa amministrazione, anche questa viene effettuata senza che l’opposizione apra bocca. Non esiste nulla da questo punto di vista. Ma la cosa che fa specie è che non esiste nulla neppure nelle associazioni. Dov’è l’Associazione Residenti del Centro Storico? Dov’è Italia Nostra? Dov’è il Codacons? Tutti ancora impegnati a lottare contro la cappa troppo alta del Mc Donald’s di fronte al Pantheon? Dove sono i partiti di opposizione? Dove sono gli ambientalisti della città che si trovano al cospetto di un atto di una violenza culturale mai vista che divarica ancora di più la distanza tra la nostra città e tutte le altre città occidentali?


La delibera con cui la sindaca ha approntato l’apertura della Ztl è fragile come un castello di carte: basta leggerla. Casca a terra con un soffio tanto è inconsistente e ingiustificabile. Basta non un ricorso, bensì mezzo ricorso. Semplicemente perché la Ztl è nata per determinati obbiettivi e non è possibile - proprio non è possibile! - utilizzarla come dice la delibera come strumento di sedicente sostegno commerciale ad alcune categorie a svantaggio di altre; poi è un danno per i residenti; poi è un disastro a livello erariale perché mette in discussione coloro che per entrare in Ztl hanno pagato e che si vedranno ledere il loro diritto o, nella migliore delle ipotesi, si vedranno prorogare il loro titolo con un danno per le casse del Comune.

Insomma un disastro mostruoso che però crolla con una spintarella. Esiste una realtà associativa degna di questo nome in città capace di bloccare questo autentico scempio o non ce n’è manco una?

32 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Una città che tollera spacciatori mascherati da giocolieri che supervisionano le strade coi droni (vedere viale Castrense e Via La Spezia il fine settimana), collocata in una nazione che per questo pseudo virus ha calpestato tutta la Costituzione, non può mettersi a fare la fiscale per una boiata mangiasoldi come la ztl.

Anonimo ha detto...

Ahahahahah mamma mia state a pezzi ma che ve frega

fracatz ha detto...

oh finalmente puro NOI mortidefame daa borgata potemo nnasse a fa na boccata de vita notturna co' a maghena nmezzo a quelli co' a grana

alex ha detto...

Mammamia che noia tornare a leggere le solite polemiche trite e ritrite.... che in questo attuale contesto sono stucchevoli oltreché fuori luogo. Roma così vuota non l'ho mai vista in 50 anni. Che problema c'è se in questa situazione così straordinaria si sospende la ZTL? I Romani possono venire in tram, in metropolitana? Ma quando? ma dove?? Ma perché???? Se c'è una cosa che in questo periodo chiunque se può evita come la peste sono proprio i mezzi pubblici! Che in conseguenza di ciò sono diventati vuoti come non mai! Nonostante siano stati già razionati, nella frequenza e nelle ore di servizio. Continuare a ragionare come se non fossimo stati attraversati da uno tsunami senza precedenti dal dopoguerra ad oggi lo trovo di un'ottusità incredibile. E fare i soliti banali paragoni con Milano in questa fase lo trovo proprio fuori luogo: Milano e New York (soprattutto la seconda) hanno BEN ALTRO a cui pensare che ai tavolini dei bar

Anonimo ha detto...

Va bene, potresti anche avere ragione in teoria ma, almeno fino ad ora, il centro di Roma è un deserto! Nonostante la chiusura di via dei Fori e di via IV Novembre e le notevoli strettoie a piazza Venezia. Ci sono passato domenica! Molto più vuoto di quando è attiva la ZTL! Non capisco affatto tutta questa polemica.

Anonimo ha detto...

Il centro storico di Roma e' una cloaca in mano ad ambulanti, rom, ciarlatani, gabbiani, topi, questuanti e ristoratori di dubbia reputazione. Montagne di immondizia. Cosa ci andate a fare ?

alex ha detto...

@giugno 03, 2020 11:24 AM

D'accordissimo con te: polemica inutile. Fuori dal tempo. Abbiamo veramente ben altro di cui preoccuparci, almeno per ora

Anonimo ha detto...

Ma Roma Fa Schifo è diventato il sito del M5S ?
Talebani ecologisti radical chic, che pensate che si risolva tutto con 4 monopattini elettrici e qualche km di strisce gialle per fare delle pseudo piste ciclabili. Ma dove vivete ? Neanche gli Unni fecero più danni. Una Giunta di dilettanti che neanche Paperopoli potrebbero governare.

Anonimo ha detto...

Scusa e come si risolve tutto? Attendiamo soluzione.

fracatz ha detto...

pe' dacce un tocco de carisma e sintomatico mistero

fracatz ha detto...

cazzo dichi, guarda che in 5 anni de sana parsimonia hanno azzerato 15 miliardi de buffi fatti dai destrisinistri pe sustema' parenti e amici nelle municipalizzate.
Adesso che i conti stanno a posto, fate torna' quell'antri a gozzovija' cosi' aricominciamo

Anonimo ha detto...

Mandove.

Anonimo ha detto...

Quoto 2 giugno 9 14, con la scusa del corona virus persone con ben altre intenzioni che la sorveglianza istituzionale, hanno invaso il cielo di Roma di droni.
Tenete presente che né l'enac né la PS controlla le zone urbane coi droni, ed è vero che su Via La spezia si vedono da qualche tempo di sera dai due ai quattro droni, tutti concentrati in un'area circoscritta, il che non ha alcun senso, e stazionano per ore, dandosi il cambio con apparecchi diversi, il che dà la misura degli interessi di chi li lascia lì.
Invece di fare articoli sulle ztl, un bell'articolo sullo spaccio a cielo aperto di San Giovanni non sarebbe meglio, tonelli?
quanto ai giocolieri, non ci sono solo il fine settimana, e hanno una sede di deposito merci nei palazzi dell'ater che fanno angolo, tutto nell'indifferenza di ogni controlli.

Claytong ha detto...

After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

Anansekrom.com
Information

Anonimo ha detto...

Roma è vuota perché non ci sono turisti.
Il centro di Roma è disabitato, solo uffici e qualche benestante che fa' shopping in taxi.
Il lavoratore medio non prende mezzi pubblici o auto per recarsi in centro a fare spesa ma si reca ai centri commerciali.

Anonimo ha detto...

Oddio, tremendo, i giocolieri!! Finalmente abbiamo individuato i mali dell' Italia. E colpa dei giocolieri se gli imprenditori evadono, perché non ci abbiamo pensato prima. Se fossi in te non sprecherei la tua capacità di analisi della società, hai pensato alla politica?

Motor Sport ha detto...

Hello! I just would like to give a huge thumbs up for the great info you have here on this post. I will be coming back to your blog for more soon.

Click Here
Visit Web

Anonimo ha detto...

Credo che la cosa sia molto più semplice.
Hanno ragionato: siccome non c'è traffico, non serve la ZTL. Così lasciandola aperta si sono accaparrati pure il consenso di qualche commerciante o lavoratore al quale fa comodo passare con la macchina in centro.

Blogger ha detto...

Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

Soham Woods ha detto...

After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

Support.themecatcher.net
Information
Click Here

Anonimo ha detto...

Ragazzi Roma si deve svuotare e deve fallire come città, ci deve essere la desolazione di certe zone di Detroit prima che qualcuno si svegli.
Dateme retta,trovateve na bella città der nord europa che pagate pure meno tasse, che pure Milano alla fin fine è sempre Italia, si bello la city life per i milionari ma i milanesi veri che abitano in periferia trovano degrado pure loro, perché tanto a Milano se non abiti entro due chilometri dal Duomo o non fatturi almeno a 4 zeri vali quanto un nigeriano appena sbarcato a Lampedusa. Dateve da sta cloaca di paese,dateve.

Anna Maria Fogliano ha detto...

.




Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it


.

Victorya ha detto...

Your review is very great and useful for me…thank you
web

Agure Marian ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

Denian ha detto...

This really answered my problem, thank you!

Hearthis.at
Information

Abetlana ha detto...

This web site is really a walk-through for all of the info you wanted about this and didn’t know who to ask. Glimpse here, and you’ll definitely discover it.

Minds.com
Information

Owen oliver ha detto...

I’d have to check with you here. Which is not something I usually do! I enjoy reading a post that will make people think. Also, thanks for allowing me to comment!

Click Here
Visit Web
Uid.me

Unknown ha detto...

I’m impressed, I must say. Really rarely do I encounter a blog that’s both educative and entertaining, and let me tell you, you have hit the nail on the head. Your idea is outstanding; the issue is something that not enough people are speaking intelligently about. I am very happy that I stumbled across this in my search for something relating to this.

Information
Click Here
Visit Web

Fciseal ha detto...

I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

Connects.ctschicago.edu
Information
Click Here

Prestito Rapido In 48 Ore ha detto...

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.

Prestito Rapido In 48 Ore ha detto...

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.

Prestito Rapido In 48 Ore ha detto...

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.


Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com


PS: Ti preghiamo di lasciare il tuo numero di whatsapp o e-mail in modo da poterti inviare termini e requisiti. Si prega di rispettare quanto menzionato se si ha davvero bisogno di un prestito. Non dimenticare mai di inviarci il tuo numero whatsapp o e-mail per informazioni per favore quando rispondi al nostro annuncio.

ShareThis