Pensate cosa potrebbe essere Ostia se non fosse amministrata da romani...

8 febbraio 2018
Recentemente Ostia, il lido di Roma, è venuto alla ribalta delle cronache per ragioni non del tutto commendevoli.
Secondo me dovremmo rivalutare alcuni aspetti di Ostia e di Roma in generale e per questo vorrei riportare quanto di triste e regressivo ho visto questa estate in un'altra località balneare all’estero.
La località, pur avendo una storia molto antica, ha oggi una impronta moderna, ma al di là delle parole qualche foto può essere esplicativa della terribile situazione.
Fin dall’800 la località aveva fra la spiaggia e la città un giardino alberato lungo circa un chilometro percorso da un viale pedonale, che creava una ferita e una separazione fra la città e la riva del mare. Le amministrazioni locali, passate ed attuali, hanno avuto la folle idea di estenderlo per svariati altri chilometri e di aggiungere una pista ciclabile, privando i cittadini del sacrosanto diritto di parcheggiare vicino all’ombrellone, e costringendoli a lasciare l’auto in regolari parcheggi a pagamento e a camminare sotto il sole!
Qualche foto che documenta lo scempio:





Da queste foto, oltre a vedersi l’inumano trattamento riservato ai bagnanti costretti a camminare e impossibilitati dal parcheggiare la maghina a vista bagnasciuga, è possibile dedurre l’altra grande limitazione alla libertà economica e d’impresa: gli unici esercizi commerciali sono quelli degli stabilimenti o della città; sul viale non è presente neanche una bancarella dove poter acquistare indispensabili generi di sussistenza ed eleganti capi di abbigliamento.
Il giardino è inoltre intervallato da aree giochi per bambini e mini palestre all’aperto. Altra abnorme limitazione delle libertà fondamentali: parrebbe che nessun abitante di questa sfortunata località abbia il sacrosanto diritto di vandalizzare giochi e palestre, né di adornarli di pregevoli espressioni artistiche con lo spray, né tantomeno di abbandonare ovunque cartacce, rifiuti e bottiglie di birra.
Credo che questa repressione dei fondamentali diritti umani sia dovuta ad una inspiegabile frequenza di contenitori (peraltro sempre vuoti) dall’uso misterioso nonché dall’assidua ed inquietante presenza di personaggi in divisa preposti all’osservanza di queste barbare regole.



Per non parlare dell’arenile. Già provati dalla camminata fra il parcheggio regolamentare e il mare, i bagnanti devono subire lo sconcio di trovare ombrelloni e sdraie tutti uguali, anziché avere la libertà di portarsi ombrelloni, sdraie e frigobar da casa.

Se poi vuoi un caffè o una bibita anziché avere la libertà di poterla acquistare in un baracchino abusivo di lamiera, sei costretto ad accomodarti o nello stabilimento balneare con tavolini e sedie o su pontili attrezzati. Dove peraltro accettano carta di credito e rilasciano ricevuta. Inaudito.


Tutta la parte balneabile è poi delimitata da boe che separano le imbarcazioni da diporto dai bagnanti. Anche qui il povero possessore di motoscafo o moto d’acqua, oltre ad essere obbligato a prendere il largo solo in un delimitato punto autorizzato, non può scaricare la moto d’acqua dal rimorchio del suv parcheggiato direttamente in spiaggia, e non ha nemmeno la sacrosanta libertà di sfrecciare a suo piacimento a 10 metri dalla riva in mezzo a festosi e felici bagnanti.
Anche questo è costantemente controllato da occhiuti uomini in divisa che pattugliano la costa su una motovedetta: un vero clima di terrore!



E infine che dire dell’edilizia?
In questa sventurata città la libertà di costruire abusivamente secondo la vena artistica del geometra locale, di chiudere una semplice verandina, di fare una sopraelevazione posticcia, di piazzare i condizionatori sulle facciate dei palazzi, insomma il piccolo abuso di necessità figlio dell’italico genio, sembra essere negata. Le persone sono obbligate a vivere in condomini costruiti da architetti. E i palazzi degradati della seconda metà del XX secolo vengono addirittura demoliti e sostituiti da grattaceli: non è questa un’altra feroce violazione delle libertà individuali?



Addirittura alcune di queste costruzioni non hanno nessun uso abitativo, e sciupano terreno con costruzioni il cui unico scopo sembra essere estetico.


Per quale assurda ragione una amministrazione locale sensata dovrebbe sprecare del terreno in riva al mare antistante al porto, che potrebbe essere utilmente utilizzato come parcheggio (o anche come sfasciacarrozze, o come deposito di materiali edili) e invece vi costruisce una torre di metallo che si illumina la notte, con in cima un ristorante panoramico e un piccolo museo del folklore locale, e poi pretendere addirittura il biglietto per salirci sopra con l’ascensore?
E infine adibisce lo spazio sottostante a zona di passeggio con vialetti e aiuole?
Totalmente assurdo.
In alcuni casi poi l’antico, il XX° secolo e il moderno si fondono nello stesso luogo, probabilmente su suggerimento di un urbanista folle, senza che questo sollevi sacrosante sollevazioni popolari in nome della tutela della palazzina anni ’40.

Ebbene nonostante tutte queste brutture e atteggiamenti illiberali e repressivi, la località è, inspiegabilmente, frequentata da migliaia di turisti che arrivano persino e soprattutto da paesi esteri confinanti. Mha.
Ah, dimenticavo, la sventurata località balneare è Batumi sul Mar Nero, Georgia, Caucaso, ex Unione Sovietica.
Che tristezza.
---------/---------
Al di là di tutto quello che non riesco a mostrare con le foto è la percezione di un costante tentativo, pur in una situazione di partenza più difficile della nostra, di migliorare, e contemporaneamente l’orgogliosa percezione che i passi in avanti siano una apertura di credito verso il futuro. Si percepisce però che questo sviluppo avviene all’interno di un contesto ordinato e regolamentato, non lasciato al caso e alla prepotenza. E questo in tutti gli aspetti della vita cittadina.
Provo a fare qualche esempio, riferito a Batumi, ma sovrapponibile alle altre mete turistiche georgiane.
1.       Esiste una piazza in pieno centro (che paradossalmente chiamano proprio Piazza, con il termine italiano) che è stata costruita (o ricostruita, non saprei) con i portici per alloggiare bar e ristoranti (i cui tavolini occupano d’estate l’intera piazza) nonché alberghi e case di abitazione. Su un lato della piazza c’è un palco dove suonano dal vivo.
Ebbene:

·         si consumano bevande esclusivamente seduti ai tavolini, non esiste che qualcuno cammini bevendo da una bottiglia di vino o consumi della birra in un bicchiere di plastica fuori da un negozio di alimentari.
·         c’è un palco nella piazza da cui si suona dal vivo: alle 10 di sera la musica pop lascia spazio ad un sommesso pianobar che intorno alla mezzanotte cessa del tutto, tant’è che gli alberghi intorno ne traggono beneficio e non danni.
·         L’unico venditore che ho visto è una cortese signora che, nel pomeriggio, dipinge dal vivo e vende le sue realizzazioni.
·         Il tutto avviene in un contesto di relax e di calma: niente ubriachi, niente posteggiatori abusivi, niente motorini e macchinette smarmittate, nessuna macchina parcheggiata sui marciapiedi.

È forse superfluo, ma aggiungo che la piazza era sempre strapiena di persone e tutte le centinaia di tavoli erano occupati.

2.       In tutti i ristoranti/trattorie dove siamo stati a Batumi si notava lo sforzo di rendersi accessibili ai turisti: i menù sono in genere scritti in inglese, russo e a volte in turco. Prima di ordinare sai già cosa mangerai e quanto spenderai: cose incomprensibili fuori dall’Italia come pane e coperto sono assenti.
Naturalmente lo street food, che da noi alimenta degrado, sporcizia e lavoro irregolare, non esiste.

3.       I negozi di abbigliamento o di scarpe, anche i più semplici, spesso propongono, oltre ai soliti capi internazionali, tutta una serie di prodotti, a volte anche molto costosi, di stilisti locali. Mai viste bancarelle di stracci sui marciapiedi.

4.       Ugualmente le enoteche, con personale che si esprime in inglese, propongono accanto a prodotti internazionali, generalmente francesi, vini georgiani che negli ultimi anni hanno una qualità paragonabile ai migliori vini europei. Ovviamente non vendono birre fredde da asporto.

5.       Nessun negozio di paccottiglia per turisti: evidentemente nessuno dei turisti che affolla la località sente la necessità di una torre di Pisa in plastica cinese. I cosiddetti souvenir avevano comunque una loro dignità artigiana. Presenti comunque alcuni negozi antiquari e gallerie d’arte.
Ora si tratta di fenomeni che possono apparire fra loro slegati, ma che in realtà vanno tutti nella stessa direzione: cercare di attirare un turismo civile e consapevole e, perché no, benestante. Un turismo che alimenti la ricchezza e la crescita della città.
Sono fenomeni che cercano di realizzare un ambiente che, al contrario, non attiri un turismo che consuma, logora le città e alla fine distrugge sé stesso e le città che le ospita. Mi riferisco al turismo alcolico, al turismo dello sballo, della movida e del casino a tutti i costi, che alla fine scaccia il turismo stesso e lascia le città impoverite e imbruttite.
Con quasi 3,5 milioni di turisti stranieri il piccolo e periferico paese caucasico trae dal turismo straniero il 7% del Prodotto Nazionale Lordo (https://gnta.ge/statistics/ ).
In Italia (con la maggiore concentrazione del mondo di patrimonio artistico, culturale e culinario) il peso del turismo arriva al 10,2%, percentuale che però va dimezzata considerato che la quota di stranieri su turismo complessivo è solo del 49%. (http://www.enit.it/it/studi.html )

Che tristezza un'altra volta.
Paolo

142 commenti | dì la tua:

Giorgio ha detto...

Questo post va letto in piedi su un piedistallo, mentre si osserva il tristo e commendevole volgo

Anonimo ha detto...

porca palette. complimenti per il post

Anonimo ha detto...

Molto interessante. Però devo dire che l'anno scorso ho soggiornato due settimane a Wonsan (Repubblica Popolare Democratica di Corea) e devo dire che quanto a ordine, pulizia e assenza di qualsiasi forma di abusivismo l'ho trovata imbattibile: pensate che lì la musica finisce alle 18,30 e l'ultimo che si è fatto trovare alticcio per strada (era il 1987, pare fosse un australiano comunista in viaggio premio) l'hanno fucilato il giorno dopo dietro il cimitero; il facchino dell'hotel, in confidenza, mi ha raccontato di un tizio che s'era azzardato a tentare di vendere origami al parco e sta ancora ammorbidendo stracci masticandoli in un campo di rieducazione con annessa cartiera. Questo posto in Georgia, al confronto, pare una casbah per fricchettoni festaioli.



Anonimo ha detto...

Ma nella località sopra descritta non ci sono gli amministratori dalla decrescita felice.E poi non ci sono nemmeno i no TAV, gli ecologisti estremisti, che dicono no a tutto ciò che può essere moderno e funzionale.

Martina ha detto...

Ma non mi risulta che la Corea del Nord abbia 3,5 milioni di turisti l'anno come la Georgia.

Anonimo ha detto...

Pensa che bello se fosse amministrata da Tonelli.

Anonimo ha detto...

@ 6:52 No, infatti selezionano accuratamente i turisti che ritengono degni di visitare il Paese e gli altri, se entrano clandestinamente, finiscono al gabbio. Mica come a Ostia che può andarci anche l'ultimo degli straccioni.

Anonimo ha detto...

primo: mi pare si parli di Georgia non di Corea
secondo: proprio perché a Ostia possono andare tutti (compresi quelli che qualcuno definisce "straccioni") tutti hanno il diritto alla bellezza; anche e soprattutto gli "straccioni".

Anonimo ha detto...

Si forse é bello il litorale con 2 km di parco ma noi abbiamo ostia torvaianica anzio nettuno tutte costruite sul mare cosa facciamo buttiamo giù tutto e dove erano le case ora ci facciamo un parco? Con quali costi e quali disagi temporanei per i cittadini.
Certo potremmo pensare a fare qualche grattacielo ad Ostia questo si buttando giù qualche palazzo ma non si può pensare di buttar giù una città.
Poi alla fine se volete in Italia esistono i stabilimenti con ombrelli tutti uguali e sdraio fornita e ci sono le spiagge libere dove ci vai con ombrellone tuo

Anonimo ha detto...

Ma come cazzo ce sei arrivato a Batumi? Che pena sto blog. Paragonare una località turistica top di una intera nazione con la periferia di Roma che sta sul mare. E la gente applaude pure. Allora paragoniamo Porto Venere con la periferia di Marsiglia o ancora meglio Fregene con una vasca idromassaggio.

Anonimo ha detto...

Alcuni spunti sono interessanti ed anche condivisibili. Ma i grattacieli sul mare tipo costa spagnola anni 70 per favore proprio no.

Anonimo ha detto...

Li mica permettono a una famiglia di zingari di merda di dettare legge e gestire la città come fosse roba loro.
Li i mafiosi li fanno sparire.

Anonimo ha detto...

Mi scusi ma mi sfugge la ragione per la quale Ostia deve rimanere così e non può migliorare. Cosa è una maledizione divina?
La Marsiglia che lei cita (e che ha problemi di integrazione sociale rispetto ai quali Ostia è una passeggiata di salute) negli ultimi 15 anni ha completamente rimodernato il porto, tirato a lucido il Panier e costruito su un area abbandonata del porto un nuovo bellissimo museo (il Mucem), per non parlare delle sue aree residenziali sul mare. Bilbao ha costruito il Guggenheim che nè ha cambiato il destino da città industriale a polo turistico. Ci rifletta: ma perchè Ostia non potrebbe avere una Promenade come Nizza (altra città con problemi di immigrazione enormi) o come la Croisette a Cannes. Il confronto non può essere con Porto Venere che ha gli stessi abitanti di un condominio di Ostia, ma con le grandi città di mare che esprimo capacità progettuali.
E' un destino ineluttabile avere il lungomare deserto per 9 mesi e trasformato in parcheggio per 3?
E' un destino ineluttabile che Ostia oscilli fra dormitorio di periferia e fritture surgelate di pesce?
Perchè non potrebbe essere un polo turistico sinergico con Roma? Turisti che vengono da noi per 15 giorni (non 3 come oggi) e al tempo stesso fanno villeggiatura al mare (bello checchè se ne dica) e visitano Roma (la città più bella del mondo e ne sono assolutamente convinto).

Ma quello che più mi demoralizza in certe affermazioni è la rinuncia preventiva a progettare il futuro: ad ogni cosa (che si tratti di un riassetto urbanistico complessivo o dello spostamento di un baracchino abusivo) c'è sempre la stessa risposta "nun ze pò fà".

Ma perché?

Anonimo ha detto...

Io sono sempre più convinto che in Italia a dettare legge e a tenere le redini del potere sia l'anti-Stato, quello occulto ma presente e metastasizzato in ogni apparato di quello istituzionale. E' quello che impedisce il rinnovamento per il bene comune, favorendo invece il mantenimento dello status quo per il tornaconto di pochi. E' molto difficile, se non impossibile, da scalzare, perchè è un retaggio cancerogeno storico-culturale che con i suoi miasmi ha finito per inquinare le menti dei comuni cittadini, i quali oramai credono che la sciatteria ed il degrado siano la normalità, rafforzando il senso di non appartenenza alla collettività ed il menefreghismo. Chiamatelo come vi pare, Mafia, Camorra ecc. Per me è il Male Occulto che oramai si è istituzionalizzato e ci governa. E' l'unica spiegazione razionale alla mancanza di spinta verso il nuovo, la modernizzazione, il rispetto delle regole ed il profitto legale da riversare sulle infrastrutture ed i servizi per i cittadini.

Anonimo ha detto...

Gli abitanti di Ostia hanno scelto di rimanere con Roma.Così nessuno lì può chiamare burini.
Una scelta orgogliosa.Giusta.Purtroppo ogni scelta ha i pro ed i contro.
Troppi debiti,troppi soldi buttati a Roma.....
Poi si lamentano che i turisti vengono a Roma un giorno o due e scappano.
Ti credo sai che noia dopo aver visto i monumenti....
Almeno il mare...
Ma se non riescono a demolire neanche l'ex colonia Vittorio.....e farci un bel Ramada INN .
Il capitalsmo porta lavoro e soldi.
I centri sociali cosa,ma poi per socializzare cosa,per parlare di che?Di miseria?
Ci si risveglia dall'apoteosi marchettara,fonte di immense fortune oper il furbo Paolo Villaggio,e che?
A guardare gli altri che in 40 anni hanno progredito,mentre qui nella Roma fantozziana hanno dormito sulle più o meno comode sedie di squallidi uffici ad attendere il 27!
Un mesto tirare a campare di tutti:politici,funzionari,impiegati,etc.
E' tutta una Roma mediocre,di gente mediocre.
Fare come con Italo:vendere tutto!

Anonimo ha detto...

E' un confronto stile Lorenzo Lambrughi, alias "Lambrenedetto XVI". Come lui direbbe nei suoi video: non vedo "caga-cazzi", tombini a livello...

Anonimo ha detto...

Ogni uno ha quello che si merito. Nulla nasce dal caso ma dalle azioni dell'uomo.

Anonimo ha detto...

Il Comune di Roma è troppo esteso, è il più esteso d'Europa, e perciò il Campidoglio non riesce ad amministrarlo bene. Si dovrebbe istituire una corona di nuovi Comuni attorno a Roma, tra cui Ostia, così come fu fatto per Fiumicino.
Il Comune di Roma deve avere un'estensione territoriale più consona con la sua popolazione.

Anonimo ha detto...

Grazie al beota "febbraio 08, 2018 5:55 PM" per il prezioso commento sulla Corea.

Forse per paladini dello status quo come lui Ostia deve rimanere il letamaio che è in nome della "democrazia" e della libbertàh. Ebbene, si facesse un giro nelle innumerevoli democrazie che tengono le loro città balneari un gioiello: Spagna, Portogallo ecc.

Solo investendo sul litorale Roma potrebbe aumentare di 1/3 il turismo, attraendo anche la fascia più giovanile.

Il primo passo è rendere la Fogna - Lido una vera metropolitana (linea E come da piano regolatore)!

Anonimo ha detto...

Pensate cosa potrebbe essere Roma se non fosse amministrata e...abitata dai Romani.

Anonimo ha detto...

Fiumicino però è peggio di Ostia pur essendo comune autonomo....

Anonimo ha detto...

Il Comune di Roma è troppo esteso, è il più esteso d'Europa, e perciò il Campidoglio non riesce ad amministrarlo bene. Si dovrebbe istituire una corona di nuovi Comuni attorno a Roma, tra cui Ostia, così come fu fatto per Fiumicino.
Il Comune di Roma deve avere un'estensione territoriale più consona con la sua popolazione.

abbiamo la città metropolitana ! questo ente miosterioso che oggi non serve a niente dovrebbe invece essere utilizzato come coordinamento per i trasporti, la nettezza urbana, il turismo, la cultura, i campus universitari, per attrarre le imprese in distretti organizzati: tutte cose che in una metropoli europea e mondiale sono sovracomunali ! altro che creare nuovi comuni, bisogna farli sparire e affiudare tutti i compiti alla città metropolitana !

Anonimo ha detto...

Cari amministratori locali, senza arrivare a Batumi, prendete la costa di Nizza, Barcellona, Sydney o Brisbane o Miami. Prendetela (ci sono le foto su internet, risparmiando sui viaggi) e copiatela tutta quanta sana sana. Quella si che potrebbe essere la proposta per il lido di roma capitale, un tratto di costa che potrebbe arrivare da Santa Marinella fino ad anzi, ed ancor più da Civitavecchia al Circeo.

Anonimo ha detto...

Si forse é bello il litorale con 2 km di parco ma noi abbiamo ostia torvaianica anzio nettuno tutte costruite sul mare cosa facciamo buttiamo giù tutto e dove erano le case ora ci facciamo un parco?

ci sono ancora enormi tratti di pineta e macchia mediterrane non costruiti, lo spazio per il verde non manca. quello che manca è la qualità degli edifici. serve un restyling del lido ( i concessionari oggi pagano pochino per la concessione... in alcuni casi molto poco) e nuovi palazzi verticali, moderni, ariosi, spettacolari, non le casupole insignificanti a macchia d'olio

Anonimo ha detto...

Ma a Batumi se uno arriva in spiaggia con la sua teglia di pasta al forno, panini con la cotoletta, borsa frigo con le birrette e mezzo cocomero può rilassarsi e mangiare tranquillo o lo pistano di manganellate?

Anonimo ha detto...

Non abbiamo speranza. Tenetevi le birette.

Anonimo ha detto...

Perchè arrivare al mare? Qualsiasi panchina di Roma è circondata di bottiglie di birra per terra

Anonimo ha detto...

Infatti è scandaloso: buttare bottiglie e immondizia assortita per terra è un comportamento gravissimo, quasi quanto devastare la costa con casette abusive o albergoni e grattacieli.

Anonimo ha detto...

Che schifo il lungomare di Ostia. Qua tocca fare il prima possibile dei grattacieli. Non c‘é altro tempo da perdere. Ogni giorno che passa la situazione peggiora. Per fortuna che ce sta sto blog. La soluzione è semplice: grattacielo e parco col chiosco. Grazie romafaschifo.

Anonimo ha detto...

Ma è teribile, è uno stato di polizia dove tutti girano come automi!! Dov'è la libertà? Dov'è l'umanità?

Anonimo ha detto...

La periferia di marsiglia è stupenda, non ci sono costruzioni dato che è tutto parco naturale. È uno dei più bei posti di francia e paragonabile a porto venere

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,tutto giusto. Tuttavia disprezzare i romani e poi scrivere "sdraie" è proprio degno della caratura e della portata culturale di questo blog tenuto da frustrati e rosiconi.

Anonimo ha detto...

Sulla spiaggia di Batumi fumarsi una cannetta guardando il tramonto sarà possibile? Quattro accordi di chitarra intorno a un fuoco sotto la luna? Mmmmmm... mi sa di no... Che tristezza!

Anonimo ha detto...

Effettivamente un bel parcheggiatore abusivo che ti prende a calci (cfr Meloni) o ti graffia la macchina se non paghi e' un must della sosta romana. Ad Ostia NON ce ne sarebbero, troppa paura dei pesci Spada ?

X ha detto...

Proprio perché sono orgogliosamente romano e sono profondamente convinto di abitare in una delle più belle città del pianeta, provo un grande dispiacere nel confronto con quello che vedo all'estero.
Riguardo sdraie la ringrazio per avermi ricordato la grossolanitá del termine, anche se mi permetto di segnalarle che l'Accademia della Crusca ne ammette l'uso sia pure in un ambito di media formalità.
Relativamente al suo giudizio sul blog non ho la sua approfondita conoscenza del contesto e delle persone che lo tengono (è la prima volta che mando uno scritto a qualcuno e me lo vedo pubblicato) ma provo un sincero disagio nel vedere dare giudizi sulle persone anziché opinioni sulle cose e sulle idee.
Concludo scusandomi con chi può aver inteso un mio disprezzo verso i romani: non era mia intenzione proprio perché sono romano. Ma l'amore non deve tradursi in cecità.

Anonimo ha detto...

La Spagna con il solo prodotto "sol y playa" ci dà una pista di Ben 50 milioni di presenze turistiche annue in più. Il litorale è la chiave dello sviluppo di Roma, un sistema nuovo e ricchissimo di risorse che bisogna cominciare a sfruttare implementando strategie intelligenti di riqualificazione in grado di creare migliaia di posti di lavoro tutt'ora tenuti sotto vetro. Ma per i 5 stelle è chiedere troppo, loro al massimo piazzano qualche bagno chimico sul lungomare.

Anonimo ha detto...

Anonimo 8:08 in pratica proponi di ridurre la costa laziale come Lloret del Mar, la Costa Brava o Gran Canaria (solo per citare qualche esempio che, certo, avrà portato business e soldi per alcuni, non certo benessere per una popolazione che ormai non trova più lavoro manco come camerieri o inservienti ai piani e, se lo trova, è solo a stipendi da fame)? Secondo me, propugnare un simile modello di sviluppo è folle e criminale quanto consentire gli orridi villaggi che deturpano da Tor Vaianica in giù.

Anonimo ha detto...

La muraglia di grattacieli sul lungomare Spagna style non serve per il turismo di qualità che porta i soldi veri, serve per ospitare masse di turisti medio-basse. Quelle che a Miami girano con birra in mano.
Marsiglia che qualcuno ha ricordato come esempio di riqualificazione di grattacieli ne avrà due o tre, almeno uno dei quali firmato dall'archistar di turno, il resto del lungomare è di abitazioni basse come tutte le località della riviera che a differenza delle coste spagnole attirano tutt'ora turismo di qualità.

Anonimo ha detto...

Coipioincollo una notiziola riguardo i nostri litorali, tanto per sottolineare come i concetti di "legalità" e "decoro" sono declinati in Italia. Ora vorrei vedere quelli di Retake andare a ripulire a picconate i luoghi devastati dal deggrado che, per quanto approvato dai giudici, sempre deggrado rimane; peccato che questo sia il deggrado dei ricchi, quindi a certi benpensanti non interessa.

"Il Comune di Sabaudia ha perso la battaglia decennale sulla proprietà delle dune di cui chiedeva la restituzione dei terreni ai proprietari dove negli anni sono state costruite molte ville dei vip, tra questi, la famiglia Fendi, il presidente del Coni Giovanni Malagò e Francesco Totti. La Cassazione ha sancito che il Comune di Sabaudia non può accampare alcun diritto.

“E’ una giustizia con due pesi e due misure” denuncia Gualtiero Alunni, candidato al Senato per Lazio 3 di Potere al Popolo, “Difatti, quando si tratta di sgomberare famiglie povere sfrattate dall’alloggio o costrette ad occupare edifici abbandonati per avere un tetto sulla testa, si manda perfino la forza pubblica, per i tutelare i ricchi invece si piegano anche le priorità ambientali”.

Anonimo ha detto...

“Grattaceli”.... forse cercavi: grattacieli
“Mah”.... forse cercavi: mah

Anonimo ha detto...

Ciao amico Delle 11.39, sono quello Delle 8.08 e ti scrivo da Barcellona, dove lavoro nel turismo con uno stipendio migliore di quello che avevo in Italia, se non sapete di cosa parlate fareste meglio a tacere.In spagna il turismo è un settore trainante e per chi ha le competenze il lavoro certo non manca.

Anonimo ha detto...

Seee Barcellona Pozzo di Gotto....

Anonimo ha detto...

La cosa incredibile è che c'è chi commenta pure. Il post meriterebbe un silenzio di vergogna.

Anonimo ha detto...

Va bene, faremo 5 minuti di vergogna.
Dopo proviamo a leggere i dati ISTAT. Ad esempio quella sul Movimento Turistico in Italia del 2016 (http://www.istat.it/it/files/2017/10/movimento_2016_rettifica.pdf?title=Movimento+turistico+in+Italia+-+30%2Fott%2F2017+-+Testo+integrale.pdf) che delinea un quadro nazionale comunque positivo.
Al prospetto n. 14 di pagina 10 è possibile leggere i dati sulle presenze turistice nei primi 50 comuni italiani.
Dopo le città d'arte (dove noi siamo i primi, ma mi stupirei del contrario) fra i primi 50 comuni è possibile trovare 22 località balneari di cui 15 nei 300 km di riviera adriatica che va da da Cattolica a Grado. Parliamo di circa 50 milioni di presenze annue.
Qualcuno può spiegare (possibilmente con argomentazioni razionali, dati verificabili e senza inutili insulti) ai lettori di questo blog perché le località balneari della costa laziale (che pure godono della vicinanza con la maggiore città d'arte del mondo) non possono essere presenti in questa lista avendo un turismo risibile?
Grazie.

Anonimo ha detto...

Per 9 :37, I grandi numeri di presenze sul tratto ti costa citato si devono a una varietà di fattori, non tutti positivi. Dagli anni 50 in poi, soprattutto sul tratto romagnolo della costa adriatica, si è promosso un turismo di massa basato (soprattutto inizialmente) su prezzi molto competitivi, servizio famigliare in strutture medio-piccole senza troppe pretese, fidelizzazione della clientela. Questo ha provocato una devastazione totale del territorio con una distesa di alberghi e pensioni, seconde case, ristoranti ecc. tant'è che, col tempo, si è sopperito alla pessima qualità dell'ambiente con attrattive artificiali quali enormi discoteche (che portano clientela, almeno nei week-end, anche fuori stagione), parchi divertimento, iniziative fieristiche. Le caratteristiche dell'offerta ricettiva attraggono anche fuori stagione masse di turisti, soprattutto anziani, che usufruiscono di soggiorni convenzionati per periodi di un paio di settimane tra maggio, giugno, settembre. Ovviamente la politica di prezzi stracciati è sostenibile soprattutto attraverso l'ipersfruttamento dei lavoratori stagionali, oggi in gran parte stranieri ( http://www.rassegna.it/articoli/emilia-romagna-dirittiallastagione ). Il discorso sarebbe molto lungo, ma non credo che questo sia un modello di sviluppo da imitare.

Anonimo ha detto...

Per 10:04.
La ringrazio per la risposta: è la dimostrazione che anche se si hanno opinioni diverse si può interloquire con civiltà e senza insulti.
Concordo con molte sue osservazioni, e in particolare quella secondo cui il modello adriatico cui rimandavo nei dati ISTAT non è detto che sia un modello da imitare in toto, e che anche esso ha i suoi problemi.

Ritengo però che il modello adriatico (come pure altri) possa essere uno spunto di riflessione sui possibili cambiamenti del nostro modello (turismo vicinale di seconde case) anche alla luce dell'innegabile successo economico del modello adriatico.
Buona giornata

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

@9.37am. 90 minuti di applausi

Anonimo ha detto...

Non si può perché non si vuole. Non si può perché la politica sul litorale ci manda solo vecchi trombati di serie Z ( vedi il PD che per le 270000 anime del municipio X non è riuscito a esprimere niente di meglio di Athos de Luca). Non si può perché tutto ciò che è al di fuori del centro storico è considerato colonia d'oltremare.

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 4 del pomeriggio. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito di 2.000€ a 3.000.0000€ in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% E-mail: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

BREAKTHROUG FINANZIARIO

La vita infatti è GRAZIA, io sono Daan Sophia attualmente in California, negli Stati Uniti. Mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi ragazzi su come ho ottenuto un prestito di $ 185.000,00 USD per cancellare la mia bozza di banca e avviare una nuova attività. Tutto è iniziato quando ho perso la casa e le cose a causa della bozza di banca che ho preso per compensare alcune bollette e alcune esigenze personali. Sono diventato così disperato e ho iniziato a cercare fondi a tutti i costi. Fortunatamente per me ho sentito un mio collega che parlava di questa compagnia, mi sono interessato anche se avevo paura di essere truffato, ero costretto dalla mia situazione e non avevo altra scelta che chiedere consiglio al mio amico riguardo a questa stessa società e mi è stato dato il loro il numero di contatto, entrando in contatto con loro mi rendeva davvero scettico a causa della mia passata esperienza con istituti di credito online, non conoscevo molto questa Compagnia "PROGRESSIVE LOAN INC. era una delusione per me, la mia famiglia e l'intero Internet World, questa compagnia è stata di grande aiuto per me e alcuni dei miei colleghi e oggi sono un orgoglioso proprietario di affari ben organizzati e le responsabilità sono ben gestite tutte grazie a Josef Lewis di (progresiveloan@yahoo.com) .. Quindi se davvero hai veramente bisogno di un mi prendo cura di espandere o avviare un'attività in proprio o in qualsiasi forma di difficoltà finanziaria, ti consiglio di concedere al signor Josef Lewis del prestito progressivo l'opportunità di elevare finanziariamente nella tua vita Email: progresiveloan@yahoo.com OPPURE Chiama / Testo +1 (603) 786-7565 e non cadere vittima di truffa online in nome di ottenere un prestito. Grazie

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao
OTTENERE IL VOSTRO CREDITO IN 3 GIORNI
Hai bisogno di aiuto finanziario?
Ecco il suo e-mail:gabaldonefinanzia1@gmail.com
Numero Whatsapp : +33756814453
sito web: Sito web: http://pret.banquefinanciale.fr/it/index.html

Per tutta la vostra necessità di soldi (5000€- 2.000.000€) per i vostri progetti (casa, ed altri) o per la vostra necessità personali, volete contattarlo per ottenere il vostro credito in 72 ore.
Grazie

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Gianna ha detto...

Oltretutto nessuno ha fatto caso che il posto mostrato dalle foto non ha vere spiagge di sabbia, bensì di ghiaia e anche di tipo grosso, quindi in tal senso già partirebbe "sfigato", invece han fatto di tutto per renderlo attrattivo.
In tal senso, Ostia è 100 volte meglio, avendo larghissime spiagge, e soprattutto Castel Fusano con quelle dune meravigliose, se curate, non ci sarebbe paragone.

slither io ha detto...

wow, the scenery is beautiful and very attractive, i really like it. Thank you for sharing the article

. ha detto...

COME MI RICEVE IL MIO MARITO EX.

Il mio nome è Bukky, voglio dire al mondo come ho avuto aiuto da questo grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito, e oggi sono felice con mio marito, mio marito è andato via per 3 anni e lui era con un'altra donna mentre stavo soffrendo nella solitudine, che dolore. I miei fratelli e sorelle là fuori vi consiglio di risolvere il vostro problema di vita e di avere una buona casa che non soffrire, ho detto a quest'uomo che condividerò il suo buon lavoro su internet, è per questo che sto facendo questo ora. ha riportato mio marito che è partito per 3 anni in meno di 24 ore, è davvero un uomo potente, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo io credo e so che Dr Akin può aiutarti al 100%. Puoi contattarlo via email akinsolutiontemple@gmail.com. Per le chiamate dirette, Chat WhatsApp e Viber: +27656406432.

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Blogger ha detto...

il mio nome è franclin Hey stai piangendo che tua moglie abbia lasciato te e i bambini per un altro uomo, non devi più piangere perché ero nella stessa posizione fino a quando ho sentito parlare di DR omoogun come ha aiutato così tante persone in la loro relazione oggi posso raccomandare coraggiosamente omoogun DR a chiunque abbia bisogno di aiuto. Per 7 mesi, mia moglie si è trasferita in una destinazione sconosciuta e ho abitato in agnoy fino all'intervento del dott. Omoogun e ho riavuto mia moglie in 48 ore. Non mi ha deluso, credo anche che non possa deludere anche te. è davvero un miracoloso. Ho provato tanti incantatori e psichici dopo che il mio amante mi ha lasciato. DR omoogun era l'unico incantatore che poteva aiutarmi. Di sicuro questo è davvero un tempio della prosperità in cui puoi recuperare il tuo ex amante. DR omoogun ha lanciato un incantesimo d'amore e mia moglie è cambiata per sempre, l'ha resa una donna migliore e ha preso le distanze da tutti i suoi amanti segreti. Sono felice di avere una famiglia unita, non sarebbe possibile senza lo sforzo di DR omoogun. Mia moglie è tornata con amore e sincerità. Contatta il DR omoogun per un aiuto di relazione Invialo tramite e-mail a;
omooguntempleofanswer@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348149416142. e condividi una meravigliosa testimonianza proprio come me.

Blogger ha detto...

adorerò condividere la mia testimonianza con tutti voi nel mondo. sono di New York, mi sono sposato con mia moglie circa 2 anni fa iniziamo ad avere problemi a casa come se smettessimo di dormire sullo stesso letto, litigando per piccole cose che torna sempre a casa a tarda notte, beve troppo e dorme con altri uomini fuori di testa non ho mai amato nessuna donna in vita mia tranne lei. è la madre dei miei figli e non voglio perderla perché abbiamo lavorato così tanto insieme per diventare ciò che siamo e abbiamo oggi. pochi mesi fa ora ha deciso di vivere me e il bambino, essendo un padre single, a volte è stato difficile e quindi non ho nessuno a cui rivolgersi e mi sono spezzato il cuore. Ho chiamato mia mamma e le ho spiegato ogni cosa, mia madre mi ha parlato di un grande incantatore, DR omoogun, di come l'ha aiutata a risolvere il problema tra lei e mio padre, ne sono rimasto sorpreso perché sono stati separati l'uno dall'altro per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo il modo in cui sono tornati l'un l'altro. sono stato indirizzato a DR omoogu, e gli spiego tutto, quindi mi promette di non preoccuparmi che lancerà un incantesimo e farà tornare le cose a come era prima, dove ci siamo innamorati di nuovo così tanto. e DR omooun mi ha detto che era un altro spirito maschile che controllava mia moglie, e ha detto che il mio problema sarà risolto entro 2 giorni se credo di aver detto OK Quindi ha lanciato un incantesimo per me e dopo due giorni il mio amore è tornato chiedendo io per perdonarla, sono così felice ora, quindi è per questo che ho deciso di condividere la mia esperienza con tutti i corpi che hanno un tale problema, contattare il sacerdote omoogun l'incantatore di incantesimi sulla sua email Id: omooguntempleofanswer@gmail.com o whatsapp +2348149416142

Blogger ha detto...

adorerò condividere la mia testimonianza con tutti voi nel mondo. sono di New York, mi sono sposato con mia moglie circa 2 anni fa iniziamo ad avere problemi a casa come se smettessimo di dormire sullo stesso letto, litigando per piccole cose che torna sempre a casa a tarda notte, beve troppo e dorme con altri uomini fuori di testa non ho mai amato nessuna donna in vita mia tranne lei. è la madre dei miei figli e non voglio perderla perché abbiamo lavorato così tanto insieme per diventare ciò che siamo e abbiamo oggi. pochi mesi fa ora ha deciso di vivere me e il bambino, essendo un padre single, a volte è stato difficile e quindi non ho nessuno a cui rivolgersi e mi sono spezzato il cuore. Ho chiamato mia mamma e le ho spiegato ogni cosa, mia madre mi ha parlato di un grande incantatore, DR omoogun, di come l'ha aiutata a risolvere il problema tra lei e mio padre, ne sono rimasto sorpreso perché sono stati separati l'uno dall'altro per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo il modo in cui sono tornati l'un l'altro. sono stato indirizzato a DR omoogu, e gli spiego tutto, quindi mi promette di non preoccuparmi che lancerà un incantesimo e farà tornare le cose a come era prima, dove ci siamo innamorati di nuovo così tanto. e DR omooun mi ha detto che era un altro spirito maschile che controllava mia moglie, e ha detto che il mio problema sarà risolto entro 2 giorni se credo di aver detto OK Quindi ha lanciato un incantesimo per me e dopo due giorni il mio amore è tornato chiedendo io per perdonarla, sono così felice ora, quindi è per questo che ho deciso di condividere la mia esperienza con tutti i corpi che hanno un tale problema, contattare il sacerdote omoogun l'incantatore di incantesimi sulla sua email Id: omooguntempleofanswer@gmail.com o whatsapp +2348149416142

Steve Mills ha detto...

AVVERTIMENTO:

Attenzione, desidero inviare informazioni importanti a chiunque legga questo ora, attenzione ai falsi lanciatori di incantesimi, ho cercato aiuto per oltre 3 anni, nessuno è stato in grado di aiutarmi. Il mio nome è Elayne White e vengo dal Canada, voglio condividere la mia vera storia di vita qui per il bene delle persone che soffrono dello stesso problema come me, sono stato senza figli per 9 anni da dopo il mio matrimonio e mio marito mi ha lasciato perché non potevo dargli un bambino e uscivo con un'altra signora, piangevo giorno e notte perché amo così tanto mio marito e ho cercato aiuto dappertutto, fino al mese scorso ho visto commenti simili su Internet condivisi da una donna che chiedeva alla gente di contattare il dottor Ogundele per qualsiasi tipo di aiuto, quindi l'ho contattato rapidamente per aiutarmi, il dottor Ogundele ha risposto e mi ha detto che i miei problemi sono finiti, quindi gli ho creduto dopo 24 ore che mi ha detto che ha finito immediatamente ho ricevuto una telefonata da mio marito che mi chiedeva di perdonarlo, ho rapidamente accettato le sue scuse, questo è stato il mese scorso, dal ritorno di mio marito sono felice di dire che sono incinta oggi, e il dottor Ogundele ha riportato mio marito per me entro 24 ore con i suoi poteri e mi ha dato erbe per pulire il mio corpo sistema per la fertilità rapida, lo dico perché gli ho detto che condividerò il suo nome alla radio e su Internet affinché le persone conoscano il suo buon lavoro, per coloro che vogliono ringraziarlo per me o per coloro che hanno bisogno di soluzione ai loro problemi, contattarlo via e-mail: ogundeletempleofsolution@gmail.com. Chat WhatsApp e Viber: +27638836445.

Anonymous ha detto...

La mia vita è piena di felicità da quando ho contattato DR Padman per chiedere aiuto quando l'amore della mia vita si è rotto con me circa 3 mesi fa da quando ho contattato DR Padman il vero incantatore che non puoi credere che il mio amante sia tornato esattamente 3 giorni, ha detto e ora viviamo felici come mai prima d'ora ed è il migliore incantatore di incantesimi che io abbia mai conosciuto e se sei là fuori che ha lo stesso problema, contattalo padmanlovespell@yahoo.com

** ha detto...

COME HO TORNATO IL MIO MARITO:

Mi chiamo Maggie, vengo dall'Austria, voglio dire al mondo come ho ricevuto aiuto da questo grande incantatore che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito e un incantesimo per me da promuovere nel mio ufficio, e oggi Sono felice con mio marito e la mia vita è fantastica. Ecco la mia storia, mio ​​marito è partito per 3 anni ed è stato con un'altra donna mentre soffrivo nella solitudine, che dolore. Oggi sono un manager della mia compagnia, a causa del potere del dottor Sallam e ha anche lanciato un incantesimo per me che ha costretto il mio ex marito a tornare da me entro 24 ore e chiedere perdono, il dottor Sallam ha fatto tutto questo per me con il suo incantesimo, il dottor Ogundele è un grande uomo, ho avuto i suoi dati di contatto online da un'altra donna che stava condividendo le cose buone che ha fatto anche per lei, ho detto al dott. Sallam che condividerò il suo buon lavoro sul forum su Internet , ecco perché lo sto facendo ora. ha riportato mio marito che è partito per 3 anni in meno di 24 ore, è reale e onesto al 100%. Quindi, se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, credo e so che il dott. Sallam può aiutarvi a risolverlo al 100% ed essere di nuovo felice. Contattatelo con: Chiamate dirette e Chat WhatsApp: +27748693869. Email: sallamgreattemple77@gmail.com

** ha detto...

Mi chiamo Ted Volan, vengo dall'Italia. Mia moglie ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mia moglie sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per risolvere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet la scorsa settimana, mi sono imbattuto in un articolo che suggeriva che il dott. Sallam può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me, e mi ha detto che mia moglie tornerà con 24 ore, che miracolo mia moglie è venuta da me e si è scusato per i torti che ha fatto e promette di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Sallam. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funzioni davvero, mi ha detto di condividere la testimonianza su Internet affinché le persone conoscano le cose buone che ha fatto, ti suggerisco di contattarlo se hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto, Il dottor Sallam può offrire qualsiasi tipo di aiuto come, la cura di tutti i tipi di malattie, i casi giudiziari, l'incantesimo di gravidanza, la protezione spirituale e molto altro ancora ... Non ti deluderà. Contattalo Chiamate dirette e chat di WhatsApp: +27748693869. Email: sallamgreattemple77@gmail.com

** ha detto...

Non ho mai creduto in Incantesimi o Magie fino a quando non ho incontrato questo incantatore speciale chiamato DR Sallam .. L'uomo che volevo sposare mi ha lasciato 2 giorni alla nostra cerimonia nuziale e la mia vita è stata sottosopra. Era con me per 7 anni e ho davvero Lo amo così tanto ... Mi ha lasciato per un'altra donna senza motivi .. Quando l'ho chiamato, non ha mai preso le mie chiamate e non vuole vedermi di nuovo in giro ... Quindi, quando ho detto al dottor Sallam cosa è successo la mia relazione, ha lanciato un incantesimo per me, e dopo l'incantesimo mi ha fatto capire che mio marito era con un'altra donna e mi ha detto che mi avrebbe aiutato a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro entro 24 ore. All'inizio non ci credevo, ma ci ho appena provato ... In 24 ore, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono e è venuto da me e si è scusato .. Non posso credere che possa mai tornare da me, ma ora sono felice che sia tornato e ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice ... Sto pubblicando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto del dott. Sallam. Puoi contattarlo tramite questo indirizzo email per ricevere assistenza e ti aiuterà entro 24 ore. Email: sallamgreattemple77@gmail.com WhatsApp: +27748693869. Quest'uomo è SUPERNATURALE.

Jessica Luis ha detto...

Ehi, sono così eccitato che il mio matrimonio infranto è stato ripristinato e mio marito è tornato dopo aver lasciato me e i nostri 2 figli per un'altra donna. Dopo 8 anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo avuto un litigio o l'altro fino a quando finalmente mi ha lasciato e si è trasferito in California per stare con un'altra donna. sentivo che la mia vita era finita e i miei figli pensavano che non avrebbero mai più rivisto il padre. ho cercato di essere forte solo per i bambini ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Mohammed può aiutare a tornare ex velocemente . Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un (incantesimo d'amore) per me. 28 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli manco tanto e ai bambini, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che ha causato a me e ai bambini. Quindi, da quel giorno, il nostro matrimonio era ormai più forte di come era prima, tutto grazie al dottor Mohammed. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il dottor Mohammed lancerà incantesimi reali e potenti che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: Mandalo via email a: monicaspiritualtemple@gmail.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +2348134493948

Anonimo ha detto...

La mia felicità è tornata !!! Mi chiamo Buz Price am Dalla Norvegia .. Dopo 8 anni di matrimonio, mia moglie mi ha lasciato con i nostri due figli. Mi sentivo come se la mia vita stesse per finire e stesse andando in pezzi. Ho sofferto per anni senza mia moglie e sono stato truffato da così tanti falsi lanciatori di incantesimi la scorsa settimana ho visto una signora testimoniare del dottor Sallam, ho contattato il dottor Sallam e dopo avergli spiegato il mio problema, mi ha lanciato un incantesimo. In sole 24 ore, mia moglie mi ha chiamato, è tornata da me e ha mostrato a me e ai miei figli tanto amore e scusa per tutto il dolore che ha causato alla famiglia. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici di prima che il dottor Sallam fosse il miglior incantatore. Apprezzo molto l'incantesimo d'amore che hai lanciato per riportare mia moglie nella mia vita. Ho concordato con lui di informare tutti di lui, continuerò a condividere più testimonianze con le persone sul tuo buon lavoro. Grazie ancora dottor Sallam, puoi contattarlo se hai bisogno di aiuto con WhatsApp o Viber Chat: +27748693869. In caso di problemi, contattare il dott. Sallam con e-mail: sallamgreattemple77@gmail.com e WhatsApp o Viber Chat: +27748693869

Incantesimo che ha funzionato ha detto...

Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio Piero, voglio ringraziare questo grande sommo sacerdote Mompha per il miracolo che ha fatto nella mia vita, sono stato così profondamente distrutto da me stesso diventando frustrato di tanto in tanto, tutto questo era successo dopo il divorzio tra me e mia moglie. non avevo speranze perché non ero in grado di alleviare me stesso, quindi ho insistito per cercare un aiuto online in cui sono entrato in contatto con questo grande uomo di poteri che ha riportato indietro mia moglie ora, sono così molto felice ed è per questo ho insistito per condividere la testimonianza stasera. Nel condividere questo al tuo udito, se hai tali problemi credo che possa aiutarti a risolvere anche il tuo. grazie mille Mompha, per favore !! per favore!! si prega gentilmente di contattarlo se è necessario il suo aiuto% 100. Email: chiefpriestmompha@gmail.com. Numero WhatsApp: +27614518916

Unknown ha detto...

Ciao, sono Mornica shynn di nome e vivo negli Stati Uniti. Sono la persona più felice sulla faccia della terra, dopo 6 mesi di tristezza e tristezza senza essere con la persona che amo, ho fatto del mio meglio per essere sicuro di rendere felice il mio amante, ma non sembra mai funzionare bene, è stato come fare tutto invano, ma grazie a DR IDEMMIRI per essere venuto a cambiare tutte le mie preoccupazioni e la tristezza di Joy. Conoscevo il grande uomo quando ho letto alcune meravigliose testimonianze sul DR IDEMMIRI su come abbia aiutato molte persone a risolvere i loro problemi di relazione. Stavo leggendo una rivista quando ho visto grandi testimonianze, così come la mia situazione poi ho deciso di non perdere tempo perché ho mi è mancato così tanto il mio amante che ho deciso di contattarlo e condividere con lui tutti i miei problemi, che mi ha detto di non preoccuparmi che mi avrebbe assicurato che entro 48 ore tutto sarebbe stato risolto, ho creduto che il dottor IDEMMIRI così tanto per come è stato aiutando molte persone, il mio ragazzo che mi ha lasciato per sempre ha risposto all'improvviso al mio messaggio e ha risposto alle mie chiamate e mi ha chiesto di per favore perdonarlo, ero così felice e allo stesso tempo sono molto grato al dottor IDEMMIRI per quello che ha fatto per me e prometto di testimonia la sua bontà per tutta la mia vita. Se sei lì a passare lo stesso problema o qualsiasi tipo di problema, contatta questo grande uomo sul suo indirizzo e-mail: idemmiri9@gmail.com
1. Riavere il tuo amante
2. Incantesimo di denaro / incantesimo di buona fortuna
3. Incantesimo di prosperità
4. Incantesimi di protezione / potere soprannaturale
5. Ottieni un incantesimo di lavoro
6. Incantesimi promozionali
7. Ottieni un incantesimo ricco

Via e-mail: idemmiri9@gmail.com
Via whatapp: +2349070818779

Unknown ha detto...

Ciao, sono Mornica shynn di nome e vivo negli Stati Uniti. Sono la persona più felice sulla faccia della terra, dopo 6 mesi di tristezza e tristezza senza essere con la persona che amo, ho fatto del mio meglio per essere sicuro di rendere felice il mio amante, ma non sembra mai funzionare bene, è stato come fare tutto invano, ma grazie a DR IDEMMIRI per essere venuto a cambiare tutte le mie preoccupazioni e la tristezza di Joy. Conoscevo il grande uomo quando ho letto alcune meravigliose testimonianze sul DR IDEMMIRI su come abbia aiutato molte persone a risolvere i loro problemi di relazione. Stavo leggendo una rivista quando ho visto grandi testimonianze, così come la mia situazione poi ho deciso di non perdere tempo perché ho mi è mancato così tanto il mio amante che ho deciso di contattarlo e condividere con lui tutti i miei problemi, che mi ha detto di non preoccuparmi che mi avrebbe assicurato che entro 48 ore tutto sarebbe stato risolto, ho creduto che il dottor IDEMMIRI così tanto per come è stato aiutando molte persone, il mio ragazzo che mi ha lasciato per sempre ha risposto all'improvviso al mio messaggio e ha risposto alle mie chiamate e mi ha chiesto di per favore perdonarlo, ero così felice e allo stesso tempo sono molto grato al dottor IDEMMIRI per quello che ha fatto per me e prometto di testimonia la sua bontà per tutta la mia vita. Se sei lì a passare lo stesso problema o qualsiasi tipo di problema, contatta questo grande uomo sul suo indirizzo e-mail: idemmiri9@gmail.com
1. Riavere il tuo amante
2. Incantesimo di denaro / incantesimo di buona fortuna
3. Incantesimo di prosperità
4. Incantesimi di protezione / potere soprannaturale
5. Ottieni un incantesimo di lavoro
6. Incantesimi promozionali
7. Ottieni un incantesimo ricco

Via e-mail: idemmiri9@gmail.com
Via whatapp: +2349070818779

Isabella_Williams005 ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Isabella Williams da Londra, Regno Unito, sono totalmente entusiasta e anche qui per condividere la mia testimonianza al mondo. Innanzi tutto, voglio ringraziare il dott.MASAKO per aver portato gioia e felicità nella mia vita, per aver ripristinato la mia relazione. Non ho mai creduto in nessuna di queste cose fino a quando non ho perso mio marito più di un anno fa. Quando ho pensato che tutte le speranze fossero perse, un mio amico mi ha fatto conoscere DR.MASAKO, un incantatore, e ha lanciato un incantesimo d'amore per me, Dopo aver seguito le sue istruzioni, mi disse che avrei riportato mio marito tra tre giorni dopo che l'incantesimo era stato lanciato. Quattro giorni dopo, uno strano numero mi chiamò, ero scioccato di sentire la voce, era mio marito che non mi chiamava da più di 1 anno, mi ha implorato di perdonarlo per tutto quello che ha fatto a me e ai bambini, e ha detto vuole tornare a casa. DR.MASAKO, Alla fine ha ripristinato la mia felicità. Sei sposato senza un figlio ?, Se vuoi una promozione nel tuo ufficio, un incantesimo d'amore per riportare il tuo amante, il tuo ragazzo, la tua ragazza, l'ex marito, Fortuna del gioco d'azzardo, Incantesimo di vita ricca, Se vuoi essere famoso, Incantesimo di politica, Incantesimo di protezione, denaro e lavoro. Di seguito è riportato il suo indirizzo email, contattalo per ogni situazione in cui ti trovi. Sono una testimonianza e voglio che anche le persone vengano salvate. contattalo subito (email: masako.thetempleoflight027@gmail.com) Whats-app +2348137371314

Francesco ha detto...

Prestiti personali - Importi fino a 60.000 euro in 120 mesi - Prestiti online. Carte di prepagata. Servizi: Confronto carte, carte postepay. Prestiti fino a 60.000€, Servizio gratuito.
Grazie di contattarsi per ulteriori informazioni: francesconicolas9@gmail.com

Anonimo ha detto...


Buon giorno a tutti, mi chiamo Alicia Leonard, sono qui per diffondere questa buona notizia a tutto il mondo su come ho riavuto il mio ex marito. Tutto è iniziato quando mio marito mi ha tradito con un'altra donna inconsapevole del fatto che la donna è un mago, la donna lanciava un incantesimo su mio marito che ha fatto cambiare a lui e ai suoi figli i miei sentimenti e ha rotto il nostro matrimonio di 6 anni. Ero confuso e stressato a causa dei dolori di essere una madre single, quindi ho chiamato un amico e le ho spiegato le mie sfide coniugali, mi ha incaricato e mi ha indicato di contattare questo potente potente incantatore chiamato Dr. OSUNOGIE, Il motivo principale per cui lei mi ha chiesto di contattare il dott. OSUNOGIE perché negli ultimi tempi ha letto alcune testimonianze su Internet che alcune persone hanno scritto sul potente incantatore Dr. OSUNOGIE ed io ero così contento e ho deciso di chiedere aiuto a lui che ha fatto un perfetto facendo un incantesimo su mio marito e sfruttando i poteri dell'altra donna che lo ha costretto a tornare da me e chiedere perdono. Non smetterò di pubblicare il suo nome in rete a causa del buon lavoro che sta facendo. A tutti coloro che hanno problemi coniugali, divorzi, amante perduto o problemi legati alle relazioni, è possibile contattare il Dr. OSUNOGIE il potente incantatore di incantesimi urgenti tramite i dettagli di seguito (osunogie@gmail.com)

Unknown ha detto...

La mia vera storia di vita:
Ciao a tutti, mi chiamo Robt Burley, il 14 febbraio 2020, mia moglie ha litigato con me e ha rotto con me, cerco aiuto dappertutto per riaverla indietro, nessuno poteva aiutarmi, pochi giorni fa intendevo il contatto informazioni del dott. Sallam sul giornale che aiutano le persone a recuperare il loro amante perduto, e l'ho contattato per chiedere aiuto, dopo il suo incantesimo che mia moglie mi ha chiamato e mi chiedeva perdono, che miracolo. Tutto grazie al dottor Sallam, è un uomo potente e il suo incantesimo è innocuo, ha riportato mia moglie entro 24 ore con i suoi poteri, non ho mai creduto nella magia ma il dott. Sallam mi ha restituito la mia felicità, ho fatto un accordo con lui per condividere il suo nome su Internet dopo che mi ha aiutato, ecco perché lo sto facendo ora. Se hai bisogno di aiuto puoi contattarlo con la sua chat di WhatsApp: +27748693869. Email: sallamgreattemple77@gmail.com È reale e potente al 100%.

Ngọc Bìch ha detto...

Môj milenec sa rozišiel so mnou, viem, že to bola moja vina, ktorá ho prinútila rozobrať sa so mnou, chytil ma, rozprával sa o ňom, bol tam chlapec, ktorého volám, môj priateľ ma ťahal a mal sex so mnou, potom môj milenec nás chytil, potom rozišiel sa so mnou, veľmi ho milujem, celé dni, mesiace a mesiace ma potešilo, že ma nesúhlasil, čítal som online, ako získať späť svojho milenca, potom som narazil a článok o tom, ako sa žena vrátila späť jej manžel, ktorý sa s ňou rozvádza, povedala, že doktorka Lomi jej pomohla urobiť nejaké modlitby a jej manžel je späť k nej, potom sa obrátim na doktorku Lomi a vysvetlí, čo sa stalo, potom mi pomohol urobiť nejaké modlitby a môj milenec sa vrátil prosiac ma, že on bolo mi ľúto, že ma stále miluje, a dnes sme späť spolu a sľubujem, že sa s ním nikdy nebudem rozprávať, a dnes sme obaja šťastní, ak potrebujete aj doktora Lomi ho, ktorý mu pomôže kontaktovať ho na čísle Line of WhatsApp; +2349034287285 môžete mu tiež poslať e-mail; lomiultimatetemple@gmail.com o pomoc.

Dása Jàn ha detto...

Hallo allerseits Aufmerksamkeit! Wenn du jemanden liebst und dich um diese Person kümmerst, wirst du alles tun, um mit dieser Person zusammen zu sein, meine Ex-Freundin. Ich liebe sie so sehr, nachdem wir sie getrennt haben. Ich höre nie auf, an sie zu denken. Ich muss etwas tun, um sie zu bekommen Damals, als ich anfing, Artikel darüber zu lesen, wie man Ex-Liebhaber zurückbekommt, als ich Dr. Lomi sah, wie viele Leute darüber sprachen, wie er ihren Liebhaber zurückbringt, kontaktierte ich Dr. Lomi auf WhatsApp. Ich erklärte ihm alles und er besetzte der Zauber meiner Ex-Freundin, und sie rief mich am selben Tag an und begann mich zu flehen. Heute sind wir beide wieder zusammen. Sie liebt mich und schätzt mich mehr als zuvor. Kontaktieren Sie Dr. Lomi heute unter der WhatsApp-Nummer +2349034287285 oder Sie können ihn per E-Mail an; lomiultimatetemple@gmail.com er ist der beste Zauberwirker, an den Sie sich wenden können, um Hilfe zu erhalten.

Unknown ha detto...

Ho letto alcune testimonianze su un incantatore d'amore di DR Idemmiri su come ha aiutato molte persone a riavere i loro ex amanti in meno di 48 ore. che amo così tanto. Ho deciso di contattarlo perché amo così tanto mia moglie e siamo separati da due mesi. Mi è mancata così tanto. Ho provato con tutti i mezzi a riaverlo indietro, ma non ci sono riuscito. Ho contattato il dottor Idemmiri e lui mi ha detto che il mio ex sarebbe tornato da me, il dottor Idemmiri l'ha lasciata andare per scoprire quanto l'amavo e la volevo, ha aperto gli occhi per immaginare tutto quello che abbiamo condiviso. Il mio ex ora è tornato da me perché sono la persona più felice della terra. I nostri ringraziamenti vanno a DR Idemmiri per il duro lavoro che ha svolto per me per aiutarmi a riavere il mio ex. Ecco la sua email o WhatsApp lui. contattalo se hai bisogno del suo aiuto.
E-mail: idemmiri9@gmail.com OPPURE WhatsApp n. + 2349070818779

Comment 1 ha detto...

Ciao, sono Laura Christ dagli Stati Uniti, ho appena sperimentato le meraviglie dell'incantesimo d'amore del Dr.Idemmiri, che sono state diffuse su Internet e in tutto il mondo, come ha aiutato meravigliosamente le persone in tutto il mondo a ripristinare la loro vita matrimoniale e ritrovare amanti perduti e aiuta anche a vincere alla lotteria. L'ho contattato dopo aver passato così tante testimonianze di persone diverse su come ha aiutato a riportare indietro il suo ex amante, gli ho parlato di mio marito che mi ha abbandonato circa 8 mesi fa, e se n'è andato di casa con tutto quello che avevo .. Il dottor Idemmiri ha detto solo io per sorridere e avere un riposo mentale che gestirà tutto in sole 24 ore, dopo il secondo giorno mio marito mi ha chiamato, ero così scioccato, prendo la chiamata e non potevo credere alle mie orecchie, mi stava davvero implorando per perdonarlo e fare promesse per telefono .. È tornato a casa e mi ha anche preso una macchina nuova solo per lui per dimostrare il suo amore per me. Ero così felice e ho chiamato il dottor Idemmiri e l'ho ringraziato, mi ha detto solo di condividere la buona notizia in tutto il mondo .. Beh, se hai bisogno di un incantatore efficace e reale contatta il dottor Idemmiri Via email: idemmiri9@gmail.com o Chiama o WhatsApp: + 2349070818779 e vedi anche altre recensioni su di lui sul suo sito web: http://idemmiri9.overblog.com/

Unknown ha detto...

Un incantatore affidabile che mi ha aiutato a ripristinare il mio matrimonio, puoi contattarlo tramite la sua email gmail :( idemmiri9@gmail.com)

Unknown ha detto...

Stai cercando un modo per recuperare la tua relazione se `` sì '' ti è stato d'aiuto ?, ho ricevuto una testimonianza online sul dottor Idemmiiri come aiuta qualcuno a riavere sua moglie e l'ho contattato per chiedere aiuto i Sono così felice che in questo momento mio marito sia tornato da me con l'aiuto del dottor Idemmiri se hai bisogno di aiuto per riavere il tuo ex o la tua relazione puoi contattarlo lui ti aiuterà nello stesso modo in cui mi aiuta a riconquistare mio marito dopo 2 anni di separazione contattalo oggi e sii felice del tuo matrimonio puoi inviargli un'e-mail su ...... idemmiri9@gmail.com o chiamarlo su whatsapp + 2349070818779

Donald Morgan ha detto...

Pubblicare informazioni su un incantatore è molto strano per me perché non ci ho mai creduto fino a quando non sono stato aiutato da un incantatore a riportare indietro il mio amante dopo 3 anni senza contatto. Ho letto del dottor Idemmiri da diversi siti web di YouTube, di come aiutava le persone, quindi l'ho contattato per aiutarmi. Ha accettato dopo alcune domande che mi ha fatto, mi ha anche detto che preparerà un incantesimo che ha fatto bene. E ora sono felice perché siamo tornati insieme lasciandolo com'era prima. Per favore, tutti qui fuori che hanno bisogno di aiuto, contatta il Dr. Idemmiri per risolvere i tuoi problemi e rimanere soddisfatto della tua segnalazione. Mandagli un'e-mail tramite (idemmiri9@gmail.com) chiamalo whatsapp (+ 2349070818779) specialità come segue problemi che aiutano le persone in termini di: (1) denaro istantaneo (2) Guadagna leadership (3) rituali monetari (4) affari per andare avanti (5) numero di lotto (6) problemi matrimoniali (7) promozione del lavoro (8) approvazione del lavoro) (9) malattia (10) causa giudiziaria (11) (12) causa stazione di polizia (13) problema di relazione ecc. Assicuro a chiunque cerchi aiuto di contattare il dottor Idemmiri perché ha un potere soprannaturale dall'alto dove lo assisto con i miei occhi. Onestamente, il lavoro meraviglioso che il dottor Idemmiri ha svolto nella mia famiglia è stato indimenticabile per me

Blogger ha detto...

DR OMOOGUN Tempio della Risposta omooguntempleofanswer@gmail.com Grazie al sacerdote OMOOGUN per aver riportato indietro il mio amante, sei un uomo della tua parola Dio continuerà a benedirti, signore. Contattalo oggi se hai problemi con la tua relazione e rimarrai incollato a quello che hai fatto.omooguntempleofanswer@gmail.com O WhatsApp +2348149416142.
LEI.

Unknown ha detto...

Ciao mi chiamo Nadine dalla Germania, ho dovuto condividere la mia esperienza anche qui e anche per far sapere a tutti che c'è un vero mago di cui mi sono fidato molto con i suoi grandi poteri, si chiama Dottor Idemmiri, ha la saggezza e il potere per controllare le cose nello spirito. Il dottor Idemmiri mi ha aiutato molto quando la mia famiglia era a pezzi. Mio marito ha lasciato me e mio figlio per stare con un'altra donna là fuori per più di 8 mesi. Non riuscivo a dormire per l'amore che ho per lui, ho pensato a lui tutta la notte. Ho detto alla mia amica cosa stavo passando nel mio matrimonio e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore dove l'ho fatto, mi ha dato il contatto del dottor Idemmiri, una lettera quando sono tornato a casa quel giorno ha subito soddisfatto il dottor Idemmiri per chiedere aiuto via e-mail ( idemmiri9@gmail.com), gli ho raccontato tutto il mio problema e lui mi ha assicurato che nei prossimi 2 giorni mio marito mi chiamerà per scusarmi del cattivo atteggiamento che ha nei miei confronti e anche per i dolori che sto attraversando in questo periodo di tempo, quindi sorprendentemente è successo tutto esattamente come lui l'ha detto, all'epoca ero tipo WOW ,,,, grazie a Dio per la giusta direzione in cui mi sta guidando nella mia vita oggi, grazie mille al dottor Idemmiri che mi ha reso possibile essere una donna felice oggi anche con la mia adorabile famiglia, mio ​​marito ha promesso di amarmi per sempre adesso e di non lasciarmi mai più. Qui le persone affermano di essere un mago dove non lo sono, molto male, penso che ora sia la tua opportunità per contattare questo autentico incantatore conosciuto in tutto il mondo per la tua soluzione istantanea al tuo problema, sentiti libero di contattarlo via e-mail o il telefono WhatsApp Numero 2349070818779.

Unknown ha detto...

Se non hai un partner e desideri averne uno, questo potrebbe essere l'incantesimo d'amore giusto per te. Qui non mirerai a nessuno per innamorarti di te. Invece, questo fascino porterà affetto sulla tua strada. Il dottor Idemmiri è qui per aiutarti in qualsiasi condizione ti trovi e hai bisogno di una soluzione per finire, contatta il dottor Idemmiri per chiedere aiuto tramite la sua email ...... idemmiri9@gmail.com ..... numero whatsapp oppure puoi chiamare il suo numero di cellulare + 2349070818779. Oh mi dispiace tanto mi sono dimenticato di dirvi il mio nome, sono Sylvia Tassaroli e vengo dall'Italia. Auguro a tutti qui un felice giorno, arrivederci.

Blogger ha detto...

Ciao, mi chiamo Susan Stefano dagli USA .. Voglio condividere una straordinaria esperienza che ho avuto con l'onnipotente potente uomo degli incantesimi di nome Dr, Adeleke. Mio marito Greg Stefano ha chiesto il divorzio, cosa che mi ha reso davvero devastato Ho pianto per molti giorni e notti ho parlato a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore Dr, Adeleke all'inizio mi sentivo un po 'scettico ma ho appena deciso di provarlo, l'ho contattato e ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto di fare e lui ha promesso che avrò risultati entro 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg, mio ​​marito in ginocchio implorandomi di perdonarlo e di accettarlo. Sono così felice tutto grazie al dottor Adeleke. Può anche aiutarti .. contattalo: aoba5019@gmail.com o WhatsApp lui +27740386124.

Anonymous ha detto...

Sono molti incantatori online, ma DR WALE è diverso da loro. Prima di incontrare DR WALE ho provato uno o due incantesimi prima, né il loro lavoro ha funzionato per me. Quindi devo fare un altro tentativo ed è così che mi sono imbattuto in DR WALE un vero uomo della verità delle sue parole e veramente un uomo che è il lavoro è reale. Quando ho incontrato DR WALE gli ho spiegato tutti i problemi che stavo avendo con mio marito che è andato a stare con un'altra donna. Ha lasciato me e i bambini senza niente. Dopo tutta la mia spiegazione, DR WALE mi ha detto che dovevo pagare gli ARTICOLI, cosa che ho fatto. Poi mi ha detto che l'incantesimo impiegherà giorni per funzionare che aspetto. TROPPO la mia sorpresa dopo alcuni giorni ho ricevuto una chiamata la voce era la voce di mio marito che piangeva al telefono dicendomi che non sapeva cosa gli fosse preso. chiedendomi perdono e dicendomi che sta tornando a casa. In questo momento stiamo tutti vivendo di nuovo felicemente insieme. Tutto grazie a DR WALE per l'ottimo lavoro. Anche tu puoi contattare DR WALE su Email: drwalespellhome@gmail.com O WhatsApp + 2347054019402

Unknown ha detto...

Sono Nalin dell'Oman e attualmente vivo a Roma. Ho appena sperimentato i miracoli del dottor Adeleke, l'ho contattato, gli ho detto di mia moglie che mi aveva lasciato per anni, la dottoressa Adeleke mi ha detto di sorridere che poteva fare tutto in sole 24 ore, dopo che il giorno dopo ha chiamato mia moglie me, che mi ha implorato di perdonarla .. è tornata a casa e mi ha anche dato una macchina nuova per dimostrare il suo amore per me. Si prega di contattare il dottor Adeleke all'indirizzo e-mail: aoba5019@gmail.com o chiamare / whatsapp al +27740386124. Mi ha aiutato e può aiutarti ...

Unknown ha detto...

Tornare con il tuo ex amante, urgentemente con l'incantesimo d'amore è davvero il miglior incantatore con il 100% di garanzia. mi chiamo Barbara Damjam. Non ho mai creduto negli incantesimi d'amore o nella magia fino a quando non ho contattato questo incantatore chiamato DR ISIKOLO che così tante persone hanno testato online, è potente. Il mio compagno ha iniziato a comportarsi male e ad avere una relazione con una donna a me sconosciuta dopo i tempi duri e difficili e mi ha lasciato. abbiamo passato insieme e la mia vita era sottosopra perché la nostra relazione dura da 4 anni, l'ho amato davvero. Sua madre era contro di me e non aveva un buon lavoro retribuito quindi quando ho incontrato questo incantatore, gli ho detto cosa è successo e gli ho spiegato la situazione delle cose all'inizio ero indeciso, scettico e dubbioso, ma ho appena fatto un tentativo e in 2 giorni, dopo aver aderito e fornito tutto ciò di cui aveva bisogno per lavorare per me, il mio uomo mi ha chiamato da solo ed è venuto da me scusandosi che tutto fosse stato sistemato con sua madre e la famiglia e ha ottenuto un nuovo colloquio di lavoro, quindi dovremmo ottenere sposato non credevo che funzionasse così ed è stato davvero fantastico. hai bisogno di un incantatore efficace e reale per qualsiasi problema nella tua vita puoi contattare il dottor ISIKOLO sulla sua email: isikolosolutionhome@gmail.com o il suo WhatsApp: +1(725)240-4536

Unknown ha detto...

il mio nome è glory juber, se perdi il tuo amante oggi e vuoi riportarlo a te stesso? contatta questo potente lanciatore di incantesimi per aiutarti. mi aiuta a lanciare un incantesimo d'amore sul mio amante perduto, e il mio amante è tornato da me. okasiatempleofsolutioncenter@gmail.com o chiamalo + 2347026824593

Unknown ha detto...

POTENTI INCANTESIMI DELLA LOTTERIA $ INCANTESIMI DENARO Chiama + 2347026824593 MADRE DEITÀ
Grazie DR OKASIA per il tuo grande e potente incantesimo d'amore che hai fatto per me, per riportarmi il mio amante non ho mai creduto che il vero incantatore esistesse ancora finché non ho trovato la tua email okasiatempleofsolutioncenter@gmail.com mi ha davvero dimostrato che lui è un grande e potente lanciatore di incantesimi d'amore tra gli altri posso dire che è il migliore dopo che Mark Kion mio marito è tornato dopo aver lasciato me e nostro figlio per stare con un'altra donna che lavora con lui nello stesso ufficio, ma con il potente incantesimo d'amore dal dottor okasia il mio uomo è tornato dopo 2 anni di separazione, devo dire che chiunque abbia qualsiasi tipo di relazione o problema di matrimonio o rottura di cuore spezzato il divorzio dovrebbe anche contattare questo grande uomo oggi DR okasia tramite la sua email: okasiatempleofsolutioncenter @ gmail.com WHATSAPP; whatsap + 2347026824593

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono Ovina Han e sono qui per condividere il meraviglioso lavoro che la dottoressa Okasia ha fatto per me. Dopo 5 anni di matrimonio con mio marito con 2 figli, mio ​​marito ha iniziato a comportarsi in modo strano e ad uscire con altre donne e mi ha mostrato un amore freddo, in diverse occasioni minaccia di divorziare da me se oso interrogarlo sulla sua relazione con altre donne, io era totalmente devastato e confuso fino a quando un mio vecchio amico mi ha parlato di un incantatore su Internet chiamato Dr. okasia che aiuta le persone con problemi di relazione e matrimonio con i poteri degli incantesimi d'amore, all'inizio ho dubitato che una cosa del genere esista mai, ma ho deciso per fare un tentativo, quando lo contatto, mi ha aiutato a lanciare un incantesimo d'amore e entro 48 ore mio marito è tornato da me e ha iniziato a scusarsi, ora ha smesso di uscire con altre donne e il suo con me per sempre e per davvero. Contatta questo grande incantatore d'amore per risolvere il tuo problema di relazione o matrimonio oggi tramite e-mail: okasiatempleofsolutioncenter@gmail.com Chiama o WhatsApp: + 2347026824593

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Elisa Keily, sono così sopraffatta dalla gioia grazie all'incantesimo del Dr EHIS. mio marito mi ha lasciato per un'altra donna qualche anno fa ed ero molto devastata perché non gli ho mai fatto niente di male, sono rimasta con i miei due figli e un lavoro che paga poco. stavo quasi per arrendermi finché non ho visto una testimonianza online sul dottor EHIS e ho deciso di contattarlo. gli ho spiegato il mio problema e mi ha assicurato che vedrò un risultato positivo dopo 24 ore, sorprendentemente mio marito è tornato il giorno dopo l'incantesimo implorandomi di perdonarlo e ha promesso di non andarsene mai. Mio marito è tornato da 6 mesi e non abbiamo mai avuto problemi, sono felice di non aver dubitato del dottor EHIS perché sicuramente può risolvere qualsiasi problema con un rapido sollievo, puoi anche contattarlo per aiuto ora thebrotherhoodtemple@gmail.com

Anonymous ha detto...

Molte persone attraversano dolori nelle loro relazioni, è difficile rinunciare al vero amore, a volte fingiamo di stare bene ma non lo siamo, lottare per ottenere la persona che amiamo è anche lottare per riavere la nostra gioia e felicità. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori infranti perché è capace e in grado di riconquistare i tuoi ex amanti, partner, moglie e marito con i suoi potenti incantesimi d'amore perché io sono un testimone vivente. Mettiti in contatto con lui al più presto tramite il suo numero WhatsApp su +2348122948392 o inviagli un'e-mail tramite /dregwalispellbinder@gmail.com

Lora ha detto...

SE HAI BISOGNO DI UN INCANTESIMO D'AMORE CHE SI MANIFESTERÀ ENTRO 12 ORE DI CONTATTO (DR EHIS) LUI È IL MIGLIOR INCANTESIMO D'AMORE CHE MI HA AIUTATO A RIPRISTINARE LA FELICITÀ ALLA MIA RELAZIONE Ciao a tutti, voglio testimoniare del grande e potente incantatore di nome Dr EHIS che ho riportato indietro il mio ex che mi ha lasciato e si è fidanzato con un'altra ragazza, eravamo felici insieme quando all'improvviso si è appena cambiato mi chiamava ogni mattina e sera prima di andare a letto ma tutto ciò si fermava quando lo chiamavo lui urlava a me e mi ha detto che non voleva più avere niente a che fare con me ero così triste e confuso non sapevo cosa fare poi sono andato online per cercare come riconquistare il mio ex poi ho trovato un articolo dove qualcuno stava parlando di come il grande e potente dottor EHIS l'ha aiutata e lei ha lasciato il suo indirizzo e-mail l'ho preso e l'ho contattato gli ho detto il mio problema lui ha solo sorriso e mi ha detto di rilassarmi tutto andrà bene ho fatto tutto quello che mi ha chiesto fare e mi ha assicurato che dopo 12 ore tornerà , Con mia grande sorpresa la mattina dopo è stato il mio ragazzo che è tornato in ginocchio e implorandomi di accettarlo di nuovo ora siamo così felici insieme che può anche aiutarti a contattarlo a thebrotherhoodtemple@gmail.com

Anna Johan ha detto...

Mi chiamo Anna Johan:
Voglio ringraziare il Dr.Saka per un lavoro ben fatto dopo che mi ha aiutato a riconciliarmi con mio marito dopo 11 anni di separazione, mio marito mi ha lasciato per un'altra donna e ho sofferto da solo con i miei 2 figli, non ho mai creduto nella spiritualità ma a causa di l'amore che ho per mio marito ho contattato il Dr.Saka per chiedere aiuto, subito ha iniziato a lavorare per me. Dopo 24 ore mio marito è tornato a casa da me. Che bella sorpresa, tutto grazie al Dr.Saka. Quest'uomo è reale e potente, se stai attraversando difficoltà nella tua relazione o matrimonio contatta Dr.Saka sulla sua chat WhatsApp e Viber: (+27634201775). Contattalo se hai qualche problema, ti assicuro che sorriderai e riavrai la tua felicità proprio come me.

Donald mara ha detto...

Ciao a tutti, questa è una situazione in cui mi trovavo prima di me e mio marito ha divorziato per 2 anni, lo amo davvero così tanto, un giorno fedele stavo visitando il sito web mi sono imbattuto in una testimonianza del Dr.Obo su come ha aiutato una donna a tornare suo marito è tornato, l'ho anche contattato tramite la sua e-mail: dr.obohealinghome1411@gmail.com per aiutarmi a riportare mio marito che mi ha lasciato ad un'altra donna per 2 anni, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo d'amore e mi ha detto di aspettare che lo sentirò presto, fortunatamente mio marito mi ha davvero chiamato e ha supplicato che mi dispiace e gli sono mancato davvero e che voleva tornare a casa... ed ero così felice e ora me ne vado felicemente bene con il mio marito grazie Dr.Obo per avermi fatto sorridere di nuovo, puoi anche contattarlo su WhatsApp: +2348115365326.... Email: dr.obohealinghome1411@gmail.com

Peter Denis ha detto...

Il mio viaggio per rinnovare il mio matrimonio è iniziato 7 giorni fa, quando mia moglie di 42 anni mi ha trasformato in un uomo di 10 anni più giovane. Io ho 57 anni e lei 55. Ho camminato nel deserto e ho trovato il dottor OBO sulla mia strada. Dio l'ha usato per guarire il mio cuore spezzato e ha portato via il mio dolore con la sua magia di Potente Amore. È stato difficile per me quando ho cercato di riportarla a casa senza successo, ed è diventata una tortura per me e i miei figli. Confido nel Signore e so che sta per rinnovare il mio matrimonio. Gli ho spiegato tutto e lui mi ha detto cosa fare, cosa ho fatto, e ha fatto la sua parte e mia moglie è tornata a casa da me e dai nostri figli in meno di 48 ore. Dobbiamo avere fede. La fede è una certezza delle cose che speriamo e una fede nelle cose che non vediamo. Uomini e donne, per favore non arrendetevi, Dio può usare il dottor Obo per rinnovare il vostro matrimonio o la vostra relazione. Non perdere la speranza. Devi innamorarti del Signore. Contatta il Dr. Obo per la potente magia dell'amore inviata da Dio. via e-mail: dr.obohealinghome1411@gmail.com o WhatsApp: +2348115365326

Faith Adams ha detto...

Non ho mai creduto nella magia o negli incantesimi fino a quando non ho incontrato questo incantesimo speciale chiamato Dr.Obo. L'uomo che volevo sposare mi ha lasciato 3 mesi per la nostra cerimonia di matrimonio e la mia vita è stata capovolta. È stato con me per 4 anni e io davvero lo amo così tanto. mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo. quando l'ho chiamato, non ha mai risposto alle mie chiamate e non voleva vedermi intorno a lui. così quando ho detto all'uomo cosa è successo. mi ha aiutato con un poche letture, e dopo quelle letture mi ha fatto capire che l'altra donna aveva lanciato degli incantesimi su mio marito, quindi mi ha lasciato... mi ha detto che mi avrebbe aiutato a fare un incantesimo per riportarlo indietro. All'inizio ero scettico , ma l'ho appena provato e in 2 giorni mio marito mi ha chiamato di persona ed è venuto a scusarsi. Non posso credere che possa tornare da me a volte, ma ora sono felice che sia tornato, e ora siamo sposati e noi vivi come una famiglia felice. Lo posto sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto di quest'uomo. Puoi contattarlo tramite questo WhatsApp: +2348115365326 o e-mail: dr.obohealinghome1411@g mail.com

Jimi Frost ha detto...

Mi chiamo Jimi Frost:
Ho riavuto il mio ex  entro 24 ore. Ho letto alcune buone testimonianze sul Dr.Saka prima di chiamarlo, ma non sapevo che tutte quelle storie fossero vere, finché non ho riconquistato mia moglie. Dopo aver riconquistato mia moglie, con l'aiuto del dottor Saka ho insegnato a condividere la mia testimonianza con tutti su questo sito Web che il dottor Saka è un vero e potente incantatore che ricostruisce qualsiasi relazione interrotta o matrimonio con un incantesimo d'amore in 24 ore. Non esitate a contattare Dr.Saka su WhatsApp o Viber: +27634201775.

UNKNOWN ha detto...

Ciao a tutti, sono molto felice di condividere con tutti la mia indimenticabile esperienza di come il Dr. ADELEKE mi ha aiutato a lanciare un incantesimo che ha reso una donna che ho sempre amato ma che non ha mai catturato la sua attenzione, finalmente mi ha ricambiato con il potente incantesimo del Dr. ADELEKE .... è stata solo una sorpresa perché era il sogno di una donna che voglio avere nella mia vita e si è finalmente manifestato dopo il mio incontro con la dottoressa ADELEKE .... La dottoressa ADELEKE è su WhatsApp se hai qualche problema che ti infastidisce ( +27740386124), o e-mail (aoba5019@gmail.com). Il potere d'aiuto del Dr. ADELEKE non è secondo a nessuno. Ringraziami più tardi

Anonimo ha detto...

Ostia...un deserto di cemento e parcheggi...e i romani se ne vantano pure

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito di 2.000€ a 3.000.0000€ in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3%.
E-mail: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO TRA PRIVATO ( lauracredito2000@gmail.com )

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Greta Wood ha detto...

Mi chiamo Greta Wood sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che dice che farà, ci sono volute 24 ore prima che mia moglie tornasse a casa e dopo l'aiuto del dottor Ogundele... benedica te e il mio Dio ti protegga e stia bene. Gli ho detto che condividerò la mia testimonianza come apprezzamento, quindi se hai bisogno di aiuto ti consiglio di contattarlo su WhatsApp o chat Viber: +27638836445. È un uomo di parola.

Joanne Lewsley ha detto...

Joanne Lewsley è il mio nome. Tutto grazie al dottor Ogundele per il ripristino del mio matrimonio e della mia vita finanziaria, dopo 2 anni di separazione con mio marito, ho cercato aiuto ma nessuno ha potuto aiutarmi e ho trovato il dottor Ogundele, dopo il suo incantesimo d'amore il mio matrimonio è stato ripristinato entro 24 ore. Mio marito è tornato a casa dopo molto tempo con un'altra donna fuori, prima dell'incantesimo del dottor Ogundele avevo dubbi e piangevo tutto il giorno. Il dottor Ogundele mi ha promesso e mi ha garantito che dopo 24 ore mio marito tornerà a casa implorandomi, pensavo stesse solo scherzando dopo 24 ore dall'incantesimo che mio marito mi ha chiamato al telefono e mi stava implorando di perdonarlo, non ci ho mai creduto in cose del genere prima, ma oggi sono felice di contattare il dottor Ogundele, i suoi poteri sono innocui e reali. Gli ho detto che condividerò il suo buon nome sul forum affinché anche le persone cercheranno il suo aiuto, ecco perché lo sto facendo ora, se hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto ti consiglio di contattare il dottor Ogundele, un grande incantatore che mantiene il suo parole. Contattalo con il suo WhatsApp o Viber Chat +27638836445. Per favore, ringrazia il dottor Ogundele per avermi aiutato con i miei problemi d'amore con mio marito.

Lillian J. Turner ha detto...

Nice Blog. Thanks for sharing with us. Such amazing information.

MyBlogger Club

Guest Posting Site

Best Guest Blogging Site

Guest Blogger

Guest Blogging Site

ShareThis