18 febbraio 2018

Gregorio VII. Perché Roma ha il distretto del design e dell'arredamento più triste del mondo?


 
Un po' è colpa della crisi economica post Lehmann che da 10 anni a questa parte ha cambiato il mondo; un po' è colpa delle grandi catene del mobilio economico (da Ikea a Mondo Convenienza) che hanno cambiato il mercato e la percezione dei cittadini; un po' è colpa dell'inguaribile cattivo gusto diffuso a Roma, città maleducata al bello e incline a considerare "strano" e "sospetto" ciò che è ben fatto, curato, accurato.
Fatto sta che oggi la città può vantare, tra tanti mille altri "vanti", il distretto del design più triste d'Europa.


Stiamo parlando ovviamente di Via Gregorio VII, la piazza che raccorda San Pietro con Piazza Pio XI e dunque con l'Olimpica e col quartiere Aurelio. Per anni, sebbene ora la situazione sia in fase di stagnazione se non di declino, su Gregorio VII si sono concentrati i più bei brand del design italiano per quanto riguarda l'arredamento, la cucina, la camera da letto, la sedia, gli accessori. 

In qualsiasi città occidentale ad un tale impegno sulla qualità e l'eccellenza da parte di decine di imprenditori la risposta pubblica non si sarebbe fatta aspettare. Si sarebbero sistemati gli spazi comuni, si sarebbe valorizzata questa eccellenza, si sarebbe realizzata una passeggiata attraverso il meglio del made in Italy a disposizione di tutti i visitatori del Vaticano e ben servita anche dal treno con la stazione di San Pietro che si trova esattamente all'inizio di questo percorso.

La realtà è tutt'altra. L'area versa in una situazione di depressione e tristezza senza eguali. I parcheggi spelacchiati dei torpedoni, le colline di canneti e di baraccopoli, i mercati rionali come a Durazzo nel 1975 (andate a vedere il Mercato di Via San Silverio per fare un salto nel tempo e nello spazio a gratis!), la spazzatura dappertutto, i cassonetti traboccanti di fronte agli straordinari marchi di Boffi, Varenna, Rimadesio e Valcucine, i marciapiedi completamente divelti, i cartelloni pubblicitari alla romana. "Dall'inizio dell'anno almeno due cadute gravi di due signore solo davanti al mio negozio" ci racconta il titolare di un importante marchio di design. 

Il percorso arriva a Piazza Pio XI che pare uno slargo di Timisoara negli anni ottanta. Perché Roma è l'unica città dove mega incroci abbandonati e progettati senza il minimo pensiero e criterio vengono chiamati "piazze" bestemmiando un nome che è architrave, colonna e storia dell'identità italiana. 


Non si capisce perché i commercianti, che insistono ad investire e a rappresentare in città il meglio della produzione di forniture nazionale, non si coalizzino per porre il problema, per farsi sentire, per chiedere un minimo di qualità. Qui dovrebbero esserci dei marciapiedi ampi, ben arredati, non certo rivestiti in catrame. Qui si dovrebbero eliminare tutti i posti auto dalla strada creando marciapiedi-piazze, i posti auto si dovrebbero recuperare in grandi aree interrate, magari a Largo Cardinal Micara. L'unica novità degli ultimi mesi è stata l'appena conclusa riqualificazione della corsia preferenziale centrale. "Qui ogni giorno gli autobus perdevano pezzi a causa delle buche e delle radici" raccontano i commercianti del design dimostrando di essersi accontentati per un intervento che in realtà, se bene approfondito, nasconde una grande occasione persa: su questa strada infatti doveva passare il grande progetto TVA, ovvero la tranvia che da Termini percorreva Via Nazionale, Piazza Venezia, Corso Vittorio e poi, superato il Vaticano, si sarebbe diretta verso i Giureconsulti percorrendo appunto tutta la parte centrale di Gregorio VII. 
Vedere che l'amministrazione investe per riqualificare la preferenziale significa solo una cosa: quello straordinario progetto che avrebbe portato un trasporto di qualità in quest'area e l'avrebbe connessa velocemente al centro, a San Pietro e alla Stazione è distante da qualsiasi progetto concreto per i prossimi decenni. Come dire che siamo nella melma e ci resteremo per sempre continuando a deprimerci e a declinare. Le grandi high street commerciali (vale anche per l'Appia o per Cola di Rienzo) ridotte a discariche di sciatteria hanno delle conseguenze gravi sull'economia della città, sulla capacità di attirare investimento e di generare nuovi posti di lavoro dando un'opzione e una alternativa ai nostri giovani. Amministrare così è un crimine. Punto. 

53 commenti:

  1. Ma falla finita. Cos'e' un "distretto del design e dell'arredamento"? Quale citta' al mondo ha un simile distretto?
    Basta per favore.

    RispondiElimina
  2. Il Municipio XIII ha pesanti responsabilità circa la situazione di via Gregorio VII come di tutta la zona a ridosso di San Pietro.
    Basterebbe visitare il sottopasso pedonale che unisce via delle Fornaci alla Basilica di San Pietro (sostanzialmente l'inizio di via Gregorio VII): male illuminato, occupato giorno e notte da vagabondi, maleodorante, sporchissimo, la sera anche pericoloso. Nessuno si muove, nessuno fa niente.
    Gli amministratori pentastellati del Municipio, incapaci e incompetenti (basta guardare i loro curricula), rispodono con arrogante indiffenza agli appelli della popolazione e dei vari comitati di quartiere.
    Certo via Gregorio VII è mortificata e umiliata, come d'altra parte via Cola di Rienzo e altre strade commerciali di livello.
    Non ce la facciamo più...

    RispondiElimina
  3. Quel disegno contiene diverse imprecisioni. La prima è che è stato tecnicamente assodato che un moderno tram non può fare la salita di via IV Novembre per collegare Piazza Venezia a via Nazionale.
    Urbanisticamente quella zona fu frutto di una speculazione immobiliare dell'allora Vaticano (proprietario dei terreni) e si scopri a cantiere aperto che non si sarebbe potuti arrivare alla quota dei fori imperiali con il viale dritto di via Nazionale. Per questo si creò quello sgorbio di strada con curva a 90 gradi. Già nel secolo scorso il tramvia trainato dai cavalli ci andava malissimo, fu una delle prime linee ad essere abbandonate per oggettivi problemi. Ancora che la vogliono rimettere fa capire il livello tecnico di certi amministratori.
    Il tram da Piazza Venezia per andare a Termini deve girare a via dei Fori Imperiali e da li imboccare via Cavour.
    Il Tram a via Nazionale fa tanto immagine ma, a meno di corposi interventi, non potrà essere realizzato per oggettivi problemi tecnici.

    RispondiElimina
  4. Anonimo delle 12:47
    Ma cosa c'entra con via Gregorio VII?

    RispondiElimina
  5. Quando furono varate le tramvie non esistevano ancora gli automezzi ibridi (elettrici + motore tradizionale). Oggi funzionano e non richiedono binari e linee elettriche aeree. Non solo, ma in caso di necessità (cortei o apertura di voragini) possono modificare agevolmente il percorso. Senza peraltro risultare inquinanti come i mezzi attuali. Non si vuole capire! Tuttavia quello definito "Distretto del design" fa riferimento ad una delle arterie urbane a maggiore concentrazione di esercizi di particolare rilievo commerciale. Si citano via Gregorio VII, via Cola di Rienzo, via Appia Nuova. Il rilievo riguarda il pessimo stato del l'arredo urbano. Sarebbe ora che l'amministrazione capitolina intervenisse per migliorare la situazione.
    Mi sembrerebbe opportuno che assieme all'onestà venisse dimostrata anche la. CAPACITÀ di saper far fronte agli impegni assunti nei confronti della cittadinanza.

    RispondiElimina
  6. Le foto dei marciapiedi sono da Berlino 1945 dopo passaggio di squadriglia di B-52 americani, ma come cazzo e' possibile???

    RispondiElimina
  7. "Sarebbe ora che l'amministrazione capitolina intervenisse per migliorare la situazione"

    Perché, Marino non l'aveva già fatto?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi, er mejo sindaco di Roma dar dopoguerra (cit.)? Chiedere lumi al suo addetto stampa, Massimiliano Tonelli di RFS...

      Elimina
  8. Il distretto del design? Certo che ne dite di cazzate. È vero che siete tutti giovanotti in età universitaria... probabilmente, infatti, state prendendo la specialisticasins fake news

    RispondiElimina
  9. Anonimo delle 11:58 AM,
    perche' non ti fai un giro sulla King's Road a Londra? Poi ci racconti quale citta' non ha un design district.

    Ti posto anche un link perche' dal tuo commento si deduce chiaramente che sei uno che preferisce informarsi dal divano piuttosto che viaggiare.

    http://chelseadesignquarter.co.uk/

    Cordiali saluti,
    Roberto

    RispondiElimina
  10. È il nuovo che avanza!

    RispondiElimina
  11. Anonimo delle le 11.58 sei un somaro.
    Tutte le città hanno un distretto del design, ma probabilmente tu non sai neanche cosa sia

    RispondiElimina
  12. il cinema Gregory fallito da anni, vi è solo monnezza dentro, una cosa schifosa.
    Sottopasso di Cavalleggeri una cosa ribbutante con barboni e drogati e piscio ovunque.
    I marciapiedi a via Gregorio VII distrutti.
    Un mercato merdoso e immondo a metà via vicino a un mega parcheggio di pullmann.....
    Cassonetti devastati.
    Si potrebbe continuare all'infinito....e stiamo in centro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cinema Gregory é stato rilevato da poltrone e sofà da circa un anno. il mercato merdoso oggetto di speculazione politica per decenni é ora nel bilancio di spesa 2018 per 500 mila euro. sottopasso ripulito meno di una settimana fa. sono tutto meno che un fan dei 5 stelle ma mi sembra la sua una critica per sentito dire

      Elimina
  13. Che scoperta io sinceramente di queste catene di design non avevo mai fatto caso nonostante ci passi tutti i giorni con la macchina per andare al lavoro,forse era perché vedo solo auto parcheggiate che occludono la vista e ho sempre pensato questa via un po' solo residenziale, intendo dire che i commercianti che hanno una paura matta delle pedonalizzazioni forse sbagliano perché una strada di passaggio come Gregorio VII neanche ci fai caso cosa c'è vuoi perché non è al centro e quindi la passeggiata é riservata ai soli residenti ma invece facessero una ciclabile togliendo una fila di posti auto e rifacessero i marciapiedi e mettendo più cassonetti della monnezza vedi che la via si riqualifica mentre oggi è solo un fiume di macchine, un po' come anche la Nomentana se li metti dei negozi chi ci farebbe caso a parte i residenti? Nessuno

    RispondiElimina
  14. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Gregorio VII ha almeno avuto la sistemazione della preferenziale. Peccato che come al solito sono stati abbattuti vari pini e non sono stati ripiantati. Speravo che la giunta su questo fosse più attenta al verde ma mi sbagliavo.

    RispondiElimina
  16. i marciapiedi sono distrutti un po' ovunque soprattutto a causa di chi ci parcheggia sopra, ma mai una parola di sdegno contro i comportamenti scorretti che danneggiano tutti

    RispondiElimina
  17. non capisco cosa ci sia di strano.. ormai l'abbandono ed il degrado fa parte della nostra cultura. Io mi stupisco solo se vedo un'aiuola curata.. strade senza buche... decoro urbano .. e macchine parcheggiate correttamente...

    RispondiElimina

  18. Noi romani dovremmo abituarci a pensare al contrario: dare per scontato il degrado ed invece dare risalto ai rarissimi luoghi curato o strutture funzionanti.
    IO, ad esempio, sono anni che cerco di attirare l'attenzione alla perfezione del sistema semaforistico romano.
    I semafori sono funzionanti, ben sincronizzati, ben tenuti ed aggiornati di continuo. Una volta ho telefonato per un guasto notturno e due ore dopo (di notte) c'erano gli operai a lavorare!
    Altra istituzione che funziona è la biblioteca nazionale (vabbè è nazionale ma sta a Roma!).
    Ciao ragazzi. Buon degrado a tutti: la nuova normalità.

    RispondiElimina
  19. Misembra una proposta ragionevole e costruttiva.

    RispondiElimina
  20. Alla raggi non interessa, lei si occupa solo di riforme epocali!

    RispondiElimina
  21. Perchè semo romani, nun ce piaciono ste frocerie da fighetti!

    RispondiElimina
  22. Hai bisogno di un prestito? Se si! Contatta Fifo Capitals and Mortgages Limited ® per importi di piccoli e grandi prestiti. Diamo prestiti a tasso d'interesse del 2%. Contattateci oggi via e-mail all'indirizzo:. (Fifocapitals@gmail.com). Diamo anche da. £ 5 mila sterline a 100 milioni di sterline per individui e aziende, il credito è aperto a tutti indipendentemente dalla nazionalità ....

    RispondiElimina
  23. Quando transito in via Gregorio VII mi sento in Inghilterra. Vista l'istituzionalizzazione del parcheggio in doppia fila. Bisogna tenere obbligatoriamente la sinistra. Mai visto un visto un vigile. Devo quindi ritenere che in quella via siano in vigore leggi speciali.

    RispondiElimina

  24. Belli gli stradoni romani, piacevoli, ben tenuti, ben frequentati.
    Forse c'è un pò troppa vigilanza, troppe regole ma in fondo è il prezzo da pagare alla bellezza e all'ordine.

    Siamo in Europa e perché non assorbirne qualche beneficio?
    Cediamo la gestione di Roma agli amministratori di Stoccolma, Parigi e Barcellona. In cambio gli diamo i nostri! Ansai le risate!!!

    RispondiElimina

  25. Una specie di Erasmus per i politici...

    RispondiElimina
  26. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  28. A Milano le cose sono ancora peggiori. Qui e' un crollo dopo l'altro. E Via Montenapoleone che sembra Calcutta. Mancano solo i lebrosari.

    RispondiElimina
  29. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  30. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  31. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  32. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  33. BREAKTHROUG FINANZIARIO

    La vita infatti è GRAZIA, io sono Daan Sophia attualmente in California, negli Stati Uniti. Mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi ragazzi su come ho ottenuto un prestito di $ 185.000,00 USD per cancellare la mia bozza di banca e avviare una nuova attività. Tutto è iniziato quando ho perso la casa e le cose a causa della bozza di banca che ho preso per compensare alcune bollette e alcune esigenze personali. Sono diventato così disperato e ho iniziato a cercare fondi a tutti i costi. Fortunatamente per me ho sentito un mio collega che parlava di questa compagnia, mi sono interessato anche se avevo paura di essere truffato, ero costretto dalla mia situazione e non avevo altra scelta che chiedere consiglio al mio amico riguardo a questa stessa società e mi è stato dato il loro il numero di contatto, entrando in contatto con loro mi rendeva davvero scettico a causa della mia passata esperienza con istituti di credito online, non conoscevo molto questa Compagnia "PROGRESSIVE LOAN INC. era una delusione per me, la mia famiglia e l'intero Internet World, questa compagnia è stata di grande aiuto per me e alcuni dei miei colleghi e oggi sono un orgoglioso proprietario di affari ben organizzati e le responsabilità sono ben gestite tutte grazie a Josef Lewis di (progresiveloan@yahoo.com) .. Quindi se davvero hai veramente bisogno di un mi prendo cura di espandere o avviare un'attività in proprio o in qualsiasi forma di difficoltà finanziaria, ti consiglio di concedere al signor Josef Lewis del prestito progressivo l'opportunità di elevare finanziariamente nella tua vita Email: progresiveloan@yahoo.com OPPURE Chiama / Testo +1 (603) 786-7565 e non cadere vittima di truffa online in nome di ottenere un prestito. Grazie


    RispondiElimina
  34. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  35. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  36. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  37. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  38. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  39. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  40. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  41. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  42. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  43. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  44. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  45. Questo camion potrebbe essere la soluzione alle buche di Roma
    https://www.youtube.com/watch?v=yuJ3NDq4AlA

    RispondiElimina
  46. Ciao,
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
    danielapetrucci07@gmail.com
    Grazie


    Ciao,
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
    danielapetrucci07@gmail.com
    Grazie


    Ciao,
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
    danielapetrucci07@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  47. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  48. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  49. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.