Tristezze. Paragonare Roma con Teheran e accorgersi che perde di brutto

3 gennaio 2018
Teheran è una città da 8 milioni e mezzo di abitanti. Con il circondario raggiunge i 13 milioni.
Sta crescendo in modo vertiginoso perché molta popolazione iraniana dalle campagne si riversa in città.
La crescita è caotica, il traffico enorme nonostante le 6 (sei!) linee della metropolitana, la vita cittadina è meno avanzata rispetto ai nostri standard, per esempio il commercio è molto tradizionale, le produzioni sono anche parecchio manuali.
Per questo paragonare Roma a Teheran dovrebbe far storcere la bocca a molti concittadini. Ma d'altra parte se paragoni Roma a Milano ti dicono che a Milano è tutto facile perché è piccola. Allora vediamo come va la manutenzione delle strade di Teheran rispetto a Roma. E' grande il triplo, quindi dovrebbe essere tutto difficile.
E invece no...











I marciapiedi non hanno buche, non hanno rattoppi fatti a caso, non sono in asfalto, ma addirittura in mattonelle; lo spazio per gli alberi è ben delimitato spesso protetto con ghiere di metallo. Pensiamo a come si fanno gli spazi per gli alberi da noi: c'è da piangere.
Fra marciapiede e carreggiata c'è sempre una fossa per far passare l'acqua e portare via lo sporco che così non si accumula.
I tombini non sono tappati, anzi, quelli che ho visto sono tenuti ben liberi da foglie e accumuli vari.
Le macchine non ci possono entrare sopra perchè gli spazi sono delimitati, nelle strade dalla fossetta che dicevo prima e nelle piazze da cilindri che non fanno passare.
I giardini sono curati e dignitosi, le parti con l'erba e i fiori ben delimitate.
Direte: hai fatto le foto agli unici punti civili, di sicuro la verità sostanziale sarà diversa.
Il punto è un altro.  
Se una società, una popolazione sicuramente più povera e meno organizzata come quella iraniana riesce a avere molte delle sue strade civili è perché vuole pensarsi e rappresentarsi civile, cioè c'ha l'ambizione a vivere in un posto tenuto bene e piacevole.
Il problema nostro è che non ce ne frega un caxxo. A noi va bene che i marciapiedi siano da post-bombardamento; che siano di asfalto tutto bucherellato dalle moto che ci parcheggiano sopra; che gli alberi ci stiano sopra morti da secoli con un moncherino tagliato a un metro e che quelli vivi abbiano una buca indescrivibile, sostanzialmente usata come cesso per cani e come cestino dell'immondizia; che le macchine possano entrare dove ci dovrebbero stare solo i pedoni; che lo sporco si accumuli all'infinito sotto le macchine che nessuno sposterà mai; che dopo la pioggia quando scendi dal marciapiede devi fare la guerra con metri di fango perché i tombini sono otturati e l'acqua non scorre via; che spesso dobbiamo trattenere il fiato per il fetore che viene dai cassonetti da dopoguerra sempre pieni e sempre marci.
A noi ci sembra tutto normale perché noi siamo così, ci sta bene essere così. Bene, non ci paragoniamo più ai milanesi, paragoniamoci agli iraniani.
Il problema è che perdiamo e di brutto.
Alessandro

91 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

che triste realta'... il problema di Roma sono i ROMANI così come quelli delle altre città sono le persone che la vivono senza voler migliorare nulla abbandonati o forse rassegnati alla sciatteria che ci circonda... condizione che giova a chi ci guadagna dietro con manutenzioni infinite e lavori incompiuti .. vedi Tiburtina.

Anonimo ha detto...

Teheran, Bangkok, Maputo, perdiamo di brutto con tutte, l'unica capitale che ho visto che può essere considerata simile a Roma è Belgrado, ma sicuramente in pochi anni anche i Serbi ci daranno una megapista...

Clauido ha detto...


Mah! Io a Teheran ci sono stato un paio di volte e non mi sembra di aver visto tutta questa pulizia in giro, anzi. Lo stesso dicasi per le altre città iraniane che ho visitato.

Piccolo particolare: l'Iran è una dittatura e, da che mondo è mondo, in dittatura usi il manganello, in particolare sui dipendenti pubblici, e guai a chi si lamenta.

Fosse questo l'auspicio del post? E allora ditelo!

Anonimo ha detto...

Concordo anche mosca durante il regime era linda ed ordinata. Paragoni con le dittature non sono onesti, comunque rosico xche in Iran non ci sono mai stato.
Un raggioso 2018 a tt i romani!

Anonimo ha detto...

OK, mi avete convinto: Roma Teheran con Pegasus Airlines si trova a 106 euro, solo andata. Rouz bekheyr!

Anonimo ha detto...

li se sbagli o rubi ti tagliano le mani.....qui se ne fottono tutti e stiamo ricoperti di merda che fa schifo anche farsi una semplice passeggiata per il centro.....Roma è una merda frequentata da animali selvatici con l'aspetto di umani

Anonimo ha detto...

aggiungo: le strade sono pulite e senza rifiuti! wow!

Anonimo ha detto...


L'Iran è una dittatura? E l'Italia no?

Avete una curiosa opinione del mondo arabo e dell'Iran in particolare. Forse sarebbe meglio riflettere sul fatto di vivere nel migliore dei mondi possibile!

Anonimo ha detto...


La comandano gli Ayatollah, qui i massoni/gesuiti ... cambia qualcosa?

Anonimo ha detto...

Ahahahahahahahah voi siete da curare , non state bene ! E pensare che è il 3 gennaio...! Figuriamoci ad agosto come state!!!

Il carro di arjuna ha detto...

Sì, hai ragione Ci vuole la dittatura come in Scandinavia, in Germania, in Olanda, in Svizzera... Dittature terribili!

Anonimo ha detto...

A dirla tutta forse solo Monrovia o Bujumbura possono risultare peggio di roma. D'altronde se la nostra capitale è abitata in prevalenza da ggente rozza, ignorante, individualista e menefreghista, lo stato e l'aspetto della città non possono che rispecchiare queste negatività.

Anonimo ha detto...

Io preferisco avere le strade bucate e la libertà di parola!! Muri puliti popoli muti! Venite al pigneto a mangiare tartine al caviale va'!

Anonimo ha detto...

Vigili Urbani assenti in massa a Capodanno e nn puoi fare nulla

macchinisti della metro assenti in massa a Capodanno e nn puoi fare nulla

ditte che ficcano abusivamente impianti pubblicitari la notte in terreni demaniali e nn puoi fare nulla

tipi che vengon dall'altra parte del Mondo ed appena sbarcati si creano il proprio mercatino abusivo nelle piu' belle Piazze di Roma e nn puoi fare nulla

parcheggiatori abusivi che ti chiedono il pizzo o ti sfondano la macchina e nn puoi fare nulla, zingari che depredano turisti davanti ai tuoi occhi e nn puoi fare nulla

cerebrolesi che imbrattano con graffiti i piu' bei monumenti di Roma e nn puoi fare nulla

GRAZIE, GIUSTIZIA ITALIANA.....

Anonimo ha detto...

Incredibile, anche a Tehrān ci sono i tombini a livello ! Va informato subito il sig. Lambrenedetto !

Anonimo ha detto...

Oggi sono tornato da Tehran, confermo quello scritto nel post e aggiungo che basta fermarsi sul ciglio della strada che si ferma un taxi e puoi segliere se condividere la corsa con altri o no il tutto per un 1 e qualcosa al cambio attuale e tutte le notti vedevo autobotti e operai a lavare le strade e curare le piante ha tante cose negative non si puo negare ma le citta sono tenute bene meglio delle nostre che sono visitate da milioni di turisti ogni anno
Che tristezza

Anonimo ha detto...

Mi sa che in Iran, se apri un blog che si chiama "Teheran fa schifo" l'efficienza dello Stato ti si palesa in un batter d'occhio. Che invidia!

Anonimo ha detto...

a Teheran c'è la teocrazia e la pena di morte... non scherziamo!

Anonimo ha detto...

@9:17 Vero, ma è proprio questo il tipo di regime che auspica una parte consistente di Italiani; l'unica differenza è che, al posto della mezza luna, nelle aule di tribunale preferisce vedere il crocefisso. Se si tenesse un referendum sull'applicazione della Sharia il "Sì" vincerebbe a mani basse: ladri? Taglio degli arti. Assassini assortiti? Impiccagione pubblica. Reati minori? Fustigazione, ecc. ecc. Basta ascoltare i discorsi che si sentono per strada. D'altra parte c'è ancora chi, pur di avere "i treni in orario" (ammesso che lo siano mai stati) rimpiange il duce, salvo poi essere il primo a lasciare la busta dell'immondizia per terra e a pagare/incassare in nero.

Anonimo ha detto...

"Oggi sono tornato da Tehran"

Passi il grossolano errore sul nome della citta', ci sei andato per le vacanze di Natale???

Ahahah...quante cazzate.

Anonimo ha detto...

"Magari" se a Roma ci fosse l'applicazione "dell'ordine pubblico" che c'e' in questi giorni ... (alcune decine di morti ...) la citta' sarebbe sicuramente piu' "ordinata" ...

Anonimo ha detto...

Scusa che gli fanno a Teheran ai taggaroli, a chi butta i rifiuti domestici e industriali dove gli pare, ai dipendenti pubblici fancazzisti o corrotti, ai rom che rubano nelle 6 linee della metro, agli scippatori, a chi trasforma in baraccopoli e latrine le vie di Roma ecc. ecc?

Anonimo ha detto...

il problema è tutto l'insieme alcuni romani zozzoni, troppa gentaccia che bivacca nei prati e nei parchi rendendoli cloache a cielo aperto, nessuno amministra manca proprio l'istituzione la raggi non conta nulla perché non è in grado di fare nulla e quindi ci si ritrova nel marasma + completo, a Roma niente funziona e lo sappiamo bene e quindi evitare di fare paragoni sarebbe già tanto..

Anonimo ha detto...

lo avete voluto il "nuovo che avanza"?
Eccolo!
(per la cronaca io mi sono trasferito con la famiglia e l'azienda in brianza)

Anonimo ha detto...


Parlate male di luoghi che non conoscete. Credete di vivere nel migliore dei mondi possibili ed invece è un inferno. Qui a Roma, fino a pochi decenni orsono c'era la dittatura fascista ed ancora pochi decenni prima l'orrido stato pontificio. Di cosa stiamo parlando?

Chi credete che comandi qui ancora oggi a Roma? I cittadini? Seeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Anonimo ha detto...

comandano quelli che dovevano aprire le scatolette di tonno

Anonimo ha detto...

Diversi commentatori hanno sottolineato il fatto che a Teheran si vive sotto dittatura, ma a Roma è forse diverso? Dittatura di chi, domanderete, beh, è la dittatura della maggioranza rumorosa dei romani e non, ad es. la dittatura di:

- funzionari e dirigenti incapaci e/o fancazzisti dell'amministrazione comunale e delle partecipate ai quali sta benissimo continuare a (non) lavorare in amministrazioni o enti che brillano per inefficienza e incompetenza;

- cittadini per i quali il codice della strada contiene solo dei consigli e non delle norme (e i risultati si vedono), la raccolta differenziata non serve a un cazzo e butto la merda in strada perchè "tanto ce stanno li spazzini che sò pagati pè pulì", le più elementari norme del vivere civile devono essere rispettate solo dagli altri e solo nel caso il comportamento incivile dell'altro mi colpisca personalmente;

- tutto il sottobosco di gente che campa fregando, o cercando di fregare, la pubblica amministrazione (corrotti e corruttori, malversatori, etc.) o più in generale altri cittadini;

- le lobby di cartellonari, bancarellari mutandari, camion-bar, pullman turistici e chi più ne ha più ne metta;

- ...e mi fermo qui per carità di patria (ma tanto chiunque è in grado di continuare l'elenco aggiungendo altro!).

E come la chiamate quindi questa maggioranza rumorosa se non una vera e propria dittatura?

Anonimo ha detto...

a dderaan gè a deograzziah!!!! non ponno gira go l'x6!!!

se dovete fare confronti con amministrazioni competenti come quella di roma, confrontatela col mali,il niger o al massimo la mauritania.

Anonimo ha detto...

"E come la chiamate quindi questa maggioranza rumorosa se non una vera e propria dittatura?"

te lo spiego come a un bimbo di 6 anni: in Iran comandano i preti. Se un giorno un prete si sveglia male, può mandarti in prigione o farti impiccare.
Capisci perchè siamo tanto diversi e siamo tanto fortunati a essere italiani, anche se poi qualche idiota si mette a fare paragoni privi di senso?

Anonimo ha detto...


Per Anonimo 03/01/2018 6:20 PM

Per tua informazione l'Iran non è un paese arabo. Vedo che conosci bene l'argomento...

Anonimo ha detto...

@gennaio 05, 2018 10:39 AM

di certo se li chiami preti ti impiccano pure se si sono svegliati bene.

Anonimo ha detto...

http://www.treccani.it/vocabolario/prete/

leggete il punto 2 più volte finchè non l'avete capito, piccoli ritardati

Anonimo ha detto...

"te lo spiego come a un bimbo di 6 anni: in Iran comandano i preti. Se un giorno un prete si sveglia male, può mandarti in prigione o farti impiccare.
Capisci perchè siamo tanto diversi e siamo tanto fortunati a essere italiani, anche se poi qualche idiota si mette a fare paragoni privi di senso?"

Grazie per la spiegazione, nonno, ora vai pure a riposare in pace.

Anonimo ha detto...

Non è stato specificato il quartiere di Teheran. Ci sono zone governative della città molto pulite e quartieri in cui vivono i quadri dirigenti della politica iraniana. Notoriamente sono zone pulite.
confrontare queste zone con aree periferiche di Roma, senza per altro specificare quali mi pare fuorviante. Teheran non è una città pulita complessivamente.

Anonimo ha detto...

Forse non conosci bene Tonelli, ma i post di RFS sono sempre fuorvianti. E i suoi tweet ancor si più. Ti cconsiglio di smettere di seguirlo, come farò io. Non ne vale la pena.

Anonimo ha detto...

Sono stato a Teheran per sei giorni l'ultima settimana di novembre 2016. Confermo, è tutto vero: Teheran è mille volte più pulita e civile del nostro sterile, cafonesco, miserrimo e provinciale paesone trogloditico che è Roma.
E aggiungo che, qua e là, fra i post ho letto l'ingenuo commento di qualcuno che sosteneva "Muri puliti popoli muti!". Mentre da noi si scarabocchia sui muri e si parla anche, lì i muri vengono disegnati per raffigurare i martiri delle guerre degli ultimi trent'anni (sicuramente meglio delle sigle dei gruppuscoli criminali che insediano le nostre pareti) e il popolo è tutto tranne che muto.
Forse l'unica realtà è che qualcuno non ha chiaro come funziona il resto del mondo...

Anonimo ha detto...

Vai a Teheran fagli leggere la Treccani e digli che sono preti poi vediamo che succede

Anonimo ha detto...

A Teheran l'ordine pubblico, che comprende tutto quello che non va a genio alle autorità, quindi anche le sigle dei gruppuscoli che insidiano le nostre pareti, viene fatto rispettare con una certa decisione. Applica gli stessi metodi a Roma, ma sul serio, e vedrai che diventerà molto più pulita.

Tigre da Laptop ha detto...

Iran e mondo arabo sono due cose separate e differenti quanto Italia e Germania, Anzi visto il conflitto millenario tra sciiti e sunniti sospetto che accomunarli farebbe inca..are a morte entrambi.
Comunque dalle foto può sembrare una qualunque città del nostro centro-nord, tranne per i tombini della prima foto che ho visto identici in Sardegna e sono perfetti per incastrarcisi con la bici o con il passeggino o cose simili, insomma da soli fanno calare di un punto o due quello che sarebbe stato un buon punteggio.

Anonimo ha detto...

A Teheran tua moglie non potrebbe uscire di casa e, nel caso in cui lo facesse, non la riconosceresti tra le altre donne col viso coperto. Teheran vanta il piu' alto numero di dipendenti da eroina, seguita da Portland. Studiare prima di scrivere.

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 4 del pomeriggio. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio.
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

Unknown ha detto...

Ci sarebbe da tener conto di una questione però! Tehran è si la capitale dell'Iran così come Roma è quella d'Italia, ma è anche vero che, come dimostrato dalla crescita esponenziale della megalopoli, probabilmente Tehran rappresenta anche la principale se non l'unica realtà urbana sul quale vengono irrorati i fondi rastrellati con le tasse. Fermo restando che la situazione Romana sia poco giustificabile, in Italia abbiamo tantissime città collegate tra loro da tantissime strade, le quali hanno tantissime buche da rattoppare perché abbiamo tante realtà urbane diverse, che per il loro rilievo culturale e la loro attrattività turistica meritano tutte lo stesso livello di attenzione e di manutenzione da parte delle amministrazioni comunali. Resta il fatto che è facile paragonare il quartiere di Zafaraniye a Tehran con Tor Bella Monaca!

Secutor ha detto...

Qui ce' gente che nega l'evdenza che vive di ideali vuoti di un mondo inesistente se GIRI IL MONDO nessuna città è nelle condizioni di Roma in totale preda al vandalismo ai graffitari che ci vengono pure dall'estero in trasferta che tutte le notti indisturbati devastano treni e stazioni oltre l'infinita lista di degrado cronico che affliggere Roma......dice il signore sopra l'oscenità "muri puliti=popolo muto" ma proprio invece è necessario l'uso dell'olio di ricino massivo, delle taglie, della repressione a carico dei minori altro che diritti umani di questa ceppa !

Anonimo ha detto...

abito vicino ai parioli, conosco gente che puntualmente getta le cicche delle sigarette fregandosene.La cacca dei loro cani ;tantissimi con i cani a spasso che parlano al cell ed il loro cane cha scacazza e piscia ovunque... Lassismo, arroganza e superiorita', questo ho notato da quando vivo a Roma! Facile parlare di mala- amministrazione, e' un problema ovunque, sabotare l'amministrazione e' una strategia vecchia , questo non giustifica il comportamento incivile, quando si parla di "famo lo stadio" sono tutti uniti e partecipi...

Dr Abiku ha detto...

Mandami una email a drabikuspellhome@gmail.com se sai di essere di fronte a questo destino;
(1) Ti piace il tuo ex?
(2) Hai sempre degli incubi?
(3) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
(4) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
(5) Vuoi un tuo chilad?
(6) Vuoi essere ricco?
(7) Vuoi che tuo marito / tua moglie sia tuo per sempre?
(8) Hai bisogno di aiuto finanziario?
(9) Vuoi recuperare i tuoi soldi persi?
(10) Vuoi fermare il tuo divorzio?
(11) Vuoi un divorzio?
(12) Vuoi che ogni tuo desiderio sia esaudito da chiunque?
(13) l'incantesimo concepisce un bisogno di un bambino in gravidanza?
(14) Hai difficoltà a vincere una causa in tribunale?
(15) Vuoi interrompere il tuo matrimonio o la tua relazione o rompere.
(16) Vuoi sposare il tuo partner il prima possibile?

Ancora una volta, il mio indirizzo email è drabikuspellhome@gmail.com

Contattami immediatamente per tutti i tuoi problemi e risolvi la situazione nel giro di pochi giorni.
DR. Abiku ...

Dr Abiku ha detto...

Mandami una email a drabikuspellhome@gmail.com se sai di essere di fronte a questo destino;
(1) Ti piace il tuo ex?
(2) Hai sempre degli incubi?
(3) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
(4) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
(5) Vuoi un tuo chilad?
(6) Vuoi essere ricco?
(7) Vuoi che tuo marito / tua moglie sia tuo per sempre?
(8) Hai bisogno di aiuto finanziario?
(9) Vuoi recuperare i tuoi soldi persi?
(10) Vuoi fermare il tuo divorzio?
(11) Vuoi un divorzio?
(12) Vuoi che ogni tuo desiderio sia esaudito da chiunque?
(13) l'incantesimo concepisce un bisogno di un bambino in gravidanza?
(14) Hai difficoltà a vincere una causa in tribunale?
(15) Vuoi interrompere il tuo matrimonio o la tua relazione o rompere.
(16) Vuoi sposare il tuo partner il prima possibile?

Ancora una volta, il mio indirizzo email è drabikuspellhome@gmail.com

Contattami immediatamente per tutti i tuoi problemi e risolvi la situazione nel giro di pochi giorni.
DR. Abiku ...

Luciano Bartalo ha detto...

Io dico che ROMA sia 100 volte meglio di Milano. MMILANO, pur essendo microscopica, continua ad essere il fanalino di coda del paese: merda, buche, disordine, sporcizia, degrado, fetore, arretratezza, sottosviluppo, ignoranza, bruttezza urbana, squallore, assenza di verde e mancanza di investimenti la rendono il TERZO MONDO DELLA PENISOLA!

geometry dash ha detto...

Good article and knowledge for me! I found a lot of information here! This article is really good for all newbie here. Thank you for sharing with us! Good luck!

ann ha detto...

Saluti a tutti là fuori, il mio nome è Ann Roberts e sono qui per testimoniare della sincerità e bontà del Dr Uzoya. Un grande incantatore di incantesimi che mi ha aiutato a riportare indietro mio marito. Mio marito si è innamorato di una collega nel suo ufficio e ha lasciato me e i bambini per stare con la signora. Tutto è iniziato come uno scherzo, ma sono rimasto scioccato e depresso quando si è trasferito con la signora. Ho pianto e cercato una soluzione su come riportarlo indietro, ma tutti i miei sforzi erano infruttuosi. Ho incontrato tanti falsi dottori online che non hanno fatto nulla, ma sono andati via solo con i miei soldi. Ho pensato di suicidarmi fino a quando mio marito, la sorella maggiore, mi ha presentato al dott. Uzoya perché ha detto che non era normale e che il Dr Uzoya l'ha aiutata nel passato. Ho contattato rapidamente il Dr Uzoya alla sua email, druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Gli raccontai tutto e lui consultò i suoi dei per me e mi disse che la signora usava un incantesimo per mio marito e che tutto quello che faceva mio marito non era nel suo giusto senso. Ho fatto tutto ciò che il Dr mi ha chiesto e in 7 giorni mio marito ha picchiato la signora e tornò a casa chiedendo perdono. L'ho perdonato e viviamo felici e contenti grazie al Dr Uzoya. Se hai problemi con tuo marito, moglie, fidanzato, fidanzata o problemi di salute come l'HIV, il diabete, l'ulcera, il cancro, la fame, la cellula malata, contatta rapidamente Dr uzoya sulla sua email, druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Provalo e lui porterà di nuovo la felicità e il sorriso sul tuo viso

Anonimo ha detto...

Happy Wheels
Geometry Dash
i like roma

Amanda smith ha detto...

Amerò condividere la mia testimonianza con tutte le persone del mondo. Sono Amanda Smith dall'Inghilterra Ho sposato mio marito circa 2 anni fa, abbiamo iniziato a avere problemi a casa quando abbiamo smesso di dormire nello stesso letto, lottando per piccole cose per che tornava sempre a casa a tarda notte bevendo troppo e dormendo con altre donne. Non ho mai amato nessun uomo nella mia vita tranne lui. È il padre di mio figlio e non voglio lasciarmi andare perché abbiamo lavorato tanto insieme per diventare ciò che siamo e ciò che abbiamo oggi. Qualche mese fa ha deciso di vivere senza di me e il nostro ragazzo, essere mamma single a volte può essere difficile e quindi non ho nessuno che mi renda in giro e ho il cuore spezzato. Chiamo mia madre e le spiego tutto, mia madre mi ha parlato della dottoressa AJAKAJA, di come l'ha aiutata a risolvere il problema tra lei e mio padre, sono rimasta sorpresa perché sono stati sepolti per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo che siano tornati l'uno all'altro. Ho contattato il Dr. AJAKAJA nella sua e-mail: Ajakajatemple1@gmail.com e gli ho spiegato tutto, così mi ha promesso di non preoccuparmi che lui lanciasse un incantesimo e facesse tornare le cose da noi, dove ci innamoriamo di nuovo e lui disse era un altro spirito femminile che controllava mio marito. Mi ha detto che il mio problema sarà risolto entro due giorni se credo di aver detto OK. Poi ha lanciato un incantesimo per me e dopo due giorni il mio amore è tornato chiedendomi di perdonarlo. Sono così felice ora. Ecco perché ho deciso di condividere la mia esperienza con tutti coloro che hanno questo problema. Contatta Dr. AJAKAJA al suo indirizzo email: Ajakajatemple1@gmail.com, whatsapp .. +2348066464710

Josette Finn ha detto...

Sono solo felice tra persone che scrivono cose meravigliose su questo grande uomo mandato da Dio, Am Josette Finn dei Paesi Bassi sono qui per condividere la grande cosa che il dottor Sacre ha fatto per me dopo 2 anni di matrimonio mio marito che amo così tanto ha chiesto un il divorzio ha detto che non è più interessato al matrimonio ero quello che è venuto su di lui ha detto che era stanco e mi ha detto di mettere in valigia e ho deciso di non così ha imballato le sue poche cose e mi ha lasciato a casa ero davvero scioccato quando tutto questo è accaduto il giorno dopo è stata una lettera dell'avvocato che dovrò essere in tribunale il 13 luglio 2018 che suppongo di essere oggi ero in lacrime che ciò che è successo al mio amante non gli è mai piaciuto credo che fosse sotto un incantesimo che ora mi guardava come se niente fosse più, poi ho stancato tutto il mio meglio per riportarlo indietro fino a pochi giorni fa quando stavo ascoltando la Radio quando è apparso un programma chiamato (COME RIMANGONO INDIETRO MY EX) persone che condividono il problema e hanno anche fornito testimonianze su come è stato risolto b e il dottor Sacre e come il divorzio è stato cancellato entro 24 ore, ero così felice che il dottor Sacre è stato messo in contatto con il programma così sono andato su internet e ho letto ottime recensioni sul Dr Sacre come ha aiutato molte persone così ero solo felice e ho deciso di contattarlo che ho fatto e ha spiegato tutto per lui mi ha appena detto che il divorzio sarebbe stato cancellato e il mio amante sarebbe tornato entro 24 ore ho messo tutta la mia fiducia sul Dr Sacre mi creda che non ha fallito il mio amante è venuto indietro esattamente quando le 24 ore sono state completate sono così felice per ciò che il dottor Sacre ha fatto per favore non hai più bisogno di lacrimare Dr Sacre è qui per risolvere il nostro problema e puoi contattarlo su sacretempleofpower@gmail.com o chiamare / WhatsApp : +2348159768201

Mrs Sarah ha detto...

Hai divorziato e hai ancora bisogno di tua moglie o di tuo marito, c'è un grande uomo che può aiutarti a fare qualche preghiera e il tuo amante tornerà da te, io sono un testimone di This Man Dr Sacre che è una persona spirituale uomo che ha fatto un po 'di preghiera e mio marito che mi ha divorziato con due bambini è tornato e mi ha detto che era dispiaciuto, siamo tornati ha una famiglia felice se hai bisogno di aiuto contattalo via email sacretempleofpower@gmail.com o chiama o WhatsApp : +2348159768201 se hai qualche problema

Mi chiamo Mrs Sarah

happy wheels ha detto...

I have read through other blogs, but they are cumbersome and confusing more than your post. I hope you continue to have such quality articles to share with everyone! I believe a lot of people will be surprised to read this article!

Anonimo ha detto...

Buon anno a tutti, mi chiamo Cynthia, voglio condividere le buone notizie della mia vita, su come ho riavuto mio marito, sono divorziato da mio marito da 7 anni, e ho sofferto da solo con mio figlio, io lo volevo indietro ma so che uno può aiutarmi, la scorsa settimana ho visto un commento su Internet da un uomo che diceva alla gente come ha riportato suo marito con l'aiuto di un mago chiamato Dr Akin, ho dovuto contattare urgentemente l'incantatore per aiutare anche me, e lui risponde e mi ha detto che mi aiuterà e mio marito tornerà indietro e mi amerà solo in 24 ore. Ho pensato che fosse tutto per uno scherzo, perché per 7 anni non abbiamo visto né parlato tra loro, perché ho bisogno di mio marito devo fidarmi di lui e gli ho chiesto di aiutarmi, puoi credere che mio marito mi ha lasciato per 7 anni mi ha chiamato entro 24 ore e mi stava chiedendo di perdonarlo dopo il suo lancio di incantesimi? Quest'uomo è Potente, non ho avuto altro modo di apprezzarlo, gli ho detto che condividerò il suo nome su Internet e sulle stazioni radio perché le persone cerchino il suo aiuto, sto condividendo la mia storia perché voglio che chiunque abbia bisogno di aiuto per contattare Lui, quindi, per chiunque abbia bisogno di qualsiasi tipo di aiuto per riavere il tuo ex amante o qualsiasi tipo di problema di vita, contatta il Dr Akin oggi e lui ti aiuterà a risolverli velocemente. Ecco i suoi dettagli di contatto. Chat WhatsApp e Viber: +27656406432. E-mail: akinsolutiontemple@gmail.com

Anonimo ha detto...

Buone notizie!!! Ciao a tutti. Mi chiamo Sarah Woods. Spero che tutti abbiano avuto una buona giornata, sono molto contento di questo, quindi voglio che tutti sappiano cosa ha fatto Prophet Solution (prophetsolutiontemple@gmail.com) per me e la mia famiglia. Avevo un matrimonio felice e tranquillo con due bambini di età superiore ai 5 anni. Mio marito era troppo affascinante e premuroso. Ma le cose si sono acuite quando mio marito ha iniziato a metterlo da parte e tornare a casa a tarda notte. Non ho mai saputo che stava avendo una relazione con un'altra donna, ha smesso di prestare attenzione a me e ai bambini. È stato davvero devastante e straziante vedere l'amore allontanarsi dalla nostra famiglia. Mi sono lamentato con un mio amico che mi ha fatto conoscere una Soluzione del Profeta, che l'ha aiutata ad un certo punto, ma ne dubito, perché non ho mai creduto al voodoo o al casting di incantesimi, ma dato che ero disperata, mi ha dato una possibilità. L'ho contattato, gli ho detto tutto, ho detto che mi aiuterà a salvare mio marito e il mio matrimonio. L'ho fatto e fornisco quello che mi serve per questo e basta !!!!!! Mio marito tornò a casa una notte piangendo, scusandosi. Era come un miracolo, come se fosse affascinante in precedenza. Sono così felice che ha aiutato a salvare il mio matrimonio, grazie alla soluzione del profeta.

Non soffrire quando c'è una soluzione. Puoi contattarlo tramite: prophetsolutiontemple@gmail.com

Puoi anche aiutare con quanto segue:
(1) SE VUOI LA TUA fidanzata EX / IL COMPAGNO DI TORNARE A TE
(2) Se vuoi che il tuo coniuge TORNA
(3) SE VUOI ESSERE PROMOSSO IN UFFICIO
(4) Se vuoi che il tuo uomo o donna ti ami solo
(5) SE VOLETE UN BAMBINO (sterile / sterile)
(6) SE VUOI ESSERE RICCO
(7) Se vuoi che tuo marito / moglie sia tuo per sempre
(8) Avere un ritardo nel matrimonio
(9) SE VUOI VINCERE UN CASO DI CORTE
(10) Impegno matrimoniale
(11) SE NON PUO 'IMPregnare UNA DONNA (sterile)
(12) cura tutti i tipi di malattie
(13) completare la cura per l'HIV / AIDS
E altro ancora ...

Contattalo subito a: prophetsolutiontemple@gmail.com.
puoi anche mandargli un messaggio con questo numero di whatsapp .. + 393512840729

temple run 2 ha detto...

Your article is very useful, the content is great, I have read a lot of articles, but for your article, it left me a deep impression, thank you for sharing.

Unknown ha detto...

Questa è la mia testimonianza del buon lavoro del dottor omoogun che mi aiuta a chiamarmi Felisha ... Sono Celina Ambra del Nord Carolina negli Stati Uniti. E mi dispiace di averlo messo in rete, ma dovrò, con questo lanciatore di incantesimi di fama mondiale che ha riportato mio marito che mi ha lasciato fuori per 3 anni, alla fine ho incontrato quest'uomo su un sito di blog che pubblicava uno dei suoi clienti per aiuto, gli ho spiegato tutto e mi ha parlato di un incantatore di cui aveva sentito parlare e mi ha dato un indirizzo e-mail per scrivere all'incantatore per dirgli i miei problemi. In soli 2 giorni, mio ​​marito è tornato da me. Voglio solo dire grazie a questo incantatore di incantesimi sincero e sincero, signore, tutto quello che mi hai detto è successo e grazie, signore. Per favore, voglio dire a tutti coloro che cercano una soluzione al loro problema, ti consiglio di consultare questo incantatore omoogun dell'incantatore, è reale, è potente e qualunque cosa l'incantatore dica è ciò che accadrà, perché tutto ciò che l'incantesimo l'incantatore mi ha detto che sarebbe successo. Puoi gentilmente contattarlo su: il suo indirizzo email è Dr.omooguntempleofanswer@gmail.com o direttamente su WhatsApp +2348149416149

Unknown ha detto...

Questa è la mia testimonianza del buon lavoro del dottor omoogun che mi aiuta a chiamarmi Felisha ... Sono Celina Ambra del Nord Carolina negli Stati Uniti. E mi dispiace di averlo messo in rete, ma dovrò, con questo lanciatore di incantesimi di fama mondiale che ha riportato mio marito che mi ha lasciato fuori per 3 anni, alla fine ho incontrato quest'uomo su un sito di blog che pubblicava uno dei suoi clienti per aiuto, gli ho spiegato tutto e mi ha parlato di un incantatore di cui aveva sentito parlare e mi ha dato un indirizzo e-mail per scrivere all'incantatore per dirgli i miei problemi. In soli 2 giorni, mio ​​marito è tornato da me. Voglio solo dire grazie a questo incantatore di incantesimi sincero e sincero, signore, tutto quello che mi hai detto è successo e grazie, signore. Per favore, voglio dire a tutti coloro che cercano una soluzione al loro problema, ti consiglio di consultare questo incantatore omoogun dell'incantatore, è reale, è potente e qualunque cosa l'incantatore dica è ciò che accadrà, perché tutto ciò che l'incantesimo l'incantatore mi ha detto che sarebbe successo. Puoi gentilmente contattarlo su: il suo indirizzo email è Dr.omooguntempleofanswer@gmail.com o direttamente su WhatsApp +2348149416149

Blogger ha detto...

Per favore visita (omooguntempleofanswer@gmail.com) e contatta anche Dr.omoogun se hai bisogno di un potente incantesimo d'amore per riparare la tua relazione interrotta ..... Ho divorziato da mio marito quando ero incinta di sei mesi del mio secondo figlio. Abbiamo discusso e litigato senza sosta dal giorno in cui è stato concepito il nostro primo figlio, senza più amore né fiducia da lui, così ha divorziato da me. E in tutti questi modi, ho provato tutti i modi per riportarlo indietro, ho anche provato diversi incantatori qui negli Stati Uniti, ma nessuno di loro potrebbe riportare (John) a me. Fu solo il Dr.omoogun a garantirmi un lancio di incantesimi urgente di 48 ore e mi assicurò che mio marito sarebbe tornato con me. Sto scrivendo per offrirti i miei ringraziamenti e la mia profonda gratitudine a te per aver mantenuto le tue promesse e anche per salvare il mio matrimonio, e per aver usato i tuoi poteri dotati e grandi per riportare (john) mio marito a casa. Ero entusiasta di sapere che sei specializzato nel riunire gli amanti. Grazie signore, per avermi aiutato nei momenti peggiori della mia vita, per essere stato un grande incantatore e per avermi dato un incantesimo d'amore che mi ha procurato tanta gioia nel mio matrimonio. Mio marito è tornato e promette di non lasciarmi mai più. Se dubiti della sua abilità, fidati di me. Dovresti rischiare. Paga in modi che non potresti nemmeno immaginare. Se sei il loro in questo momento e hai bisogno di un incantesimo d'amore potente e urgente per riportare il tuo ex contatto gentile Dr.omoogun in questo momento è l'unica risposta per ripristinare la tua relazione interrotta o il tuo matrimonio. e-mail omooguntempleofanswer@gmail.com o What-App il suo numero di telefono di chiamata al numero +2348149416142

Blogger ha detto...

Per favore visita (omooguntempleofanswer@gmail.com) e contatta anche Dr.omoogun se hai bisogno di un potente incantesimo d'amore per riparare la tua relazione interrotta ..... Ho divorziato da mio marito quando ero incinta di sei mesi del mio secondo figlio. Abbiamo discusso e litigato senza sosta dal giorno in cui è stato concepito il nostro primo figlio, senza più amore né fiducia da lui, così ha divorziato da me. E in tutti questi modi, ho provato tutti i modi per riportarlo indietro, ho anche provato diversi incantatori qui negli Stati Uniti, ma nessuno di loro potrebbe riportare (John) a me. Fu solo il Dr.omoogun a garantirmi un lancio di incantesimi urgente di 48 ore e mi assicurò che mio marito sarebbe tornato con me. Sto scrivendo per offrirti i miei ringraziamenti e la mia profonda gratitudine a te per aver mantenuto le tue promesse e anche per salvare il mio matrimonio, e per aver usato i tuoi poteri dotati e grandi per riportare (john) mio marito a casa. Ero entusiasta di sapere che sei specializzato nel riunire gli amanti. Grazie signore, per avermi aiutato nei momenti peggiori della mia vita, per essere stato un grande incantatore e per avermi dato un incantesimo d'amore che mi ha procurato tanta gioia nel mio matrimonio. Mio marito è tornato e promette di non lasciarmi mai più. Se dubiti della sua abilità, fidati di me. Dovresti rischiare. Paga in modi che non potresti nemmeno immaginare. Se sei il loro in questo momento e hai bisogno di un incantesimo d'amore potente e urgente per riportare il tuo ex contatto gentile Dr.omoogun in questo momento è l'unica risposta per ripristinare la tua relazione interrotta o il tuo matrimonio. e-mail omooguntempleofanswer@gmail.com o What-App il suo numero di telefono di chiamata al numero +2348149416142

OMOOGUN TEMPLE OF ANSWER IS REAL POWERFUL, ha detto...

Mi sono completamente fidato del dott. Omoogun dal momento in cui ho parlato con lui durante il periodo in cui mio marito mi ha lasciato dopo 11 anni di matrimonio, ha iniziato l'incantesimo su mio marito e mi ha dato così tante garanzie e mi ha garantito che stava per riporta mio marito in piedi in sole 48 ore dal lancio dell'incantesimo. Ero così fiducioso nel suo lavoro e proprio come ha detto all'inizio, mio marito è tornato di nuovo da me, sì, è tornato con tutti i suoi cuori, amore, cura, emozioni e fiori e le cose ora vanno meglio. Non esiterei a raccomandare questo potente lanciatore di incantesimi a chiunque abbia bisogno di aiuto. E-mail; omooguntempleofanswer@gmail.com O aggiungilo a whatapps; +2348149416142

OMOOGUN TEMPLE OF ANSWER IS REAL POWERFUL, ha detto...

Mi sono completamente fidato del dott. Omoogun dal momento in cui ho parlato con lui durante il periodo in cui mio marito mi ha lasciato dopo 11 anni di matrimonio, ha iniziato l'incantesimo su mio marito e mi ha dato così tante garanzie e mi ha garantito che stava per riporta mio marito in piedi in sole 48 ore dal lancio dell'incantesimo. Ero così fiducioso nel suo lavoro e proprio come ha detto all'inizio, mio marito è tornato di nuovo da me, sì, è tornato con tutti i suoi cuori, amore, cura, emozioni e fiori e le cose ora vanno meglio. Non esiterei a raccomandare questo potente lanciatore di incantesimi a chiunque abbia bisogno di aiuto. E-mail; omooguntempleofanswer@gmail.com O aggiungilo a whatapps; +2348149416142

Incantesimo che ha funzionato ha detto...

Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio Piero, voglio ringraziare questo grande sommo sacerdote Mompha per il miracolo che ha fatto nella mia vita, sono stato così profondamente distrutto da me stesso diventando frustrato di tanto in tanto, tutto questo era successo dopo il divorzio tra me e mia moglie. non avevo speranze perché non ero in grado di alleviare me stesso, quindi ho insistito per cercare un aiuto online in cui sono entrato in contatto con questo grande uomo di poteri che ha riportato indietro mia moglie ora, sono così molto felice ed è per questo ho insistito per condividere la testimonianza stasera. Nel condividere questo al tuo udito, se hai tali problemi credo che possa aiutarti a risolvere anche il tuo. grazie mille Mompha, per favore !! per favore!! si prega gentilmente di contattarlo se è necessario il suo aiuto% 100. Email: chiefpriestmompha@gmail.com. Numero WhatsApp: +27614518916

Buma Agda ha detto...

Mi chiamo Lora dal Colorado, voglio che tutti sappiano quanto sono grato dopo il ripristino del mio matrimonio con l'aiuto di un incantatore chiamato Dr. Adeleke. È eccezionale e unico, l'ho incontrato a Estes Park e gli ho raccontato i miei problemi e ha lanciato un incantesimo d'amore che mi ha riportato mio marito dopo aver tradito e desiderato il divorzio. Il dottor Adeleke è lì per rispondere ai tuoi problemi di relazione. raggiungilo su Email: aoba5019@gmail.com o numero di cellulare puoi anche aggiungerlo su WhatsApp +27740386124

Buma Agda ha detto...

Mi chiamo Lora dal Colorado, voglio che tutti sappiano quanto sono grato dopo il ripristino del mio matrimonio con l'aiuto di un incantatore chiamato Dr. Adeleke. È eccezionale e unico, l'ho incontrato a Estes Park e gli ho raccontato i miei problemi e ha lanciato un incantesimo d'amore che mi ha riportato mio marito dopo aver tradito e desiderato il divorzio. Il dottor Adeleke è lì per rispondere ai tuoi problemi di relazione. raggiungilo su Email: aoba5019@gmail.com o numero di cellulare puoi anche aggiungerlo su WhatsApp +27740386124

Jessica Luis ha detto...

Ehi, sono così eccitato che il mio matrimonio infranto è stato ripristinato e mio marito è tornato dopo aver lasciato me e i nostri 2 figli per un'altra donna. Dopo 8 anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo avuto un litigio o l'altro fino a quando finalmente mi ha lasciato e si è trasferito in California per stare con un'altra donna. sentivo che la mia vita era finita e i miei figli pensavano che non avrebbero mai più rivisto il padre. ho cercato di essere forte solo per i bambini ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Mohammed può aiutare a tornare ex velocemente . Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un (incantesimo d'amore) per me. 28 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli manco tanto e ai bambini, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che ha causato a me e ai bambini. Quindi, da quel giorno, il nostro matrimonio era ormai più forte di come era prima, tutto grazie al dottor Mohammed. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il dottor Mohammed lancerà incantesimi reali e potenti che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: Mandalo via email a: monicaspiritualtemple@gmail.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +2348134493948

Jessica Luis ha detto...

Ehi, sono così eccitato che il mio matrimonio infranto è stato ripristinato e mio marito è tornato dopo aver lasciato me e i nostri 2 figli per un'altra donna. Dopo 8 anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo avuto un litigio o l'altro fino a quando finalmente mi ha lasciato e si è trasferito in California per stare con un'altra donna. sentivo che la mia vita era finita e i miei figli pensavano che non avrebbero mai più rivisto il padre. ho cercato di essere forte solo per i bambini ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Mohammed può aiutare a tornare ex velocemente . Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un (incantesimo d'amore) per me. 28 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli manco tanto e ai bambini, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che ha causato a me e ai bambini. Quindi, da quel giorno, il nostro matrimonio era ormai più forte di come era prima, tutto grazie al dottor Mohammed. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il dottor Mohammed lancerà incantesimi reali e potenti che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: Mandalo via email a: monicaspiritualtemple@gmail.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +2348134493948

LUNA BUZ ha detto...


Grazie Dr ADELEKE per salvare il mio matrimonio rotto e portato mio marito di nuovo a me!" mail all'indirizzo: Email:, aoba5019@gmail.com puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +27740386124
Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna. Avevo bisogno di lui, perché lo amavo così tanto. Mi sono preoccupato molto e avevo bisogno di aiuto. mentre stavo navigando attraverso internet, mi sono imbattuto in una testimonianza particolare su questo buon Dr ADELEKE aiutare ottenere ex indietro veloce e fermare un divorzio o rottura e così via , Così ho sentito che avrei dovuto dargli una prova. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare, con soli 420 euro per ottenere gli oggetti per lanciare l'incantesimo e l'ho fatto poi ha fatto un (Incantesimo d'Amore) per me. 24 ore dopo, mio marito tornò da me piangendo e implorando il mio perdono. Oggi sono così felice e voglio raccomandare questo grande lanciatore di incantesimi a chiunque abbia veramente bisogno di una soluzione urgente alle sue relazioni e al suo matrimonio interrotti. Basta contattare il grande Dr ADELEKE " Se avete qualche problema contattarlo e vi garantisco che vi aiuterà., non piangere più-contattare questo potente lanciatore di incantesimi ora. Grazie Dr ADELEKE per aver salvato le mie relazioni interrotte e portato mio marito di nuovo a me!" mail all'indirizzo: Email:, aoba5019@gmail.com puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +27740386124

Unknown ha detto...

La mia vera storia di vita:
Ciao a tutti, mi chiamo Robt Burley, il 14 febbraio 2020, mia moglie ha litigato con me e ha rotto con me, cerco aiuto dappertutto per riaverla indietro, nessuno poteva aiutarmi, pochi giorni fa intendevo il contatto informazioni del dott. Sallam sul giornale che aiutano le persone a recuperare il loro amante perduto, e l'ho contattato per chiedere aiuto, dopo il suo incantesimo che mia moglie mi ha chiamato e mi chiedeva perdono, che miracolo. Tutto grazie al dottor Sallam, è un uomo potente e il suo incantesimo è innocuo, ha riportato mia moglie entro 24 ore con i suoi poteri, non ho mai creduto nella magia ma il dott. Sallam mi ha restituito la mia felicità, ho fatto un accordo con lui per condividere il suo nome su Internet dopo che mi ha aiutato, ecco perché lo sto facendo ora. Se hai bisogno di aiuto puoi contattarlo con la sua chat di WhatsApp: +27748693869. Email: sallamgreattemple77@gmail.com È reale e potente al 100%.

Jessica Luis ha detto...

Ehi, sono così eccitato che il mio matrimonio infranto è stato ripristinato e mio marito è tornato dopo aver lasciato me e i nostri 2 figli per un'altra donna. Dopo 8 anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo avuto un litigio o l'altro fino a quando finalmente mi ha lasciato e si è trasferito in California per stare con un'altra donna. Sentivo che la mia vita era finita e i miei figli pensavano che non avrebbero mai più rivisto il padre. Ho cercato di essere forte solo per i bambini ma non riuscivo a controllare i dolori che mi tormentavano il cuore, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Mohammed può aiutare a tornare ex velocemente . Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un (incantesimo d'amore) per me. 28 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli mancavo così tanto io e i bambini, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che ha causato a me e ai bambini. Quindi, da quel giorno, il nostro matrimonio era ora più forte di prima, tutto grazie al dottor Mohammed. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il dottor Mohammed lanciatore di incantesimi reale e potente che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: Mandalo via email a: monicaspiritualtemple@gmail.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +2348134493948

Unknown ha detto...

Il vero incantatore chiamato Isikolo, che fa miracoli per le persone
ero così depresso quando la mia amante mi ha lasciato per un altro ragazzo dopo che siamo usciti con noi per 5 anni, ho cercato di implorarla di tornare da me, ha rifiutato e ha detto che non provava più sentimenti per me. sono diventato un uomo triste dopo tutto quello che abbiamo passato insieme, dopo tutto l'amore che abbiamo condiviso in passato non potevo immaginare la mia vita senza di lei perché il mio amore per lei non aveva prezzo da scambiare per nessun motivo, un giorno mentre stavo andando attraverso internet ho visto un commento che ha il potere di riportare l'ex amante e ho deciso di provare a vedere di persona contattandolo e immediatamente ho fatto lui ha risposto e ho spiegato quello che sto passando e ha detto che l'altro ragazzo usa un incantesimo voodoo su di lei per questo mi ha lasciato per lui nonostante le mie cure per lei e promettimi di aiutarmi a recuperare il mio amante indietro e mi aiuterà anche a rimandare un incantesimo morto in modo che non possa combattere contro di me in futuro, in meno di tre giorni il ragazzo è stato colpito da sconosciuti in Florida ed entro 48 ore la mia ragazza era a casa mia ad aspettarmi che tornassi dal lavoro e quando l'ho fatto ha iniziato a chiedere l'elemosina dicendo che le dispiaceva non aver mai saputo cosa le fosse successo. grazie Dr Isikolo ora sono contento della mia ragazza e ora tutto procede senza intoppi. contatta peter per qualsiasi incantesimo di vendetta ed ex back tramite: isikolosolutionhome@gmail.com puoi anche chattarlo su whatsapp tramite +2348133261196.

Hana Emmett ha detto...

Come sono tornato il mio ex marito dopo che mi ha lasciato e Come sono tornato il mio ex marito dopo che ha lasciato me e i nostri figli "
Ti suggerisco di leggere la mia testimonianza. Sono Vanessa Carsten, sono così eccitata che mio marito è tornato dopo avermi lasciato per un'altra donna. Mio marito aveva una relazione con un collega e amo così tanto mio marito, ma mi tradiva con il suo collega e questa ragazza penso che usare la stregoneria o la magia nera su mio marito per farmi odiare da me e questo era così critico e non richiesto, piango tutto il giorno e la notte perché Dio mi mandi un aiuto per riportare indietro mio marito! Ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che DR ISIKOLO può aiutare a recuperare l'ex fidanzato velocemente. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 11 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli manco così tanto, Oh mio Dio! ero così felice, e oggi sono di nuovo felice con il mio uomo e viviamo gioiosamente insieme e ringrazio il potente lanciatore di incantesimi DR ISIKOLO, è così potente e ho deciso di condividere la mia storia qui. se sei qui e il tuo amante ti sta rifiutando, o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora il dottor ISIKOLO per un aiuto. Ecco il suo contatto Mandalo via email (isikolosolutionhome@gmail.com) Puoi anche WhatsApp su +2348133261196.

Gianna Lucia ha detto...

COME SONO TORNATO IL MIO EX ... Nessuna vita senza problemi nessun problema senza soluzioni. Sono davvero soddisfatto di questo servizio di questo potente incantesimo di chiaroveggenza Caster. Dr. Adeleke, se stai attraversando un qualsiasi tipo di attacco o afflizione spirituale o vuoi riavere il tuo ex marito o moglie? Il dottor Adeleke è un medico tradizionale a base di erbe e spirituale che può aiutarti gratuitamente. Contattalo per aiutarti a risolvere il tuo problema gratuitamente. Ha sede in Africa. Il suo contatto è l'indirizzo e-mail: aoba5019@gmail.com o il numero di telefono: 27740386124. È molto potente e sempre pronto ad aiutarti quando lavori con lui.

Sally ha detto...

Ciao, mi chiamo Sally, il mio fidanzato ha rotto con me la scorsa settimana ero così triste che sono cambiato completamente, non stavo mangiando e non stavo parlando con nessuno, ho pianto molto, ero così depresso e stressato che lo ero spaventato di finire in ospedale a causa di tutto lo stress e la depressione fino a quando un giorno cerco online per ottenere consigli d'amore perché amo e ci tengo profondamente a lui e voglio solo che stiamo di nuovo insieme come coppia e io voglio che duriamo per sempre poi ho trovato un potente incantatore chiamato Priest Ade che ha risolto così tanti problemi di relazione poi il sacerdote Ade mi ha detto che tornerà da me tra 24 ore dopo aver lanciato l'incantesimo su di lui non ci credo mai finché la mia finanza non mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che vuole che torniamo e viviamo felici insieme per sempre, sono così felice ora che il prete Ade mi ha aiutato a riportarmi i miei soldi. Grazie mille Sacerdote Ade, può anche aiutarti scrivendolo aancientspiritspellcast@yahoo.com o ancientspiritspellcast@gmail.comBlog: https://priestade.blogspot.comWhatsApp + 2347059715465

Comment 1 ha detto...

Ciao sono Franciska, voglio condividere un breve della mia esperienza con tutti qui, su come sono tornato a mio marito, avevo il cuore spezzato e instabile quando mio marito mi ha lasciato per un'ex ragazza per 6 mesi. Ero infelice e il mio cuore rimane sempre con lui. Lo amo così tanto e il mio cuore era connesso al suo. ma continuavo a chiedermi perché mi avesse lasciato, il mio cuore era spezzato. Sono venuto qui online con il cuore in frantumi su una ricerca su come riavere mio marito, ero nella ricerca mentre ho visto più commenti sul dottor Odia su come ha aiutato le persone a riportare il loro amore perduto, ero così stupito e felice di aver visto tutto questo, così l'ho contattato con la sua email. Questa è stata la prima volta che ho fatto una prova qui online. L'ho contattato, gli ho detto le mie preoccupazioni e lui ha esclamato e ha detto che mia figlia non si preoccupa più e mi ha assicurato che mio marito tornerà da me. Ho fatto tutto quello che mi ha chiesto ed ero così stupito di vedere mio marito di nuovo da me. Sono così grata al dottor Odia per aver riportato indietro mio marito. So che la maggior parte di noi umani ha molti problemi da risolvere e credo che la dottoressa Odia possa aiutare. Se hai bisogno del suo aiuto puoi contattarlo.
E-mail: odiasolutioncenter@gmail.com
E-mail: odiasolutioncenter@aol.com
E-mail: odiasolutioncenter@yahoo.com
WhatsApp: +2348107381533

DIO TI BENEDICA DR ODIA ...... TI AMO XOXOXO

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono felice di condividere questa meravigliosa testimonianza al mondo ... Sono Victoria e vengo dalla Scozia. Mio marito ed io siamo sposati da 9 anni con 3 figli, io e mio marito abbiamo litigato un po 'a causa del modo in cui è andato in discoteca e faceva tarda notte e mi ha tradito con un'altra signora chiamata Bella, quindi per questo motivo voleva divorziare da me e trasferirsi da lei, avevo tanta paura di perderlo a causa dei nostri figli e lo amo moltissimo, quindi cerco aiuto online e ho visto molte testimonianze di persone su come il dottor OMOOGUN aiuta loro e sono usciti con risultati positivi come divorzi, tumori, lotterie, fertilità e altri. Quindi gli ho mandato un'e-mail e gli ho detto il mio problema e lui ha risposto e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto come da istruzioni, 24 ore dopo mi ha detto che ha finito con l'incantesimo e mio marito non divorzierà più da me e lo farà amami sempre come mai prima d'ora. Il giorno dopo mio marito mi ha chiamato e si è scusato per tutto quello che mi aveva fatto ed ero così felice di accoglierlo di nuovo nella mia vita..quindi ho deciso di condividere questa testimonianza al mondo ... Ringrazio il dottor OMOOGUN per il suo aiuto ... Se hai un problema simile, contattalo oggi per chiedere aiuto ... la sua email è: omooguntempleofanswer@gmail.com e puoi anche aggiungerlo su chiamata e WhatsApp 2348149416142 ... stai al sicuro da Victoria

Unknown ha detto...

Che meraviglia riavere il mio ex, mi chiamo Herman Dogger
e devo passare questa grande testimonianza ... voglio solo ringraziarti (DR.IDEMMIRI) per aver dedicato del tempo ad aiutarmi a lavorare l'incantesimo che sta riportando la mia ex amante (ora mia moglie), che ha improvvisamente perso interesse per me Sei mesi di fidanzamento, ma oggi siamo sposati e più felici che mai. Sono molto senza parole e felice e non so quanto posso trasmetterti il mio apprezzamento. Dr. IDEMMIRI Sei una persona inviata da Dio. Gli piace profondamente aiutare le persone a realizzare i loro desideri, trovare il vero amore, riavere i loro ex amanti, porre fine alle relazioni violente, trovare il successo, ottenere la felicità, trovare anche le anime gemelle e molto altro ancora. Contattalo oggi. e lascia che ti mostri le meraviglie e lo stupore del suo sistema di incantesimi d'amore. Fornisce risultati al suo meglio nell'incantesimo. Mandagli un'e-mail a idemmiri9@gmail.com. Puoi anche chiamarlo al + 2349070818779

Blogger ha detto...

Ciao, mi chiamo Susan Stefano dagli USA .. Voglio condividere una straordinaria esperienza che ho avuto con l'onnipotente potente uomo degli incantesimi di nome Dr, Adeleke. Mio marito Greg Stefano ha chiesto il divorzio, cosa che mi ha reso davvero devastato Ho pianto per molti giorni e notti ho parlato a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore Dr, Adeleke all'inizio mi sentivo un po 'scettico ma ho appena deciso di provarlo, l'ho contattato e ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto di fare e lui ha promesso che avrò risultati entro 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg, mio ​​marito in ginocchio implorandomi di perdonarlo e di accettarlo. Sono così felice tutto grazie al dottor Adeleke. Può anche aiutarti .. contattalo: aoba5019@gmail.com o WhatsApp lui +27740386124.

Unknown ha detto...

INCANTESIMI D'AMORE CHE FUNZIONANO
Mio marito ed io siamo sposati da oltre 10 anni. Ci siamo conosciuti quando avevo 18 anni e lui 21. Ne abbiamo passate molte emotivamente insieme. Ci sono state molte lotte ENORMI e situazioni dolorose nel nostro matrimonio, ma dall'altra parte siamo sempre sembrati più forti. Di punto in bianco mio marito ha appena lanciato il discorso sul divorzio su di me, ero totalmente depresso fino a quando ho trovato il dottor Oluomon online e ho ordinato un incantesimo d'amore. Non crederai che mio marito mi abbia chiamato nel momento esatto in cui questo incantatore ha terminato il suo lavoro di incantesimo in 48 ore. Sono rimasto totalmente sbalordito! È meraviglioso e i suoi incantesimi funzionano così velocemente La sua email: oluomontempleofanswer@gmail.com whatsapp lui o chiama + 2349043376503

Nina Christmann ha detto...

Ciao ... buon pomeriggio a tutti, oggi voglio condividere la mia esperienza su come ho riavuto il mio amante perduto con l'aiuto del dottor Idemmiri, il mio amante che ho perso in 2 anni, torna da me, oh è fantastico e sono felice riavere mio marito nella mia vita. Ho rotto con John negli ultimi 2 anni e da allora non sono più stato me stesso. Onestamente, lo amo ancora e lo rivoglio indietro. Ecco perché devo provare tanti modi per riaverlo indietro, ma se lo dicessi, questa è una cosa fantastica che non ho mai visto prima, ma ora è così sorprendente per me e prometto che il suo grande lavoro sarà fatto su la mia famiglia da condividere. Una volta ho avuto un matrimonio rotto che mi ha quasi spezzato il cuore, ma oggi andiamo insieme felici e contenti. So che ci sono molti truffatori qui su Internet, ma a un certo punto ho trovato quello giusto. Il dottor Idemmiri è un uomo spirituale che lavora nello spirito. Ha ereditato i poteri dai suoi bisnonni ed è conosciuto tra africani, europei e asiatici. Fa miracoli in tutto il mondo. Contattalo per problemi coniugali ecc ... idemmiri9@gmail.com/ numero di cellulare + 2349070818779.

marry clack ha detto...

Non usare quello che hai sentito su qualcuno per giudicare tutti. Mi sono unito a molti gruppi leggendo appunti su come superare il dolore del crepacuore, mio ​​marito ha lasciato me ei nostri figli senza motivo, di notte non riuscivo a dormire, infatti non sono stato me stesso per mesi fino a un Un amico mi ha parlato di questa relazione, il dottor omoogun, l'ho contattato e per farla breve, io, mio ​​marito ei miei figli siamo felici e siamo tornati insieme come famiglia. Contatta questo grande uomo e parlagli dei tuoi problemi di relazione, anch'io all'inizio avevo dei dubbi ma tutto ha funzionato perfettamente. Il suo whatsapp o chiama +2348149416142 o email omooguntempleofanswer@gmail.com

marry clack ha detto...

Non usare quello che hai sentito su qualcuno per giudicare tutti. Mi sono unito a molti gruppi leggendo appunti su come superare il dolore del crepacuore, mio ​​marito ha lasciato me ei nostri figli senza motivo, di notte non riuscivo a dormire, infatti non sono stato me stesso per mesi fino a un Un amico mi ha parlato di questa relazione, il dottor omoogun, l'ho contattato e per farla breve, io, mio ​​marito ei miei figli siamo felici e siamo tornati insieme come famiglia. Contatta questo grande uomo e parlagli dei tuoi problemi di relazione, anch'io all'inizio avevo dei dubbi ma tutto ha funzionato perfettamente. Il suo whatsapp o chiama +2348149416142 o email omooguntempleofanswer@gmail.com

Jimi Frost ha detto...

Mi chiamo Jimi Frost:
Ho riavuto il mio ex  entro 24 ore. Ho letto alcune buone testimonianze sul Dr.Saka prima di chiamarlo, ma non sapevo che tutte quelle storie fossero vere, finché non ho riconquistato mia moglie. Dopo aver riconquistato mia moglie, con l'aiuto del dottor Saka ho insegnato a condividere la mia testimonianza con tutti su questo sito Web che il dottor Saka è un vero e potente incantatore che ricostruisce qualsiasi relazione interrotta o matrimonio con un incantesimo d'amore in 24 ore. Non esitate a contattare Dr.Saka su WhatsApp o Viber: +27634201775.

impossible game ha detto...

If you are looking to play a game for fun in your spare time, or you want to find interesting and suitable games for your children so that they can have fun and learn useful skills, the Impossible Game exam will be a perfect choice!

Unknown ha detto...

I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your great post. Also, I have shared your site in my social networks!streamingdedi

Unknown ha detto...

Woh I am glad to find this webcare360 website through google.

slotmachinesitecom 슬롯머신사이트 ha detto...

Thanks designed for sharing such a nice thought, paragraph is nice, thats why i have read
it entirely 카지노사이트

slotmachinesitecom 슬롯머신사이트 ha detto...

카지노사이트 Your way of explaining everything in this paragraph is actually nice,
all can simply know it, Thanks a lot.

𝘵𝘰𝘵𝘰365.𝘱𝘳𝘰 ha detto...

온라인카지노 What's up, of course this article is really pleasant and
I have learned lot of things from it concerning blogging.

thanks.

UNKNOWN ha detto...

Ciao a tutti, sono molto felice di condividere con tutti la mia indimenticabile esperienza di come il Dr. ADELEKE mi ha aiutato a lanciare un incantesimo che ha reso una donna che ho sempre amato ma che non ha mai catturato la sua attenzione, finalmente mi ha ricambiato con il potente incantesimo del Dr. ADELEKE .... è stata solo una sorpresa perché era il sogno di una donna che voglio avere nella mia vita e finalmente si è manifestato dopo il mio incontro con la dottoressa ADELEKE .... La dottoressa ADELEKE è su WhatsApp se hai qualche problema che ti infastidisce ( +27740386124), o e-mail (aoba5019@gmail.com). Il potere d'aiuto del Dr. ADELEKE non è secondo a nessuno. Ringraziami più tardi

ShareThis