13 gennaio 2018

Il golpe continua. Le imbarazzanti motivazioni che hanno portato alla condanna di Ignazio Marino


Ci sarà tempo, modo e maniera per commentare le motivazioni, che usciranno successivamente, ma la cosa certa è che la sentenza d'appello sull'inesistente "caso scontrini" attribuito a Ignazio Marino è davvero anomala.

Secondo i giudici, e in particolare secondo il procuratore Vincenzo Saveriano su cui vi invitiamo a guglare perché guglare cum grano salis è sempre utile, Marino avrebbe offerto a "amici e parenti" praticamente tutte le cene pagate con la carta di credito comunale. Tutte meno un paio. Secondo i magistrati del Tribunale di secondo grado, Marino avrebbe compiuto durante il suo mandato esclusivamente malversazioni e scorrettezze.

Come abbiamo analizzato quando si trattò di spulciarci tutte le sue ricevute che egli stesso pubblicò online, il sindaco dormiva in alberghi tre stelle per far risparmiare il Comune, girava in seconda classe sui treni per i viaggi di lavoro, affrontava tantissime trasferte per promuovere Roma, perfino negli Stati Uniti, totalmente a sue spese, mapperò, secondo i giudici di appello, marciava sulle cene al ristorante e sulle bottiglie di vino. 

Le motivazioni complete, come detto, saranno disponibili tra un po'. Per il momento sono trapelati i motivi principali che hanno portato alla condanna: il primo riguarda la tempistica delle cene. "Si sono svolte in molti casi in giorni festivi e prefestivi, dunque erano cene personali" hanno sentenziato i giudici. Se davvero questa fosse la motivazione principale della condanna sarebbe davvero caricaturale. Un sindaco non ha orari di lavoro di un impiegato del catasto, un sindaco non solo lavora dalle 5 e mezza del mattino alla mezzanotte ("spesso mi addormentavo vestito sul divano di casa ancora studiando carte, dossier e soluzioni" racconta nel documentario su di lui "Golpe Capitale" per la regia di Francesco Cordio presentato ieri nella sede della Stampa Estera), ma lavora anche il sabato e la domenica. Come fa qualsiasi persona con incarichi di responsabilità, anche con molte meno responsabilità di un sindaco. Forse i magistrati si sono abituati troppo all'attuale giunta dove ci sono assessori che lavorano 2 giorni a settimana e si narra che anche il primo cittadino non si sprechi poi granché...

L'altra motivazione riguarderebbe la presenza della moglie. Alcuni osti (questi sono i testimoni, gli osti dei ristoranti del centro!) avrebbero riconosciuto la moglie di Marino dicendo che era a cena con lui. Prove totalmente inconsistenti e considerate giustamente tali dal primo grado di giudizio. Gli inquirenti, infatti, si presentarono dai ristoratori con un bouquet di foto-tessere con immagini posate risalenti perfino a 15 anni prima rispetto alla data della cena. Un ristoratore vede centinaia di persone a settimana e a distanza di anni avrebbe dovuto riconoscere o non riconoscere una donna sulla cinquantina basandosi su una foto di quando di anni ne aveva 35. La questione è totalmente ridicola come è totalmente ridicolo pensare che il sindaco potesse andarsene a cena con la moglie, seduto nel bel mezzo del cuore di Roma, a tre passi dal Campidoglio, pagando poi la cena coi soldi dei cittadini. Se uno vuole approfittarsene, ha strade assai più discrete per farlo.

I contorni inquietanti della sentenza - che sarà facilmente ribaltata in Cassazione - sono così surreali da risultare risibili. Tuttavia non è risibile il contesto. Si tratta infatti di una sentenza che ci riporta agli anni bui del Porto Delle Nebbie (storico soprannome del Tribunale di Piazzale Clodio) e del malcostume delle sentenze politiche a orologeria. Non c'è dubbio infatti che in questo momento una sentenza come questa rinforza il Movimento 5 Stelle (che senza alcuna vergogna cavalco la, ricordiamolo, inesistente questione degli scontrini) e affossa temporaneamente l'immagine dell'ex sindaco proprio in un momento in cui, anche a causa dei conclamati disastri dell'attuale Giunta, molte migliaia erano i romani che ne sentivano sempre più la mancanza. Dopo il golpe del PD di ottobre 2015 e dopo i 27 mesi di vergogna in cui il sindaco veniva continuamente attaccato dalla stampa e dal suo stesso partito colpevole solo finalmente di voler cambiare le cose in questa diroccata città, questo episodio è parte integrante di una vicenda inquietante della storia italiana.


Tristissimo poi vedere sui soliti meschini profili pentecatti questa grafica. Meschina perché non scrissero di certo "avevamo torto" quando Marino venne motivatamente assolto in primo grado e non scriveranno di certo "avevamo torto" quando Marino verrà definitivamente prosciolto in Corte di Cassazione. La sensazione è tuttavia che, sul lungo periodo, questa storia non farà altro che rafforzare l'immagine e la figura di un uomo politico che potrebbe a quel punto, chissà, ancora dire qualcosa in una città che si sta accorgendo, eccome, di aver bisogno di figure di tutt'altro standing rispetto alle attuali e alle passate.

60 commenti:

  1. L’unico errore che commise Marino nel 2015 fu, a mio avviso, quelli del messaggio televisivo in cui affermava di voler restituire il “denaro speso” ai romani (e alle romane, come era abituato a dire)/, messaggio che passo’ nella vulgata popolare come un’ammissione di colpevolezza. Inoltre non avrebbe dovuto dimettersi: Renzi, i grillini, i fascisti ed i poteri delinquenziali prima o poi lo avrebbero fatto fuori, ma forse sarebbe riusciuto a resistere un po’ di tempo in più. Riguardo la sentenza assurda di secondo grado non ho altro da aggiungere: viviamo in un GRAN PAESE DI MERDA peggiore della Somalia per corruzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prese anche un finanziamento da Buzzi. ... che inizialmente nego'.... forse questo il suo piu' grande errore... quello di negare

      Elimina
  2. li chiami pentecatti ma sei il primo che ha sostenuto la la raggi divendo a tutti di vortarla

    RispondiElimina
  3. effettivamente su Vincenzo Saveriano Google da informazioni curiose

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che accollo!!! E su parlate di altro, ormai solo spelacchio e marino, suvvia giornalettisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metti sulla stessa linea spelacchio e Marino? Ma xhi ti fa parlare?

      Elimina
    2. Parla per te capra illetterata.

      Elimina
    3. Vero. Hai ragione. Parliamo piuttosto dei successoni di Virgigna... ops... Fatto. Ciao

      Elimina
  5. Se non si fosse dimesso, i consiglieri del PD sarebbero andati dal notaio a dimettersi, come hanno fatto quando lui ha ritirato le dimissioni. Sarebbe stata una questione di giorni

    RispondiElimina
  6. Se non fosse un fatto in qualche modo tragico , per noi che apprezziamo Marino , ci sarebbe anche da ridere come per una “ Commedia “ tragicomica “ mi dispiace molto per la cosiddetta Giustizia della Corte d’Appello !!! Attendo , con fiducia , la Corte di Cassazzione !!

    RispondiElimina
  7. http://www.ilcaffe.tv/articolo/11960/processo-in-prescrizione-grazie-ai-favori-del-giudice-parente-dell-imputato

    RispondiElimina
  8. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. per sindaco. Marino per sindaco. Marino per Marino per Marino per sindaco. Marino per sindaco. sindaco. Marino per sindaco. Marino per Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco.Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco. Marino per sindaco.

    RispondiElimina
  9. La vittoria più grande del PD, superiore anche a quando Bersani vinse per un pugno di voti.

    RispondiElimina
  10. ma come volete che funzioni uno dei tanti baracconi romani? fatta salva la difficile parentesi di Pignatone, che si concluderà appena la camorra riuscirà di nuovo a piazzarsi al governo, il resto è e resterà porto delle nebbie

    RispondiElimina
  11. Io non c'ho capito niente. Allora siete bravi anche in diritto! Ma pubblicizzate poco queste abilità, non va bene

    RispondiElimina
  12. @Giorgio: non ci vuole una laurea in giurisprudenza per capire che non ha molto fondamento accusare di fare la cresta sui ristoranti uno che si pagava di tasca sua le trasferte. Basta un po’ di comune buon senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dove sono le prove che le trasferte le pagasse da solo? Nelle parole dell'estensore del post? Lo stesso estensore che critica una sentenza non ancora depositata? Cosi' e' buono tutto...Cristo e' morto di freddo.

      Elimina
    2. Cretinetti, se le pagava da solo visto che il comune non ha cacciato un bajocco!!!!

      Elimina
  13. io ho la fortuna di avere tanti amici co' la grana, quella vera intendo, non i soliti grassatori che vivono sul gobbo del nostro amato generoso immaginifico bobbolo, ebbene vi sembrerà strano ma molti, quando non hanno con loro il segretario a coadiuvarli, tirano fuori un mazzo di decine di carte di credito e pagano con la prima che capita, senza star lì a controllare

    RispondiElimina
  14. Confronto Marino (2 anni) con 18 mesi Raggi impietoso. #aridateceilmarziano.

    RispondiElimina
  15. Ma dai ... Che sia una brava persona non ne ho mai dubitato, stupidottA per quanto brava , ma da qui a rimpiangerlo come sindaco e uomo ve ne vuole. Indubbiamente persona colta, discutibile come inoltre sia stato osannato da medico ( scandali anche lì). Insomma medio come tantissimi,sicuramente meglio di alcuni ma indiscutibilmente peggio di altri. Sta crociata per proporlo santo ha un po' rotto il cazzo, cambiate disco e voce di quello che gira in bici, non se po' senti!

    RispondiElimina
  16. Marino...quello dei doppi rimborsi? Quello che e' stato denunciato perche' si era portato via il laptop affidatogli negli States? Beh una svista capita. Pensate una persona del genere cosa sarebbe capace di fare con carte di credito istituzionali.

    RispondiElimina
  17. Maledetti consiglieri piddini traditori, molti hanno firmato minacciati dai piani alti del pd, manco fossimo nell'urss di stalin.....schifosi maledetti

    RispondiElimina
  18. Se questo scroccava pranzi e cene sai che avrebbe fatto gesrendo le olimpiadi, che per fortuna santa raggi ha rifiutato, pervhe le prossime in giappone hanno giâ sforato piu den doppio il preventivo iniziale

    RispondiElimina
  19. le solite fake news. Le motivazioni devono ancora uscire....cosa raccontate ? fantascemenze ?
    Marino ha restituito ( o voleva restituire ) il denaro ...proprio perchè è stato scoperto ! Tutto qui !
    La magistratura indipendente da fastidio a molti, Berlusconi, Marino ecc.

    RispondiElimina
  20. Hai dimenticato Raggi, Marra e C.

    RispondiElimina
  21. santo subito? aspettiamo la cassazione e se conferma santifichiamolo lo stesso

    RispondiElimina
  22. dopo 'sta sviolinata su Marino, persona arrogante e maleducata, supponente e piena di sé, chiedere le dimissione della sindaca e riandare a votare, con Marino che si ripresenta, sicuro di vincere, perché tanti Romani (come tanti Italiani d'altronde) sono dei masochisti...quelli che votano simili personaggi, tipo Marino o in alternativa i geniacci sedicenti grillini, e quelli che non ci vanno a votare "perché tanto nun cambia gnente, che ce vado a fa', a perde tempo", se li meritano tutti, ieri, oggi e domani... la monnezza, le buche (i famosi fori romani), i tombini sempre pieni, le strade al buio, gli autobus che vanno a fuoco, i rom, i roghi tossici, gli alberi marci che tracollano al suolo e ammazzano le persone, i maiali, le capre, i cinghiali, gli Spelacchio, i Tredicine, i furti persino nei cimiteri e tutto il marcio di Roma, non esistono, sono solo disinformazione, fake news, come si dice adesso, sono complotti, per far fuori chi si mette contro "i poteri forti", la mafia o quant'altro....ROMANI non vi rassegnate, ma scuotetevi dal torpore, perché ve stanno a frega', e non da oggi...

    RispondiElimina
  23. marino è stato salvato per non presentare al mondo la triste realtà di una corruzione capillare nella capitale d'Italia; sebbene, esattamente come gramazio e gli altri imputati, abbia ricevuto tangenti, e sebbene nelle intercettazioni risulti chiaramente che buzzi lo dichiara del tutto aggiogato al carrozzone. Anzi, l'incremento di fondi ai campi rom e alle relative cooperative risulta un favore fatto a buzzi. Allo stesso modo e per le stesse ragioni è stato salvato - in cambio delle dimissioni - il prefetto pecoraro.
    quindi, la condanna che tu definisci "golpe", è il buffetto che a marino è arrivato in cambio dei 15 anni che gli toccavano.

    RispondiElimina
  24. tonelli bisogna capirlo, lui vive nella dimensione della post verità e della neolingua: quella secondo cui una cinquantina di attrici che vanno a letto coi produttori per avere una parte, una volta erano battone, oggi sono vittime di stupro.

    RispondiElimina
  25. Salvatore buzzi: "Se marino resta sindaco se magnamo Roma".
    intercettazioni 2015
    Articolo completo:
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/04/mafia-capitale-inchiesta-bis-salvatore-buzzi-marino-se-resta-sindaco-con-il-mio-amico-ci-mangiamo-roma/1746216/

    Il vice di marino impone a buzzi 4 assunzioni:
    http://www.ilgiornale.it/news/politica/buzzi-accusa-lex-vice-marino-mi-impose-quattro-assunzioni-1158774.html

    Invece di googlare il povero giudice che dà la sculacciatina al grande delinquente, google marino mafia capitale, e torna coi piedi per terra, lingua lunga.

    RispondiElimina
  26. TONELLI, E LA DECOSTRUZIONE DELLA REALTA'PER I CANDIDATI DI CALTAGIRONE
    Qualche giorno fa titolone sul Messaggero: i primi 4 morti per influenza. Orpo.
    A leggere la notizia, risultava come segue. Sono morte 4 persone per gravi patologie terminali. Negli ultimi giorni hanno preso l'influenza.
    Come dire, sono morte 4 persone di brufoli. Avevano l'aids e negli ultimi giorni è spuntato a tutti e 4 un foruncolo sul naso.
    Marino ha usato i soldi pubblici come un portafoglio privato. E' un reato, e marino è penalmente sanzionabile come tutti, per fortuna. Stacce. Gli è andata fin troppo bene.
    E' che i palazzinari senza il pd in giuntahanno qualche difficoltà in più a derubarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I palazzinari i palazzi li hanno già, non esiste alleato migliore di un m5s che non fa costruire a nessun altro: i grillini ammazzano la concorrenza ai palazzinari e questi continuano a far soldi sull'affitto di un patrimonio edilizio vecchio, inadeguato ed energivoro.

      Elimina
  27. E anche qui, o sbaglia il giudice di primo grado o sbaglia il giudice d'appello. Ma nessuno dei due dovrà rispondere dei propri errori. Non è male un lavoro dove giochi con la vita delle persone e se fai casino...niente, continui tranquillamente la tua carriera.

    RispondiElimina
  28. quante inutili chiacchiere sul nulla... Marino Marino... quando era in carica è stato bersagliato giorno e notte, giustamente, per la sua incapacità e per aver lasciato che Roma andasse alla deriva mentre lui. il marziano, si faceva le passeggiatine sui Fori e tutto attorno la città era in macerie. E' bastata neanche una settimana dalle sue dimissioni che già c'era chi voleva farlo Santo subito. Come siamo di memoria corta noi Italiani... Marino è il passato, lasciamo queste beghe scontrini-sì-scontrini-no ai Magistrati, e pensiamo alla città e alla disastrosa Giunta Raggi, che per quanto disastrosa NON mi fa rimpiangere gli altrettanto disastrosi anni di Marino. E, sì: il disastro dei rifiuti che sommergono Roma è iniziato con la chiusura di Malagrotta

    RispondiElimina
  29. ero rimasto alla ridicolaggine del giornalista ignorante come una capra che commenta le sentenze della Cassazione... ma qui l'avete superata: commentate una sentenza le cui motivazioni non sono ancora state pubblicate... geniale :-)

    ah, e poi:

    "Non c'è dubbio infatti che in questo momento una sentenza come questa rinforza il Movimento 5 Stelle"

    quando invece è evidente che semmai la faccenda di Marino giocherà a favore del PD, confermando la bontà dell'idea (loro) di silurarlo. Non mi risulta che il M5S abbia bisogno di alcun rinforzo per vincere le prossime elezioni :-)

    RispondiElimina
  30. Ci sarebbe pure la panda rossa parcheggiata un po cosi...

    RispondiElimina
  31. Ormai vecchi, scritti nel 2015 all'epoca del linciaggio pentafesso ma sempre validi ANZI con evidente componente di previggenza

    VERSETTI MARZIANICI
    1
    Marino, “marziano stranetto”
    Sindaco è stato già èletto
    da gran maggioranza di popolo életto.
    Dai Roman cittadini plurivotato
    tanti mafiosi per primo ha denunciato.
    Ma adesso poveretto lo hanno isolato
    collusi e parassiti l'han boicottato
    boffiana stampa l'ha impallinato
    prona ad asservir un sistema bacato
    dove la spartizione è frutto bramato.
    Gutturali strida di dimissioni
    starnazza impudica la Beceroni
    forse dimentica delle aleDanniche compromissioni
    Non novità, ma urlano indignati
    guru associati pentastellati
    semmai sciagura li portasse al potere
    Roma morirebbe di dispiacere.(DRAMMATICAMENTE REALIZZATO)

    2
    Che novità ! Dell’ATAC piagne la cassa !
    Blatera becero a grancassa
    il fu già o, tuttora, connivente
    sodale oppur parente
    ma al volante sempre assente.
    Ma se per ogni passegger pagante
    c’è un rampante dirigente
    (stra)pagato per far niente
    le finanze non guarirà nessun grillo parlante.(E INFATTI)



    3
    Superstite Parco del Litorale
    finalmente via l'abusivo seriale
    basta cemento su suolo demaniale
    (aspettando prossimo rogo criminale ?)


    4
    Centro, Fori e tridente barocco
    d'umanità patrimonio farlocco
    se mero ostaggio di motofurbetti viziati
    che accampan diritti di privilegiati
    Nelle vie antiche non rombi isterici
    Ma, come nel mondo civile, a piedi e in bici.(MA NULLA POI E' STATO PIU' FATTO)


    5
    Grati all’Assessore Marta Leonori
    dai cittadini onesti tutti gli onori:
    hai dimezzato lo scempio de’cartelloni
    laida vergogna di AleDanno e Bordoni.
    Ma orsùdunque finire il lavoro
    per ridare a Roma il suo decoro
    in nessuna città al mondo di cavallette stuolo
    a rapinar bellezza e pubblico suolo
    (NESSUN CARTELLONE E' STAO PIU' RIMOSSO DAI PENTAFESSI E IL PRIP RIMANE NEI CASSETTI)

    6
    Sebben solo da Fori e Colosseo, miracol grossi
    scompaion osceni camionBar giammai rimossi
    rifiata antica armonica bellezza
    per tutti infin reddito turistico certezza
    Meglio personalità marzianine
    che vecchi e nuovi sodali di 13ine (INFATTI)

    MARINO RESISTI !
    Al metodo Boffo
    Ai boicottaggi dei collusi
    Al becerume incivile degli incapaci


    MAI POESIE PIU' PROFETICHE


    RispondiElimina
  32. onestamente questo post non mi torna, sono già state depositate le motivazioni della sentenza ? mi sembra un po' strano. E se non sono state depositate come fa ROMA FA SCHIFO a conoscerne il contenuto ? E se non lo conosce come fa a commentarlo ?... forse stavolta avete peccato un po' di supponenza

    RispondiElimina
  33. rischioso avventurarsi su singoli processi di cui non si conoscono gli atti, ma in teoria posso anche concordare, tuttavia correggerei subito il titolo : non era Berlusca a parlare di "golpe" per sentenze sgradite ? le sentenze cono ricorribili e correggibili in appello comunque. E ciò varrà anche per quelle che riguarderanno anche l'attuale giunta o le prossime, come le precedenti, per le quali la vicenda strettamente penale delle responsabilità personali di singoli dovrebbe essere separata dalle valutazioni politiche e amministrative sul lavoro svolto o non svolto (e che a roma quasi tutte le giunte lavorino male da decenni mi pare evidente dalla situazione cui siamo arrivati come in un piano inclinato)

    RispondiElimina
  34. Spero gli diano venti anni in cassazione.

    RispondiElimina
  35. Al becerume incivile degli incapaci....

    APPUNTO

    20 anni interdetti dall'Italia

    RispondiElimina
  36. Così, a logica, uno che si dimette da senatore per fare il sindaco, rinunciando a circa 15.000€ mensili, avrebbe rubacchiato alcune centinaia di euro al mese rischiando di sputtanarsi???

    RispondiElimina
  37. I soldi che sposti da sindaco, le tangenti che prendi dalle infinite ditte e cooperative, la possibilità che hai di sistemare clientela, e l'autonomia che ti dà il ruolo di sindaco rispetto a quello di senatore, dove sì sei in una trama di potere, ma non hai facoltà diretta di intervenire sui soldi pubblici, rendono il ruolo di sindaco una manna per i ladri.
    E uno che ha preso soldi dal signor buzzi, e in cambio ha regalato 45 MILIONI DI EURO IN PIU' ALLE COOPERATIVE CHE SI OCCUPANO DEI ROM, manco si rende più conto che mangiare a spese del comune è un furto.
    Del resto l'esperienza americana, e quella di San Lorenzo, insegnano che è del tutto spudorato. O cretino.

    RispondiElimina
  38. Però ormai siamo nell'ottica che un poveraccio che fa l'impiegato se esce a prendersi la camomilla al bar senza prendere un permesso va licenziato, invece vossia messere il politico può fare il cazzo che gli pare, e non solo viene difeso dai suoi compari in giunte e parlamenti vari, ma ci si mette pure una cittadinanza serva e rincoglionita, sperando che a forza di stare in ginocchio a farsi sodomizzare arrivi qualche vantaggio, senza capire che sulla lunga distanza più concedi impunità a questa gente e peggio staremo tutti.

    RispondiElimina
  39. Ancora e' a piede libero questo signore? Lo voglio nella stessa cella di Buzzi.

    RispondiElimina
  40. Perderò la testa
    per Mastro Titta
    per uno struggente tramonto
    in soffitta.
    Vilipeso tra
    un sconfitta in trasferta
    e il leggendario Gra
    questo è un popolo in continuo movimento,
    in perenne migrazione;
    dal senso civico e la buona educazione
    agli alti pascoli della più cupa rassegnazione.
    Che di Ottavi monarchi ne ho piene le tasche
    come gli spiccioli di questa Fontana
    come le ore perse ad una fermata
    come a dire “a chi tocca nun se ‘ngrugna”
    porgendo l’altra guancia alla vergogna
    se solo mandi giù bocconi amari
    e ti rimane un filo di voce impigliato nelle mani.
    Ce ne sono di escrementi, di voragini, prestanome e cardinali
    Neroni che incendiano la rabbia
    per questo castello sulla sabbia
    chiamato Roma, chiamato Urbe
    di lupe e volpi poco furbe
    per decidere qualcosa di sensato
    senza darsi troppe arie su pe’ l naso.
    Non è Pasquino che è tornato.
    È solo il canto stupido e spaesato
    di chi di quest’eterna Capitale
    n’è ancora tutto sommato innamorato.
    Ma Lorsignori saran d’accordo
    su questo fastidioso Corso degli eventi
    che Qui di fulgido e glorioso
    sono rimasti solo i monumenti.
    Il barcarolo va contro corrente
    parla ma non dice niente,
    fra le sponde e i ponti sul Biondo incedere
    medita che in fin dei conti
    ciascuno ha quello che si merita.
    “ Bonanotte Popolo”
    l’eco finalmente si risente
    “ torna a dormì e lassa perde
    tutte ste faccenne. Aricordete ora e ancora
    che nun ce stà nisuna assoluzione
    e che stamo e ce staremo sempre
    nell’anno der Signore!”

    RispondiElimina
  41. I do not know that the M5S needs any consolidation to win the next election.

    RispondiElimina
  42. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  43. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  44. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  45. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 50.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  46. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito di 2.000€ a 3.000.0000€ in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% E-mail: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  47. Do You Need A Loan To Consolidate Your Debt At 1.0%? Or A Personal Loans * Business Loans etc. Interested Parties Should Contact Us For More Information Through Via E-mail: SuiteCapitals@gmail.com ( SuiteCapitals@post.com )

    RispondiElimina
  48. We Offers Financial Consulting To Client, Companies Seeking Debt / Loan Financing And Seeking For Working Capital To Start A New Business Or To Expand Existing Business. Interested Parties Should Contact Us For More Information Through Via E-mail: SuiteCapitals@gmail.com ( SuiteCapitals@post.com )

    We Have Loan Programs Tailored For Any Profile And You've Come To The Right Place To Satisfy Your Business Needs. If Your Company Or You Know Of Any Company With Viable Projects / Proposals That Needs Financing, Kindly Write Us With The Loan Requirement. Please, Contact Us For More Information: SuiteCapitals@gmail.com ( SuiteCapitals@post.com )

    You Will Hear From Us. Well Nice To Meet You And I look forward to our Business Acquaintance. Interested Parties Should Contact Us For More Information Through Via E-mail: SuiteCapitals@gmail.com ( SuiteCapitals@post.com )

    Do You Need A Loan To Consolidate Your Debt At 1.0%? Or A Personal Loans * Business Loans etc. Interested Parties Should Contact Us For More Information Through Via E-mail: SuiteCapitals@gmail.com ( SuiteCapitals@post.com )

    RispondiElimina
  49. Are you a business man or woman? Are you in any financial mess or Do you need funds to start up your own business? Do you need a loan to start a nice Small Scale and medium business? Do you have a low credit score and you are finding it hard to obtain capital loan from local banks and other financial institutes?. Interested applicants should Contact us via email: PergoCF@cheerful.com ( PergoCF@qualityservice.com ) PergoCF@gmail.com

    Our loans are well insured for maximum security is our priority, Our leading goal is to help you get the services you deserve, Our program is the quickest way to get what you need in a snap. Reduce your payments to ease the strain on your monthly expenses. Gain flexibility with which you can use for any purpose from vacations, to education, to unique purchases. Interested applicants should Contact us via email: PergoCF@cheerful.com ( PergoCF@qualityservice.com ) PergoCF@gmail.com

    We offer a wide range of financial services which includes: Business Planning, Commercial and Development Finance, Properties and Mortgages, Debt Consolidation Loans, Business Loans, Private loans, Home Refinancing Loans with low interest rate at 1.00% per annul for individuals, companies and corporate bodies. Get the best for your family and own your dream home as well with our General Loan scheme. Interested applicants should Contact us via email: PergoCF@cheerful.com ( PergoCF@qualityservice.com ) PergoCF@gmail.com

    WE OFFER ALL KIND OF LOANS - APPLY FOR AFFORDABLE LOANS.

    Please, contact us for more information: PergoCF@qualityservice.com ( PergoCF@gmail.com ) PergoCF@cheerful.com
    Kindly write us back with the loan information;
    - Complete Name:
    - Loan amount needed:
    - Loan Duration:
    - Purpose of loan:
    - City / Country:
    - Telephone:
    - How Did You Hear About Us:

    If you are interested to get a loan then kindly write us with the loan requirement. Please, contact us for more information: PergoCF@qualityservice.com ( PergoCF@gmail.com ) PergoCF@cheerful.com

    Yours Sincerely,
    Mr. Ren Hya
    PergoCF@qualityservice.com ( PergoCF@gmail.com ) PergoCF@cheerful.com
    We look forward to hear from you ASAP
    Interested applicants should Contact us via email: PergoCF@qualityservice.com ( PergoCF@gmail.com ) PergoCF@cheerful.com

    RispondiElimina

  50. Sig. & Sig.ra siete nella ricerca di un'assistenza finanziaria o di ricevere un prestito.
    Non avete paura e non aspettate più. Contattate e ci ricevete il vostro prestito di 2.000€ fino a più 500.000€ su un tasso d'interesse del 2,5% con una durata di rimborso della vostra scelta.

    ASSISTENZA CREDITO SERVIZIO
    Web: http://francescamordani.wixsite.com/assistenza-credito
    Mail: servizio.assistenza02@gmail.com
    Whatsapp: +336 4469 8326

    RispondiElimina

  51. Sig. & Sig.ra siete nella ricerca di un'assistenza finanziaria o di ricevere un prestito.
    Non avete paura e non aspettate più. Contattate e ci ricevete il vostro prestito di 2.000€ fino a più 500.000€ su un tasso d'interesse del 2,5% con una durata di rimborso della vostra scelta.

    ASSISTENZA CREDITO SERVIZIO
    Web: http://francescamordani.wixsite.com/assistenza-credito
    Mail: servizio.assistenza02@gmail.com
    Whatsapp: +336 4469 8326

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.