6 luglio 2016

Video. Il tristissimo ritorno di risciò e gladiatori al Colosseo e ai Fori


Scene cui non eravamo più abituati, scene che speravamo di non vedere più, scene che no si vedevano dallo scorso novembre. Dopo mesi e mesi, sfruttando sciatterie e ritardi, risciò e gladiatori, increduli loro per primi, si sono ritrovati con l'ordinanza che li teneva lontani dai monumenti scaduta. Il sindaco non l'ha rinnovata. Ha trovato il tempo di nominare capi di gabinetto, di revocarne la nomina, di nominare vice capi di gabinetto, di revocarne la nomina, ha trovato il tempo di rinnovare l'ordinanza che vieta il passaggio notturno in alcune zone della Tangenziale Est ma non si è curata - nonostante le sollecitazioni del Soprintendente, e dunque dello Stato in persona - di rinnovare questa delibera che mille volte abbiamo segnalato come in scadenza il 30 giugno. E' andata così.

Dopo mesi e mesi l'area del Colosseo, già gravata da un abusivismo che imperversa e dall'impatto dei cantieri della Metro C (Berdini ha detto che dopo San Giovanni la metro deve deviare da qualche altra parte, ma intanto qui incuranti delle prescrizioni del nuovo guru urbanistico si stanno realizzando le stazioni, magaurdaunpòtu...) è stata di nuovo riempita di questa inaccettabile marmaglia. Mettete il video in alta risoluzione e godetevi la qualità 4k della nostra nuova fotocamera per apprezzare la quantità di impostori e cazzaroni che importunano i turisti. Illegalità dovunque, saltafila, venditori di cappelli, vu cumprà di ogni risma e da qualche giorno di nuovo risciò a occupare la carreggiata e gladiatori con una scopa in testa.


I video sono due, montati assieme, uno al mattino, andando verso Piazza Venezia, uno alla sera tornando verso il Colosseo. Una tristezza immensa: l'area archeologica più importante del pianeta tenuta in nessuna cura e dimenticata quando sarebbe bastata una firma su una proroga. 

Quali saranno i prossimi passi pur di amministrare il potere e incrementare il consenso? Magari far tornare qui le macchine? Magari far tornare gli urtisti? Magari restituire lo spazio ai camion bar?
Al di là delle provocazioni, magari l'amministrazione porrà a breve rimedio. Ma questo buco normativo, questo non rinnovare immediatamente potrebbe esporre il Comune a nuove ritorsioni legali. Già queste lobbies del degrado hanno ricorso al TAR con vigore, senz'altro lo rifaranno. Con una motivazione semplice: "se davvero era necessario allontanarci, perché lo si è fatto con ritardo? Allora non era vero che era così prioritario...". Se voi foste i giudici del TAR come rispondereste?

63 commenti:

  1. no ma i lavori che stanno facendo al colosseo a che servono se la metro c si ferma a san giovanni???

    RispondiElimina
  2. QuanDo si dice passare dalla padella alla brace

    RispondiElimina
  3. Questa marmaglia, questo SCHIFO al quale assistiamo OGNI SANTO GIORNO intorno al Colosseo non ha scusante alcuna. E non mi si venga a dire che "so padri de famija, devono magnà". NO, questa scusa non regge più. Dal bello, dalla pulizia, da uno standard finalmente europeo arrivano SOLDI, quelli veri, di cui beneficia tutta la città, non solo questa gentaglia che AMMAZZA il turismo anche di qualità, che vede e scappa via.

    Che questa nuova giunta si DIA DA FARE. Renda Roma finalmente una Capitale degna di questo nome e non un suk di Calcutta (e con rispetto per quella città).

    Basta.

    RispondiElimina
  4. La nuova sindaca! AHAHAHHAHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  5. x l'anonimo delle 11:04
    Perchè la metro C non può fermarsi a San Giovanni, oltre ad essere un'idiozia è anche irrealizzabile, hanno già speso milioni e realizzato anche lo scatolare della stazione ad Amba Aradam...

    RispondiElimina
  6. x anonimo 11:04

    e chi ti ha detto che la metro C si ferma a San Giovanni??
    Il progetto attuale sarà completato almeno sino al Colosseo, per il tratto seguente è indispensabile una modifica del progetto con stazioni meno faraoniche e costose.

    RispondiElimina
  7. Ma quali ricorsi al tar? Non hanno nessun permesso o autorizzazioni!!

    RispondiElimina
  8. Ma non c'è niente che limiti l'attività. A parte l'evasione fiscale. E infatti se glielo chiedi ti diranno che il turista gli ha dato una mancia, una donazione (legalmente esentasse).

    RispondiElimina
  9. Daje Virgi', facce vede' di che pasta sei fatta !!!

    RispondiElimina
  10. Mò ce pensa la sindaca che avete votato

    RispondiElimina
  11. Il video mi piace ma...
    Vi do un consiglio da addetto ai lavori:
    Quando fate le riprese, non vi muovete velocemente ma lentamente altrimenti fate venire il mal di mare a chi guarda.
    Capisco che su un motorino la cosa non è semplice perchè ovviamente tra i sampietrini e le buche non è che si cammina sul velluto.
    Però, nei cambi di inquadratura, quando ci si sposta, una carrellate più lenta è migliore.

    Comunque... MI PIACETE ! CONTINUATE COSI'

    RispondiElimina
  12. vabbeh, ma cosa hanno che non va i risciò?

    RispondiElimina
  13. Grave errore lasciar scadere l'ordinanza. Sia dal punto di vista politico che amministrativo. Come per la mancata proroga a Clemente. Gravi sbagli.

    RispondiElimina
  14. vabbeh, ma cosa hanno che non va i risciò?

    in effetti non mi pare il top del degrado, abbiamo esempi molto più gravi. Però devono essere una attività legale, altrimenti si finisce nel far west (e siamo già sul baratro, come insegna l'assassinio sul Tevere di un poveraccio da parte di pericolosi sbandati che abitano la sotto, in pieno centro)

    RispondiElimina
  15. Quale sorpresa?
    Non sapete che i debiti vanno pagati?
    Quando raccogli il 67 '/. dei voti non lo fai facendo convergere solo i voti di protesta. Lo fai con promesse ai vari esponenti della società civile e della società incivile (non necessariamente peggiore della prima).

    RispondiElimina
  16. Direi di cambiare nome alla testata:
    RfVS SSS

    Roma fa VERAMENTE Schifo e soprattutto è SENZA SPERANZA.

    Oscene cavallette impunite depredano il territorio.

    Tra merdaglia abusiva e neo prezzolato traffico di schiavi abbandonati nei loro escrementi tra un paio di anni (forse meno visto il disgustoso assassinio sul Tevere)

    a ROMA non verrà più nessuno

    (pagante, ovviamente, perché il racket CATTO-CAMORRISTA continuerà ad importare tanta carne da sfruttare)

    RispondiElimina
  17. ARIDICOLIIIII!!!! Mentre voi scatenate gli ormoni per una cazzutissima battaglia contro il deggrado de li centurioni, a tutti noi stanno fottendo CENTOCINQUANTAMILAMIGLIONI (colla G!) per continuare a foraggiare il business dei privati che tanto arrazzano i gestori di questa paginetta. Ed evitate la patetica minchiata dell'accusa di benaltrismo, ché non è proprio il caso. Tanti saluti ai sostenitori del PRIVATO al Colosseo: vi hanno almeno invitato ad abboffarvi di tartine in occasione della festicciola privata di fine arraffaggio (pardon, fine lavori) del restauro? No perché dopo la cagnara sollevata per un'assemblea sindacale ampiamente e regolarmente preannunciata, non pare che ci siano state levate di scudi per le migliaia di visitatori paganti lasciati a bocca asciutta per consentire il glamourosissimo party dei prenditori...

    RispondiElimina
  18. Conoscendo la mentalità dei 5 Stelle, il loro elettorato e i loro programmi, questa notizia non mi stupisce nemmeno un po'. Ma che pensavate di aver eletto una Thatcher?

    RispondiElimina
  19. Daje Tone', l'amico tuo Stefa'no ha messo er culo su na' poltrona. Fattela na' risata almeno oggi.

    RispondiElimina
  20. ARIDATECE pure li TREDICINE ai FORI!

    Fatti "fori" da quello strano marziano che nun aveva gapito 'sta città, anagapito ?

    La Merda deve essere TOTALE e senza spiragli per rifiatare.

    RispondiElimina
  21. ...Ma dare la precedenza ai pedoni sulle strisce no, eh?
    Le regole le devono rispettare solo gli altri...

    RispondiElimina
  22. Quando raccogli il 67 '/. dei voti non lo fai facendo convergere solo i voti di protesta. Lo fai con promesse ai vari esponenti della società civile e della società incivile (non necessariamente peggiore della prima)

    Ma è il secondo turno ! Anche Marino prese una valanga di voti al secondo turno . La gente converge su quello che percepisce come vincitore o cambiamento. Poi, come per Marino, se ne pente.

    RispondiElimina
  23. Non ci si dimentichi di far sloggiare dal centro storico anche le botticelle. Non si tratta di situazioni illegittime ma è ora di dire basta allo sfruttamento di cavalli costretti a sfacchinare in mezzo al traffico cittadino. Si trasferiscano nei parchi pubblici oppure si commutino le licenze di vetturino con quelle per la guida di taxi.

    RispondiElimina
  24. Capisco che il benessere eccessivo provochi noia e fuoco sacro di cazzate, ma, prima di struggersi per i cavalli che da millenni sono utilizzati per il traino senza nessuna tragedia in nessuna parte del mondo (anche a New York ci sono le botticelle), forse sarebbe ora di rendere più serena la vita agli umani .

    E allora prima, ma molto prima di pensare alle botticelle

    FUORI DALLE PALLE smart* e sguderoni dal CENTRO STORICO!

    Sono sicurissimo che se potessero parlare sono sicuro che anche i CAVALLI farebbero una stènd ovesciòn a questa proposta che li martorizza prima della botticella stessa



    * anche quelle delle signorine ipposensibili

    RispondiElimina
  25. M5S PORTATE IN TRIBUNALE I LIBRI DI ATAC AMA

    RispondiElimina
  26. ROMA NON FA SCHIFO, leggi che bel quadretto idilliaco: (Il Medioevo più buio, disperati all'assalto di altri disperati)

    (Da Repubblica): ....È giunto in ospedale la mattina del 19 giugno a bordo di una lettiga del 118, privo di sensi, con lesioni in tutto il corpo ed un grave trauma cranico. Quando gli agenti della polizia di stato del commissariato Flaminio, chiamati dai sanitari che lo hanno preso in cura, sono arrivati in ospedale, lo hanno identificato. Ma le condizioni in cui era stato ridotto non hanno permesso loro di acquisire ulteriori particolari sull'accaduto. Raccolte le poche informazioni in possesso degli operatori del 118 che lo avevano soccorso in via Cassia, all'altezza dell'incrocio con via Cortina d'Ampezzo, i poliziotti si sono messi subito al lavoro per cercare di individuare qualche testimone.

    Riusciti a scoprire che la vittima era solita dormire in un giaciglio di fortuna, insieme ad altri suoi connazionali, all'interno della baraccopoli nei pressi di via dell'Acqua Traversa, gli agenti hanno individuato il capanno e identificato 3 persone. Presenti ai fatti di quel giorno, i tre hanno riferito alla polizia di essere stati aggrediti da un gruppo di persone, al grido di 'ora vi ammazziamo!', intorno alle ore 1.30 di notte, mentre dormivano. Riusciti a fuggire prima di essere raggiunti dal branco, si sono nascosti nella boscaglia mentre C.P., attardatosi, è stato bloccato dai malviventi, picchiato selvaggiamente con mazze e spranghe e rapinato del cellulare e del denaro.

    Continuando nelle indagini, gli investigatori, sono riusciti ad individuare il probabile nascondiglio della banda, una piccola radura non visibile ai passanti, ubicata in via di Tor di Quinto, sotto il ponte della tangenziale. Gli agenti appostatisi nei pressi del manufatto, nella serata di ieri, hanno bloccato e identificato 4 stranieri. Ispezionata la baracca, i poliziotti hanno rinvenuto 30 cellulari, tutti di provenienza furtiva, tra i quali anche quello rapinato a C.P. Un tubo in alluminio a cui era stata applicata una lama in ferro, piedi di porco e una forbice di grandi dimensioni idonea a tagliare la lamiera. Accompagnati in ufficio ed identificati per f.D., M.L., I.D., I.C. E f.L., Tutti di nazionalità romena, rispettivamente di 31, 21, 40, 37 e 39 anni, una volta accertata la loro responsabilità nel pestaggio, i 5 sono stati arrestati per rispondere del reato di tentato omicidio e rapina aggravata in concorso.

    RispondiElimina
  27. Se il buongiorno si vede dal mattino....

    RispondiElimina
  28. Oggi vedevo un servizio su La7 dove intervistavano dei turisti sulla questione venditori abusivi
    Uno in inglese diceva che NON si potevano tollerare.
    La traduzione italiota era "A me non danno fastidio"
    Di che parliamo ?
    Comunque, dati i presupposti, ovvero su quanto si e' letto sui "grandi elettori" della nuova giunta (che prima o poi comparira') probabilmente al Colosseo troveremo ATAC, AMA e dipendenti comunali a vendere paccottiglia ...

    RispondiElimina
  29. ROMA NON FA SCHIFO, leggi che bel quadretto idilliaco: (Il Medioevo più buio, disperati all'assalto di altri disperati)

    in verità queste baraccolpoli sono facilmente individuabili. Basterebbero due vigili in bicicletta che percorressero la ciclabile e ne scoprirebbero, da nord a sud, una decina di varie dimensioni. Molto facilmente individuabili.

    RispondiElimina
  30. E allora prima, ma molto prima di pensare alle botticelle FUORI DALLE PALLE smart* e sguderoni dal CENTRO STORICO!

    Direi che prima di botticelle e Smart dovremmo occuparci degli autobus, che passano stracolmi, lerci, in ritardo e senza aria condizionata. E poi, sono d'accordo, fuori i veicoli dal centro storico (comprese le auto blu)

    RispondiElimina
  31. E i SUV ? mille volte meglio i cavalli delle botticelle che i cavalli motore che rendono asfissiante il centro, già incandescente di suo. pedonalizzare (DOPO AVER DOTATO LA CITTA' DI UN SISTEMA DI TRASPORTO DEGNO DI QUESTO NOME) !

    RispondiElimina
  32. in verità queste baraccopoli sono facilmente individuabili

    ESATTO ! Le vedono tutti tranne le forze dell'ordine. Salvo poi piangere tutti quando accadono le tragedie

    RispondiElimina
  33. la situazione del Tevere (intendo le banchine in cui si dovrebbe passeggiare9 è simbolo del menefreghismo di tutti, nemmeno Kentridge li ha svegliati. E' una fogna. Alcune scritte risalgono agli anni Novanta ! Mai ripulite (vedi il ponte dell'Olimpico). E gli accampamenti sorgono come funghi : TESTACCIO, PORTA PORTESE, TOR DI QUINTO E CORSO FRANCIA, cioè in piena area urbana, sono infestate da gente che abita li sotto, nell'incuria generale.

    RispondiElimina
  34. Le scalinate che portano al Tevere sono il simbolo del lerciume.
    A Ponte Sisto c'è stato un motorino abbandonato per mesi all'imbocco della discesa.
    Quelli che abitano in permanenza sotto ai ponti o sono persone bisognose (che vanno SUBITO tolte da li sotto per il loro bene) o persone pericolose (che vanno subito tolte da li sotto per il bene dei cittadini)

    RispondiElimina
  35. Quelli che abitano in permanenza sotto ai ponti o sono persone bisognose (che vanno SUBITO tolte da li sotto per il loro bene) o persone pericolose (che vanno subito tolte da li sotto per il bene dei cittadini)

    condivido, non capisco perchè i cittadini li vedono e le autorità no ! anzichè un improbabile assessore allo sport forse serve una ssessore alla sicurezza e alla polizia urbana

    RispondiElimina
  36. il sindaco è anche autorità di polizia urbana e di sanità urbana, può fare molto con le sue ordinanze.
    e con i poteri derogatori per le emergenze traffico può incidere altrettanto.
    ha i poteri epr agire subito, su Tevere, bancarellari, colosseo, centurioni, abusivi e tutto lo schifo che chiunque nota a colpo d'occhio nella città

    RispondiElimina
  37. anzichè un improbabile assessore allo sport forse serve una ssessore alla sicurezza e alla polizia urbana

    giusto ! e serve luce, illuminazione a giorno.
    Questa genete ha ridotto la luce e chiuso le fontanelle per risparmiare quattro soldi dopo che si sono rubati o hanno sperperato di tutto !

    RispondiElimina
  38. La Raggi ha paura di fare qualunque cosa, vive terrorizzata... ma coraggio ! svejate !

    RispondiElimina
  39. il sindaco è anche autorità di polizia urbana e di sanità urbana, può fare molto con le sue ordinanze. e con i poteri derogatori per le emergenze traffico può incidere altrettanto.

    HAI RAGIONE, UN MESE DI ORDINANZE SINDACALI SERIE E FATTE APPLICARE SERIAMENTE RIPULIREBBE LA CITTA'.
    naturalmente ci sarebbe il tar a sospendere, annulare etc... ma intanto che decide avrebbero effetto e consentirebbero alla giunta e al consiglio di adottare i provvedimenti ordinari mediante delibera, da far subentrare alle ordinanze

    RispondiElimina
  40. ma è più grave il problema dei lavori della metro che non vanno mai avanti o il problema delle botticelle ?

    RispondiElimina
  41. Non capisco come possano ancora venire turisti in mezzo a questo degrado infernale e a questi concreti rischi di truffa, rapina e cmq indifferenza alla sporcizia e caos vergognoso.

    Ma con l'incredibile omicidio di questo povero nostro ospite americano penso che i servizi sullo schifo parossistico faranno il giro delle televisioni mondiali con relativi effetti sul nostro portafoglio turistico

    RispondiElimina
  42. Sono d'accordo, via le botticelle dalle strade del centro. A tutto beneficio di turisti e cavalli.

    RispondiElimina
  43. Per anni sia io che altri abitanti in zona abbiamo denunciato ai cc competenti questi punkabbestia che infestano i nostri rioni. Risultato? "Mostrate umana pietà e portate pazienza". Tolleranza 1000.

    RispondiElimina
  44. Ma i giustizieri delle botticelle lo sanno che se le loro istanze venissero accolte i cavalli verrebbero macellati all'istante?
    A me andrebbe pure bene, in quanto amante della tartare.

    RispondiElimina
  45. Beh, se la loro fine dev'essere quella, meglio subito che dopo anni trascorsi a tirare quintalate di individui ottusi da spennare, e arricchire vetturini che gli stanno in groppa a grattarsi le palle.

    RispondiElimina
  46. Siamo alle comiche! Pur di infangare il movimento 5S siete arrivati a criticare subdolamente la costellazione di Cassiopea, che guarda caso ha 5 stelle, ma chi volete prendere in giro!!!

    RispondiElimina
  47. Ti rode Tonelli che la tua smania cementificatrice non potrà essere soddisfatta!

    E voi informatevi sul nonno del nonno di Tonelli e sui suoi loschi rapporti col signor Giuseppe Piccinelli, e capirete molte cose....

    RispondiElimina
  48. Dai che ormai ci siamo. Una ventata di aria nuova spazzerà via tutte le polemiche rancorose di questi giorni. Auguri alla prima sindaco donna.

    RispondiElimina
  49. 10.35,

    lo spero, credo che lo speriamo tutti. Non se ne può più.

    RispondiElimina
  50. MA E' POSSIBILE CHE CON I FORI IMPERIALI SENZA SMOG SI DEBBA ESSERE COSTRETTI A RESPIRARE I VAPORI DELLE BOMBOLETTE DEI BANGLA ABUSIVI CHE "DIPINGONO" CON LA MUSICA A PALLA DAL VITTORIANO AL COLOSSEO?????PER NON PARLARE DEI MUSICISTI...CCI LORO!!!

    RispondiElimina
  51. @ anonimo 10.35

    parla per te!!

    RispondiElimina
  52. refuso @10.35.....era per 11:41!

    RispondiElimina
  53. Tonelli capisco il tuo livore .... dai magari riuscite a commissariare in un baleno anche la raggi e i costruttori a te cari saranno contenti

    RispondiElimina
  54. si commutino le licenze di vetturino con quelle per la guida di taxi
    Credo che i tassisti non la prenderebbero bene...

    RispondiElimina
  55. certo che i tassisti non la prenderebbero bene. la Raggi si e' ben guardata dallo scomodarli . La Raggi e' una che si guarda bene dal nuovo che avanza "Per Virginia Raggi Uber e Airbnb fanno “concorrenza sleale” http://www.wired.it/attualita/politica/2016/06/16/per-virginia-raggi-uber-airbnb-concorrenza-sleale/ benvenuti nel 2016.

    RispondiElimina
  56. Mah, quante saranno le botticelle, 80? 100? Non credo sarebbe così penalizzante per la casta dei tassisti romani. Sia chiaro, la mia è una proposta magnanima per non sentire il solito ritornello del "tengo famiglia", personalmente ai vetturini non concederei assolutamente nulla. Si leggano le cronache: maltrattamenti ai cavalli, prezzi salati, sovvenzione comunale da un milione di euri l'anno (soldi nostri), sbancamento della collina del Pincio per far posto alle nuove stalle già sotto sequestro (vedi articolo di RFS). Non Ultimo ma più importante di tutti, cavalli che stramazzano e crepano dalla fatica sotto al solleone.

    RispondiElimina
  57. Perché non vi fate un giro anche a Via Carlo Felice (San Giovanni) e zone limitrofe. Siamo al degrado totale al centro di Roma. Sono mesi che le strade non vengono spazzate. Aiuto

    RispondiElimina
  58. Perché non vi fate un giro anche a Via Carlo Felice (San Giovanni) e zone limitrofe. Siamo al degrado totale al centro di Roma. Sono mesi che le strade non vengono spazzate. Aiuto

    RispondiElimina
  59. Oggi sarà difficile cambiare strada poiché in campagna elettorale questo movimento è stato bravo ad essere trasversale senza recare astio in nessuna categoria. Questo ha generato aspettative importanti e come leggevo in un bellissimo articolo su questo blog che in sintesi diceva che la capacità di attrarre astio da parte dei cittadini/poteri forti in questa fase significava aver rotto una certa continuità col passato. Non si può essere puristi della legalità e accarezzare gli abusivi di qualunque tipo od ambito, essere dalla parte del pubblico e dire che andrebbe rottamato tutto, affermare di essere per l'innovazione e poi aver paura a gestire gli appalti, se fai accordi con le corporazioni con le quali ha vinto è come essersi metaforicamente già venduti l'anima al diavolo ed ora ritrattare creerebbe una guerra mai vista poiché c'è una fortissima polarizzazione. Nel sapere e nel saper fare c'è sempre la chiave del cambiamento ma questo non è nel loro DNA.
    Guardando le nomine in corso sono sconvolto guardando i cv..... C'è specialmente una figura tecnica dove mi sarei aspettato che chiamassero un professore del MIT, invece affidata ad una figura di profilo umanistico. Ovviamente è stato un soggetto illuminato dal grillismo maturato in questi ultimi giorni..
    Ave a tutti

    RispondiElimina
  60. 9:49 AM e 9:59 AM
    Non saprei. Di sicuro la categoria dei tassisti è una specie di mastino. Se ben conosco i romani avranno paura che se dicono si a 100, ammettendo che per altri ce n'è, poi magari ne approfittano per aumentare le licenze.
    Io, le licenze le farei strettamente personali, nel senso che se vai in pensione o muori, la licenza torna al comune che la riassegna in un registro, senza possibilità di venderle (puoi solo riconsegnarle al comune).

    RispondiElimina
  61. Romafaschifo è un covo di razzisti e guardoni cresciuti con la bava alla bocca mentre osservano di gusto i pompinari da marciapiede. Se Roma fa schifo è perché ci siete voi.

    Benvenuta e buon lavoro Virginia Raggi.

    RispondiElimina
  62. Non credo il problema dei centurioni e delle botticelle sia il problema principale...
    Provare a passare la mattina vicino l ospedale oftalmico a Cipro...uno schifo...

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.