6 dicembre 2015

Poche ore al Giubileo. Ecco la situazione alla stazione Barberini

















Ecco le foto dell'allucinante stato della fermata metro Barberini... quella delle signorili (un tempo) Via Veneto e Via Sistina. Qui ogni giorno transitano migliaia di turisti e da mesi sono costretti, insieme ai romani e non ad assistere a questo orripilante spettacolo. E si badi bene ho fotografato solo entrata e scale mobili; le banchine non stanno certamente meglio Quella che dovrebbe essere una fermata gioiello, sia per la collocazione storica sia per la vicinanza con le maggiori attrazioni della città, è ridotta in uno stato immondo...ma al Comune e ad Atac non provano un briciolo di vergogna?
Cristiano

*Caro Cristiano, 
c'à da riflettere sul fatto che queste immagini rappresentano un contesto cui siamo perfettamente abituati. Per noi, per i romani, tutto questo è normale. Nessuno più si schifa o considera "anomala" una stazione di metropolitana anche solamente scarabocchiata da quattro vandali vigliacchi. Per i turisti ed i pellegrini che arriveranno non sarà così e ne pagheremo dure conseguenze a livello di immagine e oggi, per una grande metropoli occidentale, l'immagine conta moltissimo.
Ma al di là delle condizioni delle stazioni quello che colpisce è come la nostra città sia riuscita ad ospitare un grande evento globale senza minimamente migliorare il trasporto pubblico della città. Saranno dolori per tutti durante questo anno e lo vedremo. Sarebbe bastato anche solo mettere mano al sistema di corsie preferenziali, per permettere al trasporto pubblico di fluire più rapido e scorrevole: niente di niente! Non è stato fatto un solo metro di preferenziale, un solo metro di ciclabile, nulla di nulla. 
Si tratta probabilmente della prima grande manifestazione mondiale che non viene accompagnata neppure da un minimo miglioramento del trasporto pubblico. Un record.
-RFS

36 commenti:


  1. Del Giubileo, noi romani dovremmo fregarcene. E' un'antica istituzione ebraica poi trapiantata di forza a Roma, non ci riguarda.
    Vergognosa quindi è la pulizia di Pasqua del Comune ai luoghi turistici (Barberini esclusa evidentemente) ,,, il romano medio non merita tante attenzioni?
    Vergogna a tutti, Vaticano compreso.
    Questo Giubileo non s'aveva da fare ... che c'azzeccava?
    Chi ne paga le conseguenze? Sempre il solito tonto ed ingenuo (ed anche rozzo ed ignorante, perché no?) cittadino romano.

    RispondiElimina
  2. Nun capite un cax@o la metro barberini l'hanno fatta apposta così; vintage è chic!!!

    RispondiElimina
  3. Salve sono Leo Giubi che mi avete cercato??

    RispondiElimina
  4. Il romano non è che non se ne accorge, ma cosa ancor triste ormai è rassegnato allo schifo che lo circonda...ormai capisce che non c'è più salvezza per questa città.

    RispondiElimina
  5. Con Marino queste situazioni non si sarebbero viste.

    RispondiElimina
  6. Con marino questa situazione non si sarebbe vista.....ahahahaha che droga usi

    RispondiElimina
  7. Mio Dio escono dalle pareti, escono dalle fottute pareti! Aiutaasarrrggrrrggrgrgggg.....

    RispondiElimina
  8. Si direbbe una metro all'avanguardia tecnologica!!! :-)
    Ma ormai tutto finirà così in questa città destinata all'oblio come i suoi ruderi romani usati come orinatoi per sbandati e nomadi.
    Chi ci governa? Nessuno.
    Chi ci protegge? Nessuno.
    Un domani forse qualcuno svegliandosi da questa catalessi ci ridarà un pò più di luce e un pò meno di merda!!!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Uno schifo? Forse. Degradante? Probabilmente. Succede solo a Roma? Assolutamente no.
    Vediamo di sfatare una leggenda metropolitana (tanto per restare in tema), non crediate che all'estero siano messi meglio; siete mai stati nella tanto decantata metro di Londra? Uno schifo, pieno di tossici, se ti appoggi ad un muro prendi il colera. Se non sapete evitate di parlare. O credete ancora a babbo natale?

    RispondiElimina
  10. Haha! La Underground londinese è un altro pianeta, ai capolinea c'è sempre un tipo che passa con le pinze e raccoglie tutti i rifiuti (pochi) lasciati sui vagoni! I tossici ce li hai nel cervello, bello!

    RispondiElimina
  11. E comunque la metro di Londra ha settordici linee.. Non 2 e 1/4

    RispondiElimina
  12. Gli ultimi due anni e mezzo sono stati fantastici. Roma era pulita, le stazioni metro meravigliose e con i treni puntuali. Zero traffico, solo bici, niente scippi in metro, verde curato, uber che aveva finalmente soppiantato i taxi, un eden.
    Poi arriva Tronca e con un mese toglie gladiatori, riscio' e artisti di strada, fa le targhe alterne e rovina il lavoro del piu'migliore sindaco che questa citta' ha mai visto. Che amarezza.

    RispondiElimina
  13. Londra fa schifo ar *, levaje pure la metro.
    Questa è la città eterna, non la città d'eternit.

    RispondiElimina
  14. I ROMANI PAGHEREBBERO PUR DI SPORCARE, VANDALIZZARE, TERZOMONDIZZARE...
    https://www.youtube.com/watch?v=y1-rv6lRQYo

    RispondiElimina
  15. mettiamoci al mattino i politicanti, i vescovi, i capoccioni delle forze armate a prendere sto cesso di metro che ci ritroviamo....secondo me in un anno verrebbe completamente ripulita...il fatto che a prenderla è sempre il popolino e ai capoccia del popolino nun je nefotte na cep

    RispondiElimina
  16. ti ripeto: al popolo piace vandalizzare!!! , paga per farlo!!!
    https://www.youtube.com/watch?v=y1-rv6lRQYo

    RispondiElimina
  17. Francis Drake, io ho visto molte città in Europa utilizzando la metropolitana e ti posso assicurare che uno schifo come a Roma non l'ho mai trovato. Per la cronaca sono stato molte volte nelle zone periferiche di Londra utilizzando la metro, ma non ho mai visto nulla di così sciatto, come le stazioni (anche centrali) delle 2 linee e mezza di Roma. Ma chiunque dotato di onestà intellettuale ed imparzialità può riscontrare ciò che ho detto...

    RispondiElimina
  18. Se avessimo avuto ancora Marino come sindaco a quest'ora ci sarebbe stato il sole.

    RispondiElimina
  19. Ma sì, e anche un coro di arcangeli sul Pincio.
    La gente è pagata per vandalizzare.

    RispondiElimina
  20. Non ho mai capito perché in Italia non si progettano i luoghi pubblici con l'obbiettivo di contenere al minimo la manutenzione. Mi spiego meglio: perché dipingere di bianco dei miri che saranno presto immondi? Piastrelliamoli, come in molte metro all'estero, una passata di idropulitrice e torna nuovo. Perché usare marmi porosi, plastiche che durano due mesi, rivestimenti che si staccheranno? Così con aiuole, arredo urbano, spazi pubblici, vanno usati solo materiali indistruttibili, forme che non consentono o rendono difficili le rotture, materiali facili da pulire. Siamo il paese della manutenzione zero e degli addetti alle pulizie che fanno finta di pulire.

    RispondiElimina
  21. Siamo nel paese in cui ai vandali dei centri sociali dopo le manifestazioni si lascia il microfono, invece di pestarli a sangue prima di arrestarli.
    Bilancio manifestazione centri sociali in Francia: 200 arresti.
    Bilancio manifestazione centri sociali in Italia: due con rilascio immediato e definitivo dopo illusorio processo.
    Qui ai vandali si cerca di garantire un muro pulito e lecito invece che le du'pizze d'ordinanza.
    In Italia l'inno alla "libbbertà" serve a garantire le prebende agli interventismi d'emergenza.

    RispondiElimina
  22. non sarebbe il caso di cominciare a ristrutturare ogni fermata?? come è stato fatto a Manzoni qualche anno fa?? se ne chiudono alcune per volta e si ripuliscono e riqualificano...cioè Manzoni doveva essere l'inizio della ristrutturazione, ma tutto è finito li....una bellissima fermata quella di Manzoni oggi, che ancora non è stata vandalizzata fortunatamente....perchè non fanno così con tutte le altre??

    RispondiElimina
  23. se la metro non vi piace prendete la maghina.

    RispondiElimina
  24. Ciao, è cominciata la campagna "distruggi il panzone piduista".
    La prima iniziativa è tirare lo sciacquone sull'italicum.

    http://www.change.org/p/ai-deputati-le-ragioni-del-no

    Salva la Costituzione. Salva l'Italia.

    RispondiElimina
  25. Via l'oscura associazione "Sovrappeso insieme".

    Meno ciccioni congiurati
    più Capitani Di Caprio.

    Vergogna eterna all'italia della palla di lardo rignanese, che insulta i suoi Carabinieri.

    RispondiElimina
  26. Sono tante le stazioni ridotte in quello stato e sopratutto l'ingresso della stazione di Piazza di Spagna che sarebbe il biglietto da visita di Roma Capitale e che dire i treni della linea "B"??? A volte mi chiedo perche' i nostri politici continuano a remano contro?? Ma!!!!

    RispondiElimina
  27. per anonimo 1:28...l'entrata e le scale della fermata Spagna farebbero ribrezzo pure a un sorcio col colera....io credo che i turisti pensano di essere arrivati in qlk posto disastrato post bellico...vergogna a tutti gli ignavi che ci comandano

    RispondiElimina
  28. Nino Di Matteo è persona purissima, e ha colto un certo spunto di verità, da lui interpretato in una data ipotesi processuale. Il Colonnello Di Caprio è persona purissima, e ha obiettato alle antiche accuse con giustificazioni inoppugnabili.
    Da una verità e una purezza condivisa, scaturisce una guerra distruttiva.
    Dovrebbero stare attente, queste persone pure. A fingere di sostenerli spesso c'è Jago, il "mestatore mascherato", che aizza il tutti contro tutti, disattivando il meglio d'Italia senza neanche sporcarsi le mani.
    Se i due collaborassero, che risultati. E Il Colonnello non perderebbe tempo a pascere quegli sciroccati che, in attesa di convocazione armata, lo prendono in giro a colpi di tosse in faccia.

    RispondiElimina
  29. ha ragione drake pure ha parigi uguale la metro tutta imbrattata e piena di zingari

    RispondiElimina
  30. RICORDATE SEMPRE QUAL'E' LA CLIENTELA DI RIFERIMENTO DELLE STAZIONI...
    https://www.youtube.com/watch?v=y1-rv6lRQYo

    RispondiElimina
  31. Piuttosto mi chiedo: ma se i lavori per il giubileo equivalgono a zero, che fine hanno fatto e/o faranno i fondi pubblici per il giubileo???
    Mistero, incanto, sparizioni e apparizioni, venghino siori, venghino....

    RispondiElimina
  32. Tronca, chiama Batman cazzo, che aspetti???? Natale?

    RispondiElimina
  33. Potete chiamà pure Padre Pio e l'Arcangelo Gabriele....la città sprofonda senza ritegno, ma ci si preoccupa di cose inutili come il Giubileo....orde di pellegrini accattoni in mezzo allo squallore più assoluto...

    RispondiElimina
  34. Daje che papa Francisco el primero sta pe' apri'la porta santa. A Tone', hai sguinzagliato i tuoi nerds in Via della Conciliazione? Quante foto de fioriere non perfettamente allineate e de transenne leggermente storte t'hanno mandato? Hai visto che piove? Ma come sa fa???? Soloaroma soloaroma soloaroma

    RispondiElimina
  35. Il fatto che sia sempre stato così non significa che non ce ne accorgiamo o lo riteniamo normale.
    è un vero schifo.
    Aggiungete gli zingari che rubano liberamente a due passi dai soldati armati, e non si sa per quale cazzo di legge non possano essere arrestati. Dei cittadini non gliene frega niente a nessuno!

    RispondiElimina
  36. ad anonimo 10:48

    hai detto bene...dei cittadini nun je ne fotte nulla a nessuno sennò in tempo di campagna elettorale.....

    giravo per Roma durante l'apertura porta santa....città ma invasa da mendicanti per ogni dove in zona San Pietro.....una cosa inaudita

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.