9 novembre 2015

"Tu morirai e noi abusivi saremo sempre qui". E il Vigile Urbano al Colosseo prende le difese del racket


Ascoltatelo con attenzione questo video. Ci sono dei passaggi che aiutano a capire alla perfezione la filosofia dell'illegalità che sta strozzando da decenni la città, che obbligherà i vostri figli a vivere all'estero, che impedisce a voi di avere una esistenza economicamente dignitosa. Chi si comporta bene è un pazzo, l'illegalità, la prepotenza, l'aggressività, l'insulto, la strafottenza è lo standard. E se c'è conflitto - ce n'è troppo poco - tra le due visioni della vita (quella della gente per bene e quella dei farabutti) intervengono le forze dell'ordine che sistematicamente prendono le difese dei farabutti.

In questo video girato dalla consigliera del Primo Municipio Nathalie Naim e pubblicamente inserito nel di lei profilo Facebook questo scenario è chiarissimo, pure troppo. La consigliera - sostituendosi alla Polizia Municipale che nell'area del Colosseo, come dimostrato da bellissimi servizi de La Gabbia nelle settimane passate, brilla per ignavia, assenza e inerzia - va a cercare di disturbare gli urtisti abusivi, questi la apostrofano e la insultano anche con offese sessiste, lei vuole sporgere denuncia e intanto il Vigile spiega all'abusivo come può eludere le norme: "basta che stai con la valigia chiusa e io non ho visto niente". Diciamolo meglio perché pare incredibile ma sembra proprio vero: l'agente della Polizia Municipale spiega all'abusivo come esercitare la sua attività illegale cavandosela senza conseguenze. Basta chiudere la zip del banchetto appeso al collo quando si vede un agente. Se l'agente non vede la flagranza non può fare nulla. Speriamo di sbagliarci e di aver capito male, ma a prima vista si tratta di connivenza, complicità, favoreggiamento e omissione d'atti d'ufficio ad un livello spaventoso. Spaventoso ancor più perché l'agente non sembra muoversi in funzione di chissà quale corruzione: secondo noi questo agente non ci guadagna nulla a favorire l'abusivo. Lo fa semplicemente per quieto vivere, per abitudine, per costume. Notate anche con quale sufficienza il pubblico ufficiale prova a raccogliere l'esposto della cittadina (che per inciso è anche un'eletta): "che ce l'hai un fojetto?"... Grande autorevolezza, grande serietà, grande professionalità. Questi vigili sono davvero il terrore degli abusivi, è evidente dal video, no?

 

Scene che in qualsiasi paese normale finirebbero sui telegiornali dell'ora di cena. Ma qui, come ci spiega l'abusivo padrone di Piazza del Colosseo, è dagli anni Cinquanta che si fa così: tutti moriremo e rimarranno solo gli abusivi. I romani non se ne sono mai accorti o fingono di non accorgersene, le forze dell'ordine idem, auguriamoci che se ne accorgano i turisti e facciano due più due, evitando - Giubileo o no - di venire qui a farsi umiliare, derubare, sfruttare in una città dove da decine di anni racket e mafie sono padrone di ogni risvolto e di ogni angolino di vita economica. 

Chiude il filmato un altro siparietto: gli agenti che negano di aver sentito gli insulti che la Naim ha subito dagli abusivi. Un quadro inquietante a dir poco. Uno scenario che sarebbe impensabile in qualsiasi altro paese civile, in qualsiasi altra capitale occidentale. Ma d'altronde è l'esperienza che a Roma ha chiunque voglia fare una denuncia riguardante un fatto di chiara evidenza criminale: provate a insistere con un Vigile urbano di multare delle auto in sosta selvaggia incancrenita davanti ad un bar. Dopo poco vi verrà chiesto il documento e verrete identificati. La strategia è quella. Quando decideranno i Vigili Urbani di Roma che occorre prendersela con i colpevoli e non con gli innocenti?

Ieri una donna americana è stata quasi uccisa in uno scippo a Piazza Esedra; un imprenditore tedesco è stato rapinato e poi fatto secco a San Lorenzo. E il Colosseo è infestato di abusivi "perché devono portà da magnà ai regazzini". Speranza di avere giustizia dalle forze dell'ordine è vana: state alla larga da questo posto. Le ambasciate straniere facciano in maniera seria il loro dovere e avvisino i loro concittadini.

80 commenti:

  1. Tanto per Renzi amministrare Roma è solo qualche buca per le strade da chiudere e bus che arriva in tempo, tutto il resto a lui non interessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non sapete e la signora non sa che per gli insulti.si procede oer querela di parte. Punto. Usate il cervello e non altro.

      Elimina
  2. ahahah fantastico... i vigili che difendono e coprono l'abusivo....
    ma come siamo arrivati a uesto punto ?

    RispondiElimina
  3. Abolire il Corpo dei Vigili Urbani di Roma, subito !!!!

    RispondiElimina
  4. in una città di mafia e illegalità le forze dell'ordine possono solo difendere i loro simili. Peccato potrebbe essere la città più bella del mondo......

    RispondiElimina
  5. Fate anche voi la vostra parte, girate il video a Clemente, cosa che spero abbia fatto anche la consigliera insieme ad una denuncia in Procura.

    RispondiElimina
  6. Ora sapete per chi votare...

    RispondiElimina
  7. Potremmo accorparli con i vigili merdoliani da merdulon un pianeta di fantascienza.

    RispondiElimina
  8. Articolo 328. Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio [...] è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

    Articolo 378. Favoreggiamento personale. Chiunque [...] aiuta taluno a eludere le investigazioni dell’Autorità, o a sottrarsi alle ricerche di questa, è punito con la reclusione fino a quattro anni.

    continuate voi...


    RispondiElimina
  9. Però c'è una cosa gravissima nel video che viene fuori e registrata.
    Che i vigili hanno visto la merce e l'attività abusiva e omettono volontariamente il loro dovere.
    Anzi incitano e agevolano un comportamento volto a una condotta illegale.
    Tutelano addirittura una condotta illegale.

    Questo è gravissimo.
    Al di là dell'entità della condotta in sé dellabusivo.

    A quando prendere dei provvedimenti disciplinari nei confronti di questi vigili per omissione volontaria?

    RispondiElimina
  10. Omissione d atti d'ufficio e favoreggiamento personale.
    Reati.

    RispondiElimina
  11. Invece di "dimettere" questi vigili inadempienti al loro dovere,si fa dimettere il sindaco legittimamente eletto. Sono d'accordo con l'autore del testo:Spero che non venga più un turista a Roma. Che miseria!

    RispondiElimina
  12. Giratelo a paragone e a la gabbia così vediamo cosa ne pensa mezza Italia dellincitamento a commettere reati da parte dei vigili romani.

    RispondiElimina
  13. Proviamo a ragionare non di questo singolo episodio, ma del problema (gigantesco) che c'è ogni giorno, in fatto di illegalità.
    Bene, ieri Roma era presidiata da migliaia di agenti: reparti mobili della Polizia; Battaglione "Lazio" dei Carabinieri; Baschi Verdi della Guardia di Finanza; centinaia di agenti in borgese ecc. ecc. Tutti i ponti di Roma nord presidiati, che manco a Nassiria. Perché tutto questo? Perché c'era il derby!

    Allora, se la società romana, se i cittadini e le istituzioni, volessero davvero cambiare, la potenzialità d'intervento ci sarebbe eccome.
    Basterebbe far giocare il derby, a porte chiuse, possibilmente in un'altra città, e impiegare le stesse risorse di polizia per una maxi operazione anti-abusivismo e anti-crimine.
    Ogni settimana, niente assedio di Roma per la partita, e un intero quartiere rovesciato da capo a fondo, un vero "rastrellamento per la legalità", con migliaia di agenti impegnati contemporaneamente, secondo un piano unico definito dalla Questura.
    Dieci settimane così. Non più "domeniche a piedi", ma "domeniche della legalità".
    Questo è un esempio di come, a parità di costi e risorse impiegate, una collettività può dimostrare di voler combattere il malaffare.
    Ma pensate che i Romani rinuncerebbero alle partite, per veder ripulite le stazioni, i Fori, l'Esquilino ecc. ecc.?
    Io non lo credo.

    RispondiElimina
  14. Mascalzoni in divisa, non trovo altro aggettivo, sono loro i responsabili dello schifo di questa citta.

    RispondiElimina
  15. Quasi quasi mi candido a sindaco.
    Primo provvedimento: licenziamento di TUTTI i dipendenti comunali, di ama atac e altre partecipate. Tutti.
    Secondo provvedimento: chiamare l'esercito per provvedere ai servizi essenziali nel periodo di transizione.
    Terzo provvedimento: concorso nazionale per riselezionare tutti i dipendenti, giovani "studiati" e puliti. Saranno assunti tutti con contratti annuali: appena sgarrano, fuori.
    Quarto provvedimento: tutti al lavoro.

    Che fate, mi votate? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quinto provvedimento: prendi le medicine!

      Elimina
  16. Il fatto è che i vigili sono in minoranza. Detto in soldoni, se iniziassero a far rispettare le leggi verrebbero gonfiati di botte da 40 abusivi. E allora? Gli facciamo fare palestra obbligatoria?
    Cioè, io forza dell'ordine come posso far rispettare la legge se mi gonfiano di botte?

    RispondiElimina
  17. Se ci fosse un solo politico che annunciasse di voler riformare l'impiego pubblico a Roma (polizia municipale, rifiuti e trasporti), prenderebbe il mio voto. Voi ne conoscete?

    RispondiElimina
  18. "se iniziassero a far rispettare le leggi verrebbero gonfiati di botte da 40 abusivi"

    è per quello che hanno in tasca la beretta pagata coi nostri soldi... e se poverini lo stesso hanno tanta paura, che cambino mestiere, 'zzo ce ne frega a noi?

    RispondiElimina
  19. vai a vedere negli USA se un poliziotto ENORME viene menato da un mingherlino abusivo...

    RispondiElimina
  20. questi vigili hanno un senso di umanità che alcune merde infami hanno perso da tempo.....o forse infami ci sono nati chissà...

    RispondiElimina
  21. le forze dell ordine dovrebbero far rispettare la legge si, prima di tutto la legge fondamentale!!! la costituzione italiana, che i nostri politici violano impunemente da sempre, denunciate questo pidocchiosi infami no l ambulante o disgraziati simili!!! sciacalli vigliacchi che non siete altro

    RispondiElimina
  22. Credo vada ricordato che la signora consigliera fino a ieri raccontava che non esisteva abusivismo al colosseo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Da quando non ci sono più i regolari ed autorizzati il Colosseo é diventato una giungla.

      Elimina
  23. Continuate a negare che è mafia.
    Questi siparietti li ha vissuti chiunque abbia provato a fare denunce.
    Il trasgressore arrogante in modo inspiegabile, i "controllori" omertosi con la faccia come il culo, e il canonico "tu sei matto", accusa standard e sempre nella fondina del circuito della criminalità organizzata, contro chi chieda il rispetto della legge.
    Continuate a mettere la testa sotto la sabbia, come se non sapeste cosa vanno a fare veramente gli abusivi sulla strada.
    Già due gladiatori hanno beccato con la cocaina in saccoccia. E un vigile difende un abusivo contro una cittadina onesta aggredita, per "quieto vivere", e non perché è mafia? Me sembrate scemi.

    RispondiElimina
  24. Tanto è mafia, che io ho assistito alle intimidazioni contro un vigile da parte dei luridi abusivi di piazza San Pantaleo, delinquenti veri, che hanno dato il tormento a tutti i negozianti dell'area, che abbiano provato a denunciarli.
    "Io te rovino, te faccio passà tanti di queei guai che non te rialzi più, ecc."
    A un ufficiale dei vigili accompagnato dai collaboratori.
    Ma chi cazzo sei lurido straccivendolo che in cinquant'anni di vita non sei stato capace nemmeno di trovarti un lavoro, per permetterti di minacciare impunemente un pubblico ufficiale?

    RispondiElimina
  25. haho ma mordasggi vosdrih, bure loro deeno gambahah!!!!!!+

    i brobblemi veri so a gueraa e murtinazzionali, er gabidalismo... maghennesabede voih!!!

    se nvolete agrannebbellezza'nnatevena' hosloh!!1

    RispondiElimina
  26. Vi succederà se denunciate un abusivo, vi denuncerà se denunciate un immigrato, vi succederà se denunciate uno zinagro, vi succederà se denunciate un occupante delle case ater, vi succedereà ogni volta che toccate le pedine dello spaccio, e a fare ostruzionismo saranno in pari misura tutti i corpi di polizia, tranne i rari casi virtuosi che ancora restano nei comandi zonali.

    RispondiElimina
  27. dai non ci pigliamo per il culo qui serve la dittatura... torna benito...

    RispondiElimina
  28. Se un vigile urbano ha paura di compiere il suo mestiere, non vedo per quale motivo debba ricevere lo stipendio. Non è una provocazione la mia, mi chiedo effettivamente per svolgere quale compito vengano pagati. La sosta selvaggia no, gli abusivi no, questo no e quest'altro nemmeno. Boh.

    Comunque un esamino di coscienza deve anche farselo chi ha assunto una donna alta un metro e cinquanta, magari in sovrappeso, per svolgere compiti di polizia.

    RispondiElimina
  29. Napoleone era alto m. 1, 55 e tu sei un cafone, comunque questi sono i vigili mafiosi che si merita un paese di mafiosi. Tranne te che sicuramente avrai all'attivo fior di denunce ed eroiche segnalazioni.
    Se la mafia non potesse contare sulla collaborazione della popolazione, non avrebbe alcun mezzo per fare pressione sulla gente per bene come la Naim.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Napoleone, infatti, non svolgeva compiti di polizia.

      Elimina
  30. Omertosi anche i cittadini e i turisti, che da questi schifosi fanno acquisti, invece di mandarli via dalle piazze a forza di calci. Il lassismo che rischia di farti arrestare o licenziare non è lassismo, è connivenza.
    Ma a Roma ognuno nel suo piccolo, col negozietto o coll'impiego in comune, fa qualcosa di solidale col piccolo mondo antico dello spaccio, mica solo gli abusivi, e così si va tutti d'amore e d'accordo. Tranne quando poi arriva qualche "matto" che non si adegua.
    Riporto il commento già inserito in altro post, che vale a spiegare l'esistenza impunita di ogni categoria di irregolari e ogni forma di illecito tollerato:
    "Il motivo per cui gli zingari vengono salvaguardati come panda è che una delle principali tratte dello spaccio è quella dai paesi dell'est. Lo spaccio si ferma nel nord Italia e la distribuzione "al minuto" avviene col tramite dei centri occupati e dei campi nomadi.
    Gli zingari sono protetti da tutti per gli accordi sottobanco coi paesi fornitori di droga (Marocco, Siria, Libia, Romania, Turchia, Messico, ecc. ossia tutta la feccia che ci troviamo in strada)."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto è colpa del turista, mica del dipendente pubblico (leggi: vigile urbano) che non ha voglia di lavorare. A buffoneeee!!! Ormai s'è capito perché bazzichi da queste parti...

      Elimina
  31. Poi Giletti va in TV a dire che Napoli è indecente... haahahahaha

    RispondiElimina
  32. Effettivamente, se la linea che si vuole adottare è "Poverini devono mangiare e hanno famiglia" e quindi non vanno ripresi ambulanti abusivi, parcheggiatori in doppia fila (lo devono fare per lavoro!), spacciatori, zingari, parcheggiatori abusivi, bancarellari abusivi, ristoranti illegali, etc. etc. è inutile avere una polizia municipale.

    RispondiElimina
  33. Ahy già!! Poverini, devono mangiare anche quelli della P Municipale e hanno famiglia!! Quindi li teniamo!

    RispondiElimina
  34. Una cosa è vera: che i nostri sono veramente oltre 50 anni che fanno quello per vivere, e non per trafficare denaro fra Italia e Bangla-Cina; a loro rompono la minchia tutti i giorni, mentre ai bangla non li toccano. Che poi tutto sia una merda è colpa di chi compra, non di chi vende.

    RispondiElimina
  35. Gli Urtisti non ci sono piú al Colosseo, questi sono abusivi che hanno proliferato dopo l'allontanamento del 10 Luglio che ha coinvolto anche i Camion Bar .
    La signora Naim ha sempre negato la presenza del commercio abusivo al Colosseo dopo la cacciata .
    É palese che la signora in questione sia entrata nel loop di una fissa mentale convulsiva nei confronti di determinate categorie.
    Roma é invasa dall'abusivismo commerciale per esempio ieri sono stata a Trastevere ed era in suk di baracche di cartone in mano alla mafia cingalese.
    Signora Naim lei tira il sasso e poi nasconde la mano ed é colpevole quanto i soggetti che la insultano.

    RispondiElimina
  36. Non sottovalutate che al vigile non gli va di lavorare. Magari prende pure la mazzetta eh. Ma non c'è bisogno di quella, basta che non abbia nessun incentivo a lavorare.

    RispondiElimina
  37. Se invece di lasciare i vigili a fare servizio 10 anni sulla stessa piazza li facessero ruotare ogni settimana e soprattutto i loro superiori controllassero come viene svolto il servizio, il fenomeno sarebbe rapidamente stroncato.

    Niente di eccezionale, solo quello che dovrebbe avvenire in tutti i normali corpi di polizia.

    RispondiElimina
  38. RIOMMA GABITTALE DER CONGO !!

    RispondiElimina
  39. Bene, dopo le immani idiozie degli ultimi dieci commenti (è colpa della naim che denuncia, il turista fa bene a servirsi dai bancarellari, gli italiani non vanno toccati perché lo fannod a cinquant'anni, e simili neuro-deliri), tornando alle cose serie, puoi ruotarli quanto ti pare i vigili, pensi che l'abusivismo e chi lo sostiene sia nel perimetro di zona?
    Si conoscono tutti, è una rete.
    Qui si tratta semplicemente di far applicare le leggi, omissione d'atti d'ufficio e favoreggiamento per chi presta servizio nelle aree con abusivi, incauto acquisto per chi si serve da lor signori, e denunce penali per gli abusivi, stanti la reiterazione, le minacce e le aggressioni.
    Sistematiche perquisizioni poi, svelerebbero tanti misteri...

    RispondiElimina
  40. Non riesco proprio a commentarlo tanto schifo. Ma girare al commissario Stanca questo articolo? Facendo parte della PA anche lui non mi aspetterei miracoli ma a volte questi avvengono....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pero' hai commentato, ad usual vero marchicia'?

      Elimina
  41. Ragionamenti di mafiosi.

    RispondiElimina
  42. Roma: si risolve un problem, dopo anni, e ne nascono altri 15.

    RispondiElimina
  43. Anonimo 1.52. Napoli fa schifo, che poi anche Roma faccia schifo (un milione di volte meno di Napoli che è lo schifo assoluto e disumano) è un altro discorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro, credo che una passeggiatina al di fuori del raccordo non possa farti altro che bene, visto che evidentemente parli di cose al di fuori di roma (intenzionalmente minuscola) che nemmeno hai mai visto... Buona passeggiata e buona vita.

      Elimina
  44. Intanto, devono essere immediatamente sospesi, poi, per evitare sospetti di collusioni che, come avvengono lì avvengono con i negozi, la tolleranza per le doppie file, i parcheggiatori abusivi, i venditori ambulanti etc etc basterebbe forse farli ruotare ogni 3 mesi su diverse postazioni così che non diventino interlocutori fissi e/o privilegiati.

    RispondiElimina
  45. Impossibile che cose del genere accadano in una città non marcia del tutto. Persino coloro che sono pagati dallo Stato per combattere le illegalità hanno la mafia nelle vene. Vergogna, vergogna, vergogna.

    RispondiElimina
  46. Le passeggiate si fanno dove non si lavora, ovvero a Napoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha...
      Caro, dalle argomentazioni che adduci, tutte molto precise e circostanziate, si evince che hai davvero tanto sgobbato sui libri e che, soprattutto, oggi lavori tutto il giorno come un somaro... al punto che è quasi impossibile distinguerti dalla bestia (senza offesa per l'animale!!!)
      Buona vita

      Elimina
  47. Poi qualche pusillanime si offende pure se Cantone dice che Roma non ha gli anticorpi...

    E questi chi sono? I virus, i microbi, i batteri tanto gli abusivi accattoni che si fanno scudo dei bambini quanto i vigili merdosi che si ricordano di essere impiegati solo quando devo incassare.

    Ancora le leggende delle mele marcie? Dopo filmati a ripetizione, dopo capodanno, dopo arresti praticamente mensili, dopo gli ultimi 3 comandanti interni arrestati per corruzione? porche mele marce? Pochi onesti, forse!

    RispondiElimina
  48. ha ragione cantone, ma molte parti d'itaglia sono uguali, siamo un paese da terzo mondo, mettiamoci il cuore in pace

    RispondiElimina
  49. sono nato ed ho vissuto per 38 anni a vittorio veneto-tv e per fortuna da 4 anni ho lasciato l´italia.. a mio parere ad ogni latitudine, ormai l´ex bel paese é spacciato.. secondo me chi puo´ deve emigrare.. lo dico a malincuore ma per l´italia non c´e´piú nulla da fare.. roma é finita

    RispondiElimina
  50. Vigili Roma, scontro comandante-sindacati: "Rinviate l'assemblea per il Papa". "No, e sciopereremo"

    Clemente aveva chiesto all'Ospol di spostare la riunione dei 6mila agenti della municipale ma la sigla si è opposta e ha confermato l'incontro dalle 7 alle 10


    RispondiElimina
  51. Nell'articolo di RFS si parla dei normali dipendenti qui invece dei dirigenti:

    http://www.romatoday.it/politica/vigili-aggrediti-rischiano-licenziamento.html

    No comment

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modafferi e' pappa e ciccia con Clemente, fatti due conti.

      Elimina
    2. Praticamente i vigili si sono inventati l'aggressione visto che il giorno dopo, freschi come una rosa, si sono presentati all'udienza come se niente fosse, nonostante fossero in malattia (o, meglio, infortunio).

      Benissimo l'intervento dei dirigenti, finalmente qualcosa si muove.

      Elimina
    3. Non hai capito un cazzo ma te lo spiego. Se viene fatta un udienza di convalida dell'arresto gli agenti accertatori sono "obbligati" a presenziare, lo hanno eseguito loro, chi cazzo ci va a convalidarlo? La richiesta della loro presenza e' stata notificata dal.giudice di.convalida: come fai a non andarci?

      Elimina
    4. Se sei in grado di partecipare ad un'udienza, per quale ragione ti sei preso dei giorni di malattia/infortunio? Il fatto che il giudice li abbia obbligati o meno non è rilevante; se tu sei uscito di casa fresco come una rosa significa che male non stavi.

      Elimina
    5. Ripeto, se non sai un cazzo impara: il processo in flagranza e' per direttissima, ergo: il giorno stesso al piu' tardi il giorno dopo. Se poi, tu sei in grado di presenziare ad un processo in vece di chi ha eseguito l'arresto (mi devi dire come) sei il piu' forte.

      Elimina
    6. Continui a non capire che se sei uscito di casa fresco come una rosa significa che non stavi male. Significa che ti sei preso giorni di malattia senza motivo, come è solito fare tra i dipendenti comunali. Viva il comandante Clemente che vi fa rigare dritto!!!

      Elimina
  52. Hanno fatto bene e voi dovreste essere con loro visto che, sempre secondo voi, il Papa ha fatto cadere Marino.

    RispondiElimina
  53. Come mai non vengono inquisiti per omissione datti d'ufficio?

    RispondiElimina
  54. Semplicemente perche' non li hanno omessi. Non puoi omettere un atto su una cosa che non vedi, e il filmato e' chiarissimo.

    RispondiElimina
  55. da oggi in poi presenterò esposti a raffica ai vigili per qualsiasi cazzata mi venga in mente.

    RispondiElimina
  56. http://www.arvueuropea.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1305:iniziativa-per-i-concorsisti-della-polizia-locale&catid=91:iniziative-arvueuropea&Itemid=132
    Intanto l'arvu ha scritto una lettera a renzi con mille firme per chiedere che siano assunti come vigili tutti quelli che sono risultati idonei allo scritto della commissione giuliani (indagato per tangenti).
    Se passa roma è davvero finita. Assumiamo 2200 vigili senza concorso.

    RispondiElimina
  57. L'Italia è considerato il paese più corrotto d'Europa e fra i più corrotti al mondo. Roma ne è la sua degna capitale. Se un paese è corrotto vuol dire che lo sono gran parte dei suoi cittadini.Tutto si tiene in un sistema di connivenze, scambi ed omertà: io chiudo un occhio su di te e tu chiudi un occhio su di me. E' il paese de "fatte li cazzi tua". Chi nel proprio ambito lavorativo non vede il collega che si fa timbrare il cartellino? Se denunci sei isolato e rischi controdenunce per violazione della privacy e sei considerato nell'ordine: 1.spia, 2.traditore, 3.rovinafamiglie, si perché c'è di mezzo sempre la famiglia, anche l'abusivo tiene famiglia e deve campà.Ai nostri figli e ai nostri nipotini vengono sistematicamente sottratti spazi di cielo blu, la speranza, i sogni e la possibilità di vivere, crescere e lavorare in un paese civile e vivibile. Tornando alla capitale, caput corruptionis, una scossa di legalità manderebbe in blackout l'intero paese per chissà quanto tempo.
    TsA

    RispondiElimina
  58. Lo dirò più in sintesi:
    L'Italia è il paese più corrotto d'Europa e Roma ne è la sua degna capitale. Caput mundi...corruptionis

    RispondiElimina
  59. Impariamo a votare l'alternativa c'è!

    RispondiElimina
  60. Ma non è possibile fare un esposto ai vigili?

    RispondiElimina
  61. Dai su, odevaine ha confermato che all'interno delle carriole dei tredicine si spaccia cocaina.
    Vi serviva una conferma del vero ruolo degli ambulanti e del perché sono tutti coalizzati a favore dei loro illeciti?

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.