21 ottobre 2015

Quasi peggio dei risciò del Colosseo: Villa Borghese brutalizzata dai noleggiatori di mezzi elettrici





















Da notare che i noleggiatori si sono presi spazi pregiatissimi (ingresso area terrazza Pincio e ingresso via delle Magnolie ) senza che, oltretutto, queste aree di occupazione siano delimitate in alcuna maniera.
Oramai villa Borghese è diventato luogo infrequentabile per i pedoni e, proporrei, a questo punto, di creare area pedonale nell'area pedonale! Prima che ci scappi il morto.
Esiste poi numero massimo di passeggeri? Perché capita di vedere salire a bordo un numero maggiore di persone rispetto ai posti a sedere, tutti senza cinture e spesso con bambini in braccio.
Insomma, questa dei mezzi elettrici (Segway, rigorosamente senza casco, e risciò a noleggio inclusi) sembra essere la solita "terra di nessuno" alla romana, dove le lobbettine locali si infilano senza incontrare la minima resistenza da parte di chi dovrebbe vigilare e tutelare il territorio.

Tony

22 commenti:

  1. A me mi hanno quasi investito e per poco non succedeva un bel guaio!!!
    Il problema è che sono vetture a tutti gli effetti e scorrazzano prive di regole in mezzo a bambini, cani, persone anziane e ciclisti causando danni notevoli!
    Sono convinto che a breve succederà qualcosa ... toglieteli di mezzo e subito!!!

    RispondiElimina
  2. Sono pericolosi oltre che orrendi.
    Per molto tempo erano poche biciclette ma adesso si esagera!
    Sono d'accordo, togliamole subito con una ordinanza urgente.
    Sono pure veloci!

    RispondiElimina
  3. A Londra funzionerebbe cosi': vuoi fai soldi noleggiando macchinette eletrriche ? dacci 30000 £ l'anno da reinvestire totalmente nella manutenzione del parco e sei libero di farlo. Da noi avviene lo stesso ???

    RispondiElimina
  4. Pochi giorni fa avevo segnalato il comportamento scorretto di un ciclista di Milano che nel suo video, pubblicato su questo blog, voleva enfatizzare i benefici della pedonalizzazione della loro "China Town". Sono stato duramente attaccato da chi ritiene che andare in bici violando le regole è comunque un passo avanti rispetto ad andare in auto.
    Ora queste foto, che ripropongono un problema analogo: con la scusa della "ecologia" del mezzo di trasporto (qui elettrico), si sostiene che si possano tollerare le violazioni del Codice (cinture; casco; precedenza; numeri passeggeri ecc. ecc.)
    Siccome vogliamo tutti (quasi...) una città più pulita e vivibile, dobbiamo agire ora per evitare che le aree pedonali (sperando che crescano) siano assalite da veicoli di ogni tipo, anche elettrici e a pedali.
    I punto è che va tutelato IL PEDONE, rispetto a tutti i mezzi di trasporto, quale che sia il loro grado di inquinamento.
    Secondo, va favorito il TRASPORTO PUBBLICO, ai danni (ripeto: AI DANNI) del trasporto private, anche se a noleggio.
    Solo dopo aver affermato, con tolleranza-zero, questi principi, potremo parlare di piste ciclabili, auto e scooter elettrici, tariffazioni per entrare in centro ecc. ecc.
    Ma questo vuol dire anche che, sin da ora, dobbiamo guardare agli "ECO-EGOISTI" (non inquino, perciò faccio quello che mi pare) come la nuova e più pericolosa minaccia per il prossimo futuro.


    RispondiElimina
  5. Ci sono andato con la mia famiglia una bella domenica dello scorso giugno.
    Mi è stato praticamente impossibile lasciare la mano e far camminare in autominia mia figlio piccolo. Mai visto un tale delirio di mezzi elettrici di ogni tipo sfrecciare in ogni direzione, molto spesso guidati da minorenni, o comunque persone con una scarsa esperienza di guida e codice della strada. Ma, già che parlo di guida e CdS per un'area che dovrebbe essere UNICAMENTE dedicata ai pedoni, significa che c'è qualconsa che non va. In ogni caso, la volta seguente, con la mia famiglia sono andato da un'altra parte.

    RispondiElimina
  6. Come al solito quando vedo queste furbate, penso a chi c'è dietro! Invece di controllare i veicoli controllassero le persone e le società di noleggio, provenienza dei veicoli, autorizzazioni e quant'altro che un normale cittadino che ha un'attività è tenuto ad adempiere!
    Domanda, ma poi la sera questi veicoli dove vengono rimessati? Lucchettati o controllati magari dal tizio senza permesso di soggiorno che si accampa nella sua bidonville dentro villa borghese? E così non va bene!!!!Troppo facile!!!!

    RispondiElimina
  7. Come area pedonale vieterei la circolazione a qualsia mezzo che nnon sia "sole e tacchi"

    RispondiElimina
  8. A Londra veramente e’ permesso solo in due parchi minori e periferici, Battersea e Alexandra Palace - e stai tranquillo che devono essere autorizzati e pagare profumatamente. Nei parchi storici non se ne parla nemmeno, ma scherziamo?

    Gia’ le biciclette possono usare solo le direttrici principali che attraversano i parchi (https://www.royalparks.org.uk/park-management/park-regulations-and-policies/cycling-in-the-royal-parks) figuriamoci ste porcate.

    RispondiElimina
  9. Scooteroni d'acqua al mare ... auto elettriche nei parchi ... ma chi è quell'imbecille che deve per forza stare su un mezzo a motore per sentirsi bene?
    Non è meglio camminare, nuotare e godersi il panorama?
    C'è chi, se non stringe un volante in mano, si sente perso!
    Poveracci ...
    ciao

    RispondiElimina
  10. Shhhh. I vigili sono impegnati a comprare a Via dell'Omo. Cosa volete possa interessare tutto ciò?

    RispondiElimina
  11. http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_denuncia_china_ingross_via/notizie/1633455.shtml

    RispondiElimina
  12. Se nessuno interviene significa che c'è da magnà per tutti.

    RispondiElimina
  13. Bisogna comprendere che se c'è una domanda si materializza l'offerta.
    non si può demonizzare questi che organizzano un servizio (a inquinamento zero) in un'area pedonale dove c'è il bisogno di garantire mezzi di trasporto, il solito problema è la mancanza di regole. A Roma si lascia che il fenomeno si autoregolamenti da solo. Però esiste un esercito di funzionari impiegati dirigenti dell'amministrazione COMUNALE che NON LAVORA e non si occupa di queste questioni, non riuscendo a trasformare un fenomeno spontaneo di iniziativa economica imprenditoriale in occasione di sviluppo, di lavoro di entrate per il comune di riqualificazione ambientale.
    secondo me l'unico a poter risolvere questo annoso problema delle decine di migliaia di dipendenti che non lavorano è SOLO IL DIBBA, SOLO LUI CI PUO' SALVARE #DIBBASINDACOTUTTALAVITA

    RispondiElimina
  14. In un'area pedonale in base al CdS possono circolare solo pedoni e biciclette. Qualsiasi altro veicolo a motore non può circolarci, che sia elettrico o a benzina, inquinante o pulito, che generi lavoro o no. Il fatto che ci sia la domanda non significa che l'iniziativa sia meritoria di sostegno, probabilmente anche di armi da fuoco in vendita libera ci sarebbe domanda.

    RispondiElimina
  15. Sulla questione della domanda, solo una precisazione. A forza di trattare il turista come un cretino (servizi arretrati, fregature nei ristoranti e nei taxi, dargli la colpa se viene borseggiato), a Roma sempre piu’ attireremo turisti cretini, con maggior propensione per cazzate di questo tipo.

    Dalle statistiche sul turismo viene fuori che Roma e’ una delle citta’ dove i turisti tornano di meno. E i turisti che tornano sono quelli piu’ abbienti e istruiti, che spendono nei ristoranti e negozi di qualita’ invece che da Meo Patacca, che vanno alle mostre invece che a ubriacarsi a Campo dei Fiori o in giro col Segway.

    RispondiElimina
  16. Ma un bel pit bull addestrato a rincorrere le maledette macchinette e a sbranare i guidatori no? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe se nn vi piace villa borghese come sta statevene a casa che noi lavoriamo con i turisti.

      Elimina
  17. Vabbè ma le macchinine elettriche fanno meno danno di molto altro......

    RispondiElimina
  18. Ciò che mi sembra strano è leggere commenti riguardanti i sistemi di sicurezza dei mezzi e mi sembra che si punti il dito verso chi affitta tali mezzi. Da quello che vedo, però, vengono comunque affittate con casco o con le cinture (a seconda del mezzo). Ma la colpa quindi è di chi le affitta o dei cittadini che se ne fregano di rispettare le regole?
    Penso che ci sia molto da riflettere su questo.

    RispondiElimina
  19. 2) Area pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali.
    Da ciò se ne deduce che Villa Borghese non è zona pedonale, dal momento che all'interno del parco circolano gli autobus e i numerosi veicoli "autorizzati" affatto ad emissione zero dei dipendenti pubblici che vi lavorano all'interno ma anche all'esterno. Difatti sfido chiunque a trovare una segnalazione di area pedonale nei viali interni asfaltati di Villa Borghese.
    Ergo, se non è zona pedonale è zona a traffico limitato in cui i segway possono tranquillamente circolare (anche qualora fosse area pedonale in quanto assimilabili alle biciclette) ma anche le golf car a trazione elettrica, che hanno l'accesso privilegiato in tutte le zone normalmente interdette alla circolazione veicolare.
    Dunque,primo punto:tali veicoli possono tranquillamente e legalmente circolare all'interno dell'area di Villa Borghese, tant'è che l'amministrazione comunale non può far nulla in tal senso.
    Per quanto riguarda la sosta dei veicoli se guardiamo bene qualcuna delle foto scattate vigliaccamente dal "giornalista"(passibile di denuncia...), possiamo osservare che dei veicoli sostano all'interno delle strisce blu ove tra l'altro i mezzi elettrici non sono tenuti al pagamento della sosta. Per quanto riguarda i veicoli che invece sostano in viale del Galoppatoio faccio notare che quel viale è sempre pieno zeppo di veicoli in sosta (non elettrici...), visto che non c'è alcuna indicazione di divieto di sosta e la strada è di transito per uscire dalla Villa.
    In definitiva,i mezzi elettrici costituiscono una risorsa per la Villa e non la brutalizzano affatto,come testimoniano i migliaia di turisti che utilizzano tali veicoli per visitare la villa e con enorme soddisfazione. La Villa viene quotidianamente brutalizzata da coloro i quali non denunciano la completa mancanza di manutenzione all'interno del parco che è causa di numerosi incidenti, tipo voragini sull'asfalto, marciapiedi con sassi sporgenti,rami di alberi che caduno sul prato e sulla strada, ecc.
    Senza considerare che la Villa è divenuto luogo dove scorribandano allegramente bande di borseggiatori e dove grosse fette dei giardini sono occupati da individui che praticano sesso libero dove alcune aree sono divenute dormitori a cielo aperto. Una Villa dove tra l'altro mancano completamente punti informativi per i turisti e tutto è lasciato al caso.
    Di tutto questo non vedo foto scattate dal nostro giornalista de noantri.
    Certo, nessun servizio è a rischio zero ma se invece di chiudere gli occhi e fare orecchie da mercante l'amministrazione, come richiesto varie volte dalle aziende presenti a Villa Borghese con regolare autorizzazione rilasciata dal municipio di appartenenza, riconoscessero l'utilità del servizio ed intavolassero una trattativa onesta per mettere delle regole certe, invece di lasciare tutto all'iniziativa individuale, la cosa sarebbe completamente diversa.
    Ma c'è qualcuno che preferisce distruggere invece di costruire... è molto più comodo

    RispondiElimina
  20. La risposta dell'anonimo delle 9.33 è la summa delle summe della romanità: i probblemi so artri (i borseggiatori e la manutenzione), se ci parcheggiano tutti lo possiamo fare pure noi, se si fanno i sordi allora va bene tutto.

    Un nota: le strisce blu sono per i privati cittadini, se si parcheggia un mezzo da noleggiare per fare proffitto allora SI PAGA L'OCCUPAZIONE DEL SUOLO!

    In ogni caso, è stato centrato il punto: "l'amministrazione comunale non può far nulla", come nel 99% dei casi, senno come famo a magnà tutti? Vero paisà?

    RispondiElimina
  21. ROMA SOLO A CHI LA AMA! VILLA BORGHESE LIBERA!

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.