Le assurde e pericolose bugie di Marino. "Tra 2 mesi la ciclabile sulla Prenestina". Ma si rifà la segnaletica ed è tutto come prima

5 agosto 2015















Durante l'autentica sciagura dei 5 anni di Alemanno mai avremmo pensato che la consiliatura successiva, di qualsiasi colore fosse stata, avrebbe potuto fare peggio per quanto riguarda i trasporti pubblici e il contrasto al mezzo privato. E invece ci ritroviamo in una situazione semplicemente catastrofica.

La sosta selvaggia mai come ora. La buona notizia dello Street Control relegata non a contrastare la doppia fila ma a trovare auto non revisionate. Un assessore che vuole mettere i bigliettai nei bus come cinquant'anni fa. Le corsie preferenziali nuove? Zero. Le corsie cicabili nuove? Zero. Nuove aree con strisce blu? Zero. La protezione delle preferenziali: l'ex assessore Improta diceva che non era necessaria. La disciplina delle strisce blu con i criminali abbonamenti mensili di Alemanno era stata smontata, ma poi il TAR (ringraziate sempre il Codacons) l'ha ripristinata e il Comune ha subito e zitto benché il PGTU - nel frattempo approvato - dicesse tutt'altro. E poi c'è Atac che di fatto non funziona più e che ha portato molti romani - migliaia secondo i dati ufficiali - a riprendere l'auto. Intanto in pieno agosto smantellano la ferrovia Roma-Giardinetti mentre continua la chiusura serale delle metropolitane: siamo a 4 mesi, ne erano previsti 3, e non si sa quando si finirà.

In tutto questo ci sono le cose apparentemente più piccole (ma che piccole non sono) come quella che vi raccontiamo qui. Qualche settimana fa parte il cantiere (i famosi, patetici, stanziamenti comunali per le opere per il Giubileo: spiegateci poi cosa c'azzecca il Giubileo con un riasfaltamento di una consolare) di riqualificazione della Prenestina. Non era prevista corsia ciclabile. Benché la strada lo prevedesse secondo i piani. Le associazioni di ciclisti protestarono e minacciarono addirittura di adire le vie legali. Noi facemmo un duro articolo. Era l'8 luglio. Qualche giorno dopo, miracolo, partì il cantiere sulla Prenestina (gli stanziamenti prevedevano Nomentana, Prenestina appunto e Ardeatina con alcune rotatorie, anche queste fondamentali per i pellegrini durante il Giubileo evidentemente) e il sindaco, con un meraviglioso tweet, dimostrò di aver capito: "faremo la ciclabile da Porta Maggiore alla Togliatti". La cosa fu protagonista di ampia rassegna stampa in quei giorni e ancora sul sito ufficiale del Comune si trovano indicazioni riguardanti la corsia ciclabile. E fummo tutti piuttosto contenti.

Oggi il cantiere è stato completato. A Porta Maggiore sono stati tolti - giustamente - i sampietrini. Vedremo se la sistemazione reggerà, se l'asfalto avrà finalmente una qualità civile o se sarà l'ennesimo lavoro alla romana. L'unica cosa certa è che la segnaletica è stata realizzata e della ciclabile leggera promessa non v'è neppure l'ombra: i ciclisti continuano a rischiare la vita e ai lati del marciapiede ci stanno, placide e tranquillamente anche parcheggiate dentro la fermata del bus (perché fare qui una penisola per consentire agli utenti Atac di attendere il mezzo con dignità e sicurezza era chiedere troppo), solo automobili. Ovviamente anche in seconda fila (perché lo spazio per la ciclabile è stato lasciato a questo scopo) e ovviamente senza pagare un euro. Già, perché siamo a 30 metri dalle Mura Aureliane, in una zona ben collegata, ma nonostante questo le strisce a terra non sono blu come sarebbero in tutto il mondo evoluto, ma bianche. Una stratificazione di assurdità da far prudere le mani.

Ricapitolando:

1. progetto orrendo con neppure un briciolo di arredo urbano a migliorare la vita dei cittadini che attraversano la strada (nessun dente salvapedoni) e che aspettano l'autobus (nessuna penisola per l'attestamento dei bus sul marciapiede e dunque fermate Atac piene di auto in sosta abusiva). Ma soprattutto nessuna sistemazione urbana di Piazza Caballini (lo slargo di fronte al deposito Atac, per capirci) vero mostro urbano di questa zona: mostro resterà, nessun miglioramento.

2. marciapiedi non riqualificati. Il cantiere, come è successo d'altronde per il Muro Torto trasformato in pista da Formula 1, ha inteso migliorare la vita solo a auto e moto, tutti gli altri utenti della strada - a partire dai pedoni - per questa amministrazione possono schiattà.

3. bike-line promessa dal sindaco in persona ma non realizzata ergo lavori illegali e auguriamoci impugnati dalle associazioni.

4. sosta selvaggia ovunque grazie alla carreggiata "alla romana", più larga del dovuto, che sarebbe potuta diventare una carreggiata europea togliendo giustappunto i centrimetri necessari per la ciclabile fatta sul modello di Via Portuense.

5. strada che, nonostante i soldi spesi, non ha risolto solo uno dei problemi che aveva prima del cantiere: l'unica cosa differente è che l'asfalto ora è più liscio e auto e sguderoni possono sfrecciare a velocità ancora maggiori (qui il limite è 50kmh ma si correva sistematicamente sopra gli 80, ora si procederà verso i 100 orari con questa bella strada liscia come un biliardo) mettendo a repentaglio la vita di chi attraversa, di chi scende dal tram, di chi transita, appunto, in bici.

6. strisce bianche a pochi metri dalle Mura della città e a 20 minuti a piedi dalla Stazione Centrale. In quale altra capitale potete trovare un contesto simile?

Cosa è successo? Perché quello che è stato promesso non è stato realizzato? Forse il cantiere non è realmente terminato? Ma allora perché si è rifatta completamente la segnaletica addirittura con strisce pedonali in materiale durevole? Non sembra davvero un'area dove torneranno a lavorare e d'altronde tra un mesetto i lavori dovrebbero essere complessivamente finiti Davvero il sindaco verrà ad inaugurare un'opera che aveva promesso diversa? Ma soprattutto dove sta il cantiere di questa riqualificazione? Possibile che si proceda senza neppure mettere in sicurezza fermate e attraversamenti? Possibile che ci si adoperi solo per migliorare la vita alle auto e non alle persone? Possibile che non ci sia un rendering o un cartello di cantiere con il progetto? Eppure questa amministrazione, ad esempio con Via del Babuino, ha dimostrato di conoscere qualche rudimento di progetto di reale riqualificazione.

Se le cose staranno proprio così e se non ci saranno cambiamenti, i morti ammazzati tra pedoni, utenti del trasporto pubblico nel vano tentativo di attraversare la strada e ciclisti saranno tutti sulla coscienza del sindaco e della corte bizantina di incapaci che nel 2015 ha la faccia in una capitale europea di realizzare progetti di questa natura che manco a Bagdad in tempo di guerra, che manco 40 anni fa, che manco nel Terzo o nel Quarto Mondo. 
A luglio alcuni ciclisti avranno letto della ciclabile nuova, oggi proveranno e sperimentarla sulla Prenestina (ma non sono necessari i turisti a pedali, intendiamoci: qui è sempre pieno di persone che si spostano in bici a loro rischio e pericolo) e invece troveranno la solita strada da città sottosviluppata. E rischieranno la vita. Ecco perché le bugie di chi amministra sono pericolose, oltre che assurde.

Ma spazio per recuperare c'è, infondo una bike line è bella proprio perché è realizzabile solo congegnando bene la segnaletica. Si tratta dunque di cancellare queste strisce e di farne altre (possibilmente blu per le auto) lasciando tra la sosta e il marciapiede una 'intercapedine ciclabile' sul modello di Via Portuense. Coraggio! E piantatela di farci fare una fatica immane (denunce, diffide, articolacci) per ottenere cose che dovunque sono la norma: le ciclabili leggere dovrebbero essere la normalità, potrebbero regalarci migliaia di percorsi per bici e soprattutto, in una città con le dimensioni delle carreggiate tutte sbagliate, potrebbero servire a fare una pulizia incredibile a costo zero e con vantaggi per tutti meno che per gli animali che sostano in doppia fila. Cosa aspettiamo a cambiare faccia a questa città specie in comparti dove lo si può fare senza spendere nulla?

44 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Andare a comprare la droga in bici e' molto piu' salutare.

Rita ha detto...

Come faremo senza piste ciclabili? Qualcuno pensa ai bambini?

Anonimo ha detto...

Se la farebbero sotto anche di mettersi contro il circolo locale dei boy scout, figuriamoci di opporsi ai macchinari...

Anonimo ha detto...

Diciamo che è assurdo che stai in giro per cazzi propri, perchè no anche con l'amante o semplicemente passeggiando in un posto che non vuoi far sapere a qualcuno, e poi ti ritrovi immortalato su questo blog schifoso perchè un cazzone su una bici, tipo quello di cui si vede l'ombra in queste foto, ti ha fotografato mentre passeggiavi per cazzi tuoi senza rompere i coglioni in nessun modo a qualcuno.
Non siamo più liberi di vivere liberamente, obbiettivamente ci vorrebbero un pò di denunce quando si cominciano a fotografare le persone o beni personali.
In queste foto si vedono anche 3 auto, con targhe più che leggibili, parcheggiate forse in modo anomalo:
DY263LK
EX305FH
EF899AV

Anonimo ha detto...

terrificante, ormai il sindaco si diverte anche a prenderci per il culo.
Marino vai a casa ti prego, ridatece Alemanno! Meglio la mafia a sto punto, almeno le cose funzionavano un po' meglio.

Anonimo ha detto...

Insulti ai vigili su Facebook, il caso finisce in Procura
http://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/insulti-ai-vigili-su-facebook-il-caso-finisce-in-procura-1.3031239

Anonimo ha detto...

Ignavio Marimanno.

Anonimo ha detto...

Io in bici passavo di lí per andare dalla mia ragazza a Casal Bertone, e non è male, la strada è larga e non sempre gli automobilisti ti puntano, puoi anche sopravvivere tipo 85% di probabilità, che non è niente male per Roma!

Sull'ardeatina, sulla Pignatelli, servirebbe molto, molto di più, quarto miglio è un'avventura arrivarci in bici, lí la percentuale di sopravvivenza scende ad almeno 55% se sei bravissimo e fortunato.

Anonimo ha detto...

Occhio che l'amante da cui vai a prenestina la da ai barboni a 10 euro!, 15 sodomia.

Anonimo ha detto...

dilettanti allo sbaraglio ....
non ne fanno una di giusta manco se ci mettono tutta la buona volontà ...
Non saranno cattivi , ma certo non sono persone capaci e/o competenti

Anonimo ha detto...

Veramente non capisco che gusto c'è a prendere per i fondelli i cittadini in questo modo. Ormai l'hanno capito pure i muri che marino è un cazzaro. Come fa a non vergognarsi?

Anonimo ha detto...

Ecco come fanno le strade in Giappone, con le ciclabili che piacciono tanto.
http://www.youkosoitalia.net/tecnologia-giapponese/la-struttura-logistica-di-una-strada-cittadina-giapponese/

"ora si procederà verso i 100 orari con questa bella strada liscia come un biliardo"

Se è fatto alla romana tra qualche mese sarà pieno di buche e torneranno a correre a 80 orari. E anche a Porta Maggiore finirete per rimpiangere i sampietrini.

Anonimo ha detto...

marino babbuino

Anonimo ha detto...

A quando i lavori ACEA che distruggono il manto stradale? E le linee di FASTWEB? E il GAS? Dai che una strada così liscia fa sfigurare tutte le altre! Un po' di buche, please! I ciclisti? Ma chissenefrega dei ciclisti, no?

Anonimo ha detto...

rotfl... l'altro giorno un mio amico mi fa: "ahò, io nun so perchè, ma in questa città stanno sempre a fa' i lavori, e le strade fanno ogni giorno più schifo..."

Anonimo ha detto...

Ma se possono fa 'e penne su le ciclabili? Aho io devo batte er record che c'avevo da regazzino de 40 pedalate.

Anonimo ha detto...

ma ancora con ste caxxate delle piste ciclabile e andiamo su...
piuttosto foto numero 8
sulla destra c'e' una splendida pasticceria che vi garantisco fa delle paste ottime a prezzi contenuti.
le sfogliatelle sono qualcosa di meraviglioso.
tutto fatto alla vecchia maniera e soprattutto ampia scelta di paste grandi cosa ormai unica visto che ormai se vai in pasticceria ti rifilano solo le paste mignon per farci piu' soldi e tutto cio' con il colpevole silenzio di romafaschifo.

Anonimo ha detto...

Ma si, è mejo magnà! Nun ce penzamo più! Tanto non cambierà nulla a Roma. Eterna nella sua palude. A proposito, sapevate che il sito dove sorge il Vaticano era una palude, poi cimitero per i poveri, poi coltivazioni di erbe tossiche, poi luogo di serpenti pericolosi, poi luogo di Vaticinio (stregoni drogati) poi stadio per le bighe, circo ed infine ... Vaticano! Bello, no? Ciao ciao

Anonimo ha detto...

quì esaltato
http://www.romafaschifo.com/2015/06/20-cambi-di-rotta-sterzate-e-sgarri.html
oggi condannato.
Mettetevi l'anima in pace poveri fiji de ............

Anonimo ha detto...

Le paste ottime sai dove te le devi mettere?

Io sinceramente non voglio farmi venire il colesterolo alto e poi schiattare di infarto su un suv a 50 anni, per altro obeso e flaccido come una merda. E molto probabilmente sentendo anche musica orrenda.

Dici "Ah, preferisci morire investito in bici come un cazzone?"
E ti rispondo, sì, a voja, almeno muoio magro, tonico e in salute, e anche più felice!

Anonimo ha detto...

mejo morì sazio che secco como un chiodo anche perchè quando crepo ci diventerò pure io e così posso dì essere stato cicciobello e poi sò diventato scheletro tu invece eri chiodo e sei rimasto chiodo pure quando crepi, praticamente non hai provato un cazzo nella vita.

Anonimo ha detto...

@agosto 05, 2015 11:43 AM

Splendido esempio di romano doc... puro terzo mondo.

Anonimo ha detto...

ma poi scusate, le bike lane sono praticamente a COSTO ZERO. Ma anche qunaod ci vuole così poco non si fa nulla per migliorare la vita ai romani?

Anonimo ha detto...

12:43 PM, ao vedi che io conosco alcuni di quelli di RFS che magnano come sfondati, uno addirittura pesa oltre il quintalotto.
e te aggiungo che a quella pasticceria me sà che vanno anche a comprà le torte quelli de Roma Fa Schifo anche se poi forse no vanno a dirlo in giro.
Vedi che poi romanari so pure i RFSini?

Anonimo ha detto...

Migliorare la vita dei romani che vanno in bici casomai. Considerando che la maggioranza delle persone preferisce utilizzare la macchina o in alternativa lo scooter per muoversi in città, parliamo di una minoranza rumorosa di biciclettari (scassacazzo).

Prendessero le loro bici, ci andassero in campagna a fare tutte le escursioni che je pare.

Noi qui volevo più sopraelevate pe le nostre maghine. E se moriremo a 50 anni co la panza e er coresterolo (tra l'altro aggiornate che il colesterolo serve per produrre testosterone, non è più il nemico numero uno), so beneamati cazzi nostri e comunque sempre mejo de morì magari a 70 pe un cancro alla prostata che t'e venuto pe sta con culo sul sellino a pedalá tutto er giorno, o uno ai polmoni pè essete respirato appieno tutti i fumi de scarigo Diesel dell'autobus, sempre mentre pensavi che te stavi a tenè 'n forma a pedalà sulla Prenestina.

Pure a Pechino se so rotti er cazzo de pedalá comunque eh…

Anonimo ha detto...

Oooooooooooooooo sento na puzza de piscio eheheheheheheh! er mio collega se pisciato sotto da e risate a legge sto blog!
che puzzaaaaaaaaaa aiutooooooooooo me sa che se pure cacato sto maiale!

Anonimo ha detto...

òò sempre detto....petrojo a 4000 dollari er barile no 40.

Sbranavve a mozzichi come su "I sopravvissuti" pe l'urtima goccia de benzina.... vedrai che poi 'n biciletta ce devi annà peffòrza...pure cor somaro te mòvi...addavenì quer giorno ah...quanto sò contento....


Robot Tramvinicyus

Anonimo ha detto...

stanno la MAGGICA VINCE LOSCUDETTO!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

infatti non è chiaro perchè ancora sosteniate questo sindaco, non perdendo nel contempo occasione per dare addosso all'unica forza che opportunamente "edotta" (occorre riconoscervi una ottima preparazione) potrebbe realizzare i nostri sogni di città civile (ho detto città, TUTTA, non solo dove le case costano un occhio della testa al mq).

Anonimo ha detto...

È qua che casca l'asino… dar Tramvetto! :)

Noi ce famo le centrali nucleari, mancano i SUVVE a elettricità, e le scorie radioattive le usamo pè asfartavve e' ciclabili. Così crepate pure prima oppure mutate geneticamente tutti in maghinari pure voi! :)

Anonimo ha detto...

Mannamo i SUVVE a elettricità… cazzo me devo fa er dizionario romanarico da installà sur telefono.

Anonimo ha detto...

anvedi cosa ho trovato in giro ( Tonelli , hai capito che altarino
http://www.abitarearoma.net/i-candidati-al-consiglio-del-i-municipio-per-le-elezioni-2008/#.VcH377VGTlM

cefalo ha detto...

Ma roma g'ha i golli, nze bo 'nnà m bigi!!! poi te pare ghe de meddi a pedala sotto'r sole?, mejo'r t-max!

(e intanto a Madrid, li dove ci sono sia i colli, che il sole , che la crisi... https://lh4.googleusercontent.com/-mCF8XYZFTxQ/UU2I5EtG0pI/AAAAAAAADpU/KJJs6Wev-6w/s2000/)

Anonimo ha detto...

Sai che hai ragione? Secondo me Berlusconi dovrebbe fare il Sindaco di Roma. Ha ampiamente dimostrato come si fanno le città vivibili (Milano 2 etc.), è sensibile agli stessi temi trattati dal blog seppure con maggior distacco emotivo e soprattutto con approccio più proficuo e meno talebanico. Magari ce scappano pure un paio de Minetti 'n consiglio comunale o circoscrizionale… è perfetto!

Anonimo ha detto...

È regolare, mejo er t-maxxe si! Aho ma si a te te piace sudà tanto, allora poi buon rompe er cazzo che voi l'aria condizionata sui bus e sulle metro!

Toh Pomzi ha detto...

Scusate, avete per caso visto un certo Pecora? I genitori se li sono persi, e dicono veniva qui sopra spesso a giocare con i suoi dildi.

Giuseppe Vozza ha detto...

i romani girano unicamente in macchina perchè qualsiasi altra alternativa è degradante. Sono abituati ad essere accompagnati dapertutto dai genitori/nonni fino a 20 anni e oltre (tempo che gli regalino l'automobile insomma). Chi gira in bici rischia sempre di essere messo sotto dal coatto/a col cayenne/x6 che sta scrivendo su whatsapp,l'alternativa è essere investiti dal vecchio in retromarcia.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, beh non spariamo sulla croce rossa.
Il t-max è fichissimo, tranne quando prendi le buche.

Anonimo ha detto...

aspetta aspetta com'è che l'ha chiamata, bike lane? quindi dovremmo aspettarci una cosa del genere...
https://static-ssl.businessinsider.com/image/549490f66da811b87b912928-1200-924/polk-street-bike-lane.jpg

Anonimo ha detto...

E intanto Buzzi parla e pure San Marino giocava a ruba mazzo.....

claudio ha detto...

a regà se so bevuti tutti !!!! non lo dicono ma non ponno fa un cazzo è tutto bloccato da gabrielli..tutto fermo le infiltrazioni della mala stavano pure nei cessi!! sti pezzi de merda non lo dicono ma continuano a fare i pupazzi in cravatta ma oltre a essere tutti coinvolti nella piu grande smerdata della storia non ce sta piu na lira

Anonimo ha detto...

Vabbè ma 'sta pasticceria? Vale a pena facce 'n sarto, lascià la maghina in doppia la de fori e piasse 'sta mezza dozzina de pastarelle?

Anonimo ha detto...

"A Porta Maggiore sono stati tolti - giustamente - i sampietrini". Per cortesia,mi spiegate c'è una buona ragione per togliere i sampietrini? Anche perché io non colgo differenza tra gli svantaggi dell'asfalto posato male, e sampietrini posati male.

Anonimo ha detto...

è ovvio il motivo per cui hanno tolto i sampietrini: "senno sendi e vibbrazioni naa maghina!"

Anonimo ha detto...

Ancora co' 'sti sampietini (de mmmerda)!?!? Al giorno d'oggi persino il loro fautore principale li avrebbe tolti per metterci altri materiali migliori. E riusati per tirateli in testa!

ShareThis