16 foto da Bruxelles sulle quali Matteo Renzi ieri avrebbe dovuto fare una riflessione su come si amministra una città difficile

24 aprile 2015

Bruxelles è una città difficile. Vastissima. Poche metropolitane. Tante istituzioni nazionali e, soprattutto, europee. Traffico sempre indiavolato e un tocco di decadenza che la fa, per certi versi, avvicinare a Roma. Con queste foto noteremo però che, almeno qui, nonostante tutti i problemi che questa città ha avuto e può avere, un minimo di decenza è assolutamente garantita. Chissà se Matteo Renzi, ieri a Bruxelles per discutere di immigrazione, ci ha fatto caso. 

Basta guardare la prima foto: alla stazione ad aiutarti c'è l'addetto delle ferrovie. Non torme di nomadi che vogliono darti una mano a portare la valigia.


Il concetto di "camion bar" è un pelo differente dal nostro. No?



La città non ha paura dei tavolini all'aperto. Le strade ne sono disseminate e questo crea qualità urbana e dà un servizio di qualità ai turisti ed ai cittadini. Il suolo pubblico è fatto per essere goduto non per essere trasformato in parcheggio, in spazio per i cartelloni pubblicitari più o meno abusivi o in area di vendita merci per bancarelle di mutande. Questo a Bruxelles l'hanno capito.



A Bruxelles non hanno avuto Maurizio Lupi che si è opposto al "senso unico tranne bici" e dunque tutti i sensi unici sono "tranne bici". In bici si può andare contro mano e i percorsi sono incoraggiati con tanto di distanze chilometriche, itinerari e indicazioni sulle stazioni della metropolitana che si incontrano sul percorso. Bruxelles è molto, ma molto più scoscesa di Roma. Sappiatelo.



Le corsie preferenziali sono protette per davvero. Per emergenza questi lingotti in pietra sono valicabili, beninteso, ma per il resto funzionano eccome. 


Pensate alla curva che il tram fa a San Lorenzo quando i binari del 3 girano da Via dei Reti a Piazzale del Verano: ci si ferma sempre un'auto e la circolazione tramviaria della città va in infarto. Basterebbe disegnare il marciapiede affinché questo non accade. Così come hanno fatto in questo quartiere semi-centrale della città.


Laddove noi lasciamo lo spazio per la doppia fila qui si disegna uno spazio per una ciclabile. Il traffico a Bruxelles è indiavolato ma si guardano bene dal peggiorarlo ulteriormente con la sosta selvaggia. E chi usa la bici ha la garanzia di fare prima. Su quello spazio si può scegliere cosa fare: noi abbiamo deciso che è uno spazio di sosta che così genera congestione, pericolo, inquinamento. Loro hanno deciso che è un corridoio per le bici. Cosa è meglio?


Guardate questa piazza del centro. Guardate come sono definiti i percorsi per le auto e come sono ritagliati quelli per i pedoni. Ora pensate, chessò, a Piazza in Piscinula, a Pizza della Malva. Fate il raffronto.


Gli armadi urbani delle società di servizi sono presi, esternamente, in carico da una società pubblica che vi raccoglie la pubblicità solo per il circuito degli eventi culturali. Così hai: incasso di soldi dalla pubblicità, zero degrado su queste strutture che solitamente da noi sono scarabocchiate o incartate di manifesti illegali e infine comunicazione su eventi che non hanno spazio in altri circuiti pubblicitari più costosi.


Se dici che ci devono essere dei posti riservati ad un'utenza debole non basta dirlo, non basta disegnare a terra delle striscioline giallognole: devi crederci e realizzarlo. E fare una bella chiazza di colore è un modo per crederci.


Oltre alle corsie preferenziali protette dai lingotti di petra, ecco gli elementi che proteggono i marciapiedi. Semplici e indistruttibili. Se dici che non si deve parcheggiare sul marciapiede non basta enunciarlo in una legge: devi crederci e realizzarlo. 


Non c'è la preoccupazione di fare strisce che si cancellino in 10 giorni in modo da dover rifare l'appalto da assegnare ad amici e parenti. Si realizzano in maniera indelebile...


Ai semafori niente venditori, pulitori di fari, nettatori di lunotti. Piuttosto stanti giovani ragazzi che fanno i giocolieri.


E infine un po' di relax. L'atmosfera nei parchi è questa e questo è l'arredo urbano. Niente di trascendentale. Solo un po' di dignità e di decenza. E' difficile?

51 commenti | dì la tua:

Roberto ha detto...

Scusate, ma che c'entra Matteo Renzi? Il sindaco di Roma è Ignazio Marino. Renzi è stato sindaco di Firenze e la città con lui è migliorata tantissimo (e sta continuando a farlo).
Condivido la riflessione, ma non capisco perchè sia rivolta a Renzi.

Anonimo ha detto...

Un sogno...un sogno lontanissimo...appena potrò farò un viaggio a Bruxelles...Roma non va verso questa strada ma dalla parte opposta...purtroppo...posso aggiungere?: il parco per rilassarsi è SENZA cani tipo dogo argentino liberi e senza museruola che girano e ti annusano e quelle bellissime panchine/sdario non sono pieni di feci di cani, o di gente che ci mette sopra il cane...e a terra non è pieno di pozzanghere di piscio di cane o di feci...un sogno praticamente....

Anonimo ha detto...

Quello che fa rabbia e' che basterebbe poco, ma veramente poco per cambiare moltissimo, ma a nessuno frega niente !!

Anonimo ha detto...

E Bruxelles e' veramente una citta con un sacco di problemi a livello sociale ed economico

Anonimo ha detto...

Credo che qui i lingotti di pietra così gentili e garbati come appaiono quelli di Bruxelles, non sortirebbero altro effetto che incrementare la vendita di Suv o comunque di auto in grado di procurare al tarpanaccio medio la povera libidine dello scavalcamento più o meno esclusivo.

Anonimo ha detto...

Mine anticarro...

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 10 e 28: è vero, i cani sono indisciplinati come i loro padroni che parcheggiano il SUV sul marciapiede davanti al parco per poi far scorrazzare i loro Rottweiler senza guinzaglio e museruola. Non raccolgono gli escrementi e quando glielo fai notare ti insultano. A Bruxelles non è così. La gente di Roma è arrabbiata e spesso volgare purtroppo.

Anonimo ha detto...

Ancora con questi confronti? C'è sempre bisogno di ribadirlo? Parigi, Bruxelles, Berlino, Madrid, Londra sono capitali europee, con i problemi e soluzioni degne di una capitale europea ; Roma è un grosso paesone meridionale sovrappopolato, in cui è più importante risolvere i problemi daa Maggiga o daa Lazio piuttosto che dare un impulso alla situazione tragica di decomposizione in cui si trova la città.

Anonimo ha detto...

Attenzione, sono stato a Bruxelles meno di un anno fa e la città è veramente in difficoltà, un delirio: il simbolo della decadenza europea. Intanto è piena di immigrati non integrati socialmente tanto che quando esci da Bruxelles Midi, la stazione principale, ti sembra di stare a Teheran o a Ryad. Tutti uomini e in mezzo alla strada.

Francamente non so quando e a che ora sono state prese queste foto, ma un annetto fa il centro storico era pieno di bivacchi (clamoroso quello nei pressi di Bruxelles central, la stazione ferroviaria immersa nel centro storico) e a tutte le ore del giorno ti potevi imbattere in rom che questuano peggio dei pedalinari romani.

I camion bar ritratti nelle foto, esteticamente più decenti di quelli di 3d'cine (ma non ci vuole tanto), hanno il motore acceso tutto il giorno e stanno parcheggiati sui marciapiedi, senza criterio. Nella stessa piazza dove è ritratto il camion bar ogni week end (sabato e domenica) si organizza un mercatino sciattissimo con le stesse merci che possiamo trovare in via Cola di Rienzo o in via Nazionale (e la piazza è circondata da furgoni osceni come i nostri che caricano e scaricano la merce e fungono da camerino).

Vi sono un paio di vie, dietro le eleganti gallerie dei 'principi' dove una serie infinita di ristoranti pacchianissimi impediscono di camminare per come i tavolini sono sistemati in mezzo alla strada. In confronto, piazza Navona è elegantissima.

In più, come tutto il Belgio, la città è di una disorganizzazione spaventosa (orari strampalati, treni metropolitani che non passano...). Per non parlare dei parchi, pieni di immondizia e di rifugi, esattamente come a Roma.

A mio avviso, a differenza di altri casi, dal paragone Roma non ne esce così male. Semmai, se vogliamo fare un discorso socialmente interessante, sarebbe doveroso approfondire come la 'capitale' d'Europa stia assumendo sempre più le caratteristiche di città come Roma o Napoli.

Anonimo ha detto...

Ogni volta che il Tonelli se fa un viaggio dovemo sorbici sto rompimendo de cojoni, che palle!
Nun se pò!
Daje sor Tonelli a te nun te frega de Roma ma o fai per farce sapè che te sei fatto er viaggio sei uno che frequeta un certo giro che che che ...., ma a noi artri nun ce frega.

Anonimo ha detto...

Infatti non si capisce perchè se uno abita in una città si deve arrendere al degrado e alla bruttezza come a Roma dove tutto quello che viene fatto sembra realizzato apposta per umiliarti.

Anonimo ha detto...

Amico delle 11,49

Ho gia detto che Bruxelles ha tanti problemi, ma chiariamo alcuni punti.

1) A bruxelles il 30% della popolazione e' immigrato, altro che roma!

2) i bivacchi di barboni che tu descrivi sono veri e noti a tutti, ma a nessuno e' venuto in mente di piantare tende come a Termini o sistemare campi tipo Colle oppio;

3) gli orari strampalati dipendono dalla gente, non dalla amministrazione;

4) la metro non e' la piu bella/frequente del mondo, ma a paragone di Roma...

5) non trovi sosta illegale;

6) non trovi affissioni illegali;

7) non trovi mercati illegali: a Louise non ti capitera mai di trovare il mutandaro davanti il negozio chic.

> potrei andare avanti all'infinito su pregi e difetti, ma i punti qualificanti di brussels sono due:

1) allineata con molti parametri occidentali. Si, ci sono deviazioni, ma nel complesso e' occidente a differenza di Roma che ormai non ha nulla di occidentale;

2) quel che fanno nuovo, lo fanno benino. A Roma sappiamo che quel che e' nuovo viene fatto di schifo come prima

Anonimo ha detto...

12:40 PM, ma lei è il sindaco di bruxelles per avere tutta questa conoscenza dell'andamento della città!
grazie per il tuo interessamento sindaco Yvan Mayeur.

un cittadino di Roma

Anonimo ha detto...

Semplicemente ci vivo a mesi alterni per lavoro

Anonimo ha detto...

Beuxelles Ordinata, pulita distinta ma fa cacare ugualmente, non ci vivrei manco morto.
Roma è meravigliosa NONOSTANTE l'illegalità e la coattaggine dei suoi abitanti e l'incapacità dei suoi amministratori

Anonimo ha detto...

al sedicente Yvan Mayeur (ovviamente si scherza!).

Sono l'amico delle 11,49.
Volevo semplicemente far notare come, a mio giudizio, Bruxelles non deve essere presa d'esempio per riqualificare Roma.

Ero stato a Bruxelles da ragazzo, una ventina di anni fa, e me la ricordavo stupenda. Ci sono tornato l'anno scorso per lavoro (sono stato due mesi) e non vedevo l'ora di tornarmene a casa per quanto degrado ho incontrato. Ricordo di aver riflettuto sul fatto che il degrado sta piano piano fagocitando tutta l'Europa. Anche Parigi per esempio sta diventando invivibile e moltissimi parigini che conosco non vedono l'ora di trasferirsi.

Sarò pessimista ma ormai tutto il mondo è paese. Ovviamente, questa è la mia posizione, ed è opinabile.

Un cordiale saluto

Anonimo ha detto...

1:10, la tua perla è la ragione per cui affoghiamo nel marcio. Perchè un contribuente come te, anzichè rivendicare diritti e decoro, preferisce abituarsi alla merda.

Grazie

Anonimo ha detto...

stato poco tempo fá e confermo tutto quello che ha detto l anonimo delle 11:49 AM

la metropolitana si é rotta e gli annunci erano solo in francese, molte delle stazioni già aperte sono ancora in costruzione e quindi potete capire la pericolositá , nessuna persona in stazione , informazioni sugli scambi metro\autobus\treni indecenti . CamionBar davanti i monumenti , pochissimi parchi e quei pochi sono dei prati con 2 alberi. Non ci sono i bengalesi che vendono le aste per i selfie ma semplicemente perche metá di via del corso contiene piú turisti di tutta bruxelles , prostitute che battono appena fuori dal centro , cittá che di sera diventa un letamaio (ma che prontamente viene ripulita la mattina).

Non avete scelto l'esempio giusto

justonecaptain ha detto...

ma ancora sti conronti da due soldi?

bruxele ha 1 milione di abitanti!! roma capitale ha 4 milioni di abitanti!! ed è molto piu estesa!!
ma di cosa state parlando?

Anonimo ha detto...

1:01 PM, e oggi per caso sei venuto a commentare su sto blog!
vabbè, lasciamo perdere sei uno dei soliti commentatori volatili che cascano casualmente su sto blog!
a busciardiiiiiiiiiiiiiii

justonecaptain ha detto...

cmq ho una domanda..ma come mai le foto delle altre città sono sempre con filtri assurdi? come mai?

Anonimo ha detto...

scusate...sono nata e crescita a Roma e vivo a Roma, ma la smettete di dire paesone "meridionale"? ma chi lo dice è mai stato per esempio a Noto (Italia - Sicilia) bellissima e pulitissima o..che so... a Taormina? Non mi sembra che siano in sudtirol eppure sono pulite e basta con le generalizzazioni a pene di cane...

Anonimo ha detto...

Una citta e' un luogo dinamico, vivo, con una strategia.
Un paese e' un luogo dove la gente vive.
Il meridione e' nella demografia, nella mentalita clanica, nel non rispetto delle regole.

Esempi: % raccolta differenziata, abusivismo edilizio, peso del settore pubblico e dell'immobiliare nell'economia, penetrazione criminale... sono tutti parametri dove Roma ha indicatori molto piu simili a quelli meridionali che settentrionali. Poi e' evidente che al sud ci siano perle di buona amministrazione. Pero e' un dato di fatto che Roma si muova ormai su binari da citta merdionale piuttosto che settentrionale

Anonimo ha detto...

Eh ma che città vuota e triste eh!

Anonimo ha detto...

E' bello come la "logica" romana porti a conclusioni aberranti.
Si portano esempi di altri luoghi; si fanno vedere 10 cose che vanno melgio altrove che a Roma e che potrebbero essere copiate semplicemente.

La reazione media e' trovare i difetti dei luoghi proposti, criticando elementi marginali o criticandone alcuni tralasciando gli altri.

A Bruxelles la metro si rompe e non da annunci che in francese (cosa di cui dubito visto il bilinguismo per legge) come se a Roma dessereo informazioni. Clamoroso lo sciopero la settimana scorsa.

Oppure ci sono pochi parchi, come se il livello dei parchi romani tra merde, erbacce, ubriachi e monnezza fosse lontanamente paragonabile al parc royale, 50aire, Jossphat e cosi via.

Per la logica romana, Bruxelles e' peggio di Roma per la ragioni suddette. Berlino fa schifo perche ci stanno i tedeschi, Pairigi fa cacare perche la tour Eiffel non e' paragonabile al colosseo e cosi via.

Insomma citta con 99 situazioni migliori di roma vengono affossate per quella 1 cosa peggiore. Ma le 99 situazioni peggiori di Roma non meritano altrattanta acrimonia.

bella logica

Pecora che Bruxelles l'ha vista solo in cartolina ha detto...

Bruxelles è una fogna islamica piena di immigrati terroristi, lercia quasi quanto Roma, con distese di merde di cane sui marciapiedi anche in centro ed estremamente pericolosa.

Quelle foto lì sono prese nel quadrilatero Grand Place, Hotel de Ville, Parco del Cinquantenario e Palazzo Reale, che è l'elite della città.

Premesso che Roma è una fogna dovunque, e almeno lì hanno 1km2 tenuto bene, il resto della città è una favela.

La Metro è piena di delinquenti (immigrati) che ti rapinano

A Molenbeek vige di fatto la Sharia.

Non potrebbe essere altrimenti, visto che Bruxelles è il simbolo a livello europeo del multiculturalismo e a livello locale del socialismo immigrazionista.

Città veramente civili e ordinate sono MOSCA, SAN PIETROBURGO E BUDAPEST, grazie al nazionalismo dell'estrema destra di Orban e di Putin.

Quello che anche l'Italia potrebbe diventare con SALVINI.

Anonimo ha detto...

Finalmente una descrizione di Bruxelles coerente.

W pecora, beeee

Anonimo ha detto...

Al romanaro medio la MERDA piace tanto, forse perchè c'è cresciuto.
Se potesse la metterebbe sul cono gelato al posto del cioccolato.
SLurp! Che buona!

Anonimo ha detto...

Sendo me le chiacchiere stanno a ZERO. Basta guardare le fotografie. A roma OGGI è impossibile fare delle foto soltanto paragonabili a quelle dell'articolo. PUNTO.

Sicuramente 50 anni fà si potevano fare delle foto anche più belle a Roma, ma oggi sfido chiunque a fare un reportage simile oggi a Roma.
Le chiacchiere stanno a ZERO!
E questo purtroppo vale per qualunque capitale Europea a scelta.

crissy ha detto...

Io ci sono stata qualche anno fa a Bruxelles ed é piú sporca e sciatta Roma per quello che ho visto io. Non é una bella cittá, le stazioni ferroviarie sono piene di gentaglia (ma ci sono le guardie), e le zone tipo il vialone che va da stazione Midi - Grand Place, ovvero che sembrano Theheran, ormai ci sono in tutte le grandi cittá europee, pure a Monaco di Baviera. La metro é peggio quella di Roma.
Budapest? Si, il centro é tenuto bene, ma andate alla stazione di Keleti, e passate oltre, e vedrete il grande degrado......

Anonimo ha detto...

Daje...
Qui non si parla se sia una bella citta o brutta. Si parla di come e' amministrata. Esempio facile di analisi. Prendi la metro che certo non e' un granche a Bruxelles.

Puoi fare il biglietto della metro/treno senza essere infastidito? Si

I treni passano? Si, sempre piu puntuali che a Roma

Esci di casa sapendo che arriverai a destinazione? Si

Sei costretto ad aspettare il prossimo treno perche il primo e' un carro bestiame? No

I treni sono puliti? Un po impolverati, ma non tutti zozzi e taggati come a Roma

Gli orari del servizio sono ragionevoli? Si, nonostante i lavori, le stazioni non sono mai state chiuse alle 21 per mesi come a Roma con la Metro A!

Allora di che parliamo? Non si dice che sia perfetta. Si dice che e' meglio e per quello non ci vuole molto ormai

Pecora che vi fa vedere quali sono le foto VERE di Bruxelles ha detto...

Ah, per la cronaca...

Questi sono "i mercatini" che ci sono a Marolles, nei dintorni della Gare du Midi

Questo è quanto succede per strada ogni venerdì appena fuori dal centro

Questa è la piazza principale del Molenbeek

Questo è il quartiere Matonge

Questa infine è una normale via di Anderlecht


SE PER VOI QUESTA E' UNA CITTA' EUROPEA, AVETE DEI SERI PROBLEMI

Questo è come la sinistra vuole ridurci anche a noi in Italia!

Anonimo ha detto...

Pecora,

facci una foto decente come quelle pubblicate da Roma. Solo 1 per cortesia

Anonimo ha detto...

le foto delle 3,36 sono il nostro futuro e il futuro dei nostri figli (e purtroppo delle nostre figlie). guardatele bene, mi raccomando. potrà anche non piacervi ma quello è il nostro futuro a meno che l'Italia non esca dall'europa e proceda a espulsioni di massa quello è il nostro futuro... donne iniziate a coprirvi!

Anonimo ha detto...

2:52 PM, vai su FANPAGE ROMA ci sono delle foto meravigliose della nostra Roma.

Anonimo ha detto...

2:52 PM, basta saperle fare le foto e scegliere il posto ed il momento giusto che anche i posti più diperati di Calcutta diventano celestiali.
A bello, svegliate!

Anonimo ha detto...

che bello niente cani che smerdano per la citta' o che pisciano nei parchi. Un miracolo!

Pecora che fa lo slalom sui marciapiedi ha detto...

Bruxelles niente merde di cani sui marciapiedi?

Accetto tutto, MA QUESTO NO!

Ma ci sei mai stato?

Ci sono intere praterie di merde di cane persino nelle vie intorno la Grand Place!

Anonimo ha detto...

scordatevi gli standard europei , a roma l'intelligenza non è di casa

Pecora in cerca di quel che resta dell'Europa ha detto...

Europa e Bruxelles sono concetti agli antipodi.

Roma è una favela afroislamica.

Bruxelles è una città afroislamica tenuta bene secondo gli standard afroislamici.

Ma sempre afroislamica resta.

EUROPA è un'altra cosa, e purtroppo ormai grazie alla sinistra sta scomparendo.

Se volete vedere EUROPA, ripeto, dovete andare in Svizzera, a Budapest, Mosca o San Pietroburgo.

Gli unici posti, guarda caso, dove grazie a una politica nazionalista è stato messo un freno all'immigrazione senza regole.

Anonimo ha detto...

Tutte le città europee hanno milioni di problemi. Tutte hanno quartieri orrendi, sporcizia, problemi nei mezzi di superficie e nella metro. Tutte però tentano almeno di fare qualcosa, di risolvere i problemi anche minimi, come quello di tenere pulito un parco privato o zone in comune. Tranne in una città, e credo voi sappiate a quali mi riferisco. Berlino e Dublino per esempio non brillano per pulizia. La prima è piena di graffiti e tag ovunque e certi quartieri, soprattutto quelli abitati da turchi e immigrati, fanno letteralmente schifo (ricordano molto Roma, ma guarda un po'). Dublino dopo il week-end sembra un campo di battaglia tra chiazze di vomito, piscio, ubriachi per strada, etc. Ma le città vengono continuamente pulite, c'è un controllo capillare del territorio incredibile, e camminare per strada ti dà l'idea che se succede una qualsiasi cosa, la polizia interviene subito. Fate i vostri confronti con la realtà romana, che, a parte i monumenti, è il simbolo della fine della civiltà europea.

Anonimo ha detto...

Che cazzo te frega a te, pensa aa Roma e aa Lazio. Cujone

Secutor ha detto...

Vogliono imporci brutali rabaltamenti etnografici vogliono imporci la convivenza multiraziale fino a cancellare la genia italica ed europea vogliono sommegerci di milioni di elementi provenienti dal mondo afroasiatico che affermeranno le loro culture degenerate capaci di riportarci al medioevo e cancellare le radici cristiane dell'europa a favore dell'islam:
a) No alle società multirazziali
b) No al kaos e al degrado importato dai continenti afrolatinoasiatici
c) No al genocidio dei caratteri etnici europei
d) No a Roma infestata da Bangladesci cingalesi pakistani...
Siete pronti a ricevere nelle vostre case milioni di afrolatinoasiatici e subire le conseguenze di un disfacimento dell'Italia nel kaos e nella miseria ?

Anonimo ha detto...

Secutor ma va a fan......!

Anonimo ha detto...

tra le varie sciocchezze che hai scritto, voglio chiarirti che a bruxelles non esiste il senso unico tranne bici. A bruxelles c'è la pista ciclabile....è molto diverso. Scommetto che i ciclisti in italia terebbero la sinistra o magari preferirebbero il marciapiede perchè portano il bambino.....

Anonimo ha detto...

Ma che cazzo scrivi? Uitgezonderd lo leggo solo io sui cartelli per strada?

E imparalo sto fiammingo, no?

Anonimo ha detto...

@aprile 24, 2015 10:44 AM: io ci sono stato qualche anno fa e non credo che Bruxelles sia una città che si possa definire "pulita" o "ordinata"... Sicuramente non siamo ai livelli di sciattezza di Roma, ma nemmeno ai livelli di eccellenza delle città nordeuropee.

Anonimo ha detto...

Mi pare che i giovani ragazzi ai semafori che fanno i giocolieri ce li possiamo risparmiare. Comunque se ne sentite il bisogno ne trovate in abbondanza pure per Roma, a me già che c'erano mi hanno rubato il cellulare. E andiamo.

Anonimo ha detto...

Hanno il piu' alto tasso di suicidi in Europa, invito tutti i frequentatori di questo blog ad andarci a vivere...hai visto mai che...

Anonimo ha detto...

adesso so i belgi quelli col piu alto tasso di suicidi d'europa, non i finlandesi... Ma perche prima di trollare o sparare stronzate non tirate la catena?

Anonimo ha detto...

vi segnalo il blog bruxellesfaveramenteschifo.com

ShareThis