13 marzo 2015

Tunnel Via Marsala / Via Giolitti trasformato in villaggio abusivo, buio, puzzolente. Foto raccapriccianti dall'ennesimo abbandono targato Comune di Roma








Voglio far presente e pubblicizzare con disgusto una realtà che riguarda ogni giorno molti di noi nel quartiere Esquilino, proprio nel I Municipio; parlo del tunnel che collega via Marsala a via Giolitti, strada più breve per chi lavora nella zona San Lorenzo (CNR e Università La Sapienza) e si muove con i mezzi pubblici o con il treno, e per parecchi turisti.
Il passaggio pedonale sotto il tunnel dura cinque minuti ed è già poco salutare a causa del cattivo odore di smog, per di più tra i piloni centrali che dividono le due corsie vivono in modo stabile parecchi senzatett0 da molto tempo, e chiaramente fanno i loro bisogni, piccoli e grandi, alla luce del sole e dei nostri sguardi.

Questo angusto passaggio è stato reso ancora più impraticabile dalla chiusura alle auto di una delle due corsie, avvenuta oltre un mese fa, per una voragine che è stata isolata con delle transenne che facevano pensare a dei lavori in corso, peccato però che non si sia mai visto un operaio nemmeno a pagarlo! Da allora, fino al giorno 9 marzo tutto il tunnel è stato, ulteriormente, al buio completo ed è stato possibile percorrerlo solo grazie alla torcia dello smartphone!
In questi mesi i senzatetto hanno approfittato della mancanza di auto sfreccianti in quella corsia e aiutati dal buio si sono allargati invadendo con carte, cartoni, bottiglie e rifiuti di ogni genere lo spazio chiuso alle auto ma in teoria rimasto aperto ai pedoni, che però pensano bene di non passare più di lì per la puzza e i residui alimentari e organici che giacciono sull'asfalto.

Mi chiedo come fa l'Ama, con tutti i soldi che ogni anno riceve da noi cittadini romani, a lasciare ridotta in questo modo questa zona, senza preoccuparsi della nostra igiene, dell'aspetto della nostra città e della sua vivibilità?
Tenuto conto del problema dei senzatetto che dovrebbe riguardare la Polizia Municipale, chiedo che finisca questo scempio che ci costringe a camminare lì sotto respirando dentro le nostre sciarpe per non sentire l'odore di escrementi e smog, e sempre col timore di essere affiancati da qualche senza fissa dimora ubriaco. 
Siamo stufi di vivere tra i rifiuti e di vedere costantemente l'inerzia di chi dovrebbe agire e non fa nulla ma riceve comunque uno stipendio!
Vi dico che ho inviato tale lamentela con queste foto al sindaco Marino, all'assessore che si occupa dei rifiuti e alla polizia municipale e avrei volentieri aggiunto l'indirizzo del Dirigente dell'Ama ma sul sito l'Amministrazione "Trasparente" ha ben pensato di non pubblicare alcun contatto!

Antonella V. - uno dei pedoni che passano ogni giorno in questo tunnel

39 commenti:

  1. Mamma mia sembra la scena di un film post apocalittico degli anni '80.
    Ci vedrei bene un assalto di mutanti lì dentro...
    ;)

    RispondiElimina
  2. Ci passo tutti i giorni in moto, devo trattenere il respiro dall'entrata all'uscita del tunnel è una cosa raccapricciante e VERGOGNOSA, una puzza di escrementi che non si può descrivere.

    Capitale d'Italia.....

    RispondiElimina
  3. foto di strumentalizzazione scattate in evidenti dopo occasioni o eventi particolari ( neanche una " maghina " quando in quel tunnel esiste un'elevata circolazione )!
    siete un bluff di fomentazione e divisione della cittadinanza romana, non siete affidabili!
    come sempre cercate di prendervela con gli " ultimi " ( la zona è ad alta frequentazione di gente senza dimora ) e non con la classe politica che crea situazioni disperate!
    siete dei borghesoni da pc e niente altro.

    -- addirittura bat21 con la sua affermazione denota che l'occasione degli scatti fotografici sono dopo un evento particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici? Ma la corsia è chiusa al traffico. Ma di quali eventi parli? Ma poi che vuoi difendere? Recati sul posto e poi ti renderai conto

      Elimina
  4. Coglionazzo, le macchine non passano in quella corsia perchè è chiusa al traffico!!
    Sono passato nella corsia a fianco e posso testimoniare che la situazione è quella! E' chià che uno dei punti "strettoia" di Roma, che andrebbe già normalizzato con altri interventi... sia chiuso da oltre un mese... è da denuncia!

    RispondiElimina
  5. Coglionazzo un'altra volta...neanche li leggete piu' gli articoli. Commentate inutilmente e basta. Coglionazzo di nuovo e ti auguro di essere schiacciato dalla mondezza che non vedi.

    RispondiElimina
  6. La prossima volta votate Salvini per evitare orrori di questo genere.

    RispondiElimina
  7. Io ci passo spessissimo in bici, sono due corsie separate da una fila di pilastri enormi. Ora una corsia è chiusa. Tra ogni pilastro e l'altro c'è un posto letto di fortuna. Non è un bel vedere, vi garantisco.

    RispondiElimina
  8. Uno dei tanti scenari di degrado che aumentano di giorno in giorno. Quanto alle competenze sarebbe bene che la gente, prima di sentenziare a sproposito, imparasse come lo Stato le ha distribuite. Sporcizia = comune; senzatetto= sicurezza ordine pubblico = polizie statali (la polizia municipale, tra l'altro, non ha la minima possibilità di conoscere l'identità di queste persone, di norma senza documenti, in quanto non ha l'accesso alle banche dati - in un qualsiasi altro stato si direbbe che è ridicolo o sei polizia o non lo sei) - una volta identificati = servizi sociali e sanitari. Quanto ai soldi per pulire e ripristinare, dato che lo Stato ormai si tiene tutto quello che arriva dalle tasse, visto che i comuni sono a corto sempre più di soldi, indovinate dove gli andranno a prendere?

    RispondiElimina
  9. Lo schifo senza fine che verrà moltiplicato x 100, o x 1000 dopo che non avremo più i soldi per mantenere i "profughi" in residence e hotel. Gente che non avrà solo la necessità di trovare riparo per dormire ma quelle che hanno tutti. Si prospettano tempi bui, questo è solo il preambolo.

    RispondiElimina
  10. "problema dei senzatetto che dovrebbe riguardare la Polizia Municipale". Quale sarebbe il suo compito? Quello di polizia o di attivazione dei servizi sociali? Come polizia non si capisce cosa dovrebbero fare, dato che lo Stato dice che non sono polizia, quanto all'attivazione dei servizi sociali, di cui i senzatetto fanno volentieri a meno, chi dice che non siano stati segnalati? Il Italia abbiamo 5 polizie dello stato, le più numerose d'europa e 2 a carattere locale che non si capisce cosa siano e che ruoli abbiano (vigili comunali e provinciali), non sarebbe ora di razionalizzare e capire chi fa e che cosa?

    RispondiElimina
  11. 9:16 AM, non sei la tizia dell'articolo ma sai perfettamente quando l'ha fatta!
    il tuo linguaggio volgare ti identifica perfettamente ed esprime quanto tu sia credibile.
    slurp slurp slurp

    RispondiElimina
  12. 9:45 AM, praticamente hai offesa con volgarità senza dire nulla in riguardo all'argomento.
    ciao troll, di rfs!

    RispondiElimina
  13. 10:11 AM, scrivi e prenditela con Renzi e Alfano, Roma e i romani non c'entrano nulla!

    RispondiElimina
  14. Il problema dei senzatetto è dello Stato, inutile sentenziare sugli organi regionali.
    Mostrate le palle è andate a protestare da Renzi e Alfano oppure scrivetegli con i vostri dati veri e non con anonimato come sapete solo fare a raffica.

    RispondiElimina
  15. Se anche polizia e carabinieri intervengono per l'identificazione ed eventuale fotosegnalamento cosa cambia?
    Non gli possono contestare nessun addebito, sia penale che amministrativo.
    Quanto alla municipale, lo stato non li mette neanche nelle condizioni di sapere se uno guida con patente sospesa in quanto non hanno accesso alle banche dati. Mi chiedo anch'io, come tanti altri cosa si aspetta ad abolirla ed a recuperare parte del personale per avere altra polizia vera.

    RispondiElimina
  16. Si può sempre provare a fargli spostare, così qualcuno non vedrà più il degrado, che si sposterà con i suoi protagonistici, di qualche centinaio di metri su un altro tunnel. E' quello che si fa da qualche anno, non si risolve il problema, semplicemente si sposta da una parte ad un'altra.

    RispondiElimina
  17. "Francis Drake ha detto...
    La prossima volta votate Salvini per evitare orrori di questo genere.
    marzo 13, 2015 9:56 AM"

    Non so chi ha usato il mio amatissimo "nome d'arte" per scrivere questa cazzata.
    Chi mi ha già letto in precedenti post non avrà avuto dubbi comunque sul fatto che io possa aver scritto una cazzata simile, peraltro non in linea con le mie idee.
    A proposito, al simpatico usurpatore del nome (che invito ad usare magari anteponendo un numero ... magari lo zero): ma come pensi che Salvini possa risolvere questi orrori ?


    RispondiElimina
  18. Ma quando fallisce l'AMA? Ma quando fallisce il Comune??

    RispondiElimina
  19. Quello che si legge in questo post è eloquente in quanto fa emergere quanto poco gli italiani conoscono le istituzioni. Ai vigili vedo che, a seconda di quanto fa comodo sul momento, vengono spesso attribuiti compiti che non sono loro. Di norma è considerata una polizia di tipo generale, pertanto con competenza di ogni genere. Così non è. Anche se è vero che a livello locale sarebbe necessaria una polizia vera che attualmente non esiste. Anzi, esistono 50.000 uomini ai quali lo Stato ha attribuito compiti indefiniti senza dargli una vera identità. Non sarebbe ora di chiarire seriamente quali sono i compiti dei vigili, se sono poliziotti o impiegati? Altrimenti condivido quanto scritto da altri ABOLIAMOLI!

    RispondiElimina
  20. Allora facciamo un poco di ordine.
    l ama è stata sotto inchiesta con panzironi. Problema 1 corruzione.
    2. Non c'è bisogno di dividere le polizie per andare a dare una mano ai senzatetto.
    3.il fatto che sia sporco è solamente responsabilità Dell ama.
    Chiami i servizi sociali fai spostare momentaneamente i senzatetto e poi pulisci. Problema puzza e sporco risolto.

    Poi se vogliamo parlare del problema degli homeless ne possiamo parlare a parte.

    Fatto sta che se anche loro tornano ogni volta a dormire li sotto la strada viene regolarmente pulita.
    Poi i soldi ci sono per l'assistenza poiché voglio ricordare proprio quanti milioni di euro la città di Roma ha già speso dandogli alle cooperative di Buzzi e Carminati per la assistenza a chi è in stato di disagio.
    Quindi qui i problemi sono 2.
    1. Ama che non funziona.
    2.la corruzione del comune di Roma fino a ieri sera

    RispondiElimina
  21. Aggiungo anche che il punto 1 è figlio del punto 2

    RispondiElimina
  22. mo' manco pe' strada poi piu' vive....

    RispondiElimina
  23. 007 DOVEVANO GIRARLO IN SVIZZERA ... INVECE UN 'BLADE RUNNER' IN CHIAVE POST NUCLEARE TROVEREBBE OTTIMA 'LOCATION' IN QUESTO ANGOLO DI INFERNO SULLA TERRA. VERGOGNA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece te la sei presa nder culo te, Gimmi Ghione, Tonelli e bat 21.

      Elimina
  24. Aspettate che si aggiungano alle altre le altre 200 mila "RISORSE" attese per il 2015. Ci sarà da rimpiangere questo angolo di "serenità"

    RispondiElimina
  25. what a rubbish city!!
    I used to be in Rome for 6 month long time ago but I don't remember this fu**ing situation. Now, it seems really to be getting worse! I won't go there anymore...
    Please, send more details and pictures. Just to inform tourists from abroad and travel agents as well...

    RispondiElimina
  26. ASSAULT ON PRECINT 17
    ESCAPE FROM NEW YORK
    ESCAPE FROM LOS ANGELES
    MAD MAX

    RispondiElimina
  27. 1:57 PM - 2:28 PM: non sei italiano? fatti i cazzi tuoi nel paese tuo!

    RispondiElimina
  28. Chiedete di far girare nel tunnel una scena di James Bond. Roma è sicura solo quando arriva Obama e pulita solo quando girano film gli stranieri.

    RispondiElimina
  29. @1:57 GO TO DIE KILLED!

    RispondiElimina
  30. marzo 13, 2015 3:11 PM

    it's awful! this poor human being demands to be left alone in a fenced area amid corruption and lawlessness, just like a pearl before swine!

    RispondiElimina
  31. Noi ci scandalizziamo di un po di monezza, intanto una delle tante "risorse" in attesa di asilo politico, un marocchina ha sgozzato un ragazzo di 27 anni, reo, secondo lui, di averlo guardato male. Un altro dei tanti Kabobo

    RispondiElimina
  32. Ci farei passare la Boldrini a piedi e Marino in bicicletta. Forse capirebbero quello che i comuni cittadini contribuenti devono subire tutti i giorni. Vergogna!

    RispondiElimina
  33. Meglio essere governati da altri paesi europei che da romani o italini.

    RispondiElimina
  34. Non avete capito niente. Trattasi di ennesimo set cinematografico per film apocalittico: La notta dell'anima de li mortacci viventi.

    RispondiElimina
  35. LAVORARE OGGI CON GLI ZINGARONImarzo 18, 2015 5:03 PM


    APRITI UNA NUOVA ATTIVITà COMMERCIALE SENZA LICENZA ED ESENTASSE ! COME ? JOB ACT ?

    MA NO ! APRITI UN CAMPO NOMADI TUTTO TUO !

    LADRI, BORSEGGIATORI, INQUINATORI, RAPINATORI, STROZZINI OGNI RAMO D'AZIENDA .

    APPROFITTA DELLE LEGGI SUL COMMERCIO E LA SICUREZZA , DA OGNI GUADAGNARE E FACILE !

    LA PENSIONE E LE BOLLETTE ? SE I STAI MALE IL MEDICO ?

    TRANQUI TUTTO COMPRESO , CI PENSANO I CITTADINI ITALIANI CHE MANTENGONO PURE LE ONLUS .

    cHE ASPETTI RIVOLGITI AL NUOVO CENTRO DELL'IMPIEGO SULLA 4° SPALLETTA

    RispondiElimina
  36. Se c'era ancora zio Benito ci avrebbe fatto passare carrarmati e lanciafiamme, altro che questi 4 politici di M....

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.